Sinastrie/oroscopi comparati

Quali elementi guardare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    IL CONFRONTO DI TEMI

    Secondo Nicholas Campion

    1. Gli aspetti tra il Sole e la Luna e gli angoli (Ascendente e Medio Cielo) di un tema e quello dell’altro sono di eccezionale importanza. Le congiunzioni fra la Luna di una persona ed il Sole dell’altra rivelano profonda attrazione, mentre la congiunzione fra il Sole o la Luna di una persona con l’Ascendente o il Discendente indicano spesso un rapporto durevole.

    2. Gli aspetti tra il Sole, la Luna e gli angoli di una persona e Mercurio, Venere e Marte dell’altra non indicano di per sé una relazione stretta, quanto piuttosto una particolare compatibilità in alcuni campi ed attività.

    3. Gli aspetti tra Mercurio, Venere e Marte di entrambi i temi possono essere importanti indici di compatibilità. La loro importanza è massima quando l’aspetto coinvolge lo stesso pianeta in ogni tema. Ad esempio, gli aspetti tra due Mercurio indicano compatibilità o incompatibilità intellettuale, gli aspetti tra due Venere indicano affetto o antipatia reciproci, mentre gli aspetti tra due Marte rivelano armonia in attività congiunte oppure un forte antagonismo.

    4. Gli aspetti tra i pianeti interni di un tema e i pianeti esterni dell’altro sono generalmente meno significativi e, spesso, il loro contributo alla comprensione del rapporto è minimo. Questi aspetti sono invece molto importanti quando si verificano tra coetanei. Ad esempio, il bambino che ha il Sole in quadrato con Plutone avrà anche il Sole quadrato a Plutone di tutti i bambini della sua età. Tutti i rapporti del bambino saranno caratterizzati da questo aspetto che, di conseguenza, sarà meno significativo per valutare relazioni particolari. Tali aspetti si riscontrano spesso anche tra genitori e figli, nel qual caso si conferirà maggiore importanza.

    5. Gli aspetti tra i pianeti esterni di due temi hanno ancor meno rilevanza nel confronto tra i temi individuali. Generalmente si verificano negli oroscopi di persone appartenenti a generazioni differenti.

    Gli aspetti maggiori sono quelli che devono essere tenuti in considerazione.

    E’ una regola generale che, più grande è il numero degli aspetti forti tra i pianeti e gli angoli più significativi presenti in due temi e più grande sarà la prospettiva di un rapporto stretto. Accade spesso che un pianeta in un tema sia in aspetto con una configurazione forte – come può essere un quadrato a T – in un altro tema. La prospettiva di un rapporto stretto, in tal caso, aumenta notevolmente.

    Alcuni esempi:

    Una persona potrebbe avere Saturno in congiunzione con l’MC dell’altra, il che comporta il principio della limitazione e della disciplina nel lavoro. Le possibilità interpretative sono chiare; ci si può aspettare che la persona saturnina ostacoli la carriera dell’altra, mentre un’alternativa più favorevole è costituita dall’eventualità che la persona saturnina aiuti l’altra ad organizzare la propria carriera. D’altro canto la persona saturnina sarà completamente inconsapevole del fatto che l’altra sta apprendendo le virtù dell’autodisciplina e dell’organizzazione. La persona con l’MC, a sua volta, potrebbe fornire delle occasioni lavorative alla persona saturnina. Insomma, esiste un flusso biunivoco e l’astrologo può solo indicare i campi generali di contatto, ma non è assolutamente in grado di specificare i dettagli del rapporto.

    I Nodi

    Il Nodo Nord della Luna rivela spesso una forte attrazione tra le persone. Il nodo nord rappresenta la direzione vitale della persona, gli ostacoli che dovrà affrontare e le lezioni. Le persone che hanno il Sole, la Luna o l’Ascendente in congiunzione col nodo nord di un’altra saranno le persone che lanceranno loro delle sfide e impartiranno loro nuovi insegnamenti.

    Ad es., una persona che ha il nodo nord in Acquario potrebbe aver bisogno di diventare più indipendente e imparerà a fare assegnamento su se stessa dagli incontri con persone che hanno il Sole, la Luna o l’Ascendente in Acquario.

    I rapporti a lungo termine mostrano spesso un aspetto maggiore stretto da Saturno in un tema al Sole, la Luna o uno degli angoli dell’altro: un aspetto molto comunque è la congiunzione di Saturno al MC.

    Come gli altri aspetti di Saturno, questo è un fatto stabilizzante molto potente, ma entrambi i partner devono essere consapevoli dei poteri inibitori di Saturno. Se non se ne mantiene il controllo, uno dei due partner potrebbe facilmente sentirsi represso dall’altro. Gli aspetti di Saturno possono essere equilibrati da quelli di Urano, che danno spontaneità ai rapporti e prevengono la noia.

    Le orbite

    Su questo punto non c ‘è consenso tra gli astrologi. Si dovrebbero assegnare delle orbite più ampie tra il Sole, la Luna, l’Ascendente e il Medium Coeli e gli aspetti più stretti tra i pianeti esterni.


