Esercizio sui sogni: punti di vista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Molto interessante quanto uscito ed ecco un altro esempio del perché vi tartasso con la solita domanda "che cosa hai provato nel sogno? Cosa ti suscita questa immagine?". Non per farmi gli affari vostri, certo, ma perché potete vedere da voi tutte le risposte date: si passa da una visione decisamente positiva come quella di Alce ad una catastrofica come quella di Lag. In mezzo, tutte le sfumature che avete elaborato. E la cosa più bella è che non c'è un giusto o uno sbagliato. Esiste solo la percezione e il significato che attribuiamo.
    Più o meno tutti avete indicato una sorta di dicotomia tra positivo e negativo. Per esempio Bufalo quando parla di volontà e incoscienza o Olimpia tra cambiamento e paura.
    Ho scelto di proporvi questa immagine perché racchiunde diversi significativi elementi: il bambino, l'albero e l'ignoto.
    Il bambino è un archetipo che vive di contraddizioni, da un lato è l'energia, la potenza della creazione, dall'altro l'attessa inconcludente di qualcosa che ci si aspetta dagli altri, la mancanza di controllo e autocontrollo.
    L'albero è spesso visto come metafora dell'esistenza umana, diviso tra passato/attaccamento/materia (radici), energia/presente/creazione/resilienza (tronco) e relazioni/spiritualità/futuro (rami).
    Non a caso Regina ha parlato di radicamento e mancanza di equilibrio. Sentiamo sempre la necessità di rimanere ancorati a qualcosa o qualcuno, ma allo stesso tempo cerchiamo di proiettarci verso il futuro, qualcosa che non conosciamo o ci illudiamo di conoscere (la distanza distorta tra la luna e il bambino?). La vita ci chiede di raggiungere un equilibrio tra questi due mondi, per non rimanere cristallizzati in una forma statica e morente (perché la vita è movimento, sempre) e trasformarci in qualcosa che non siamo ancora, ma che ci aspetta al di là del passo verso l'ignoto.
    Certo, il coraggio non è incoscienza e dobbiamo stare attenti a quella distanza, visione, distorta che ci caratterizza come essere umani, quindi prima di buttarci (o cadere) nel nulla, comprendiamo le radici, concentriamoci sul presente, ma con uno sguardo attivo e vitale ai rami che protendiamo verso l'universo.

    Ringraziandovi per i vostri contributi, vi propongo ora questa immagine che Mialady ha voluto condividere con noi ^^

    evOakQf

     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Solitario

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,459
    Attendibilità/Fiducia
    +805

    Status
    Anonymous
    La prima cosa che noto è il cielo riflesso,l'immagine mi suscita una sorta di pace e silenzio
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    692
    Attendibilità/Fiducia
    +421
    Location
    Chi può dirlo...!?

    Status
    Anonymous
    Onestamente questa immagine non mi ispira granchè. L'immagine sembra presa dalla cima di una duna e dunque mi fa pensare che ci sia ancora tanta strada da percorrere (x uscire dal deserto? forse), peccato che stia per scendere l'oscurità, e si sa, nel deserto di notte fa molto freddo.
    Nonostante il bel paesaggio mi trasmette desolazione
    Ciao
    Bb
     
    Top
    .
  4. Angelq
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quest'immagine a differenza delle altre mi lascia delle sensazioni molto positive pace e meraviglia 🥰
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Mi sono dimenticata di chiederlo, sempre per rimanere sulla scia dell'immaginazione attiva, perché una persona dovrebbe trovarsi in un luogo simile secondo voi? Cosa sta facendo? Cosa sta cercando? Sarebbe un movimento volontario o potrebbe essersi perso? O portato lì con la forza?
    Immaginate immaginate ^^
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    692
    Attendibilità/Fiducia
    +421
    Location
    Chi può dirlo...!?

