Le Progressioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    Ecco qualche indicazione su come interpretare le progressioni dei pianeti nel vostro tema natale:

    Considerando il momento della nascita come un vero e proprio “inizio” della vita, possiamo paragonare la Carta natale ad un seme, un seme di una qualsiasi pianta che appena messo nelle giuste condizioni comincia a germogliare, a crescere, ad evolvere.

    Così come nel seme è contenuto il codice genetico che ne consente la trasformazione in germoglio e poi in pianta, si è osservato che qualsiasi Carta contiene in sé il patrimonio della propria evoluzione, patrimonio che è indipendente da altre influenze e che deve essere valorizzato e conosciuto dal nativo se egli vuole realizzare le proprie potenzialità.

    Seguire lo svilupparsi del “seme/persona” che incarna un Oroscopo significa calcolarne le Progressioni planetarie e con esso confrontarle, cioè studiarle in relazione alla Radice, alla Carta natale originaria.

    Le Progressioni planetarie sono delle posizioni calcolate, inferite. Non rappresentano, come i Transiti, forze astrologiche autonome e separate dalle posizioni di partenza. Le Progressioni (secondarie) si calcolano facendo corrispondere un anno ad un giorno: la simbologia del “giorno astrologico”, e cioè il completamento della rotazione quotidiana che la Terra compie su se stessa, viene proiettata nell’arco di un anno, e cioè della rotazione che la Terra compie intorno al Sole.

    un giorno come un anno

    Nel parallelismo che si crea sulla Terra, che rappresenta il nativo, tra ruotare su di sé e ruotare attorno al Sole, che rappresenta il potenziale evolutivo del nativo, troviamo il significato più limpido di "progressione": esse ci dicono come il soggetto sente dento di sé la spinta evolutiva e quali eventi ed esperienze esso tenderà a vivere, lasciandosi coinvolgere o rifiutando particolari zone emotive e prediligendo o trascurando alcune aree della vita.

    In questo tipo di analisi, l’Astrologo si sente più al sicuro, perché è meno condizionato dagli avvenimenti esterni che il consultante può aver vissuto e quindi può parlare delle esigenze più vere e profonde, spesso dal nativo trascurate perché ritenute non all’altezza di quello che succede “fuori”. Invece, avere “il polso” sulle Progressioni significa sapere dove batte il cuore di un individuo, dove si trova la felicità che egli tanto sta inseguendo.
    L’Oroscopo del primo giorno di vita corrisponde all’Oroscopo Progresso del primo anno di vita, quello del secondo giorno a quello del secondo anno, e così via. Così calcolando, i primi novanta giorni di vita corrispondono ai primi novanta anni; ecco che nello spazio di soli tre mesi vengono svelati i bisogni e le tendenze che “condizioneranno” il nativo per tutta la sua vita.

    Sono “spinte interiori”, bisogni e tendenze che nascono dall’interno, dal misterioso, e hanno qualcosa di magico, che i ricercatori attenti possono capire benissimo. Quante volte ci siamo trovati attratti da un certo percorso senza sapere il perché, ma certi e convinti che quella era la strada giusta da compiere, a dispetto delle condizioni esterne? Ecco che indagando astrologicamente in quel particolare periodo scopriamo che una Progressione solare stava influenzando un punto sensibile della nostra Carta natale, invitandoci dolcemente ma con decisione verso l’esperienza.

    la Luna

    La più importante di tutte è la Progressione della Luna, che è il punto che si muove più velocemente (circa un grado al mese) e marca, tra gli innumerevoli altri, due momenti fondamentali della vita delle persone: lo sviluppo sessuale (attorno ai 13-14 anni) e l’inizio dell’età adulta (attorno ai 27); poiché la Luna rappresenta i bisogni fisici ed emotivi, si capisce che i Segni e le Case che essa transita nelle sue progressioni sono d’importanza primaria per la nostra indagine.

    il Sole

    Più lenta ma altrettanto importante è la progressione del Sole, di circa un grado all’anno.
    In generale, nel corso della vita il Sole Progresso cambia Segno due o tre volte, e questi sono i periodi più ricchi di significato, e spesso anche i più difficili.

    Spesso si dice che un Segno sia il manifestarsi di una “reazione” al Segno precedente, e dunque la progressione che porta il Sole in un altro Segno può “dare fastidio” ad un individuo che si fosse un po’ fossilizzato sulle tematiche del Segno precedente.
    Ma le Progressioni parlano di Evoluzione, e nel dispiegarsi dell’Evoluzione non è consentito fermarsi, la ruota della vita non lo consente. Fallire la Progressione Solare è come gettare al vento tutto il lavoro evolutivo fatto fino ad allora, è per questo che la simbologia del Sole Progresso, insieme a quella del Sole Diretto, che – guarda caso – ad essa coincide, è il primo e più importante fattore da prendere in considerazione nell’analisi di un momento astrologico.

    gli altri pianeti

    Mercurio, Venere e Marte sono i successivi più importanti fattori di progressione. Si muovono molto più lentamente, ma anch’essi, in particolari configurazioni che coinvolgono Angoli o Case, possono determinare cambiamenti addirittura prima ritenuti impensabili dal soggetto.

