Il Vascello delle Stelle Perdute

Posts written by *Morgana

  1. .
    si lo so...ho sentito. Ma questa cosa della carne bruciata è incredibile!!
  2. .
    pubblicata da Sarasen e il fascino della Astrologia il giorno martedì 4 gennaio 2011 alle ore 19.49

    SOLE IN CASA SECONDA
    Se il Sole o il Leone sono nella 2’ casa, quest’area della vita andrebbe affrontata con energia e determinazione; vi è un imperioso bisogno di sviluppare le capacità, i valori e le risorse personali per acquisire il senso della propria individualità. La persona deve trovare e definire da sola ciò che le garantisce sicurezza, denaro o appagamento, invece di aspettarseli dagli altri. E’ possibile ottenere un senso di potere e di autostima guadagnando denaro e beni, e gestendo con successo il mondo materiale. Alcuni possono cercare di affermarsi socialmente, oppure indulgere all’appariscenza e alla stravaganza, pur di dimostrare il proprio valore e migliorare un’identità interiore poco solida. A volte sono generosi con il denaro e le altre cose che possiedono, ma di solito si aspettano in cambio un riconoscimento di qualche tipo. Ovunque si trovi il Sole, la sua posizione indica l’ambito in cui l’ego individuale cerca apprezzamento.
    La natura del pianeta, qualunque sia, che si trova nella casa 2’ è preziosa, perché le sue qualità ci offrono sicurezza. Pentendo con il Sole in questa Casa, la sicurezza ci giunge sviluppando doti come forza, nobiltà, autorità, senso di dignità e coraggio. Le persone con tale situazione si sentiranno più sicuri nella vita se coltiveranno questi tratti, a prescindere da quanto denaro abbiamo in banca.

    MORPURGO - Tendenza a essere attiva ed efficiente occupandoti dei tuoi beni e/o della tua immagine. La vitalità si esprime con ritmi lenti; manifesti una paura dell’instabilità non soltanto dal punto di vista economico, ma anche da quello emotivo; da qui il bisogno di sentirti sempre nel tuo territorio e nel tuo ambiente. La volontà di potenza assume spesso l’aspetto dell’impulso a fare e ad acquistare.
    Desiderio, latente o manifesto, di esercitare sul tuo ambiente un potere o un ascendente; di espanderti e di approfittarne pienamente. Saprai avvantaggiarti delle circostanze che ti sono offerte da esso e dai mezzi di cui tu stessa disponi per acquisire tutto ciò di cui hai bisogno. Molto preoccupata di avere mezzi di sostentamento e sicurezza, potrai essere incline a un certo conformismo o renderti dipendete da certe abitudini della tua vita materiale e sociale; potrai rivelarsi economa, prudente, oculata, calcolatrice, prodiga o dispendiosa, incline a sperperare i tuoi beni e le tue energie.
    *
    LUNA IN CASA SECONDA
    In questa Casa la Luna è paga della sicurezza emotiva che tali cose recano con sé. Il Sole ha bisogno di trovare un suo sistema di valori, laddove le persone con la Luna in I potrebbero assimilare completamente quello della famiglia d’origine o di quanti hanno intorno.
    Il Sole proietta prestigio sulle cose che possiede, la Luna trasferisce sentimenti su ciò che ha. Può esservi un attaccamento sentimentale agli oggetti, soprattutto quelli ereditati dalla famiglia o legati al ricordo di persone o situazioni importanti, al quale spesso si aggiungono un interesse per i cimeli e tutto ciò che appartiene al passato.
    Come la mutevole Luna nel cielo, la situazione finanziaria può variare. Il denaro viene guadagnato spesso con professioni legate a questo luminare, come quelle che riguardano il servizio pubblico, impieghi nel campo dell’assistenza all’infanzia, della ristorazione, nei pub o negli alberghi, nel settore dell’edilizia abitativa e perfino nell’ambito marittimo. Questa situazione suggerisce risorse interiori di adattabilità e sensibilità, nonché la capacità di capire istintivamente ciò che gli altri vogliono o di cui hanno bisogno.

    MORPURGO - Buona memoria visiva; è mediante la sensibilità, la dolcezza e la sensualità che prendi possesso del tuo ambiente naturale. Abbiamo dunque a che fare con una persona potenzialmente attaccata ai beni materiali, o che rischia di divenirne assai dipendente. Pertanto metterai tutte le tue qualità al servizio del raggiungimento del tuo benessere materiale, sensuale e morale. Il contatto con l’ambiente avviene in forma sensibile e emotiva, dunque con rischi di instabilità da un lato e di felice intuizione dall’altro. Transiti negativi su questa posizione possono determinare conflitti personali, stati di depressione e di agitazione.
    *
    MERCURIO IN CASA SECONDA
    Se forma aspetti positivi, Mercurio nella 2’ casa può essere abile amministratore di de3naro o affari finanziari, particolarmente adatto a mediare e trattare con gli altri. Chi ha questa posizione astrologica può guadagnare bene come scrittore, conferenziere, insegnante, segretario, oppure occupandosi del movimento e della distribuzione di merci, escogitando nuove tecniche di produzione o modi per migliorare la qualità di prodotti esistenti. Doti innati da sviluppare includono l’inventiva, la destrezza, la flessibilità e l’abilità dialettica.
    A un livello più generale, vi sono la curiosità e il bisogno di comprendere la natura del mondo fisico.
    I Gemelli in questa casa indicano più di una fonte di guadagno. Risorse importanti sono l’intelligenza e la creatività. A volte, la persona può lavorare insieme a qualche parente.
    La Vergine nella 2’ casa evidenzia precisione e attenzione ai dettagli, qualità innate che vale la pena di sviluppare. Abili e prudenti con il denaro e la proprietà, queste persone possono dare maggiore importanza alla qualità, piuttosto che alla quantità. Alcuni giungono a considerare la salute fisica il bene più prezioso della vita.

    MORPURGO - Tenderai a prendere possesso intellettualmente o intelligentemente del tuo ambiente naturale. In altre parole, sfrutterai le tue facoltà mentali e la tua capacità intellettuale per soddisfare i tuoi desideri. Possiede l’arte di adattarsi alle circostanze per trarne profitto, con un acuto senso del tuo interesse, che spesso fai passare avanti a quello degli altri. Puoi rivelarti astuta, scaltra o machiavellica nelle faccende di denaro, che circola facilmente nelle tue mani senza che tu sia per questo una risparmiatrice. Facilità di contatti, presenza di spirito, astuzia, eventualmente capacità di raggiro.
    *
    VENERE IN CASA SECONDA
    Chiaramente Venere in questa Casa ama il denaro, non solo per la sicurezza ch esso offre, ma perché permette di comprare tutte quelle cose che considera belle e utili. Le persone con questa posizione ottengono un senso di benessere circondandosi di ciò che ritengono elegante e di buon gusto, e sono molto abili nel distinguere la bellezza nel mondo fisico e materiale.
    Tra le loro innate risorse vi è il senso della giustizia e della diplomazia. Essi hanno un particolare talento per attrarre ciò di cui hanno bisogno o che apprezzano; il denaro, pertanto, a meno che venga speso in modo stravagante non dovrebbe costituire un grosso problema. Si può guadagnare discretamente esercitando professioni legate al pianeta; realizzazione di opere d’arte, modellismo, vendita o commercio di prodotti di bellezza, servizio diplomatico e cosi via.
    Il Toro nella 2’ casa è talvolta troppo possessivo nei confronti di persone e oggetti. Di solito, vi è un profondo amore per il mondo naturale, le comodità fisiche e il lato sensuale dell’esistenza, nonché una certa dose di praticità in campo finanziari.
    La Bilancia in questa casa apprezza il garbo, la signorilità e le finezze dell’etichetta. Lo stile e il buon gusto con cui viene soddisfatto l’appetito è più importante della quantità che si consuma. Qui la Bilancia si preoccupa che il denaro e i beni siano distribuiti equamente più di quanto faccia il Toro, che cerca in primo luogo di soddisfare le proprie esigenze.

    MORPURGO - Venere in casa seconda crea una bizzarra associazione amore e denaro che si risolve, più spesso di quanto si creda, nell’amare solo il denaro. Ciò avverrà soprattutto se il pianeta è isolato o occupa segni come la Bilancia, il Capricorno, i Gemelli o la Vergine. In altri casi tale associazione amore e denaro è accompagnata da un desiderio di stabilità, per cui puoi tendere ad amare persone ricche, che ti garantiscano appunto sicurezza economica. Infine potrà essere possibile l’incontro con una persona che sarà affettivamente importante nell’ambito della sua professione. In ogni caso, il tuo modo di amare sarà tendenzialmente taurino, assetato di possesso (anche soltanto morale, come forme di gelosia), di sicurezza e di continuità
    Se il pianeta è leso può farti amare solo per il tuo denaro, o abbandonare perché non ne avevi abbastanza o, in ultima analisi, potrai dilapidare il patrimonio per un folle amore.
    *
    MARTE IN CASA SECONDA
    Se è vero che un pianeta in una casa definisce il modo in cui una persona può meglio accostarsi a quell’area della vita, allora Marte nella 2’ richiede un’azione aggressiva, risolutiva e audace nella ricerca di denaro e beni. Può essere necessario affrontare rischi e afferrare occasioni per ottenere ciò che si desidera cos’ disperatamente. Purtroppo questo “esci e combatti” può dimostrarsi controproducente, se si usano modi troppo precipitosi, impazienti e sbrigativi.
    In senso più generale questa posizione indica una natura molto ambiziosa e l’impulso a godere il mondo materiale e dei sensi. Mentre Venere nella seconda casa si serve della sua abilità di seduttrice per affascinare e spingere gli altri a darle ciò che vuole, Marte agisce in base alla premessa: “Voglio ciò che voglio, e lo voglio subito”. Se queste persone non si sforzano di ottenere da soli quello che desiderano, finiranno per ricorrere al loro piagnisteo preferito: “Dammi, portami, comprami, prendimi!”. Possono anche sfogare la loro aggressività sugli oggetti, ad esempio, facendo a pezzi un prezioso vaso per sottolineare come la pensano durante una discussione. A livello più positivo, le loro innate risorse interiori sono caratterizzate da coraggio e spirito d’iniziativa, e possono eccellere in qualsiasi lavoro che richieda tali qualità. Per queste persone, denaro e beni rappresentano simboli concreti di potere e forza.

    MORPURGO - Testardaggine; lo slogan “qui sono e qui resto” caratteristico di Marte in casa seconda, può farti usare come arma di difesa e di offesa la violenza; violenza sulla famiglia per impadronirti di tutto il territorio famigliare e patrimoniale, violenza contro chi rischia di minacciare il patrimonio e il territorio.
    Se leso possibile violenza esercitata dalla famiglia su di te, estromissione dal territorio, rischi di perdite di beni o per operazioni troppo audaci, o per colpa di incidenti materiali del pianeta.
    *
    GIOVE IN CASA SECONDA
    Coloro che hanno Giove nella 2’ casa possono cercare di arricchire le risorse e i beni che possiedono per rendere più felice e piena la loro vita. Nelle persone con Giove nella 2’ l’istinto acquisitivo è particolarmente accentuato, e con una motivazione così forte esse di solito hanno successo nel mondo materiale. Tuttavia, possono spendere ciò che guadagnano con la stessa rapidità con cui l’hanno ottenuto. Anche se normalmente sono generosi, aspetti sfavorevoli a Giove indicano la tendenza a sprecare denaro e risorse, o a investirli in modo incauto. Ma anche se cadono a faccia in giù, generalmente possiedono l’abilità di procurarsi nuovamente denaro; proprio quando sono ormai ridotti sul lastrico, si presenta un’opportunità che li trae in salvo.
    La 2’ casa rappresenta ciò che per noi costituisce la sicurezza. Con Giove in questa posizione, la tranquillità personale può esser cercata attraverso l’abbondanza sul piano materiale, oppure acquisendo una conoscenza superiore o saldi principi religiosi. Paradossalmente, alcuni potrebbero sentirsi al sicuro solo sapendo di essere liberi di andarsene in qualsiasi momento. Le risorse innate comprendono un entusiasmo spontaneo, la capacità di ispirare altre persone e quella di attribuire un particolare significato alla vita.
    Con Giove qui, il denaro potrebbe anche essere guadagnato attraverso attività gioviali come l’insegnamento, i viaggi, le professioni di carattere legale, le imprese di importazione ed esportazione e cosi via.

    MORPURGO – E’ nel cuore del tuo ambiente naturale che hai maggiori possibilità di esprimerti nelle migliori condizioni possibili. Infatti, sai naturalmente trarre profitto dal tuo habitat e ottenere tutti i vantaggi di cui necessiti per essere felice e viver in modo confortevole. Il contatto con l’ambiente materiale tende ad essere euforico. Abile e armonioso sviluppo delle capacità di adattamento all’ambiente natale.
    *
    SATURNO IN CASA SECONDA
    La posizione di Saturno nel Tema Natale indica dove incontreremo difficoltà, restrizioni e prove impegnative. Nella 2’ casa, sfiducia in se stessi e senso di inadeguatezza sono sperimentati nella sfera del denaro, dei beni e delle risorse materiali. Convinti che valore e sicurezza personali non possono essere forniti da altri, coloro che hanno questa posizione avvertono una forte esigenza di “farcela da soli”-. Anche se sposano una persona ricca o ereditano del denaro, traggono maggiore soddisfazione da ciò che guadagnano personalmente.
    Anche se trovarsi in difficoltà economiche non è molto piacevole, a volte serve da stimolo a sviluppare quelle capacità e potenzialità che altrimenti verrebbero trascurate. Vi sono persone con Saturno nella 2’ casa che, pur avendo accumulato un’enorme quantità di denaro, si sentono nondimeno ansiose e minacciate nella loro sicurezza. Per tale motivo Saturno in questa posizione potrebbe indicare una certa tendenza a “tesaurizzare”; ogni cosa deve essere protetta e conservata in cassaforte per timore che possa essere rubata.
    A un livello più profondo, spesso le persone con Saturno nella 2’ casa hanno scarsa fiducia nelle proprie innate qualità o non si sentono capaci di affrontare validamente il mondo materiale. Per compensare questo senso di inadeguatezza, alcuni possono cercare di dimostrare a se stessi il proprio valore puntando ai simboli esteriori del successo: “Non vi è nulla di sbagliato in me: ho una bella casa in un quartiere elegante e due automobili”. Altri mascherano il desiderio che provano per queste cose sminuendo l’importanza del denaro e della sfera materiale della vita.
    Le risorse interiori di Saturno nella 2’ casa solo la lungimiranza, il tatto, la tenacia e la pazienza. Sviluppare tali qualità si rivelerà vantaggioso. La posizione di Saturno nel Tema Natale indica spesso dove possiamo trovare le potenzialità per trasformare le difficoltà in punti di forza. Affrontando le sfide del mondo materiale e scoprendone così il valore, la persona è stimolata a puntare verso obiettivi più importanti e ad apprezzare maggiormente l’esistenza.

    MORPURGO – L’ambiente materiale è visto con sospetto e razionale avidità, oppure con un certo distacco masochistico. I contatti con tale ambiente sono spesso difficili per eccesso di razionalità, per mancanza di un inserimento fiducioso e umano.
    *
    URANO IN CASA SECONDA
    Le persone con Urano nella 2’ Casa dovranno accostarsi a tutto ciò che riguarda denaro, beni e risorse in modi diversi dall’ordinario. Questa posizione rappresenta una sfida a elevarsi al di sopra dei tradizionali sistemi di valori collettivi e della consueta visione del mondo materiale. Non volendo essere vincolati dal bisogno di sicurezza e averi tangibili, alcuni possono rifuggire l’attaccamento a quelle cose che la maggior parte della gente cerca. Tutt’al più, apprezzeranno il denaro perché offre loro la possibilità di perseguire ciò che realmente desiderano fare.
    A volte, questi individui si guadagnano da vivere in modi insoliti, oppure in campi in via di sviluppo, nell’ambito di nuove tecnologie o con iniziative del tutto personali.
    Urano in questa casa è anche associato con alti e bassi materiali e finanziari, ed essi, seguendo il proprio istinto, a volte si assumono rischi di carattere economico. A secondo degli aspetti relativi ad Urano, simili iniziative possono dare ottimi risultati o lasciarli senza soldi.
    Spesso, coloro che hanno Urano nella 2’ sperimentano qualche sorta di cambiamento, sconvolgimento o destrutturazione nella sfera della sicurezza personale che li costringe a riesaminare tutta la loro vita.
    Assai spesso forti stimoli inconsci li obbligano ad abbandonare i loro attaccamenti. Se non hanno coscienza del proprio profondo bisogno di libertà, possono scegliere situazioni che apparentemente offrono sicurezza, ma che alla fine si riveleranno instabili (in ogni lotta tra desideri consci e inconsci, di solito vincono gli ultimi).
    Le risorse innate che dovrebbero essere sviluppate sono originalità, inventiva, apertura a nuove correnti e tendenze progressiste, e capacità di comprendere con chiarezza le situazioni.

    MORPURGO – Urano in casa seconda determina capacità di acuti riflessi mentali; Urano porta la buona occasione logica, o meglio la percezione e la scelta dell’opportunità per tutto quanto riguarda il denaro e, in generale, lo sfruttamento dell’ambiente.
    Una particolarità di Urano è la capacità di tagli duri; il pianeta qui determina la volontà di operare cambiamenti radicali (in bene o in male, a secondo degli aspetti natali o dei transiti). Per esempio un buon aspetto Urano – Giove aumenterà di molto le probabilità di maneggiare il denaro con operazioni fortunate, mentre un buon aspetto di Urano a Saturno indicherà la possibilità di sfruttare l’appoggio dei potenti o delle autorità per acquistare una posizione di privilegio nel proprio territorio economico.
    E’ chiaro che un Urano leso in questa casa darà come lettura perdita di beni o di denaro per scelte sbagliate, per occasioni mancate. Se le lesioni si giocano tra la casa seconda ed ottava, oppure se la casa ottava è vuota o lesa, ci può essere una perdita di beni ereditari dovuta a circostanze molto precise: malversazioni, intrighi, ma anche un atteggiamento sbagliato nei confronti di chi dedite il potere arbitrale sull’asse patrimoniale.
    *
    NETTUNO IN CASA SECONDA
    Nettuno nella 2’ Casa richiede una profonda comprensione e percezione per tutto ciò che concerne denaro, beni e risorse. Questo pianeta ha un effetto dissolvente ovunque si trovi nel Tema Natale, e quando è in questa casa, qualsiasi forma tangibile o esteriore di sicurezza può risentire di tale influenza. Inconsciamente, la persona si sente in colpa riguardo l’acquisizione di denaro o l’attaccamento alle cose che possiede, convinta che ciò che appartiene a uno debba appartenere a tutti. Viceversa, potrebbe credere che il mondo abbia il dovere di provvedere al suo sostentamento; la proprietà altrui dovrebbe essere anche la sua. Che piaccia o no, nell’ambito della 2’ casa Nettuno, pianeta di Acqua, genera instabilità.
    Ho notato che questa posizione si manifesta in vari modi. A volte, essa indica una generale confusione e indeterminatezza in campo finanziari. Eventi imprevisti ostacolano le speculazioni, e quello che sembrava un investimento sicuro si rivela una truffa. Oppure, i ladri entrano in casa di notte, prendendo ciò che ritengono dovrebbe spettare a loro. Può capitare di ricevere prima un sostanzioso assegno e poi la fattura per lo stesso importo. A volte, la persona finisce per essere facile preda dei furbi a causa della sua eccessiva generosità, sempre pronta com’è a frugarsi in tasca per regalare denaro per una giusta causa.
    Le persone con Nettuno nella 2’ casa sono spesso insoddisfatti di ciò che hanno e vogliono continuamente altre cose, soprattutto se qualcuno le ha già. Possono adorare il denaro e la proprietà come se fossero la chiave del paradiso terrestre, oppure apprezzarli perché permettono loro di realizzare ogni genere di fantasia. Anche se raggiungono lo status materiale che cercano, a volte scoprono che il risultato non è quello che avevano immaginato e che manca ancora qualcosa.
    In realtà, invece di cercare sicurezza e benessere all’esterno di se stessi, dovrebbero forse riesaminare il loro sistema di valori e affidarsi a quelli che alcuni chiamano “piani spirituali superiori”. Potrebbero anche riuscire inconsciamente a realizzarsi decidendo di rinunciare a ciò che hanno guadagnato o che apprezzano, come se intuissero che sbarazzarsi di tutto è la loro via verso la rinascita e la redenzione. Ho notato che spesso queste persone dubitano del proprio valore e non apprezzano a sufficienza le doti innate che possiedono, come sensibilità ed empatia, immaginazione artistica e creativa, e la capacità di guarire e confortare gli altri. Possono anche guadagnarsi da vivere esercitando una professione “nettuniana”, ovvero lavorando come attori, indossatori, pittori, poeti, danzatori, stilisti, fotografi, e così’ via.

    MORPURGO – Nettuno in casa seconda inserisce l’instabilità e l’irrequietudine in una casa che vuole la stabilità, la solidità e la continuità. Può assumere un valore positivo quando i suoi aspetti gli consigliano di rappresentare la metamorfosi del denaro, oppure la trasformazione dei beni patrimoniali “immobili” in liquidità che diventa fruttuosa grazie a continue manovre finanziarie. Salvo queste eccezioni, Nettuno, anche se ben messo, suggerisce un perenne desiderio di cambiamento e di rinnovamento, applicato sia al territorio e all’ambiente natale, sia al patrimonio che alle professioni legate alla casa.
    *
    PLUTONE IN CASA SECONDA
    Come Urano e Nettuno, quando si trova in una casa Plutone chiede alla persona di esaminare più a fondo il significato di quell’area e di non permettere che in essa la sua vita si svolga in modo ordinario e semplice. Col pianeta in casa 2’, i problemi riguardanti l’acquisizione di denaro e beni, e la ricerca della sicurezza in generale non possono essere presi per quel che sembrano.
    Con Plutone qui è necessario scoprire le motivazioni alla base di sentimenti così forti nei confronti dei beni materiali e della tranquillità che offrono. Alcuni attribuiscono al denaro il potere di una divinità da cui dipende la vita o la morte, e lo considerano un mezzo per controllare altri o un’arma per difendersi dal mondo. Il successo nella vita può essere visto come un modo per aumentare le proprie attrattive sessuali. Altri credono che accumulare beni consenta loro di ampliare la propria sfera d’influenza e quindi di riacquistare il senso della perduta onnipotenza infantile.
    Plutone esige la sua area sacrificale in qualunque casa occupi e, di conseguenza, gli individui con questa posizione possono nutrire il timore che qualcosa si annidi nell’ombra, minacciando di spazzare via i loro beni e le loro risorse. Per contrastare tale pericolo, alcuni cercheranno di accumulare quanto più denaro possibile. Plutone passa da un estremo all’altro, ed essi potrebbero sperimentare sia la miseria più nera, sia la più grande ricchezza. Se si identificano troppo con il loro conto in banca, le auto o la grande casa che possiedono, Plutone può distruggere queste forme esteriori di autodefinizione, privandoli delle cose cui sono attaccati per spingerli a scoprire la loro identità dall’interno di se stessi.
    Plutone tende ad eliminare le cose che non sono essenziali, purificando e rendendo più efficiente ciò che tocca. Chi ha il pianeta nella 2’ casa può trasformare un oggetto di scarso valore in qualcosa di prezioso.
    Denaro e autostima possono essere ottenuti svolgendo attività associate con Plutone, ovvero lavorando come ricercatori, psicologi, parapsicologi, medici, detective, antiquari, restauratori e cosi via.

