Il Vascello delle Stelle Perdute

Votes given by virginella

  1. .
    Buongiorno a tutti,

    Questo messaggio per avvisare che da oggi Water Violet diventa Amministratrice del Vascello.

    Ringrazio Violet per la sua presenza costante, affidabilità, capacità e per le sue conoscenze che mette a disposizione di tutti di noi quotidianamente. E' sotto gli occhi di tutti.

    :2014b38:

    Grazie Violet.

    :wub:
  2. .
    @Virgi

    qui puoi trovare sulla vita del regista gentilmente postato da Snowbird:
    https://vascello-stelleperdute.forumfree.it...5405400#newpost
  3. .
    Qualche anno fa ho vinto un concorso grazie al quale ho potuto trascorrere qualche giorno a Cracovia, tra luoghi storicamente importanti e dal carico emotivo non indifferente. Ancora oggi mi chiedo come chi nega la tragedia possa essere davvero convinto di ciò che afferma: è mai stato in questi luoghi? Può davvero essere tutta una montatura? Può il dolore essere contraffatto così bene? Io non credo proprio.

    Museo dedicato al farmacista Tadeusz Pankiewicz.
    Quando venne istituito il ghetto di Cracovia, il signor Pankiewicz, pur non essendo ebreo, decise di rimanere all'interno del ghetto per prestare soccorso. Il suo coraggio e la sua bontà sono state premiate e ad oggi il signor Pankiewicz è considerato "Un Giusto tra le Nazioni". Numerosi sono i suoi appunti e i suoi diari, preziose testimonianze d'epoca.
    " Anziani, donne e bambini passano davanti alle finestre della farmacia come fantasmi.
    Vedo una vecchia di circa settant’anni, con i capelli sciolti, che cammina da sola, a pochi passi da un folto gruppo di deportati. I suoi occhi hanno uno sguardo vitreo, immobile, spalancato, pieno di orrore, guardano dritto"



    I disegni dei bambini

    Un artista ha copiato sui muri del museo i disegni dei bambini, sono disegni reali che l'uomo ha soltanto copiato.


    Auschwitz
    L'ingresso

    Il blocco 11 o blocco della Morte. Qui i prigionieri attendevano il verdetto del "tribunale" e sempre qui è stata fatta la prima prova con i gas Ciclone B.

    Il muro delle fucilazioni

    Filo spinato

    I forni

    Il pasto quotidiano


    Queste foto fanno sempre parte di quelle scattate ad Auschwitz, ma meritano una sezione a parte.
    Immaginate grandi stanze con teche enormi e profonde su entrambi i lati che formano quindi un corridoio. Nelle teche, milioni di oggetti personali, divisi per genere. Oggetti sottratti ai prigionieri, ai condannati. In una di queste stanze erano esposti anche i capelli tagliati alle vittime, ma per rispetto ci è stato chiesto di non fare fotografie. Onestamente, quando ho visto quelle teche e tutti quei capelli, non avrei nemmeno avuto la forza di scattare una fotografia.
    Valigie: i prigionieri speravano di tornare a casa, per questo sopra c'erano scritti i loro dati personali

    Protesi e presidi

    Le scarpe...

    Gli oggetti dei bambini...

    Questi invece sono i barattoli vuoti di gas Ciclone B utilizzati nelle camere a gas.


    Foto d'epoca



    Auschwitz II: Birkenau

    Non rimane molto di questo luogo, ma vi assicuro che la sensazione che si prova è angosciante. C'è un bosco intorno a Birkenau e... inquietante è a dir poco...
    L'entrata



    Patibolo

    I forni

    Le baracche


    Varie
    La fascetta con il simbolo di riconoscimento degli ebrei

    Le linee ferroviarie della morte


  4. .

    Grazie lori!

    Forza ragazzi aiutateci a far crescere questo piccolo grande progetto :wub:
    Sia da cellulare che da tablet e pc cliccate sul cuore, i mi piace ci aiuteranno a divulgare la nostra rivista!

    Questo mese abbiamo parlato di:
    Giove nello scorpione
    La floriterapia di Bach
    La posizione di Venere nei segni come correttivo dell'energia solare
    Il gatto: mitologia e simbolismo
    La struttura dei Tarocchi: II parte - gli arcani minori

    Scaricatela gratuitamente e fateci sapere cosa ne pensate!

  5. .
    Ciao a tutti !

    Come saprete, in seguito ad un cambio di politica di Photobucket, le immagini postate da tempo sui vari Fora sono sparite e ad esse appare un'immagine che dice che non si può più visualizzare a meno che non si paghi 400 Dollari all'anno al sito.

    Oggi il Supporto di FF ha inviato una informativa con le seguenti istruzioni che servono a recuperare le immagini sparite:

    "Immagini come questa sono diventate comuni nei forum negli ultimi mesi, a causa di una nuova politica di Photobucket.

    IMG

    Oggi abbiamo integrato in FFUpload una funzione che riesce a prendere le vecchie immagini di Photobucket e ricaricarle.

    Vi basterà aprire il widget attraverso l'icona FFU (presente sulla tavola dei comandi e scegliere l'opzione Carica da url, incollando il link dell'immagine non più visualizzabile di photobucket.

    Il server si occuperà di recuperare la vecchia immagine e caricarla sul profilo personale di ffupload.

    Per assistenza: http://supporto.forumfree.it/?t=75381167
  6. .

