Il Vascello delle Stelle Perdute

Posts written by *Morgana

  1. .
    image
    Throat of Fire

    image
    Smoke Signal
  2. .
    Un sogno premonitore...;)
  3. .
    Gran parte della mitologia cinese ruota intorno al culto degli antenati, cioè Spiriti e fantasmi che fanno parte della vita dei vivi. I temi sono quelli della vita e della morte, creazione del mondo, intrecciarsi dei rapporti tra cosmo (sole, luna, stelle), fenomeni naturali, corpo e mente. Da queste basi parte tutta una serie di personaggi fantastici, creature mostruose ed eroi straordinari.
    Partiamo con i miti della creazione che si rifanno al principio Yang cioè materia leggera che formò il cielo e al principio Yin la materia pesante che andò a formare la terra. Prima di quell’istante nulla esisteva, solo il caos. Dall’uovo cosmico, ebbe origine yin e yang e da essi seguirono le stelle, il sole e la luna, le stagioni, gli elementi e le creature.

    Importante è Pan gu, definito come il primo essere umano nato sulla terra, creatore di tutta la mitologia cinese e colui che separando yin e yang ottenne il perfetto equilibrio per la creazione del mondo.

    La dea Nugua (metà umano e metà serpente) si deve la creazione di tutti gli altri esseri viventi. Inoltre ai miti cosmogonici appartengono personaggi come la tessitrice Zhi Nu, Niu Lang il guardiano della Via Lattea, la dea bambina Na Zha. La filosofia taoista, è incentrata inoltre su tre divinità molto importanti, I tre puri (la trinità taoista): Yùqīng, Shàngqīng, Tàiqīng, pura testimonianza del Qi, l’energia primordiale.
    Nella mitologia cinese, trovano un posto particolare e di riguardo i miti animali: c’è il drago, la fenice (Fenghuang), la tartaruga e l’unicorno.
    Il drago cinese è il più conosciuto e lo troviamo in molte leggende cavalcato da eroi e da dei è legato alla simbologia reale. Il Drago è il mito di maggiore potere, ed è capace di controllare le acque difatti il dio della pioggia Yinglong è rappresentato da un drago. Le divinità rappresentate da un drago, sono molte e tra le tante troviamo: Fucanglong (drago dei tesori), Tianlong (drago dei cieli), Chi (il diavolo della montagna), Longma (drago cavallo).

    www.esoterya.com/la-cina-mitologia-e-storia/10012/
  4. .
    Sono moltissime le domende che gli uomini si sono sempre posti, fin dall’alba dei tempi. La creazione del mondo, insieme alla natura del tempo, al ruolo del genere umano nell’universo, hanno attratto il pensiero.
    Gli uomi hanno sempre riflettuto su questi enigmi cosmici nella speranza di ottenere risposte. Per trovarle gli antichi popoli sono ricorsi a leggende e alla creazione di miti. Ne sono nati i racconti su luoghi sacri e sui misteri dell’essere umano e della sua origine.
    Ancora oggi alcuni posti, come ad esempio Spider Rock in Arizona, il Monte Kailas nel Tibet, il lago Titicaca in Sud America sono considerati ingresso ad altre epoche e dimensioni temporali e dimora degli dei.

    È curioso come popoli diversi, stanziati in continenti completamente differenti e lontani tra loro abbiano descritto questi luoghi descrivendoli in modo del tutto simile. Le varie cosmologie, asiatiche, greche, indiane e americane, li chiamavano “ombelico del mondo” e li identificavano come il centro unificatore della creazione stessa.
    Non ne veniva compreso appieno il significato, ma vi si CREDEVA, era un atto di fede. Questi luoghi sacri sono in ogni caso posti bellissimi e magici, intrisi di mistero e curiose testimonianze lasciateci dai nostri avi. Per esempio sulla alta guglia dello Spider Rock, secondo gli indiani Navajo dell’America Sud-Occidentale, avrebbe casa la donna ragno, dea della Terra. In pratica si tratta di un monolito di arenaria rossa che si erge per ventisei metri verso il cielo.
    Un’altra popolazione indiana, gli Hopi erano convinti che la Donna Ragno custodisse le porte del grembo materno della Madre terra dalle quali era uscito l’uomo all’alba dei tempi. La leggenda narra che la Donna Ragno fu creata dal dio dell’Universo e per gli Hopi era una sorta di nonna saggia, anello di congiunzione tra gli uomini e le divinità, quella che trasportava le anime dalla Terra al Cielo in un cesto tessuto con la sua tela.

    http://www.esoterya.com/ingressi-sacri-cen...del-mondo/6784/
  5. .
    In molte culture, specialmente nell’ambito religioso, esistono sorprendenti somiglianze nelle spiegazioni della creazione. In questi racconti una forza divina è implicata nella creazione dell’universo e rappresenta il motore all’origine del tempo e dello spazio.
    Alcuni di questi racconti hanno grandi analogie anche con le teorie scientifiche che vogliono spiegare l’universo, come il Big Bang. Quella degli Indù, per esempio, che credono che il dio Shiva danzi eternamente creando, distruggendo e ricreando l’universo.
    Per molte culture l’uovo ha costituito l’inizio del tempo e dello spazio e anche questo racconto ha analogie con il big bang: c’è la distruzione del guscio per poi avere una creazione nuova.

    In Finlandia si narra che un’alzavola depose le uova nel grembo della Madre Acqua, dea della creazione, queste poi rotolarono e si ruppero, dando vita al cielo, alla terra, al sole e alla luna. Qualcosa di simile si trova nelle leggende greche: Nyx, dea della notte, si accoppiò con il vento e ne nacque un uovo d’argento da cui uscì Eros, dio dell’amore. Lui poi frantumò il guscio e si formarono cielo e terra.
    Gli abitanti dell’isola di Samoa chiamano il loro dio Celeste e dicono che la sua esistenza è iniziaa dentro un uovo che quando si è rotto ha formato le isole di Samoa appunto.
    In alcuni miti della creazione, invece, terra, cielo, sole e tutto il resto sono stati creati dallo smembramento di qualcuno, come ad esempio il cadavere di Ymir per gli scandinavi.
    Lo stesso vale per i miti di Corea e Giappone derivanti dalla leggenda di Izanagi, creatore del genere umano, e di sua moglie. Spesso le popolazioni primitive hanno collegato la creazione all’interagire di bene e male.
    Secondo molte religioni, o culture, prima del cielo e della terra c’era solo caos, per altre invece un mondo amorfo e vago, deserto e privo di vita.

    Le mitologie più ricche e complesse sono nate in India, culla di alcune versioni cosmiche. La più importante è quella che sta alla base dell’Induismo e che si trova nei quattro Veda, libri sacri scritti in sanscrito che sono probabilmente datati 1500 a.C.
    Al pari di miti e leggende greche e finlandesi, anche questo inizia con un uovo d’oro che galleggiava su un oceano sconfinato che dopo mille anni si aprì.
    Ne uscì il Signore dell’Universo che divenne il primo Uomo. Però era solo e triste allora si divise in due per creare un uomo e una donna. Da questo poi discendono tutti gli animali della terra.

    Il significato di questo mito è che l’universo sembra essere pieno di oggetti ed esseri, ma sono tutte manifestazioni illusorie di uno stesso dio. Per alcuni induisti la divinità universale è il Brahma, che si trova anche in Vishnu e Shiva.
    Per altri sono questi ultimi due le divinità principali, ma che venerino uno o l’altro tutti credono che ciò che vediamo non sia davvero reale e che persino il tempo sia un’illusione, una creazione della mente umana.
    La meta di questa religione è l’illuminazione, grado di comprensione da cui si può contemplare la verità nella sua totalità e ottenere la libertà anche dall’illusione del tempo. Nell’induismo il tempo e lo spazio assumono una forma ciclica.
    Shiva è spesso dipinto come un danzatore cosmico e i ritmi della danza si confondenvano con i cicli di tmepo e spazio ripetendosi dalla nascita alla morte e poi alla rinascita.
    Attraverso i cicli le persone si reincarnano più e più volte portando con sé il proprio karma, bilancio delle azioni buone e cattive, fino a che arrivano alla perfezione spirituale e all’illuminazione eterna. Secondo la mitologia indù l’universo passa da un ciclo all’altro e crea una scala cosmica.

    Nell’induismo un anno di dio è uguale a 360 anni umani e 12.000 anni divini corrispondono ad un battito di ciglia di Vishnu, cioè quattro miliardi e trecento milioni di anni. Alla fine arrivano a fare un calcolo totale che è il ciclo completo della creazione.
    Queste cifre assomigliano ai dati forniti dalla scienza moderna sull’età del mondo, quindici miliardi di anni. è davvero incredibile che i mandriani ariani di 3500 anni fa abbiano fatto un calcolo così preciso.
    Però scoraggiati dalla dimensione di questa scala del tempo che avrebbe dovuto portarli all’illuminazione alcuni induisti svilupparono idee religiose alternative che permettevano ai fedeli di uscire dalla ruota del mondo con un’attesa inferiore!


    Una di queste religioni è il Giainismo dove non c’è nessun mito della creazione perchè per i suoi seguaci non ci sono nè un inizio, nè una fine di tempo e spazio. Loro concepiscono il tempo come una ruota con dodici raggi, ognuno che rappresenta un’età del mondo.
    La vita raggiunge il culmine quando il primo dei raggi arriva al centro, in alto, in un’età chiamata Bellissima-Bellissima. La qualità della vita peggiora al girare della ruota fino ad arrivare di nuovo al punto più alto.
    Per ritornarci però ci volevano milioni e milioni di milioni di anni. Nel punto più alto e più bello della ruota tutto era perfetto e gli uomini erano alti fino a dieci chilometri e vivevano migliaia e migliaia di anni. Nel punto più basso erano alti solamente ventisei centimetri e la loro vita durava solamente venti anni.
    Anche nel giainismo, come nell’induismo, le cattive azioni trascinano le anime verso il basso e lontane dall’illuminazione. Si poteva accelerare il processo di illuminazione rinunciando ai piaceri della vita e diventando rigorosamente ascetici.
    I monaci e le monache giainisti chiedevano la carità e digiunavano fino alla morte. Lo sdegno per la vita terrena era incarnato dal loro salvatore Parsva, l’asceta, che era rimasto nudo per dodici anni e si nutriva solamente di briciole. (continua)


    www.Esoterya.com
  6. .
    Dall’aeroporto di Kingman si alzano in volo e atterrano aerei e questo è normale, non ci si aspetta altro da un aeroporto, ma se nelle sue vicinanze si schianta un UFO allora le cose cambiano. Nel 1953 a nord della città si schiantò una navicella spaziale, ma per molto tempo tempo nessuno ne diede notizia.
    Alla fine è stato un membro dell’Air Force americana a dire di aver lavorato nel sito dell’impatto vent’anni dopo. Di questo e di altri avvistamenti si parlerà nella prima conferenza che verrà tenuta proprio a Kihgman e dal titolo “ET, Annuale Conferenza di Kingman.

    Si terrà da venerdi 6 maggio a lunedi 9 e prevede incontri, conferenze e lezioni una delle quali tenuta da Michael Schratt un militare aerospaziale. L’uomo parlerà di quanto ritrovato a Kingman, pezzi di quello che viene ritenuto un velivolo spaziale.
    Un altro personaggio di rilievo che parteciperò è Donald R. Schmitt, co- direttore del centro di studi sugli UFO “J. Allen Hynek Center” ed esperto sul caso Roswell. Parlerà di tre progetti archeologici portati avanti nel 1989, 2002 e 2006.
    Durante gli scavi hanno trovato un impronta a “V” nel terreno che sembrerebbe dimostrare che qualcosa è atterrato proprio in quel punto. Un altro scavo è previsto nella stessa zona per il prossimo autunno. Schmitt ha detto che negli ultimi vent’anni hanno sentito circa 600 persone e molti militari che, arrivati alla fine della vita, hanno voluto fare dichiarazioni e dire cosa videro esattamente.
    Per quanto riguarda invece Kingman hanno fatto un comunicato pregando tutte le persone che hanno sentito parlare del crash si presentito per raccontare e dare la propria testimonianza. In uno di questi giorni i partecipanti saranno portati a fare un giro turistico esattamente nel sito dove è caduta la navicella spaziale.
  7. .

    image

    Auguri Lulù...:)
  8. .
    03/05/11 - 13:26
    Postata da Roberto Maria Sassone
    E’ meraviglioso scoprire “nel corpo” che abbiamo già adesso tutto a disposizione, che ogni nostro desiderio trova soddisfazione nella immediata presenza di ciò che la Vita è già nella sua manifestazione intorno a noi.

    Credevamo che saremmo stati felici se avessimo ottenuto quel successo o se fossimo riusciti a comprare quell’oggetto così ambito! E poi, d’un tratto, dopo un lungo viaggio nella terra della ricerca di sé, accade uno stravolgimento: il Meraviglioso è a portata di mano nell’atto stesso del vivere, nel respiro intimo che ci accompagna, nel tepore del sole o nella brezza, nel binario di un tram ed in un vaso da fiori sul davanzale.

    Cosa è accaduto? Non mi pongo più la domanda. Si viaggia per lungo tempo in una galleria che sembra non finisca mai… e d’improvviso appare la luce. Non è all’improvviso: c’è stato il lungo viaggio nell’oscurità.

    E’ veramente tutto qui. Non c’è nulla da ottenere, nulla da realizzare, nessun obiettivo da raggiungere. Se segui la piccola verità che ti sorride nel cuore, l’azione accade, il movimento si realizza, e tutto avviene con un’efficacia ed un’intensità sorprendente.

