Come interpretare la VII casa nel tema natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ah ok ho confuso i nicks !!!! :unsure:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Member
    Posts
    28
    Attendibilità/Fiducia
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Figurati! :-)
    Quando/se avrai un po' di tempo per spiegarmi perché consideri complicato una settima in vergine/ mercurio in dodicesima , te ne sarei grata. Oppure è una considerazione che si può fare alla luce di un partner già presente?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GiorgiaJagoda @ 28/5/2016, 17:29) 
    Figurati! :-)
    Quando/se avrai un po' di tempo per spiegarmi perché consideri complicato una settima in vergine/ mercurio in dodicesima , te ne sarei grata. Oppure è una considerazione che si può fare alla luce di un partner già presente?



    Intanto ti consiglio di studiare il significato delle Case. Se il governatore della VII è in XII egli o ella sarà fonte di dure prove per il partner, in questo caso te. Inoltre l'incontro può avvenire negli ambienti rappresentati dalla XII casa, ovvero zone isolate, ospedali, prigioni.

    La XII casa, associata ai Pesci e quindi ai suoi significati nettuniani, è la casa che chiude il cerchio ed è la casa delle prove, come rappresentano anche il segno ed il pianeta.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Member
    Posts
    28
    Attendibilità/Fiducia
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ciao Nau,
    ho letto molto sulla dodicesima casa soprattutto perché c'è il mio Sole piazzato lì. Volevo sapere il tuo punto di vista proprio perché tutta la combinazione sembra un po' complicata.
    Dal mio TM ho l'impressione che continuerò ad avere delle storie complicate in cui tendo a sacrificarmi molto e non riconoscere il senso della misura nella condivisione.
    Ho avuto molte storie più platoniche che reali, complicate e drammatiche.
    Quando sono innamorata (cosa che non capita quasi mai perché sono molto diffidente ed ho bisogno del mio spazio), tendo a condividere tutto con la persona che amo con una sofferenza di base che non mi so spiegare. Finisco per lasciarmi attrarre da 'casi umani', gente con problemi di salute e con visioni della vita un po' fuori dagli schemi...
    L'ultima lunga storia che ho avuto era con l'unica persona che è riuscita a non farmi risplendere in alcun modo e di cui mi sono innamorata mentre aveva problemi di salute enormi che ho visto come il solito 'ti salvo io'. Ho sempre vissuto questa posizione in maniera un po' complicata e mi chiedo sempre se ci sarà un modo per uscirne ad un certo punto.
    Il mio nodo lunare si trova in Pesci in prima casa, probabilmente credo questa potrebbe essere la volta buona in cui devo cercare di pensare a me stessa. Chissà.
    Faccio volontariato da sempre, ho lavorato con minoranze,immigrati e soggetti svantaggiati e in ambiti in cui posso stare a casa per giorni a leggere e scrivere senza avvertire il minimo turbamento.
    Sapere che il mio partner sarà la mia sfida è sempre una constatazione strana da accettare. Vedremo!
    Grazie per la risposta!Buona domenica.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Credo ci sia un po' di confusione sui ruoli.

    La VII casa rappresenta il marito/compagno.

    Se vuoi studiare come interpreti l'amore allora c'è Venere e Sole e Marte per i partners. La VII rappresenta il tuo primo marito o compagno, quello con cui vivi. La IX casa rappresenta il secondo marito (se il tema lo indica) o compagno.

    Sono cose molto diverse. La tua Luna rappresenta come tu vivi le emozioni, Venere, i sentimenti. Non è la VII casa che indica che tipo di fidanzati scegli. Ovviamente anche la V casa come vivi l'amore.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Member
    Posts
    28
    Attendibilità/Fiducia
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Grazie mille Nau. :-)
    Sempre troppo gentile. Cerco di mettere insieme tutti i pezzi e farmi un'idea più ampia.
    Tra il Sole in Dodicesima casa e la luna e Venere congiunti in prima casa in Pesci, certe volte proprio non sto su questa dimensione. E la mia quinta casa non ha pianeti ed è in cancro. (tan tan!)

    Quello che scrivevo ieri allora forse ha senso:

    In questo caso mi viene da pensare, considerato anche il fatto che il mio sole si trova in XII casa in Acquario ma anche il fatto che saturno e urano governatori si trovino in X in compagnia di Marte in sagittario, che il partner ideale dovrebbe essere una persona dalla personalità molto forte.
    Nonostante questi siano i criteri base di cui tenere conto, non posso non notare la mia luna in I casa in pesci cosignificante della XII casa e una quinta casa in cancro che mi lascia pensare che per una relazione felice bisognerebbe trovare una corrispondenza emotiva di tipo romantico.
    Sono sulla strada giusta?