    Le Progressioni rivelano lati nascosti del carattere, desideri impossibili, speranze nascoste. Quando un Pianeta Progresso, ad esempio, cambia Casa, l’intero portato psicologico retto dal Pianeta cambia dimensione: l’individuo comincia a vedere le cose in un altro modo, non si accontenta più dei valori e delle idee che aveva accettato in precedenza, ma li deve cambiare, adattare, in funzione delle nuove esigenze che la sua evoluzione gli porta.

    tempo per cambiare

    Una Progressione segnala sempre che è tempo di cambiare, e per cambiare ci vuole tempo: è per questo che, rispetto al più lento dei Transiti, la più veloce delle Progressioni è sempre più lenta. L’unica eccezione è data dalla Luna, che progredisce molto velocemente, colorando emotivamente i cambiamenti dettati dagli altri Pianeti.

    Siamo dunque nell’arco di anni di vita, questo è il tempo che ci viene dato per assorbire e sviluppare le tematiche evolutive segnalate dalle Progressioni. Sono fasi della vita in cui desideriamo modificare il nostro modo di essere, le nostre aspettative.

    La persona intelligente ne è sempre consapevole.




    Edited by Nausicaa* - 16/12/2013, 09:50
     
    Top
    .
  2. leAlidelDestino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco un altro punto di vista sul tema progresso :)


    I (RIS)VOLTI DEL PROGRESSO
    A cura di Rosanna Gosamo



    Il Tema Progresso riguarda soprattutto i cambiamenti interiori del soggetto; noi nascendo riceviamo in dote (da Dio, dalla Vita, dal Karma o da chi pensate) un certo potenziale, un carattere di base che non si dispiega certo tutto i primi anni di vita ma al contrario si svilupperà lungo il corso dell’esistenza manifestando alcuni lati prima, altri dopo, secondo le esperienze che si vivono, secondo le facoltà latenti nel tema natale, che proprio grazie alle suddette esperienze si acquisiscono e si esprimono. Naturalmente niente “uscirà” che non fosse già insito nel tema natale, ma quali aspetti della personalità emergeranno e quando? Il Progresso risponde a queste domande, fermo restando che talvolta può anche annunciare un evento vero e proprio; tuttavia ciò avviene più raramente e non è tutto sommato questo il suo scopo.

    Esso si basa sugli stessi principi delle Direzioni Secondarie, ossia un giorno = un anno. Se una persona ha 30 anni si fa un oroscopo per la sua città natale e per la stessa ora di nascita ma per la data relativa a 30 giorni dopo la nascita. 30 giorni dopo (o 5 o 50 che siano) la situazione sarà cambiata poco o tanto (dipende dall’età naturalmente); i pianeti personali saranno avanzati di qualche grado a meno che non siano retrogradi; quelli più lenti resteranno a lungo sulla stessa posizione, ma poiché l’Ascendente si sarà spostato, sia pure di poco, anche le cuspidi delle Case si saranno spostate e i pianeti potranno aver cambiato domificazione. Inoltre tenendo conto del fatto che il movimento dei pianeti è diverso, anche gli aspetti saranno cambiati, motivo per cui ci si troverà davanti un Tema nuovo, che è appunto il Progresso. La particolarità è che a causa del doppio movimento della terra, generalmente il Sole resta quasi sempre nella stessa Casa, pur avanzando nei Segni; Mercurio e Venere avanzano nelle Case secondo il movimento antiorario, che è poi quello della successione zodiacale, mentre i pianeti da Marte in poi, pur avanzando allo stesso modo come gradi e segni, retrocedono nelle Case. L’Ascendente si sposta di grado in modo sensibile ogni 4 anni circa, determinando così anche lo spostamento delle cuspidi. A seconda che esso si trovi alla nascita in un segno di lunga (dal Cancro al Sagittario) o di corta ascensione (dal Capricorno ai Gemelli) può restare nello stesso segno dai 15 ai 40 anni circa.