    Se la sinastria la si vuole analizzare dal punto di vista karmico, secondo Paolo Crimaldi, esperto in astrologia karmica, questi sono i punti dei due o più temi che si dovrebbero analizzare:

    1. Il Vertex: indica il tipo di relazione che andremo a vivere proprio da un punto di vista destinico, per poter evolvere da un punto di vista emotivo e spirituale staccandoci dai condizionamenti e da legami provenienti da vite precedenti. L’attivazione del Vertex si ha con i transiti in aspetto di congiunzione e secondariamente di quadratura ed opposizione, di Saturno, Chirone ed Urano.

    2. I Nodi Lunari: nella sinastria karmica è importante studiare in quale casa si colloca l’Asse dei Nodi Lunari perché è dalla posizione all’interno delle case che si può comprendere la natura della relazione e se il legame affonda le radici nel passato e soprattutto qual è il progetto che si svilupperà in questa esistenza. Il segno e la casa in cui cade il Nodo Nord nel tema natale fornisce indicazioni sul tipo di partner che tendenzialmente siamo portati ad incontrare ma è nel Nodo Sud, con le sue congiunzione ai nostri pianeti personali, od aspetti , che troviamo l’indicazione se si tratta di un incontro karmico. Le congiunzioni al Nodo Nord indicano invece il percorso da vivere insieme a questa persona nell’attuale incarnazione. Le quadrature e il quinconce indicano vite precedenti di sofferenza, violenza o altro, contrasti duri che hanno lasciato un segno e che spesso si manifestano nella presente esistenza con una forte attrazione e familiarità iniziale, di cui però si può avvertire un pericolo, paura, o angoscia.

    3. Saturno: dove cade Saturno, nella casa del partner indica il tipo di ansie che nel rapporto vive chi lo ospita. La sua posizione è strategica per quanto riguarda i legami karmici perché indica un passato in cui si è stati trattati male da quella persona oppure può indicare un rapporto piuttosto precario. Gli interaspetti di Saturno coi pianeti personali o con l’Ascendente spesso si manifestano al primo impatto come sentimento di circospezione circa l’altra persona. Solitamente è l’individuo il cui pianeta persona o l’Ascendente è coinvolto nell’aspetto, ad essere prudente e persino timoroso di entrare in una relazione con la persona-Saturno per via del karma. Ma c’è forte attrazione e bisogno profondo di riprendere da dove si è lasciato.