    MORPURGO - Con Plutone in casa seconda tuo malgrado adotti un atteggiamento intemperante o passionale nei confronti del tuo ambiente naturale. Lo rinneghi in blocco, tagliando da un giorno all'altro legami, vincoli o rapporti con esso, oppure, al contrario, cerchi di dominarlo sfruttandolo in tutti i modi, andandovi ad attingere risorse insospettabili.
    *
    NODO NORD NELLA 2’ CASA, NODO SUD NELL’8’
    La persona dovrebbe sviluppare le proprie risorse e capacità, invece di affidarsi a quelle altrui. E’ necessario che guadagni denaro con le sue forze, anche se potrebbe vivere comodamente alle spalle di altri. Solo così potrà ottenere un senso più autentico del proprio valore. Deve venire a patti con il mondo della forma e della materia, e imparare ad accettarlo.
    *
    NODO SUD NELLA 2’ CASA, NODO NORD NELL’8’
    Questi individui possono avere rigidi sistemi di valori che devono essere modificati prendendo in considerazione i punti di vista e le convinzioni altrui. Alcuni potrebbero credere che farsi aiutare o sostenere da altri sia un segno di debolezza e che l’autosufficienza in ogni situazione sia fondamentale. Dovrebbero sforzarsi di aiutare altre persone a sviluppare maggiormente il senso del valore che attribuiscono alla propria vita e alla proprie realizzazione. Possono aver bisogno di imparare che il dolore e le difficoltà non sono soltanto cose da evitare a tutti i costi, ma spesso offrono la possibilità di crescere e fare cambiamenti positivi.

    www.facebook.com
  3. .
    pubblicata da Sarasen e il fascino della Astrologia il giorno venerdì 7 gennaio 2011 alle ore 12.01

    SOLE IL CASA TERZA
    Le persone con il Sole (o il Leone) nella 3’ casa dovrebbero sviluppare e onorare i loro pensieri, visioni e prospettive. Un senso di merito e potere si ottiene rafforzando le capacità intellettuali e di comunicazione. In generale, queste persone si sentono più vive quando apprendono qualcosa, o condividono o scambiano idee e conoscenze con altri. Inoltre hanno bisogno di essere ascoltati e notati nell’ambiente che li circonda; di conseguenza, la rivalità con i fratelli e la competitività con i coetanei potrebbero essere temi che vale la pena esplorare. Alcuni possono proiettare la propria sete di potere e autorità su un fratello o una sorella, oppure venerare il sapere in se stesso. Aspetti sfavorevoli relativi al Sole nella casa 3’ potrebbero indicare difficoltà legate ai primi anni di scuola, problemi che sarà necessario esaminare se si vuole che l’apprendimento proceda senza intoppi. A prescindere da quanto intelligenti o versatili possono apparire, di solito queste persone ritengono di poter fare di più o comunicare meglio. Il premio Nobel per la letteratura George Bernard Shaw, che attraverso i suoi scritti espresse la propria filosofia personale, era nato con il Sole in Leone in questa casa.
    MORPURGO – Carattere, adolescenziale; ti esprimerai attraverso un’impostazione allegra e gioviale della tua vita. Come vitalità il Sole qui tende ad esprimersi in un contesto di socievolezza o, a volte, anche di mondanità. Avrai il gusto un po’ teatrale di esibirti nella vita sociale oppure, anche se non arrivi a questa teatralità, avverti il bisogno di un ambiente sociale come pubblico, o come rassicurazione del tuo Io. A volte, specie se il luminare è leso, potranno essere possibili problemi sociali vissuti in un modo più o meno drammatico.
    La tua volontà istintiva si esprime e si manifesta spontaneamente, naturalmente nell’ambito sociale e relazionale. Essa si espande, improntata a un certo calore umano e a un senso innato della comunicazione e degli scambi, che suscita numerose simpatie. Pertanto ti puoi anche orientare verso un’attività che potrà darti l’occasione di ricoprire un ruolo sociale, di allacciare contatti, di scambiare idee, di intrattenere relazioni tanto ricche quanto varie. La tua socievolezza, il tuo spirito pratico e ingegnoso sono innegabili; tuttavia, sempre se il luminare è leso, a volte sei influenzabile e instabile o, al contrario, attaccata alle tue abitudini, alle tue idee, alle tue ristrette convinzioni, mancando anche di larghezza di vedute e di generosità.
    *
    LUNA IN CASA TERZA
    Mentre il Sole irrompe sulla scena e vuole creare sensazioni, in questa casa la Luna riflette l’ambiente circostante e ne viene modellata. Pur possedendo la capacità di “percepire” ciò che gli altri pensano; i soggetti con questa posizione possono incontrare qualche difficoltà nel distinguere tra i propri pensieri e quelle delle persone intorno a loro. A volte, si convincono di essere obiettivi e razionali, quando in realtà stanno reagendo in base a qualche complesso emotivo. Le situazioni saranno condizionate dai loro stati d’animo. Se hanno un atteggiamento mentale positivo, interpreteranno tutto positivamente, ma se sono di umore irritabile e scontroso vedranno le stesse cose in maniera completamente diversa.
    La mente è fantasiosa, e di solito vi è una memoria ritentiva. Dal momento che questo luminare è associato a influenze del passato, può esservi un richiamo per argomenti di studio come l’archeologia o la storia.
    I rapporti con i familiari, soprattutto con parenti di sesso femminile, vanno esaminati per scoprire indizi relativi alla natura psicologica della persona. Coloro che hanno la Luna nella 3’ casa possono cercare tranquillità e sicurezza in un fratello, oppure fare da “mamma” agli altri durante gli anni della crescita, considerano la vera mamma come una sorella maggiore. I Gauquelin sono giunti alla conclusione che questa posizione conferisce un certo talento letterario. A meno che la Luna si trovi in un segno di Aria, scrivere permette alla persona di esprimere i sentimenti più veri o di rivelare ricordi ed esperienze personali. Gli oratori con la Luna nella 3’ casa dovrebbero essere in grado di influenzare il loro pubblico, mentre gli insegnanti possono fare appello alle emozioni e ai bisogni più profondi degli studenti.
    MORPURGO – Le tue percezioni verranno orientate sull’immediato, sulla novità, su tutto quanto può stimolare la curiosità e l’intelligenza in modo diretto. Le persone e i fatti legati all’oggi saranno la maggior fonte di emozioni, limitando quel ripiegamento languido sul passato che è di solito tipico della Luna.
    Come memoria, a meno che non sia fortemente afflitta, determina una memoria particolare dei suoni e delle voci, a volte può anche dare buona memoria per i numeri telefonici.
    Se lesa la tua vita sociale potrà venire penalizzata per colpa di un’eccessiva sensibilità e vulnerabilità.
    SOLO DONNA - Tendi a legare la realizzazione della tua femminilità alle simbologia della casa; avrai tendenzialmente bisogno di conferme sociali per sentirti sicura di te, hai bisogno di un pubblico o di un uditorio dove vedere una scintilla di ammirazione accendersi negli occhi altrui e spesso potrai preferire molti flirt a un solo legame serio, e anche se ami davvero il partner difficilmente rinuncerai al tuo atteggiamento brillante.
    *
    MERCURIO IN CASA TERZA
    Mercurio è ben messo in questa casa. Il segno in cui si trova e i relativi aspetti indicheranno il modo in cui una persona pensa, apprende e assimila le esperienze. Mercurio nella 3’ casa in un segno di Fuoco o di Aria, oppure in aspetto con Marte, Giove o Urano indica una mente più estroversa e pronta in confronto a quando il pianeta è in un segno di Terra o in aspetto con Saturno, che rallenta e approfondisce i processi mentali. Mercurio in un segno di Acqua, oppure in aspetto con la Luna o Nettuno apprende meglio per osmosi e assorbimento, e attraverso la valutazione estetica ed emotiva, piuttosto che in modo analitico e graduale. Aspetti tra Urano, Nettuno o Plutone con Mercurio nella 3’ casa possono indicare difficoltà di apprendimento, che spesso derivano dal fatto che la mente della persona non è del genere preferito dai metodi di insegnamento convenzionali. In linea generale, tuttavia, Mercurio qui, a meno che riceva aspetti negativi, mostra un intelletto vivace, brillante e osservatore, disinvolto nella comunicazione e nello scambio di battute argute. I soggetti con questa posizione sono insolitamente abili nel cogliere fatti che giustificano o sostengono il loro operato. Questi soggetti hanno sempre qualcosa da dire su tutto. La natura del rapporto con i fratelli, consanguinei e i vicini sarà rivelata dagli aspetti ricevuti da Mercurio in questa casa. Ad esempio, un aspetto negativo con Saturno o Plutone potrebbe indicare qualche problema profondamente radicato derivante da antichi episodi riguardanti i fratelli. Tali vicende andrebbero esaminate, perché spesso evidenziano schemi di comportamento che possono ripetersi in seguito nella vita.
    Di solito, i Gemelli in questa casa conferiscono una mente agile e pronta. Spesso si nota un’innata abilità nel padroneggiare le lingue. Tuttavia può esservi una tendenza a sputare sentenze prima di conoscere tutti i fatti, con l’unico scopo di mettersi in mostra. Forse a causa di un’indole ansiosa, la Vergine nella 3’ casa cerca di gestire le faccende e le interazioni quotidiane con efficienza e cautela. Le capacità critiche e analitiche sono accresciute da una predisposizione a scegliere la parola o la frase giusta per esprimere con precisione un concetto o un sentimento.
    MORPURGO – Gusto della notizia, della pubblicità, della socievolezza, orecchio attento alle suggestioni che vengono dall’esterno in modo immediato. Potrai orientarti sull’immediato con eventuali rischi di dispersione perché tenderai a subordinare le quantità alla qualità.
    Ricchezza di conoscenze e di esperienze, rapida e comunque buona capacità di afferrare i concetti. Scambiare e comunicare sono doti molto evidenti; sei in grado di coniugare questi verbi con una tale facilità che, con te, spesso ci si dimentica che bisogna anche essere ricchi dentro per avere qualcosa da trasmettere.
    *
    VENERE IN CASA TERZA
    Se Venere non è ostacolata da aspetti negativi, i soggetti con questa posizione possiedono la capacità di comunicare in maniera scorrevole, eloquente e rassicurante, e sono sensibili alle esigenze di quanti hanno intorno. In generale, la gente si “apre” facilmente a chi ha Venere nella 3’ casa, come se percepisse l’atmosfera di amabile ricettività offerta da questa posizione astrologica. Di solito, vi sono affetto e apprezzamento nei confronti di fratelli e sorelle, con relativi benefici, anche se a volte certi aspetti (con Plutone, ad esempio) suggeriscono forti rivalità. In presenza di aspetti favorevoli, l’esperienza educativa dovrebbe essere piuttosto piacevole, accompagnata dall’interesse per le parole, la conoscenza e le lingue, o dalla capacità di esprimersi attraverso qualche forma artistica. Gite compiute qua e là nei weekend risultano spesso gradevoli e rilassanti, e i diversi ambienti e situazioni vengono affrontati con tranquilla naturalezza.
    A volte il Toro nella 3’ casa rallenta i processi di pensiero, ma un concetto, una volta appreso, si radica in profondità e per sempre.
    La Bilancia sulla cuspide della 3’ o contenuta in essa migliora la capacità di essere persuasivi, autorevoli e nello stesso tempo diplomatici nell’affrontare l’ambiente circostante. Nel nome dell’armonia e dell’imparzialità, queste persone “soppesano” ciò che gli altri dicono o fanno. Qui la Bilancia può vedere la bellezza dove altri non la notano.
    MORPURGO – Salvo se si trova in Cancro o Toro, Venere in casa 3’, farà si che la vita affettiva tenda a svilupparsi in un ambiente vivace e dinamico; avrai bisogno di sentire attorno a te il ritmo di una vita sociale divertente e ti puoi orientare sull’instabilità dei flirt anziché sulla continuità di una vera passione.
    Questa posizione potrà favorire gli incontri negli ambienti simboleggiati dalla casa stessa (sui mezzi di trasporto, durante delle gite, ecc.) o con persone che praticano professioni legate agli spostamenti o al commercio.
    Lesa o soggetta a transiti negativi può determinare amori falliti per colpa della leggerezza tua o altrui, o per il continuo anteporre la vanità al sentimento, o per l’impossibilità di staccarti dal tuo ambiente consueto.
    Il parlare d’amore e un partner a cui piaccia parlare, sono cose particolarmente importanti per te. I complimenti, i dolci bisbigli nell’orecchio, il parlare mentre fate all’amore sono per te importanti componenti del piacere sessuale. Ti piace sapere cosa succede e parlarne man mano perfino nei dettagli.
    *
    MARTE IN CASA TERZA
    Affermando se stessi sull’ambiente che li circonda (di solito con parole, opinioni, conoscenze o punti di vista), i soggetti con Marte nella 3’ casa proclamano la propria forza, vitalità e presenza. Mentre molti di noi hanno paura di dire come la pensano realmente, questo è esattamente ciò che essi fanno, se possibili con un certo tatto, l’antidoto universale anche nei casi peggiori.
    Alcuni possono temere di apparire troppo bruschi o rudi comportandosi in modo franco e diretto; come risultato, invece di dire ciò che realmente vorrebbero, si limitano a fare illusioni e a emettere grandi sospiri. Con Marte nella casa 3’, è meglio dire quello che si sente o si pensa, invece di reprimere troppo a lungo.
    Vi è di solito una mente attiva, vivace e pronta a reagire. Un’acuta intelligenza e una notevole abilità dialettica possono esser tenute in serbo come armi necessarie per conquistare posizioni. Benché talvolta coloro che hanno Marte nella 3’ casa facciano “ingoiare” a forza le proprie opinioni al prossimo, le loro parole hanno anche la capacità di stimolare altri all’azione, salvo poi combattere le loro stesse idee con l’energia con cui sfidano quelle di altre persone.
    I soggetti con Marte nella casa 3’ imparano a prendere l’iniziativa e ad affermarsi combattendo fin dall’infanzia piccole lotte di potere. Pertanto, questa è una delle posizioni fondamentali per quanto riguarda i conflitti con fratelli, conoscenti, insegnanti, vicini.
    A causa del loro sistema nervoso irrequieto ed eccitabile, questi soggetti dovrebbero cercare di sviluppare un certo grado di autocontrollo e prudenza, soprattutto durante i viaggi.
    MORPURGO – Tendi a credere che il tuo ambiente naturale sociale non ti appartenga oppure pensi di esserne stata esclusa o respinta; di conseguenza, deve riconquistarlo. Pertanto, provi un costante bisogno di importi all’attenzione altrui con le tue azioni o il tuo potere d’azione, cioè esercitando un potere costante sugli altri. Possiedi l’arte di tradurre immediatamente le tue idee in azioni. Ami la polemica e le discussioni, ma a volte manchi di tatto, tieni discorsi aggressivi, sei brusca e brutale verbalmente. Tendenza a dominare aggressivamente, a possedere l’ambiente sociale, con un misto di volontà di potenza e di insicurezza; tendenza a risolvere con la forza, o in modo drastico, i conflitti fraterni o sociali. Specie se leso, rischio di gaffe, di pettegolezzi gravi, di diffamazioni e/o, nei casi più gravi, di ricatti.
    *
    GIOVE IN CASA TERZA
    Nel migliore dei casi, l’energia e l’ispirazione che suscitano pensieri o parole possono essere trasmesse ad altre persone, che vengono allora “infiammate”, rianimate e potenziate da ciò che i soggetti con Giove nella 3’ hanno condiviso o reso accessibile., nel peggiore dei casi, questi ultimi non fanno che blaterare senza fine, preoccupandosi più della quantità che della qualità di quanto hanno da dire e fermandosi occasionalmente ad assaporare la straordinaria genialità delle loro intuizioni.
    Inoltre, Giove nella 3’ casa sviluppa le facoltà intellettive. Benché ciò dia a volte come risultato un eccesso di pensieri su ogni argomento o una mente che è letteralmente ovunque, la persona raggiunge anche una consapevolezza abbastanza ampia da inserire qualunque particolare evento in un contesto o prospettiva più vasti; concentrandosi su qualcosa di specifico, non perde di vista tutto ciò che avviene sullo sfondo e all’intorno. I soggetti con questa posizione del pianeta tendono ad avere un bisogno quasi insaziabile di apprendere.
    Dal momento che quanti hanno Giove nella 3’ casa vengono migliorati da tutto ciò che li circonda, questa posizione indica di solito un buon rapporto con i consanguinei, i fratelli e le sorelle, che, a volte, sono numerosi, con i vicini e cos’ via. Tuttavia aspetti sfavorevoli al pianeta possono manifestarsi in violente rivalità tra fratelli o nell’idolatria di un fratello o di una sorella maggiori, salvo poi sentirsi delusi se ci si aspetta troppo da loro. Spesso questa posizione astrologica riguarda anche le persone che durante l’infanzia e l’adolescenza hanno viaggiato o cambiato frequentemente residenza. Di solito, i primi anni di scuola non sono considerati minacciosi, ma accolti con piacere, come un’opportunità per ampliare i propri orizzonti al di là di quanto la famiglia ha da offrire. Scrivere, insegnare, tenere conferenze, studiare, viaggiare e imparare le lingue sono tutte attività che andrebbero incoraggiate.
    MORPURGO – Giove qui determina il bisogno di esprimerti in un ambiente sociale e relazionale piacevole e simpatico. Questa necessità può perfino divenire una conditio sine qua non nella tua vita a tal punto che frustrazioni in questo settore possono essere all’origine di squilibri di ordine psichico. Possiedi un carattere socievole e simpatico, ma a volte manchi di discernimento, di obiettività, di distacco nella scelta delle tue relazioni o nel giudizio che dai degli altri. Puoi entusiasmarsi fortemente per alcune idee, oppure dare un’interpretazione molto conformista delle cose. Altre volte, aspiri ad allargare i tuoi orizzonti sociali e culturali, ma sempre con lo scopo di trarne vantaggio o di goderne, raramente con quello di esplorare, di fare delle scoperte o di approfondire le tue idee.
    *
    SATURNO IN CASA TERZA
    Uno dei principali problemi per coloro che hanno Saturno nella 3’ casa è riuscire a esprimere se stessi in modo da essere compresi dagli altri. Possono aver sperimentato l’ambiente dell’infanzia come ostile o pericoloso per la loro sicurezza, e pertanto no favorevole all’apertura e agli scambi con il prossimo. Come risultato, finiscono per credere che nessuno capisca ciò che dicono o per reprimere sentimenti e idee, temendo che vengano fraintesi o usati contro di loro. A volte appaiono timidi, freddi o presuntuosi, quando in realtà sono soltanto incapaci di comunicare.
    Tale insicurezza circa la loro forza espressiva e intelligenza ha varie ripercussioni. Per compensare il senso di inadeguatezza in questo campo, essi potrebbero cercare di darsi importanza sviluppando un accurato e rigoroso stile verbale o mentale: spesso, Saturno in casa 3’ rivela il genere di processi di pensiero coerenti e precisi legati al logico e razionale emisfero cerebrale sinistro.
    Mentre chi ha Giove nella casa 3’ opera volentieri e senza problemi nell’ambiente circostante, impaziente di scoprire cosa lo aspetta dietro l’angolo, i soggetti con Saturno in questa casa si sentono limitati nella propria libertà di espressione e di movimento. Ciò può dipendere dal fatto di aver vissuto nell’infanzia una situazione percepita come poco sicura o restrittiva. Alcuni possono aver sofferto di un soffocante senso di frustrazione o solitudine durante la crescita. Se i bambini vengono eccessivamente frenati in certe fasi dello sviluppo, la loro naturale curiosità e il desiderio di esplorare, imitare e apprendere risulteranno gravemente compromessi. Queste persone possono trarre vantaggio da terapie o tecniche che permettono loro di sperimentare nuovamente quel genere di indipendenza che per un motivo o per l’altro si sono visti negare nell’infanzia.
    Coloro che hanno Saturno nella 3’ casa incontrano a volte difficoltà nella prima educazione e nell’accettare la scuola in generale. Inoltre, possono esservi ritardi, ostacoli e pericoli durante brevi gite o nei viaggi in generale. Mentre Giove tende a partire senza pensarci troppo, Saturno vuole accertarsi che tutto sia programmato in anticipo.
    Tuttavia, avere Saturno nella casa 3’ non significa essere condannati a una vita di silenziosa infelicità o altro. Al contrario, questa posizione è un invito a sviluppare le potenzialità di una mente profonda e salda, a perfezionare la capacità di comunicare più chiaramente con gli altri e a scoprire la gioia che si prova nell’apprendere qualcosa. Se gli aspetti sono favorevoli, queste qualità emergeranno spontaneamente o vi saranno meno problemi nel venire a patti con Saturno.
    MORPURGO – Saturno in casa terza è spesso la posizione del potere di concentrazione che ti permette di fissare la tua attenzione su problemi complessi, calcoli di precisione, investigazioni serie e approfondite. Essa ti conferisce dunque riflessione, serietà, lucidità, anche logica, tutte qualità che rafforzano o stimolano la tua facoltà di discernimento. E, in effetti, sei una persona che non si fida delle apparenze, sei selettiva nei tuoi scambi e nelle relazioni e possiedi giudizi misurati e sicuri. Tuttavia, i tuoi contatti con gli altri sono piuttosto freddi e rigidi. Non sei incline a fare concessioni, anche se hai il dono della diplomazia. Nell’insieme, però, non sei molto a tuo agio nei rapporti umani. Puoi anche rivelarti timida, impacciata, piuttosto maldestra nel tuo ambito sociale, o dissimulare un profondo orgoglio che non ti rende particolarmente socievole. Infine, sei spesso più ambiziosa di quanto non sembri.
    Come rigidità e durezza si manifesta qui in vari modi. Può darti un atteggiamento rigido e selettivo nei confronti dell’Ambiente sociale e probabilmente soffoca sul nascere qualsiasi velleità di snobismo proprio perché sei in grado di formulare giudizi severi sul tuo prossimo, ne ti sentirai disposto a scendere a compromessi per ingraziartelo, come lo snobismo impone. Posizione che può determinare un’adolescenza funestata da un’educazione rigida, a meno che Mercurio non sia ben messo nel tema e, spesso, in tale caso, l’educazione sarà si rigida, ma sopportata benissimo.
    *
    URANO IN CASA TERZA
    Coloro che hanno Urano nella casa 3’ usano il proprio metro personale per giudicare e comprendere eventi e situazioni, invece di attenersi al modo in cui sono stati educati a considerare le cose. In altri termini, sono pensatori creativi, originali e intuitivi. La loro mente afferra la sostanza dei concetti e ha rivelazioni e improvvise intuizioni sulla vita, la gente, gli eventi e le situazioni. Questi soggetti mostrano assai spesso un genere di distaccata chiarezza che permette loro di risolvere rapidamente i problemi.
    Una mente più razionale e logica rimarrà sconcertata davanti all’abilità uraniana di “tirar fuori risposte dal nulla”.
    Le persone che hanno Urano nella casa 3’ possono essere irrequieti e piuttosto impaziente. Hanno bisogno di andare in giro, esplorare e sperimentare molti aspetti della vita. La loro mente può mutare direzione così rapidamente da lasciare gli altri totalmente confusi su ciò che sta accadendo. Urano in questa casa può indicare un’infanzia agitata, probabilmente a causa di cambiamenti di residenza o altro. Già nei primi anni, la persona può essersi sentita separata o diversa dagli altri; alcuni hanno avuto rapporti insoliti con i fratelli o le sorelle, come avviene nel caso di famiglie miste, in cui vi sono sorellastre o fratellastri frutto di un precedente matrimonio di uno o entrambi i genitori.
    Urano nella 3’ casa potrebbe trovare difficile adattarsi ai tradizionali metodi di istruzione. Qualsiasi corso di studi può essere soggetto a qualche taglio o modifica.
    La casa 3’ riguarda i brevi viaggi, e quando Urano si trova in essa bisogna aspettarsi eventi insoliti.
    MORPURGO – Con Urano in casa 3’ la forza di decisione e la capacità di adattamento sono al centro della vita sociale di relazione. Tale posizione ti rende predisposta ai rapporti sociali e agli scambi; possiedi l’arte di cogliere le idee che sono nell’aria, impadronirtene e trasmetterle. Sei dotata di uno spirito anticonformista, di una grande curiosità intellettuale, del gusto dell’innovazione, del concetto originale; tuttavia, a volte sei nervosa, stravagante e rifiuti qualsiasi compromesso.. Sono possibili cambiamenti continui, turbinio mondano, accettazione rapida delle mode del momento o atteggiamento anticonformista provocatorio.
    *
    NETTUNO IN CASA TERZA
    Nettuno si trova dove speriamo di riacquistare un senso di interezza e unicità nella vita. Talvolta, Nettuno qui può confondere e disperdere la mente, provocando pensieri vaghi e contorti. Altre volte, però, la mente nettuniana rivela un’inspiegabile capacità di cogliere le tendenze e le sottigliezze dell’ambiente, percependo il vero messaggio, le sfumature e il significato che si celano dietro quanto viene detto o scambiato. Ciò che si perde in termini di accuratezza analitica è recuperato dalla capacità di afferrare con maggiore chiarezza il quadro generale.
    Tuttavia, bisogna tenere conto di alcuni pericoli. Il desiderio di vedere nell’ambiente circostante quanto vi è di bello e divino può produrre una sorta di percezione selettiva che porta a riconoscere soltanto il bene, ignorando tutto ciò che non rientra in questa categoria. I soggetti con Nettuno nella casa 3’ possono essere così aperti alla mentalità e alle opinioni altrui, che finiscono per sostenere punti di vista che non sono i loro. In qualche caso, agiscono come portavoce di altri. Alcuni credono che il riscatto sia possibile solo attraverso la conoscenza e, come risultato, studiano avidamente, convinti di non sapere mai abbastanza, oppure cercano la vicinanza di persone in grado di ispirarli.
    A volte, queste persone non si sentono a proprio agio esprimendo ciò che hanno da dire o raccontando le loro esperienze attraverso i normali canali di comunicazione e preferiscono farlo con la danza, la poesia, il canto, la pittura o la fotografia. Spesso, la timidezza contrassegna i loro primi anni di scuola. Non di rado sono talmente confusionarie che si recano agli appuntamenti nel giorno sbagliato, scrivono erroneamente numeri o indirizzi e invariabilmente si perdono o vengono derubati durante i viaggi. In casi estremi, ma il pianeta deve essere fortemente leso, possono soffrire in instabilità mentale, e/o allucinazioni, immaginando che “là fuori” si verifichino eventi di ogni genere che in realtà sono proiezioni del loro mondo inferiore. In certi casi osservati, il fantasma di un fratello morto perseguita uno o entrambi i genitori, e il figlio superstite viene confuso con quello defunto. Se un fratello o una sorella sono morti, chi ha Nettuno nella casa 3’ può portarsi dietro un senso di colpa, pensando di averne provocato in qualche modo la scomparsa (Nettuno dissolve i confini tra il sé e gli altri, e in questa casa la persona può sentirsi responsabile di tutto ciò che avviene nell’ambiente circostante).
    Speso si è osservato Nettuno nella casa 3’ nel Tema Natale di figli unici che vorrebbero la compagnia di fratelli o sorelle che non hanno. Alcuni alleviano la solitudine e si sentono più completi inventando compagni di gioco immaginari. Nettuno si trova in questa posizione anche in certi casi di bambini adottati, come se essi non fossero sicuri dell’ambiente cui davvero appartengono. A volte sono stati necessari sacrifici nel campo dell’istruzione. Il soggetto ha dovuto lasciare la scuola e mettersi a lavorare per contribuire al bilancio familiare, oppure le disponibilità finanziarie erano limitate, permettendo di mantenere agli studi solo un fratello o una sorella più grandi.
    Nel dominio di Nettuno può rendersi necessario fare qualche sacrificio, e nella casa 3’ talvolta ciò significa sapersi adeguare ed essere estremamente sensibili nei confronti di un fratello, o una sorella, che per qualche motivo costituisce un problema o ha delle difficoltà. Si è notato che molti soggetti con Nettuno qui possiedono un’eccezionale abilità come insegnanti, soprattutto con bambini che hanno difficoltà di apprendimento, dai quali riescono a farsi capire come nessun altro saprebbe fare.
    MORPURGO – Con Nettuno qui aspiri ad avere dei contatti e degli scambi fondati esclusivamente su affinità elettive. Immaginativa, ispirata e ricettiva, ricerchi l’intesa con i tuoi congiunti o con le persone che abitualmente frequenti. Per questo ti lasci facilmente influenzare da loro oppure vivi attraverso loro. Ami coltivare il mistero, a volte imbrogliare e spesso rischi di lasciarti trascinare in situazioni equivoche.
    Se leso, Nettuno in casa terza può determinare forme ossessive che si imperniano sulla simbologia della casa (paura di muoverti, di spostarsi, di conoscere gente), oppure potrai vedere il tuo ambiente sociale, o i fratelli, come limiti alla tua libertà personale.
    *
    PLUTONE IN CASA TERZA
    Come Urano o Nettuno, quando è nella casa 3’ Plutone tende a trascendere i normali limiti della mente o intelletto. I soggetti con questa posizione hanno spesso una mente profonda, penetrante e incisiva, capace di arrivare come un raggio laser al cuore delle cose. Possono avere un certo interesse per la percezione extrasensoriale o la tendenza a parlare liberamente di argomenti che altri considerano tabù (il sesso e la morte, ad esempio). La loro mente è adatta per qualsiasi forma di ricerca o studio approfonditi.
    Questi soggetti possono esercitare un certo potere con la parola. A volte l’energia di questo pianeta può essere usata in modo sleale, e spesso coloro che lo hanno in casa 3’ sono noti per la loro lingua tagliente e la capacità di individuare i punti deboli degli altri. A volte, però, come se la stessa mente volesse tradirli, vengono assaliti e sopraffatti da pensieri ossessivi che possono rivelarsi estremamente devastanti, al punto che alcuni preferiscono non parlare per timore delle cose che potrebbero dire. Altri tendono a non rivelare ciò che avviene in loro per paura di rendersi troppo vulnerabili. La 3’ casa riguarda l’ambiente dell’infanzia e gli anni della crescita. Da piccoli, incontriamo tutti difficoltà a distinguere tra il desiderio che succeda qualcosa e la convinzione che sia realmente accaduta. Ad esempio, se un bambino prova risentimento nei confronti della sorella perché riceve più attenzioni di lui, potrebbe desiderare che muoia. Supponiamo che il giorno dopo la bambina cada da un albero e si rompa una gamba; il fratello può collegare il suo desiderio negativo con l’incidente e credere che siano stati i suoi cattivi pensieri a provocarlo. Di conseguenza, ritenendosi completamente o in parte responsabile, se ne andrà in giro con aria colpevole, timoroso di essere scoperto e punito per la sua malvagità. Col passare degli anni, ci accorgiamo di non essere così onnipotenti, ma a volte chi ha Plutone nella 3’ casa continua a nutrire timori e sensi di colpa sul potere dei propri pensieri e sulle brutte cose che fa o provoca intorno a sé. Peter Fonda era nato con Plutone in Leone nella casa 3’; quando aveva dieci anni sua madre si suicidò. Poco dopo, il ragazzo si sparò allo stomaco e, appena undicenne, venne sottoposto a cure psichiatriche. Tutto ciò è molto plutonico, ed è possibile che egli stesse cercando di punire se stesso per aver desiderato in qualche modo la morte della madre. Peccati segreti come questo possono tormentare un bambino o un adolescente con Plutone nella casa 3’, al punto che non avrà mai il coraggio di parlarne con nessuno. E dove si trovano vergogna e senso di colpa, ira e violenza non sono lontane. Ovviamente i genitori che hanno figli con questa posizione dovrebbero fare in modo di creare un’atmosfera che stimoli il bambino a raccontare cosa gli passa per la mente, invece di lasciare pensieri e sentimenti a marcire troppo a lungo in segreto.
    Le persone con Plutone nella 3’ casa possono aver sperimentato l’ambiente dell’infanzia come qualcosa di minaccioso o sfavorevole che ha lasciato in loro l’impressione di doversi guardare dagli altri. Non dimenticano facilmente un torto ricevuto e possono serbare rancore per molto tempo. Di solito, il loro rapporto con i fratelli e/o le sorelle è complesso e tormentato da sessualità repressa, spirito di competizione o intrighi- Questa posizione indica spesso difficoltà con i vicini e problemi nei primi anni di scuola. Anche i brevi viaggi possono essere stressanti.
    Coloro che hanno Plutone nella 3’ casa sono dotati di notevole potenza sul piano mentale e, se assumono una determinata attitudine nei confronti di qualcuno, possono condizionarlo al punto di indurlo ad agire come vogliono.
    MORPURGO – Con Plutone in casa terza è spesso attraverso i tuoi contatti e gli scambi, nel quadro delle relazioni sociali, che cerchi di esercitare un’influenza tanto enorme quanto costante sul tuo entourage, di sedurre, convincere, dominare. Al tempo stesso hai bisogno di intrattenere rapporti stimolanti e fruttuosi con gli altri e sei attratta dagli estranei, dalle esperienze che escono dall’ordinario, dalle avventure intellettuali un pò bizzarre o sovversive. Puoi anche mostrarti dotato di una mente machiavellica o perversa, ovvero essere vittima di una proliferazione di idee che contribuiscono a turbare il tuo equilibrio.
    Plutone qui tende spesso ad assumere il valore di teatro e spesso appare nel tema di persone che si comportano (per lo meno in società) come se recitassero una perenne commedia d’arte.
    In campo sociale Plutone tende a farti esprimere nell’istrionismo, in un bisogno costante di attirare su di te l’attenzione del pubblico. In certi casi suggerisce il gusto della manovra occulta e potrai diventare maniaca del pettegolezzo e dello scandalo, pronta a diffonderli e a servirtene; oppure che ne rimani vittima. Se leso, può accompagnare frustrazioni sociali che cercano compensi vendicativi contro la società stessa, e avremo per esempio, il calunniatore di professione, colui che arriva all’orecchio egli altri per sussurrarvi menzogne.
    *
    NODO NORD IN CASA TERZA E NODO SUD NELLA NONA
    Vi è la necessità di sviluppare la capacità di pensare in modo razionale e logico, invece di lasciarsi condizionare eccessivamente da una fede cieca. La visione intuitiva può essere buona, ma occorre integrarla nella vita quotidiana. Vale la pena esplorare tutte le possibilità a portata di mano e ciò che offre l’ambiente circostante, prima di spingersi oltre alla ricerca di altre cose.
    *
    NODO SUD IN CASA TERZA E NODO NORD NELLA NONA
    Può esserci un’eccessiva enfasi sulla mente razionale e logica, e il soggetto dovrebbe sviluppare il lato più intuitivo, emotivo e creativo del cervello. Esiste il pericolo di avere una visione troppo limitata, e occorrerebbe espandere la propria consapevolezza esplorando altre culture e sistemi di convinzioni, invece di attenersi soltanto a ciò che si è appreso durante l’infanzia.

