Tyche, Tiche, Fortuna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leAlidelDestino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tiche, dea della fortuna e del caso



    Nella mitologia greca, Tiche o Tyche è la divinità tutelare della fortuna, della prosperità e del destino di una città o di uno Stato. Il suo equivalente romano è la dea Fortuna.

    Tiche decide il destino dei mortali, come giocando con una palla che rimbalza e che simboleggia l'insicurezza delle decisioni. Nessuno deve dunque elogiarsi della sua buona fortuna o trascurare di ringraziare gli dei, altrimenti ciò conduce all'intervento di Nemesis ("giustizia compensatrice" o "giustizia divina". Infatti originariamente la dea greca distribuiva gioia o dolore secondo il giusto, e quindi con "nemesi" si intende evento, situazione negativa che segue un periodo particolarmente fortunato come atto di giustizia compensatrice distribuito dal fato. L'idea che soggiace al termine è che il mondo risponda ad una legge di armonia, per cui il bene debba essere compensato dal male in egual misura.)

    Ignorata dalla tradizione omerica, Tiche è menzionata invece da Esiodo, la sua importanza crebbe in età ellenistica, tanto che le città avevano la loro specifica versione iconica della dea, che indossava una corona raffigurante le mura della città stessa. Ad Antiochia e ad Alessandria in particolare, viene venerata come dea protettiva della città. Il suo culto è individuato a partire dalla seconda metà del V secolo a.C. Ad Antiochia, lo scultore Eutichide, realizza la famosa "Tiche" di Antiochia.

    Tiche era considerata una delle Oceanine, figlie del titano Oceano e della titanide Teti. In altre versioni è la figlia di Ermes ed Afrodite. Nell'arte medievale la dea è raffigurata con una cornucopia e con la ruota della fortuna.

    LA DEA FORTUNA
    Fortuna è una figura della mitologia romana, la corrispettiva di Tiche, era la dea del caso e del destino; era una divinità antica, forse precedente alla fondazione di Roma anche se i romani ne attribuivano l'introduzione del culto a Servio Tullio, il re che più, fra tutti, fu favorito dalla Fortuna. Si racconta anche che ella l'avesse amato, benchè egli non fosse che un mortale. Una statua del re Servio Tullio si ergeva nel tempio della Dea.

    Tiche appare su alcune monete dell'era pre-cristiana, soprattutto della regione dell'Egeo. Nel medioevo la si rappresenta con il corno dall'abbondanza, con un timone ("è lei che pilota la vita degli uomini") ora seduta, ora in piedi, il più delle volte è cieca. La Fortuna è stata definita per la prima volta rigorosamente da Aristotele. Per il filosofo la fortuna è una causa accidentale nelle cose ("in quelle cose che non avvengono nè sempre nè per lo più") che avvengono per scelta in vista di un fine. La Fortuna è una particolare forma di caso per Aristotele.

    Il filosofo Severino Boezio, nel "De Consolazione philosophiae" paragona la Fortuna ad una ruota che fa girare la vita degli uomini, essi infatti a volte si trovano in una posizione favorevole, a volte no perchè la Fortuna, filosoficamente, rimanda alla casualità, a quel qualcosa contro cui la volontà umana nulla può fare.
    www.tanogabo.it/mitologia/greca/tiche.htm
     
    Top
    .
  2. AniceStellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima la Tyche di Antiochia, avvolta in un mantello che ne esalta la femminilità, pur nascondendola.
    A Roma era una dea molto importante, venerata nelle sue molteplici epiclesi: Fortuna Virile, Fortuna Huiusce Diei, Fortuna Primigenia (a Preneste c'è un santuario famosissimo).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Sulla Prenestina !! :)
     
    Top
    .
  4. AniceStellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 6/4/2013, 16:02) 
    Sulla Prenestina !! :)

    Ah sinceramente non saprei, non ci sono mai stata. E' oggi parzialmente conservata perchè in età rinascimentale una famiglia locale ci costruì la propria dimora, oberando la parte sommitale del santuario, ma dobbiamo comunque ringraziarla perchè, per un verso, proprio grazie al loro uso oggi la si può ammirare e si può solo immaginare la grandezza di un tempo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Scusa, da Romana quale sono mi è venuto spontaneo...si...Preneste è l'antico nome di Palestrina, che si trova poco fuori Roma sui Monti Prenestini, appunto.

    :)

    La Via Prenestina è una delle arterie di Roma, se non conosci la città, come la Via Salaria (che era la via sulla quale si trasportava il sale), via Aurelia, Via Appia, Via Tiburtina e così via. Tutte arterie che partono dal centro di Roma e arrivano fino a fuori Roma, molto fuori ancora già, nel Lazio, o addirituttura a Genova come nel caso della Via Aurelia o Ginevra nel caso della Via Appia, come ben saprai. :)

    Coprivano delle distanze incredibili, considerando i mezzi della loro epoca !
     
    Top
    .
  6. AniceStellato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì sì queste cose le so, intendevo dire che non ricordavo che il santuario fosse collocato vicino la Prenestina (che si chiama così mica per nulla ;) ). Su ste cose ci feci pure un esame :P le sapevo a menadito con relativa data di costruzione, personaggio da cui prendono il nome e successive modifiche... (ora è tutto avvolto nelle nebbie della dimenticanza :wacko: :rolleyes: )
     
    Top
    .
5 replies since 26/8/2010, 19:36   321 views
  Share  
.