     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,771
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    Soggetti A e B
    *
    Innanzitutto dovrete analizzare:
    - Se l’Ascendente di A è lo stesso di B (O se formano, tra loro, un buon aspetto)
    - Se il segno dove inizia la casa VII di A è lo stesso del Sole di B (l’opposizione è favorevole)
    - Se il segno dove si trova l’inizio del Mezzo Cielo di A è lo stesso del Sole di B.
    (Fare questa analisi sia per il soggetto A che per il soggetto B)
    Se è presente una, o più, delle configurazioni sopra elencate, si potrà già pensare, in linea di massima, che esisteranno le basi per un buon rapporto.
    Se invece non esiste nessuna delle configurazioni sopra elencate, oppure si creano fra le stesse configurazioni degli aspetti disarmonici, non ci saranno molte probabilità per un legame duraturo.
    *
    In particolare gli aspetti tra l’Ascendente di A e il Sole di B (e viceversa) potranno essere:
    ASCENDENTE DI A IN BUON ASPETTO AL SOLE DÌ B – Oltre alla simpatia e all’attrazione si potrà rilevare una somiglianza di comportamento e una affinità mentale che attenua i possibili contrasti determinati da altri aspetti.
    ASCENDENTE DÌ A IN BUON ASPETTO AL SOLE DÌ B – Il legame sarà certamente armonioso, sebbene il contatto dato dal Sestile potrà esser a volte monotono.
    ASCENDENTE DÌ A IN QUADRATO AL SOLE DÌ B – Possibile una certa tensione che potrà però essere raddolcita da aspetti favorevoli.
    ASCENDENTE DÌ A OPPOSTO AL SOLE DÌ B – Il rapporto potrà essere molto intenso.
    *
    ESAME DELLE CASE
    - Se nei due oroscopi vi è una disposizione quasi identica delle Case, le possibilità di intesa saranno già molto forti, anche se ciò dovrà essere confermato da altri elementi.
    - Nell’eventualità che la disposizione delle Case sia diversa occorrerà, non solo analizzare le caratteristiche delle Case 4’,5’ e 7’; ma anche i rapporti che si creano fra le Case 1’, 4’, 7’ e 10’ dell’uno e dell’altro Tema.
    - Se ad esempio, facendo combaciare perfettamente i due temi: il Sole dell’uomo si trova nella Casa 7’ della donna ed in buon aspetto con la Luna di lei, si potrà prospettare un’unione felice, un unione che saprà superare molte difficoltà.
    - Se la Luna della donna, cade nella Casa 2’ dell’uomo ed è, magari, in cattivo aspetto con il Sole e/o Giove di lui, ciò potrebbe significare che la donna eccederà sell spese.
    *
    ESAME DEGLI ASPETTI
    - La Congiunzione è l’aspetto più importante.
    Sole e Luna si riferiscono alla sensibilità e alle idee.
    Marte e Venere, si riferiscono all’attrazione fisica e alla sessualità.
    *
    Per stabilire, quindi, una condizione affettiva favorevole occorrerà che il confronto sia eseguito tra:
    Sole di A rispetto alla Luna di B e viceversa
    Marte di A rispetto a Venere di B e viceversa
    Venere di A rispetto a Sole, Luna e Giove di B e viceversa.
    Luna di A rispetto alla Luna di B e viceversa
    Sole, Luna, Venere e Mercurio di A rispetto all’Ascendente, al Discendente e al Mezzo Cielo di B e viceversa.
    Anche un ammasso di pianeti nella Casa 7’ di A opposti all’Ascendente di B (o viceversa), sarà favorevole.
    *
    ASPETTI DISARMONICI
    Saranno particolarmente nocivi all’unione gli aspetti disarmonici (quadrato, opposizione e alcune congiunzioni) che si formano tra Sole, Luna, Mercurio, Ascendente e Discendente di A con Marte. Saturno, Urano e Plutone di B e viceversa.
    Farà eccezione la Congiunzione di Marte con Venere che rappresentano una forte attrazione sessuale.
    *
    Potranno risultare molto dannose le Congiunzioni, le quadratura e le opposizioni seguenti:
    SOLE DI A rispetto a MARTE DI B e viceversa
    LUNA DÌ A rispetto a MARTE DÌ B e viceversa
    SOLE DÌ A rispetto a SATURNO DÌ B e viceversa
    LUNA DÌ A rispetto A SATURNO DÌ B e viceversa
    VENERE DÌ A RISPETTO A SATURNO DÌ B e viceversa
    *
    - RIEPILOGO GENERALE -
    VENERE – Rappresenta il sentimento
    MARTE – Rappresenta l’attrazione sessuale, la passione
    LUNA – Rappresenta l’emotività, la vita di famiglia (specie per le donne), il matrimonio e, per l’uomo, la donna ideale.
    SOLE – Rappresenta, per la donna, il partner ideale.
    CASA 5’ – (Il segno, i pianeti le la occupano, gli aspetti tra i pianeti contenuti in essa e il governatore della Casa): I flirt, gli amori, i fidanzamenti, i figli.
    CASA 7’ – (Il segno, i pianeti le la occupano, gli aspetti tra i pianeti contenuti in essa e il governatore della Casa): Il matrimonio, il menage coniugale o le conseguenze dell’unione.
    *
    I SIGNIFICATORI DELLA VITA AFFETTIVA
    RELAZIONI SEGRETE O CLANDESTINE – Venere in 12 e/o Pesci.
    AMORI LIBERI O ROMANZESCHI – Venere in Acquario e/o in aspetto ad Urano.
    Urano in 5’
    RELAZIONI ARDENTI: - Venere in aspetto a Marte.
    Mare in 5’ e/o Ariete o Scorpione.
    Scorpione in Casa 5’.
    Venere in Ariete o Scorpione.
    DRAMMI DELLA GELOSIA – Venere congiunta a Marte, specie in 12’
    FEDELTA’ – Venere in segni Fissi.
    Venere in buon aspetto a Saturno.
    Venere in Capricorno senza cattivi aspetti .
    Saturno dominante e in buon aspetto a Marte.
    INCOSTANZA SENTIMENTALE – Venere Lesa.
    Venere in cattivo aspetto con la Luna e/o in 12’.
    Venere in cattivo aspetto a Marte e/o a Nettuno.
    Luna e/o Marte dominanti.
    SEPARAZIONI BRUSCHE – Venere in cattivo aspetto ad Urano.
    PIÙ UNIONI – Molti pianeti in segni doppi (Gemelli, Vergine, Pesci).
    Sole o Luna; Venere o Marte in segni doppi.
    Un segno doppio in casa 7’
    CELIBATO O MATRIMONIO TARDIVO - Saturno in Vergine che affligge l’Ascendente. Saturno in 5’ o 7’ o che le affligge.
    I significatori (Sole o Marte; Venere o Luna) in cattivi aspetti a Saturno.
    Venere e/o Luna in cattivo aspetto a Saturno
    Saturno in 7’ ritarda od ostacola il matrimonio
    Urano in 7’ può portare problemi nel matrimonio
    Marte in 7’, specie se leso, porta liti nel matrimonio.
    *
    MATRIMONIO O LEGAMI FELICI
    (Sole e Marte per la donna – Luna e Venere per l’uomo):
    Forti e in buon aspetto alla Casa 5’ o 7’
    Maestro Casa 7’ ben messo
    Venere e/o Giove in 7’ ben messi
    Sole congiunto o in buon aspetto alla Luna e/o Venere.
    *
    Ps. Quando qui scritto è solo una sintesi; per un oroscopo comparato più approfondito bisognerà tenere presente molte altre cose, senza escludere gli elementi “Fuoco, Terra, Aria ed Acqua”.
    A tutti consiglio, su questo argomento, un bellissimo libro di Sthepen Arroyo “Relazioni e cicli vitali” Casa Editrice Astrolabio.