    www.facebook.com
  4. .
    Ma perchè proprio la carne bruciata?non sarebbe stato meglio solo l'incenso?
  5. .
    L'anno scorso la mia ex coinquilina si è bruciata..l'ho dovuta portare al pronto soccorso dopo una lampada..era diventata viola-fuxia...impressionante!!!
  6. .
    pubblicata da Sarasen e il fascino della Astrologia il giorno venerdì 11 febbraio 2011 alle ore 19.09
    SOLE IN CASA QUINTA

    Il Sole si colloca saldamente nella casa 5’, suo naturale dominio. Coloro che hanno questa posizione troveranno il senso della propria identità, energia e scopo impegnandosi a fondo in attività che li facciano sentire felice di essere vivi. L’esigenza di dare espressione all’ego è fondamentale per la salute fisica e psicologica, ed essi si ammalano e si deprimono se non hanno nulla per cui vivere. Naturalmente la stessa cosa avviene se cercano di dedicarsi a troppe cose.
    E’ raccomandata qualche forma di espressione artistica, per liberare lo spirito, dare sfogo a emozioni e sentimenti, e avere l’opportunità di creare da dentro se se stessi. La ricchezza della vita viene valorizzata anche coltivando hobby e attività ricreative, assistendo a eventi sportivi e spettacoli teatrali, visitando gallerie d’arte e così via.
    A prescindere da quanto creativi possono apparire agli occhi altrui, di solito questi soggetti sentono che, qualunque cosa facciano, potrebbero farla meglio. Il Sole è per sua natura espansione, e in questa casa cerca di esprimersi sempre più efficacemente e aumentare la propria area di infleunza.
    Per coloro che hanno il Sole nella casa 5’, le vicende amorose e i rapporti sentimentali accentuano il senso di partecipazione alla vita e della propria peculiarità. Generare figli rappresenta un altro modo per rafforzasre il senso di identità ed estendere autorità e infleunza. Esiste il rischio, però, che un genitore con questa posizione astrologica cerchi di “realizzare” eccessivamente la propria vita attraverso un figlio, proiettando su di lui desideri inappagati di fama e gloria, ed esibendolo come un’opera d’arte, nella speranza che il “prodotto” venga apprezzato.
    Le persone con il Sole nella casa 5’ hanno un forte bisogno di essere al centro dell’attenzione e possono non tollerare situazioni in cui tutti gli sguardi non sono concentarti su di loro. Aspetti sfavorevoli al Sole in questo settore possono indurre a cercare modi contorti, artificiosi o stravaganti per attirare l’attenzione; perfino far parlare di sé è meglio che passare inosserbati.
    *
    MORPURGO - Come vitalità, il Sole qui ti induce a identificarti con la tua essenza vitale, a sentirti “veramente te stessa” solo in un caldo e costante dispendio di energie, anche se queste non vengono necessariamente incanalate nei godimenti e sesso, nella riproduzione o in altre simbologie della casa. In altre parole, tendi ad essere energica e, qualunque sia il tuo segno natale, tendi ad avere un’alta opinione di te, uno splendido disprezzo degli ostacoli e una disinvolta sottovalutazione dei rischi.
    Il Sole come padre può rappresentare qui un padre con caratteristiche leonine, vitalistico, energico, oppure scapestrato e/o dilapidatore di sostanze (specie se il Sole forma cattivi aspetti con pianeti situati in casa seconda e/o ottava), oppure un padre che ha esercitato un’influenza negativa su di te per l’eccessivo peso da lui dato alla sua potenza sessuale, determinando a volte squilibri emotivi o mentali (specie se forma cattivi aspetti con pianeti situati in casa undicesima). In altri casi si presta anche alla lettura di un padre che, nella tua vita, ha avuto solo la funzione di generarti e poi è sparito.
    (Uomo) – Analizzandoti come padre dei tuoi figli, se il Sole è leso da Saturno può spegnere in te il desiderio di generare, se, invece, forma aspetti negativi con Plutone e Marte potrà incidere sulla capacità di riproduzione, dovuta sia a impotenza, sia a sterilità.
    Affetti: Donna – Come uomo, questa posizione solare potrà determinare la ricerca di un uomo vitalistico, amante dei divertimenti ed eventualmente considerato soltanto, o soprattutto, per le sue capacità sessuali.
    *
    LUNA IN CASA QUINTA
    Il Sole nella casa 5’ evidenzia e rafforza la propria individualità dedicandosi con impegno agli hobby, ai rapporti sentimentali e alle imprese creative; la Luna da parte sua, si dedica a tali attività in cerca di traquillità, sicurezza e distensione. Mentre il Sole si sforza ad essere creativo, la Luna si sente “a casa” soprattutto quando crea. Spesso l’espressione artistica è concenita e naturale. Un innato senso di importanza e peculiarità permette alla persona di essere soddisfatta di se stessa, senza bisogno di dimostrare nulla.
    A meno che Saturno o i pianeti esterni formino aspetti negativi con questa Luna, vi è di solito il desiderio di generare figli. Incontriamo la madre in qualunque casa la Luna si trovi. Nella 5’, gli schemi stabiliti con la genitrice durante gli anni della crescita possono essere ripristinati attraverso la propria prole. Ad esempio, se la persona pensa di non essere stata amata dalla madre quando era piccola, può temere di non amare a sua volta i propri figli, o di non essere amata da loro. La Luna evoca in qualsiasi casa antichi ricordi e associazioni. Analogalmente, problemi legati alla madre potrebbero essere rivissuti attraverso coinvolgimenti sentimentali.
    Molto spesso, i soggetti con la Luna in casa 5’ esercitano un grande fascino sugli altri. Il loro modo di presentarsi è piacevole, simpatico e in genere rassicurante, come se avessero qualcosa di vagamente familiare
    *
    MORPURGO - Come emotività, la Luna in questa sede, in certi casi, può determinare una sessualità “lunarizzata”, magari con qualche risvolto masochista se l’insieme del tema lo consente, ma che comunque ritiene necessaria, per svilupparsi, un’atmosfera sentimentale.
    (Uomo) - La Luna come donna tende a tradursi nell’immagine ideale di una donna sensuale, vivace e vitale; ma anche, eventualmente, di una donna fattrice, di una donna che dopo averti soddisfatto a letto ti sforni figli. In altri casi, se il tema consente questa analisi, l’immagine della donna può ridursi alla proporzione di oggetto sessuale.
    (Donna) – La Luna qui tende a investire la femminilità o in un forte fascino sessuale, o in un comportamento vitalistico con tendenza agli eccessi. Oppure ti realizzerai nella maternità o in una delle attività della casa. Se lesa potrà indicare frustrazioni o pericoli legati alla realizzazione della tua femminilità.
    Come madre, questa posizione lunare potrà rappresentare una madre vivace, vitalistica, oppure dedita a una delle professioni della casa, o infine (specie se lesa) madre che si è limitata a partoriti per poi allontanarsi, volontariamente o no. In altri casi, comunque, potrà anche rappresentare una madre che si è abbandonata agli eccessi del sesso (magari perché ha avuto un paio di amanti) oppure ha ceduto alle tentazioni del sesso (perché ha divorziato dal marito sposando un uomo più attraente) o che, pur essendo stata riabilitata dal matrimonio, aveva condotto in precedenza una vita poco morale. Naturalmente queste interpretazioni della figura materna da parte dei figli sono sempre soggettive, c’è il figlio puritano che non perdona un flirt, e il figlio liberale e scanzonato che non si scandalizza mai. Non va dimenticato che la Luna lesa qui, specie e con opposizioni alla casa undicesima o in rapporto con Nettuno, indica quasi sempre una predisposizione agli squilibri mentali e una tendenza alla nevrosi.
    *
    MERCURIO IN CASA QUINTA
    Attività creative, hobby e passatempi distensivi sono i mezzi per divenire più consapevoli di sé stessi e dell’ambiente. Alcune forme di espressione artistica possono rappresetare il modo attraverso cui la persona vede, pensa, percipisce e comunica. I soggetti con questa posizione comprendono e assimilano più a fondo le loro esperienze se possono interpretarle con parole poetiche, raffigurazioni pittoriche, musica o danza.
    Con Mercurio nella casa 5’, ampliare la mente studiando e sviluppando la capacità di comuniare e coinvolgere idee contribuisce a realizzare meglio il proprio io. Passatempi mentali come gli scacchi e altri giochi di strategia e intelligenza potrebbero essere attività tipiche delle persone che hanno Mercurio in questa casa, ma anche ginnastica, atletica leggera e sport che richiedono un preciso gioco di squadre.
    L’irrequietezza e il bisogno di varietà proprio di Mercurio possono manifestarsi in un’attiva vita sentimentale (qui, la Vergine cercherà la qualità, mentre i Gemelli possono destreggiarsi con più situazioni alla volta). In genere la fiamma dell’amore resterà accesa più a lungo se l’altra persona è mentalmente stimolante. Lusingare coloro che hanno Mercurio in casa 5’, esaltandone l’intelligenza, il sapere o il brillante modo di esprimersi, vi farà ottenere ciò che volete.
    A volte Mercurio nella casa 5’ fa di una persona un buon maestro per i giovani,
    Il segno dei Gemelli sulla cuspide della casa 5’ o contenuto in essa valorizza le doti letterarie e oratorie, nonché l’agilità fisica e mentale. Qui la Vergine rivela spesso abilità creative di carattere pratico: lavori in legno, preparazioni culinarie, realizzazioni di abiti, fabbricazioni di ceramiche artistiche e così via.
    *
    MORPURGO - Se il Sole è situato in casa quarta, l’accento cadrà abbastanza ovviamente sul binomio “casa e famiglia” e i valori della quinta si sposteranno piuttosto sulla riproduzione in quanto continuità di una tradizione anziché sui godimenti sessuali indiscriminati. Se il Sole è in casa sesta, Mercurio affiancherà un desiderio di godimenti semplici anche se vivaci a un’esistenza tendenzialmente modesta. Se anche il Sole si trova in casa quinta, tenderà a sopraffare Mercurio impostando l’esistenza su una base di vivacità energetica di cui la riproduzione farà accessoriamente ma non essenzialmente parte.
    Mercurio come abilità commerciale può esprimersi nel campo delle attività della casa, ossia nella gestione o nello sfruttamento di locali notturno o luoghi di divertimento in genere; ma anche nello sfruttamento proficuo dell’educazione dei giovani. Comunque, qualunque sia l’attività scelta, Mercurio qui le darà un ritmo rapido, impetuoso, misto a una forza semplificante. Se leso, indicherà incapacità di manovre commerciali per troppo slancio.
    Come adolescenza dà spesso una sessualità e una vita sessuale precoce (se leso, indica invece esperienze sessuali negative nell’adolescenza) e imprime poi, anche in te da adulta, un carattere vivace alla sessualità. A volte rappresenta un blocco adolescenziale che si innesta sulla vita sessuale e le dà sfumature di immaturità, orientata preferezialmente sul flirt. Può altresì inclinare a una preferenza per i giovani nella scelta del partner.
    Mercurio come figlio determinerà fecondità e, spesso, numerosa prole; vita sessuale intesa soprattutto come riproduzione, oppure limitata dalla paura della riproduzione, figli vivacemente inclini alla vita sessuale (o viceversa), figli naturali (specie con cattivi aspetti a Nettuno) o che a loro volta generano figli naturali, figli con malattie o disturbi congeniti (Specie se in cattivo aspetto con la Luna), figli tendenti agli eccessi o che subiscono incidenti per colpa degli eccessi (specie con quadrati all’ottava).
    *
    VENERE IN CASA QUINTA
    Con Venere nella casa 5’, vi è un impulso naturale a esprimere il sé in modo creativo o artistico. Anche se non si cerca una carriera nel campo delle arti, qualche tip di sbocco creativo accresce il senso di appagametno e benessere personali. In periodo di stress, prendere in mano un pennello o sedersi a scrivere qualcosa può ripristinare l’equilibrio.
    I soggetti con Venere nella Casa 5’ sono spesso “innamorati dell’amore”, e le faccende sentimentali occupano i primi posti in cima all’elenco delle loro priorità. Alcuni si sentiranno vivi solo tra i tormenti di una grande avventura amorosa con (naturalmente) la più divina creatura della terra. Hobby, attività ricreative, teatro, cinema o visite alle gallerie d’arte contribuiranno a perfezionare la loro personalità. In parole povere, queste persone amano diverirsi.
    Se Venere forma aspetti favorevoli, i figli costituiranno probabilmente una fonte di piacere e soddisfazione. In genere, i genitori con Venere nella casa 5’ incoraggeranno qualsiasi precoce manifestazione di creatività da parte dei propri bambini, soprattutto se le loro stesse tendenze artistiche sono state represse durante l’infanzia. In casi estremi, può capitare che il povero piccolo, lo voglia o no, venga trascinato a scuola di danza il lunedì, al corso di recitazione il mercoledì e a lezioni di pianoforte il venerdì. Questi genitori dovrebbero fare attenzione a non creare inconsapevolmente situazioni di emulazione o rivalità tra i figli o tra questi e loro stessi, solo per cercare di scoprire qual è il più bravo e dotato di tutti.
    Il Toro nella Casa 5’ evidenzia il godimento del lato sensuale della vita, le doti creative di natura pratica e gli hobby come il giardinaggio e la cucina. Può esservi qualche difficoltà a separarsi dai figli o della proprie creazioni artistiche. La Bilancia in questo settore stimola la capacità di apprezzare l’arte e la ricerca di tutto ciò che è bello e armonioso. Di solito, vi è un buon rapporto con i figli e i giovani in generale.
    *
    MORPURGO – Venere come bellezza tende ad assumere qui il significato abbastanza ovvio di sex-appeal, di un’avvenenza carica di suggestioni sessuali, e anche la tendenza a trovare conferme alla tua bellezza grazie al desiderio suscitato negli altri. Se lesa, può determinare il contrario, ossia mancanza di fascino sessuale, vita sessuale limitata dalla scarsa avvenenza, ma può altresì indicare bellezza che sfiorisce rapidamente per eccessi legati al sesso o ad altre simbologie della casa (per esempio la vita notturna).
    Venere come amore pone qui l’accento sulla realizzazione sessuale dell’amore stesso, sull’amore visto in modo nettamente non platonico. Tendenzialmente indica vita sessuale intensa, spesso incandescente e con il rischio di eccessi. Se lesa, può indicare impossibilità a realizzare un tipo di vita sessuale suddetta per ragioni esterne, materiali, o per una tua predisposizione che blocca l’amplesso. Se parzialmente lesa indica (a secondo dei pianeti coinvolti) in che modo rischi di pagare i tuoi eccessi sessuali, o il tuo rifiuto alla sessualità. Le opposizioni all’undicesima implicano a volte squilibri comportamentali o mentali dovuti a un eccessivo erotismo, o a un erotismo soppresso. Altre letture possibili sono quelle di amore che si volge prevalentemente verso i figli, oppure verso gli allievi, o anche di incontri amorosi che avvengono negli ambienti legati alla simbologia della casa (locali notturni, luoghi di divertimento, ecc.).
    Venere come salute potrà rappresentare fragilità congenita della salute, malattie ereditarie o contratte durante il periodo della gravidanza, oppure trasmesse dal soggetto femminile ai figli. E, sempre per una donna, salute compromessa dai parti, dalle gravidanze, dall’allattamento dei figli; tutto ciò, chiaramente, se Venere è lesa. Ben messa segnalerà buona salute congenita, buona resistenza alle fatiche della gravidanza.
    *
    MARTE IN CASA QUINTA
    La casa 5’ è la casa del gioco, e quando Marte gioca non vi è dubbio su chi comandi nel gioco. Lo spirito competitivo è molto forte; se costruite un castello più grande o più bello del vostro piccolo amico con Marte nella casa 5’, fate attenzione, perché potrebbe arrivarvi una mangiata di sabbia negli occhi. Chi ha detto che non importa vincere o perdere, che l’importanza è come si gioca? Certo non qualcuno con Marte nella casa naturale del Leone.
    Lo stesso concetto si applica alla vita, all’amore e alla creatività. Non basta fare qualcosa, bisogna farlo in maniera eccitante e con tutto il cuore. Dal lato positivo, vi sono una vitalità e un entusiasmo spontanei che marcano la personalità delle persone con Marte nella casa 5’ su qualsiasi cosa intraprendono.
    Spesso, vi è interesse per gli sport agonistici o per le imprese che comportano un certo tipo di audacia, pericolo o grandi capacità fisiche. E con medesimo spirito entusiasta e impulsivo, essi si dedicano allo sport più affascinante di tutti, la sfida dell’amore e dell’avventura sentimentale. Né si accontentano semplicemente di accendere un fiammifero; dovranno come minimo dar fuoco a un’intera foresta. A patto di non mettere in fuga gli altri con l’intensità delle loro passioni, quando le fiamme dell’amore si spegneranno o se l’incendio si propagherà in una direzione diversa dipenderà in larga misura dagli aspetti relativi di Marte e del segno in cui il pianeta si trova.
    Alcune delle caratteristiche di Marte verranno proiettate sui figli. L’entusiasmo iniziale di formare una famiglia sarà probabilmente assai forte, ma la monotonia e i sacrifici dell’esistenza quotidiana implicati possono rivelarsi molto meno attraenti
    *
    MORPURGO – Marte in questa sede tende a concentrare nell’atto sessuale la sua carica sessuale e a volte suggerisce, sia a un uomo sia a una donna, una mentalità fallica, un’importanza data al membro che diventa il pensiero dominante; in certi casi ossessivo, in certi più blando e bonario, ma nella grande maggioranza dei casi l’amplesso con i partner (per una donna) e la propria potenza virile messa alla prova (per un uomo) occupano un largo spazio nella vita, Se il pianeta è leso, questa ossessione generalmente non si spegne m a volte si esaspera, suggerisce sfoghi devianti all’erotismo; oppure consente gli amplessi ma dando a essi un carattere frustrante o perverso; amplessi anormali, insomma, imposti o subiti dal soggetto a secondo dei valori del tema.
    Il pianeta qui può anche suggerire una guida spericolata, aggressiva e rischiosa.
    Marte come violenza potrà determinare un temperamento un pò caporalesco, tendenzialmente aggressivo, che tende a risolvere i problemi con l’uso delle maniere forti e sbrigative. Applicato alla simbologia sessuale della casa darà appunto il sesso vissuto in modo un po’ marziale, dove la rapidità violenta viene preferita alla durata. Se leso indica rischi di gravi conseguenze dei metodi suddetti e/o anche violenza da te subita da parte dei figli.
    *
    GIOVE IN CASA QUINTA
    La 5’ casa ama sempre esprimere se stessa, ma quando contiene Giove deve farlo in grande stile. La 5’ è la casa del gioco, e a nessuno piace giocare come a queste persone. E’ difficile che la buca della sabbia sia abbastanza ambia per loro, ma i castelli che costruiscono devono essere più grandi e originiali di quelli dei vicini. A differenza di Marte, che vi caccia nella buca se gli date fastidio. Giove nella 5’ desidera collaborare in imprese comuni con i suoi compagni di gioco, a patto di essere lui a dirigere lo spettacolo.
    Chi ha questa posizione astrologica non dovrebbe incontrare nessuna difficoltà a riempire la propria vita di hobby e sbocchi artistici piacevoli e appaganti, sempre che vi si dedichino abbastanza a lungo da raggiungere una discreta abilità- Amano confrontarsi con la vita e mostrano a volte una certa inclinazione per gli sport pericolosi, i giochi di fortuna e le speculazioni in borsa.
    Con Giove in casa 5’, vi è una forte attrazione per le avventure amorose. Romantici per natura, Questi soggetti cercano sfogo nei rapporti con l’atro sesso e le imprese rischiose. Tuttavia, se Giove riceve aspetti negativi l’obiettività relativa alle faccende della casa 5’ può essere compromessa dalla soggettività, dall’eccitazione e dall’eccessivo entusiasmo.
    Di solito, questa posizione indica un buon rapporto con i figli, che crescono con una prospettiva filosofica o spirituale, oppure con un forte desiderio di allargare i loro orizzonti tramite viaggi e avventure. Alcuni genitori con Giove qui possono proiettare su di essi passioni e desideri irrealizzabili. In alcuni casi, il figlio si sente stimolato verso obiettivi maggiori, mentre in altri, nel tentativo di rendersi indipendente, può’ tradire gli ideali del padre o della madre. Tuttavia, il rapporto genitore-figlio di solito sopravvive intatto.
    *
    MORPURGO - Giove come parola determina la tendenza a parlare di sesso. Oppure, se per altri versi i pianeti sessuali sono duramente lesi, a non parlarne affatto, a evitare l’argomento con una tenacia che è comunque rivelatrice di uno stretto rapporto tra il sesso e la parola. In linea generale, se ben messo, suggerisce una loquacità vivace perché la carica energetica della casa tende a trovare sfogo nella verbosità. Favorisce la tendenza all’insegnamento e le doti didascaliche, eventualmente anche la carriera di un comico di avanspettacolo, di animatore dei locali notturni. Infine, sempre ben messo, lega al fascino oratorio parte dei tuoi successi sessuali. Se leso può suggerire gaffes e imprudenze verbali nell’ambito della vita sessuale tua o altrui.
    Giove come crescita ed espansione dà la fecondità, la produzione di molti figli ma, perché tale fecondità si esplichi occorre l’adeguato e indispensabile sostegno dei pianeti sessuali ben messi nel tema. Può anche darsi che ci sia un solo figlio su cui concentrerai in modo esclusivo il tuo affetto.
    Spesso, se legato da buoni aspetti con pianeti situati in casa prima, ti piacerà esprimerti e potrai occupare spazio attorno a tè mediante un’espansione verbale.
    Giove come fortuna assicura la medesima alle professioni legate alla casa, ma può anche indicare che la fortuna e il prestigio (o il contrario se il pianeta è leso) vengono dai figli. Il significato di ottimismo tende però a superare quello di fortuna, e il pianeta qui potrà determinare un temperamento godereccio e potrà piacerti “uscire di sera”, frequentare locali di divertimento e ristoranti, ecc,
    Giove come denaro si presta qui a varie letture. Può dare ricchezza grazie alle professioni della casa (insegnamento, educazione, locali notturni o di divertimento, ecc.), o figli che arricchiscono. In generale, indica denaro speso allegramente e prodigalmente. Se leso, potrà indicare denaro sprecato o letteralmente “bruciato” per colpa degli eccessi.

