La donna dei fiori di carta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _NightSky_
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline

    La donna dei fiori di carta
    Donato Carrisi



    41SxJmPo_2L


    Siamo nel 1916, tra gli spari e le imboscate sul monte Fumo, dove la morte oscilla tra l'esercito austriaco e quello italiano.
    Come medico dell'esercito austriaco, il dottor Jacob Roumann viene convocato dal comandante il quale gli ordina di carpire i segreti di un uomo catturato recentemente e che si sospetti sia un ufficiale italiano. In gioco c'è la vita del tenente colonnello, caduto prigioniero dell'armata italiana.

    Il medico offre caffè e sigarette al prigioniero, il quale accetta di rivelargli il proprio nome e grado a patto che ascolti una storia.
    E il medico ascolta.
    La storia parla di un uomo chiamato Guzman, della sua capacità di inventare storie, dei personaggi singolari che incontra sul suo cammino e del suo amore, il suo unico amore: la figlia dell'ambasciatore spagnolo a Parigi, la quale si concederà solo all'uomo che indovinerà il suo nome.

    Riuscirà Guzman a indovinarne il nome? E se esiste un lieto fine, cosa accade dopo? Chi era l'uomo che fumava mentre il Titanic affondava?

    Di contro, il prigioniero scopre il taccuino del medico, in cui compaiono date e parole apparentemente senza senso... Ma un senso c'è sempre, occorre solo sapere ascoltare.

    Premettendo che a me Carrisi piace davvero tanto, ho trovato questo libro una piccola perla. Ogni nodo sciolto è una nuova domanda, ogni passo avanti è un passo verso la morte e la consapevolezza non sempre è redentrice, però... Restano le parole e i sentimenti delle memorie intessute di lacrime, sorrisi e sangue.
     
    Top
    .
0 replies since 3/10/2021, 13:32   44 views
  Share  
.