    La Floriterapia di Bach

    Come e perché sono nati e cosa sono i Fiori di Bach, uno dei rimedi naturali più utilizzati e meno compresi



    fiori_di_bach



    Il pensiero di Edward Bach: la malattia come conflitto fra anima e corpo

    Agli inizi degli anni ’30, il medico inglese Edward Bach pubblicò un libro “Libera te stesso” (Free Thyself), nel quale affermava che la malattia, così come noi la conosciamo, altro non è se non la manifestazione, nel corpo, di uno squilibrio più profondo.
    Edward_Bach_I_Pionieri_dellOmeopatia
    È, nella sua essenza, il risultato di una disarmonia fra Anima e Mente: è solo un sintomo, e per rimuoverla è necessario capirne la causa.

    "Nel nostro fisico la malattia è il risultato della resistenza dell’anima alla guida della personalità, è quando dimentichiamo la divinità che è in noi"
    (da Libera te stesso)

    Secondo Bach, l’uomo ha uno Spirito e lo Spirito è il suo vero Sé. È lui a definire quelle che sono le nostre vite e, proteggendoci e incoraggiandoci, ci guida verso ciò che è meglio per noi: solo lo Spirito sa quali sono le situazioni e le circostanze migliori per raggiungere il nostro scopo, e, nel corso dell’esistenza terrena, ci pone costantemente di fronte ad esse.
    Ogni uomo ha, dunque, un’anima immortale (il suo vero Io) e un Io-fisico mortale (la personalità). L’anima conosce il compito dell’uomo e lo esprime tramite la personalità con l’aiuto dell’Io superiore, che diventa così, una sorta di mediatore fra anima e io-fisico. Corpo e Mente sono, dunque, un contenitore, lo strumento che l’Anima utilizza per raggiungere la sua Missione Divina.
    Va da sé che quando l’anima e la personalità lavorano insieme e in armonia vi è salute e felicità, quando, invece, si crea conflitto ecco allora che giunge la malattia: realizzare ciò che siamo e ascoltare i comandi delle nostre anime ci garantisce un perfetto stato di salute.

    “Quindi se preferisci essere un agricoltore invece di un avvocato, un barbiere invece di un conducente d’autobus, un cuoco invece di un fruttivendolo, cambia la tua occupazione, e sii quello che vuoi essere: e allora sarai felice e starai bene. E allora starai obbedendo ai dettami del tuo sé spirituale”.
    (da Libera te stesso)


    La nostra Anima, il nostro vero sé, è responsabile del nostro bene e costantemente ci parla attraverso l’intuizione, i desideri, gli istinti, gli ideali, le ordinarie simpatie o antipatie. Tutto questo non è mai egoistico, è ciò che è giusto per noi e solo ascoltando i dettami dell’Anima possiamo garantirci salute nel corpo e nella mente. Quando lasciamo, invece, che qualcosa interferisca con il nostro ascolto, ecco allora che avremo disarmonia. E dunque, quale è la vera causa della malattia? Sono le cosiddette Interferenze, ovvero le nostre costrizioni, le nostre paure, le nostre preoccupazioni, le nostre indecisioni, le nostre ansie. Quando prendono il sopravvento producono in noi un conflitto e ci pongono in una condizione di resistenza alla giuda dell’anima: creano la malattia e ci allontanano dal nostro spirito non consentendoci di realizzare la nostra personalità.
    In quest’ottica è chiaro come la malattia, dal punto di vista di Bach, sia benefica: essa sopraggiunge per il nostro bene, per mostrarci quali sono i difetti e per darci l’occasione di ricongiungerci al nostro Spirito. Ognuno di noi può guarire se stesso e può farlo scavando nel profondo della sua anima.

    “La malattia non è una crudeltà in sé, né una punizione, ma solo ed esclusivamente un correttivo, uno strumento di cui la nostra anima si serve per indicarci i nostri errori, per trattenerci da sbagli più gradi, per impedirci di suscitare maggiori ombre e per ricondurci sulla via della verità e della luce, dalla quale non avremmo mai dovuto scostarci.”
    (da Guarisci te stesso. Le vere cause della malattia e come curarle)


    Lo Spirito incoraggia l’armonia che è in noi. Quando viene trovato l’errore, quando viene riconosciuta l’interferenza, il rimedio non consiste nel combatterlo ma nello sviluppare la virtù opposta: rigidità e tensione nel corpo possono, ad esempio, essere ascrivibili all’orgoglio, che, altro non è se non una rigidità di mente; il rimedio consisterà allora nello sviluppare la virtù opposta all’orgoglio, ossia l’umiltà. Solo liberando la mente si avrà una totale liberazione anche del corpo.
    Allo stesso modo, attingendo all’amore, al principio unitario della nostra vita attraverso l’empatia, ognuno può aiutare l’altro, può agire nell’interesse della totalità a cui l’Anima è collegata: aiutando l’altro, l’uomo aiuta se stesso.

    Edward Bach si dedicò così alla ricerca di rimedi che agissero su queste cause interiori, che curassero gli stati d’animo senza considerare la natura della malattia, ma trattando l’individuo nella sua interezza. Non è dunque la malattia ad essere curata ma l’individuo.

    “Non badate alla malattia, pensate solo all’atteggiamento che ha verso la vita la persona che ne è afflitta”
    (da I dodici Guaritori e altri rimedi)




    I Fiori di Bach: cosa sono, come agiscono e come sceglierli

    Durante la sua ricerca, il dr. Edward Bach individuò in totale 38 rimedi, ovvero trentotto fiori ciascuno indicato per un particolare tipo di carattere o di stato emotivo.
    CITAZIONE
    Tra questi rimedi non abbiamo solo fiori di piante spontanee. Cerato, ad esempio, non cresce spontaneamente, Rock Water è un’acqua non un fiore e Chestnut Bud è una gemma, nello specifico la gemma di White Chestnut.