    *
    SATURNO IN CASA QUINTA
    Mentre Marte e Giove si precipitano nella buca della sabbia per cominciare a costruire i loro castelli, Saturno nella casa 5’ vi entra con fare esitante e un’espressione preoccupata sul viso. “Che succede se il mio castello è brutto? Sono sicuro che non piacerà affatto. Devo proprio farne uno?” Nel frattempo Marte ha finito il suo e Giove sta dando gli ultimi ritocchi (il suo castello è più grande di quello di Marte). “E’ questa la paletta giusta? Quali sono i principi fondamentali per costruire un castello di sabbia? E’ meglio che organizzi tutto prima”- Giove e Marte ormai hanno lasciato la buca della sabbia e stanno facendo dell’altro, mentre il Sole ormai alto dardeggia su Saturno, concentrando i suoi raggi sulle fondamenta del castello…
    Più tardi nella vita, i soggetti con Saturno in casa 5’ incontrano le stesse difficoltà a esprimere liberamente l’individualità e la creatività personali. Cercano disperatamente di essere amati per la loro unicità e originalità, ma è proprio questa diversità che tiene gli altri lontani. Cos’hanno di sbagliato?
    Per un motivo o per l’altro, il “bambino giocoso” che è in loro è stato represso. Secondo la psicologa Karen Horney, come un seme di pera diventa un albero di pere, così per natura gli esseri umano crescono sviluppando le proprie innate potenzialità, sempre che circostanze avverse non lo impediscano. Molto spesso, però, i bambini si sentono amati e accetatti solo quando fanno ciò che i genitori si aspettano da loro. Piuttosto che rischiare, rivelando chi sono realmente, nascondono la vera personalità per aderire ai desideri del padre e della madre. Di conseguenza, concentrano la propria energià sull’immagine di chi dovrebbero essere, invece di sviluppare liberamente le qualità che possiedono. Si manifesta così una sorta di distacco dal sé, il cui flusso spontaneo viene arrestato da un senso di riluttanza, dubbio e insicurezza, ed essi finiscono per osservare se stessi come estranei, mentre la loro vera luce rimane nascosta dietro una nube. La differenza tra il sé reale e l’identità artificiale li rende infelici e poco convinti delle cose che fanno. In conclusione, la sfida di Saturno nella casa 5’ è trovare il modo di liberare lo spirito creativo intrappolato.
    Spesso a queste persone mancano hobby e attività per il tempo libero che consentirebbero loro di godere maggiormente la vita e definire meglio la propria personalità. Analogamente, sono insicuri anche per quanto riguarda le faccende di cuore; le avventure sntimentali aggiungono sapore alla vita e ci fanno sentire importanti e speciali, eppure coloro che hanno Saturno nella casa 5’ non hanno sufficiente fiducia in se stessi per gustare pietamente una fetta della torta. Spaventati dall’idea di essere respinti, sono troppo cauti e timorosi di apparire sciocchi per sentirtsi rilassati in tali situazioni. Per loro, divertirsi non è una faccenda semplice. Inoltre, dubitano di riuscire a fare qualcosa di accettabile, e spesso mostrano una certa riluttanza ad avere figli o incontrano problemi con questi ultimi. Possono temere di non riuscire ad amarli o di non essere amati da loro. Le difficoltà e le restrizioni associate all’educazione dei figli saranno vivamente sentite con tale situazione astrologica; di conseguenze, questi soggetti farebbero bene a scegliere con attenzione il momento di creare una famgilia. E’ probabile che figli e genitori impareranno molto gli uni dagli altri.
    *
    MORPURGO - Il pianete in questa sede tende ad assumere soprattutto il significato di rinuncia e privazione; tendenzialmente rappresenta atteggiamento diffidente o negativo nei confronti della prole e del sesso, o addirittura un rifiuto dei medesimi a volte sublimato dall’ascetismo. In altri casi, a secondo dei valori presenti nel tema, la rinuncia e la privazione non sono volontarie e caratteriali, ma determinate dalle circostanze. In altri casi ancora, potrai avere una vita sessuale che in un certo senso subisci senza trarne godimento. Se in cattivo aspetto a pianeti sessuali, Saturno può dare qui la sterilità. In generale tende a privarti, per tua volontà o per colpa delle circostanze, dei tipo di godimenti proposti dalla casa.
    Saturno come logica trova la sua migliore applicazione, quando il tema lo consente, in una sapiente e coerente organizzazione dei metodi di insegnamento. Può tuttavia dare anche un atteggiamento logico nei confronti della sessualità che viene eventualmente accettata o praticata con freddezza per adeguarsi a certe circostanze.
    Saturno come potere sposta qui i tuoi interessi dal godimento dei piaceri offerti dal settore al loro sfruttamento con lo scopo di aumentare la tua autorità.
    Saturno come vecchiaia può assumere qui un significato abbastanza preciso, ossia potrai riprodurti, generare i tuoi figli, in età avanzata, o almeno non più giovanissimo, oppure sei stato generato da un genitore non più giovanissimo. Se ben messo, può dare una vecchiaia sessualmente vigorosa; se leso, può invece anticipare l’affievolirsi della sessualità. Può infine indicare che la in vecchiaia subirai un capovolgimento mentale o comportamentale nei confronti del sesso, diventando più scapestrata o invece improvvisamente puritano.
    Saturno come giustizia può indicare qui, se appaiono forti valori Bilancia nel tema) l’interesse per problemi legislativi .
    Saturno come padre può indicare, oltre a un padre vecchio, anche un padre severo che ha esercitato questa sua severità soprattutto in campo sessuale, limitando la tua libertà.
    Nel tema di un uomo, può indicare sterilità (se leso) o rifiuto mentale di avere figli. Saturno come rigidità e durezza può suggerire qui un atteggiamento mentale puritano nei confronti del sesso, ma in certi casi dà anche l’educatore severo, sia dei propri figli sia degli altrui se ti dedichi all’insegnamento. Oppure può indicare che tu hai subito la rigidità e la durezza altrui nel campo delle simbologie della casa.
    *
    URANO IN CASA QUINTA
    Invece di esprimersi secondo modalità convenzionali o tradizionali, i soggetti che hanno Urano nella Casa 5’ dovrebbero lasciare che la loro personalità brilli in qualunque cosa facciano. Come avviene per chi ha questo pianeta in casa 1’, essi non possono evitare di essere innovatori e diversi. Di solito, questi soggetti non sono mai completamente soddisfatti di ciò che creano, convinti che sia possibile fare di meglio. A volte, l’ispirazione creativa arriva all’improvviso, come una scarica di energia nel corpo. Abbiamo personificato alcuni degli altri pianeti nella casa 5’ come bambini che giocano in una buca piena di sabbia. Come si comporterebbe qui Urano? Difficile dirlo. Probabilmente, all’inizio si unirebbe agli altri, ma alla fine si annoierebbe.
    In seguito nella vita, Urano è più interessato alle cose che gli altri trovano strane ed eccentriche, e a volte coltiva hobby fuori dal comune. Lo stesso avviene nelle relazioni amorose, che possono essere anticonvenzionali e spesso cominciano e terminano all’improvviso. Urano si annoia quando l’eccitazione e l’entusiasmo iniziali svaniscono, o se la faccenda diventa troppo risaputa o vincolante, e cerca pretesti per una brusca conclusione.
    Molti esprimono se stessi generando figli, ma le persone con Urano nella casa 5’ devono farlo attraverso modi che non siano solo quello biologico. Anche se diventano genitori, non per questo le loro esigenze creative sono soddisfatte. Se si attaccano troppo ai figli o cercano di trasformarli in strumenti per “realizzare” le proprie potenzialità inutilizzate, finiranno probabilmente per spingerli ad andarsene di casa prima possibile. A volte, è il genitore stesso che se ne va. Conosco alcune donne con questa posizione astrologica che non sono affatto entusiaste di essere madri o che per vari motivi sono state separate dai figli. Urano nella casa 5’ sembra chiedere alle persone di trovare altri sistemi per soddisfare il bisogno di sbocchi creativi, oltre che solo generare figli. Come genitori, le loro idee sull’educazione sono in genere progressiste o contrarie a quelle della società attuale.
    *
    MORPURGO - Urano qui, se ben messo, può renderti estremamente vitale e vitalistica, ma tendente a esaurire nell’ambito della sessualità e dei divertimenti un’alta percentuale delle tue energie attive. Se leso, il rischio di eccessi diventa notevole poiché verranno a mancare il criterio discriminativi di scelta e il discernimento del momento opportuno per agire. Se coinvolto in un aspetto negativo con Marte, specie se in casa ottava, potrà indicare rischi di incidenti gravi, spesso legati ad una guida spericolata.
    Urano come tecnica si presta spesso a una diagnosi molto precisa; tua nascita (a anche dei figli, per una donna) con l’aiuto di mezzi tecnici: forcipe, taglio cesareo, eccetera. Se leso potrà indicare che deficienze tecniche al momento della nascita hanno avuto, su di te, conseguenze più o meno gravi.
    Urano come realizzazione concreta tende a tradursi qui in un comportamento impaziente e smanioso nei confronti del sesso e dei godimenti, con il desiderio di ottenere tutto subito e senza badare alle conseguenze. Se leso, indica molto spesso difficoltà a realizzare l’amplesso, sebbene agognato.
    Urano come cambiamenti drastici può indicare la tendenza a bruschi cambiamenti di partner dettati o dall’opportunismo o da un mutamento di opinioni e di sentimenti nei confronti del partner stesso Applicato alla simbologia dei figli, indica a volte tue rotture drastiche nei confronti dei figli o di te, figlio, nei confronti dei genitori.
    *
    NETTUNO IN CASA QUINTA
    Nettuno nella casa 5’ ottiene alcune cose e ne perde altre. Da una parte, questa posizione fornisce una ricca e vivida immaginazione, talento creativo e una naturale capacità di esteriorizzare i sentimenti in maniera intensa e vivace; dall’altra, le circostanze che la persona determina nella propria vita possono spingerla ad agire e comportarsi secondo i desideri e i bisogni altri, invece che come vorrebbe. Se però le due cose dovessero coincidere, ovvero se ciò che desidera dare e ciò che desidera che gli alti hanno bisogno di ricevere, allora probabilmente nulla nel suo tema natale eguaglierà la gioia e l’appagamento promessi da questa posizione.
    A volte, chi ha Nettuno (o i Pesci) nella casa 5’ più cerca il piacere, più se lo vede sfuggire. Anche se non sempre è così, spesso è necessario fare sacrifici nella sfera della creatività. Alcuni rinunciano a una carriera artistica per amore di un’esistenza più stabile o regolare, mentre altri fanno esattamente il contrario. Tuttavia, anche chi non svolge una professione in quest’ambito trarrà beneficio da qualsiasi sbocco creativo che nel tempo libero gli offra la possibilità di esprimere i sentimenti, le emozioni e la grande immaginazione.
    Da un punto di vista sentimentale, questi soggetti tendono sempre a esagerare. Attribuendo alla persona amata qualità divine, considerano la loro vicenda amorosa la più grande di tutti i tempi.
    Nettuno nella casa 5’ può causare complicazioni in amore. Alcuni si innamorano di una persona che per qualche motivo non possono avere e che quindi possono idealizzare e adorare a distanza. Molto spesso, identificano l’amore con una causa “Costui (o costei) ha bisogno che io la salvi o la renda felice”, o viceversa: “Costui (o costei) mi salverà e mi renderà felice”. Più positivamente, tuttavia, chi ha Nettuno nella casa 5’ possiede, grazie all’espansività, un naturale talento per confortare e guarire gli altri.
    A volte, queste persone devono compiere sacrifici per i figli. In caso di aspetti sfavorevoli a Nettuno, possono sentirsi vittime della loro condizione di genitori: “Se non fosse per i bambini, avrei potuto …” Potrebbero idealizzare un figlio o trasformarlo in una fonte di redenzione per loro: “Se mio figlio mi amerà nonostante tutto, se sarà meraviglioso e riuscirà bene, allora la mia esistenza sarà riscattata”. Ovviamente, da parte di un genitore con questa posizione deve esservi la volontà di lasciare il figlio libero di vivere la propria vita. Quest’ultimo può riflettere caratteristiche tipiche di Nettuno o dei Pesci, ovvero possedere capacità creative o artistiche fuori dal comune, oppure mostrare le peggiori manifestazioni del pianeta o del segno: menomazioni mentali, fisiche o emotive. Ciò che conta è la “crescita spirituale” ottenuta attraverso l’esperienza con i figli. In qualunque sfera della vita si trovi, Nettuno può indicare un genere di sofferenza che ha l’effetto di rasserenare il soggetto. Immancabilmente, il genitore che perde un figlio o è costretto a rinunciarvi sarà profondamente influenzato e trasformato da ciò che Nettuno ha da insegnare. Alcune persone con questa posizione si occupano con successo di bambini e adolescenti disabili o in difficoltà.
    Ovviamente, se vi sono aspetti negativi, sarà necessario essere molto prudenti giocando d’azzardo o speculando in borsa. Per natura, Nettuno non offre alcuna garanzia.
    *
    MORPURGO - Nettuno in questa sede corrisponde, spesso, alla diagnosi di “figlio naturale”, applicabile sia a te, sia ai tuoi figli. Se leso rende più sentito il problema di una nascita al di fuori della legalità.
    Nettuno come spirito di avventura trova qui un terreno favorevole nella simbologia sessuale della casa, spingendoti a esperienze varie sia per la scelta del partner, sia per le metodologie applicate nel corteggiamento o nell’amplesso. Può suggerire la mentalità del cacciatore che incide una tacca sul calcio del fucile a ogni preda abbattuta, e si diverte molto passando da un tipo di preda all’altro. Se leso può invece indicare un immobilismo in campo sessuale, una resistenza caratteriale a cambiare partner.
    *
    PLUTONE IN CASA QUINTA
    Tutti abbiamo bisogno di sentirci importanti e speciali in qualche area della vita, ma con Plutone nel domicilio naturale del Leone, tale esigenza potrebbe diventare un’ossessione. Un orgoglio eccessivo e un’esagerata opinione di se stessi possono causare parecchi problemi a quanti hanno questa posizione; d’altra parte, anche un ego troppo debole e un senso troppo scarso della propria importanza ed efficacia sono fonte di difficoltà. In entrambi i casi, vi è il rischio di ricorrere a gesti estremi per dimostrare la propria forza.
    Da bambini, sentiamo che i genitori sono più inclini a proteggersi se ci trovano piacevoli e interessanti; di conseguenza, il fatto di essere persone speciali è associano nella nostra mente con l’allontanamento di tutto ciò che è negativo e pericoloso. Per coloro che hanno Plutone nella casa 5’, il bisogno di amore, approvazione e potere potrebbero ancora mescolarsi con l’istinto di sopravvivenza. Il padre di Barbra Steisand morì quando lei era ancora molto giovane, e forse ella pensa di non essere abbastanza speciale, visto che non era riuscita a tenerlo con sé. In seguito, si sentì trascurata dalla madre e dal patrigno, e ciò non fece che alimentare le fiamme che già infuriavano nella sua casa 5’. Ovviamente, come è avvenuto per lei, questa dinamica può spronare alcuni verso grandi affermazioni; per altri, invece, potrebbe significare amarezza a causa della mancanza di apprezzamento e invidia nei confronti di chi ha più successo.
    Per i bambini con Plutone in Casa 5’, la buca della sabbia può essere il luogo dove scavare nuove altezze, oppure la scena di esperienze traumatiche.
    Marte tira mangiate di sabbia in faccia agli amici che costruiscono un castello più bello del suo, Plutone potrebbe fare di più: distruggere deliberatamente con un calcio la costruzione del rivale, provocando una lotta e rompendo un’amicizia. Poi, possono passare giorni o settimane prima che torni a giocare nella buca.
    Più tardi nella vita, l’autoespressione creativa può ancora dover lottare con traumi, complessi e complicazioni. Tuttavia, le difficoltà che si incontrano servono a portare in superficie schemi inconsci e problemi irrisolti risalenti all’infanzia, dandoci la possibilità di esaminarli e chiarirli. Alcuni individui con questa posizione riusciranno a realizzare opere creative di grande impatto, in grado di ispirare e trasformare gli altri. Viene in mente Hermann Hesse, nato con Plutone nella 5’ dominante lo Scorpione sulla cuspide dell’11, che dovette anche, come raccontava, fare i conti con i periodi di depressione e alcolismo. Nietzsche aveva Plutone in Ariete nella casa 5’ che dominava lo Scorpione sulla cuspide della casa 12’ e trascorso dieci anni in solitudine, durante i quali scrisse le sue opere maggiori; dopo averle portate a termine, l’anno successivo morì, solo e malato di mente..
    Sia per gli uomini che per le donne, questa posizione planetaria indica che generare figli può rappresentare una svolta nella vita, Ciò è senz’altro vero nella generalità dei casi, ma con Plutone nella Casa 5 i problemi legati alla condizione di genitori sono di più vasta portata. Per molti uomini, infatti, diventare padre per la prima volta significa rendersi conto, in maniera piuttosto traumatica, di non essere più gli “eterni giovani”. Una donna potrebbe incontrare difficoltà durante la gestazione, e durante questo periodo sarebbe saggio da parte sua avere particolari riguardi per se stessa. Problemi di aborto e gravidanza interrotta non sono inconsueti con Plutone nella casa 5’. Anche quando non è possibile evitare che certe cose succedono, non si può affliggersi e rammaricarsi per la perdita subita; come avviene con Nettuno in questa stessa casa, sarebbe meglio rendere più produttiva l’angoscia che si prova in tali circostanze attribuendo qualche significato all’esperienza vissuta.
    I genitori con Plutone nella casa 5’ potrebbero riscontrare i propri lati oscuri e sotterranei nel comportamento dei figli. A volte esercitano su di loro un controllo eccessivo, non per offrire amore e protezione, ma perché temono che essi, lasciati liberi di agire, possono fare qualcosa di sbagliato o personalmente pericoloso. In questi casi, i figli dovrebbero forse stancarsi radicalmente dai genitori per riuscire ad affermare più facilmente la propria identità. A lungo andare, è assai meglio che il genitore esamini i timori e i complessi di cui soffre e cerchi di scoprirne le cause, invece di tenere la vita sotto controllo per evitare di doverli affrontare.
    Con questa posizione, la sfera sentimentale può essere complicata da un desiderio di predominio e da impulsi sessuali irrefrenabili. Alcuni temono l’intensità della loro libidine e cercheranno di reprimerla completamente o di trasformarla in qualcosa di più eccitabile; altri possono trarre un senso di potenza dalla conquista sessuale e preferire rapporti che implicano conflitti di potere, drammi e intrighi; in casi estremi, potrebbero abusare di altre persone per dimostrare il proprio valore. Reciprocità, comunque e rispetto per l’integrità altrui sono le lezioni da apprendere con Plutone o lo Scorpione nella Casa 5’.
    *
    MORPURGO - Con Plutone qui, per quanto intensa, la tua sessualità rimane un po’ occulta, un qualcosa che gestisci in privato e quasi a latere della tua vita abituale, senza parlarne molto o almeno senza mai rivelare ad alcuno tutta la verità in proposito. Se leso, in un tema maschile, può determinare a volte sterilità (ma non necessariamente l’impotenza, a meno che anche Marte non sia pure leso).
    In un tema femminile, specie se in cattivo aspetto al Sole o a Venere, può determinare incontri con uomini poco soddisfacenti sessualmente, oppure un rifiuto della sessualità maschile con conseguente lesbismo (ma ciò dovrà essere indicato da altre parti del Tema). Forte fascino sui bambini.
    *
    NODO NORD NELLA CASA 5’, NODO SUD NELLA CASA 11’
    Questa posizione spinge a sviluppare ulteriormente la personalità creativa, dando un’espressione più spontanea al sé e ai sentimenti. Il soggetto dovrebbe coltivare tutto ciò che serve ad accrescere il suo senso di specificità e unità. Piuttosto che tendere a confondersi tra la folla. Seguire ideali e obiettivi comuni, invece di definire i propri bisogni e desideri, può essere pregiudizievole all’individualizzazione. In altri termini, è troppo facile farsi condizionare dagli altri, anziché cercare di affermare la propria personalità.
    *
    NODO SUD NELLA CASA 5’, NODO NORD DELLA CASA 11’.
    Questi soggetti andrebbero incoraggiati a farsi coinvolgere in attività di gruppo: Hanno bisogno di sviluppare una consapevolezza sociale e/o politica, e di sostenere una causa comune, invece di preoccuparsi solo dei propri affari o interessi personali.

    https://www.facebook.com/notes/sarasen-e-i...150103643338679
  7. .
    pubblicata da Sarasen e il fascino della Astrologia il giorno sabato 12 marzo 2011 alle ore 15.54

    (Brani tratti da “Le dodici Case” Di Haward Sasportas. Ed. Mediterranee)