    Non c’è l’immobilismo nella mancanza di desideri perché ad essi si sostituisce l’impulso dell’Aspirazione.

    http://www.nonsoloanima.tv/sassone/index.p...ry110503-132646
  9. .
    3/5/11, 14:01
    Postata da Monia Zanon
    Eccoci, viandante, in un momento molto speciale per l’evoluzione dell’uomo.

    Il percorso dell'uomo passa per gradini intermedi che salgono verso l’elevazione del suo essere. Si tratta di fasi molto particolari che accendono la tecnologia interiore.

    Esistono in corrispondenza, infatti, tanti sensi interni quanti ne esistono fuori; per ogni udito esiste una chiaro-udienza, per ogni vista esterna abbiamo la possibilità di attivare la pre-visione o chiaro-visione, per ogni olfatto esterno ce n’è uno interno che sente in modo molto diverso, più sottile e cinestesico, cioè associato anche a colori, suoni, forme ecc.

    Con l’attivazione di queste facoltà noi potremmo riuscire a percepire un esterno differente, tutto ciò che vedremmo in questo modo andrebbe a cambiare di significato, sfoderando nuovi modi di percezione del tutto unici per chi osserva.

    Potremmo arrivare così a vedere una persona con la meta-visione e da qui ne può scaturire un colore, un suono a essa abbinato, con gironi di luce che possono portarci informazioni su come valutare questa persona, come aiutarla se serve, come integrarci meglio con le sue peculiarità.

    Tutto questo è solo un assaggio di ciò che accade quando si attiva la tecnologia interiore, che non sarà affatto appannaggio di quella esteriore.

    Buon ascolto!

    http://www.nonsoloanima.tv/moniazanon/inde...ry110503-140136
  10. .
    image
    :wub: :wub: :wub: :wub:

    Tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii................................. :wub: :wub: :wub:
  11. .
    pubblicata da Sarasen e il fascino della Astrologia

    (Analisi tratta dai testi di Lisa Morpurgo)


    IL SEGNO DELLO SCORPIONE NELLE VARIE CASE

    *

    CASA PRIMA IN SCORPIONE - Il culto esteriore della tua personalità è scarso poiché il segno tende a farti nascondere anziché ha farti esporre agli occhi altrui, tuttavia vi può essere un culto interiore, un'egopatia segreta che si innesta sulla fiducia, vera o presunta, nella tua lucidità mentale. Possiedi una notevole sicurezza di te. Esprimi il tuo sconcertante fascino in misura superiore al solito e diventi a volte una sorta di incantatore di serpenti.

    Si osservano forti passioni erotiche che, come la vita istintuale, sono suscettibili di sublimazioni. Si ha propensione per l’indagine, la didattica e la critica appassionata e distruttiva. Il soggetto va fortemente soggetto a simpatie e antipatie ed è segretamente fiero delle proprie virtù psichiche o spirituali, fino ad apprezzare le lusinghe.

    magnetismo, fermezza, passionalità, riservatezza, scontrosità e tendenza a lottare con il prossimo. Un po' brusco ed impulsivo nelle sue maniere, ma molto franco e discreto e anche diffidente in certi casi. Aggressivo e caotico quanto è in collera, fedele nei confronti dei propri amici, ma molto partito preso nelle avversioni. Può diventare tirannico e geloso. Discussioni e polemiche violente.

    Può predisporre a malattie dell’apparato urogenitale; predisposizione per il diabete. Diffidare degli sforzi eccessivi e degli eccessi.

    *

    CASA SECONDA IN SCORPIONE - Il clan diventa il terreno favorito per i tuoi esperimenti eversori e a volte riesci a dominarlo con manovre non del tutto limpide. I beni patrimoniali sono gestiti spesso in modo rischioso non solo da te adulto, ma anche dal clan quando tu sei ancora in giovane età. In caso di dure lesioni, si possono verificare rovesci di fortuna alternati però a clamorosi recuperi. I traumi post-natali, o eventuali tue emarginazioni da parte del clan, possono essere eventualmente determinanti da scandali o da segreti di famiglia.

    Gusto del rischio e delle speculazioni anche azzardate. Spese impulsive e guadagni nelle professioni tipiche del segno. Possono essere possibili le eredità. Attività e perseveranza nel lavoro possono portare a guadagni che verranno ammassati segretamente e di cui il soggetto è geloso. Circostanze relative alla morte, alle ricerche scientifiche e occulte sono favorevoli alle acquisizioni.

    *

    CASA TERZA IN SCORPIONE - Buon livello di socievolezza. La curiosità spesso ti spinge verso frequentazioni indiscriminate, magari con una certa preferenze per personaggi ambigui o non del tutto puliti. I rapporti con i fratelli possono essere segretamente complici o sadicamente antagonisti.

    Grande curiosità verso l'ambiente sociale e ricerca di stimoli intellettuali. Spirito di ricerca, riformatore, critico attratto dalla soluzione di misteri e dall'occultismo sperimentale. Attitudine alla polemica e discussioni frequenti con l'entourage sociale e familiare. Spesso viaggi pericolosi. Indifferenza alle consuetudini e rischio di frequentare ambienti bizzarri o equivoci. Attitudini per la psicanalisi, la criminologia, la chirurgia, la chimica, la tecnica.

    *

    CASA QUARTA IN SCORPIONE - In caso di dure lesioni vi è il rischio che la famiglia natale prevarichi su di te e compia truffe ai tuoi danni, ma col tempo sarai tu ad avere la meglio non solo grazie alle specifiche capacità di resurrezione, ma anche perché in linea generale, la tua visione della famiglia e dei doveri filiali è assai poco ortodossa e a volte addirittura blasfema. Spesso puoi aver difficoltà a insidiarti in una dimora stabile e preferisci affittare case anziché comprarle.

    L'ambiente familiare è visto come un campo di esperimenti. Desiderio di suscitare le reazioni dei conviventi. Anticonformismo ma anche prontezza nel fronteggiare le situazioni difficili e risolverle. L'affetto per i genitori, anche se è forte, è raramente vincolante per la personalità. Spesso, tendenza a evadere spiritualmente o materialmente dalle pareti domestiche o dalla patria. Scarso patriottismo. Rischi di spirito ribelle, indomabile, di sadismo in famiglia e in patria, di desiderio di distruzione.

    *

    CASA QUINTA IN SCORPIONE - La simbologia di sessualità, con un minimo di aiuto da parte del tema, può diventare prorompente. La procreazione è però molto meno importante dell'amplesso e i criteri di educazione sono eterodossi al limite della pericolosità. In caso di lesioni, erotismo insaziabile e a volte doloroso.

    Possibilità di una doppia vita con piaceri segrete. Il tono vitale tende a rialzarsi in circostanze difficili, provocatorie. la sensualità è intensa e a volte disordinata, mossa da curiosità profonde. Amore violento ma a volte incostante per i figli, sempre se ve ne sono, principi educativi spregiudicati e rivoluzionari. I figli possono essere difficili da educare. Rischi di eccessi sessuali e di curiosità morbose. Predisposizione ai capricci passionali, alle complicazioni erotiche ed affettive. Rotture sentimentali e piaceri segreti. In alcuni casi predisposizione ai parti difficili e dolorosi.

    *

    CASA SESTA IN SCORPIONE - Il lavoro impiegatizio può essere svolto con humour dissacrante e in certi casi con precaria onestà. In caso di lesioni, rischio di irregolarità burocratiche o fiscali che vengono poi scoperte dalla legge. La salute non è fragile come base, ma in caso di lesioni si presenta una fragilità degli organi sessuali, del retto e, per opposizione al Toro, di naso, occhi, bocca e gola.

    I rapporti con il quotidiano possono essere improntati su una curiosità sperimentalistica oppure a un sadismo sbrigativo. Spesso, abile superamento delle grane e delle seccature con sistemi non del tutto regolari. Scarso amore per gli animali. Pulizia ed eleganza sono trattati con disinvoltura, possibilità di passare da un eccesso di raffinatezza a una sciatteria provocante. Abilità manuale scarsa. Sagacia nei rapporti superiori e/o inferiori oppure rifiuto dei medesimi per spirito di indipendenza. Forza di resistenza stimolata dalle difficoltà. Rischi di evasioni violente e pericolose da ogni forma di costrizione quotidiana.

    *

    CASA SETTIMA IN SCORPIONE - Matrimonio e associazioni possono anche essere solidi, ma all'insegna della complicità piuttosto che della fedeltà, e entrambi, per durare, devono offrirti stimoli insoliti e poco tradizionali. In caso di lesioni rischi di subire la crudeltà e i ricatti del coniuge o degli associati, o di drammatizzare i tuoi rapporti con il prossimo.

    Il matrimonio e/o le associazioni sono visti attraverso la sensualità e la creatività. Spesso coniuge geloso e autoritario. L’unione coniugale passionale e stimolante può essere soggetta a discussioni animate e spesso terminare, se altri parti del tema lo confermano, con la morte del congiunto. Rischi di avventure pericolose e di pericolo nelle associazioni che possono essere anche attive, proficue e geniali. Diffidare dei processi. Nemici violenti e aggressivi.

    *

    CASA OTTAVA IN SCORPIONE - A volte si può sviluppare il gusto del rischio nelle operazioni finanziarie, oppure avverti una curiosità così intensa per il macabro da essere indotto al gusto della distruzione e a volte dell'autodistruzione. Vanno considerati molto pericolosi i quadrati alla casa quinta che implicano a volte gravi eccessi in campo sessuale o un indomabile istinto di violenza.

    Il problema della morte può essere dominante e ossessivo. L’idea della morte, del rischio, esercita un fascino segreto pur sollevando timori irrazionali. Possibilità di un amore eccessivo per le complicazione e per i rischi, per le manovre pericolose e speculative dei beni ereditari. Se la casa è lesa, possibilità di morte violenta

    *

    CASA NONA IN SCORPIONE - Può fare, lo Scorpione in questa sede, il docente universitario brillante e eversore, che affascina gli studenti con idee poco ortodosse. Il lontano è soprattutto mentale, è tutto ciò che devia dalla norma e che rimane nascosto sotto le apparenze. I grandi viaggi si svolgono all'insegna della curiosità e, salvo valori contrari nel tema, con disprezzo di agi e di comfort.

    I contatti con il lontano sono condizionati da una curiosità attenta e a volte insaziabile. Indifferenza per le condizioni in cui si svolgono i viaggi, tendenza a soggiorni prolungati e a contatti profondi con gli ambienti più diversi di un paese straniero.

    *

    CASA DECIMA IN SCORPIONE - L'esame di Marte e di Saturno nel tema natale è importantissima per stabilire se ti inserirai in una visione razionale dell'indipendenza e del potere o se imboccherai la strada di una violenta sede di dominio. Vuota, questa casa può rappresentare una ludica e intelligente spinta al successo; troppo piena e/o lesa, rischia di scatenare appetiti insaziabili che tu tenti spesso di soddisfare più con gli intrighi che con i tuoi meriti.

    Il desiderio di indipendenza tende ad essere spontaneo e quasi provocatorio nei confronti dell’ambiente familiare, accompagnato a volte da una volontà di riuscita sprezzante di ogni pericolo, sempreché non vi si oppongano valori negativi di Marte e/o Plutone. Può favorire le carriere brillanti e impensate. Rischi di crudeltà mentale nei confronti dell’ambiente familiare oppure rischi che il bisogno di affermazione diventi maniacale. Può favorire la carriera scientifica, la medicina e l’occultismo.

    *

    CASA UNDICESIMA IN SCORPIONE - Gli appetiti erotici risultano, spesso molto moderati, ma forse per questo più godibili. Le amicizie sono vissute con spirito di complicità molto intenso, ma rischiano, in caso di lesioni, di svilupparsi in modo drammatico e di celare poco gradevoli sorprese.

    Anticonformismo, indipendenza e creatività concorrono al raggiungimento di un equilibrio che si realizza su piani diversi. Amicizie in ambienti diversi ma stimolanti per la curiosità intellettuale. Desideri segreti. Sconvolgimenti nelle amicizie e nei progetti. Amici non numerosi ma attivi, dinamici, fedeli, suscettibili, collerici, i cui rapporti sono soggetti a numerose rotture e riconciliazioni. relazioni utili e proficue ma poco piacevoli. Rischi di sadismo, o di masochismo, verso gli amici. In alcuni casi, scarsa popolarità.

    *

    CASA DODICESIMA IN SCORPIONE - Il nascosto caro allo Scorpione si unisce qui all'ignoto e il significato può essere esaltante se il tema offre sufficienti appoggi alla speculazione mentale, ma può essere invece devastante se la crudeltà scorpionica investe la sfera della emancipazione e della sofferenza rappresentate dal settore. In questo caso, specie se l'Ascendente cade nello stesso Scorpione, potremmo trovarsi di fronte a sfruttatori di vedove e di orfani.

    Inimicizie segrete, pericolose per la loro gelosia, perfidia, malignità, ipocrisia. Passioni segrete. Possibilità di malattie sessuali. Ricerca dei misteri. occultismo, spionaggio, polizia, medicina. Se Marte è leso, rischio di lunghi ricoveri ospedalieri, di operazioni o di carcere. Atteggiamento sprezzante, coraggioso verso le grandi prove della vita. Attrazione per i problemi legati alla morte e all’ignoto.

    *

    IL SEGNO DEL SAGITTARIO NELLE VARIE CASE

    *

    CASA PRIMA IN SAGITTARIO - La personalità è impostata su un candore e su un entusiasmo un po' esibiti e spesso vincenti per la forza implicita nella loro buona fede; ci troviamo spesso di fronte a quei personaggi "di grande formato". C'è anche il bisogno di espandersi al dilagare nel circostante occupandolo con la propria presenza e con la propria parola.