    Inizialmente, in una prima fase del suo lavoro, Bach scoprì soltanto 12 rimedi (I Dodici Guaritori o caratteri di base) ai quali, dopo qualche tempo, ne affiancò altri 7 (I Sette aiutanti), con il preciso scopo di utilizzarli qualora la scelta del guaritore non fosse chiara. Anni dopo, identificò e mise insieme altri 19 rimedi (Gli Aspetti Condizionati).

    tabella



    Di questi fiori, i primi 19 (Guaritori e Aiutanti) sono preparati con il metodo sole, gli altri 19, invece, con il metodo bollitura. I primi lavorano su aspetti caratteriali, mentre i secondi lavoro su aspetti emotivi condizionati, ossia su caratteristiche caratteriali non intrinseche e delle quali bisognerebbe liberarsi.

    CITAZIONE
    Il metodo sole consiste nel posare delicatamente le infiorescenze in una ciotola di vetro sottile, colma di acqua pura. Queste vengono poi fatte riposare al sole per circa 2-3 ore e successivamente filtrate e messe in una bottiglia scura. Questo metodo, per essere utilizzato, ha bisogno di un cielo azzurro, senza nuvole e il contenitore deve essere posizionato in modo da avere sempre su di sé la luce diretta del sole. Il metodo bollitura, invece, viene utilizzato per piante più legnose e per i fiori dall'apertura precoce. Questi vengono messi in una pentola con acqua calda e portati a lenta bollitura. La preparazione non necessita di sole e va fatta vicino la pianta stessa.

    Bach definisce questi suoi fiori come un metodo di cura che, trattando paure, inquietudini ed ansie, aiuta a liberarsi dalla malattia rendendo più felici. Per facilitare la comprensione del suo pensiero, suddivise e classificò i rimedi in 7 grandi gruppi, che vanno a rappresentare le sette emozioni di base.

    sette_gruppi


    A ciascun fiore corrisponde una determinata qualità e, rafforzando questa qualità, la persona riesce a liberarsi del difetto opposto. Ad esempio, Mimulus è un rimedio utilizzato per trattare tutte quelle paure a cui riusciamo a dare un nome (aracnofobia, agorafobia, paura della solitudine, paura del buio ecc…) e lavora infondendo alla persona che lo assume comprensione, fiducia, coraggio, calma.
    I Fiori di Bach lavorano, dunque, sulla crescita interiore e su un piano strettamente emotivo: la persona grazie ai Fiori impara a migliorare se stessa e durante l’utilizzo del Fiore cresce interiormente. Prendendo Mimulus, ad esempio, la paura della solitudine non verrà soppressa ma, gradualmente, la persona imparerà ad avere meno paura e, nel tempo, arriverà a raggiungere quel grado di fiducia e consapevolezza tali da non avere più né necessità del rimedio né paura.
    L’azione svolta da questi fiori è, per tanto, di tipo vibrazionale, è cioè un’azione che parte dal difetto e sviluppa la virtù opposta neutralizzando il difetto stesso. Va da sé che la scelta del rimedio deve tenere conto essenzialmente della persona e delle problematiche che questa porta con sé: non si sceglie un fiore né in base alla sua virtù né in base alla natura della malattia, ma si prende in esame la persona nella sua totalità e si cerca di rinforzarne in positivo l’atteggiamento mentale che è causa dello squilibrio. Ed è proprio questo atteggiamento mentale che deve guidare nella scelta del rimedio o dei rimedi. Non è importante ciò che la persona ha, ma ciò che la persona sente ed è.
    Nel valutare il rimedio o i rimedi opportuni, inoltre, bisogna sempre partire dallo stato d’animo attuale, quindi dalla parte emotiva più esterna e superficiale per arrivare poi, gradualmente, a quella più profonda e radicata. È, infatti, migliorando lo stato emotivo esterno che riescono a venire alla luce tutte le emozioni più nascoste e difficili da sradicare, che sono poi le stesse che si manifestano nel corpo. Per tutti questi motivi, si parla spesso di “crisi di consapevolezza” legate all’assunzione dei Fiori di Bach. Succede spesso, infatti, che durante i primi giorni di utilizzo la persona arrivi a sperimentare dei sintomi poco piacevoli e che sembrano portare ad un peggioramento della condizione. In realtà, questo è proprio il segnale che stiamo lavorando bene e che il rimedio sta agendo per il meglio. Durante questo percorso, fondamentale è la guida di una persona esperta che possa accompagnarci durante le varie fasi.