    SOLE IN CASA SESTA

    Con il Sole in casa 6’, le esperienza necessarie per sviluppare una solida identità ruotano intorno alla salute, la routine quotidiana e il lavoro. Sensa esagerare, le persone con tale posizione dovrebbero essere particolarmente attenti a ciò che riguarda il proprio miglioramento. Debolezze e imperfesioni sono spesso evidenziate in qualche modo e quindi è possibile fare le opportune correzioni.
    Prima di tutto, essi hanno bisogno di creare un buon rapporto con il corpo; rispettare il veicolo fisico è una lezione che prima o poi devono apprendere. Alcuni, purtroppo, riconoscono l’importanza della cura del corpo solo quando le conseguenze della lora trascuratezza finiscono per manifestarsi nella malattia. Tuttavia, anche se in quest’area sorgono difficoltà, gli sforzi per recuperare la salute e l’integrità saranno più utili di altre vie nel più grande processo di individualizzazione. Queste persone hanno anche il potere di illuminare il loro prossimo sul modo migliore per mantenersi sani. Spesso, queste persone “Troveranno se stessi” rendendosi utili agli altri.
    Occorre organizzare in maniera efficiente la routine quotidiana per assicurarsi un’esistenza più agevole. Imparare ad affrontare adeguatamente le questioni pratiche rafforza il senso di identità. Questa posizione astrologica non prevede lo starsene seduti tutto il giorno a meditare.
    Con il Sole nella casa 6’, accettare limiti e routine permette di perfezionare l’arte di vivere.
    *
    MORPURGO – Tensioni interiori che frenano le ambizioni. Tono vitale discontinuo. Pratico, abile, paziente, attento e autosufficiente. Rispetto delle gerarchie.
    Tendenza a scegliere un partner in un ambiente sociale ed economico inferiore al tuo. La scelta potrà essere volontaria o involontaria, ossia potrai credere di ambire ad un uomo prestigioso ma, quando poi te lo ritrovi accanto umile o modesto, è indubbio che te lo sei voluto così pur supponendo il contrario. A volte, l’inferiorità del partner, non è materiale ma morale o intellettuale e, a secondo degli aspetti del Sole, può essere da te apprezzata o subita come sofferenza.
    *
    LUNA IN CASA SESTA
    Chi ha questa posizione trova sicurezza e tranquillità sbrigando la routine quotidiana e occupandosi dei bisogni del corpo. Rituali giornalieri come il caffè al mattino, il tè nel pomeriggio e il bagno prima di andare a dormire forniscono un senso di continuità e di benessere.
    La salute fisica e la capacità di affrontare le circostanze di ogni giorno variano secondo l’umore. Gli aspetti relativi alla Luna in questa casa rivelano fino a che punto la persona riesce a dominare le preoccupazioni che affiorano contiumente. Un trigono di Saturno, ad esempio, potrebbe indicare che il veicolo fisico è forte e in grado di resistere in situazioni alle quali altri reagirebbero in maniera eccessiva. Una quadratura di Marte, invece, denota l’incapacità di affrontare anche il minimo problema; il corpo semplicemente non riesce a sopportare lo stress con serenità. Può esservi un legame tra il modo in cui la madre si comportava davanti alle difficoltà quotidiane e quello del soggetto nelle stesse circostanze. Le malattie di carattere ereditario o che “girano in famiglia” andrebbero prese in considerazione, adottando le opportune misure preventive. E’ necessario prestare attenzione alla dieta; in caso di complicazioni sentimentali potrebbero insorgere problemi alimentari o di abuso di alcol.
    Con la Luna qui vi è l’esigenza di sentirsi emotivamente coinvolti nel lavoro. In genere, una professione che comporta l’interazione con altri è preferibile a un’attività troppo autonoma. A volte, i soggetti con la Luna nella casa 6’ si trovano implicati nella vita personale di colleghi. Essi sono abili nel soddisfare i bisogni pratici ed emotivi di altre persone, e assai portati per lavori in cui possono svolgere un ruolo “materno”. Con la Luna qui, un animale da amare e accudire, e che ci aspetta quando torniamo a casa, potrebbe contribuire a migliorare la salute sia psicologica che fisica.
    *
    MORPURGO – La sensibilità si fissa sui piccoli dettagli della vita materiale; non lasci mai nulla al caso, incapace di sopportare i problemi, tendi a voler gestire tutto, a organizzare tutto. Hai un temperamento psicosomatico molto pronunciato e la tendenza a lasciarti trascinare dalle seccature quotidiane, a subirle senza una vera reazione pratica; in altri casi, invece, potrai tendere a manifestare una insofferenza nevrotica verso grane o seccature.
    Le capacità intuitive possono funzionare bene in senso tecnico e utilitario e, per fare un esempio, puoi essere una persona molto pronta nel capire se un impiegato o un dipendente daranno un buon rendimento, se un artigiano lavora bene o no, e quale sia la migliore trafila da seguire per portare a buon fine una pratica burocratica.
    La memoria tende a fissarsi sui dettagli, sulle piccole cose, sull’abbigliamento delle persone, sui rapporti con le ricorrenze e con lo stato civile.
    *
    MERCURIO IN CASA SESTA
    Si acquistano conoscenze gestendo le faccende quotidiane e curando la salute e il benessere fisici.
    Con Mercurio in questa casa, si può imparare molto dal corpo, specialmente quando piccole cose non vanno. La persona, deve imparare a porre le domande giuste al momento giusto, come “Perché mi viene sempre questo dolore al collo quando tu entri nella stanza?”, oppure “Perché il mio mal di schiena peggiora il sabato notte?”. Nel suo dominio della 6’ casa, Mercurio invia messaggi dalla mente inconscia a quella conscia atttraverso quei leggeri disturbi che la maggior parte di noi interpreta come un invito a prendere un’aspirina. Il barametro del corpo, se solo impariamo a leggerlo, ci fornisce anche informazioni sull’ambiente. Carl Jung, che spesso se ne serviva nel trattamento dei pazienti, aveva Mercurio nel sensibile segno del Cancro nella casa 5’, in sestile con l’altrettanta ricettiva Luna in Toro nella casa 3’.
    A volte insorgono problemi di salute legati ai nervi, a preoccupazioni e attività eccessive, e a mancanza di riposo. Yoga, tecniche di rilassamento, meditazione e respirazione corretta possono ridurre lo stress di una mente e un corpo troppo tesi.
    L casa 6’ rivela come usiamo il nostro tempo, e con Mercurio vi è una forte necessità di mantenersi occupati. Attenzione alle priorità; quanto tempo sprechiamo in innumerevoli attività e interessi che alla fine non ci conducono da nessuna parte?
    E’ bene che il lavoro sia mentalmente impegnativo, ma permetta anche un certo movimento fisico (soprattutto se il segno dei Gemelli si trova sulla cuspide della casa 6’).
    La Vergine in questa casa eccelle nelle professioni che richiedono precisione e cura dei dettagli, e può occuparsi della routine quotidiana con zelo rituale.
    Se Mercurio nella casa 6’ forma aspetti negativi, attenzione a pettegolezzi, calunnie e ritorsioni da parte dei colleghi, e al fatto che vecchi problemi irrisolti con i fratelli possano riemergere nell’ambiente di lavoro.
    *
    MORPURGO – L’intelligenza è concentrata sulla vita quotidiana, che affronti con una buone predisposizione, mostrandoti, però, nervosa, suscettibile. Possiede anche un certo spirito critico e autocritico che rischia di renderti perfezionista e pignolo.
    Buona capacità commerciale e necessita di esprimerti intellettualmente nel tuo lavoro. Attitudini ad attività di scrittura, d’interpretazione, di segretariato e agli impieghi d'ufficio. Facilità gli scambi nella vita quotidiana.
    *
    VENERE IN CASA SESTA
    In una casa, Venere indica le cose cui teniamo, che ci attirano e che apprezziamo; la 6’ Casa riguarda la cura delle faccende quotidiane, il lavoro e l’interesse per il buon funzionamento del corpo. Combinandole insieme, il risultato è una persona che si diverte a passare l’aspirapolvere nel soggiorno, ha la tendenza a innamorarsi dei colleghi e trae grande soddisfazione dallo svolgimento delle ordinarie incombenze della vita di tutti i giorni.
    Frivolezza a parte, Venere nella casa 6’ prova piacere nello sviluppare e affinare le proprie doti di abilità. Eseguire un compito non basta ma va fatto nel modo migliore.
    Normalmente, la persona avverte l’importanza di sviluppare un buon rapporto con il corpo. Se insorgono problemi di salute, potrebbero essere dovuti a eccessi alimentari o a squilibri nella dieta o nella vita in generale che andrebbero presi in considerazione.
    Pur dedicandosi con piacere ai normali compiti dell’esistenza quotidiana, alcuni potrebbero finire per mostrare aspetti maniacali, ad esempio, non riuscire a fare l’amore se il portacenere è tropppo pieno.
    Di solito, chi ha Venere nella casa 6’ possiede la capacità di svolgere lavori che richiedono precisione e cura dei particolari. L’immagine della persona amata (Venere) può essere proiettata su persone di servizio, colleghi, medici e/o paramedici.
    Il Toro in questa casa accresce l’energia fisica e permette di affrontare in maniera pratica e determinata la vita di tutti i giorni,
    La Bilancia nella casa 6’ pone in risalto la capacità di trattare i colleghi con tatto e diplomazia; vi è il rischio, però, di inimicarseli pretendendo loro quella perfezione che si chiede a se stessi. Possono verificarsi problemi di salute se l’ambiente di lavoro è troppo stressante.
    *
    MORPURGO – Con Venere in casa sesta aspira semplicemente a inserirti serenamente e sentimentalmente nella vita quotidiana. Ami l’amore e i piaceri del quotidiano e li vivi in un quadro dai limiti ben definiti. Hai persino la tendenza a pianificarli o puoi dimostrare un’estrema riservatezza in questo campo. Una delusione sentimentale può avere delle spiacevoli ripercussioni sulla tua salute.
    Specie se il Sole è in casa 7’, determina la tendenza a rispettare con scrupolo le regole imposte non solo dal vincolo coniugale, ma anche dallo stato civile, dalla burocrazia e dalle idee prevalenti nella comunità. A volte potrai incontrare il partner tra i colleghi di lavoro e, in altri casi potrà esistere una tendenza a innamorarti di inferiori.
    *
    MARTE IN CASA SESTA
    Le possibili manifestazioni di Mate nella casa 6’ diventano più chiare se confrontiamo i diversi modi di trattare le questioni ad esse relative da parte del greco Ares e del dio romano.
    Dapprima, immaginate Ares che decide di eseguire con l’impeto che gli è proprio le faccende domestiche. Nel giro di dieci minuti, avrà già pulito ogni stanza e ogni angolo con la maggiore rapidità possibile, speriamo senza rompere troppi oggetti. Il suo motto potrebbe essere: “Se bisogna fare un lavoro, è meglio farlo in fretta”. Oppure, dopo aver perso un’ennesima battaglia con la sorella Atena, sfogherà immediatamente la sua rabbia in stile 6’ casa, strofinando furiosamente il pavimento della cucina, sbraitando all’indirizzo della domestica o prendendo a calci il cane. Ares sottopone il corpo a sforzi eccessivi. Oltre a sfinirsi passando continuamente da una cosa all’altra, potrebbe incorrere in incidenti a causa della sua avventatezza e dei suoi contrasti interiori.
    Benchè sia poco probabile, se trattiene la sua furia finirà per soffrire costantemente di emicrania o, più in generale, sfogherà l’aggressività contro il proprio corpo (con il pianeta Marte nella casa 6’, emozioni e impulsi si ripercuotono con violenza sull’organismo e devono trovare uno sbocco, altrimenti si avrà un corto circuito o si brucerà un fusibile).
    Naturalmente, Ares avrà un notevole impatto sul posto di lavoro. Incapace di tollerare l’autorità di qualcun altro e incline a bistrattare i colleghi, sarà per lui una fortuna se preferirà svolgere una professione indipendente.
    In netto contrasto, il romano Mare si occupa delle faccende della casa 6’ in maniera completamente diversa. Convinto che qualunque cosa faccia debba riflettere la sua natura, si farà un punto d’onore di svolgere le proprie manzioni con estrema meticolosità. Preoccupato di rendersi indipendente e autosufficiente nella gestione degli affari quotidiani, coglierà con piacere qualsiasi occasione di apprendere nuove abilità e trarrà grande soddisfazione imparando a eseguire con destrezza compiti difficili.
    Anche se a volte potrebbe lasciarsi ossessionare dal buon funzionamento del corpo, dedicherà molta energia a curarlo e conservarlo in salute. Per lui, il corpo rappresenta il mezzo per espimere se stesso e dimostrare il proprio potere, e naturalmente desidera che sia in ottima forma.
    Rievocando in qualche modo la sua controparte greca ed essendo profondamente convinto del modo in cui una cosa va fatta, il romano Marte (nella 6’ casa) può incontrare difficoltà o mostrarsi impaziente con i colleghi, benchè nelle situazioni giuste uno sforzo congiunto possa rivelarsi stimolante. Di solito, però, Marte nalla casa 6’ vuole dirigere personalmente lo spettacolo. Tuttavia potrebbe combattere battaglie per i diritti dei lavoratori o prendere le difese di un collega che ritiene sia stato ingiustamente maltrattato, oppure sostenere un gruppo che si batta in favore degli animali.
    In generale, un Marte con aspetti positivi nella casa 6’ tende ad agire come il dio romano; se però gli aspetti sono negativi (in particolare, aspetti sfavorevoli con il Sole, Giove, Urano e Plutone), è più probabile che si manifesti, almeno inizialmente, il greco Ares.
    *
    MORPURGO – Marte, nel suo significato di violenza, può far tendere qui ad esercitare questa dote ai danni degli inferiori e degli animali domestici.
    Hai bisogno di agire utilmente in un ambiente dai limiti ben definiti. Detesti l’azione gratuita; sei precisa, ma spesso tendi a sottovalutare il tuo potere d’azione, oppure, sentendoti costretta e repressa, sembri passare il tempo a volerti liberare da problemi o disturbi immaginari. Sei piena di energia nell’ambito della tua vita quotidiana o in quello delle tue occupazioni, ma sei soggetta a scoraggiarti e a rinunciare di fronte alle prove e agli ostacoli, oppure a ingrandire le tue difficoltà. Puoi anche agire o reagire in modo incoerente o disordinato per risolvere tanti piccoli problemi, impiegando grandi mezzi, il che ti esaurisce moralmente o fisicamente.
    *
    GIOVE IN CASA SESTA
    Giove può sembrare un po’ sacrificato nella casa 6’, la casa della salute, dell’adattamento alle necessità e della cura delle faccende ordinarie. Ma, a prescindere da come gestisce il suo tempo, riesce sempre a usarlo in maniera efficace. Chi a Giove in questa posizione cerca (o dovrebbe cercare) di sperimentare il significato della vita attraverso il lavoro e rendendosi utile al prossimo.
    Come nella Casa 3’, anche qui Giove può manifestarsi in diversi modi. Nel tentativo di fare il possibile per se stessi o altre persone, alcuni tendono a svolgere un compito con eccessiva fretta per potersi quanto prima dedicare al successivo, mentre altri si applicano a qualsiasi piccolezza con la massima concentrazione e diligenza; come nella tradizionale cerimonia giapponese del tè, il minimo dettaglio può assumere un’importanza cosmica.
    Di solito, le persone con Giove nella casa 6’ sono orgogliose di adempiere le proprie mansioni nel modo migliore e affrontano con grande energia qualunque situazione di lavoro. Anche se Giove è incline a credere che il suo modo di fare le cose sia il più efficace, essi normalmente intrattengono buoni rapporti con i colleghi. La loro situazione astrologica potrebbe indicare professioni di carattere gioviale, nel campo dei viaggi, delle pubbliche relazioni, dell’insegnamento e della promozione artistica, culturale, sportiva, e così via.
    Alcuni possono assumersi troppi compiti nella vita e non avere il tempo per pensare al proprio corpo, mentre altri diventano quasi ossessionati dalla salute o dal desiderio di rendere il corpo un veicolo migliore per lo spirito.
    Benché Giove nella casa 6’ sia normalmente associato con eccessi nel mangiare e nel bere, ho notato che altrettanto spesso esagera nel senso opposto, ad esempio, mangiando per un’intera settimana soltanto uva.
    In alcuni casi ho riscontrato la presenza di Giove nella casa 6’ nei temi natali di persone che si sono ammalate anche di malattie serie, anche se buona parte di esse hanno superato il problema. Per sua natura, questo pianeta simboleggia la sovrapproduzione, e in questi casi a proliferare sono le cellule dell’organismo. Esiste uno stretto rapporto tra la mente e il corpo, o tra psiche e soma, e qualsiasi pianeta in questa casa lo influenza in qualche modo. Ad esempio, se la persona dedica troppo tempo a servire gli altri, in lei può farsi lentamente strada un certo risentimento: “Quand’è il mio turno?” o “E a me chi ci pensa?”. A volte la malattia rappresenta l’unico modo per richiamare l’attenzione su di sé. Giove esige che cresciamo e ci sviluppiamo in aree diverse della vita, e se per qualche motivo trascuriamo di farlo, allora le cellule del corpo possono assumersi il compito al nostro posto, cominciando a crescere e moltiplicarsi. Fortunatamente, per le persone con Giove nella casa 6’ non è difficile interpretare simbolicamente la malattia e considerarla nel contesto generale della propria esistenza; spesso, nel seguire una cura essi apportano significativi cambiamenti al loro stile e filosofia di vita. Queste persone potrebbero ispirarne altre a dedicarsi più efficacemente allo sviluppo delle proprie capacità di autonomia. Al contrario, aspetti sfavorevoli a Giove indicano a volte quel genere di persone che si ammalano durante le vacanze o un viaggio all’estero.
    *
    MORPURGO – Giove in Casa Sesta si trova in una posizione che può fare di te il conversatore prolisso e, spesso, noiosissimo, che per narrare quanto ti è accaduto una certa sera alle 23, parti dal momento in cui ti sei alzata quello stesso giorno alle 7 del mattino.
    E’ una posizione che ti porta ad esprimere e manifestare la tua gioia di vivere nel quotidiano; sai provare piacere o grandi gioie per le piccole cose, hai l’arte e il dono di accrescere il tuo benessere con piccoli dettagli. Sai trovare una soluzione pratica ai tuoi problemi oppure aiutare gli altri a superare i loro.
    Facile spirito di adattamento alle seccature e protezioni contro le medesime. In alcuni cari pericoli di diffamazione, pettegolezzi e maldicenze.
    *
    SATURNO IN CASA SESTA
    In genere, questa posizione indica capacità organizzative e amministrative, e una grande cura dei dettagli. Nello stesso tempo, un incrollabile bisogno di mettere ordine nell’ambiente può denotare qualche radicata paura e sfiducia nei confronti della vita che sarebbe necessario riconoscere ed esaminare. Con Saturno nella casa 6’, l’esistenza quotidiana e le normali occupazioni possono essere percepite come gravose o troppo impegnative. Gestire faccende ordinarie come pagare la bolletta della luce, guidare l’auto e pulire il pavimento diventano complesse e problematiche come elaborare una difficile strategia militare. La routine e i suoi rituali ci sono necessari, ma corriamo il rischio di rimanere frustrati e intrappolati dalle strutture che creiamo.
    Vi sono complicazioni nell’ambito del benessere fisico e del buon funzionamento del corpo. Per alcuni, i problemi di salute limitano la libertà personale; come quando devono seguire diete speciali o astenersi da determinate attività per evitare conseguenze disastrose. Con questa situazione astrologica, i sintomi di cattiva salute andrebbero interpretati come simboli o messaggi per costringere la persona a divenire più consapevole e disposta a cambiare. Il corpo esprime gli squilibri dell’organismo sotto forma di malattia e disagio, nel tentativo di mostrarci dove sta accadendo qualcosa di sbagliato nello schema generale della vita. Particolari problemi possono insorgere nelle aree saturnie: la pelle, le ossa, le ginocchia e le articolazioni. Secondo quanto hanno osservato alcuni medici, le persone che desiderano fare qualcosa, ma finiscono sempre per tirarsi indietro (Saturno), sono quelle più soggette all’artrite e ai reumatismi. In certi casi, il morbo di Parkinson è stato fatto risalire a timori repressi, un’altra caratteristica saturnia. Le persone con Saturno nella casa 6’ possono occuparsi della propria salute non solo in modo diretto, con diete ed esercizi, ma anche esaminando e correggendo attitudini psicologiche improntate a rigidezza o ansia eccessive. Affrontando tali sfide, oltre che fisicamente più forti diventeranno anche molto più saggi. Questa posizione potrebbe anche riguardare i “maniaci della salute”, ossia quelle persone esageratamente attente a ciò che mangiano o immettono nel corpo. Altri possono fare carriera svolgendo professioni nell’ambito medico e terapeutico in generale.
    Se vi sono aspetti sfavorevoli a Saturno, potrebbero sorgere problemi nell’area del lavoro, ad esempio, un atteggiamento troppo critico nei confronti dei colleghi o il timore di apparire inadeguati agli occhi di questi ultimi o dei dirigenti. Queste persone possono proiettare elementi confusi e non integrati della psiche sui loro collaboratori o dipendenti. Tuttavia, troveranno il loro posto nello schema generale delle cose sviluppando e perfezionando le proprie capacità professionali: a volte, ciò richiederà impegno e sacrificio, o un tirocinio noioso o umile.
    Anche se può sembrare banale, il rapporto che hanno con cani, gatti e altri animali da compagnia assume spesso una certa importanza, e la morte o la perdita del loro beniamino potrebbe scoperchiare un vaso di Pandora pieno di problemi psicologici e filosofici.
    *
    MORPURGO – Saturno in casa sesta, come vecchiaia. può indicare che, solo invecchiando, manifesterai un comportamento “saturniano”, cioè diventando pignola, abitudinaria, schiava delle minuzie; oppure potrà corrispondere ad una vecchiaia trascorsa in condizioni di inferiorità, rispetto alla situazione precedente. In altri casi ancora, specie se il pianeta è parzialmente leso, sarà la salute a soffrirne.
    *
    URANO IN CASA SESTA
    Coloro che hanno Urano in casa 6’ sono destinati a esplorare a fondo l’intimo rapporto tra il mondo interiore della mente e dei sentimenti e quello esteriore della forma e del corpo. Urano nella casa 6’ ha la possibilità di imparare che, per cambiare ciò che è fuori, bisogna prima modificare ciò che è dentro. Qualunque problema si incontri nella vita quotidiana o nella sfera del corpo fisico può essere affrontato domandandosi: “Quali schemi presenti in me hanno causato queste difficoltà e come posso cambiarle?” L’autoanalisi, basata sulla nozione liberatrice che siamo noi a creare la nostra realtà e quindi ne siamo responsabili, rappresenta la chiave di un’esperienza positiva di Urano in questa casa. Altrimenti, potremo essere inclini a piccoli o grandi sconvolgimenti nella vita, ad esempio, ammalandoci per non andare in ufficio, invece di ammettere che ci sentiamo prigionieri di un lavoro che non ci piace e di agire di conseguenza per cambiare la situazione.
    In effetti, l’intera area professionale può essere affrontata in maniera non convenzionale. Poco adatti a una monotona attività da scrivania, i soggetti con Urano nella casa 6’ di solito hanno difficoltà a conservare un lavoro soltanto per senso del dovere o per amore della sicurezza. La loro mente deve essere continuamente impegnata e interessata dalle mansioni che devono svolgere, ed è meglio se queste offrano la possibilità di variare, rinnovare, creare e muoversi. Spesso, non amano lavorare alle dipendenze di altri, perché hanno bisogno di affrontare qualunque compito a modo loro, anche con sistemi inconsueti. Tuttavia, se Urano non riceve aspetti sfavorevoli, scambiare idee con i colleghi può essere utile e stimolante.
    Spesso, costoro sono interessanti alle nuove tecnologie, nonché ad argomenti come l’astrologia o simili soggetti metafisici o psicologici che offrano una struttura di riferimento da cui osservare e affrontare l’esistenza. Alcuni sono adatti a far parte di commissioni di esperti.
    In generale, detestano essere legati alle piccole necessità e seccature quotidiane, e possono creare sconvolgimenti per rendere la vita più interessante ed eccitante. Tuttavia, vivrebbero meglio se prendessero atto consapevolmente delle cose che non amano e facessere qualcosa per cambiarle, invece di provocare sottilmente forze esterne che lo facciano per loro.
    In alcuni casi, vi sono problemi di salute causati da stress e tensione nervosa eccessivi che indeboliscono le difese dell’organismo. In qualche tema esaminato sembra esistere un collegametno tra questa posizione e diverse forme allergiche.
    Le persone con Urano nella casa 6’, ovviamente, troveranno beneficio da qualsiasi genere di attività che li aiuti a rilassarsi, come esercizi fisici, yoga, meditazione e così via. Dal lato positivo, Urano offre la possibilità di guarire rapidamente da una malattia, soprattutto se vi è la giusta attitudine mentale. Se portiamo la combinazione di Urano con la casa 6’ alla sua logica conclusione, può esistere la possibilità di avere animali da compagnia poco comuni.
    *
    MORPURGO – Con Urano in casa sesta è nell'ambito della vita quotidiana che senti la necessità di manifestare il tuo dinamismo e di esprimere la tua forza di decisione. Puoi così avere il desiderio di padroneggiare ogni istante della tua vita e di mostrarti accanitamente indipendente, rifiutando di sottometterti a qualunque vincolo o a qualsiasi forma di disciplina.
    *
    NETTUNO IN CASA SESTA
    Esistono alcuni conflitti fondamentali tra i principi di Nettuno (Pesci) e quelli della casa 6’. Nettuno anela all’interezza, all’infinito e all’assenza di limiti, mentre la casa 6’ (il dominio naturale della Vergine) scompone tutto in elementi, esamina una cosa alla volta e ne definisce la natura confrontandola con qualcos’altro. Mentre Nettuno continua a disgregarsi per poi ricomporsi in maniera nuova e migliore, la casa 6’ vuole che ogni cosa sia etichettata e sistemata al suo posto. Ovviamente, non sempre i due principi possono sussistere insieme, e l’uno o l’altro deve cedere. A volte, l’esigenza di ordine e buon funzionamento della casa 6’ si sovrapporrà al bisogno di relax e abbandono di Nettuno; altre volte, l’effetto dissolvente di quest’ultimo indebolirà la struttura e l’organizzazione dell’esistenza quotidiana e lo stesso corpo fisico. In sostanza, la sfida per chi ha Nettuno nella casa 6’ è riuscire a operare entro limiti precisi, senza però perdere di vista il legame con tutto ciò che appartiene all’ambiente circostante.
    Questa posizione denota un sistema nervoso sensibile e delicato. Di conseguenza, i soggetti con Nettuno qui sono esposti all’ingerenza di forze esterne e più suscettibili del normale alle malattie e ai germi presenti nell’atmosfera. Farebbero bene a valersi di terapie o tecniche per rafforzare il sistema nervoso e ad eliminare i cibi inadatti al loro organismo, trovando un equilibrio tra l’abuso alimentare (nessun limite) o una dieta eccessivamente rigorosa (troppi limiti). In genere, sono molto sensibili alle droghe e all’alcol di cui risentono gli effetti anche assumendone quantità minime.
    Le malattie sono spesso di origine emotiva e difficili da diagnosticare con precisione. Conosco persone che, dopo una diagnosi inesatta, hanno ricevuto una prescrizione sbagliata e sono state curate per qualcosa che non avevano. Alcuni traggono beneficio da trattamenti medici alternativi o complementari, come l’omeopatia, la naturopatia, l’agopuntura e simili, che adottano misure preventive e curano a un livello più sottile della medicina allopatica in generale. Viceversa, chi ha Nettuno nella casa 6’ può possedere capacità terapeutiche e scegliere una professione che gli permetta di metterle in pratica. Alcuni sono profondamente consapevoli del corpo fisico in quanto veicolo dello spirito. Come di solito avviene in questa casa, la malattia può essere interpretata come un messaggio che qualcosa nella vita non funziona a dovere e va rimessa a posto. La fede e l’attitudine della persona giocheranno un ruolo importante nel corso della guarigione. Talvolta, il risveglio psicologico o spirituale e la comprensione che derivano dall’esperienza della malattia modificheranno profondamente il modo di vedere la vita.
    A volte, è necessario compiere sacrifici in ambito professionale, e spesso coloro che hanno Nettuno nella casa 6’ sono sensibili all’atmosfera del luogo di lavoro. In certi casi, possono fare da capo espiatorio per qualcosa che non va o essere vittime della disonestà di un impiegato o di un collaboratore. D’altro canto, i colleghi possono rivolgersi ad essi per avere aiuto e sostegno. Se gli aspetti sono favorevoli, in genere il rapporto con i compagni di lavoro è sincero e fonte di arricchimento morale. Alcuni possono cercare un’attività che li soddisfi pienamente e dia loro gioia. La professione potrebbe comportare l’impiego di capacità tipicamente nettuniane, ad esempio, in campo medico e terapeudico in generale, in ambito chimico, in occupazioni che richiedono immaginazione creativa e, in alcuni casi, in lavori presso bar, pub o nel settore marittimo.
    Molto spesso, questi soggetti non hanno interesse per le ordinarie faccende della vita quotidiana e trovano ogni scusa per evitare compiti ingrati e poco attraenti come passare l’aspirapolvere o pagare le bollette in tempo utile. Viceversa, altri si lasciano ossessionare dai doveri di routine, come se fosse possibile raggiungere il paradiso in terra solo atttraverso una buona organizzazione dell’esistenza. Alcuni si dedicheranno a compiti pratici che siano utili per aiutare il prossimo. Le faccende domestiche possono anche rappresentare una via di fuga per evitare quelle aree della vita che andrebbero rinnovate. E’ consigliabile essere prudenti nella scelta di domestici, persone alla pari e perfino del meccanico, dal momento che nella casa di Nettuno si è facilmente vittima della disonestà altrui. Una volta di più, le delusioni o le sofferenze sperimentate in questo settore ci aiuteranno a riconoscere i nostri limiti e difetti, e ci forniranno una maggiore e più precisa consapevolezza di noi stessi e della vita in generale.
    Nella sua espressione più positiva, Nettuno nella casa 6’ può stimolare visioni di ispirazione divina e offrire la possibilità di tradurle in pratica.
    *
    MORPURGO – Hai sempre più o meno la sensazione di realizzarti o di muoverti in un ambiente nel quale ti senti stretta. Aspira a tuffarti nell'oceano, a conoscere i grandi spazi, a vivere in condizioni eccezionali. La vita quotidiana ti soffoca e ti annoia. Vorresti vivere ogni giorno momenti straordinari. Ti smarrisci di fronte alle preoccupazioni e alla vicissitudini della vita quotidiana e sei incapace di farvi fronte. In conseguenza di ciò, la tua salute può risultare terribilmente fragile o precaria.
    *
    PLUTONE IN CASA SESTA
    La 6’ casa è il luogo d’incontro del corpo e della psiche, il punto in cui la nostra interiorità si collega alle forme di cui ci circondiamo. Chi ha questa posizione planetaria può esplorare tale legame in maniera assai approfondita. Quando un pianeta come Plutone sistema la sua dimora in 6’, la casa della salute, la malattia fisica non va presa per quel che sembra. Quando ci si ammala, vengono fuori veleni e tossine che devono essere eliminati, se si vuole che il corpo torni in salute. Con Plutone qui è necessario esaminare le cause di fondo del male, non solo i sintomi esterni, altrimenti il disturbo potrebbe rappresentarsi ancora.
    In breve, le persone con Plutone in questa casa dovrebbero considerare la possibilità che la malattia sia un’indicazione di difficoltà in altre aree dell’esistenza. E’ un fatto noto che i problemi psicologici contribuiscono ad aggravare i disturbi fisici. Pensieri e sentimenti negativi, consci o inconsci, chiedono il loro tributo al corpo indebolendo le difese naturali e rendendoci più suscettibili a ciò che normalmente siamo in grado di combattere. Quando cadono ammalate, le persone con Plutone qui possono lamentarsi di essere state tradite dal corpo, mentre in realtà il corpo ha soltanto rivelato che qualcosa non andava a livello mentale ed emotivo. La buona notizia è che, se possiamo ammalarci in modo psicosomatico, possiamo anche guarire alla stessa maniera. Analizzando i propri sentimenti e convinzioni, queste persone miglioreranno non solo la condizione fisica, ma tutta la loro esistenza; ciò che possono apprendere è che la mente, il corpo ed i sentimenti agiscono come un sistema integrato. Per chi ha Plutone nella casa 6’, quindi, le ordinarie attività quotidiane possono assumere una grande importanza. Se il pianeta riceve aspetti negativi, il semplice fatto di scegliere l’abito da indossare al mattino o di tenere la casa pulita può essere causa di ansia, e la persona potrebbe associare morbosi rituali all’esecuzione di tali compiti, come se svolgerli in questo modo servisse a tenere lontano il male e la rovina.
    Dal lato positivo, costoro possiedono la capacità di lavorare con diligenza e senza lasciarsi distrarre, impegnandosi totalmente in un compito. Il desiderio di svolgere un lavoro correttamente è avvertito con intensità, convinzione e passione. Ovviamente, tanta solerzia può rendere difficile lavorare con loro, poiché spesso sono irritabili e critici verso chi non adotta lo stesso approccio. I rapporti con i colleghi saranno a volte guastati da un’atmosfera di disagio, da allusioni di carattere sessuale, perfidia, tradimenti, intrighi e lotte di potere, ed essi potrebbero sentirsi minacciati da qualche superiore e desiderare inconsciamente di prenderne il posto.
    Il loro lavoro deve essere estremamente impegnativo e appassionante, altrimenti perderanno l’interesse e potrebbero addirittura creare situazioni che li costringono a lasciare quell’attività per cercarne un’altra. Alcuni possono cadere ammalati per sottrarsi a un lavoro che odiano. Altri potranno perdere l’impiego per cause al di fuori del loro controllo, come una recessione economica o un’esuberanza di personale; tuttavia, anche se ciò può influire seriamente sul loro benessere psicologico, esaminare le emozioni e i sentimenti portati alla superficie da simili contingenze li avvierà verso una maggiore autoconoscenza e un’ulteriore crescita.
    Il lavoro può anche svolgersi in un ambito “plutonico” per natura: incarichi segreti, professioni in campo psicologico, medico e/o psichiatrico.
    *
    MORPURGO – Con Plutone in casa sesta aspira a vivere ogni giorno esperienze o sensazioni eccezionali. Hai il dono di saper cogliere e approfittare dei piccoli piaceri quotidiani con grande meticolosità, e con una non meno grande intensità. Sei molto attratta dai misteri, dagli enigmi e possiedi un eccellente istinto analitico, acquisisci, però, facilmente abitudini molto negative, nocive al tuo organismo, o passi il tempo arrovellandoti in lotte o conflitti quotidiani per risolvere problemi generati dalla tua contorta fantasia. Gusto del travestimento.
    *
    NODO NORD NELLA CASA 6’, NODO SUD NELLA CASA 12’
    Occorre prestare più attenzione alla gestione pratica ed efficiente della vita quotidiana. Non accettando le responsabilità dell’esistenza ordinaria, può esservi un’eccessiva tendenza a perdersi in fantasticherie, oppure il desiderio di essere protetti e assistiti da altri. Tuttavia, sviluppare e perfezionare le proprie doti, risorse e capacità pratiche darà maggiori soddisfazioni. Il corpo deve essere coltivato e rispettato.
    *
    NODO SUD NELLA CASA 6’, NODO NORD NELLA CASA 12’
    E’ necessario considerare gli altri con maggior simpatia e comprensione per compensare una natura eccessivamente critica o moraleggiante. Il soggetto potrebbe essere troppo controllato e razionale, e credere unicamente nelle cose che si possono vedere, dimostrare, misurare o sperimentare. Dovrebbe piuttosto aprire la sua sfera interiore per sentirsi connesso a qualcosa di più grande di lui, rendendo così la vita più ricca e piena di significato.