    Buona domenica, torno a leggere.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Ciao Giorgia,
    Se ti va puoi postare il tuo tema nella sezione commenti liberi così magari se qualcuno può e vuole darti qualche spunto anche sul discorso partner/vita amorosa, si sente più libero di farlo! :)
    Siamo tutti qui per imparare e aiutarci a vicenda. ;)
    Da quello che scrivi hai molti valori acqua nel tuo tema, questo potrebbe anche voler dire, a mio avviso, che hai bisogno di un partner "solido", magari con i luminari in segno di Terra, ma con i significatori della vita affettiva in segni di Acqua, per potersi mettere in contatto con la tua emotività. Le variabili sono molteplici così come le possibilità di compatibilità. Certo hai una notevole enfasi sui valori meno convenzionali dello zodiaco, ovvero Aquario (undicesima), Pesci (dodicesima), per cui l'esigenza di andare oltre la banale routine quotidiana sia alla base di ogni tua relazione più o meno di coppia.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Member
    Posts
    28
    Attendibilità/Fiducia
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Grazie mille virginella!
    Non so se mettere il mio TM lì perché più in là mi piacerebbe analizzarlo passo passo con un tutor.
    Ho sempre avuto a che fare con cancri e scorpioni e negli anni non mi sono mai spiegata il motivo per queste scelte... ma perché c'era proprio troppa emotività priva di direzioni e poi io sparivo nel nulla.
    Segni di terra, questi sconosciuti!Buono a sapersi.
    Per fortuna c'è questo forum per imparare e capirci qualcosa.. :D :D :wub:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Se trovi un Tutor libero allora va bene. Altrimenti c'è lo spazio che ti ha suggerito Virgi.
     
    Top
    .
  10. Talia_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante questo articolo :wub: :wub:
    Grazie per la condivisone ! Vorrei fare qualche domanda... ^_^ ^_^


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 13/3/2010, 20:43) 
    INTERPRETAZIONE DELLA VII CASA

    Vi darò qui le linee guida di Hadès circa l’interpretazione della VII casa di un tema natale, la casa che esprime l’unione legale, il matrimonio, la legittima congiunzione dell’uomo e della donna come la definivano gli astrologi del Medio Evo, riprendendo questa espressione dagli antichi.

    Bisogna sempre tenere presente che il coniuge si oppone al nativo (asse I-VII).

    Abbiamo già detto che i significatori generali del matrimonio sono Sole e Marte per le donne e Luna e Venere per gli uomini.

    Ma è necessario prendere in considerazione anche il maestro della Casa VII, i pianeti in Casa VII ed il segno della Bilancia, settimo segno.



    Giove esprime sempre la legalità: il suo passaggio nelle Case angolari (I, IV, VII e X) o sui significatori del matrimonio deve essere dunque preso in attenta considerazione. Si possono pronosticare due matrimoni quando il Sole (per una donna) o la Luna (per un uomo) sono in segni doppi, o quando il governatore della Casa VII si trova in segno doppio, o il governatore della Casa I è i n Casa VII, o molti pianeti sono in casa VII.
    Io non ho pianeti in VII casa che cade dal 19° scorpione fino a 16°Sagittario...quindi io considero come Governatore Plutone che nel mio tema natale si trova Scorpione ( cioè in domicilio) ?
    Mentre la Bilancia si trova in sesta casa senza nessun pianeta anche in questo caso


    Per avere ragguagli su un eventuale secondo matrimonio si deve esaminare la Casa IX.

    Saturno provoca il celibato, Urano il divorzio. Nettuno esprime spesso una frode o una fuga. Cattivi aspetti di Urano con la Luna in un Tema maschile e di Urano con il Sole in un tema femminile o in genere di Urano al governatore della Casa VII provocano il divorzio.

    Saturno male aspettato segnala un lutto.

    Venere in segno sterile afflitta da Saturno, o Saturno in Scorpione all’Ascendente, o Venere in Casa cadente ritardano o impediscono il matrimonio.
    ho Venere in caduta in quinta casa ( Vergine)ed è anche retrogrado si può dire che se avrò un matrimonio sarà comunque in tarda età? Il mio Venere riceve buoni aspetti li devo considerare per quanto riguarda il matrimonio? ( Venere in congiunzione con Mercurio e Marte - Venere trigono Urano - Venere trigono Nettuno poi ci sono alcuni aspetti minori )
    Saturno è in nona casa retrogrado e opposto al Sole gli altri aspetti che forma sono tutti minori... quindi considerato che la nona casa rappresenta un secondo matrimonio già questo pianeta lo esclude ?
    Chiedo per informazione io per ora non ho avuto neanche un matrimonio o convivenza :lol: :lol:


    Quanto al carattere e al destino del coniuge, sta tutto nel governatore della Casa VII, prima ancora che il nativo lo abbia incontrato.