    Quando e come utilizzare i Fiori di Bach

    bach_flowers_3144611_960_720


    Come abbiamo visto i Fiori di Bach curano la persona e non la malattia. Cosa vuol dire questo? Essenzialmente significa che i Fiori di Bach non sono una cura per le malattie organiche, ma sono un aiuto per la persona.
    La loro assunzione, pertanto, aiuta a migliorare gli stati di tensione emotiva che sono alla base della stragrande maggioranza dei disturbi funzionali, come ad esempio disturbi digestivi di origine nervosa, disturbi cutanei causati da stress, insonnia, mal di testa, disturbi urinari di origine psicosomatica, eccessiva sensibilità al caldo o al freddo, etc …
    Possiamo utilizzarli per controllare gli attacchi di panico, per gestire l’ansia, per superare momenti di depressione, per contrastare l’iperattività, le difficoltà di concentrazione o gli stati di esaurimento fisico e mentale. Si rivelano molto efficaci per affrontare tutte quelle fasi di passaggio della vita, per supportare le persone durante situazioni impreviste, per trattare l’insicurezza, per superare i traumi. Insomma, sostengono la persona nella sua intima essenza e la aiutano a reagire e a far fronte alle difficoltà della vita.
    I Fiori di Bach non presentano effetti collaterali e possono essere utilizzati sempre, eccezion fatta per coloro che sono sotto cura psicofarmacologica, caso in cui l’azione del fiore viene rallentata e viene potenziata l’azione del farmaco. In generale, comunque, in corrispondenza di eventuali altre terapie bisogna valutare attentamente l’effetto della terapia in corso prima di somministrare il rimedio floreale. Un’altra considerazione da fare è rappresentata dal fatto che i Fiori di Bach contengono alcool e sono pertanto sconsigliati in caso di allergia, problemi di dipendenza o in tutti quei casi in cui è preferibile non assumere alcool.
    Quanti fiori utilizzare? Ogni persona porta con sé un mix di emozioni, si parte, come abbiamo visto, dall’emozione più esterna e presente. Pertanto, è opportuno utilizzare fino ad un massimo di 5 fiori insieme e valutare poi, di volta in volta, quale fiore aggiungere e quale togliere alla miscela: troppi rimedi presi in contemporanea non si rivelano efficaci quanto pochi e ben scelti. Ovviamente, se il rimedio scelto non è quello giusto non ci saranno effetti secondari, ma semplicemente la cura non sortirà alcun risultato.
    Come utilizzarli e come assumerli? I fiori di Bach si trovano in boccettine da 10 cc. Ogni flaconcino è composto da brandy puro e una goccia di soluzione madre, ossia da acqua e alcool nel quale viene fatto macerare il fiore poi filtrato. Da queste boccettine, definite stock, viene poi preparata la soluzione giornaliera, ossia quella miscela pronta all’uso che generalmente assumiamo come rimedio. La soluzione giornaliera è composta da acqua, brandy e 2 gocce di rimedio (o rimedi) prese direttamente dallo stock. Questa soluzione, in boccettine da 30 cc ha validità di circa 30 giorni. Di questo rimedio, stando alle indicazioni dello stesso Bach, si assumono 4 gocce per 4 volte al giorno, in maniera flessibile e del tutto autonoma. Per quanto riguarda i tempi, questi variano in base alla risposta del singolo individuo.
    Tutti, con le dovute accortezze, possono assumere questi meravigliosi fiori, non ci sono limiti di età e di razza. Anche per i nostri amici pelosetti, infatti, questi rimedi si rivelano eccezionali.

    Edited by water_violet - 14/2/2018, 10:36
  7. .
    Diciamo che adesso non vivo più quell'isolamento autoinflitto senza motivo oltretutto, sono stato fonte di preoccupazione per i miei genitori che non si spiegavano tutto ciò,ho conosciuto la figura dello psicologo molto precocemente,la casa 12 astrologicamente ha influito tanto nella mia vita e credo che in parte continui a farlo mi ha causato parecchia sofferenza..anche se tendenzialmente ricerco la solitudine,da buon aquario amo stare con gli altri e mi piace l'amicizia, ma ricerco anche i miei spazi e una sana solitudine che possa rigenerarmi
  8. .
    (Ricerca in parte tratta da “Astrologia” di Linda Wolf. Fabbri Editori)
    *

    COSTITUZIONE E VITALITA’

    La costituzione si determina dall’Ascendente, che è la parte più importante di un Tema Natale; il grado in cui cade, che è anche la cuspide della prima casa, indica il temperamento della persona analizzata, la sua personalità e la sua costituzione fisica. Inoltre bisognerà analizzare (per segno, casa e aspetti) il pianeta maestro dell’Ascendente. Molto importanti saranno, comunque, i pianeti si situati in casa prima, specie se molto vicini all’Ascendente.

    Se l’Ascendente comprende tre segni, il primo segno influenza la prima parte della vita, il secondo la parte centrale e il terzo l’ultima. Per esempio, se l’Ascendente nasce in Ariete e termina in Gemelli, indicherà un’infanzia aggressiva (Ariete), una maturità costruttiva (Toro) e una vecchiaia molto vivace e con interessi intellettuali (Gemelli).

    Per stabilire la salute di una persona bisognerà innanzitutto osservare gli aspetti del Sole e della Luna con l’Ascendente e poi si osserverà se uno dei luminari è in casa VI – VII o XII; in tal caso la salute potrà risultare delicata.

    Se l’Ascendente cade in segno femminile il soggetto sarà più sensibile alle malattie, se in segno maschile sarà più forte e più reattivo.

    Il Sole in quadrato a Marte rende il fisico delicato, anche se nonostante ciò il soggetto tenderà ad abusarne.

    La quadratura Sole a Saturno, se esistono altri aspetti negativi, rende la salute delicata con la tendenza a cronicizzare i mali di cui la persona soffre.
    Vi sarà anche scarsa vitalità col Sole e/o la Luna congiunti a Plutone.

    - IL FISICO –

    Come si può dedurre l’aspetto fisico di una persona?

    La congiunzione di Venere con l’ascendente conferisce un aspetto gradevole e così quella di Venere con il Sole.

    Il segno zodiacale in cui si troverà Venere indicherà (in particolar modo se Venere non è lesa, la parte più bella del corpo. Per esempio Brigitte Bardot ha Venere e Sole in Bilancia, un corpo perfetto e così i fianchi.