    https://www.facebook.com/notes/sarasen-e-i...150124820783679
  8. .
    SINTESI INTEPRETATIVE DEL SOLE NELLE CASE
    pubblicata da Sarasen e il fascino della Astrologia il giorno lunedì 21 marzo 2011 alle ore 13.51

    SOLE IN I CASA
    *
    CARATTERE – Atteggiamenti un po’ teatrali specie in senso divistico; ciò potrà renderti molto suscettibile. Devi sentirti viva per soddisfare il tuo protagonismo; questa posizione può essere un punto di forza nell’oroscopo di persone la cui sorte è legata al fascino carismatico e alla possibilità di suggestionare gli altri. Sei sicura di te, consapevole delle tue attitudini, coerente nel tuo comportamento e nel tuo atteggiamento. Hai tanto bisogno di indipendenza quanto di ammirazione o di approvazione. Molto presente nella vita sociale anche se, a volte, puoi essere egocentrica o arrogante.
    PARTNER Atteggiamento virile (se non proprio virilizzato), un modo di comportarti più attivo e aggressivo che passivo. Sarai una donna che al momento di stabilire qualsiasi rapporto con l’uomo penserai prima di tutto a te stessa e cercherai di avere una posizione protagonista nel matrimonio.
    LAVORO - Spirito d’indipendenza, desiderio dell’ammirazione altrui, fascino istintivo, esercitato a volte con compiacimento.
    PROBLEMATICHE - Frustrazioni per la vanità, conflitti tra la personalità e il mondo esterno.
    Con opposizioni alla casa settima, Il matrimonio potrà fallire per eccesso di protagonismo.
    *
    SOLE IN CASA SECONDA
    *
    CARATTERE - Tendenza a essere attiva ed efficiente occupandoti dei tuoi beni eo della tua immagine. La vitalità si esprime con ritmi lenti; manifesti una paura dell’instabilità non soltanto dal punto di vista economico, ma anche da quello emotivo; da qui il bisogno di sentirti sempre nel tuo territorio e nel tuo ambiente. La volontà di potenza assume spesso l’aspetto dell’impulso a fare e ad acquistare.
    Desiderio, latente o manifesto, di esercitare sul tuo ambiente un potere o un ascendente; di espanderti e di approfittarne pienamente. Saprai avvantaggiarti delle circostanze che ti sono offerte da esso e dai mezzi di cui tu stessa disponi per acquisire tutto ciò di cui hai bisogno. Molto preoccupata di avere mezzi di sostentamento e sicurezza, potrai essere incline a un certo conformismo o renderti dipendete da certe abitudini della tua vita materiale e sociale; potrai rivelarsi economa, prudente, oculata, calcolatrice, prodiga o dispendiosa, incline a sperperare i tuoi beni e le tue energie.
    PARTNER – Possibilità, o la semplice aspirazione, a conoscere e legarti ad un uomo ricco, un uomo che ispiri sicurezza e ti garantisca protezione.
    LAVORO – Gli impulsi materiali sono particolarmente forti. Grande forza creativa e propensione per le grandi imprese economiche e finanziarie.
    Può favorire le acquisizioni di beni di fortuna e di quelli ereditati, provenienti dal padre o, per una donna, dal marito.
    PROBLEMATICHE - Tensioni eccessive e obiettivi spropositati, per cui potranno venir favorite le perdite e le iniziative sbagliate, il dispendio e lo spreco. In alcuni casi avarizia.
    *
    SOLE IN CASA TERZA
    *
    CARATTERE - Carattere adolescenziale; ti esprimerai attraverso un’impostazione allegra e gioviale della tua vita. Come vitalità il Sole qui tende ad esprimersi in un contesto di socievolezza o, a volte, anche di mondanità. Avrai il gusto un po’ teatrale di esibirti nella vita sociale oppure, anche se non arrivi a questa teatralità, avverti il bisogno di un ambiente sociale come pubblico, o come rassicurazione del tuo Io.
    A volte potranno essere possibili problemi sociali vissuti in un modo più o meno drammatico. La tua volontà istintiva si esprime e si manifesta spontaneamente, naturalmente nell’ambito sociale e relazionale. Essa si espande, improntata a un certo calore umano e a un senso innato della comunicazione e degli scambi, che suscita numerose simpatie. Pertanto ti puoi anche orientare verso un’attività che potrà darti l’occasione di ricoprire un ruolo sociale, di allacciare contatti, di scambiare idee, di intrattenere relazioni tanto ricche quanto varie. La tua socievolezza, il tuo spirito pratico e ingegnoso sono innegabili; tuttavia, a volte, sei influenzabile e instabile o, al contrario, attaccata alle tue abitudini, alle tue idee, alle tue ristrette convinzioni, mancando anche di larghezza di vedute e di generosità.
    PARTNER – Possibilità o semplice aspirazione a unirti con un uomo brillante e che soddisfi i tuoi desideri di una dinamica vita sociale. Possibile legate con una persone che eserciti professioni tipo giornalista, pubblicista, tassista o che implicano spostamenti; oppure conosciuta ad una festa, durante una gita, su un mezzo di trasporto, ecc.
    LAVORO - L’attività tenderà ad essere impostata con un ritmo veloce.
    PROBLEMATICHE - Legame insoddisfacente con un uomo all’apparenza affascinate ma fondamentalmente instabile.
    *
    SOLE IN IV CASA
    *
    CARATTERE - Può renderti molto vitale, ma tendi a esserlo solo nell’ambito della tua famiglia; vi sono delle persone che a pochi chilometri dalla loro dimora diventano opache e smarrite, quasi ricostruissero psicologicamente attorno a loro l’indispensabile schermo protettivo, mentre appena rientrano tra le pareti domestiche recuperano un’impensata vivacità. Nei momenti di maggior tensione, tale vitalità potrà venire soffocata dall’ambiente familiare o da una eccessiva tendenza a comportarti in modo pavido e passivo.
    PARTNER – Possibilità, o semplice aspirazione ad unirti ad un uomo tendenzialmente tradizionalista e casalingo, a meno che il segno occupato non contraddica in modo drastico tale inclinazione. Anche in questo caso tuttavia, rimarrà sempre il desiderio di un’unione stabile e che abbia come ambiente di sviluppo una casa in comune. La visione della figura maschile, in linea di massima, è quella classica dell’uomo sostegno della famiglia. Se tuttavia l’insieme del tema e soprattutto la posizione della Luna lo consente, potrai indirizzare la tua scelta verso un uomo debole e mite, e che svolga un ruolo quasi femminilizzato nel connubio.
    LAVORO - Inclina ad una certa pigrizia anche se, tale inclinazione, rimane nel sottofondo, non incide su un’attività che può essere molto intensa Riuscita tardiva o successi più probabili nella seconda parte della vita.
    PROBLEMATICHE - Infelicità con l’uomo che diventa il compagno stabile e che, insomma, “entra in casa”. Scarsa abilità nell'amministrazione delle proprietà.
    *
    SOLE IN CASA QUINTA
    *
    CARATTERE - Come vitalità, ti induce a identificarti con la tua forza vitale, a sentirti veramente te stessa solo in un caldo e costante dispendio di energie, anche se queste non vengono necessariamente incanalate nei godimenti del sesso, nella riproduzione o in altre simbologie legate al settore occupato. In altre parole tendi a essere energica e vitalista, qualunque sia il tuo segno solare; tendi ad avere almeno in parte un comportamento da Leone, con un’alta opinione di te, uno splendido disprezzo degli ostacoli e una disinvolta sottovalutazione dei rischi.
    E’ una posizione che tende a farti identificare il mondo con te stessa; insomma, pensi che basti avere la benzina per avere anche l’automobile e spesso ti ritrova con una sola latta di benzina in mano perché hai allegramente ignorato tutti gli accorgimenti necessari per comprarsi l’auto.
    Darai particolare importanza alla vita ricreativa, alle arti, alle speculazioni, oppure alla progenie, ai figli; vita vissuta con gioia ed entusiasmo. Amore vissuto come una fatto vitale, più come esperienza che come rapporto erotico; molteplici gli interessi intellettuali, artistici e creativi.
    PARTNER – Ricerca di un uomo vitalistico, amante dei divertimenti ed eventualmente considerato soltanto, o soprattutto, per le sue capacità sessuali.
    PROBLEMATICHE - Abuso di forze, eccessi nei piaceri che non ti consentono di frenarti nelle aspirazioni di vita troppo brillanti. Speculazioni e gioco possono compromettere il credito sociale.
    *
    SOLE IN CASA SESTA
    *
    CARATTERE – Tensioni interiori che frenano le ambizioni. Tono vitale discontinuo. Pratico, abile, paziente, attento e autosufficiente. Rispetto delle gerarchie.
    PARTNER – Tendenza a scegliere un partner in un ambiente sociale ed economico inferiore al tuo. La scelta potrà essere volontaria o involontaria, ossia potrai credere di ambire ad un uomo prestigioso ma, quando poi te lo ritrovi accanto umile o modesto, è indubbio che te lo sei voluto così pur supponendo il contrario. A volte, l’inferiorità del partner, non è materiale ma morale o intellettuale e, a secondo degli aspetti del Sole, può essere da te apprezzata o subita come sofferenza. Transiti o aspetti negativi possono determinare l’incapacità di lavorare del partner o sua malferma salute.
    LAVORO - Possibilità di ottenere in una posizione subalterna un posto di autorità e di responsabilità. Favorito lo sviluppo in un ambiente ristretto. In alcuni casi, aiuti da zii che possono anche avere una buona posizione sociale o professionale.
    PROBLEMATICHE - Gravi problemi di inserimento nel lavoro, oppure una routine lavorativa subita con perenne malcontento. La tua personalità potrà venire soffocata in un lavoro o in un ambiente che non ti permette di valorizzare le tue qualità e le tua ambizioni.
    *
    SOLE IN VII CASA
    *
    CARATTERE - Tenderai ad esistere attraverso il contatto con gli altri, prenderai contorni grazie al riflesso della tua immagine negli altri, sarai rassicurata dalle conferme che ti vengono dagli altri. La vitalità tende a svolgersi tra gli altri, è stimolata dalla presenza degli altri il che implica, per procurarti la stima e la simpatia, un buon grado di socievolezza.
    Potrai anche tendere a conferire la piena misura dell'esistenza con la realizzazione di un matrimonio, di un'associazione, oppure con una lotta od un processo. Posizione che favorisce la vittoria sugli avversari. Il rapporto con gli altri è vitale; il colloquio con essi positivo e sereno.
    PARTNER – Possibile ricerca di un compagno che ricalchi l’immagine paterna o che si sostituisca ad una immagine paterna deficitaria. La cosa più importante è scegliere un partner che sia simile a te in tutto e per tutto, in quanto hai una certa tendenza a dipendere da lui; dopo l’unione, comunque, tendere a primeggiare e ad avere nei confronti del partner una posizione da protagonista o di forza. Il matrimonio può essere, oppure no, una cosa importante per te, ma un forte legame passionale è essenziale, ed è molto più significativo di qualsiasi altro vincolo.
    LAVORO - Associazioni e contatti favorevoli, protezione nei processi, se ve ne saranno; rivali potenti ma leali. Riuscita in attività legate agli scambi associative. Elevazione più probabile nella seconda parte della vita.
    PROBLEMATICHE - Rischi di associazioni pericolose e di lotte con il pubblico.
    Difficoltà nella realizzazione di un felice matrimonio e rischi di associazioni pericolose.
    *
    SOLE IN CASA OTTAVA
    *
    CARATTERE - Forme nostalgiche verso il territorio natale. Sei in grado di dare il meglio di te stesso nelle situazioni anomale, movimentate e con un’eventuale sfida al rischio.
    Sei una persona capace di mantenere la. A volte, tarda ed introversa in gioventù, nella vecchiaia diventerai sempre più socievole. La morte, con le sue conseguenze fortunate (eredità, lasciti...) o sfortunate, tende a segnare l'esistenza. La vitalità è scarsa, ma ancora più lesa la volontà.
    PARTNER – Possibilità o semplice aspirazione, a unirti ad un uomo anticonformista, ben diverso dai tipi conosciuti nel tuo ambiente natale, oppure conosciuto in strane circostanze; può anche corrispondere alla diagnosi di partner ereditato, ossia separato o vedovo.
    Fortemente leso potrà determinare vedovanza o perdita, per altri motivi, dell’uomo amato
    LAVORO - Potrai riuscire a dare il meglio di te stessa, nelle situazioni anomale, movimentate e con un'eventuale sfida al rischio. Può anche indicare fortuna originata dalla morte altrui o fortuna in campo politico.
    Possibili eredità o donazioni ricevute; i lasciti, le pensioni, le liquidazioni, le eredità potranno avere un’importanza rilevante nella tua vita, sia in bene che in male. Interesse per l’occultismo, il mistero, i problemi dell’al di là.
    PROBLEMATICHE - Perdite, conflitti o difficoltà legate alle eredità. Tasse, questioni fiscali e con capitali del coniuge eo dei soci.
    *
    SOLE IN CASA NONA
    *
    CARATTERE - Potrai essere, a secondo dei casi, una persona di larghe vedute e che trae la sua forza vitale da un superamento del contingente, dalla sua capacità di non udire ciò che ti impongono le mode e i pregiudizi snobistici, oppure una persona la cui vitalità si regge su un ottimismo incrollabile e sulla fiducia nelle tue idee.
    Destino segnato sia da viaggi lontani, da soggiorni all'estero o da rapporti con stranieri, sia da un ideale superiore, da una realizzazione morale o da una passione spirituale.
    PARTNER– Può rappresentare un uomo amato straniero, uomo amato lontano, ma anche di uomo amato a distanza con la fantasia; un uomo idealizzato.
    PROBLEMATICHE - Rischio di avventure avventate, di pericoli o difficoltà che possono sorgere in terra straniera. Compagno che si allontano, oppure che limita la tua fantasia e il tuo desiderio di libertà.
    *
    SOLE IN X CASA
    *
    CARATTERE - La memoria tende a fissarsi su alcuni fatti salienti della vita, felici o dolorosi, e rischi di ripeterli con monotonia a chiunque voglia o non voglia ascoltarli. Aneli al riconoscimento e alla autorità. Nella maggior parte dei casi fascino carismatico, doti da leader, consapevolezza della responsabilità e volontà di successo. Ego molto forte, portato a rifiutare la mediocrità e a farti scegliere quello che più ti piace e si adatta ai tuoi ideali e alle tue capacità. Può far presumere una vita di successo.
    PARTNER – Desiderio o possibilità ad unirti ad un uomo di successo o indipendente per mentalità. Ambizione professionale o elevazione attraverso l'uomo.
    LAVORO - Positive ambizioni professionali e affermazioni. Simpatie e appoggi da persone potenti e altolocate.
    PROBLEMATICHE - Atteggiamento di presunzione che potrà portare ad avere non poche difficoltà nella vita, anche nelle realizzazioni pratiche.
    Autoritarismo e megalomania che portano conflitti con l'autorità e possono diminuire il tuo prestigio sociale. Tendenza a cercare gli onori e ad essere al centro dell'attenzione. Rischio di sprechi. Il desiderio di unirti ad un uomo di successo potrà non realizzarsi perché potrai mirare troppo in alto, oppure si verificherà ma si rivelerà poi deludente e, infine, il legame potrà durare finché durerà il successo del partner.
    *
    SOLE IN CASA UNDICESIMA
    *
    CARATTERE - Come “vitalità” indica pressione bassa, necessità di un ritmo di esistenza calmo e regolato, difficoltà di scatto e di ripresa, sia in senso fisico che in senso morale, scarsa combattività e notevole abbassamento dell’istinto di difesa, a meno che non intervenga una forte posizione di Marte eo una forte presenza dei segni di Fuoco.
    Le relazioni, amicizie o protezioni, occupano un posto importante o giocano un ruolo decisivo nell'esistenza. L'irradiamento della personalità in questo campo permette di attirare la simpatia di persone superiori, o potenti, e di ottenere appoggi e protezioni. Portata a dare amicizia, ma anche a riceverla.
    PARTNER – Visione poco patriarcale dell’uomo; è ben difficile che ricerchi, o anche soltanto aspiri mentalmente, a un uomo forte, protettore, geloso e autoritario. Il tuo compagno ideale è piuttosto tale da soddisfare un temperamento acquariano, e dunque un amico, con atteggiamento disinvolto rispetto alla tradizione e non troppo esigente in fatto di legami duraturi.
    PROBLEMATICHE - Difficoltà di colloquio e di comunicazione. Molte amicizie si mostreranno deludenti. Attenzione ai progetti troppo vasti e ambiziosi.
    *
    SOLE IN CASA DODICESIMA
    *
    CARATTERE - Bisogno di sentirti o crederti diversa dagli altri: destino di stranezze o di estrosità, oppure un destino di solitudine.
    Posizione suscettibile di determinare una grande prova nel corso dell'esistenza; quest'ultima può anche essere tutta una serie di ostacoli frapposti alla riuscita, una crisi di coscienza o una prova morale, una crisi di salute, alcune importanti inimicizie, come pure una parte di vita segreta o nascosta. Potrai dimostrarti chiusa, introversa, portata alla riflessione, alla ricerca, o al servizio degli altri: ti sente portatrice di una grande responsabilità. Il bisogno di riflessione, il silenzio e la calma saranno necessari per realizzarsi.
    PARTNER – Un felice amore clandestino, o comunque, un amore che diventa legame anche stabile e duraturo ma al di fuori dello stato civile.
    LAVORO - Favorisce l'occultismo e i lavori nei luoghi chiusi. Tendenza a svolgere un'attività indipendente e di ribellione alla routine impiegatizia. Riuscita nelle ricerche segrete, nei lavori di laboratorio, nelle scienze metapsichiche e in attività che comportano una certa rinuncia, spirito di sacrificio, abnegazione, discrezione e isolamento. Qualche ostacolo nella riuscita sociale.
    PROBLEMATICHE - Non è da escludere l’ipotesi di partner infermo, malato, isolato o solitario.
    Rischi di gravi prove o di insofferenza al lavoro.

    https://www.facebook.com/notes/sarasen-e-i...150132429273679
  9. .
    pubblicata da Sarasen e il fascino della Astrologia il giorno martedì 19 aprile 2011 alle ore 16.24

    SOLE IN CASA SETTIMA
    Le persone con il Sole in Casa setttima, quasi paradossalmente, scoprono il loro potere, scopo e individualità grazie ai rapporti con il prossimo. Partecipare ad attività collettive suscita problemi che permettono loro di comprendere la loro natura con maggior chiarezza. Attraverso gli alti e bassi e le difficoltà che incontano nel tentativo di formare alleanze positive, sincere e proficue, formano e rafforzano la propria identità. Quando il Sole brilla nella casa della Bilancia, l’Io ha bisogno di un Tu. Tuttavia non funziona sempre così. In alcuni casi, coloro che hanno il Sole nella VII possono cercare di nascondersi dietro l’identità di un'altra persona, trovando qualcuno che abbia un carattere sufficientemente forte o che dica loro cosa fare della propria vita. Oppure potrebbere tentare di acquistare prestigio e autorità schierandosi con un personaggio importante e autorevole, o seguendo un eroe o un’eroina da servire e adorare per sempre. Nel tema natale di un uomo o una donna, il Sole in questa posizione può indicare la ricerca di una figura “paterna”. In berve, viene compiuto un tentativo di “realizzare” il principio solare proiettandolo sul partner. La VII casa denota anche come interagiamo con la società in generale. Nell’interesse del processo di individualizzazione, chi ha il Sole in questa casa deve impegnarsi con il prossimo. Alcuni possono persino scoprire di avere una vocazione per affrontare i problemi altrui e diventano, ad esempio, consulenti matrimoniali, o scelgono pofessioni che richiedono capacità di mediazione e diplomazia.
    *
    MORPURGO – Tenderai ad esistere attraverso il contatto con gli altri, prenderai contorni grazie al riflesso della tua immagine negli altri, sarai rassicurata dalle conferme che ti vengono dagli altri.
    La vitalità tende a svolgersi tra gli altri, è stimolata dalla presenza degli altri il che implica, per procurarti la stima e la simpatia, un buon grado di socievolezza.
    A volte, specie durante i transiti negativi, questa ricerca potrà risultare piuttosto affannosa.
    Potrai anche tendere a conferire la piena misura dell'esistenza con la realizzazione di un matrimonio, di un'associazione, oppure con una lotta od un processo. Posizione che favorisce la vittoria sugli avversari. Il rapporto con gli altri è vitale; il colloquio con essi positivo e sereno.
    *
    LUNA IN CASA SETTIMA
    Coloro che hanno la Luna nella 7’ casa possono essere ipersensibili e troppo pronti ad adattarsi alle esigenze del partner, derivando in modo ecessivo la propria identità da ciò che quest’ultimo vuole che sia.
    Viceversa, a volte cercano nell’altro una madre, proiettando su di lui schemi emotivi infantili legati alla figura materna, offuscando così una percezione obiettiva della realtà contingente. Quando un compagno (uomo o donna) viene confuso con la madre, sorgono numerosi problemi, per non parlare del fatto che la sola idea di fare sesso con chi ci ha messo al mondo è tabù. Il matrimonio può essere preso in considerazione per la sicurezza che offre e la promessa di avere una casa accogliente e una famiglia da amare. La Luna non riguarda un’esistenza solitaria. Sposarsi è ciò che fa la maggior parte della gente, e quindi perché non seguire l’esempio? Aspetti negativi con Saturno o i pianeti esterni possono rendere più difficile appagare questo desiderio fondamentale; mentre la Luna nella casa 7’ è senza dubbio incline ai rapporti, altre parti dell’ego potrebbero non essere disposte a collaborare.
    Chi ha tale posizione astrologica potrebbe sperimentare stati d’animo e sentimenti mutevoli riguardo alla relazione con il compagno. In alcuni casi, la Luna nella 7’ casa rivela un partner insoddifatto, instabile o emotivamente intollerante. Come con qualsiasi pianeta in qesta casa, è consigliabile che la persona rifletta sul modo in cui ha determinato simili caratteristiche nell’altro. Cos’è che sta proiettando sul partner?
    *
    MORPURGO – E’ da escludere che la Luna qui implichi sordità all’esistenza degli altri; l’emotività, al contrario, tenderà ad essere stimolata dal contatto con il prossimo, troverà nella socializzazione il suo miglior terreno di espressione. Esiste però anche il rischio di venir facilmente feriti dagli altri.
    Come memoria, può facilitare il ricordo di fatti e persone legate all’infanzia. La sensibilità è orientata verso il mondo esterno e, in generale, verso gli altri; posizione che favorisce la capacità di adattamento alle situazioni e alle circostanze che provengono o derivano dalla vita sociale e relazionale. Il tuo intuito o le tue doti ricettive ti consentono di comprendere gli altri, ma la tua immaginazione può indurti anche a farti delle illusioni in proposito. E’ per questo motivo che le tue relazioni esterne possono risultare instabili e mutevoli. D’altra parte, il tuo bisogno di associarti agli altri su basi affettive, sensibili e sensuali può renderti molto influenzabile.