    www.facebook.com

    pubblicata da Sarasen e il fascino della Astrologia
     
    Top
    .
  3. ~ ariel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pongo una domanda da principiante e quindi con molta probabilità molto sciocca, però ho bisogno di capire anche graficamente in cosa consiste unire i pianeti dell'uno con quelli dell'altro ecc.
    Mi spiego.
    Ho capito che c'è differenza fra un tema comparato e una sinastria, perchè nel primo si fondono gli elementi di A e B nel secondo invece si procede analizzando come A si comporta nei confronti di B e B in quelli di A.
    Soffermiamoci quindi sulla sinastria.
    Graficamente parlando, e quindi sovrapponendo i grafici di A e B e poi di B e A, come faccio a comprendere gli aspetti tra i due?
    Io ho pensato si agisca mettendo a confronto le porzioni di cielo come se si facesse un tema natale per cui la porzione fra AC e IC di B dovrà confrontarsi sia con la porzione di AC-IC di A che con il resto del cielo di A, in modo da potere creare i famosi aspetti che ci delineano poi la coppia. Per cui potrò parlare di congiunzioni se avrò accanto pianeti di A e B nella medesima casa o in case limitrofe e via dicendo.
    Per quanto riguarda le case, invece mi sfugge qualcosa.
    Immagino bisogna vedere come già comunque o letto quali sono le case vuote e occupate sia di A che B e poi? Si uniscono anche le case? Cioè mettiamo che A in casa V abbia Venere e Plutone, per dirne una e B invece abbia solo mercurio... io devo studiare la casa VI comprendendo tutti e tre i pianeti? E quindi cercando di capire cosa porta di buono o cattivo l'uno all'altro?
     
    Top
    .
  4. Liquerizia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono un pò ignorante ma un pianeta è in congiunzione con un altro quando sono, appunto, congiunti, e non basta avere i pianeti nella medesima casa (anche se magari per sole e luna è diverso). Comunque su astro.com la sinastria è calcolabile e gli aspetti tra i pianeti di A e i pianeti di B sono visibili senza dover fare particolari sforzi.
    Gli aspetti sono i soliti, trigono, sestile, quadrato e opposizione, poi magari ci son gli aspetti minori.
    Per quanto riguarda l'interpretazione, me ne tiro fuori :D
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~ ariel @ 4/10/2011, 18:30) 
    Pongo una domanda da principiante e quindi con molta probabilità molto sciocca, però ho bisogno di capire anche graficamente in cosa consiste unire i pianeti dell'uno con quelli dell'altro ecc.
    Mi spiego.
    Ho capito che c'è differenza fra un tema comparato e una sinastria, perchè nel primo si fondono gli elementi di A e B nel secondo invece si procede analizzando come A si comporta nei confronti di B e B in quelli di A.
    Soffermiamoci quindi sulla sinastria.
    Graficamente parlando, e quindi sovrapponendo i grafici di A e B e poi di B e A, come faccio a comprendere gli aspetti tra i due?
    Io ho pensato si agisca mettendo a confronto le porzioni di cielo come se si facesse un tema natale per cui la porzione fra AC e IC di B dovrà confrontarsi sia con la porzione di AC-IC di A che con il resto del cielo di A, in modo da potere creare i famosi aspetti che ci delineano poi la coppia. Per cui potrò parlare di congiunzioni se avrò accanto pianeti di A e B nella medesima casa o in case limitrofe e via dicendo.
    Per quanto riguarda le case, invece mi sfugge qualcosa.
    Immagino bisogna vedere come già comunque o letto quali sono le case vuote e occupate sia di A che B e poi? Si uniscono anche le case? Cioè mettiamo che A in casa V abbia Venere e Plutone, per dirne una e B invece abbia solo mercurio... io devo studiare la casa VI comprendendo tutti e tre i pianeti? E quindi cercando di capire cosa porta di buono o cattivo l'uno all'altro?

    Mamma mia che confusione... :blink:

    Intanto comparato e sinastria sono la stessa cosa. L'altra è il tema integrato...che è il tema che è calcolato sulla base dei midpoints fra i pianeti di uno e quelli dell'altro.

    Le congiunzioni fra i pianeti di A e B sono più strette di quelle che calcoli per un tema natale. Ma anche qui vi sono opinioni diverse su quale orbita considerare. Più l'orbita è stretta e più i pianeti uniranno le due energie e vi sarà uno scambio...si deve vedere come sono posizionati i pianeti e quali campi occupano.

    Ad esempio: Se A ha Plutone in 8a casa e B ha il Sole che cade sul Plutone di A significa che fra i due probabilmente vi sarà una fortissima intesa sessuale poiché l'8a casa è anche la casa del sesso e che il rapporto può essere incandescente ed esplosivo per i due pianeti coinvolti.