    Una persona dalla voce gradevole ha di solito Venere in casa 3 e in buon aspetto. Detto per inciso, molti artisti lirici e chansonnier presentano Venere in Toro o in Bilancia.

    COME SI DEDUCE LA SALUTE E LA MALATTIA?

    Soprattutto la casa 6’ indica la predisposizione alle malattie di una persona.

    Ecco un elenco riassuntivo di quali sono le parti del corpo influenzate dai vari pianeti:

    SOLE – Cuore, schiena e colonna vertebrale.
    LUNA – Seno, apparato digerente, dallo stomaco al fegato, al pancreas, agli intestini.
    MERCURIO – Il sistema respiratorio, il sistema nervoso, il cervello e il cervelletto, gli arti (braccia e gambe).
    VENERE – La gola, le reni e la ragione lombare; è anche collegata alle parotidi.
    MARTE – Il sistema muscolare e urogenitale, le ghiandole sessuali (ovaie e testicoli)
    GIOVE – Il fegato e le sue funzioni.
    SATURNO – La cistifellea, la milza, la pelle, i denti e le ossa.
    URANO – Il sistema circolatorio.
    NETTUNO – Tutto il sistema nervoso, il cervelletto e il gran simpatico.
    PLUTONE – Si ritiene interferisca sulla riproduzione delle cellule e sulla vita sessuale.
    Oltre a ciò, ogni segno zodiacale è in rapporto con una parte precisa del corpo, e così avremo:
    ARIETE – Testa
    TORO – Gole
    GEMELLI – Polmoni
    CANCRO – Stomaco
    LEONE – Cuore
    VERGINE – Addome
    BILANCIA – Reni e apparato genitale.
    SCORPIONE – Apparato genitale, sessualità, retto.
    SAGITTARIO – Fegato, anche
    CAPRICORNO – Scheletro, ossa, denti, gambe.
    ACQUARIO – Circolazione, gambe
    PESCI - Circolazione periferica, ovaie, piedi.

    La predisposizione alle malattie più comuni è così deducibile, ma con molta prudenza: un astrologo deve sempre ricordare che l’astrologia è la scienza del possibile e non della totale certezza.

    TEMPERAMENTO

    Si ricorda sempre in ogni esame astrologico che uno è il temperamento di nascita e un altro invece quello che ogni persona acquisisce nel corso della sua esistenza, che poi altro non è che una lunga o breve, tappa dell’evoluzione.

    Quante volte ci siamo detti: “come sono cambiato, come sono diverso”, o di qualche amico “come è cambiato, come è diverso il suo modo di essere”. Questo cambiamento è stato il frutto di diverse esperienze, ma era già “scritto” nella sua carta del cielo.

    Da dove si definisce il temperamento iniziale?

    Basterà constatare la prevalenza della triplicità (Fuoco, terra, aria, acqua) e il segno nel quale si trova l’ascendente.

    Per stabilire di che tipo saranno le mutazioni nel corso della vita bisognerà osservare con molta attenzione il Mezzo Cielo e il suo aspetto con l’Ascendente. Se è in armonia renderà più facile il cammino, più difficile se in contrasto.

    Importante per l’evoluzione sarà anche la 10’ casa, il segno da essa occupato, i pianeti che vi si trovano e i loro aspetti.

    ASPETTI INDICATORI DEL TEMPERAMENTO DI UNA PERSONA

    L’aspetto reciproco fra il Sole e Marte ne darà l’indicazione. Ad esempio un buon aspetto del Sole con Marte indica un buon rapporto con il mondo circostante e anche molte occasioni favorevoli e tanti aiuti esterni al momento giusto nonostante il carattere precipitoso e irriflessivo.
    Al contrario, chi presente Marte in cattivo aspetto al Sole (specie quadrato) dovrà lottare e combattere per affermarsi e realizzare i propri ideali. Le sue possibilità di affermazione dipenderanno dal segno zodiacale dove si trova Marte.
    L’aspetto migliore sarà quello di Marte nel Capricorno (esaltazione) per cui la lotta avrà successo e favorirà la realizzazione, tanto maggiore quanto sarà buono l’aspetto del Sole del soggetto con Giove e con Saturno. Per esempio, un Sole in Ariete in quadratura a Marte in Capricorno ma trigono a Giove lotterà per il successo ma lo avrà a differenza di chi presenta Sole in Ariete trigono a Giove in quadratura a Marte in Cancro.

    METRO PER STABILIRE L’ONESTA’ E I PRINCIPE ETICI DI UN SOGGETTO

    Sole e Giove in armonia tra loro o Giove e Sole in armonia con il governatore dell’oroscopo e in casa cardinale (I – IV – VII – X) indicano una natura onesta e morale. Se invece subiscono influenze contrastanti, la persona tenderà a difettare di dirittura nel pensiero e nell’azione. Tanto peggio se vi sarà un aspetto di quadratura di Giove con Saturno o Mercurio o Nettuno e Plutone.
    Importanti gli aspetti Giove e Saturno o Giove in casa III o in casa IX.
    Ma non considerate mai l’oroscopo come una arancia a spicchi: tenete presente tutti gli altri aspetti e le eventuali armonie o disarmonie, prima di emettere qualsiasi giudizio.

    SE L’ASCENDENTE OCCUPA PIU’ SEGNI CHE SE NE DEDUCE SOTTO IL PROFILO DEL TEMPERAMENTO?

    La prima parte della vita avrà collegamenti con il primo segno, la seconda con il secondo e, nel caso i segni interessati sono tre, la finale con il terzo segno.