    Temperamento fortemente egocentrico che palesa il bisogno di comunicare e di influenzare.

    Speso si evidenzia un impellente desiderio di un tenore di vita elevato, di contatti con l’alta società e forte antipatia per la piccola gente.

    Amore per i viaggi e la vita all’aria aperta. Ama l’indipendenza e si mostra assai spensierato, ottimista e fiducioso. A volte esitazione e impazienza, come pure un po' di impulsività. Molto goloso e sensuale, ma senza complicazioni. Spesso molto accomodante, generoso e benevolo di modo che ispira la simpatia e la sua compagnia è ricercata.

    Le cosce e, per estensione, il fegato e i polmoni possono essere soggetti a malattie.

    *

    CASA SECONDA IN SAGITTARIO - Rappresenta un clan in movimento, o un clan in evoluzione; a volte questa posizione appare nei temi di figli di emigranti, o di persone che comunque hanno visto cambiare attorto a sé la composizione e l'ubicazione del parentato. I traumi post-natali sono di origine fisica anziché morale, ossia il soggetto rischi di essere allontanato materialmente dall'ambiente naturale perché i genitori, per esempio, sono costretti a un viaggio di lavoro e non perché affettivamente rifiutano la presenza del neonato. I beni di famiglia possono essere in felice espansione con l'appoggio di pianeti positivi, o abbandonati al capriccio di speculazioni avventurose se esistono dure lesioni.

    Fortuna che può essere sviluppata nella maturità. Mobilità di investimenti. Guadagni possibili con l'esportazione, le iniziative finanziarie, il commercio all'ingrosso, l'insegnamento e l'esercizio d'una professione liberale o l'esercizio d'un dono di profezia. Possibili successi finanziari all'estero. Rischi di perdite di denaro nei processi legali.

    *

    CASA TERZA IN SAGITTARIO - I rapporti con i fratelli o i consanguinei sono vivaci e disinvolti, ma in caso di lesioni implicano estraneità, incomprensioni e allontanamento.

    L'ambiente sociale è affrontato con ottimismo e socievolezza. Attrazione per le associazioni, le gite all'aria aperta, i viaggi di gruppo. Spirito avventuroso e idee indipendenti. Relazioni con stranieri. Possibili attitudine all'insegnamento, agli studi giuridici, alle lingue straniere, al commercio d'importazione esportazione. A volte studi all'estero.

    *

    CASA QUARTA IN SAGITTARIO - Le pareti domestiche offrono uno spazio troppo stretto all'esuberanza del segno e il soggetto tende a evaderne presto. In altri casi, specie se il segno solare è placido e casalingo, saranno i genitori del soggetto a movimentare la vita di famiglia con traslochi e spostamenti poco graditi al soggetto che si allontanerà non per amore di avventura, ma per ricerca di quiete.

    L'ambiente familiare è visto dal lato gioviale del segno come un porto sicuro, una pietra miliare incrollabile della vita. Il lato nettuniano porta molta mobilità nei contatti con la famiglia, desiderio di movimento, di sport, di cambiamenti, di traslochi, di gite. Le tue tendenze possono coesistere pacificamente. Rapporti camerateschi con i genitori, con i parenti, seppure con atteggiamento un po' didascalico. Rischi di manie igieniste o sportive imposte all'ambito familiare, di eccessiva irrequietudine o di conformismo e perbenismo in politica.

    *

    CASA QUINTA IN SAGITTARIO - Il piacere dell'avventura investe il settore della sessualità che tende a essere stimolata dal nuovo e dall'insolito, pur restando lontana dal torbido esotismo dello Scorpione ( e se la casa è occupata dai due segni, ci sarà una evoluzione graduale da un atteggiamento scorpionico a un atteggiamento sagittariano. In caso di lesioni, vi è il rischio che la troppa fiduciosità con cui si cede a una tentazione amorosa procuri delusioni cocenti o sfoci in reali pericoli. I principi educativi, salvo suggerimenti diversi del tema, si ispirano spesso ai sacri testi della pedagogia, o ritenuti tali, e possono essere a volte asfissianti per i figli.

    La vitalità è sana ma soggetta, più che a sbalzi, a fasi alterne di dinamismo e di calma. I piaceri sono visti con semplicità; ricerca dei godimenti sani e naturali. La sensualità è moderata, stuzzicata dalla novità, dal cambiamento. Può subire anch’essa fasi alterne. L’amore per i figli, se ve ne sono, è leggermente deficitario per quanto riguarda la loro più tenera età. Puoi tendere a preferire il figlio adulto e responsabile dei propri atti. Rischi di eccessi di irrequietezza. Possibile amore dello sport, delle gite, della vita all’aria aperta.

    *

    CASA SESTA IN SAGITTARIO - L'attività lavorativa può essere svolta benissimo e con grande entusiasmo purché non sia costrittiva e rutinaria. I rapporti con i possibili dipendenti sono affettuosamente generosi ma anche didascalicamente paternalistici, con eventuali tendenze a esperimenti innovativi in campo sindacale. La salute è tendenzialmente buona e il soggetto ha spesso simpatia per la medicina alternativa, con rischio che esperimenti in questo campo lo portino troppo lontano. In caso di dure opposizioni ai Gemelli in dodicesima casa, sistema nervoso fragile e eventuali disturbi o malattie che minacciano la mobilità.

    I rapporti con il quotidiano sono ottimi se è possibile una certa varietà. Insofferenza per la routine. Contatti con le cose improntati sull’apprezzamento della loro praticità. Abilità manuale discreta. La pulizia personale può, se altri parti del Tema lo confermano, lasciare a desiderare. L’eleganza è pratica sportiva. la forza di resistenza è buona, ma richiede un’ambiente naturale e dello sport. Insofferenza per le seccature oppure tendenza a risolverle in modo sbrigativo e semplicistico. Buoni rapporti con superiori e/o inferiori purché non diventino monotoni. Rischi di lasciarti raggirare o di inquietudine disordinata. Amore per gli animali non disgiunto dalla passione per la caccia.

    *

    CASA SETTIMA IN SAGITTARIO- Matrimonio e associazioni sono visti con candore e entusiasmo, e gestiti con irrequietudine. I vincoli contrattuali, di qualsiasi natura, rappresentano sempre un limite per il gusto della evoluzione e dell'avventura, e sono dunque suscettibili di interruzioni e mutamenti, non necessariamente drastici ma resi inevitabili da progressive insofferenze del soggetto.

    I legami, a volte, sono rari perché c’è la preoccupazione della forma e della legalità. Matrimonio che in genere presenta condizioni favorevoli e proficue. Indipendenza e libertà nell’unione coniugale. matrimonio e/o associazioni in paesi stranieri o con stranieri (sempre se altre parti del Tema lo confermano). Coniuge liberale e gioviale. Se vi sono dissonanze, divorzio o vedovanza che può portare a un’altra unione legale. Contratti e associazioni vantaggiosi. Protezioni legali e sociali.

    *

    CASA OTTAVA IN SAGITTARIO - Chi ha il Sagittario in ottava potrebbe essere uno studioso di fenomeni paranormali molto serio anche se eccessivamente entusiasta. Anche la morte è vista spesso come un'avventura e la curiosità per eventuali vite ultraterrene è grande. In caso di lesioni, rischio di morte in terra straniera o per incidenti di viaggio.

    L’idea della morte è vista con disagio perché questo segno ha il culto dell’integrità fisica e dell’efficienza sportiva. Rischi di lasciarsi turlupinare in questioni ereditarie o nel maneggio dei beni patrimoniali. Rischio di morte in viaggio o per incidente. Scarsa forza di ripresa. In alcuni casi, possibilità di processi. Possibile eredità da parenti lontani. In genere, longevità.

    *

    CASA NONA IN SAGITTARIO- In caso di dure lesioni, aumentano i rischi di conflitti con i fratelli e di incidenti nel corso di spostamenti e viaggi.

    I contatti con il lontano possono essere attivi, stimolanti e apertamente da te ricercati. L’irrequietudine ti spinge verso nuovi lidi e nuovi orizzonti. Rischio di eccessiva irrequietezza e instabilità, oppure di scarsa lucidità di valutazione nel campo di possibili riforme.

    *

    CASA DECIMA IN SAGITTARIO - Può essere una posizione ottima e vincente per temi molto dinamici, oppure per persone che sappiano mescolare l'idealismo all'opportunismo, e insomma si servano dell'idealismo proprio, e soprattutto altrui, per emergere. Se Giove e/o Nettuno radicale sono lesi, rischio di precarietà del successo e di volubilità nel gestire la propria indipendenza.

    Il desiderio di indipendenza è dettato dall’irrequietudine che mira soprattutto a una libertà di movimento più che ad una affermazione della personalità. Il desiderio di indipendenza è velato di ottimismo e a volte il volo dal nido avviene in modo un po’ sconsiderato. Possibile tendenza ad affermarti con attività fisico sportive, oppure nel campo del rinnovamento sociale. Rischi di errori di valutazione per ingenuità o avventatezza che ritardano l’affermazione personale.

    *

    CASA UNDICESIMA IN SAGITTARIO - Amicizie che nascono all'insegna dell'entusiasmo e si sviluppano all'insegna dell'irrequietudine e del mutamento. In caso di lesioni, tendenza a tradurre le nevrosi sessuali in un timore ossessivo degli spostamenti e dei mezzi di trasporto.

    Accresce la possibilità di amicizie utili e piacevoli anche nel corso di lunghi viaggi o durante soggiorni all’estero. Riuscita appoggiata da protezioni di amicizia nelle alte sfere o ricche. L’equilibrio è ricercato attraverso l’evoluzione della personalità e il cambiamento non disgiunto però da un solido tradizionalismo. Rischio d’ingenuità nelle relazioni. Le amicizie tendono ad essere varie, in certi casi un po’ superficiali, ricercate soprattutto negli ambienti più consoni al tuo temperamento. Attenzione agli inganni.

    *

    CASA DODICESIMA IN SAGITTARIO - Gli eventuali slanci missionari trovano un terreno propizio in molte simbologie della casa e si traducono in assistenza agli orfani, ai reclusi, ai minatori. Più difficile la conquista mentale del sublime, dati i limiti intellettuali del segno. Se l'Ascendente è Capricorno, la solitudine può essere, oltre che apprezzata, goduta in un fervore di hobbies molto variati. In caso di dure lesioni, rischio di malattie o incidenti che colpiscono gli arti o la mobilità.

    Possibilità di nemici e noie all’estero o con stranieri. Conflitti d’opinione. Possibili condanne per processi e fughe per nasconderti, sempre se altri parti del Tema lo confermano. Prove religiose. Possibilità di alti studi filosofici o religiosi nell’isolamento. Predisposizione alle malattie del segno. Tendenze didascaliche e moralistiche nei confronti delle grandi prove della vita che portano alla reclusione volontaria o all’inquietudine spirituale.