    Io guardo anche dove l'Ascendente di A cade nel tema di B e viceversa...gli aspetti li devi calcolare in base a quelli standard segnalati da Liquerizia. Sono gli stessi del tema natale ma come sempre vi sono svariate opinioni in merito. Ad esempio, per il Sole e la Luna si considerano fino ad 8 gradi di orbita. Le case si guardano per vedere in quale campo cadono i pianeti di A rispetto a B e viceversa.

    Inoltre si considerano anche gli asteroidi Amor, Eros e Psyche per analizzare l'intesa spirituale, sessuale e psichica fra i due soggetti. Trovi una discussione sul Forum a questo proposito se fai un search.

    :)
     
    Top
    .
  6. ~ ariel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si è vero, ho un pò di confusione in testa! Per questo posto queste domande, così almeno posso capire nell'immediato i miei errori. Sto meditando sia sulla risposta di liquerizia che su quella di nausicaa ma devo ancora entrare nel meccanismo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    LE SINASTRIE


    Per sinastria si intende l'azione reciproca esercitata dalle posizioni planetarie di due diversi temi natali. Esistono principalmente due tecniche sinastriche: la comparazione delle due carte natali e il tema integrato.

    La prima consiste nel determinare il grado di affinità e compatibilità tra due persone confrontando le posizioni dei pianeti di una carta rispetto alle Case e alle posizioni dei pianeti dell'altra, senza dimenticare di esaminare anche la combinazione degli Elementi delle due carte. Il secondo consiste nel costruire un terzo tema natale basato sui punti medi di minor distanza tra ognuno dei pianeti delle due carte natali e ognuna delle cuspidi delle Case. Il risultato sarà il tema natale della coppia, che sarà interpretato come qualsiasi altro tema natale. L'esperienza ha dimostrato la validità di entrambi i metodi, anche se la comparazione permette un'analisi più approfondita e dettagliata rispetto al tema integrato.

    LA COMPARAZIONE DI DUE CARTE NATALI

    Quando si utilizza questo metodo è bene tenere presenti alcuni presupposti fondamentali:

    - le relazioni importanti di qualsiasi tipo vedono un coinvolgimento massiccio delle Case angolari (I, IV, VII, X);

    - due persone entrano in rapporto tra loro quanto maggiore è il numero degli aspetti formati dai pianeti di una carta con quelli dell'altra, indipendentemente dal tipo di aspetto;

    - quando il numero degli aspetti reciproci è basso e di scarso significato, le due persone tendono ad avere poco interesse reciproco, sia nel bene che nel male;

    - gli aspetti dissonanti non sempre si manifestano in senso negativo, ma molto dipende dal grado di maturità e di evoluzione delle due persone;

    - la presenza o meno di similitudini tra la combinazione degli elementi di una carta con la combinazione di quelli dell'altra è da considerarsi un fattore essenziale.

    VALUTAZIONE DEGLI ASPETTI RECIPROCI

    Congiunzione

    E' l'aspetto più potente e importante, che indica un rapporto stretto e profondo tra le due persone nelle componenti relative ai pianeti coinvolti, soprattutto quando riguarda i luminari o pianeti enfatizzati. La qualità dell'aspetto dipende dal grado di affinità tra i pianeti interessati e dagli aspetti che la congiunzione riceve.

    Opposizione

    Anche questo è un aspetto molto importante, che può manifestarsi in modo conflittuale quando il grado di maturità delle due persone è basso o medio-basso ma che può diventare armonico e complementare nel caso che il grado di maturità sia alto o medio-alto. In ogni caso richiede sempre che ognuno dei due individui abbia la volontà di andare incontro all'altro.

    Quadrato

    La quadratura può creare una forte tensione-attrazione reciproca che anche in questo caso si manifesterà in modo più o meno conflittuale a seconda del grado di maturità e di evoluzione dei due soggetti. Si tratta comunque dell'aspetto sinastrico più difficile ma che contiene in sè, quando viene ben gestito, il maggiore potenziale di crescita evolutiva.

    Sestile e Trigono

    Questi aspetti armonici indicano una buona e spontanea intesa reciproca tra le due persone nelle componenti associate ai pianeti coinvolti. Assumono una speciale importanza quando interessano i luminari o i pianeti enfatizzati.

    Quinconce

    Il quinconce è un aspetto tendenzialmente disarmonico che per essere armonizzato richiede da parte dei due soggetti una sorta di dono di sè e di rinuncia alle pretese del proprio Ego rispetto ai valori associati ai pianeti coinvolti.


    LA COMBINAZIONE DEGLI ELEMENTI

    In ogni carta natale è possibile esaminare la combinazione dei quattro elementi Fuoco, Aria, Acqua e Terra, individuando quali fra questi sono dominanti e quali eventualmente deboli. Risultano compatibili tra loro gli elementi appartenenti alla stessa tipologia energetica, e quindi Fuoco con Fuoco e Aria (tipologia Yang), e Acqua con Acqua e Terra (tipologia Yin). Nella comparazione si terrà quindi presente che maggiori sono le similitudini nella combinazione degli elementi delle due carte e maggiori saranno le possibilità che si realizzi una relazione spontanea, positiva e soddisfacente. Si tratta di un fattore essenziale che talvolta può avere un'importanza pari a quella dei reciproci aspetti planetari.