    La sostanza di questa progressione, cioè l’equiparazione 1 giorno = 1 anno, è astronomicamente ed anche istintivamente collegata a filo doppio con la nostra concezione del tempo, intesa come rapporto tra cielo e terra, o meglio tra Sole e Terra. Il tempo, il “nostro” tempo umano, viene infatti scandito dall’interazione tra il pianeta in cui viviamo e l’astro che ci permette di vivere: non a caso il Sole è il principale protagonista di ogni tema natale. Rotazione e rivoluzione della terra fanno infatti “muovere” il sole rispettivamente ogni GIORNO ed ogni ANNO, permettendo l’avvicendarsi della luce, del buio, del caldo, del freddo e così via... Considerando la cosa da un punto di vista simbolico, è facile interpretare questo movimento come, appunto, l’esperienza umana del divenire e “nel” divenire. Ecco perché, tra tante tecniche, quella della progressione è particolarmente congrua e corretta, in un certo senso “naturale” e proprio per questo significativa.

    Anche un tema di Rivoluzione Solare mette in relazione un giorno (quello del compleanno) con un anno (quello appena iniziato); questa, però, contrariamente al Tema Progresso, segnala soprattutto i settori d’esperienza e/o gli eventi esterni caratteristici dell’anno. Si può dire che un TP ci dice cosa “sentiamo”, come “siamo” anno dopo anno, mentre una RS ci dice “a cosa” lavoriamo, “in cosa” ci esprimiamo o “su cosa” ci dobbiamo confrontare in un dato anno.

    Tecniche diverse, quindi, con significati diversi ma non certo contraddittorie o mutuamente esclusive a livello conoscitivo o previsionale. Sulle stesse, comunque, restano di sovrano riferimento i transiti, che ci ricordano le tappe di integrazione tra essere e divenire, tra coscienza ed esperienza, diciamo pure tra il cosa e il come, parlandoci del perché.



    INTERPRETAZIONE DEL TEMA PROGRESSO





    La progressione dell’oroscopo non è tanto o solo un potente sistema previsionale, ma è uno strumento simbolico atto a disegnare il piano dell’evoluzione dell’individuo nel tempo, ed è tanto più significativa quanto più l’individuo stesso sarà disposto e pronto alla sua personale trasformazione nel superamento delle condizioni karmiche di partenza. Come tale l’oroscopo progresso non sostituisce il tema natale, ma ad esso si accosta, divenendo così sensibile anche ai transiti che avvengono nel periodo di tempo a cui simbolicamente si riferisce.

    L’oroscopo progresso diviene il segnale continuo, senza strappi o interruzioni, della progressione-evoluzione dell’individuo, che in esso può trovare uno strumento eccezionale di comprensione delle esigenze di approfondimento, superamento e liberazione, che rappresentano la chiave per vincere i coaguli ed i blocchi insiti nella struttura archetipica del tema natale.
    Anche nel TP i pianeti, le case, i segni corrispondono alla normale lettura cosa-dove-come.

    L’interpretazione di un Progresso richiede, oltre ad un’attenta valutazione del tema natale, un colloquio diretto, al fine di cogliere i cambiamenti personali nelle loro sfumature, o una conoscenza approfondita della persona, considerando solo gli aspetti precisi, perché solo questi sono legati ai mutamenti interiori e al modo diverso di vivere certe energie. E’ ovvio però che quando 2 pianeti si stanno avvicinando sempre più a formare l’aspetto preciso, bisogna tenerli d’occhio perché la persona può avvertire già 2/3 anni prima stimoli ed esigenze diverse, pur non manifestandole ancora in modo aperto.

    Il TP è un mezzo attraverso cui si amplifica, si sviluppa, si aggiusta il tiro, ma la realtà di base è indiscutibile e se una persona non ha avuto modo di elaborarla riconoscendone le potenzialità o le idiosincrasie, non capirà nemmeno le colorazioni successive: tutto quello che avviene dentro e fuori di noi, fa capo al nostro radix!


    Punti significativi


    Primo fra tutti, il passaggio di segno all’Ascendente e al Mc, che segna, specialmente nei primi gradi, un cambio di assetto che non viene compreso immediatamente, in quanto per stabilizzarsi in sintonia con l’energia nuova che riceve, ha bisogno almeno di 2/3 anni circa. L’As progresso, ora in un segno di corta o di lunga ascensione ci induce a riflettere sulla modalità del nostro comportamento abituale, in quanto il lunghissimo periodo che trascorre in un determinato segno, caratterizza la Persona nel senso junghiano del termine, la nostra “maschera”.