    Status
    Anonymous
    Integro il msg precedente
    Dunque, si trova nel deserto perché per trovare l'armonia e l'amore a cui aspira deve prima trovarle dentro se stesso, il deserto è una metafora della solitudine interiore con la quale deve imparare a convivere. La prova non è ancora stata superata completamente, come dicevo prima, la strada è ancora lunga, ma sa in che direzione deve andare.
    (Starò parlando di me?😬Aiut!😅)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,382
    Attendibilità/Fiducia
    +440
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bufalo bianco @ 20/1/2020, 19:24) 
    Onestamente questa immagine non mi ispira granchè. L'immagine sembra presa dalla cima di una duna e dunque mi fa pensare che ci sia ancora tanta strada da percorrere (x uscire dal deserto? forse), peccato che stia per scendere l'oscurità, e si sa, nel deserto di notte fa molto freddo.
    Nonostante il bel paesaggio mi trasmette desolazione
    Ciao
    Bb

    Io ci vedo l'alba😅😅.. L'inizio di un un "nuovo giorno"..l'espressione di quello che è e sarà.. Riflesso in questo riflesso.. sarà.. Come se il desiderio e il sogno sia realizzabile.. Pace, candore, purità, libertà.. riflessione di ciò che si è e sarà.. Titolo:speranza, voglia di riuscire.. Libertà 😊
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Solitario

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,459
    Attendibilità/Fiducia
    +805

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_NightSky_ @ 20/1/2020, 21:41) 
    Mi sono dimenticata di chiederlo, sempre per rimanere sulla scia dell'immaginazione attiva, perché una persona dovrebbe trovarsi in un luogo simile secondo voi? Cosa sta facendo? Cosa sta cercando? Sarebbe un movimento volontario o potrebbe essersi perso? O portato lì con la forza?
    Immaginate immaginate ^^

    È una persona che ha deciso di allontanarsi e fare un viaggio in solitudine nel silenzio e nella pace lontano dalla città e dalle persone..
     
    Top
    .
  9.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,382
    Attendibilità/Fiducia
    +440
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    E per tutte queste belle sensazioni ho voluto condividere con voi questa immagine...
    Non c'è il giusto o sbagliato in quel che si percepisce, come giustamente dice Night... Ma questa immagine mi ha suscitato talmente tante belle emozioni che ho voluto condividere con voi 😊😊... Soprattutto perché l'immagine riflessa nel percorso d'acqua è il minimo di quello che sta sopra, per me, ed è spetracolare questo riflesso..
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    692
    Attendibilità/Fiducia
    +421
    Location
    Chi può dirlo...!?

    Status
    Anonymous
    È bello leggere le diverse interpretazioni, leggendole ho rivalutato l'immagine e la sensazione che può trasmettere, per fortuna non siamo tutti uguali e in questo modo ci arricchiamo (anche se è un termine che non mi piace) a vicenda. la prima impressione ricevuta cmq è quella che ho descritto.
    Grazie mialady e a tutte voi e naturalmente a Nightsky x il bellissimo esercizio
    Baci
    Bb
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    753
    Attendibilità/Fiducia
    +478
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    Sono stata attratta dai raggi del sole , come emanazioni di energia... la persona si trova lì per ritrovare pace , armonia ed equilibrio. .. stabilità!
    Il fiume come flusso della vita che conduce verso quei raggi. .. pura energia ritrovata! E come dice bufalo la strada è ancora lunga ... ma metà percorso è stato compiuto!
    Sempre spunti interessanti. .. grazie a voi tutte e a te night!
     
    Top
    .
  12.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    753
    Attendibilità/Fiducia
    +478
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    Dove vivo ora! L'ho fatta molto mia questa immagine! ♡
    Attached Image
    20191126_152916

     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    692
    Attendibilità/Fiducia
    +421
    Location
    Chi può dirlo...!?

    Status
    Anonymous
    Whooaooo
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    811
    Attendibilità/Fiducia
    +131

    Status
    Offline
    L'immagine trasmette serenità.. benessere Interiore...una specie di ritiro spirituale....per capire il proprio io interiore...restare a meditare sulla quotidianità della vita....!! Ma intorno anche se sembra deserto.... tutto tace...si rispecchia in quell'acqua ciò che si vorrebbe davvero.... credo tanta serenità..pace... benessere...e infatti guardando in fondo si scorge un bel sole.. splendente.. Luminoso.. sinonimo di riuscita... realizzazione... successo... perché in fondo ...la speranza è l ultima a morire....!!😊😉😉
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    327
    Attendibilità/Fiducia
    +117

    Status
    Offline
    Bella...un posto dove uno va a pensare e a prendere decisioni. L'acqua che porta via il dispiacere e quel sole che ti fa sperare....poi che dire la neve ti dona serenità e tranquillità...e come se la il tempo si fosse fermato per darci la possibilità di riflettere e andare verso la luce del Sole,di fare le nostre scelte con la consapevolezza.
    Silenzio,tranquillità, serenità è la speranza che tutto è possibile...e niente impossibile ☺.
     
    Top
    .
118 replies since 23/9/2019, 22:03   1584 views
  Share  
.