Esercizio sui sogni: punti di vista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _NightSky_
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Alce dorata Sallylenormand
    Il violino, come la musica, nei sogni è l'espressione di sentimenti che per qualche ragione è difficile comunicare a parole. Una musica malinconica può rappresentare qualcosa che ci siamo lasciati alle spalle, perché no? Un amore che non potrà tornare e che probabilmente non abbiamo elaborato. L'intensità dell'emozione, la sua collocazione nel passato, i ricordi dolci-amari, fanno sì che più che un'immagine o una parola, sia il suono di uno strumento come il violino a rappresentare nel mondo onirico questo struggente sentimento.
    "Ritorno a te!" quanto meno nei sogni.
    Oppure, in chiave più negativa (negativa non perché lo sia la situazione, ma perché è la nostra carica di emotività ad esserlo) "mutamenti" che hanno portato alla rottura con il vecchio, una storia finita e che si traduce nella solitudine.
    Entrambe avete visto un amore passato, ma in chiavi differenti.

    OlimpiaP
    I fiori hanno veramente tanti significati che vanno dall'essenza dell'effimero, alla sessualità, allo sviluppo delle potenzialità, per questo vanno sempre contestualizzati. Qui abbiamo un fiore bianco, la purezza di intenti, quindi (in assenza di altri abbinamenti particolari) escluderei la sessualità. Il fiore lo troviamo in associazione al fuoco. Pulsante, vitale, energico, il fuoco purifica, il fuoco distrugge, ma qui è rappresentato con delle candele, dunque è un fuoco amico, controllato: è la possibilità di vedere nel buio e dare energia e forza ai propri progetti, all'espressione delle proprie potenzialità. "Rinascita" sicuramente, perché in questo caso il fuoco distrugge per ricreare e raggiungere la bellezza dei risultati cercati.

    Angelaq
    Come la luce dell'Eremita, la lanterna ci guida lungo la strada. Nei sogni può rappresentare la capacità di far luce, il discernimento, l'intuito e l'intelligenza. "Protegge" perché permette di veder chiaro, oltre l'oceano agitato dalle intemperie della vita e guida verso casa, verso un luogo sicuro.

    Mialady
    La conchiglia è un simbolo estremamente femminile, di fecondità e protezione. Date le sensazioni che hai scritto, propenderi per un'interpretazione positiva. La sua funzione principale è quella di casa per gli animali che, se ne fossero sprovvisiti, difficilmente sopravivrebbero.
    "Protezione" dunque, perché proteggono la vita stessa. Le conchglie sono difese, così come lo sono le esperienze dell'infanzia che ci aiutano ad affrontare le situazioni non sempre positive.
     
    Top
    .
118 replies since 23/9/2019, 22:03   1584 views
  Share  
.