    Prendiamo l’esempio di chi nasce con l’As ai primi gradi dello Scorpione, i cui governatori si trovano in aspetto dissonante, ecco che saremo abituati a vedere questo soggetto in soventi crisi esistenziali rispetto all’espressione di sé, con un probabile atteggiamento poco duttile, una certa diffidenza verso il mondo esterno negli anni dell’infanzia, dell’adolescenza e della prima metà della vita, in quanto un As nel segno dello Scorpione progredisce in Sagittario, solo dopo 43 anni! Questo individuo manterrà per sempre il suo As, ma accadrà che dopo i 40 anni circa inizierà a sentire un fremito diverso, si sentirà proiettato verso una maggiore espansione, avrà più desiderio di uscire dal guscio, di comunicare e inizierà a scalpitare, per accorgersi poi, dopo qualche anno, di possedere una modalità diversa nei rapporti con il mondo.

    Vedremo così il passaggio dell’As ai primi gradi del Sagittario e magari nell’anno in cui Giove avrà il transito nell’ elemento Fuoco, si verificherà la spinta ad agire in maniera più impulsiva, più fiduciosa, più idealistica, meno diffidente dando carica alle cose che vorrà iniziare, stimolata
    dall’entusiasmo del Fuoco. Tutto il TN riceverà un impulso diverso e siccome niente avviene per caso, ci accorgeremo di quanti segnali si combineranno nella stessa direzione. L’Ascendente ha a che fare con l’inizio di ogni cosa ed è per questo che la sua progressione assume una così grande importanza.



    Tempi di progressione dei vari segni:



    L’AS Ariete per le nostre latitudini ha la durata di 14/15 anni;

    L’AS Toro ha una durata di circa 18 anni;

    L’AS Gemelli di circa 26 anni;

    L’AS Cancro di circa 37 anni;

    L’AS Leone ha il periodo più lungo, circa 44 anni;

    L’AS Vergine progresso ha la durata di circa 40 anni;

    L’AS Bilancia di circa 40 anni come la Vergine;

    L’AS Scorpione di circa 43 anni;

    L’AS Sagittario di circa 40 anni;

    L’AS Capricorno ha la durata di circa 25 anni;

    L’AS Acquario di circa 15 anni;

    L’AS Pesci è il più breve, dura soltanto 12 anni.


    Da questa tabella si deduce che i due angoli: As e Ds, subiscono contemporaneamente uno spostamento di segno, dando un nuovo impulso ai due bisogni primari della vita.

    La progressione da un segno all’altro di As e Mc, invece, non sempre avviene contemporaneamente
    . In questo caso, se il Mc avanza di segno (sottintendendo un cambiamento radicale per quanto attiene la professione), mentre l’As non è ancora arrivato al passaggio, il cambiamento sottinteso dal Mc potrà non avere luogo, come se la persona non si sentisse ancora “pronta”, ma potrà avvenire qualche anno dopo, con maggiori garanzie di successo, quando l’individuo avrà iniziato ad elaborare veramente un nuovo modo di essere.

    Da quanto detto in precedenza, si deduce che c’è una bella differenza a nascere con un As nei primi gradi del segno del Leone rispetto a chi nasce con As Leone tra i 26° e i 29°.

    Trovandoci di fronte un individuo adulto, anche senza valutare l’intero TN, potremmo già renderci conto che nel primo caso la fisicità e il comportamento saranno tipicamente leonini e solari, nel secondo caso verginei e mercuriali. E a meno che, in questo ultimo caso la Luna natale non si trovi in Leone o in altro segno di Fuoco, le differenze sono veramente abissali.

    Stesso ragionamento per il Sole: nascere con il Sole ai primi gradi di un segno significa vivere l’energia di quel segno per circa 20, 25, anche 30 anni se il pianeta si trova al primo grado. Non è la stessa cosa che nascere con il Sole agli ultimi gradi. E’ vero che i primi anni di vita sono formativi e che le caratteristiche del nostro segno solare saranno sempre e per sempre nostre, però è pur vero che un conto è vivere le tempeste emotive che investono il nativo Bilancia quando il Sole passa nel segno dello Scorpione dai 25, 30 anni in poi, un conto è cominciarle a viverle a 10 anni! Si matura certamente in maniera diversa! Se si nasce Sole Scorpione e As Cancro e all’età di 8 anni l’As entra nel segno del Leone e a 12 anni il Sole si trova già in Sagittario, ci si trova davanti a un soggetto molto diverso da chi si è portato avanti l’esperienza dell’elemento Acqua per 20 o 30 anni.

    Altro punto da tenere presente è, quindi, la contemporanea progressione del Sole e dell’As.

    Lo spostamento dell’As rivoluziona molte cose, perché col suo cambio di segno dà una forza diversa sia al suo dominatore che all’Elemento che lo contraddistingue, alla sua Modalità; i pianeti che hanno una qualche relazione col nuovo As acquisteranno un peso diverso. Il tutto andrà valutato tenendo conto che è vero che il soggetto avrà bisogno di almeno un paio d’anni per avvertire in modo cosciente una diversità di spinta nelle sue energie, ma il passaggio di segno per l’As, per il Sole e per il Mc appartiene a quei pochi casi in cui il progresso indica anche qualche evento. Questo può inizialmente sembrare anche poco significativo, ma in realtà si rivelerà importante per la vita della persona.