    CASA PRIMA IN CAPRICORNO - Temperamento malinconico, chiuso, molto energico, tenace ed ambizioso; per vincere la pressione psichica questo tipo impegna forti energie che determinano spesso un comportamento alquanto discontinuo e litigioso. Laboriosità ma scarsa iniziativa personale. L’assimilazione è lenta ma ciò che si è ben compreso non si dimentica più.
    Non manifesta molto i propri sentimenti ed emozioni il che fa pensare a freddezza o indifferenza, ma questo tipo possiede comunque una sensibilità abbastanza viva. Più giusto che buono. Tendenze malinconiche e pessimismo comunicativo. Ricerca poco la compagnia e si compiace della solitudine. Può farsi apprezzare per la sua fedeltà e può farsi temere per la sua diffidenza, la sua suscettibilità e i suoi tenaci rancori.
    Può venir sconfitto dalla sfortuna, dalla mancanza d’audacie e di rapidità.
    Può predisporre a malattie delle ossa e della pelle. Possibile artrite, reumatismi e tutti i dolori agli arti inferiori. Affezioni cutanee.
    *
    CASA SECONDA IN CAPRICORNO - Razionalità fredda e organizzata che porta a grande oculatezza amministrativa e all'accumulazione lenta. Successo finanziario per meriti propri. Risparmio, gestione saggia e prudente. Possibili beni immobiliari, acquisizioni di terre, di azioni minerarie. Tendenza all'avarizia. Favorisce i guadagni regolari e tutto ciò che è legato all'agricoltura, all'allevamento, al commercio di animali, di pelli e di pellicce.
    *
    CASA TERZA IN CAPRICORNO - La misantropia del segno soffoca la socievolezza della casa e tu puoi vivere questo condizionamento in modo attivo, dimostrandoti scontroso fin dall’infanzia con coetanei e conoscenti, oppure puoi subirlo involontariamente, costretto all’isolamento dall’ambiente circostante o da particolari eventi. Rischio che esista un fratello prevaricante, oppure che tu tendi a sopraffare i fratelli.
    Riservatezza nella vita sociale. Diffidenza nei contatti sociali e tendenza all'isolamento. Intelligenza ordinata, metodica, sistematica portata alla concezione e agli studi pazienti e minuziosi. Predisposizione alle ricerche intellettuali e scientifiche, alle collezioni.. Spirito conservatore poco espansivo. Spostamenti rari ma importanti. Indifferenza o gelosia nei rapporti familiari (fratelli etc.).
    *
    CASA QUARTA IN CAPRICORNO - Descrive un ambiente familiare cupo e severo, a volte soffocante, mentre d’altro canto il segno del Cancro in casa decima offre poche possibilità di conquistare l’indipendenza in modo grintoso. L'ambiente familiare è visto a volte come una costrizione, a volte come uno dei molti doveri da rispettare. Amore poco espansivo per i genitori, anche se tenace. Gusto dell'arredamento un po' austero (spesso molto spazio concesso alle librerie). Cautela nelle spese domestiche. Tendenza all'aridità e all'isolamento in famiglia. Rischi di durezza e di avarizia nell'ambito familiare, di scarsa comprensione per i bisogni dei familiari.
    *
    CASA QUINTA IN CAPRICORNO - Le capacità amatorie di questo segno marziano non vanno sottovalutate e dunque il suo inserimento nel settore della sessualità è spesso tutt’altro che privativo per quanto riguarda l’erotismo, ma molto limitativo per quanto riguarda gli slanci passionali e soprattutto la gioia di prolungare te stesso nei figli. Un bel Marte e un bel Sole nel tema possono modificare in parte questa diagnosi, ma rimane spesso la tendenza a considerare la vita sessuale come una necessità della carne che non coinvolge i sentimenti. Dure lesioni possono determinare frigidità o castità severa. I principi educativi tendono ad essere rigidamente patriarcali.
    La vitalità tende a concentrarsi all’interno anziché all’esterno. E’ una vitalità che si esprime soprattutto con l’autocontrollo spesso convogliato verso la tenacia nel lavoro più che nell’attrazione dei piaceri, che vengono semmai trascurati. Sensualità buona ma anch’essa a volte controllata, quasi metodica. Amore per i figli, se ve ne sono, leggermente deficitario. Rischi di aridità, di astrazione mentale e materiale dai godimenti della vita, di freddezza verso i figli. Piaceri che vengono analizzati e meditati. Fedeltà, costanza e prudenza nella vita affettiva che può non essere favorita.
    *
    CASA SESTA IN CAPRICORNO - Dure lesioni qui possono determinare una insoddisfazione perenne, come se ti sentissi defraudato da certi doni della vita che ti spetterebbero di diritto. La salute è tendenzialmente buona e ti fidi di più della chirurgia che della medicina; esiste tuttavia una predisposizione a reumatismi e artrosi.
    Rapporti ordinati con le cose, ma senza capricci formali. Grande resistenza fisica e morale. Se altri parti del Tema lo confermano, possibile crudeltà verso gli animali. Buona abilità manuale. Rapporti superiori e/o inferiori coscienziosi ma discontinui. Pulizia personale sbrigativa e eleganza sobria, poco portata alle mode. Rischio di insofferenza verso il quotidiano e di eliminazione rigorista delle seccature che intralciano la carriera. Spesso durezza verso i possibili dipendenti.
    *
    CASA SETTIMA IN CAPRICORNO - Le associazioni possono essere solide e durature, ma il matrimonio, specie per una donna, si presenta cupo e severo, e poiché questa posizione del Capricorno implica spesso una casa quarta in Vergine, il panorama della famiglia natale e della famiglia coniugale non è dei più lieti, e passare dall’una all’altra è un po' come cadere dalla padella alla brace. Solo una casa prima molto forte e positiva può riscattare le eventuali remissività dell’Ascendente Cancro; ma l’atmosfera che accompagna il matrimonio, anche per un uomo, tende al colore fumo di Londra.
    Matrimonio e/o associazioni sono visti con una certa diffidenza e cautela. Matrimonio tardivo o concluso con una persona più matura. Possibile elevazione con il matrimonio. Poca felicità coniugale ma stabilità vantaggi dall’unione. Associazioni solide e durature ma se ci sono aspetti negativi nella casa rischio di processi. Inimicizie pericolose perché tenaci e poco portate alle concessioni.
    *
    CASA OTTAVA IN CAPRICORNO - Indica spesso una visione stoica della morte e uno scarso interesse per l’al di là, mentre la gestione dell’asse ereditario e del denaro liquido in genere è oculata e prudente e a volte ti consente di ricostruire un patrimonio familiare sperperato dalla pigra vaghezza dell’opposto Cancro.
    Atteggiamento razionale e freddo nei confronti della morte. Possibile avidità nelle questioni ereditarie. Se Saturno è ben messo, capacità di resurrezione lenta e metodica. Rischio di solitudine mentale e di perdita di beni patrimoniali o di morte multipla di parenti. Morte tardiva spesso causate da malattie del segno. Eredità ritardata od ostacolata. A volte, se altri pareti del Tema lo confermano, morte prematura della madre.
    *
    CASA NONA IN CAPRICORNO - Il lontano è visto con prudente diffidenza, a meno che non risvegli interessi culturali o economici. Non è una posizione da esploratore entusiasta, ma fa pensare piuttosto a quei personaggi che si mettono nella scia degli esploratori per osservare la fauna di paesi appena scoperti, o per compilare cataloghi botanici, o per sfruttare programmaticamente gli indigeni, A livelli normali, ti prepari ai lunghi viaggi con pedanteria, parti con due o tre guide ponderose e protetto da un’agenzia seria.
    I contatti con il lontano sono mediati da una razionale volontà di ricerca e tendono ad essere giustificati da uno scopo preciso, per esempio, viaggi intrapresi per ricerche archeologiche o antropologiche. Vi è invece scarso entusiasmo per l’avventura nel lontano e anche il turismo vero e proprio tende ad essere compiuto con sistematicità, consultando e visitando musei. Leggera diffidenza nei contatti con stranieri e rischi di durezza con i medesimi.
    *
    CASA DECIMA IN CAPRICORNO - Il Capricorno si trova, in linea generale, benissimo in questo settore perché è proprio la regolarità dello schema domificatorio che l’ha portata in vetta e ciò gli suggerisce autonomia e sicurezza.
    Il desiderio di indipendenza tende ad esprimersi in modo razionale e freddamente calcolato. Può favorire la carriera duratura e ottenuta con segace pazienza. Rischi di durezza e di incomprensione nei confronti dell’ambiente familiare, oppure di carriera personale minacciata dall’isolamento o dall’insuccesso.
    *
    CASA UNDICESIMA IN CAPRICORNO - Se il tema lo consente, grande sagacia nell’organizzare la tua vita in modo da evitare scosse inutili, ma risparmiando molto anche sugli slanci del cuore. La simbologia più sacrificata è forse quella delle amicizie che tu giudicherai con occhio severo, oppure che ti deluderanno con la loro freddezza. Dure opposizioni alla casa quinta possono indicare sterilità, o privazione volontaria o involontaria di procreazione.
    Equilibrio raggiunto attraverso i valori razionali che soddisfano l’istinto di difesa e di sicurezza. Amicizie poco numerose fra persone anziane sia per diffidenza che per sfiducia preventiva. Amici scelti per affinità intellettuale o per esigenza di carattere sociale e professionale, seri, stabili, disponibili per appoggi materiali. Desideri che si realizzano tardivamente. la vita di relazione influenza l’evoluzione della tua situazione personale. Rischio di eccessiva freddezza e introversione che possono turbare le relazioni di amicizia.
    *
    CASA DODICESIMA IN CAPRICORNO - La solitudine può essere sì apprezzata da chi ha forti valori saturniani nel tema, o anche nettuniani se l’Ascendente è l’Acquario; ma nel caso di dure lesioni, o disegni solari estroversi, vi è il rischio di una solitudine subita per colpa delle circostanze, o da te voluta quale unica soluzione di frustrazioni esistenziali.
    Possibile caduta di posizione o problemi sociali e/o lavorativi, a causa di nemici nascosti. ostilità e manovre subdole dei superiori che intralciano o ritardano la carriera. In alcuni casi, possibilità di disgrazie e di confinamento. A volte, dispiaceri profondi, malinconie. Nemici anziani e ipocriti. Malattie croniche. Autodifesa e preparazione razionale alle grandi prove della vita, facilitano le capacità di distacco filosofico e di resistenza morale. Le grandi prove della vita risultano, in un certo senso, previste e preventivamente accettate. Malattie legate al segno occupato.
    *
    IL SEGNO DELL’ACQUARIO NELLE VARIE CASE
    *
    CASA PRIMA IN ACQUARIO - L'Io è possibilista sul proprio conto e sempre pronto a prendere in considerazione evoluzioni future, anche se il segno solare è tendenzialmente statico o poco fantasioso.
    Soggetto magnetico, ricco di ispirazioni, impressionabile, affettuoso ed intuitivo. Può possedere forti poteri di concentrazione e in genere attrae l’attenzione in qualsiasi luogo si trova.
    senso dell’amicizia e della collaborazione. Sa essere, quando vuole, corretto, discreto e cordiale nelle sue relazioni, ma può mancare di spontaneità ed essere poco espansivo.
    Non è una persona di mondo, è piuttosto un pensatore, un indipendente, un originale che non sa sottomettersi agli usci e costumi della normalità.
    Si fa temere per le sue stravaganze, le sue manie, la sua irritabilità; può farsi apprezzare per la sua originalità, il suo sapere e la sua conversazione.
    Sembra avere un’influenza sul sistema nervoso e sulla circolazione del sangue. Può predisporre a malattie polmonari o cardiocircolatorie. Possibili disturbi di stomaco e problemi agli occhi e ai reni.
    *
    CASA SECONDA IN AC QUARIO - Il clan è considerato con distacco anticonvenzionale, oppure si comporta in modo anticonvenzionale nei tuoi confronti che potrai apprezzare o no tale situazione, a secondo del tuo tema natale; l'esito di un eventuale conflitto si leggerà nella opposta ottava in Leone, che può segnare un regole trionfo sul clan o compiacersi in una esibizione di sventure. I beni patrimoniali sono gestiti con un opportunismo ai margini della legalità, sia dal clan, sia da te in età adulta; frequenti le menzogne (per eccesso o per difetto) sulla tua situazione economica.
    Duttilità e adattabilità portano imprevisti nella fortuna. Guadagni o perdite improvvise. Risenti dell'ambiente sociale e delle amicizie nei tuoi vantaggi (o perdite) finanziarie che risentono di numerose fluttuazioni legate alla realizzazione pratica di nuovi metodi di lavoro, alle invenzioni, a nuovi procedimenti commerciali. Politica, cinema o televisione possono essere i campi favorevoli al guadagno.
    *
    CASA TERZA IN ACQUARIO - E' una posizione tendenzialmente buona, che toglie molta superficialità alle conoscenze occasionali trasformandole in più durature amicizie. Lo snobismo è spesso sopraffatto da una curiosità irrequieta che ti spinge verso frequentazioni "diverse", magari esotiche o ideologiche. Vi è tuttavia una certa irrequietezza nei rapporti con il circostante, un bisogno di evasione dal consueto che di solito si manifesta soprattutto durante l'adolescenza e nell'ambito scolastico (salvo diverse indicazioni di Mercurio). Rapporti disinvolti ma anche evasivi e non del tutto sinceri con i fratelli.
    Curiosità, mobilità, adattamento all'ambiente sociale circostante. Intelligenza portata verso il progresso, le nuove scienze, le innovazioni, le teorie rivoluzionarie in tutti i settori. Intuizione e ingegnosità possono predisporre al giornalismo, al radio-reportage, alla televisione, al cinema, alle pubbliche relazioni. Viaggi rapidi spesso per studio o per incrementare relazioni d'amicizia. Rapporti affabili ma eccentrici con l'entourage sociale e familiare. Se Urano è leso rischi di incidenti nei viaggi.
    *
    CASA QUARTA IN ACQUARIO - La famiglia natale è tendenzialmente anticonvenzionale e tu tenderai a evaderne senza troppa difficoltà, sia che ne abbi sofferto per tale situazione, sia che l’hai considerato del tutto naturale. Gli spostamenti e i traslochi, sia durante l'infanzia si in età adulta, possono essere frequenti, a volte subiti, a volte dettati da una segreta irrequietezza. I genitori, salvo suggerimenti drastici contrari di Sole e Luna, sono visti con un certo distacco che a volte si mescola al rimpianto di una struttura familiare tradizionale.
    L'ambiente familiare è accettato con disinvoltura anticonformista, trattato con diplomazia a volte opportunistica. Rapporti sereni e elastici con i genitori, ma soggetti a evoluzione verso l'indipendenza. Arredamento funzionale o concepito con criteri di praticità. Scarso spirito di sacrificio nei confronti dei familiari. Indifferenza alle tradizioni. Rischio di slealtà nei confronti dei parenti, di opportunismo politico volta bandiera.
    *
    CASA QUINTA IN ACQUARIO - E' una posizione poco felice che mette l'Acquario di fronte alla necessità genetica di riprodurre l'identico a sè, cosa che ti turba profondamente. E' chiaro, puoi non avvertire tale turbamento in modo cosciente, ma ti senti in qualche modo vincolata da condizionamenti estranei alle tue tendenze. La vita sessuale stenta a raggiungere livelli di intensità, e raramente sfiora gli eccessi, a meno che non riesca a essere accesa da fantasie. Il desiderio di avere figli è scarso, e quando un segno natale tendenzialmente prolifico suggerisce il contrario, potrai vedere spesso nei figli, sia pure amati, degli strumenti da sfruttare in un modo o nell'altro. I principi educativi potranno essere opportunistici o sperimentali.
    Il tono vitale è fragile e la vitalità dispersiva o, meglio, discontinua. I piaceri vogliono l’immediato, la novità dell’oggi. Gli svaghi ricercati sono spesso di carattere amichevole e mondano. La sensualità è discreta ma spesso condizionata dalla mobilità nettuniana e dunque stenta a innestarsi su una vera profondità di sentimenti. Spesso vita amorosa libera e anticonvenzionale. Comunque, la vita sentimentale può essere soggetta a rotture e a cambiamenti improvvisi. Amore e amicizia sono spesso legate.
    *
    CASA SESTA IN ACQUARIO - Con l’Ascendente nel segno della Vergine, questa posizione potrà contribuire a donarti una ulteriore dose di burocratico cartesianesimo, limitando le tue pene. Il più piccolo di sè è visto con tolleranza o con curiosità innovatrice, il lavoro dipendente può esser svolto con estrosità o con frequenti evasioni ( mentali o materiali) volte a riconquistare i tuoi indispensabili spazi di libertà. La salute è discreta ma vulnerabile da stati emotivi, con tendenza a psicosomatizzare. In caso di dure lesioni, riaffiora il rischio di disturbi cardiaci.