    *
    MERCURIO IN CASA SETTIMA
    La duplic funzione di Mercurio, ovvero la raccolta di informazione e la loro ridistribuzione, diviene più che mai evidente quando questo pianeta so trova nella casa 7’; vi sono moltissime cose da imparare frequentando altra gente, e altrettante da insegnare e condividere. Mercurio nella 7’ casa desidera naturalmente comunicare e cambiare idee con ogni tipo di persone, e un suo passatempo preferito consiste nel valutare e capire come e cosa pensano gli altri; riferirgli i vostri pensieri e opinioni è quanto di meglio possiate fare.
    Le persone con questa posizione cercano un partner stimolante dal punto di vista intellettuale. In questa casa, Mercurio non è immune dalle trappole della proiezione; alcuni potrebbero cercare un partner che pensi, parli e decida per loro, o attrarre una persona poco impegnativa, inaffidabile o difficile da inchiodare. Per quanto ciò possa essere doloroso, possono consolarsi per aver evitato di essere inchiodati a loro volta.
    Con Mercurio nella casa 7’, molti problemi si risolvono discutendoli ed esaminandoli a fondo. Alcune persone potrebbero essere legittimamente (o forse dovrei dire il contrario) critiche e moralistiche riguardo a “quelli piccole cose” che le irritano nel partner. Fortunatamente il lato giocoso di Mercurio ci ricorda che in questi casi un certo senso dell’umorismo riporta tutto nella giusta prospettiva.
    A volte, il segno dei Gemelli nella 7’ casa indica più di un importante rapporto nella vita, o uno che subisce una tale trasformazione da diventare praticamente nuovo.
    Il segno della Vergine in questa casa di solito è molto cauta nelle scelta di un partner, anche se può essere attirata da qualcuno che “ha bisogno di essere salvato”, o che ama salvare altri.
    *
    MORPURGO – Il contatto con gli altri sarà importante e potrai manifestare un atteggiamento adolescenziale che, spesso, durerà anche per tutta la vita. Ragionamento, abilità, intelligenza critica nei rapporti. Sei ansiosa di dimostrare la tua bravura affinché la gente venga a cercare i tuoi servizi.
    Dovrai andare molto d’accordo con un partner che abbia una parte attiva nella tua relazione. Un partner del genere serve anche a te come fonte di energia e come specchio della tua personalità, ravvivando l’immagine che tu hai di te stessa, oltre che i tuoi sentimenti. Sarai molto felice la tua relazione sarà molto di più di un semplice rapporto fisico, anche se questo aspetto è essenziale e importante nella maggior parte delle unioni amorose. Più ci saranno interessi i comune, più soddisfacente sarà la relazione almeno per te.
    *
    VENERE IN CASA SETTIMA
    Per coloro che hanno Venere in casa 7’, l’immagine della persona amata e di ciò che è bello viene proiettata sul partner e su tutta l’area dei rapporti personali in senso lato. Essi si sentono vivi, felici, appagati o completi soltanto se sono coinvolti in una relazione sentimentale. Riescono più facilmente a riconoscere la propria bellezza e il proprio valore quando queste qualità sono riflesse da qualcun altro. Chiaramente, vi sono vantaggi e svantaggi. Se percepiamo qualcuno in una luce molto positiva, aumentano per noi le probabilità di ottenere il meglio da questa persona. Tuttavia, nessun partner può essere sempre all’altezza delle aspettative che Venere nella casa 7’ potrebbe riporre su di lui. Talvolta, l’altro vorrà fare qualcosa di non proprio bello o piacevole, provocando delusione o critiche. Altrettanto vale per il rapporto in sé; non può essere sempre tutto rose e fiori, e Venere qui (soprattutto se forma aspetti con Saturno o Plutone) dovrà imparare ad accettare anche i lati difficili.
    La 7’ casa rivela come interagiamo con la società in generale, e Venere si sentirebbe completamente a suo agio nei lussuosi salotti e nelle sale di ricevimetno della Parigi dei primi del Novecento. La 7’ casa mostra ciò che diamo agli altri, e Venere offre i doni dell’arte, della bellezza, della diplomazia e dell’eleganza. Inoltre, questa posizione astrologica può favorire il successo nelle faccende legali.
    *
    Il segno del Toro in questa casa sottoliena la costanza, la fedeltà e la devozione nei rapporti personali, con una certa tendenza ad essere possessivi e gelosi. Il matrimonio può essere desiderato per la sicurezza, i vantaggi finanziari o l’intimità fisica che offre.
    *
    La Bilancia in questa casa prova un intenso desiderio di avere un partner e si sente in dovere di comportarsi con tatto e scendere a compromessi per rendere la sua relazione più stabile e profonda. Spesso il partner viene idealizzato, oppure può esservi una ricerca senza fine per incontrare non un semplice principe azzurro, ma la persona assolutamente perfetta.
    *
    MORPURGO – Ti piace l’amore fatto bene, e ammiri quelle persone che tendono a migliorare le loro relazioni e ad affinare la sottile arte dell’amore. Anche se puoi restare vittima di qualche sorpresa, una relazione che si svolga e prosegua regolarmente è molto importante per te che desideri il massimo della gratificazione emotiva e sessuale. Quindi, dopo un certo periodo di tempo, puoi diventare un’esperta nelle più raffinate tecniche sessuali. Il sesso è un’esperienza sempre istruttiva, ma non fare che questo aspetto prenda il sopravvento sulla più semplice gioia dell’intimità personale e della gratificazione emotiva. Puoi esser particolarmente felice con un tipo di amante disponibili ad assecondarti oppure, all’estremo opposto, con una persona alla quale sarai tu ad obbedire sul piano sessuale. Questi giochi erotici possono essere molto piacevoli e rappresentare uno sbocco per le differenti esistenti tra voi in altri campi della vostra relazione.
    *
    MARTE IN CASA SETTIMA
    In una casa Marte indica l’area della vita in cui dobbiamo prendere iniziative e affermare noi stessi. Nella 7’, ciò dà luogo a un intenso bisogno di definire l’identità e acquisire un senso di potere attraverso rapporti con altra gente. Ho osservato molti esempi di questa posizione nei temi di giovani uomini e donne che si sposano senza riflettere, spesso ispirati dal primo passaggio di passione sessuale o, almeno in parte, motivati dal desiderio di sottrarsi alle restrizioni di un ambiente familiare difficile od opprensivo. Attraverso il matrimonio, pensano di poter trovare se stessi e rendersi indipendenti, ma più spesso finiscono per accorgersi di aver sostituito una forma di tirannia con un’altra. L’iniziale attrazione sessuale può svanire, ma la lotta per il potere rimane.
    Alcuni individui con questa posizione si presentano a prima vista talmente risoluti da mettere in fuga gli altri. Viceversa, potrebbero attirare qualcuno con evidenti qualità marziali, l’audace, franco dinamico eroe (o eroina) che può alleggerirli dal fardello di dover decidere nella vita. Dopo un certo tempo, però, possono risentirsi per l’autoritarismo del partner e cercare di riprendersi quel potere di cui in precedenza disponevano in abbondanza. Ma è ingiusto condannare Marte nella 7’ soltanto a rapporti personali pieni di conflitti e disaccordi, benchè qualcuno sembri trovarsi a suo agio in mezzo ai contrasti. Esistono molti esempi di Marte in questa casa che si manifestano in relazioni intense e stimolanti in cui i partner si ispirano a vicenda, pur mantenendo ognuno la sua libertà personale. Tuttavia, vi è il rischio di sfogare la propria aggressività sulle persone più vicine e care, o di provocare la collera di altri, così da avere una buona scusa per dar sforgo alla propria. Inoltre, sembri che questi individui abbiano bisogno di essere rassicurati continuamente sulla loro importanza agli occhi del prossimo. E’ anche probabile che saranno i primi a prendere le difese di qualcuno che ritengono sia stato iungiustamente accusato.
    *
    MORPURGO – Nel suo significato di violenza Marte in casa settima può determinare l’applicazione di tale violenza sugli altri, sia per rassicurarti sui tuoi mezzi d’affermazione, sia per dare un semplice sfogo ed immediato a un tuo sovraccarico di energia.
    Potrà anche essere possibile una violenza parziale che si scatena soltanto in determinate occasioni e contro determinati obiettivi. Inoltre si può prestare alla lettura di violenza esercitata sul coniuge, nella vita coniugale o da parte del coniuge, nonché eventuali incidenti che colpiscono il coniuge o sono provocati dal coniuge.
    Nel suo significato di irruenza, può significare un comportamento irruente nei rapporti con gli altri, determinato da fiammate di simpatia improvvisa, seguite da brusche cadute di entusiasmo.
    E’ a il contatto con gli altri che manifesti il tuo potere d’azione, imponi la tua forza, ti afferma. Cerchi quindi di stabilire sempre rapporti stimolanti con il tuo ambiente, oppure tendi a esercitare un ascendente sui tuoi interlocutori. In questa configurazione, potrai essere una persona che mostra una propensione per i rapporti di forza, che ricerca l’emulazione per rivelare o imporre la sua potenza, sia una persona che aspira ad associarsi con una persona forte che lo stimolerà o lo sosterrà fisicamente in ogni circostanza. Tuttavia esiste sempre il rischio di instaurare rapporti di forza, di lotta e conflitto con compagni e soci, ma anche di andare incontro a colpi di testa e rotture.
    *
    GIOVE IN CASA SETTIMA
    Chi a Giove nella casa 7’ può ricorrere a ogni sorta di trucchi o sotterfugi per conquistare la persona che desidera.
    Le persona con Giove nella casa 7’ si trovano ad affrontare il classico dilemma libertà-dipendenza; vorrebbero essere liberi di esplorare i vari aspetti della vita, e nello stesso tempo desiderano la sicurezza (a livello archetipico, lo spirito simboleggiato da Giove anela a essere libero dalle restrizioni della materia rappresentata da Era, (la moglie ufficialmente associata con la sua sovranità) ma ha anche bisogno della materia per esprimere se stesso). Idealmente, queste persone si trovano meglio con un partner che comprenda la loro esigenza di avere interessi al di fuori del rapporto.
    Giove nella 7’ casa può manifestarsi in modi diversi. Alcuni lo proiettano sul partner, cercando qualcuno che reciti per loro il ruolo di Dio. In tal senso, saranno preda di chiunque prometta loro mari e monti, e resteranno delusi non ottenendo nulla. A volte, il partner riflette altri aspetti di Giove, può essere uno straniero, una persona affascinante e autorevole, un filosofo, uno scialacquatore o una simpatica canaglia che dice una cosa e ne fa un’altra. Più positivamente può recare calore, generosità, fiducia, ricchezza materiale, ottimismo e un aumento della consapevolezza nella vita della persona con Giove nella casa 7’; dal canto suo, spesso quest’ultima offre in cambio le stesse qualità, e in genere il rapporto è vantaggioso per entrambi. Se una relazione sentimentale finisce, rimane sempre la speranza di trovarne una migliore appena girato l’angolo. Se chi ha Giove nella 7’ non si sposa mai, di solito ciò avviene perché la riluttanza a essere vincolato gli fa perdere le buone occasioni.
    La casa 7’ indica il nostro rapporto con la società in generale, e Giove facilita l’interazione sociale come mezzo per ampliare gli orizzonti della vita. Se gli aspetti sono positivi, Giove in questa casa favorisce il successo nelle faccende legali.
    *
    MORPURGO – Con Giove in casa settima potrai trovare negli altri il tuo ambiente di espansione naturale dove pontificherai bonariamente e con serena sicurezza. La parola diventa uno strumento utilissimo di persuasione sugli altri, a meno che non sia troppo stimolata o prevaricante.
    Vuoi attirare gli sguardi su di te anche se, molto spesso, questa posizione può indicare che il tuo sguardo è fisso sugli altri, sia pure con l’intento di studiare le loro reazioni nei tuoi confronti.
    In linea generale è certamente nel quadro dell’unione e dell’associazione che ti svilupperai pienamente. Di conseguenza sei incline ad aspettarti dall’altro, tuo compagno o partner, che ti dia l’occasione di sviluppare con gioia la tua personalità. Per tua natura, lasci trasparire una fiducia spontanea e calorosa nell’altro che attira la simpatia e ti dà frequentemente l’occasione, nel corso della vita, di incontrare delle persone che con te si accordano. Naturalmente, coerentemente con le qualità proprie di Giove, pecchi talvolta per eccesso di ottimismo o di credulità nei confronti dei tuoi compagni. Ma questo non ha mai conseguenze per te perché, in tale posizione, Giove gioca veramente un ruolo di benefattore. A volte, aspetti, o transiti, faranno si che il tentativo di inserirti ottimisticamente nella vita rischia di essere frustrato da difficoltà di contatti con gli altri, determinando, a secondo dei casi, o pessimismo costante o una possessività ostinata e destinata a ripetitivi fallimenti.
    *
    SATURNO IN CASA SETTIMA
    I rapporti personali non sono molto facile per le persone con Saturno nella casa 7’, eppure è proprio questa l’area in cui saranno stimolati a crescere ed esaminare se stessi. Cercando di evitare responsabilità, potrebbero sostenere di non avere mai incontrato l’uomo o la donna giusti, oppure lamentarsi che la radice del problema è in qualche difetto del partner. Tuttavia, invece di accusare il destino, la sfortuna o la scarsa possibilità di scelta, faranno meglio a cercare dentro di sé le ragioni della loro sconfortante situazione.
    Ovunque Saturno si trovi, vi è un senso ti timore. Molto spesso, queste persone ostacola i rapporti con gli altri perché hanno paura di lasciarsi coinvolgere troppo. Possono temere l’impegno richiesto e sentirsi atterrite all’idea di finire per dipendere eccessivamente da qualcun altro. Per paura di restare ferite, non se la sentono di esporsi ai rischi di una vera intimità. Come di solito avviene nella 7’ casa, per rintracciare le origini di tali complessi è necessario esaminare i rapporti sperimentati nell’infanzia. Forse costoro hanno riposto eccessiva fiducia in un genitore, con il risultato di essere mortificati e incompresi? Se è così, continueranno probabilmente a pensare che nessuno possa amarli o accettarli. Il padre e la madre litigavano sempre, al punto di far ritenere impossibile un’unione felice? In tal caso, non potrebbero i figli imparare dagli errori dei genitori? Cercando risposte e soluzioni a questo genere di domande, crescerebbero più saggi riguardo a se stessi, ai rapporti personali e alla vita in genere. Ecco il dono offerto da Saturno nella casa 7’.
    Conosco vari individui con questa posizione che si lamentano di essere troppo limitati dal partner, sostenendo che se non fosse per lei (o lui) potrebbero ottenere molto di più. A volte ciò è vero perché, consapevolmente o no, hanno scelto di unirsi a un uomo o una donna dal carattere tirannico. Tuttavia, credere che sia il partner a frenarli è una forma di autoinganno; in realtà, essi proiettano sull’altro i propri blocchi interiori e il timore di fare il passo più lungo della gamba. Anche se si liberano del marito o della moglie che accusano di ostacolarli, molti di loro troveranno altre ragioni per non correre rischi e cercare di crescere. Non sarebbe meglio esaminare prima questi dubbi interiori?
    Coloro che hanno Saturno nella casa 7’ possono cercare un rapporto che non dia problemi, magari con qualcuno che non susciti una passione troppo intensa. Talvolta, seguendo una sorta di politica di autodifesa, scelgono un partner che ritengono inadeguato o carente sotto questo aspetto; pertanto, se l’unione fallisce e l’altro li abbandona, si consolano sostenendo di sentirsi molto meglio senza quell’incapace. Altri sembrano preferire persone che abbiano le loro idendiche debolezze, per poi rimproverare all’altro le stesse cose che li rendono infelici
    Saturno nella casa 7’ si manifesta anche nella ricerca di un compagno che offra sicurezza e stabilità. Per tale motivo, questa posizione indica spesso un matrimonio con una persona più matura o con qualcuno che possa sostituire la figura materna o paterna. Il rischio è di finire per svolgere un ruolo minore e dipendente, e sarebbe forse meglio che una simile unione fallisse, costringendo l’interessato ad attingere alle proprie risorse interiori per trarne forza e sostegno; certo, non sarà facile, ma i risultati saranno immancabilmente buoni.
    Le persone con Saturno in questa casa possono sposarsi tardi o non trovare completa soddisfazione in un rapporto se non in età matura, come se il Tempo dovesse ancora insegnare loro un paio di cose, prima che siano in grado di realizzare un’unione davvero positiva.
    A livello più pratico, una causa legale può rivelarsi lunga ed estenuante, e sarebbe consigliabile giungere a un accordo in via stragiudiziale.
    *
    MORPURGO – Saturno in casa settima, come logica, tende a esercitare la sua funzione sia evidenziando al massimo l’importanza degli altri e l’insignificanza dell’Io, sia confermando il carattere privativo e frenante degli altri come avversari. In entrambi i casi non vi sarà passionalità, ma una sorta di ragionamento fatalistico che induce spesso ad obbedire alla simbologia fondamentale della casa; quella di venire a patti con gli altri.
    In linea generale questa posizione può accentuare la diffidenza e il calcolo razionale verso il matrimonio; può predisporre al celibato, al matrimonio tardivo e/o con una persona più anziana (anche solo di mentalità), vedova o separata. La vita coniugale, comunque, si presenterà stabile ma priva di sentimentalismo per la scarsa espansività del coniuge. Non è escluso il rischio di separazione o vedovanza. La vita mondana non sarà molto favorita.
    *
    URANO IN CASA SETTIMA
    Con Urano nella casa 7’, vi è l’esigenza di estendere l’attitudine verso i rapporti personali oltre una struttura del tutto convenzionale,. Mentre molte persone mantengono un legame per bisogno di sicurezza o senso del dovere, chi ha Urano in questa casa troverà difficile continuare per tali motivi una relazione ormai sterile, non più creativa, eccitante, aperta e sincera, e preferisce porvi fine per trovare qualcosa di meglio. Uno o entrambi i partner potrebbero aver bisogno di spazio e libertà maggiore di quelli offerti da un matrimonio o un’unione di tipo tradizionale. Le persone con questa posizione che non hanno sufficiente energia per esprimere gli stimoli di Urano possono attirare o scegliere un partner che lo faccia per loro. Se non riconoscono la propria irrequietezza o l’esigenza di una struttura meno convenzionale, potrebbero spingere l’altra persona ad alterare in qualche modo lo stato dei fatti. La regola generale con Urano in qualunque casa si trovi, è che più ne accettiamo la presenza e ne interiorizziamo la natura, più è improbabile che le circostanze esterne ci disturbino. Alcuni problemi possono sorgere quando pianeti che per natura anelano alla sicurezza, al conformismo o all’intimità, come la Luna, Venere o Saturno, formano aspetti negativi con Urano in questo settore. In questi casi una parte della persona desidera l’affetto e la sicurezza di un rapporto, mentre un’altra teme di perdere la propria individualità o di essere troppo limitata. Come avviene con Giove in questa casa, una possibile soluzione consiste nel trovare un partner con gli stessi conflitti, mantenendo desta la consapevolezza del dilemma e strutturando la relazione di conseguenza. Un’atmosfera in cui entrambi possono liberamente scambiarsi idee e discutere i propri sentimenti e comportamenti senza che l’altro metta le cose troppo sul piano personale favorirà questa sistemazione. Essi dovranno accettare il fatto che ciascuno di loro è un individuo a se, non qualcuno che esiste unicamente per soddisfare le esigenze dell’altro.
    A volte, Urano in casa 7’ sperimenta relazioni e improvvisi cambiamenti di prospettiva e attitudine che rendono superata una relazione in corso e spingono a cercarne di nuove che riflettano la mutata condizione della mente. In generale, vi è il bisogno di infondere periodicamente nuova linfa in un rapporto esistente. La casa 7’ rivela ciò che cerchiamo in un partner, nonché le nostre qualità latenti o non sviluppate. Una persona con Urano in questa casa vorrebbe un compagno estremamente originali, energico, dinamico, creativo, affascinante e carismatico, qualcuno che lo stimoli e gli offra cambiamenti o nuove prospettive.
    *
    MORPURGO – Anche se conosci la difficile arte di saperti adattare agli altri e alle circostanze, rimani sempre una persona molto indipendente. Quindi, paradossalmente, se ti unisce o ti associa, lo fai per liberarti da certi obblighi, o per essere più libera di agire. Altrimenti, rischi di vivere ai limiti del conflitto. E’ una posizione che può corrispondere alla diagnosi di un matrimonio, o di una associazione, decisi in base a circostanze molto precise ma legate a un presente altrettanto preciso e delimitato.
    Nella sua simbologia di “cambiamenti” si presta qui alla lettura di matrimonio che non avviene, oppure si spezza dopo un determinato periodo, o per tua volontà o, se il pianeta è leso, per volontà del coniuge.
    Il linea generale, il rapporto matrimoniale mostrerà discontinuità ed irrequietezza per cui vi potranno essere crisi e tensioni anche se, col pianeta ben messo, si avrà un partner originale e sensibile ma anche labilità del rapporto, che avrà un carattere libero e non comune e, spesso, infedeltà.
    *
    NETTUNO IN CASA SETTIMA
    Gli individui con Nettuno nella 7’ casa incontrano nell’area dei rapporti personali difficoltà in grado di modificare e trasformare la loro conoscenza e comprensione della vita. Attraverso le gioie dell’intimità e dell’amicizia, o le sofferenze, le delusioni e le perdite, possono rinascere a un nuovo livello di consapevolezza.
    Questa posizione si manifesta in molti modi diversi. Alcuni cercheranno un dio o una dea da adottare, rispettare e da cui essere salvati. Per alleviare il senso di solitudine, spesso desiderano essere assorbiti in qualcun altro. Invece di assumersi la responsabilità di diventare una persona completa per proprio merito, vorrebbero un partner che li renda più maturi. In tal senso, amano perché hanno bisogno di qualcosa. In casi estremi, l’altro diventa come un capo di vestiario da indossare o uno strumento da usare. Questa situazione non soddisfa del tutto Nettuno, per il quale amore significa amare senza pretendere nulla in cambio. Se coloro che hanno Nettuno nella casa 7’ diventano troppo dipendenti dal partner, verranno piantati in asso o la loro relazione ne risentirà. Di conseguenza, dovranno ottenere da soli ciò che cercano nel compagno e nello stesso tempo imparare ad amare in modo meno egoistico. Ovunque si trovi nel tema natale, Nettuno esige da noi molto amore.
    Vi sono poi quelli che cercano qualcuno con cui recitare la parte del salvatore e per i quali il rapporto significa redimere il partner. Ecco perché questa posizione è spesso associata con un’attenzione per le cosidette vittime della società: alcolizzati, tossicodipendenti, criminali, esseri instabili con un passato equivoco o difficile e così via. Alcuni saranno attirati da artisti e tipi ispirati, come sedicenti geni della musica o profeti, individui spesso bisognosi di cure materne e comprensione. Di solito, chi si preoccupa di curarli e recuperarli finirà per sentirsi sfruttato e incompreso. Vi sono persone con Nettuno nella casa 7’ inconsciamente convinte che, rinunciando a qualcosa, saranno mondate e redente.
    Sulla base di questo programma segreto, a volte si innamorano di qualcuno che non possono avere tutto per sé, magari perché è già sposato. Ovviamente, ciò richiede da parte loro qualche compromesso, se non adddirittura la necessità di rinunciare alla relazione. In certi casi, si accontentano di un rapporto platonico, in cui i desideri della carne vengono “trascesi”.
    Non di rado, coloro che hanno questa posizione astrologica sono per natura portati a dare molto in campo sentimentale, a compiere sacrifici per il partner e ad accettarne i limiti. Talvolta, mostrano un amore del tutto disinteressato e sincero, degno del massimo rispetto. Tuttavia, vi è anche chi si lascia calpestare come se non avesse alcun diritto nell’ambito del rapporto. Con Nettuno, vi è una linea sottile che separa l’autentica abnegazione e tolleranza dalla semplice acquiescenza.
    Non vi è da sorprendersi se con Nettuno nella casa 7’ è spesso presente una nozione assai romantica e idealizzata su ciò che una relazione sentimentale dovrebbe essere, a prescindere dal lavoro necessario per raggiungere lo scopo. Il desiderio di perfezione nel partner e nel rapporto stesso significa che potrebbe essere molto difficile convivere con quanti hanno questa posizione planetaria. Inconsciamente, essi riescono a essere estremamente critici riguardo ai difetti del partner e di tutto ciò che non corrisponde al loro concetto di amore. Alcuni mostrano in pubblico la facciata di una relazione perfetta, mentre in realtà la situazione è tutt’altro che ideale. Più positivamente, può esservi l’incontro e l’armonia spirituale di due persone unite da uno straordinario legame psichico. Tuttavia, a prescindere da quanto il rapporto possa apparire completo, esiste sempre la necessità di adattarsi alle differenze causate dalle idiosincrasie personali. Anche due anime gemelle possono litigare sul modo di spremere il tubetto del dentifricio.
    Se togliamo la fantasia, l’attrazione e il concetto romantico dell’amore, cosa ci resta, con Nettuno? In sostanza, questo pianeta rappresenta un genere di amore non possessivo, un sentimento che non fagocita gli interessati. Il rapporto non si basa su una serie di “doveri”, ma sulla reciprocità. Nel rispetto delle esigenze dell’altra persona, accettandole, non necessariamente approvandole.
    Oltre che il matrimonio e le relazioni sentimentali, la 7’ casa riguarda anche il modo di affrontare la società in generale. Nettuno in questa casa può lottare sulla base della sua capacità di amare, della sua sensibilità e disponibilità, oppure presentare una falsa facciata che si adatti a ogni occasione. Ho compilato il tema natale di molti artisti e musicisti con questa posizione, condivisa anche da varie persone che consigliavano e aiutavano in qualche modo il prossimo. Se Nettuno riceve aspetti negativi, esiste il rischio di scandali e vertenze giudiziarie. La persona può fare da capro espiatorio, ossia essere pubblicamente punita e ammonita per mancanze connesse da altri.
    *
    MORPURGO – Aspiri ad associarti con gli altri in maniera ideale e perfetta oppure a unirti a una persona che sarai portata a idealizzare. Senti il bisogno di sentirsi in sintonia con chi ti sta accanto, cosa che ti rende influenzabile, esigente e dipendente. Per questo, ti capita spesso di farsi delle illusioni, di ingannarsi o di essere ingannata, oppure di dimostrare una devozione totale e disinteressata nei confronti del prossimo, vivendo secondo le circostanze.
    Tendi a rifuggire da impegni definitivi e vincolanti; a volte potrai escludere il matrimonio per insofferenza al vincolo o, in altri casi, non si potrà escludere un matrimoni labile, dissolto magari con una fuga o con una sparizione.
    Nettuno esprime sempre un’irrequietudine e un’insofferenza che hanno la loro radice in te stesso.
    *
    PLUTONE IN CASA SETTIMA
    Il signore greco dell’oltretomba venne visto lasciare il suo regno per recarsi nel mondo di sopra solo due volte; la prima per sanare una ferita inflittagli da Ercole, la seconda per rapire Proserpina. Analogamente, il modo di operare di Plutone si osserva più chiaramente nella sfera della malattia e nell’ambito dei rapporti intimi.
    Invece di vedere il matrimonio o qualsiasi forma di unione sentimentale semplicemente come una situazione da vivere “felici e contenti”, quanti hanno Plutone nella 7’ casa farebbero meglio a considerare la loro relazione come un catalizzatore di crescita e cambiamento.
    Se questi individui non sono del tutto coscienti dei loro lati più oscuri e indifferenziati, potrebbero proiettarli sul partner. Non rendendosi conto del proprio potenziale in termii di crudeltà, slealtà, gelosia, invidia e possessività, sembrano quasi riversare tali difetti sull’altro. Come si è detto, l’esistenza tende naturalmente all’interezza; se non la viviamo essa ci giungerà dall’esterno.
    Ovunque Plutone si trovi nel tema natale, è là che si possono trovare morte e distruzione. Alcuni sono consapevoli della loro tendenza a distruggere nella sfera dei rapporti intimi e, di conseguenza, temono che il partner possa nutrire sentimenti analoghi, oppure disconoscono completamente la propria energia negativa, proiettandola sull’altro. A causa dell’assillante paura che prima o poi il compagno ponga fine alla relazione, incontrano difficoltà a fidarsi di lui o a considerare sicura la loro unione. Nel tentativo di evitare la catastrofe, a volte cercano di dominare, soggiogare o controllare il partner. Purtroppo, un simile comportamento serve solo ad allontanarlo, ovvero a determinare proprio la sistuazione che essi temono maggiormente. Come in tutte le altre case, anche qui Plutone, oltre a causare la malattia, indica anche la cura per guarirla. Per mettere ordine nella confusione provocata dai nostri complessi, il dio ci pone una pala, dicendo: “Comincia a scavare”. Facendolo, potremmo scoprire la vera ragione che ci spinge ad agire in un certo modo.
    Alcuni possono incontrare Plutone nelle casa 7’ attraverso la morte di un partner. Se la loro unione era felice, rimettere insieme i pezzi dopo una simile sventura è un processo lento, graduale e comprende diverse fasi. Ovunque questo pianeta si trovi, è presente anche la capacità di risorgere, come l’araba fenice dalle sue ceneri, anche se Plutone può ammonire a fare maggiore attenzione la prossima volta, evitando di subordinare completamente la propria identità a qualcosa di esterno all’ego. Anche se la relazione era piena di contrasti e amarezze, la scomparsa di un partner può essere comunque devastante, soprattutto se la persona si sente in parte responsabile dell’accaduto o se l’altro è morto prima che fossero risolti gravi problemi interpersonali. Sarà importante per il supestite venire a capo di questi sentimenti, se non vuole che i rapporti successivi ne restino contaminati. La casa di Plutone è facilmente frequentata dai fantasmi.
    Plutone è il pianeta degli estremi, eppure è stranamente posto nella casa che riguarda l’equilibrio, la condivisione e la feconda collaborazione. Particolare importanza assume la questione di chi ha il potere nell’ambito di un rapporto. Alcuni vi rinunciano del tutto in favore del partner, come se volessero esserre completamente assorbiti, mentre altri non si sentiranno al sicuro finchè non avranno conquistato il predominio. In entrambi i casi, il potere non è equamente distribuito, e la lezione della vera reciprocità non è stata ancora appresa. Presto o tardi, uno dei due potrebbe sentire il bisogno di liberarsi di un simile legame per crescere al di fuori delle sue limitazioni. Ho conosciute alcune persone con Plutone nella casa 7’ che non riescono fascilmente a sbarazzarsi di una relazione. Per alcuni, ciò è dovuto a una sorta di lealtà che li induce a cercare di salvare in qualche modo la situazione. Per altri, l’identità personale può essere talmente vincolata al rapporto, che perderlo significherebbe la fine.
    A volte, Plutone esige la completa eliminazione di un rapporto affinchè entrambi i partner possono trovare occasioni migliori per crescere; d’altra parte, può anche indicare la necessità all’interno di una relazione di una serie di piccole morti e rinascite, così che il legame si rafforzi sempre più e duri a lungo.
    Chi ha Plutone nella casa 7’ possiede la capacità di aiutare persone attraverso periodi di crisi e transazione. Alcuni possono avere una profonda influenza sulla società in generale.
    Plutone nella casa 7’ si rivela anche nel tema natale di avvocati, medici e terapisti in generale, consulenti e psicologi.
    *
    MORPURGO – Con Plutone in casa settima ti sentirai creativamente realizzata quando riuscirai ad agire sugli altri con qualche strumento in tuo potere.
    Se leso potrai sentirti creativamente bloccato dagli altri anche se ciò accade perché tendi di prevaricarli senza averne i mezzi e le possibilità.
    In un rapporto cerchi di sedurre, di esercitare un vero fascino sul partner o sulle persone con le quali ti associa, oppure ti allei con una o più persone che escono dall'ordinario, per soddisfare il tuo gusto della provocazione. Ma puoi anche stabilire relazioni passionali, rimesse continuamente in discussione, sia nell'unione sia nell'associazione, fondate su rapporti di forza, di potere, che rivelano quindi la tua difficoltà inconscia di credere nell'altro.
    Passionalità ma anche istrionismo. Partner dotato di magnetismo e di una forte carica erotica.