    Oltre ad osservare il cambiamento di segno di As, Sole e Mc, non bisogna tralasciare gli altri pianeti personali che, fatta eccezione per la Luna (argomento a parte), possono restare in un segno anche un paio di decenni, dipende dalla loro posizione nel radix.

    A seconda di dove viene a trovarsi il pianeta questo assumerà la colorazione del segno (ad es.: una Venere radicale in Sagittario, che entra nel successivo Capricorno, è indicativa di una vita sentimentale stabile, certamente, ma anche pesantuccia e noiosa, fedelissima per carità, insomma poco gratificante perché governata da Saturno).

    Occorre anche porre particolare attenzione alla congiunzione dei pianeti, dell’As e Mc progressi a quelli radix. Ad esempio: un Mc che va alla congiunzione del Sole natale ben difficilmente non coinciderà con una realizzazione in ambito professionale e con la conquista di una maggior autonomia.


    Ricapitolando, dovremo prestare particolare attenzione a:

    - aspetti di pianeti e punti che progredendo si vanno a formare con pianeti punti radix;

    - aspetti che si formano tra pianeti e punti, entrambi progressi (ad es., Sole e Venere progressi che si congiungono);

    - pianeti e punti progressi che cambiano di segno e/o casa;

    - pianeti che progredendo diventano retrogradi o diretti;

    - infine, importantissimi, i transiti sui pianeti progressi.

    Non è facile, ed occorre un certo allenamento, osservare questo magistrale movimento, che esprime una grande quantità di potenzialità che non sempre si realizzano, e che comunque spesso stanno ad indicare delle profonde metamorfosi interiori.

    Più una persona ha lavorato sulla propria individuazione, più si rispecchia nel tema progresso, avendo trasformato nel tempo i nodi espressi dal tema radicale.

    Applicando una tecnica astrologica diversa dal tema natale, tipo rivoluzione solare, transiti, etc., bisogna restringere sempre le orbite; per il Progresso bisogna addirittura valutare anche una tolleranza 0°. In effetti, proprio per la caratteristica “lentezza”, col quale si evolve, in questo caso è particolarmente sensato optare per l’aspetto esatto al grado!

    Vedendo uno dei Luminari, oppure uno dei pianeti personali in stretto avvicinamento ad un altro pianeta, specie se questi è più lento, si andrà a vedere in che anno avviene esattamente la congiunzione, pensando che in quel preciso momento si potrà verificare una fusione
    energetica, capace di produrre dei mutamenti interiori; ciò non toglie, che già in fase di avvicinamento stretto, magari nei due anni precedenti, un certo stimolo si possa sentire.
    In effetti, spesso degli eventi importanti avvengono nel momento in cui si forma un aspetto esatto (gradi e primi) nel tema progresso.

    Come osservando i transiti ci accorgiamo della fondamentale importanza dei cicli planetari, così nel tema progresso troviamo che il perfezionamento di un aspetto è altrettanto importante: la lettura del TP accostata ed integrata a quella dei transiti ci offre un codice simbolico ancora più esatto dello scopo e della direzione della nostra vita.

    Anche i cambiamenti di Segno o di Casa sono estremamente importanti: un pianeta che attraversa una cuspide, segnala un momento di grande “sensibilità” perché una certa energia che per anni si è concentrata in un determinato settore, si va focalizzando su un argomento diverso e può quindi “materializzarsi” in un evento, così come col cambiamento di Segno. E’ opportuno controllare sempre la RS perché questa, essendo molto più “materiale” nei suoi significati, dà indicazioni di conferma o di smentita. In quest’ultimo caso si può dedurre che qualcosa si sta preparando ma i tempi non sono ancora maturi e potrebbero essere i Transiti a dire perché. In altre parole queste tecniche non vanno usate in modo isolato, ma sempre in collaborazione tra loro.

    Generalmente si dà più importanza a congiunzioni e opposizioni perché, essendo il progresso un metodo che ci parla più di uno svolgersi psicoemozionale piuttosto che di un serie di circostanze ben visibili, sono soprattutto i due aspetti sopracitati che possono poi comportare manifestazioni esteriori più evidenti, quindi maggiormente significative per chi ci chiede consulenza.

    Ma quando andiamo ad analizzare il nostro TP possiamo andare a controllare il percorso di qualsiasi aspetto che ci interessi, soprattutto se riusciamo a ricordarci bene anche le sfumature emozionali legate al nostro passato.

