Il Vascello delle Stelle Perdute

Votes taken by _NightSky_

  1. .

    La violenza nei sogni


    hop8ss3l



    L'aggressività, la rabbia, la violenza, fanno parte dell'essere umano in quanto tale e hanno bisogno di essere capite, accolte e sublimate in una forma che non arrechi danni a noi o agli altri. Le esperienze oniriche in cui la violenza si esprime verbalmente o fisicamente diventano una sorta di valvola di sfogo e, allo stesso tempo, ci permettono di focalizzare la nostra attenzione su qualcosa che proprio non riusciamo ad accettare: questo ci darà modo, da svegli, di riflettere e comprendere meglio sia noi stessi che la situazione in cui stiamo vivendo.

    "Ho sognato di uccidere una ragazza che era la mia migliora amica al liceo. La colpivo con un coltello ed ero ben consapevole di quello che facevo, ma non era chiaro il motivo della mia aggressività. Lei non era armata e non ha provato a difendersi. Al risveglio non ho provato senso di colpa e questo mi ha spaventato un po'"


    Tutti serial killer? No, anche se uccidere una persona anche se in sogno è comunque un'esperienza traumatica. Ricordiamoci che la maggior parte di ciò che sognamo, persone comprese, rappresenta una parte di noi. La rabbia che proviamo e l'aggressività sono rivolti verso una parte di noi stessi, un lato che vorremmo eliminare, cancellare.
    La vittima, solitamente, è una sorta di specchio che potrebbe rappresentare questo lato. In questo sogno, per esempio, uccidere l'amica dei tempi del liceo è un po' come uccidere l'immaturità legata alla giovinezza.

    "Nel sogno mi trovavo in metropolitana e al momento di comprare il biglietto mi sono reso conto di non avere più il portafogli nella tasca dei pantaloni, sapevo che qualcuno me lo aveva rubato"

    Anche il furto è un atto violento e traumatico. Sognare di subirlo richiama la paura che ci venga sottratto qualcosa di importante che non necessariamente è qualcosa di fisico e oggettivo, ma può essere per esempio la stima, l'amore, la dignità, un sentimento... In questo caso, il portafoglio più che al denaro in sé è collegato alla sicurezza, alla stabilità, perché il portafoglio è collegato alla vita sociale e alla stima che gli altri hanno di noi. Se il sognatore sente di aver perso quella stima, ma è convinto di non esserne responsabile, potrebbe sognarsi come vittima di un furto. In questo tipo di sogno dobbiamo chiederci: che cosa viene rubato? Quando? Perché? Vediamo chi compie il furto o siamo noi stessi i ladri?

    "In sogno ero a passeggio con i miei figli che erano di nuovo bambini, ma all'improvviso uno sconosciuto mi strappa dalle mani il passeggino e fugge portandoli via da me. Non avevo visto la sua faccia, non ero in grado di capire dove fosse andato, l'angoscia mi ha fatto risvegliare subito"

    L'essere rapiti richiama il sentirsi vittima di un'ingiustizia, di una situazione costrittiva, che paralizza. Se nel sogno si assiste ad un rapimento, invece, si richiama il senso di perdita del distacco. In questo caso, i figli nella realtà sono già grandi, pertanto più che una paura effettiva di un rapimento è un po' come se si avvertisse che "la vita sta portando via i bimbi di un tempo", ormai adulti. Il rapitore è la vita stessa, imprevedibili, sconosciuta. Chiediamoci chi è stato rapito, da chi, siamo noi i rapitori?

    "Ho sognato di trovarmi in guerra. Sentivo esplosioni intorno a me, mi hanno assegnato un fucile e un foglio con scritta la mia missione, che mi è sembrata giusta, poi mi sono gettato in prima linea"

    In questo caso, il sogno rappresenta la capacità del sognatore di incanalare le proprie energie e le proprie emozioni in una causa, un obiettivo, per portarlo a termine, ma la guerra richiama anche una situazione caotica, dolorosa... come la vive il sognatore? è uno spettatore passivo, un militante, una vittima? Il conflitto, rappresentato dal combattimento, può indicare un conflitto interiore che ci fa sentire sopraffatti.





    Fonte: L'enciclopedia dei sogni, guida all'interpretazione del nostro inconscio
  2. .
    CITAZIONE (Musica744 @ 11/4/2021, 09:02) 
    Benissimo grazie mille
    Stasera provo a seguire tutti i consigli che devono essere veramente molto utili penso che funzioneranno grazie

    Aggiornaci su come è andata ^^ Piccola dritta, il luogo in cui immergerti può essere associato ad un tuo ricordo, ma può essere anche un luogo inventato, che ti ispira calma e relax ^^
  3. .

    5 mosse per allontanare l'ansia e dormire meglio


    YUQV69Ul



    Quando l'ansia prende il sopravvento può essere difficile abbandonarsi a Morfeo, ecco quindi cinque consigli per rilassarsi in 5 minuti suggeriti dalla psicologa americana Amber Lynn Paukert nel suo libro "The peaceful Mind".