    Ma se il primo segno sarà molto piccolo, sarà il temperamento base che poi muterà nelle qualità del secondo.

    QUALITA’ E DIFETTI DI UNA PERSONA

    DOLCEZZA . La dolcezza sarà favorita dall’aspetto armonioso di Venere con i luminari o congiunta all’Ascendente che però dovrà esser in Bilancia, Cancro o Toro.

    COLLERA - La tendenza alla collera si manifesterà in particolar modo con un Ascendente Ariete (a volte anche Leone) che renderà collerici ma con fiammate che terminano presto. Collera fredda invece con Ascendente nel Toro, nello Scorpione e nella Vergine.

    AVARIZIA - La congiunzione di Saturno all’Ascendente, soprattutto se in segno di terra, tenderà a rendere avari.

    PRODIGALITA’ - La prodigalità sarà favorita da un Marte congiunto all’Ascendente in cattivo aspetto a Giove, o Marte in casa 2’, o Giove in Sagittario in quadratura a Urano.
    Giove in Pesci può determinare le mani bucate.

    SENSO DELL’ECONOMIA - Il senso dell’economia può essere determinato da un buon Saturno in buon aspetto con Marte e Giove che inclineranno alla conservazione dei beni.

    CARATTERE ALLEGRO - Un carattere allegro potrà essere favorito da Mercurio e Venere in buon aspetto con la Luna.

    CARATTERE TRISTE - Un carattere triste potrà essere determinato da Saturno in aspetto disarmonico con Venere o Luna o Mercurio o congiunto all’Ascendente.

    TIMIDEZZA - L’Ascendente Cancro, Vergine o Pesci possono far tendere alla timidezza, ma anche la Luna in quadratura a Marte porta a difendersene con aggressività.

    AMBIZIONE – Un segno di fuoco all’Ascendente o il signore dell’Ascendente rendono ambiziosi.

    IPOCRISIA – Quadratura di Mercurio con il signore della Casa 9’ o con la Luna (quest’ultimo aspetto inclina alle bugie).

    FURBIZIA – Analizzare Mercurio e i suoi aspetti.
    Mercurio e Saturno in cattivo aspetto fra loro e con l’Ascendente.

    PREDISPOSIZIONE AL FURTO - Occorre studiare bene gli aspetti di Giove, Nettuno e Marte, soprattutto con Mercurio, e di Saturno con Giove. (Non dimenticare mai di valutare tutta la carta del cielo).
  9. .


    l debito pubblico nasce nel momento in cui si permette ad un privato di stampare la moneta e di prestarla allo stato. Le tasse esistono per poter pagare questo debito. Come mai nessun giornalista e nessun politico hanno mai denunciato questa truffa a danno degli italiani e non solo?


    A maggio 2018 Urano entra nel segno delle Banche, il Toro. Abbastanza preoccupante. Ne esce a luglio 2018 per ritornare in Ariete in moto retrogrado, e poi per ritornare in Toro definitivamente e per 7 anni nel 2019.

    Ricordo che con il crack del 1929 Urano era in Ariete ed erano anni in cui vi fu la preparazione alla guerra da parte della Germania (segno dell'Ariete, Hitler, segno dell'Ariete). Nel 1934 Urano entrò in Toro, dove in Italia, il Fascio faceva riforme per l'Agricoltura, bonificando zone dell'Italia, e esortando il popolo a fare più figli (cosa che paradossalmente ci troviamo a vivere oggi). Poi la guerra, e sappiamo tutti come è finita. Urano esce dal Toro nel 1943 per entrare in Gemelli.

    Cosa fare dei nostri soldi oggi? Conviene tenerli in un conto corrente?

    P.S. Il titolo del video è sbagliato e fuorviante!
  10. .
    Luna_Nuova_in_Capricorno_0

    LUNA NUOVA IN CAPRICORNO, 17 GENNAIO 2018: LA SCOPERTA DELLA VERA SAGGEZZA INTERIORE

    Nella notte del 17 gennaio 2018, alle ore 3.18 italiane, avremo il fenomeno di Novilunio nel segno del Capricorno a 26°54.

    Se queste ultime lune, partendo dalla Luna nuova in Sagittario del 18 dicembre 2017, ha dato via agli Stellium (pianeti congiunti tutti nello stesso segno), ora ci troviamo nell’esplosione massima di numero di pianeti in uno stesso segno: ben sei pianeti, inclusa la luna, nel segno del Capricorno: Sole, Luna, Venere, Plutone, Saturno e Mercurio! Uno Stellium dunque di tutto rispetto, collocato in Casa II nell’orario italiano del Novilunio, Ascendente nello Scorpione, di cui Giove e Marte congiunti nel segno, nella Casa XII, (Marte quasi sull’Asse Ascendente).

    Del segno del Capricorno si sta parlando tanto, soprattutto in questo ultimo mese, perché il suo signore – Saturno – è appena entrato nel suo domicilio primario, e vi starà per i prossimi due anni e mezzo. Questo dà quindi una colorazione molto forte sia a questa prima Luna Nuova del 2018, sia ai due anni e mezzo di permanenza in Capricorno; questo Novilunio dunque, lo potremmo considerare come il seme dei propositi che andremo a formulare, non solo nel ciclo di Luna che arriverà al suo culmine nella Luna piena del 31 gennaio 2018, ma anche per il periodo di due anni e mezzo circa di maturazione Saturnina. Anche se non siamo del segno solare del Capricorno, l’ingresso di Saturno, andrà a simbolicamente a posizionarsi in un settore del nostro Tema Natale: la Casa in cui vi è il Capricorno. Potrebbe essere una Casa vuota senza pianeti, ma che ha lo stesso il suo significato (e per questo si guarda il governatore del segno, quindi dove abbiamo Saturno nel Tema Natale) o può essere che ci siano all’interno pianeti in Capricorno, essi saranno sollecitati e ora vedremo come.