    Quando un trigono arrivasse alla precisione ci potrebbe essere, ad esempio, un momento di grande soddisfazione personale. Potrebbe anche coincidere con dei pubblici riconoscimenti, se transiti e RS di quell’anno li evidenziano, ma, soprattutto, ci si potrà sentire bene integrati nel sociale, sentirsi a proprio agio e riconoscersi pienamente in ciò che si fa, qualsiasi cosa sia.

    Quando As e Mc entrano nella seconda decade del segno in cui si trovano, specie se simultaneamente, questo è un momento di culmine e di maggior espansione.



    La tecnica del TP va fatta sempre per il luogo di nascita perché rispecchia quelle modificazioni interiori strettamente legate alla natura dell’individuo, natura che esiste “in fieri” fin dalla nascita. Il tema progresso trasforma ogni anno in un giorno, e tiene ferma l’ora e il luogo di nascita: se vogliamo farne uno all’anno (che è l’utilizzo più diffuso), ci riferiamo al compleanno come per la RS, ma volendo si potrebbe essere anche più precisi, perché se un anno corrisponde ad un giorno, allora sei mesi corrispondono a dodici ore, un mese a due ore e così via fino ai minuti. Quindi, in teoria, per valutare il “clima” interiore di una persona in un dato momento, l’ideale sarebbe di calcolare il TP per quel momento preciso, però è ovvio che solo la Luna avrebbe spostamenti significativi, per cui il riferimento del compleanno è valido in generale per l’anno in corso.

    Il tema progresso rappresenta un eccezionale strumento per osservare lo sviluppo della personalità, per avere un’idea di quando avverranno quei mutamenti, soprattutto di natura psicologica ed interiore, oltre al genere di esperienza che l’individuo potrà vivere nel corso dei diversi anni, o per meglio dire, in genere decenni. Già osservando la posizione del Sole, As e Mc natali possiamo dedurre che tipo di energia zodiacale sperimenteremo nell’arco della vita, con tutte le diverse “colorazioni” del caso. Comunque, a meno che non si viva molto, molto a lungo, non ci è dato che sperimentare alcuni segni, che, a seconda della loro ascensione, potranno essere due, tre o poco più.

    L’osservazione attenta della disposizione dei pianeti alla nascita, sia da un punto di vista di TP, che di transiti, ci permette di valutare se ci saranno sblocchi e congiunzioni in età assolutamente sfruttabili. Se i lenti sono precedenti e in posizione in cui ragionevolmente entro i 40-45 anni vi saranno grandi sblocchi – quando, ad esempio, nel radix ci sono quadrati natali con lento precedente – e quando entro lo stesso limite di età vi saranno delle congiunzioni, questo indica che molte cose cambieranno, perché ci sono cicli nuovi che iniziano e che sicuramente solleticano molto di più la persona ad abbandonare resistenze e paure. Se invece i transiti della persona saranno importantissimi in età non sfruttabili appieno, o perché troppo giovani o troppo vecchi, le cose sono diverse, meno probabili grandi cambiamenti, ma solo percorsi di comprensione.

    La differenza tra aspetto applicante e aspetto separante nell’ottica del TP è basilare perché se
    un certo aspetto si è formato prima della nascita, può darsi che non si riformerà mai più per progressione, quindi lo si vivrà come energia di fondo però non soggetta più di tanto ad evoluzione (chiaramente quella dei transiti sì), ma se un aspetto si deve ancora formare avrà la possibilità che lo faccia per progressione e se ne potrà vivere appieno le implicazioni quando questo eventualmente accadrà.

    Quindi, partendo dalla stesura di un oroscopo natale, si può arrivare ad intuire, attraverso i successivi temi progressi, l’evoluzione interiore della vita intera di un individuo. Infatti il TP rappresenta tutte quelle possibilità legate alla crescita individuale, costituendo un preciso segnale di una profonda trasformazione del proprio modello di vita.

    Questo metodo ci indica la strada dell’evoluzione, dandoci la possibilità di “uscire” dai limiti costituiti dal nostro tema natale. Il fatto di mutare segno, la variabilità della Luna, i nuovi Aspetti tra i pianeti, la progressione dell’Ascendente e del Medio Cielo, tutto concorre a fornirci nuovi stimoli ed a rinnovarci.

    tratto da:http://www.convivioastrologico.it
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    Dunque un anno significativo per me questo visto che il mio Ascendente progresso è entrato in Ariete!

    Mentre l'MC è entrato da un pò in XII casa ma ora è in Capricorno!

    Mercurio è finalmente tornato diretto nella progressione e transita nella mia Va casa!