    I PIANETI RISPETTO ALLE CASE

    Un altro fattore essenziale nella comparazione tra due carte natali è la posizione dei pianeti di una carta rispetto alle Case dell'altra. Questo indicherà quali settori della vita di una persona saranno attivati dai valori associati ai pianeti dell'altra. Di particolare importanza sono naturalmente le posizioni dei luminari, dell'Ascendente e dei pianeti enfatizzati. Nel caso di relazioni di coppia hanno una speciale importanza anche Venere e Marte. In linea di massima si possono considerare valide le seguenti indicazioni:

    - le relazioni importanti di qualsiasi tipo vedono un coinvolgimento massiccio delle Case angolari (I, IV, VII, X);

    - nei rapporti di coppia tradizionali sono generalmente interessate la V (innamoramento, passioni) e la VII Casa (unioni);

    - nei rapporti di profonda amicizia o di amore incondizionato prevale l'XI Casa (libertà, amore disinteressato);

    - nelle collaborazioni professionali la X (realizzazione) ma anche la VII (unioni, collaborazioni) e la II (denaro e beni materiali);

    - quando è coinvolta la XII casa (karma) ci può essere un debito karmico che lega le due persone;

    - se è massicciamente coinvolto l'asse III-IX casa, si tratta di rapporto prevalentemente intellettuale-comunicativo;

    - se sono enfatizzate la V e l'VIII casa, la relazione può avere una forte componente passionale e sessuale.

    AFFINITA' ELETTIVA E SPIRITUALE

    Questo tipo di affinità si verifica quando sono presenti congiunzioni o aspetti armonici che interessano Sole e Luna. Sono favorevoli i buoni aspetti Sole-Sole, indicativi di una compatibilità energetica di fondo, ma in particolare sono di grandissima importanza gli aspetti Sole-Luna soprattutto nei casi di rapporti di coppia o di relazioni contrassegnate da spiritualità o ideali elevati. L'incrocio Sole-Luna indica una relazione comunque forte e profonda indipendentemente dalle circostanze e dal tipo di rapporto. Nel caso di aspetti dissonanti, molto dipende dal grado di maturità dei due soggetti e dal contesto generale. Per quanto riguarda le Case, l'affinità sarà maggiore se sono interessate quelle angolari (I, IV, VII, X); nel caso di rapporto di coppia se sono interessate la V o la VII; nel caso di affinità idealistica o spirituale la IX o la XI.

    AFFINITA' AFFETTIVA ED EMOTIVA

    Il coinvolgimento sentimentale, affettivo ed emotivo è indicato dagli aspetti che Venere forma con Sole e Luna e anche dagli aspetti Luna-Luna e Venere-Venere. Data la natura dolce e armonizzante di Venere, non c'è una grandissima differenza tra aspetti armonici e dissonanti, anche se ovviamente nel primo caso l'intesa sarà più facile e spontanea. Nel caso che siano interessate la V o la VII casa l'intesa può essere favorevole al rapporto di coppia; se è coinvolta l'XIa si può trattare di una profonda e affettuosa amicizia o di una relazione amorosa insolita che lascia ampi spazi di libertà.

    FASCINO E MAGNETISMO

    Quando uno o più pianeti lenti (Urano, Nettuno, Plutone) formano aspetto con Sole, Luna o Venere dell'altro, può determinarsi una forte attrazione reciproca dovuta al fascino e al magnetismo che uno dei due soggetti (in genere quello contrassegnato dal pianeta lento) riesce ad esercitare sull'altro. Nel caso siano presenti aspetti armonici è più probabile che il coinvolgimento sia più facilmente gestibile dalle due persone, mentre nel caso di aspetti dissonanti tutto dipende dal contesto generale e sono possibili tanto situazioni cariche di mistero e di magia quanto situazioni morbose che creano dipendenza risultando distruttive e schiavizzanti. Se è coinvolto Plutone è anche possibile che uno dei due tenti di esercitare la propria volontà di dominio e manipolazione sull'altro, in certi casi anche attraverso la sessualità.

    ATTRAZIONE FISICA

    Nel caso che l'età e il sesso delle due persone siano appropriate, può essere presente una forte carica erotica e può verificarsi attrazione fisica se sono presenti aspetti Marte-Sole, Marte-Luna, Marte-Venere e Plutone-Venere. Anche gli Ascendenti possono avere un ruolo di una certa importanza quando formano aspetti tra di loro oppure con Marte o Venere. Nel caso siano presenti aspetti dissonanti (soprattutto la quadratura), l'attrazione può essere molto forte ma anche difficile da gestire e avrà una tendenza a consumarsi rapidamente, dando luogo facilmente a relazioni molto intense e passionali ma spesso di breve durata. Nel caso di aspetti armonici l'attrazione sarà un po' meno intensa ma tendente a dilazionarsi maggiormente nel tempo, offrendo così maggiori garanzie di armonia, durata e stabilità.