    Mossa 1: mettere nero su bianco
    Bloccati in un circolo vizioso in cui le preoccupazioni tolgono il sonno e il non dormire alimenta l'ansia, un buon metodo può esseere quello di analizzare le situazioni che ci tengono svegli scrivendole nero su bianco su un block notes.

    Mossa 2: respirare con il diaframma
    una respirazione profonda e lenta porta mente e corpo a rilassarsi.

    Mossa 3: il rituale zen
    In psicologia si chiama ancoraggio ed è una tecnica che utilizza immagini o pensieri positivi per sottrarsi a reazioni stressanti. Si inizia trovando una parola che ispira calma e fiducia. Grazie al potere di questa parola chiave si accede ad un luogo rilessante, bisogna sentire il luogo, vederlo, esploralo per almeno cinque minuti. Poi si passerà ad un pensiero neutro (esempio, la lista della spesa) e si replica il rituale prima di addormentarsi.

    Mossa 4: distrarre la mente

    Per distrarre la mente da un un pensiero che genera ansia, occorre impegnare la testa su un'altra attività. Non basta guardare passivamente la tv, ma pensare attivamente, per esempio elencando le cose belle che si faranno al risveglio, i piccoli piacere che ci concederemo la mattina.

    Mossa 5: dormire
    l'intenzione deve essere sempre quella di riposare al meglio, perché il riposo aiuta a gestire e controllare l'ansia. Per questa ragione occorre curare e apprendere una routine del sonno che sia a noi funzionale.




    Fonte: L'enciclopedia dei sogni, guida all'interpretazione del nostro inconscio.
  4. .
    Inserito significato ^^
  5. .
    CITAZIONE (Indaco44 @ 18/3/2021, 17:38) 
    Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Silvia e normalmente vi leggo ma non interagisco perché sono proprio alle prime armi.
    Io amo le lenormand e i tarocchi.
    Ci sono tante sezioni ho visto, spero di riuscire a capire dove postare senza sbagliare 😅

    Benvenuta! Sul regolamento del forum che trovi in cima alle sezioni troverai le indicazioni su come navigare al meglio ^^
    :Welcome_Smile_713fx5:
  6. .
    CITAZIONE (Strega di Benevento @ 15/3/2021, 09:53) 
    I miei arrivano dalla testa e vanno nella pancia. (Sembra una seduta dallo psicologo 😉🤩)

    Oddio ahah non è un interrogatorio, diciamo più una chiacchierata davanti ad una buona tazza di tea! Quello che hai detto è importante, arrivano dalla testa e si riversano sul corpo...
  7. .
    Aggiunto il significato della carta!
    CITAZIONE (Strega di Benevento @ 23/2/2021, 09:57) 
    Che bella carta! Mi fa venire in mente la semplicità, la dolcezza, la bellezza delle cose pure e naturali. Sicuramente avrò sognato dei fiori ma non ricordo quali e in che contesto, purtroppo. Il soffione mi fa pensare hai desideri, ai sogni che pensiamo siano irrealizzabili e per questo li affidiamo ad un fiore che vola via. Grazie!

    Non a caso il dente di leone è associato all'infanzia ^^
    Anche tu come Kat hai centrato l'essenza dei fiori come dolcezza, bellezza, sentimenti veri.
    Bufalo bianco molto bello l'esempio che hai riportato ^^
  8. .
    Ed ecco la quarta carta:

    Fiori
    nBqA9j6



    Le domande a cui rispondere sono:
    1) Cosa mi fa venire in mente l'illustrazione?
    2) Ho mai sognato dei fiori? In quale contesto?
    3) Cosa potrebbero significare i fiori?

    Il significato della carta
    I fiori sono benessere, bellezza, gentilezza, amore, gioia, compassione e fede. i colori hanno una loro simbologia: bianco per la purezza, blu la calma, viola l'avventura, rosa tenerezza, arancione creatività, giallo allegria. Anche il tipo di fiore è significativo. Le margherite rappresentano l'amicizia, le rose l'amore, i denti di leone l'infanzia, i gigli le conclusioni. La condizione dei fiori può essere un messaggio della mente sognante riguardo alla vostra interiorità. Sono di campo, tagliati, in un giardino, finti? Freschi, appena sbocciati, appassiti, morenti? Se ricevete un mazzo di fiori o li raccogliete significa che all'orizzonte potrebbe esserci una nuova relazione promettente. Un fiore nel deserto può essere un promemoria per la vostra resilienza, la capacità di superare le sfide.



    Cos'è la scatola dei sogni? Link al post su queste carte

    Edited by _NightSky_ - 11/3/2021, 22:18
  9. .
    Aggiunto il significato del sogno ^^
    Sicuramente essere inseguiti o fuggire è un sogno angosciante, di quelli che ci fanno svegliare con il cuore in gola, ma è anche una bussola per orientare le nostre intenzioni e, accettarlo, saperlo, ci aiuta ad accoglierlo per capire qual è il peso, il timore o il disagio che non riusciamo o non possiamo manifestare apertamente da svegli.
  10. .