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    Allego qui il mio tema progresso con i transiti:

    image

    Mi sembra importante il fatto che quest'anno l'Asc progresso cada a zero gradi dell'Ariete, dove presto transiterà Urano...

    Confesso che non ho mai dato troppo peso all'interpretazione di un tema natale progresso, coi transiti per giunta. Ma devo dire che ultimamente, sento una spinta molto forte verso l'attività fisica e la voglia di cambiamento. Il mio compleanno si avvicina e presto Urano di transito, entrando in Ariete, si troverà congiunto a lungo all'Asse Asc-Disc progresso, poiché entrerà a giugno in Ariete per poi andare in moto retrogrado e poi cominciare di nuovo il moto diretto nel 2011.

    Sole e Luna progressi in Ariete si trovano nella Ia casa progressa. Anche Marte è progresso nel Leone nella V casa e questo potrebbe essere un altro indicatore della voglia di movimento fisico.

    Qualcuno vede qualche altra cosa?

    Edited by Nausicaa* - 13/4/2010, 14:29
     
    Top
    .
  5. leAlidelDestino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sembra che tutti i fattori indicano una voglia, anzi un bisogno, una spinta incontenibile a cambiare la tua quotidianità, il tuo modo di porti verso gli altri. Senti il bisogno di comunicare i tuoi valori, in modo molto accentuato. E anche mi sembra che proprio tu senta la necessità di cambiare il tuo modo di approcciarti al quotidiano, rivoluzionando anche il tuo modo di porti nel lavoro. E anche senti maggiore voglia di creare qualcosa di nuovo, senti una forte spinta a rivedere il tuo passato, per raggiungere delle mete che ti sei prefissa, attraverso anche una maggiore "freddezza" e minore impulsività nel campo delle conoscenze
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    Grazie cara, rifletterò su quanto mi hai scritto....:-)
     
    Top
    .
  7. lunacheride
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Carissima Nau ho bisogno della mia insegnante !! :wub:

    Quando si parlava del mio tema natale mi accennasti alle progressioni e volevo capire alcune cose.
    Le progressioni indicano come i pianeti si sono spostati rispetto alla nascita (un grado un anno) ed alcuni cambiano segno, casa e di conseguenza cambiano gli aspetti con gli altri pianeti.
    Guardando la mia carta progressa vedo che per esempio il mio sole invece di essere a 14 gradi dell'acquario in ottava casa, si trova a 27 gradi dei pesci sempre in ottava casa.
    In questo momento ho, come ben sai, la pesante quadratura di saturno sul mio sole e saturno opposto a saturno... :( :(

    Quindi mi chiedo : guardando i transiti sulla carta progressa sparisce la quadratura ma c'è solo il transito di saturno opposto a saturno : quindi...come interpreto i transiti della progressa rispetto ai transiti all tema natale ?

    I transiti sulla progressa attivano gli aspetti della progressa ?

    Scusa la tua allieva per la confusione che sicuramente ho fatto nello spiegarti !!!!

    Grazie....baci :wub: :wub:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Quindi mi chiedo : guardando i transiti sulla carta progressa sparisce la quadratura ma c'è solo il transito di saturno opposto a saturno : quindi...come interpreto i transiti della progressa rispetto ai transiti all tema natale ?

    I transiti sulla progressa attivano gli aspetti della progressa ?

    Cara Luna,

    Non le devi considerare come due cose a sé, la carta natale coi transiti e la carta progressa coi transiti, ma le devi integrare.

    Si parte dal presupposto che i transiti sul tema radix vengono prima di tutto, poi vi sono le Progressioni e le Rivoluzioni Solari. Tutto è subordinato ai transiti sul radix.

    Se nel Progresso sparisce non significa che non vi sia, perché c'è in quella radix. Probabilmente questa quadratura avrà meno peso di ció che tu pensi. Molto più pesante è senz'altro l'opposizione Saturno-Saturno.

    Si, certo, i transiti sugli aspetti della Progressa attivano questi ultimi, peró sempre dopo quelli del tema natale.

    Ottimo che faccia queste osservazioni!

    Spero di essermi spiegata bene. Nel caso chiedi pure !

    Un abbraccio,

    Nau :)
     
    Top
    .
  9. lunacheride
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 8/11/2013, 10:14) 
    CITAZIONE
    Quindi mi chiedo : guardando i transiti sulla carta progressa sparisce la quadratura ma c'è solo il transito di saturno opposto a saturno : quindi...come interpreto i transiti della progressa rispetto ai transiti all tema natale ?

    I transiti sulla progressa attivano gli aspetti della progressa ?

    Cara Luna,

    Non le devi considerare come due cose a sé, la carta natale coi transiti e la carta progressa coi transiti, ma le devi integrare.