    AFFINITA' INTELLETTUALE E COMUNICATIVA

    I due pianeti più legati all'attività mentale sono Mercurio e Giove. Aspetti armonici tra di loro sono favorevoli ad un positivo scambio a livello intellettuale, mentre nel caso di opposizioni e soprattutto quadrature lo scambio può essere molto intenso ma anche tendenzialmente conflittuale, richiedendo da parte di entrambe le persone un notevole sforzo di apertura e comprensione verso le idee dell'altro. Mercurio è decisivo anche per la comunicazione e il dialogo, che può essere positivo e costruttivo quando il pianeta forma aspetti armonici con Sole, Luna o Mercurio dell'altro; nel caso di dissonanze, anche qui la potenziale conflittualità comunicativa richiede sforzi di apertura e ascolto da parte di entrambi.

    PIACERE E BENESSERE

    Venere e Giove sono tradizionalmente i due indicatori del piacere e del benessere. Quando sono presenti aspetti armonici di tra di loro o di uno di loro con i luminari, il rapporto può favorire il benessere reciproco un po' sotto tutti i punti di vista, creando un'atmosfera gradevole e piacevole in grado di mettere a proprio agio ognuna delle due persone. Nel caso di coinvolgimento della II o dell'VIII Casa, può trattarsi anche di benessere materiale dovuto a fortunate combinazioni, e nel caso di età e sesso appropriati può essere interessata anche la sfera sessuale. In caso di aspetti dissonanti sono invece possibili conflitti e incomprensioni che come sempre necessitano di un impegno reciproco per essere risolte.

    COLLABORAZIONI PROFESSIONALI

    Nelle collaborazioni professionali è essenziale esaminare la posizione di Giove e Saturno. Buoni aspetti tra di loro o con il Sole sono favorevoli ad un rapporto costruttivo ed armonioso, mentre nel caso di aspetti dissonanti è presente il rischio di lotte di potere, incomprensioni, difformità di vedute e altro ancora. Il rapporto sarà più intenso e importante se saranno coinvolte la VII e soprattutto la X Casa, mentre un interessamento della VI Casa farà pensare ad un rapporto di lavoro subordinato.

    STABILITA', DURATA E RESPONSABILITA'

    Si tratta di tre fattori posti sotto il controllo di Saturno, la cui posizione è quindi determinante per stabilirne la presenza o meno. Gli aspetti armonici che Saturno forma con i luminari o con pianeti importanti dell'altro sono favorevoli ai rapporti seri e duraturi di qualsiasi tipo, mentre nel caso di dissonanze la questione è più complessa e risulta decisivo il grado di maturità e di evoluzione di entrambi. Sono possibili sia relazioni un po' tormentate e difficili ma comunque destinate a durare e a risultare costruttive come pure delle relazioni contrassegnate da atmosfere cupe e opprimenti che prima finiscono e meglio è. Gli aspetti armonici Saturno-Venere sono particolarmente favorevoli alle relazioni affettive stabili e durature.

    CONFLITTUALITA'

    Esistono anche alcune configurazioni che indicano chiaramente la presenza di una conflittualità che può essere più o meno esplicita o latente. Sono naturalmente i pianeti più legati all'aggressività quelli che possono determinare situazioni di questo tipo, e quindi andranno esaminate le posizioni reciproche di Marte rispetto ai luminari, Saturno, Urano e Plutone, e di questi ultimi due rispetto ai luminari. Se sono presenti forti dissonanze (in particolare la quadratura e se ce ne sono più di una) e se il livello di maturità di uno o di entrambi i soggetti è basso o medio-basso non si può escludere anche la possibilità che venga esercitata violenza fisica o psicologica.

    LEGAMI KARMICI

    Certe relazioni sono dovute a legami karmici di vario tipo iniziati in vite precedenti e che vengono ulteriormente sviluppati in questa vita. Tali legami possono essere indicati da aspetti stretti che coinvolgono i Nodi lunari di una o entrambe le persone, la qualità dei quali dipende dal tipo di aspetto, dai pianeti e dalle Case interessate. Da esaminare anche eventuali aspetti che riguardano la Luna Nera, possibili indicatori di relazioni passate che hanno lasciato qualcosa di incompiuto oppure un rimorso o un rimpianto. Infine sono da valutare anche gli eventuali aspetti che interessano il punto Vertex, che generalmente sono considerati rivelatori di legami inevitabili per destino. Come sempre, anche in questi casi saranno il tipo di aspetto e le Case coinvolte a indicare il tipo di legame presente, le potenzialità e le eventuali problematiche da risolvere.


    IL TEMA INTEGRATO

    Il tema integrato rappresenta il quadro astrale della relazione tra le due persone. Va interpretato come qualsiasi tema natale tenendo presente che nell'integrato possono formarsi aspetti che in un normale tema non si possono verificare per ragioni astronomiche, come ad esempio il quadrato o l'opposizione Sole-Mercurio o Sole-Venere.