    Prima cosa da fare: Quale Casa è toccata dal Novilunio e da Saturno in Capricorno?

    Lì sarà il settore in cui è richiesta una grande maturazione, (nei due anni e mezzo a seguire visto Saturno) e tanto vale, iniziare da questo istante, in cui c’è il primo germoglio di Luna: andiamo a visualizzare cosa e se è necessario apportare delle modifiche o scelte in quell’ambito di vita. Scelte che potremmo via via srotolare nel tempo, il Capricorno, non è certo un segno che deve far le cose di fretta. Ora potremo provare a programmare il cambiamento necessario, se lo è, o la parte progettuale a lungo termine, con la saggezza e una sana discriminazione, qualità offertaci dall’anziano dello Zodiaco. Anziano, come portatore di saggezza e giusto distacco nelle cose; avete presente Gandalf del Signore degli Anelli? Cominciamo a visualizzare Saturno in questa maniera, se non vogliamo trovarci a soccombere o lamentarci di avere tutto il mondo contro che rema in direzione contraria alla nostra felicità. Programmare, parola fortemente Saturnina, programmare per tempo e con la conoscenza di ciò che possiamo e non possiamo fare, attraverso lo sviluppo costante delle nostre capacità, dei talenti e la pazienza, potrebbe essere uno dei motti di questa luna

    Ma non è una Luna solo così ponderata e saggia, matura e responsabile, altrimenti che Archetipo del femminile sarebbe? Stiamo parlando sempre della Luna, l’astro – satellite, il più legato alla mutevolezza, al fluire emotivo e al sentire oltre e dove la ragione non giunge, e trovarla così avvolta dal segno, considerato più ostico e coriaceo come il Capricorno, nelle posizione detta di “esilio”, potrebbe sembrarci di primo acchito, non ottimale. Le qualità lunari di accoglienza, intuizione, abbandono a uno stato passivo di non azione attiva, in virtù delle qualità dell’attesa e dell’ascolto emozionale, nel segno del Capro, potranno invece sentire una forzatura o frizione a favore invece della spinta verso il rafforzamento di doti più pratiche, raziocinanti e in collegamento con il “fare” piuttosto che sull’attendere il “sentire”.

    Si dice che a volte, in Temi Natali con grandi complessi di pianeti – Stellium, affollati in un unico segno e in una Casa dello Zodiaco, possa accadere l’effetto risucchio nel segno opposto; in questo caso nell’opposto segno Cancro. Credo dunque che in questo caso, possa esserci in questo ciclo particolare di Novilunio, l’esigenza fortissima, proprio perché così densa la presenza di pianeti in Capricorno, di contattare il luogo interiore, dove noi ci sentiamo autorizzati a non fare. Proprio per il carico molto alto di accentuazione nella responsabilità e nel senso del dovere, è ora necessario, fare un passo indietro e sintonizzarci sui nostri bisogni emotivi. E’ molto importante per noi non perdere di vista la zona di fiducia “cosmica” dentro ognuno di noi, che ci calma quando l’ansia di fare e controllare prende il sopravvento.

    Sole Luna e Venere, sono i tre pianeti che hanno la congiunzione più stretta tra i 26° e i 28° del Capricorno e fanno aspetto di quadratura a Urano in Ariete. Questa Luna dunque potrà essere di particolare aiuto a tutte le persone che hanno segno o pianeti personali racchiusi tra i 23° e i 30° del Capricorno chiaramente, ma anche gli Ariete, Cancro o Bilancia.(segno o pianeti). Il quartetto di segni Cardinali, sarà particolarmente sollecitato nel cambiamento e nel porre a verifica di tutte quelle cose che si urge modificare al più presto, perché è in atto una grossa ribellione interna (Urano), che necessita del giusto tempo e ponderazione (Saturno), per non essere distruttiva di relazioni, cose o stabilità pratico concrete, costruite fino ad ora nella nostra vita.

    Allo stesso tempo molto importante e decisivo, tutto il 2018, per le prime decadi sempre di Capricorno, Ariete, Bilancia e Cancro che si trovano ad avere Saturno (congiunto per i Capricorno, quadrato per gli Ariete e Bilancia e opposto per i Cancro nei gradi tra 0° e 9°), e spinge verso la verifica e la costruzione di ponti stabili, prese di coscienza di situazioni arrivate al loro termine, concentrazione delle proprie forze senza dispersione e commiserazione. Saturno e Mercurio in Capricorno congiunti in questo Novilunio, rafforzano la nostra capacità di resistenza e ponderazione dei pro e contro nella nostra vita per investimenti a lungo termine. I tre segni di Terra, molto appoggiati in questo momento, Toro, Vergine e Capricorno (pianeti o segni), saranno ora spinti a veleggiare con il vento in poppa con velocità di crociera, ottimo per la costruzione del loro futuro e in un raggiungimento di stabilità. E’ il momento di vedere i frutti e i consolidamenti delle proprie fatiche.