    I rapporti con il quotidiano sono improntati alla massima disinvoltura, condotta spesso con abilità di adattamento diplomatica tendente ai compromessi. Buoni rapporti con i superiori e/o gli inferiori per tatto innato o anche per capacità a fingere al momento giusto. Praticità nei rapporti con gli oggetti. Buona abilità manuale. Possibile volubilità nell’abbigliamento e nella cura delle tua persona, gusto del nuovo. Resistenza fisica e morale buona, ma che non viene mai spinta volontariamente oltre i limiti della sopportazione e sai fermarti al momento giusto. Rischi di opportunismo sfruttatore e di non perfetta onestà nei rapporti quotidiani.
    *
    CASA SETTIMA IN ACQUARIO - A volte puoi anche pentirti di aver contratto legittime nozze e giungi a una separazione più facilmente di altri. Ancor più facile è evidente il rifiuto di altri legami associativi, specialmente se il settore è vuoto; conosco persone con la settima in Acquario che si ribellano quasi nevroticamente all'idea di far parte di un qualsiasi club.
    Disinvoltura, indipendenza, dinamicità nel matrimonio o nelle associazioni che sono impostate sull’anticonformismo, sull’originalità e sull’imprevedibilità. Unione libera basata sull’amicizia. Coniuge intellettuale che ama la libertà e non segue le convenzioni. Associazioni facili e spesso legate all’amicizia. Possibili brusche separazioni dal coniuge e/o dai soci a cui possono concorrere circostanze impreviste e un certo opportunismo e se la casa riceve aspetti negativi, anche la scarsa lealtà. I processi sono pericolosi ed è meglio evitarli con qualche accomodamento attraverso intermediari amici. Nemici non numerosi ma temibili per la loro grande sottigliezza.
    *
    CASA OTTAVA IN ACQUARIO - L'Acquario certo non avverte il fascino della morte con l’intensità tipica dello Scorpione, ma è attratto dall'al di là come da un immenso spazio nettuniano, atemporale, che consente il moltiplicarsi passato e futuro di vite diversificate. Perciò, se vi si presta, questa posizione può favorire curiosità o fede nella metempsicosi, nel Karma e simili. Le eredità e il denaro liquido sono gestiti a volte con distacco, a volte con furbizia, spesso in modo tale da favorire una evasione totale dal clan.
    Indifferenza verso le conseguenze della propria morte. Dinamicità o violenza in questioni patrimoniali. A volte morte di amici. Viene accentuata la possibilità di una morte rapida e/o accidentale. Eredità e lasciti improvvisi. La fine della vita potrà essere accelerata da complicazioni nervose o cardiache.
    *
    CASA NONA IN ACQUARIO - Viaggi e avventure sono visti in un'ottica più calcolata e razionale. Il misticismo, tuttavia, può innestarsi su un appropriato tessuto tematico per favorire lo spirito missionario-contestatario, o un’attività con toni messianici.
    I contatti con il lontano sono condizionati da stimoli di curiosità sociale o ideologica. I lunghi viaggi infatti tendono a essere iniziati come scoperte di ambienti sociali diversi, ma è scarso l’interesse turistico o geografico. Contratti stimolanti con gli stranieri. Rischi di incidenti in terre straniere, specie se Urano è mal messo nel Tema.
    *
    CASA DECIMA IN ACQUARIO - L’indipendenza simboleggiata dal settore si adatta molto bene al bisogno di libertà del segno, tanto da costituire a volte un sovraccarico che ti impone di gestire l'indipendenza stessa o il tuo successo in modo da evitare coinvolgimenti troppo impegnativi e duraturi; vi è insomma in tale gestione una irrequietudine perenne che impedisce la fruizione serena di quando il settore può offrire.
    Lo spirito di indipendenza si afferma in modo disinvolto e a volte opportunistico. Il distacco dall’ambiente familiare è spesso totale e efficace e, tuttavia, mediato da una segace diplomazia. Possibile successo nel campo delle professioni indipendenti. Rischi di opportunismo manovriero destinato all’insuccesso, oppure di eccessiva mutevolezza nella carriera indipendente.
    *
    CASA UNDICESIMA IN ACQUARIO - Molto favorite le amicizie e gli amori-amicizia.
    In caso di dure lesioni, rischi di crisi esistenziali e di problemi sessuali.
    Accresce l’importanza della vita di relazione. Le amicizie sono favorite da un atteggiamento duttile e dalla comprensione della psicologia altrui. L’equilibrio è raggiunto attraverso l’espansione dinamica e anticonformista in un ambiente intellettuale o sociale d’avanguardia. Amicizie moderne, originali, disinvolte, disinteressate e che possono renderti grandi servizi e influenzare la tua evoluzione intellettuale. In alcuni casi rischi di slealtà ed eccentricità nelle amicizie.
    *
    CASA DODICESIMA IN ACQUARIO - La curiosità per il paranormale è spesso fortissima e rappresenta anche una reazioni di fuga dalla normalità imposta al Leone casa sesta; vi è il desiderio di staccarti non solo dalle tue abitudini, ma addirittura dal tuo corpo, con esperimenti di levitazione o quant'altro. Anche senza arrivare a questi estremi l'aspirazione a liberarti dalla "materialità" della vita è fortissima.
    Noie da amici e loro tradimenti. Trasforma i nemici nascosti in amici. Posizione favorevole allo studio dell’occultismo. Filantropia e devozione segrete. Incidenti e prove improvvise. Atteggiamento pragmatico nei confronti delle grandi prove della vita. Rischi che le prove risultino inaccettabili per una tua inadattabilità pratica. Malattie del segno.
    *
    IL SEGNO DEI PESCI NELLE VARIE CASE
    *
    CASA PRIMA IN PESCI - La coscienza di sè ha a volte dei toni trepidi poiché la sensibilità lunare e la irrequietudine nettuniana suggeriscono una introspezione ricca di curiosità e di timori. Eventuale tendenza a parlare di sé lamentandosi anziché vantandosi, o vantandosi delle proprie sofferenze.
    Alternanza d’umore, allegria passiva che si alterna a stati depressivi talvolta accompagnati da agitazioni violente determinate dalla sensazione di non essere capiti. Nel complesso, carattere sentimentale, qua e là indolente, incline alla compassione, fantasioso, romantico e con una grande capacità di abnegazione. Possiede doti pratiche. Possibile talento per la recitazione. Misticismo, bontà, timidezza e indecisione. Estrema emotività e sensibilità.
    Sa essere sincero, devoto ma qualche volta cattivo, esitante e soggetto a capricci. Si fa temere per i suoi cambiamenti di umore inattesi. Poco adatto agli sforzi prolungati o intensi.
    Agisce sui piedi, sull’intestino e sui disturbi respiratori. Predispone ai raffreddori, alle malattie polmonari e nervose; spesso anche ai disturbi gastrointestinali.
    *
    CASA SECONDA IN PESCI - I legami che uniscono al clan sembrano un prolungamento del cordone ombelicale e tu ti avvolgi nel parentato come nella copertina di Linus, a meno che non sia il parentato a compiere tale operazione nei tuoi confronti. I beni patrimoniali sono spesso gestiti in modo scriteriato dal clan e/o da te quando puoi disporne liberamente ( e sarai poi costretto alla scarsa disponibilità di liquidi proposti dall’opposta Vergine in ottava).
    Tendenza a subire l'ambiente circostante. Capacità intuitive e circostanze favorevoli inaspettate. Disordine amministrativo. Denaro guadagnato con appoggi segreti o in modo facile. Abbondanza e generosità. Possibilità di truffa. A volte guadagni con l'esercizio d'una professione che si occupa di liquidi, di fotografia, d'occultismo. Molte occasioni nella vita e svanimenti della fortuna. Spesso occupazioni simultanee. Miglioramenti dopo i 45 anni. Guadagni più regolari negli impieghi subalterni.
    *
    CASA TERZA IN PESCI - Chiedi al circostante tenerezza e comprensione, ma non sei altrettanto disposto a elargirla, a meno che non ti trovi di fronte a quei casi pietosi che apprezzi soprattutto quando non ti coinvolgono troppo direttamente. Lo snobismo è di tipo lunare, ossia cerchi di raggiungere persone in grado di suscitare emozioni simpatetiche, e se poi sono anche ricche e prestigiose, tanto meglio, ma all’origine vi è sempre una selezione emotiva o sentimentale. I rapporti con i fratelli sono spesso sado-masochisti, potrai dire di esserne la vittima ma a tua volta li vittimizzi.
    Contatti sentimentali con l'ambiente sociale circostante. Dispersione intellettuale che porta a lasciarsi trascinare dalle impressioni e dalle emozioni di una caotica vita di relazione. I viaggi sono frequenti e il soggetto è attirato dagli spostamenti via acqua. Psichismo, inclinazione verso l'occultismo e l'astrologia. Intelligenza che ha la sua sorgente nel sogno, nella poesia, nella religione, nello sdoppiamento. Relazioni numerose ma instabili. Oscillazione fra idee diverse. Possibili ostilità nascoste nell'entourage.
    *
    CASA QUARTA IN PESCI - L’ambiente familiare è affettuoso e avvolgente, teoricamente pronto a darti tutto, ma in pratica, pronto a chiederti altrettanto se non di più. E insomma i genitori coccoloni si rivelano col tempo implacabili nell’esigere riconoscenza, compensi, prestazioni infermieristiche e consimili pedaggi, pur continuando a dichiararsi pronti a sacrificare la vita per i loro figli. Da adulto non riuscirai a districarti facilmente da queste panie anche perché, dall’opposta casa decima, la Vergine rispettosa delle regole non te ne dà occasione, e anzi a volte ti induce a mimare, almeno larvatamente, l’atteggiamento dei tuoi genitori nei confronti dei tuoi figli.
    L'ambiente familiare è visto come un nido, un luogo dove ci si sente protetti e amati. Rapporti molto affettivi con i genitori, ma anche vulnerabili per l'estrema sensibilità del segno. Instabilità emotiva nell'ambiente familiare. A volte piagnucolosità. Arredamento molto personale ma spesso caotico. Pessimo rapporto, in alcuni casi, con gli oggetti domestici. Rischi di eccessiva sensibilità, suscettibilità, atteggiamenti nevrotici in casa e in patria.
    *
    CASA QUINTA IN PESCI - E’ una posizione solitamente pericolosa per quanto riguarda il tuo equilibrio psichico perché sembra corrispondere in parte alla presenza di una Luna in quinta e alla sua vulnerabilità nevrotica alle lesioni. La vita sessuale ha bisogno di stimoli emotivi e tende alla varietà dei tuoi oggetti di desiderio, specie se l’Ascendente è Scorpione, ma cela anche il rischio di una lagnosità che può alla lunga esasperare il tuo partner. Il desiderio di avere figli, anche se sei un uomo, può essere intenso e quasi lirico, ma minacciato dall’eventuale presenza di pianeti sessuali nell’opposta arida Vergine.
    La vitalità è più nervosa che fisiologica, sostenuta da una ipersensibilità spesso angosciata dal timore della malattia e della stanchezza. Atteggiamento succube nel lasciarti trascinare ai piaceri. Sensualità intensa ed estremamente sensibile alle condizioni e alle atmosfere morali. Se ve ne sono, amore tenerissimo ma apprensivo verso i figli. Rischio di un tono vitale vulnerabile e di un atteggiamento piagnucoloso nei confronti delle gioia della vita. Possibilità di parecchie avventure sentimentali, discrete e nascoste. Instabilità, indecisione, sacrifici e timidezza nella vita sentimentale.
    *
    CASA SESTA IN PESCI - Indirizzi il tuo desiderio di fuga nelle piccole cose anziché nell’universo, trovi scampo nei gesti quotidiani e diffondi la tua pietà sui dipendenti e sugli inferiori. Il lavoro dipendente, certo, non è organizzato nel migliore dei modi, ma spesso la genialità rimedia ai danni del disordine. Dure lesioni, specie se coinvolgono Venere o il Sole, possono rendere molto vulnerabile la salute, di cui, comunque, tendi sempre a preoccuparti.
    Rapporti sensibili con il quotidiano. Amore per gli animali, scarsissima abilità manuale. Tendenza a una mancanza di organizzazione. Tendenza a complicare e esagerare i problemi e le grane. Scarsa resistenza fisica e morale. Rischi di salute precaria. Cura un po’ maniacale della tua persona con sfondo infermieristico. Rapporti con superiori e/o inferiori complicati da angosce, preoccupazioni, ansie. Rischi di inadattabilità al quotidiano per impraticità.
    *
    CASA SETTIMA IN PESCI - Il contatto con gli altri diventa trepido ed emotivo, il bisogno di associazioni stabili nasce da una necessità di rassicurazione e rischia poi di rivelarsi labile e pronto ai cambiamenti. se tuttavia il tema è ricco di valori pratico-dinamici, può darsi che tu riesca a sfruttare abilmente nei rapporti con il prossimo un’immagine di fragilità che non corrisponde alla realtà.
    Ispirazione, devozione, ricerca d’un ideale spesso illusorio e rischio d’inganno o di allontanamento nell’unione coniugale. Possibili sacrifici o complicazioni nel matrimonio che può essere instabile e basato su un rapporto indefinito, non chiaro e spesso ingannevole. Partner, a volte, indeciso, confuso, impressionabile, flemmatico. Possibilità di una doppia unione o più d’un matrimonio soprattutto se il prime è stato realizzato precocemente. Sconsigliate le associazioni perché la tenerezza e lo scarso spirito organizzativo porterebbero più preoccupazioni che soddisfazioni. Pochi nemici dichiarati ma se gli aspetti sono negativi prevalgono le inimicizie nascoste.
    *
    CASA OTTAVA IN PESCI - In linea generale, questa combinazione rafforza la sensibilità verso tutto quanto è misterioso ma vi aggiunge anche, in molti casi, un atteggiamento pavido verso la morte. La gestione del denaro liquido e dei beni ereditari è disordinato ma a volte genialmente estroso.
    In molti casi, terrore della morte. Fisicamente, vulnerabilità alle malattie epidermiche o contagiose. Spirito confusionario, scarsamente organizzativo, nelle questioni ereditarie e patrimoniali. Rischi di atteggiamento succube nei confronti della morte o di velleità suicide. Vulnerabilità ai distacchi affettivi. In alcuni casi, morte circondata dal mistero, spesso in un luogo isolato o di cura. Eredità che sfugge per intrighi e/o gelosie famigliari, sia per dilapidazione o per processi.
    *
    CASA NONA IN PESCI - Le esplorazioni e le avventure assumono soprattutto un carattere mentale e spirituale, a meno che il misticismo comunque a segno e a settore non inietti in te il coraggio necessario per diventare concretamente un missionario in terre lontane, magari pronto l martirio. In linea generale, le tue tendenze didascaliche si orientano verso i diseredati e verso i sofferenti, che vengono istruiti circa le proprie responsabilità e circa il valore santificante del dolore.
    I contatti con il lontano sono mediati dalla sensibilità che da un lato frena le imprese troppo ardite e dall’altro viene stimolata da curiosità continue. Viaggi iniziati con entusiasmo romantico, in molti casi organizzati male, oppure interrotti o radicalmente mutati nel loro programma. Rischi di delusioni o frustrazioni sentimentali in terre straniere o nel corso di lunghi viaggi.
    *
    CASA DECIMA IN PESCI - L’evasione dalla famiglia ha spesso un carattere di vera e propria fuga che, al limite, può concretizzarsi in una totale astrazione mentale se non materiale.
    Il desiderio di evasione è spesso velleitario e il bisogno di indipendenza è affidato ai valori lunari, cioè a valori di sensibilità che possono guidare a carriere artistiche o comunque affidate alla spiritualità. ma la volontà di una indipendenza totale, almeno dal lato materiale e pratico, è spesso deficitario. Rischi di scarsa organizzazione in una professione indipendente, di confusione mentale nell’esercizio della medesima. Può favorire gli impieghi segreti o in rapporto con i liquidi, gli ospedali, le prigioni, i laboratori, la medicina, la fotografia, l’occultismo, la religione.
    *
    CASA UNDICESIMA IN PESCI - Le amicizie tendono a svilupparsi in un clima sentimentale, implicano un forte coinvolgimento da parte tua, che esigerai eguali emozioni dagli altri.
    Equilibrio ed amicizie dipendono dalla sensibilità e dall’affettività intense ma mutevoli. Numerose relazioni d’amicizia devote e concilianti ma soggette alla dispersione e alla duplicità. Amici religiosi o occultisti. Rischi di complicazioni e di tradimenti nella vita di relazione. Rapporti nati spesso in circostanze misteriose o insolite. Ipersensibilità morbosa che rende instabili e confusi i legami d’amicizia. Rischi di amicizie compromesse da un’eccessiva e trepida possessività, o per una forma di ipersensibilità morbosa. tendenza ad angosciarti.
    *
    CASA DODICESIMA IN PESCI - La salute è in linea generale molto più protetta di quanto accade con Pesci in casa sesta, ma il problema riaffiora con delle pericolose opposizioni che implicano spesso un tendenziale rifiuto delle cure mediche e delle medicine tradizionali, oppure un uso scriteriato delle medesime.
    Attrazione per le scienze occulte. Medianicità. Tendenze filantropiche. Minacce di tradimenti nella vita sentimentale. Predisposizione alle malattie del segno. fatalità bizzarre, angosce, prove, dispiaceri. Sono accentuate le difficoltà e le preoccupazioni da inimicizie segrete. In alcuni casi, rischi di esilio o di reclusione. Le grandi prove della vita sono viste come stimolo della sensibilità e coefficiente dell’espansione dell’Io.