    Nel tema integrato la posizione del Sole è ovviamente essenziale e darà la sua impronta a tutto il rapporto. La Casa in cui è posto indica il tipo di relazione: in V o in VII è favorevole alle relazioni amorose tradizionali (naturalmente se età e sesso sono appropriati); in XI può indicare una profonda amicizia o un legame amoroso più libero e aperto; in XII un rapporto dovuto a un debito karmico; in VI o X rapporti lavorativi o professionali e così via. Le Case angolari sono generalmente indicatrici di rapporti importanti. L'Ascendente rappresenta il modo in cui la coppia si presenta nel mondo esterno e come viene percepita dagli altri.

    Il tipo di affettività e i sentimenti che pervadono la relazione sono invece indicati dalla posizione della Luna e di Venere (quest'ultimo decisivo nei rapporti di coppia); Marte rivelerà il modo di agire e l'impulso volitivo della coppia, ma anche la componente di passionalità e sessualità.

    Le possibilità a livello sociale e professionale sono segnalata dala posizione di Giove e Saturno, che indicano rispettivamente anche l'impulso ottimistico ed entusiastico verso la vita e il grado di serietà e di responsabilità del rapporto.

    Urano può indicare le possibilità creative e inventive della coppia; Nettuno gli slanci idealistici e il grado di elevazione spirituale; Plutone il modo e il settore della vita in cui la coppia può esprimere le sue potenzialità nascoste e le proprie pulsioni inconsce. Per quanto riguarda i significati karmici della relazione, si esaminerà la posizione dei Nodi Lunari.

    -Testo di Gabriele Bertani -

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,773
    Attendibilità/Fiducia
    +427
    Location
    Nodo Sud

    Status
    Anonymous
    Io, ad esempio, in sinastria ho nella mia VII casa la sua Venere e la sua Giunone (entrambe congiunte al mio Giove in VII casa e sia il mio che il suo sono in Capricorno*); essendo questa la posizione della sua Venere, mi è stato fatto notare che sono io ad avere più sentimento verso di lui; ora, visto che a me pare strano, non dovrebbe essere il contrario? O sto sbagliando qualcosa?
    Non dovrebbe essere la persona-pianeta, che in questo caso è Venere (sua), ad essere "promotrice" del sentimento/emozione espresso e che porta alla persona-casa? Ovviamente si tratta comunque di uno "scambio", non è solo il soggetto A(pianeta) che dà a B(casa)...
    Spero di esser riuscita a spiegarmi bene...




    *=ci sono anche altri aspetti che Venere e Giunone formano, ma non li ho specificati.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Sì, non è così automatico, comunque per la mia esperienza chi riceve i pianeti dell'altro in una propria casa, sente l'effetto della casa su di sè, non so se mi sono spiegata.
    Es: se qualcuno mette pianeti personali sulla mia Quinta, susciterà in me amore.
    Tieni presente che la Settima è una casa piuttosto complicata, non rappresenta solo il matrimonio, è una casa che ci "sfida" parecchio e ci mette di fronte a ciò che noi non siamo, è il luogo in cui l'Io deve venire a patti con l'altro, per cui le valutazioni vanno fatte con la massima attenzione.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Menrva° @ 3/1/2017, 22:38) 
    Io, ad esempio, in sinastria ho nella mia VII casa la sua Venere e la sua Giunone (entrambe congiunte al mio Giove in VII casa e sia il mio che il suo sono in Capricorno*); essendo questa la posizione della sua Venere, mi è stato fatto notare che sono io ad avere più sentimento verso di lui; ora, visto che a me pare strano, non dovrebbe essere il contrario? O sto sbagliando qualcosa?
    Non dovrebbe essere la persona-pianeta, che in questo caso è Venere (sua), ad essere "promotrice" del sentimento/emozione espresso e che porta alla persona-casa? Ovviamente si tratta comunque di uno "scambio", non è solo il soggetto A(pianeta) che dà a B(casa)...
    Spero di esser riuscita a spiegarmi bene...




    *=ci sono anche altri aspetti che Venere e Giunone formano, ma non li ho specificati.

    Lasciando stare Giunone che non serve a nulla, la sua Venere sul tuo Giove? Cosa rappresentano questi due pianeti nel tuo e nel suo tema? Venere rappresenta cosa? e Giove cosa regge nel suo?

    I tuoi pianeti verso i suoi, ovvero la tua Luna/Venere/Marte verso i suoi.

    Giove nel tema natale rappresenta la legalità, cioè se una coppia si sposerà. Urano il divorzio, ma se uno mette la Venere su l'Urano dell'altro, sarà Urano ad essere più forte, così come Saturno, Nettuno e Plutone.

    I Pianeti lenti hanno maggiore incidenza sui pianeti personali. Queste sono le basi dell'astrologia, sul Forum, nella parte teorica puoi trovare tutte le informazioni a riguardo.
     
    Top
    .
9 replies since 30/12/2009, 00:03   32783 views
  Share  
.