    https://www.facebook.com/notes/sarasen-e-i...150173503888679
  10. .
    di Clementi Marco
    02/05/2011

    Egoismo ed egocentrismo a prima vista si assomigliano eppure sono profondamente diversi. A differenza dell'egocentrismo, l'egoismo - ossai il prendersi cura di sé - può essere l'unica vera strada per l'amore, perché non possiamo offrire agli altri quello che non abbiamo.



    Se dipende da me, allora la persona più importante della mia vita sono io. L’obiezione più immediata è: questo è egoismo. Vero, però bisogna intendersi sul suo significato. Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un problema linguistico, perché egoismo ed egocentrismo sono spesso usati come sinonimi e invece non è così.

    Egoismo è amare se stessi.
    Egocentrismo è amare solo se stessi.

    “Io sono la persona più importante della mia vita”: egoismo.
    “Io sono la persona più importante della vita”: egocentrismo.

    Per come la vedo io, l’egoismo è una virtù, l’egocentrismo è un vizio. Cercherò di spiegare perché.

    Pur con tutte le migliori intenzioni, noi possiamo dare agli altri solo quello che abbiamo. Perciò, se non abbiamo amore per noi stessi, agli altri possiamo dare solo surrogati dell’amore: tutto, ma non amore. Si comincia così con l’intravedere che amare se stessi è l’unico modo possibile per amare gli altri.

    Il nostro cuore è come un conto in banca. Quei fortunati fra di voi che ne possiedono uno sanno benissimo che cosa succede se volutamente e contro ogni logica si mettono a prelevare sempre senza depositare mai: prima o poi il conto andrà a zero. Ma, dato che nel momento in cui rinunciamo alla libertà entriamo in un automatismo privo di controllo, continueremo a fare la stessa cosa e il conto finirà fatalmente (il destino?) in rosso. Questo è quello che ci succede quando prendiamo la “virtuosa” decisione di mettere gli altri sempre prima di noi.

    Uscendo dalla metafora bancaria, il conto a zero significa che non possiamo aiutare più nessuno. Il conto in rosso significa che dobbiamo essere aiutati dagli altri. Dunque è evidente che questo nobilissimo atteggiamento non solo non funziona, ma ci porta addirittura ad un risultato opposto a quello che ci eravamo proposto in partenza.

    In modo più poetico, possiamo considerare il nostro cuore anche come un giardino: se io non ne ho cura, il mio giardino andrà in rovina e quando lo vorrò offrire ad una persona che amo non potrò che offrirle un giardino rovinato, perché noi possiamo dare solo quello che abbiamo. Se io ho cura del mio giardino, ma entra qualcuno che lo calpesta, il mio giardino andrà in rovina e di nuovo io potrò offrire solo un giardino rovinato.

    Amare qualcosa o qualcuno significa anche prendersene cura. Perciò se qualcuno calpesta il mio giardino io gli dirò, con dolcezza e con fermezza: “Tu stai fuori dal mio giardino. Nel mondo ci sono miliardi di giardini... scegline un altro perché, se me lo rovini, io potrò offrire a chi amo solo un giardino rovinato”.

    Se questo atteggiamento può crearvi dubbi e perplessità, mi permetto di appellarmi al più grande Maestro d’Amore del mondo occidentale: Gesù Cristo. Cristo non solo interviene per scacciare i mercanti che avevano invaso, calpestato e profanato il Tempio (che è il Sacro Cuore, Giardino di Dio), ma lo fa anche con estrema fermezza(1). Non domanda loro gentilmente ed “educatamente” di andarsene: li butta fuori con forza!

    A proposito di “educatamente” mi viene in mente la storia dei porcospini (Schopenhauer).
    C’era una volta un inverno molto freddo e dei porcospini che dividevano una tana. Per aiutarsi a proteggersi dal gelo si avvicinarono molto gli uni agli altri. Così facendo riuscirono a scaldarsi molto, ma si pungevano anche molto. Allora si allontanarono, con il risultato di evitare di pungersi senza però riuscire più a scaldarsi. Poi fecero una lunga serie di tentativi finchè non trovarono una distanza che permetteva loro di scaldarsi abbastanza senza pungersi troppo. Da quel momento quella distanza fu chiamata “buona educazione”.

    Qui è necessario fare una distinzione. Il comportamento di Cristo nei confronti dei mercanti attiene al concetto assoluto del nostro rapporto con gli altri, il comportamento dei porcospini al concetto relativo. Grazie alla nostra divina duplicità noi viviamo e agiamo contemporaneamente sia nella dimensione assoluta (Sé profondo), sia in quella relativa (Ego).

    La cosa importante è non confondere e mescolare i due livelli.
    Cristo ci insegna il modo corretto di comportarci nell’ambito assoluto della nostra essenza, che è anche il campo del nostro privato.
    I porcospini ci danno la soluzione per interpretare la dimensione relativa dei rapporti sociali e pubblici, da cui scaturisce quell’insieme di leggi che consentono il funzionamento e la sopravvivenza di una comunità civile.
    L’insieme di queste leggi costituisce quella che noi definiamo la “morale” e che erroneamente spesso confondiamo con "l'Etica".

    La morale, come ben sappiamo, è continuamente soggetta a cambiamenti di ordine politico e funzionale legati al mutare delle necessità del Potere dominante in un determinato periodo storico; l’Etica è eterna. Ne consegue che è impossibile applicare l’Etica eterna al contesto relativo del sociale, perché le società civili non funzionerebbero. Allo stesso modo, è deleterio applicare la moralità contemporanea all’ambito del nostro privato, perché diventeremmo vittime consenzienti di chi ci fa del male. Ogni cosa al suo posto!

    Tornando a chi calpesta il nostro giardino, ci sono tre tipi di persone. Quelle che ci fanno del male perché lo vogliono e qui è semplice; la cosa diventa più complessa con le persone che ci fanno del male senza rendersene conto e diventa tragica con quelle che ci fanno del male credendo di fare il nostro bene.

    Ma se noi a queste persone non diciamo: “Fermatevi perché ci state facendo del male”, di chi è la responsabilità se continuano a farcelo? Evidentemente nostra: dipende da noi.

    A proposito di chi ci fa del male senza rendersene conto e di chi agisce così credendo di fare il nostro bene, bisogna stare molto attenti ad un piccolo ma basilare dettaglio. Mi riferisco al problema dei ruoli, che sono una delle trappole più subdole e pericolose dell’Ego.

    Se un essere umano perde la sua identità e si trasforma in un personaggio diventa un ruolo e il ruolo innesca un legame doppio che appunto lega una persona all’altra: due persone così legate non sono libere.

    Anche il rapporto noi-gli altri sottostà alla legge della risonanza. Il noto detto “chi si somiglia si piglia” è più profondo e complesso di quello che può sembrare. Infatti noi attiriamo (e siamo attirati) non solo le persone che hanno qualcosa in comune con noi, ma anche quelle di cui abbiamo bisogno in positivo per evolvere, in negativo per confermare i nostri ruoli.
    Il positivo ha a che fare con la dinamica costruttiva del complementare e va bene per definizione.
    Il negativo invece non va: confermare i nostri ruoli vuol dire distruggere noi stessi. Perché o esiste il mio immaginario ruolo o esisto io (2).

    Per chiarire il funzionamento della risonanza nei rapporti interpersonali basta pensare a un diapason. Io sono un diapason della nota sol e ho di fronte a me i diapason delle sette note. Se inizio a vibrare, ad emettere la mia frequenza specifica, secondo voi quale degli altri sette si metterà a vibrare, a entrare in risonanza con me, a riconoscermi e a rispondermi? Evidentemente il sol. E sarà sempre così finché io sarò o crederò di essere un sol.

    Per ottenere la risposta del si, avrò un’unica possibilità: diventare un si. Solo allora, quando emetterò la mia frequenza di comunicazione, mi risponderà non più il sol, ma il sì. La conoscenza di questo semplice meccanismo ci dà la chiave per risolvere faccende spesso dolorose se non addirittura tragiche.

    Avete mai sentito una ragazza, più o meno giovane, imprecare contro la sfortuna cosmica o il destino infame perché “è mai possibile che tutti i delinquenti me li becco io?” Sì, è possibile. No, anzi, è certo! Perché se un essere ha assunto il ruolo di vittima chi si andrà a scegliere per mantenerlo in vita? Un carnefice. Scegliere: il destino come scelta(3)? Sì.

    All’estremo: vuoi incontrare il Principe Azzurro e unirti a lui? Diventa agli occhi di te stessa una Principessa e, prima di pretendere che lo facciano gli altri, comincia tu a trattare te stessa da Principessa. Questa è la parte che spetta a te: il resto lo farà la risonanza. La vita va vissuta con abbandono attivo.

    Naturalmente questo vale anche per i signori maschi e riguarda tutti i tipi di rapporto basati sui ruoli.

    Molti disastri nei rapporti di coppia nascono dal fatto che spesso i maschi o restano prigionieri nel ruolo mentale di figli o passano direttamente al ruolo mentale di padri saltando a piè pari lo stato di uomini, così come fanno le femmine nei confronti dello stato di donne: e qui nascono i problemi. Infatti, che tipo di femmina può desiderare un maschio-figlio? Una madre, perché questo è il complementare che garantisce il suo ruolo. E di chi andrà in cerca un maschio-padre? Per lo stesso motivo, di una figlia.

    Salvo, dopo un po’, “innervosirsi” e sentirsi a disagio perché, insomma, “mi trovo di nuovo tra i piedi una madre che mi gestisce la vita”, oppure “mia moglie è una bambina che devo costantemente gestire”. Gli si potrebbe far notare che è stato precisamente lui a compiere questa libera scelta: “hai voluto la bicicletta? Adesso pedala!”. Ma non funzionerebbe: troppo semplice.
    Lui dirà che il punto, come sempre, è un altro: “L’errore non sta in me, è colpa sua se le cose non vanno, perché un uomo ha bisogno di avere di fianco una donna!” Così deciderà di cambiare partner (separazioni, divorzi, famiglie distrutte). Ma non ce la farà perché, se non uscirà da quei ruoli, la perfetta legge della risonanza lo incatenerà sempre alle stesse “scelte obbligate”.

    In casi come questi, purtroppo, l’esperienza non insegna nulla: il fatto di aver già sperimentato il fallimento del rapporto sia con una madre, sia con una figlia, non gli permetterà di spezzare il circolo vizioso: farà semplicemente il pendolo fra l’una e l’altra, restando prigioniero di se stesso.
    Prigioniero: perciò non libero.

    Peccato che la Libertà sia il fondamento della Vita e dell’Amore. Solo dopo aver conquistato il libero stato di uomo potrà entrare in sintonia con un essere femminile che liberamente vive lo stato di donna e avviarsi finalmente verso la possibilità di una serena e duratura vita matrimoniale.

    Il matrimonio è, o dovrebbe essere, uno dei momenti più alti del rapporto di noi con noi stessi e di noi con gli altri.

    Se è vero che agli altri possiamo dare solo quello che abbiamo, come facciamo ad offrire a qualcuno Amore, Rispetto e Unione se non li abbiamo già dentro di noi e per noi?

    Forse, prima di unirci in sposalizio con un altro, recitando l’impegnativa promessa che ci viene richiesta, potrebbe essere buona cosa celebrare le sacre e religiose nozze con noi stessi, proclamando: “Promettiamo di amarci, sostenerci, rispettarci, nella buona e nella cattiva sorte, finché Vita non ci unisca”.

    Per riassumere. Io mi identifico nel ruolo di vittima: chi sono? Una vittima. Di chi ha bisogno una vittima per poter esistere? Ovviamente di un carnefice che garantisca e renda reale il suo auto immaginato ruolo di vittima.
    Senza carnefice la vittima può esistere? No! Se non c’è il carnefice la vittima sparisce, cioè muore.
    Se io non sono me stesso ma sono un ruolo, nel momento in cui il ruolo sparisce e muore, io sono morto. Dunque il doppio legame vittima-carnefice garantisce la sopravvivenza di tutti e due(4).

    Un legame simile presuppone l’assenza della libertà. La mancanza di libertà ci impedisce di viverci ed evolverci: allora quand’è che i due crescono? Mai.

    Qual è la soluzione? È la risposta a questa domanda: in un rapporto vittima-carnefice, alla fine, chi è il vero responsabile se il rapporto continua? La vittima. Se la vittima decide di sparire, sparisce anche il carnefice: decidere è una scelta.

    Se tutto questo è vero, allora dobbiamo ammettere che le persone ci trattano esattamente come noi permettiamo che ci trattino: più profondamente, come noi vogliamo che ci trattino.

    Alla fine sembra proprio che l’egoismo, cioè amarsi e prendersi cura di se stessi, sia l’unica strada possibile per il vero altruismo: offrire agli altri le nostre bellezze e non i nostri disastri. Proporre agli altri i nostri disastri non è offerta d’amore: è richiesta di amore. Che va benissimo, però è un’altra cosa.

    Tutto questo non l’ho pensato io. Ho solo tradotto in termini espliciti il comandamento più noto di Gesù, che è “Ama il prossimo tuo come te stesso”. In questa piccola frase sono contenute due grandi indicazioni nella via verso la Vita.

    La prima è palese: ama te stesso.
    La seconda va cercata. Lui ha detto “Ama il prossimo tuo come te stesso” – ha detto "come", non "di più". Dato che era un Uomo che parlava chiaro, se avesse voluto dire “di più”, l’avrebbe detto.

    Per l’egocentrico gli altri stanno sempre dietro.
    Per l’altruista, sia in buona sia in cattiva fede(5), stanno sempre davanti.

    Per l’egoista dell’Amore non stanno né davanti né dietro: stanno semplicemente di fianco.

    http://www.nonsoloanima.tv/index.php?contr...article_id=1424
  11. .
    Ci avviciniamo all’estate, e molte staranno pensando alle lampade solari per cominciare a colorire la pelle prima dell’esposizione vera e propria ai raggi solari. Naturalmente potete farlo, ma prestate molta attenzione a non prendere alla leggera questo tipo di trattamenti estetici, che possono avere delle ripercussioni sulla salute della vostra epidermide. A tal proposito, proprio per limitare al massimo i possibili rischi di sviluppare tumori alla pelle, ma anche semplici scottature o danni agli occhi, è stata appena resa nota la nuova normativa nazionale destinata ai centri estetici che offrono l’abbronzatura artificiale.

    Lettini abbronzanti e docce solari saranno d’ora in avanti vietati tassativamente a tutti i minori di 18 anni e alle donne in gravidanza. La pratica è vivamente sconsigliata inoltre anche a coloro che hanno poca melanina e che per natura non si abbronzano e si scottano facilmente, a chi ha molti nei, a chi è soggetto ad eritemi solari e a chi ha sofferto di neoplasie acute.

    In ogni centro estetico dovranno essere esposti dei cartelli dove siano segnalati in modo chiaro e visibile i possibili rischi (danni alla pelle, invecchiamento precoce e pericolo di melanoma) a cui i raggi UV delle lampade solari espongono chi vi si sottopone, oltre alle categorie a cui il trattamento è sconsigliato o vietato.

    Inoltre, nel decreto legislativo sono anche riportati chiaramente alcuni consigli pratici da seguire durante le sedute, come l’utilizzo di occhialini appositi per non danneggiare gli occhi o la rimozione di prodotti cosmetici e creme protettive. Ogni seduta dovrà essere intervallata dall’altra da almeno due giorni di pausa, e nello stesso arco di tempo si dovranno evitare le esposizioni al sole.

    Infine, ogni ciclo di trattamenti non potrà essere ripetuto prima che sia trascorso almeno un mese di tempo dal precedente. Le nuove linee guida predisposte dal Ministero della Salute e dello Sviluppo economico, saranno oggetto di discussione in occasione dell’ Euromelanoma Day, organizzato da Sidemast, che culminerà in data 16 maggio, giornata di sensibilizzazione alla prevenzione e alla lotta contro questo tumore della pelle.

    http://salute.pourfemme.it/articolo/lampad...avidanza/10045/
  12. .
    che bello!hai visto quei simboli nel monitor?gli stessi o molto simili al messaggio che abbiamo qui!
  13. .
    forse hanno evidenziato solo il volto alieno..dovendo scegliere...
  14. .
    Si è vero..però la figura dell'animale io non la vedo!!
  15. .
    vero natina!!troppe coincidenze..e sappiamo bene che le coincidenze difficilmente esistono..;)
1418 replies since 16/8/2009
.