    www.facebook.com
  12. .
    Aiuta te stesso per riuscire ad aiutare gli altri. D'altra parte se non si sta in pace con se stessi, se non curiamo prima noi stessi, la nostra anima....non possiamo aiutare gli altri!!

    Questo intende lui x egoismo...per egocentrismo..aiuto me stesso e mi fermo perchè esisto solo IO..l'Ego!!!

    Forse l'autore ha una visione un pò diversa...ha dato un'interpretazione più "spirituale"...
  13. .
    Io che gli Elhoim richiedevano agli uomini di fare dei sacrifici perchè loro amavano annusare odori forti...
  14. .
    Si..sta puzza di carne bruciata voluta da Dio non mi convince..la trovo inquietante...mah..
  15. .
    pubblicata da Sarasen e il fascino della Astrologia il giorno martedì 4 gennaio 2011 alle ore 19.49

    (Sintesi tratta da “Le dodici Case” di Howard Sasportas (Edizione Mediterranee)
    *
    SOLE IN PRIMA CASA
    Chi nasce col Sole nella 1’ casa viene al mondo subito prima dell’alba, quando le forze creative del giorno prendono il sopravvento sulle tenebre della notte.
    Il Sole in questa posizione ha un evidente effetto stimolante sulla vita, e chi nasce insieme ad esso dovrebbe avere un impatto simile. Tali soggetti sono destinati a influenzare e interessare gli altri, a irradiare un’energia che con il suo calore attirerà quanti la percepiranno. Dovrebbero affrontare l’esistenza con entusiasmo e decisione per affermarsi in qualche modo. Invece di affidarsi al substrato familiare per sentirsi importanti e acquisire il senso della propria identità, hanno bisogno di creare il loro “posto al sole” e di essere apprezzati e ripettati per ciò che sono in grado di fare, ideare o detrminare. Di solito, simili persone non passano inosservate e necessitano di una posizione nella vita che permetta loro di esercitare la naturale autorità che le caratterizza e ottenere il riconoscimento che desiderano.
    Il loro carattere dovrebbe essere forte, anche se ciò dipende molto dal segno in cui il luminare si trova e dagli aspetti che forma con i pianeti.
    Quando il Sole e l’Ascendente sono nello stesso segno, si dice che la persona è un doppio Ariete, un doppio Toro e così via; di solito, essa personofica in maniera particolarmente evidente le qualità del segno in questione.
    Se il Sole in 1’ casa riceve aspetti positivi, probabilmente l’esperienza dei primi anni di vita favorirà il desiderio delle persone di esprimere la propria individualità. In genere, la nascita di queste persone attira molta attenzione, quasi a confermare il loro bisogno di sentirsi importanti. Un’espressione negativa del Sole nella 1’ casa potrebbe essere un carattere autoritario, troppo egocentico e orgoglioso. Chi non riesce a trovare uno sbocco costruttivo per la sua energia e il suo desiderio di affermazione può diventare amaro e cinico; tuttavia, invece di provare risentimento perché i suoi meriti non vengono incondizionatamente riconosciuti, farebbe meglio accettare il fatto che l’ammirazione e l’apprezzamento altrui bisogna prima guadagnarseli.
    *
    LUNA IN CASA PRIMA
    La Luna non brilla di luce propria, ma si limita a riflettere quella del Sole.
    A differenza di quest’ultimo, che mostra dove bisogna impegnarsi per divenire individui consapevoli, la Luna rappresenta l’area della vita in cui esiste una naturale tendenza a fondersi con ciò che viene offerto. La casa in cui si trova la Luna è quella in cui siamo sensibili ai bisogni e alle infleunze del prossimo, dove più facilmente veniamo plasmati e formati da abitudini e condizionamenti pregressi, e siamo vincolati dalle nozioni, aspettative, valori e parametri propri della nostra famiglia o cultura.
    Il regno della Luna è l’area della vita in cui ci ritiriamo quando abbiamo bisogno di riposo, di una pausa o di un rifugio ove dimenticare per un poco la lotta per affermare la nostra individualità ed elevare il livello della nostra consapevolezza.
    Siamo attratti nella sfera dell’esistenza in cui si trova la Luna da un bisogno di appartenenza, serenità e sicurezza.
    La casa in cui questo luminare si trova indica dove probabilmente incontreremo circostanze variabili e attraverseremo varie “fasi” a causa dell’instabilità del nostro umore, che può portarci a essere disponibili e vulnerabili, oppure inaccessibili e introversi. In quest’aria possiamo mostrare un comportamento regressivo, infantile e insicuro. Più positivamente, è qui che ci teniamo a contatto con il lato emotivo e istintuale della vita, e dove riveliamo inclinazioni e ricordi utili all’esistenza.
    Le donne possono svolgere un ruolo importante nella nostra vita attraverso la posizione della Luna, un fondamentale principio femminile o anima.
    La casa che ha il segno del Cancro sulla cuspide o lo contiene esercita un’influenza simile a quella lunare. Inoltre, la casa che contiene il Cancro sarà collegata in qualche modo con la casa in cui si trova la Luna. Ad esempio, il filosofo Bertrand Russel era nato con questo segno sulla cuspide della casa 9’ e la Luna in Bilancia nell’11’. La sua filosofia e la sua visione del mondo (casa 9’) condividevono e sostenevano (Luna) la causa dell’umanitarismo e del libero pensiero (casa 11’).
    *
    MERCURIO IN CASA PRIMA
    Le persona con questa posizione diventano consapevoli di se stesse e della vita in generale ponendo domande per soddisfare le proprie curiosità. Sono destinate a fare da portavoce, diffondere idee o informazioni, o agendo come canali per collegare una disciplina a un’altra. Di solito, sono estremamente analitiche sia nei loro confronti che in quelli degli altri.
    Mercurio è un imitatore, e assumerà le caratteristiche del segno in cui si trova e dei pianeti con cui è in aspetto. Pertanto, sarà necessario esaminare attentamente questi ultimi. Mercurio in un segno di Fuoco o in congiunzione a Marte nella 1’ casa determina un modo impulsivo di parlare, agire e comportarsi. Le cose saltano fuori quando la persona meno se l’aspetta. Mercurio in un segno di Terra o in congiunzione con Saturno è più incline a esaminare accuratamente la situazione, ad accertarsi che tutto sia a posto, prima di impegnarsi in qualche attività. Mercurio in un segno di Acqua o in aspetto con Nettuno valuterà ciò che percepisce attraverso i sentimenti e le emozioni, mentre trovandosi in un segno di Aria o in aspetto con Urano parlerà e agirà da una posizione più obiettiva, avendo compreso (spesso in un lampo) il quadro generale.
    Le persone con Mercurio nella 1’ casa attribuiranno significato al mondo in base a ciò che ne pensano. Se non gradiscono ciò che vedono, invece di accusare il mondo “la fuori” farebbero bene a modificare la propria attitudine ad esaminare meglio quello che trovano. “La più fondamentale scoperta di tutte le generazioni è che l’essere umano può trasformare la propria vita cambiando atteggiamento mentale”.
    Spesso questi individui conservano un aspetto giovanile per tutta la vita. Alcuni passano più volte da un ambiente all’altro durante l’infanzia, come se dovessero fin da piccoli vedere l’esistenza da angolazioni diverse.
    *
    VENERE IN CASA PRIMA
    Se la 1’ casa è quella che indica il modo migliore per affermare la nostra unica, particolare identità, in essa Venere ci dice che dovremmo andare incontro alla vita a braccia aperte. Vi è un naturale stimolo a simpatizzare con gli altri in maniera sensibile, raffinata e sollecita. Venere nella 1’ casa suggerisce che dobbiamo amare e rispettare anche ciò che siamo.
    Se quanti hanno Venere in questa casa non imparano ad amare e accettare in primo luogo se stessi, per colmare il vuoto finiranno per indurre altre persone a farlo. Come la proverbiale civetta, cercano di ottenere più adulazione e attenzione possibile per dimostrare i propri meriti.
    Spesso Venere nella 1’ casa esibisce una bellezza fisica e un “certo non so che” cui gli altri non sanno resistere. Queste persone possono letteralmente personificare le migliori qualità del segno in cui il pianeta si trova. Anche se non hanno un aspetto particolarmente attraente, la loro natura comprensiva e sensibile le renderà piacevoli e seducenti.
    Nella 1’ casa abbiamo bisogno di rendere nota la nostra presenza. Il comportamento dolce e frivolo di Venere può essere affascinante, ma portato all’estremo sconfina nella pigrizia, e si finisce per non far nulla, in attesa che le cose avvengano da sole.
    Se gli aspetti sono favorevoli, questa posizione denota un’educazione armoniosa che fornisce alle persone un senso positivo dell’ego e una visione ottimistica della vita.
    *
    MARTE IN CASA PRIMA
    Negli individui con marte nella 1’ casa la collera e le reazioni rabbiose possono “esplodere” prima che essi riescano a fare qualcosa per impedirlo. Nei casi peggiori, si mostrano impazienti e furiosi davanti al minimo ostacolo, e hanno un costante bisogno di esibire la loro forza. Piuttosto che trasformare il proprio corpo in un campo di battaglia o aggredire il primo che capita a tiro, trarrebbero maggior beneficio eseguendo regolarmente esercizi fisici o dedicandosi a sport competitivi.
    Nel migliore dei casi, queste persone si rivelano autentiche, spontanee e stimolanti. Senza apparire troppo brusche o rudi, possono essere oneste e in grado di decidere per se stesse, con il coraggio di rispettare le loro priorità, invece di svolgere un ruolo per qualcun altro. Per natura, tendono ad affrontare la vita direttamente, a compiere il primo passo senza aspettare che le cose avvengano.
    L’influenza di Marte nella 1’ casa si avverte particolarmente in un segno di Fuoco, ma anche in uno di Acqua come il Cancro o i Pesci. In questi casi l’individuo dimostra una forte personalità con le parole o con le azioni. Se coloro che hanno Marte in questa casa appaiono timidi e riservati, sarà necessario esaminare altri fattori nel tema che impediscono loro di esprimersi.
    Di solito, vi è una precisa esigenza di essere padroni del proprio destino e la tendenza a lottare contro tutte le avversità per soddisfare i propri desideri.
    Jean Paul Sartre, nato con Marte in Scorpione nella 1’ casa fondava il suo approccio al mondo (1’ casa) sulla premessa che noi siamo completamente responsabili della nostra vita, non solo delle nostre azioni, ma anche di ciò che ci impedisce di agire; egli sosteneva che è solo l’individuo che crea, e nulla al mondo ha un senso se non quello che gli attribuiamo noi.
    Spesso Marte nella 1’ casa ha bisogno di un buon livello di resistenza, energia, combattività e indipendenza già nei primi anni di vita.
    *
    GIOVE IN CASA PRIMA
    La posizione di Giove indica dove siamo aperti a un’ispirazione superiore. Gli individui con Giove nella 1’ casa, quella ell’ego, sono per natura dei filosofi che cercano di rispondere ad alcune delle “grandi” domande dell’esistenza. In tutto ciò che fanno, hanno la capacità di ispirare e stimolare nuova vita e interesse, affrontanto ogni impresa con notevole entusiasmo.
    A volte, si rivelano importanti pensatori in ambito speciale, pedagogico o religioso, oppure interpretano il lato più audace di Giove, vivendo come avventurieri o giocatori d’azzardo. Alcuni seguono la moda o la corrente, mostrandosi sempre informati sulle ultime tendenze e facendosi vedere nei posti giusti.
    Se è vero che un pianeta in una casa indica il modo migliore di affrontare la vita in quell’area, coloro che hanno Giove nella 1’ dovrebbero cercare di svilupparsi in base al segno in cui esso si trova. Se Giove è nei Pesci, ad esempio, esploreranno modi per comunicare i propri sentimenti; se è nell’Acquario, matureranno ampliando le loro conoscenze; se è nel Leone, si sforzeranno di migliorare la capacità di esprimere la propria personalità.
    Uno dei rischi di questa posizione può essere un eccessivo senso di identità. Alcune persone con Giove nella 1’, convinte di avere molte cose importanti, preziose e uniche da offrire, finiscono per non conservare nulla. Un’esagerata opinione di sé stesse può indurle a fare il passo più lungo della gamba. Talvolta, hanno idee e ispirazioni meravigliose, ma disciplina e concentrazione insufficienti per portare a termine qualcosa.