    Edited by Talia_ - 30/5/2016, 00:28
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Io non ho pianeti in VII casa che cade dal 19° scorpione fino a 16°Sagittario...quindi io considero come Governatore Plutone che nel mio tema natale si trova Scorpione ( cioè in domicilio) ?
    Mentre la Bilancia si trova in sesta casa senza nessun pianeta anche in questo caso

    Si, il governatore è Plutone. In Scorpione è nel suo domicilio, ma devi analizzare piuttosto la casa in cui si trova.

    CITAZIONE
    ho Venere in caduta in quinta casa ( Vergine)ed è anche retrogrado si può dire che se avrò un matrimonio sarà comunque in tarda età? Il mio Venere riceve buoni aspetti li devo considerare per quanto riguarda il matrimonio? ( Venere in congiunzione con Mercurio e Marte - Venere trigono Urano - Venere trigono Nettuno poi ci sono alcuni aspetti minori )

    Venere indica come tu vivi i sentimenti, non il matrimonio, che è spiegato nel post sopra. Il matrimonio per te è rappresentato da Plutone. No, Venere non indica matrimoni in tarda età, abbiamo detto che è Saturno il pianeta che indica ritardi in tutti i campi. Venere in Vergine retrograda indica un karma in campo sentimentale, la tua incapacità di lasciarti andare a ciò che provi piuttosto a ciò che ti dice la testa ed il ragionamento, compresa una certa dose di aggressività.

    Saturno è in nona casa retrogrado e opposto al Sole gli altri aspetti che forma sono tutti minori... quindi considerato che la nona casa rappresenta un secondo matrimonio già questo pianeta lo esclude ?
    Chiedo per informazione io per ora non ho avuto neanche un matrimonio o convivenza :lol: :lol:

    :) Non sei ancora sposata per la prima volta e già ti preoccupi per il secondo matrimonio.

    Saturno in IX in che segno? Opposto al Sole indica rapporti difficili col padre e le autorità in generale. Devi analizzare i pianeti e le case in base alle indicazioni che ho dato nel post, non a caso. :)
     
    Top
    .
  12. Talia_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Nausicaa ! Prima di tutto grazie mille per la tua disponibilità !
    Ho pensato che Venere indicasse oltre come vivo l'amore i matrimoni in tarda età perché ho mal interpretato la frase Venere in casa cadente ritarda o impedisce il matrimonio.
    Ho provato a vedere se ero in grado di leggere quello che tu riporti nel post ovviamente non lo sono ! Sto ancora leggendo i primi libri riguardanti l'interpretazione del tema natale .
    Saturno è in acquario ! Ho rapporti molto molto complicati con la figura paterna e in passato con qualche autorità .
    Grazie ancora per la disponibilità! ^_^ ^_^
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ma non mi devi ringraziare. Questo è il mio forum dove io parlo di astrologia da ormai 7 anni. :)
     
    Top
    .
  14. Hope^
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Settima casa in Leone, con Saturno e Venere in Vergine, quest'ultimo segno intercettato.
    Governatore in ottava. La mia prima convivenza è stato con un Sole in Pesci, congiunto con Luna e Venere, asc Sagittario...un Nettuniano/Gioviano doc...con una volontà di ferro, Marte in capricorno in I casa.
    Urano quadrato al governatore della settima...siamo infatti arrivati alla separazione qualche anno fa.

    Nona casa in Scorpione, con Luna e Urano in cuspide sul finire dell'ottava. Governatore in ottava congiunto a Sole, Mercurio e NN. Comunque se avrò una seconda unione sarà caratterizzata da instabilità, vista la presenza della luna, però forse sarà una convivenza di amore, visto gli aspetti positivi con Giove in Cancro in quinta.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Nona casa in Scorpione, con Luna e Urano in cuspide sul finire dell'ottava. Governatore in ottava congiunto a Sole, Mercurio e NN. Comunque se avrò una seconda unione sarà caratterizzata da instabilità, vista la presenza della luna, però forse sarà una convivenza di amore, visto gli aspetti positivi con Giove in Cancro in quinta.

    Dunque tu hai Sole e Plutone in 8a casa congiunti a Mercurio in Bilancia e al Nodo Lunare ! Se non è karmico questo?? C'è un pesantissimo debito karmico.

    Può darsi anche che conoscerai la persona in un luogo di mare, o cmq bagnato dall'acqua. Spero non sarà il tuo psicanalista ! :D
     
    Top
    .
238 replies since 13/3/2010, 19:43   28134 views
  Share  
.