    Tutti i segni Cardinali, hanno un vento più movimentato e sono investiti da grandi revisioni in questi anni appena passati (grazie a Plutone in Capricorno e Urano in Ariete che li hanno iper stimolati) e ora con il sopraggiungere di Saturno, ci sarà un ulteriore salto di consolidamento. I progetti che non erano validi crolleranno e si fortificheranno le possibilità di gettare nuove fondamenta più mature e costruttive alla propria vita. So che molti sono provati da tutti questi anni di totale riassesto della propria vita e molti sono stanchi di non trovare pace, dimora e casa. Abbiamo detto che il risucchio nel segno opposto al Capricorno, ora farà sentire molto la parte Cancro, di ognuno di noi (oltre ai nativi del segno). La nostra parte che cerca protezione, sicurezze, affetti stabili e una carezza. Siate dolci con voi stessi e con gli altri nel cambiamento.

    Il primo Novilunio del 2018 ci apre la via alla scoperta della nostra tenacia interiore, ci aiuta a limare laddove non siamo in grado di assumerci appieno le nostre responsabilità e perché no, ci può investire di una chiara visione illuminata che metta insieme realismo a cuore. Giove e Marte congiunti in Scorpione compiono un sestile molto bello con Plutone, Sole, Luna e Venere e sono la possibilità creativa di far funzionare la nostra parte emozionale più primitiva e antica insieme alla maturità più ponderata, costruttiva e pratica del nostro fare. Solo così forse è possibile poter arrivare a un cambiamento pensato, strutturato e solido, che non sia invece “il colpo di testa”, o il capriccio e la volubilità emozionale. Possiamo seminare nel Novilunio che ci apprestiamo a vivere, l’intento cosciente di riunire la parte bambina impaziente, dentro ognuno di noi, alla parte saggia, non castrante e in grado di guidarci. E come in un viaggio alla scoperta del tesoro prezioso, aprirci alla fiducia che l’anziano saggio, il nostro Gandalf maestro interiore, che ha maturato esperienza nel suo cammino, spesso criticato e verso cui ci ribelliamo, possa condurci alla strada maestra.

    Questo Novilunio, potrà rafforzare la capacità di vivere tutte le nostre relazioni in piena autonomia affettiva, che non vuol dire solitudine o distacco, ma una sana capacità di provvedere a noi stessi e donare la stessa libertà di espressione a chi ci sta vicino, spezzando rapporti disfunzionali basati ancora su dipendenze emotive e ruoli adulto – bambino. Potremo sviluppare una sana indipendenza, come questa Luna Capricornina vuole mostrarci, senza dimenticare la nostra vulnerabilità e permeabilità, ma non essendo più in balia di essa.

    Buona Luna Nuova a tutti voi, prendetevi per mano….e camminate silenziosi, saggi e calmi verso la meta.

    Anna Elisa Albanese

    Fonte: www.sentieroastrologico.it/luna-nu...ezza-interiore/

    Edited by Nausicaa* - 15/1/2018, 10:05
  11. .
    "Una persona che sa stare da sola non è mai sola.
    Le persone che non sanno stare sole, sono sole."
  12. .
    Che belle queste osservazioni sul silenzio!
    Credo che ci voglia una abitudine a frequentare se stessi, senza paura, per apprezzarlo. Non è per nulla facile. Molte persone lo rifuggono, hanno necessità di riempirlo.
    Nei colloqui mi sono resa conto di quanti tipi di silenzio diversi esistano, ognuno ha il suo. C'è il silenzio dell'adolescente, che ancora non ha le parole, quello doloroso, gonfio, della persona che soffre, quello che attende una risposta dall'esterno senza guardarsi dentro...
  13. .
    Spesso m’intrattengo in lunghi colloqui con il silenzio.
    È così pieno di ricordi, vibrazioni e colori!
    A volte, non ci diciamo nulla , come due amanti ci osserviamo e basta .. ed in lui ritrovo me stessa , in quell’attimo infinitesimale di vita.
    ESOTERIA*
  14. .
    Quoto Virgi.

    Per qualsiasi dubbio/domanda siamo qui.

    🙏🏽
  15. .
    Buongiorno a tutti, buona ripresa e felice di conoscerti Intuition!

    Anche secondo me i "candidati" ideali sono quelli che avete citato:

    - il Diavolo, come specchio che ci mette di fronte alla nostra Ombra;
    - la Giustizia, come unico Arcano che ti fissa negli occhi, un'auto-riflessione critica e severa per eliminare le imperfezioni e ri-ponderare le priorità della nostra vita;
    - la Luna, dove l'acqua increspata può far pensare all'auto-riflessione deformata dalle imperfezioni della mente, che vede il duale e il conflitto dove tutto è in realtà unico;
    - le Stelle: in questo caso lo specchio riflettente dell'acqua è dinamico, fluisce e in particolare riflette non tanto e non solo noi stessi ma lo spettacolo dell'universo e del cosmo (potremmo dire che lo specchio ci permette di riflettere sulle infinite potenzialità che ci sono date).

    Aggiungerei la Ruota della Fortuna: anche lì è presente lo "specchio" dell'acqua e il tema ricorda quello dell'attraversamento dello specchio, dove coscienza e inconscio giocano a rincorrersi e a prendere potere nei rispettivi spazi di competenza (vita "vigile" e sogno)
    Considererei anche il Mondo: la mandorla fa pensare ad uno di quei vecchi specchi ovali del passato e in esso, finalmente, si riflette la nostra vera essenza che riconcilia tutti gli opposti.

    Se avete suggerimenti per altri esercizi non esitate a proporli e grazie a Sonietta per lo stimolo! :-D
1443 replies since 21/2/2014
.