    Se gli aspetti relativi a Giove sono positivi, è probabile che l’atmosferà dell’infanzia sia stata favorevole alla crescita e allo sviluppo delle capacità personali, stimolando la creatività e il buonumore; inoltre, possono esservi stati viaggi o molti cambiamenti di residenza in giovane età.
    A causa della tendenza di Giove a gonfiarsi ed espandersi, le persone potrebbero avere qualche problema di peso.
    *
    SATURNO IN CASA PRIMA
    Coloro che hanno Saturno nella 1’ casa sono estremamente restii ad accostarsi alla vita. Si avventurano cautamente nel mondo aspettandosi il peggio e hanno sempre paura di fallire. Invece, dovrebbero avere il coraggio di sfidare se stessi. Pensano di essere sempre giudicati dagli altri, mentre in realtà il problema più grave è la loro tendenza a mettersi continuamente sotto accusa.
    Questi individui possono addirittura sperimentare il proprio corpo fisico come qualcosa di goffo, sgraziato e scomodo, oppure essere convinti di avere una personalità inadeguata e grossolana. Poiché difficilmente riescono a sentirsi a proprio agio e rilassati, spesso si comportano in modo austero e riservato o, temendo di apparire sciocchi, assumono un atteggiamento estremamente dignitoso in tutto quello che fanno. Anche quando appaiono frivoli e superficiali, probabilmente cercano solo di mascherare la propria insicurezza. Gli altri potrebbero interpretare la loro reticenza e mancanza di familiarità per freddezza e ostilità.
    Di solito, hanno (o possono sviluppare) un buon senso di responsabilità e la volontà di lavorare sodo nella vita. Ciò può nascere dal bisogno di dimostrare al mondo il proprio valore e dal desiderio di vedere riconosciute le loro capacità. Per tali motivi, possono essere ambiziosi, rivelando la ferrea determinazione di affermarsi in qualche modo.
    Molto spesso, hanno avuto un’infanzia difficile o repressa e percepito l’ambiente di quei primi anni come insicuro e poco incoraggiante per la libera espressione e creatività personali, sentendosi respinti ogni volta che cercavano di oltrepassare i limiti imposti. Altri possono essere stati oppressi da preoccupazioni e responsabilità inadeguate alla loro giovane età, e più tardi nella vita finiscono di solito per cercare quel divertimento e quella spontaneità che non hanno sperimentato da bambini,
    Se il pianeta si trova a qualche grado dall’Ascendente, la nascita può essere stata difficile, come se la persona avesse cercato di evitare l’incarnazione.
    Spesso, ogni nuova fase della vita viene affrontata con cautela, sofferenza ed ansia. Eppure, se questi individui si pongono obiettivi ragionevoli e realistici, di solito riescono a raggiungerli.
    *
    URANO IN CASA PRIMA
    Coloro che hanno Urano nella 1’ casa affronteranno meglio la vita se avranno il coraggio di stabilire le proprie verità. Se non vi sono strade, dovranno tracciarne una.
    Estremamente originali e creativi, offrono nuove intuizioni e idee nei loro numerosi campi di interesse.
    Gli individui con Urano nella 1’ casa si sentono più a loro agio in posizione di comando. Non riescono ad essere dei buoni gregari, né dovrebbero, dal momento che hanno Urano, così individualista, nella casa naturale dell’Ariete e di Marte.
    Di solito l’elettricità è la loro caratteristica e la si può osservare nei loro occhi, nel viso o intorno ai capelli; qualcosa in loro crepita e ronza.
    Se Urano riceve aspetti sfavorevoli, queste persone possono rivelarsi estremamente ostinate e contestare ogni cosa in maniera irragionevole, godendo a essere diverse solo per amore della diversità.
    Riluttanti ad aderire a forme convenzionali di comportamento “squarciano” tutto ciò che ritengono falso o soffocante con un’efficienza da raggio laser. Agli occhi altrui, il loro modo di fare può apparire arrogante e scandaloso.
    Se Urano è vicino all’Ascendente, può esservi qualcosa di strano riguardo alla nascita o alla prima infanzia.
    In un modo o nell’altro, chi ha Urano nella 1’ casa è destinato a non avere una vita normale.
    *
    NETTUNO IN CASA PRIMA
    Qui Nettuno dissolve il confine tra il sé come entità separata dagli altri. In casi estremi, coloro che hanno Nettuno nella 1’ sono paragonabili a specchi che si limitano a riflettere le persone e le cose che hanno davanti. Dal momento che spesso derivano la propria identità da ciò che gli altri vogliono o hanno bisogno che siano, possono essere considerati portatori di salvezza: “Finalmente ecco qualcuno che mi capisce e mi apprezza davvero, e che rappresenta tutte le cose che mi occorrono in un’altra persona”. La luna di miele però, finisce appena appare evidente che essi si aprono, si adattano e vengono incontro a chiunque, non solo a un particolare individuo. Da un lato, possiamo lodarli per la squisita sensibilità che mostrano verso il prossimo, dall’altro dobbiamo preoccuparci per la loro mancanza di un chiaro senso di identità e direzione nella vita. Non avendo un sé ben definito, si appropriano di quello di qualcun altro.
    Quale che ne sia la ragione, chi ha Nettuno nella 1’ casa è indotto a sacrificare o abbandonare il senso della propria individualità. Tale stato di rinuncia all’ego rappresenta l’obiettivo di molti aspiranti mistici, e questa posizione è la più adatta per raggiungerlo.
    Il problema può derivare dal legame che da bambini abbiamo avuto con la madre. Siamo in grado di crescere come individui distinti e indipendenti solo se un’altra persona ci ha amato abbastanza da farci sentire degni di essere “qualcuno”. L’intimità simbiotica con la madre costituisce il primo passo di questo processo; negli anni dell’infanzia, abbiamo bisogno di averla vicina e di ricevere le sue attenzione per sviluppare il coraggio e la forza di diventare autonomi. Se ciò non aviene, non solo avremo paura di essere noi stessi, ma continueremo a cercare quell’”unione perfetta” che ci è mancata da piccoli, adattandoci a qualsiasi cosa pur di raggiungerla.
    Con Nettuno nella 1’ casa, qualcosa potrebbe non aver funzionato in una di queste due importanti fasi di simbiosi e distacco. Se non abbiamo avuto un legame abbastanza sicuro con la madre, potremmo aver paura di sviluppare una forte identità personale; d’altro canto, se è lei a impedirci di staccarci, forse non avremo mai la possibilità di scoprire da soli chi siamo.
    Con questa posizione, la personalità o il comportamento possono riflettere qualcuna delle varie caratteristiche di Nettuno. Alcuni, mentre la loro indeterminatezza può farli apparire misteriosi o enigmatici, vagano senza scopo attraverso l’esistenza. Molti scivolano anche troppo facilmente nel ruolo di martiri, per poi risentirsi se altri approfittano di loro, oppure sono facile preda di chiunque si offra di salvarli. E vi è chi ricorre alle droghe o all’alcool nel tentativo di alleviare le dure realtà della vita, con l’unico risultato di danneggiare se stesso.
    Tuttavia, esistono molti modi positivi di personificare Nettuno. Poiché questi individui possono abbracciare ambiti che trascendono i normali confini dell’ego, sono in grado di esprimere sentimenti e immagini collettivi attraverso qualche forma d’arte. La loro visione può realmente ispirare le persone incapaci di vedere chiaramente in quelle dimensioni. Inoltre, questa posizione compare spesso nel tema natale di ottimi consulenti e guaritori.
    Se Nettuno si trova vicino all’Ascendente, la persona potrebbe non aver mai voluto nascere; in tal caso, dovrà imparare a dire “si” alla vita per contrastare il persistente desiderio di tornare all’oceanica totalità del grembo materno o per proiettarlo in una direzione spirituale, stimolando la ricerca mistica di stati superiori della coscienza.
    Con Nettuno nella 1’ Casa, qualche problema può accompagnare la nascita e l’infanzia. Ho osservato tale posizione nel tema natale di persone la cui nascita è rimasta avvolta nel mistero o è stata tenuta segreta. Le condizioni relative ai primi anni di vita non hanno certo favorito il loro senso di fiducia e sicurezza, quasi fossero state invitate a sacrificare quell’amore e quell’attenzione normalmente riservati ai bambini, Malattie contratte in tenera età potrebbero ulteriormente indebolire la già tenue presa che hanno sulla vita.
    *
    PLUTONE IN CASA PRIMA
    Con Plutone nella 1’ Casa, il comportamento di una persona, il suo destino e il modo di accostarsi alla vita devono tenere conto della natura di questo pianeta. Plutone è soprattutto un creatore e un distruttore, e chi lo ha nella 1’ casa esprimerà uno dei due aspetti, o entrambi. E’ consigliabile identificare i propri impulsi distruttivi, altrimenti si rischia di trasformare inconsciamente situazioni, altre persone e lo stesso corpo in agenti “destrutturanti”. In breve bisogna fare i conti con il mondo sotterraneo di pensieri, sentimenti e motivazioni nascosti; non è possibile cavarsela senza danni semplicemente cercando di vivere un’esistenza superficiale.
    Gli individui con Plutone in questa casa potrebbero dare sfogo al bisogno di distruggere per qualsiasi ragione. Ad esempio, se ritengono che la loro evoluzione sia bloccata od ostacolata da certe strutture (come un lavoro, un rapporto personale e cosi via), le elimineranno per fare spazio a nuove possibilità e a un’ulteriore crescita. E’ necessario che riconoscano le proprie frustrazioni e facciano qualcosa di positivo al riguardo, altrimenti potrebbero agire in modo da costringere un partner a rompere la relazione o un capufficio a licenziarli da un lavoro che non amano. Come regola generale, è scorretto e pregiudizievole trasferire su altre persone o eventi le proprie responsabilità derivanti da qualunque pianeta si trovi nella 1’ casa.
    A volte possono ricorrere ai propri poteri distruttivi perché “ la fuori” vi è qualcosa che li fa sentire vulnerabili e mette in pericolo il loro senso di sicurezza. In questo caso, la filosofia è “distruggere prima di essere distrutti” e, se lo ritengono necessario, agiranno in maniera spietata. Sono capaci di ricorrere a qualsiasi mezzo, pur di sopravvivere, oppure potrebbero comportarsi come uno scorpione, che quando finisce in trappola preferisce pungersi a morte, piuttosto che dare la possibilità a qualcun altro di ucciderlo.
    Se Plutone è vicino all’Ascendente, la nasita stessa potrebbe aver comportato una lotta per la sopravvivenza. Mi sono capitati alcuni casi in cui la madre era stata sul punto di morire al momento del parto.
    Ovunque sia collocato nella casa 1’, Plutone indica anche un’infanzia segnata da difficoltà e traumi che hanno impresso nel bambino la sensazione che l’esistenza sia una lotta. Crescendo, queste persone non si fideranno del mondo, perché le esperienze fatte nei primi anni le hanno convinte che la vita non le ama.
    Sempre pronte a immaginare disastri, credono di doversi proteggere e barricare contro la distruzione e la rovina. Per tale motivo, si rivelano a volte lupi solitari che trovano difficile amalgamarsi o collaborare con il prossimo. In alcuni casi, il bisogno di potere trae origine da questa sfiducia nella vita; sono convinti che, se non hanno tutto sotto controllo, potrebbero accadere cose terribili. La continua tensione per tenere lontano il male può anche causare schemi comportamentali maniaco-compulsivi.
    Quando gli individui con Plutone nella 1’ casa decidono di aprirsi, lo fanno con grande impegno. A volte, sentimenti repressi erompono con violenza, inducendoli ad agire in modi estremi. Se Plutone è vicino all’Ascendente, possono avere occhi acuti e penetranti, come se volessero scrutare in profondità ciò che avviene intorno a loro. Alcuni emanano una forte sensualità, come Mick Jegger, nato con Plutone in Leone nella 1’ dominante la 5’, la sua casa naturale.
    Di solito queste persone sono estremamente resistenti e in grado di dedicarsi efficacemente a una causa o un’impresa. Possiedono un’enorme forza di volontà e possono trovarsi in dubbio se usarla in maniera costruttiva o distruttiva. La loro vita è in genere una storia di alti e bassi, come se dovessero sperimentare sia il lato migliore che il peggiore di tutte le cose.

