Il Vascello delle Stelle Perdute

Posts written by _NightSky_

  1. .

    La leggenda di Curon



    Immaginate un lago, più di 6 kilometri di acqua a 1.498 metri sopra il livello del mare.
    Una distesa di acqua limpida da cui emerge, apparentemente senza un perché, la torre di un campanile che racconta una storia diversa e sembra urlare a gran voce "io non dimentico".
    Sono le sue campane a risuonare nella notte. Peccato che le campane siano state rimosse da molto, molto tempo... ma c'è chi giura di averle sentite spezzare il silenzio delle gelide notti intorno al lago di Resia.

    il-Camoanile-di-Curon


    In Trentino, tra il 1947 e il 1949 venne creata una grande diga che sommerse completamente il paese di Curon Venosta. Gli abitanti furono quindi costretti ad abbandonare il paese di origine celtica. Solo il campanile rimase in piedi: costruito nel 1357, venne privato delle campane poco prima dell'allagamento.
    Secondo la leggenda, chi sente le campane suonare morirà presto, ma da dove nasce questa leggenda? Forse dalla rabbia di chi ha dovuto lasciare il proprio paese natio, forse da alcune coincidenze come la morte di 23 persone su un autubus che precipità nel lago artificiale appena un anno dopo la sua costruzione...

    La-leggenda-delle-campane


    In questo luogo è ambientata l'omonima serie Curon, in cui i gemelli Mauro e Dariasi trasferiscono con la madre Anna, a Curon. Diventata ragazza madre a 17 anni, Anna è una donna in fuga dal dolore, che vuole ricostruirsi una vita lontana dall’ex marito... ma quando Anna scompare, saranno i gemelli a dover indagare sui segreti della cittadina: cose non dette, verità nascoste e la sola consapevolezza che dal passato si può scappare, ma non si può fuggire da se stessi.

    locandina-curon-netflix-campanile-in-mezzo-al-lago_0


    https://it.wikipedia.org/wiki/Lago_di_Resia
    https://www.rainews.it/tgr/bolzano/video/2...cc96980cf6.html
    https://viaggi.corriere.it/itinerari-e-luo...rso-alto-adige/
  2. .
    Benvenuta ^^
  3. .
    Benvenuta!
  4. .
    È la prima cosa che ho visto appena arrivata in piazza San Marco :] non l'ho visitato all'interno perché avevamo davvero troppo poco tempo, ma deve essere stupendo!
  5. .

    L'orologio astronomico di Venezia



    WhatsApp_Image_2021-09-01_at_12_0



    La Torre dei Mori con l’Orologio Astronomico è uno dei simboli più belli di Venezia. Venne costruito nel 1943 per ordine del Senato e rappresenta una perla di complessità e armonia. Il sistema geocentrico rappresentato, fa sì che siano ben visibili i movimenti dei pianeti Saturno, Giove, Marte, Venere e Mercurio. Sono state rappresentate anche le fasi lnari e lo zodiaco, a cui si aggiunge un complicato meccanismo grazie al quale è stato possibile inserire una scena animata: i tre Re Magi e l'Angelo Annunciatore si dirigono verso la statua dorata della Madonna e, una volta giunti davanti ad essa, si inchinano. Inizialmente, la processione era stata pensata per ripetersi ogni ora, ma data la delicatezza e l'usura del meccanismo, si è deciso di ridurne la frequenza. Le attuali statue lignee, inoltre, risalgono al 1755.
    Secondo la leggenda, la Serenissima fece strappare gli occhi ai fratelli Ranieri per impedirgli costruire un'altra bellezza simile, ma in realtà ci sono documenti attestanti lavori successivamente affidategli. In particolare, Gian Carlo Ranieri sarà incaricato di occuparsi della manutenzione dell’orologio,isstituendo così la figura del “temperatore”, che vive nella torre e che si occupa dell’orologio. Questa figura sarà presente nella storia della Torre dell’Orologio fino al 1998, quando la tecnologia renderà inutile la presenza di una persona all’interno della torre.
    Nel 1759 Bartolomeo Ferracina termina i lavori di restauro, semplificando il quadrante astronomico. "Un meccanismo a tre settori concentrici sostituisce quello dei pianeti, indicando soltanto il movimento della Luna con le relative fasi, la posizione del Sole nello Zodiaco con i mesi e i giorni, e l’ora. Un’altra significativa modifica che Ferraccina apporta riguarda il numero dei colpi inferti dai Mori alla campana, ridotta in modo da battere le ore in cicli di 12, invece di 24".

    https://torreorologio.visitmuve.it/it/percorsi-e-collezioni/
    https://torreorologio.visitmuve.it/it/perc...ngelo-le-porte/
    www.10cose.it/venezia/torre-orologio-venezia
  6. .
    Benvenuto ^^
  7. .
    Benvenuta!
  8. .
    CITAZIONE (Anna_Magia @ 18/5/2021, 20:49) 
    Buona serata a tutti. Non sapevo che occorre presentarsi qui, grazie a chi me lo ha indicato. Sono Anna e mi interessa l'esoterismo. Interpreto le carte napoletane ed i tarocchi, sono qui per apprendere. Mi piace tutto ciò che crea energia.