    Si parte dal presupposto che i transiti sul tema radix vengono prima di tutto, poi vi sono le Progressioni e le Rivoluzioni Solari. Tutto è subordinato ai transiti sul radix.

    Se nel Progresso sparisce non significa che non vi sia, perché c'è in quella radix. Probabilmente questa quadratura avrà meno peso di ció che tu pensi. Molto più pesante è senz'altro l'opposizione Saturno-Saturno.

    Capisco ora.
    E se Nau sulla pregressa di ora c'è anche il sole di transito congiunto a saturno opposto a saturno, rafforza l'opposizione giusto ? (babbo e altre figure maschili ? )


    Si, certo, i transiti sugli aspetti della Progressa attivano questi ultimi, peró sempre dopo quelli del tema natale.

    ..so che pretendo di capirli senza ancora aver imparato bene i transiti sul tema !!

    Ottimo che faccia queste osservazioni!

    Spero di essermi spiegata bene. Nel caso chiedi pure !

    Certo che ti sei spiegata benissimo ! Ti chiederò ancora al bisogno !!!

    Un abbraccio,

    Un abbraccio forte anche a te e grazie di cuore ! :wub: :wub:

    Nau :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Capisco ora.
    E se Nau sulla pregressa di ora c'è anche il sole di transito congiunto a saturno opposto a saturno, rafforza l'opposizione giusto ? (babbo e altre figure maschili ? )

    Ma il transito del Sole ha una durata di due o tre giorni, su un pianeta, e quindi è una cosa momentanea. Può corrispondere piuttosto ad un abbassamento delle tue energie.

    :)
     
    Top
    .
  11. lunacheride
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 8/11/2013, 10:40) 
    CITAZIONE
    Capisco ora.
    E se Nau sulla pregressa di ora c'è anche il sole di transito congiunto a saturno opposto a saturno, rafforza l'opposizione giusto ? (babbo e altre figure maschili ? )

    Ma il transito del Sole ha una durata di due o tre giorni, su un pianeta, e quindi è una cosa momentanea. Può corrispondere piuttosto ad un abbassamento delle tue energie.

    :)

    Ah ok !!
    Io invece sono come una che ha messo il dito nella presa di corrente !!! Capisco quando mi parlavi di marte sul tuo urano !!
    Azz...... :D :D


    Grazie !!!! :wub:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .

    Esploratore nello Spazio-Tempo
    ★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    3,151
    Attendibilità/Fiducia
    +9

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nausicaa* @ 13/4/2010, 11:01) 
    Allego qui il mio tema progresso con i transiti:

    (IMG:https://i531.photobucket.com/albums/dd356/C.../Image00122.jpg)

    Mi sembra importante il fatto che quest'anno l'Asc progresso cada a zero gradi dell'Ariete, dove presto transiterà Urano...

    Confesso che non ho mai dato troppo peso all'interpretazione di un tema natale progresso, coi transiti per giunta. Ma devo dire che ultimamente, sento una spinta molto forte verso l'attività fisica e la voglia di cambiamento. Il mio compleanno si avvicina e presto Urano di transito, entrando in Ariete, si troverà congiunto a lungo all'Asse Asc-Disc progresso, poiché entrerà a giugno in Ariete per poi andare in moto retrogrado e poi cominciare di nuovo il moto diretto nel 2011.

    Sole e Luna progressi in Ariete si trovano nella Ia casa progressa. Anche Marte è progresso nel Leone nella V casa e questo potrebbe essere un altro indicatore della voglia di movimento fisico.

    Qualcuno vede qualche altra cosa?

    ma quindi siccome il sole si è spostato sei del segno dell'ariete e non sei più del segno dei pesci?
     
    Top
    .
  13. Jasmine IX
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia carta progressa è completamente cambiata...
    Asc.IC.Disc.MC tutti in segni diversi e anche il sole :huh:
    Per non parlare degli altri pianeti,fino a qualche tempo fa non davo molta importanza al TP,un giorno però studiando quello di mia madre ho trovato un riscontro molto significativo,ovvero(anche)lei ha Plutone in IV radix questo però si è spostato in III nel periodo del suo matrimonio e infatti poi parlando con lei mi ha detto che sposandosi è come se avesse finalmente cambiato pagina come se si fosse tolta un peso,quindi sto iniziando a dare più credibilità a questo tema che ho notato funziona a livello interiore e non in avvenimenti come per la RS
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    Come so è spostato nella III? Semmai nella V !
     
    Top
    .
  15. Jasmine IX
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda è in III
    Attached Image
    Screenshot_2017-08-18-15-15-52-1

     
    Top
    .
20 replies since 29/12/2009, 23:40   3977 views
  Share  
.