    SOLE IN PRIMA
    MORPURGO – Il Sole in casa prima determina atteggiamenti un po’ teatrali specie in senso divistico; ciò potrà renderti molto suscettibile.
    Devi sentirti viva per soddisfare il tuo protagonismo; questa posizione può essere un punto di forza nell’oroscopo di persone la cui sorte è legata al fascino carismatico e alla possibilità di suggestionare gli altri. Sei sicura di te, consapevole delle tue attitudini, coerente nel tuo comportamento e nel tuo atteggiamento. Hai tanto bisogno di indipendenza quanto di ammirazione o di approvazione. Molto presente nella vita sociale anche se, a volte, puoi essere egocentrica o arrogante.
    *
    LUNA IN PRIMA
    MORPURGO - Come emotività e come capacità intuitive, con la Luna in casa prima tenderai a captare le sensazioni che possono giovare o nuocere al tuo prestigio, determinando spesso una notevole suscettibilità e aumentando il bisogno di rassicurazioni.
    La “memoria”, è un po’ offuscata (a meno che la Luna non si trovi in Cancro o in Pesci), e tende a far concentrare i ricordi su quanto ritieni più legato alla tua persona.
    L’atteggiamento fondamentale è determinato da sensibilità, intuito, suggestionabilità, modo di vivere pregi o difetti puramente personali; il temperamento presenta note sentimentali e, per lo più, anche un umore labile. Socievolezza, facilità di contatti e capacità di adattamento: puoi essere, a secondo dei casi, intuitiva, immaginativa o influenzabile. E’ sempre presente il fascino assieme al dono di attirare la simpatia degli altri. Non è esclusa una tendenza alla pigrizia fisica e all’irrequietudine mentale. Transiti negativi o duri aspetti di nascita, potranno produrre stati di aggressività o di depressione che influenzeranno negativamente la vita domestica e inasprire il carattere.
    *
    MERCURIO IN CASA PRIMA
    MORPURGO - Notevole vivacità mentale. Sei una persona curiosa, con un carattere adattabile, dotato di notevoli capacità mentali che favoriscono uno sviluppo positivo della tua personalità. Il tuo spirito vivace ti spinge a cogliere le idee altrui, e a reagire immediatamente a esse. Per questo, puoi rivelarti a volte incostante nelle tue convinzioni, puoi cambiare spesso idea, risultare chiacchierone, agitato, nervoso. Ma tutto ciò che riguarda gli scambi e la comunicazione sarà sempre un campo per te privilegiato.
    Se leso, non è da escludere astuzia, amore del pettegolezzo, verbosità, indiscrezione e superficialità. Propensione per la critica, spirito di contraddizione e tensioni interne.
    *
    VENERE IN CASA PRIMA
    MORPURGO - Più Venere è vicino all’Ascendente e più i tuoi sentimenti terranno un posto preponderante nella tua vita sociale e materiale. In effetti, tenderai a metterli sistematicamente davanti a tutto. Per appagare o soddisfare il tuo bisogno d’amore, ti rendi affascinante, simpatica, attraente, ti fai voler bene. Inoltre, poiché l’Ascendente è in relazione con l’apparire e con l’apparenza fisica, in questa configurazione sono spesso presenti il gusto del bello, il senso dell’armonia, il bisogno di sedurre e anche la pura bellezza plastica.
    Se Venere forma cattivi aspetti con pianeti situati in casa settima, il matrimonio potrà fallire per una mancanza di amore che tu attribuirai quasi certamente al partner e che invece dipenderà da una tua eccessiva richiesta di attenzioni e di considerazioni. Se invece il pianeta forma cattivi aspetti con pianeti situati in casa quarta, ciò indicherà che la medesima richiesta è stata fatta ai genitori, con risultati frustranti.
    *
    MARTE IN CASA PRIMA
    MORPURGO - Marte in casa prima rappresenta tendenzialmente un sovraccarico perché accentua la simbologia della casa in senso patriarcale e rischia di impostare le manifestazioni dell’Io sull’aggressività. E’ una posizione che può determinare la convinzione che tu possa essere te stessa soltanto con una spettacolare eruzione di vitalità che esercita, magari involontariamente, a spese degli altri. Qualunque sia il segno occupato dal pianeta avrai sempre un temperamento con sfumature arietine, e la tendenziale violenza affiorerà sempre, anche se magari in un solo settore minore e quasi insignificante (violenza verbale, violenza verso oggetti, ecc.). In linea generale, l’impostazione di base di questa posizione è determinata da energia, combattività, forza di rottura e impulsi motori. Saranno raramente assenti atteggiamenti spavaldi, volontà di aggressione, capacità di odiare e, per lo più, si avrà propensione per l’azione rapida. Denota un temperamento ardente e spontaneità. Transiti negativi su questa posizione possono determinare irruenza, crudeltà, gusto dell’avventura e conflitti con il mondo esterno. Sei dinamica, combattiva, ardente, potente, a volte impulsiva, impaziente, o aggressiva, secondo il segno occupato dall’astro. Provi sempre il bisogno di agire, intervenire, prendere posizione, andare avanti in un modo che può essere incalzante o vissuto come tale dagli altri, ma che ti è difficile contenere.
    A volte la simbologia fallica del pianeta viene trasportata dal “pene” vero e proprio a un oggetto coosignificante, come l’automobile o le armi da fuoco o da taglio.
    *
    GIOVE IN CASA PRIMA
    MORPURGO - Può renderti un personaggio ingombrante; e spesso lo sei, in molti casi occupi molto spazio, a volte anche per la dimensione fisica, ma soprattutto per il tuo particolare volume psichico e caratteriale, un modo tutto speciale di invadere gli ambienti in cui entri più di qualsiasi altra persona; tale ingombro non è sempre volontario, anzi lo è raramente.
    La “parola” diventa qui uno dei principali strumenti dell’Io espansivo; spesso ti identifichi con la tua capacità verbale, ti senti te stessa soltanto, o soprattutto, quando parli; e di frequente pontifichi, ti installi su un pulpito immaginario, elargisci informazioni e consigli.
    Analizzando il pianeta come “vista” produce spesso l’effetto di voler attirare gli sguardi su di te. Transiti o aspetti negativi, possono dilatare l’infantilismo egocentrico della casa e accentuare la tendenza dell’Io a divorare gli altri, con eventuali ossessioni di possesso geloso.
    L’ottimismo, il brio, la gioia di vivere; è quando esprimi spontaneamente e naturalmente. Sei simpatica, allegra, espansiva, aperta, gioviale e spontanea al tempo stesso; sei lineare, fino ad avere un atteggiamento eccessivamente semplicistico perché ignori il male o le difficoltà oppure ti rifiuti sistematicamente di vederli. Questo atteggiamento positivo è certamente un fattore di fortuna nella vita, ma ti rende incline ad avere una visione limitata o conformista della vita e delle sue realtà. Sei sempre generosa e piena di buona volontà, ma pecchi di prodigalità, di eccessi in tutti i campi che riguardano il piacere, il confort, le soddisfazioni. Tuttavia, l’aspetto bonario della tua personalità esclude gli impegni profondi e la golosità può essere il sintomo di una gioia di vivere repressa.
    *
    SATURNO IN CASA PRIMA
    MORPURGO - Saturno in casa prima rivela che una specie di filtro di lucidità critica o di netto distacco si è venuto a stabilire tra te e gli altri, il che può quindi dare l’impressione che tu sia una persona dura, fredda, che non ha confidenza con nessuno e non ti lascia mai andare. In effetti, tendi a importi una disciplina molto severa e degli obblighi che non ti permettono di rilassarsi. Vivi nel timore di non aver fatto tutto quello che avresti dovuto fare. Sei perfezionista e puntigliosa, a volte fino all’estremo, ragioni troppo, sei troppo lucida; non fai regali a nessuno, nemmeno a te stessa. Rischia di vivere sotto tensione e, in compenso di essere soggetta a depressioni.
    Convivenza difficile con la tua personalità che viene di volta in volta amata o odiata, ma non riesce mai a perdere importanza. Incapacità a dimenticare te stessa immergendoti nelle gioie elementari della vita. Ricordo perenne di un dovere, di una responsabilità, di un “imperativo categorico.
    *
    URANO IN CASA PRIMA
    MORPURGO - Urano in casa prima, più è vicino all’inizio della Casa e più in te saranno forti l’indipendenza, l’originalità, l’anticonformismo, la forza di decisione dinamica, impulsiva, disinvolta, la capacità di adattamento e l’originalità. Anche se, naturalmente, queste caratteristiche tipicamente uraniane sono più o meno accentuate a secondo del segno in cui Urano è situato. In ogni caso sei spesso imprevedibile, instabile e indomabile e hai difficoltà ad accettare dei vincoli. Bisogno perenne di agire, di rompere le barriere di mutare. La personalità sarà tendenzialmente dinamica, attiva, scattante e pronta ai cambiamenti con un sottofondo di opportunismo. Pensi di realizzarti solo se procedi in modo concreto, se raggiungi scopi tangibili e, insomma, che si possono toccare con mano.
    *
    NETTUNO IN CASA PRIMA
    MORPURGO - Gusto dell’avventura e del cambiamento. Il gusto della metamorfosi farà si che cambi pelle come i serpenti, spesso a intervalli regolari scanditi dai transiti, liberandoti successivamente da varie porzioni della tua vita per assumere atteggiamenti diversi, opinioni diverse, a volte anche un diverso modo di vestire.
    *
    PLUTONE IN CASA PRIMA
    MORPURGO - Più Plutone, situato in casa prima, è vicino alla cuspide dell’Ascendente e più rivela un’inquietudine di fondo e dubbi costanti; nutri sentimenti di incertezza riguardo la tua personalità. Infatti non puoi impedirti di rimetterti in discussione a ogni istante, cosa che, per compensazione, ti induce a comportarti in maniera esuberante o esibizionista, a cercare di attirare l’attenzione a qualsiasi prezzo, a volere ottenere dagli altri tutto ciò che non riesci a realizzare da solo. Puoi diventare egocentrica, ma possiedi anche un certo magnetismo di cui non ne sei sempre consapevole. Sei istintivamente portata a credere che esistere sia investire un continuo slancio creativo nella tua persona. Spesso diventi, automaticamente, un personaggio. Hai bisogno di conferme e di riprove che cerchi di procurarti con la tecnica del “sempre più difficile”, con una eventuale sfida al rischio. Calcare le scene può essere un’ottima valvola di sicurezza perché tutti gli esibizionismi e tutte le stravaganze sperimentali verranno riservati nel mondo della finzione. Se ciò non si verifica, può darsi che reciti solo in famiglia o con gli amici, con una capacità di invenzione che spesso sfiora la fantasiosa menzogna.
    Lesioni con pianeti situati in casa settima (se esistono) possono rendere spasmodica la resistenza dell’Io agli Altri, a volte con manifestazioni paranoiche, mania di persecuzione, tendenza a plagiare il prossimo, e soprattutto il coniuge, per ottenere le prove della tue capacità di dominio. In altri casi potrà essere tu stessa che potrai essere plagiata e vittima di intrighi.
    Gli stessi effetti, espressi nell’ambito della famiglia natale anziché coniugale, si potranno avere con i quadrati a pianeti situati in casa quarta.
    *
    NODO NORD NELLA 1’ CASA, NODO SUD NELLA 7’
    Queste persone dovrebbero imparare a camminare con le proprie gambe, decidendo e scegliendo in base ai loro bisogni e desideri. Devono onorare ciò che sono. Per loro, la via più facile è lasciarsi dominare dagli altri e cercare di essere ciò che gli altri vogliono che siano.
    *
    NODO SUD NELLA 1’ CASA, NODO NORD NELLA 7’
    In questo caso, l’individuo tende a vivere concentrandosi eccessivamente su se stesso. Deve imparare a collaborare di più e a fare qualche compromesso, adattandosi con maggiore prontezza ai bisogni e ai desideri altrui, soprattutto nell’ambito dei rapporti intimi e del matrimonio.

    www.facebook.com
1418 replies since 16/8/2009
.