    Ciao! Avevi scritto nella presentazione di un'altra utente, ho provveduto quindi a spostare il tuo messaggio in una nuova discussione.
    Ti invitiamo a prendere visione del regolamento del forum, buona navigazione 😊
  9. .
    Bellissimo! A me è uscito il mago, seguito poi da Cercatore e Angelo custode ^^
  10. .

    Se succede qualcosa, vi voglio bene


    If Anything Happens I Love You


    VNG1pxgm
    e5J5Co1m



    Preparate i fazzoletti, ne avrete bisogno.
    Questo cortometraggio prodotto dalla Oh Good Production, dura 12 minuti e ha vinto l'Oscar come Miglior Corto d'Animazione 2021. Nessuna parola e disegni quasi abbozzati, principalmente in bianco e nero, ma con tracce di colore in frame significativi, ma l'emozione che si prova guardando questo corto è fortissima e ci spinge a chiederci: come si può sopravvivere al dolore?
    La tematica di fondo è il problema del gun control in America e per realizzarlo sono state raccolte le testimonianze di chi ha perso un figlio in seguito a sparatorie negli edifici scolastici. Più di storia vera, si può parlare quindi di Storie Vere, anche se il messaggio che dà il nome all'opera è un chiaro riferimento alla sparatoria avvenuta nel 2018 alla Marjory Stoneman Douglas High School di Parkland, in Florida, in cui alcuni genitori hanno ricevuto messaggi di addio dai propri figli. In quell'evento drammatico, morirono diciassette persone, di cui quattordici di età compresa tra i 14 e i 17 anni.
    Il corto è disponibile su Netflix.

    VlJwpk4m
    6z1GdMRm



    https://www.cinematographe.it/rubriche-cin...ne-storia-vera/
    https://it.wikipedia.org/wiki/Massacro_all...las_High_School
  11. .
    Benvenuta!
  12. .
    Benvenuta!
  13. .
    CITAZIONE (GaiaTarot @ 18/4/2021, 12:10) 
    Si ne ho parlato con alcuni amici, mi hanno consigliato di provare a conoscere qualcun altro o vedere con il tempo come evolverà la cosa. Il problema è che non mi fido di questo ragazzo ma allo stesso tempo sento intuitivamente che c'è un forte legame fra di noi.
    Quando hai parlato di indipendenza per quanto riguarda il lupo, hai azzeccato appieno, perché vorrei cominciare ad essere indipendente anche emotivamente ma c'è qualcosa che mi frena anche se non eccessivamente

    Quindi una sorta di isolamento comunque, perché forse le persone con cui hai parlato non "vedono" quel legame che senti tu, lo razionalizzano, mentre tu hai bisogno di esplorare queste emozioni per capirle, gestirle ed eventualmente poi passare oltre.
    Un po' come passare dal lupo che si fa travolgere a quelli relativamente tranquilli che si immergono nel mare-emozioni.
  14. .
    CITAZIONE (GaiaTarot @ 11/4/2021, 11:58) 
    Ciao grazie per la risposta 😊. In realtà non ho provato sentimenti intensi durante il sogno, però il mare agitato mi fa pensare alle emozioni che provo quando penso a quel ragazzo, perché mi sento agitata però non saprei...
    Gli altri lupi erano nell'acqua tranquilli, me li ricordo in particolare che stavano fermi tipo a galla

    Diciamo che qui gli elementi che rimandano a emozioni profonde sono due: l'acqua e il lupo.
    Nel caso del lupo, non è semplice individuarne il significato perché ne ha diversi che variano moltissimo a seconda del contesto del sogno. Il lupo rimanda all'indipendenza, ma anche alla capacità di vivere in branco, divendo ruoli e compiti, alla forza, ma anche alla femminilità legata al simbolismo lunare. è anche l'animale aggressivo e "divoratore" per eccellenza, quello da cui fin da bambini ci viene insegnato a stare attenti (sebbene la realtà sia ben diversa, il simbolismo legato alla figura delle fiabe del lupo-mostro ha una grande carica emotiva-psicologica).
    L'acqua, il mare, è legato al nostro subconscio, il suo stato è una sorta di specchio per le emozioni vissute, quindi queste onde agitate possono rispecchiare il tuo turbamento. I lupi ci indicano una direzione, sembra che vi sia una sorta di branco che rimane a galla, nonostante il mare agitato, sono vicini, uniti... solo uno sembrava seriamente in difficoltà.
    Potrebbe rappresentare il tuo sentirti un po' persa senza quel legame, oppure che quella separazione è stata più un atto emotivo (le onde) che razionalizzato.
    Allo stesso tempo, ti chiedo, come l'hanno presa le persone intorno a te? Perché questo branco in cui solo uno rischia di affogare nelle sue emozioni, mi fa venire in mente un certo isolamento, hai parlato con qualcuno dei tuoi sentimenti per la situazione che si è creata?
  15. .

    La violenza nei sogni


    hop8ss3l



    L'aggressività, la rabbia, la violenza, fanno parte dell'essere umano in quanto tale e hanno bisogno di essere capite, accolte e sublimate in una forma che non arrechi danni a noi o agli altri. Le esperienze oniriche in cui la violenza si esprime verbalmente o fisicamente diventano una sorta di valvola di sfogo e, allo stesso tempo, ci permettono di focalizzare la nostra attenzione su qualcosa che proprio non riusciamo ad accettare: questo ci darà modo, da svegli, di riflettere e comprendere meglio sia noi stessi che la situazione in cui stiamo vivendo.

    "Ho sognato di uccidere una ragazza che era la mia migliora amica al liceo. La colpivo con un coltello ed ero ben consapevole di quello che facevo, ma non era chiaro il motivo della mia aggressività. Lei non era armata e non ha provato a difendersi. Al risveglio non ho provato senso di colpa e questo mi ha spaventato un po'"


    Tutti serial killer? No, anche se uccidere una persona anche se in sogno è comunque un'esperienza traumatica. Ricordiamoci che la maggior parte di ciò che sognamo, persone comprese, rappresenta una parte di noi. La rabbia che proviamo e l'aggressività sono rivolti verso una parte di noi stessi, un lato che vorremmo eliminare, cancellare.
    La vittima, solitamente, è una sorta di specchio che potrebbe rappresentare questo lato. In questo sogno, per esempio, uccidere l'amica dei tempi del liceo è un po' come uccidere l'immaturità legata alla giovinezza.

    "Nel sogno mi trovavo in metropolitana e al momento di comprare il biglietto mi sono reso conto di non avere più il portafogli nella tasca dei pantaloni, sapevo che qualcuno me lo aveva rubato"

    Anche il furto è un atto violento e traumatico. Sognare di subirlo richiama la paura che ci venga sottratto qualcosa di importante che non necessariamente è qualcosa di fisico e oggettivo, ma può essere per esempio la stima, l'amore, la dignità, un sentimento... In questo caso, il portafoglio più che al denaro in sé è collegato alla sicurezza, alla stabilità, perché il portafoglio è collegato alla vita sociale e alla stima che gli altri hanno di noi. Se il sognatore sente di aver perso quella stima, ma è convinto di non esserne responsabile, potrebbe sognarsi come vittima di un furto. In questo tipo di sogno dobbiamo chiederci: che cosa viene rubato? Quando? Perché? Vediamo chi compie il furto o siamo noi stessi i ladri?

    "In sogno ero a passeggio con i miei figli che erano di nuovo bambini, ma all'improvviso uno sconosciuto mi strappa dalle mani il passeggino e fugge portandoli via da me. Non avevo visto la sua faccia, non ero in grado di capire dove fosse andato, l'angoscia mi ha fatto risvegliare subito"

    L'essere rapiti richiama il sentirsi vittima di un'ingiustizia, di una situazione costrittiva, che paralizza. Se nel sogno si assiste ad un rapimento, invece, si richiama il senso di perdita del distacco. In questo caso, i figli nella realtà sono già grandi, pertanto più che una paura effettiva di un rapimento è un po' come se si avvertisse che "la vita sta portando via i bimbi di un tempo", ormai adulti. Il rapitore è la vita stessa, imprevedibili, sconosciuta. Chiediamoci chi è stato rapito, da chi, siamo noi i rapitori?

    "Ho sognato di trovarmi in guerra. Sentivo esplosioni intorno a me, mi hanno assegnato un fucile e un foglio con scritta la mia missione, che mi è sembrata giusta, poi mi sono gettato in prima linea"

    In questo caso, il sogno rappresenta la capacità del sognatore di incanalare le proprie energie e le proprie emozioni in una causa, un obiettivo, per portarlo a termine, ma la guerra richiama anche una situazione caotica, dolorosa... come la vive il sognatore? è uno spettatore passivo, un militante, una vittima? Il conflitto, rappresentato dal combattimento, può indicare un conflitto interiore che ci fa sentire sopraffatti.





    Fonte: L'enciclopedia dei sogni, guida all'interpretazione del nostro inconscio
1916 replies since 24/7/2014
.