    Curiosità: quanto dormono gli animali?


    hqOaJzQ


    10) Giraffa: dormono appena 1 ora e 9 minuti circa
    9) Cavallo: ha una media di 2,9 ore spezzate in tanti piccoli pisolini.
    8) Elefante africano: 3,3 ore giornaliere
    7) Pecora: 3,8 ore
    6) Delfino: 10,4 ore
    5) Cane: 10,6 ore
    4) Topo: 12,05 ore
    3) Gatto: 12,1 ore (ma come tutti i proprietari di gatti sanno, diventeranno improvvisamente iperattivi quando tenterete voi di riposare!)
    2) Pitone: 18 ore al giorno
    1) Pipistrello conquista il podio con 19,9 ore

    Ma il vero re del sonno è... il koala che dopo aver passato circa 3 ore a digerire è capace di dormire per più di 20 ore al giorno!
    KfOCJFz



    Il sonno uniemisferico
    Si definisce sonno uniemisferico quella capacità di far riposare solo metà emisfero per volta. Solitamente è caratteristico di quegli animali che hanno necessità di restare in allerta per difendersi da eventuali predatori, per continuare a volare o nuotare. In parte è possibile osservare questo fenomeno anche nell'essere umano: quando dormiamo per la prima volta in un luogo sconosciuto i dati sul funzionamento del cervello raccolti mostrano delle anomalie (c.d. "effetto prima notte").


  11. .
    Qualcun altro vorrebbe provare? Vi è mai capitato di essere inseguiti?
    Vi racconto un piccolo aneddoto: quando ero piccola, periodo elementari, uno degli incubi che ricordo con più chiarezza era di essere inseguita in piena notte da un mostro metà persona e metà squalo o un lupo, ricordo che correvo a perdifiato per la città, finché non mi fermavo in un punto completamente buio, pensando che lì non mi avrebbe mai potuto vedere (nemmeno io vedevo nulla, quindi nella mia testa nemmeno lui poteva vedermi). Infatti quel che mi inseguiva restava un attimo disorientato... Finché di colpo non si accendevano le luci dei lampioni,lui mi vedeva e io mio svegliavo con il cuore in gola.
    Di base, è più semplice ricordare gli incubi, proprio perché la grande carica emotiva che contengono.
    Sognare di essere inseguiti o comunque di scappare è tra i sogni più ricorrenti ^^
  12. .
    CITAZIONE (Cristina9993 @ 8/2/2021, 16:39) 
    Salve a tutti , ieri ho fatto dei sogni molto brutti che mi hanno lasciata davvero con l'inquietudine addosso. Io sono incinta e ho paura che siano un brutto presagio . Mi sapete dare un'interpretazione? .
    Ho sognato che ero andata a farmi l'ecografia e la ginecologa in realtà era una maga, quando l'ho scoperto le ho chiesto il mio futuro e mi ha detto che tra qualche mese morirò uccisa da un carrattrezzi ma che forse potevo salvare se lei mi aiutava ma è finito lì. Subito dopo sogno che io e mio marito dovevamo camminare a piedi per una strada che era occupata da un carro funebre con becchino e bara chiusa noi aspettiamo che se ne va seduti su un muretto e poi ci avviamo.

    Ciao, prima di interagire con il forum dovresti presentarti in Approdo e leggere il regolamento del forum. Grazie.
  13. .
    Stavo facendo un corso di formazione e quando l'ho letta ho pensato "questa va diretta sul Vascello" ahah!
  14. .

    La favola della Cura


    IqWKFBG


    La Cura, attraversando un fiume, scorse del fango cretoso: pensierosa ne raccolse un po’ e cominciò a dargli forma. Mentre era intenta a stabilire che cosa avesse fatto, intervenne Giove.
    La Cura lo pregò di infondere spirito a ciò che essa aveva fatto. Giove acconsentì volentieri, ma quando la Cura pretese di imporre il proprio nome a ciò che aveva fatto, Giove glielo impedì e volle che fosse imposto il proprio.
    Mentre Giove e la Cura disputavano sul nome, intervenne anche la Terra, reclamando che a ciò che era stato fatto fosse imposto il proprio nome, perché aveva dato ad esso una parte del proprio corpo.
    I disputanti elessero Saturno a giudice, il quale comunicò ai contendenti la seguente giusta decisione: “Tu, Giove, che hai dato lo spirito, al momento della morte riceverai lo spirito; tu, Terra, che hai dato il corpo, al momento della morte riceverai il corpo. Ma poiché fu la Cura che per prima diede forma a questo essere, fin che esso viva lo possieda la Cura. Per quanto concerne la controversia sul nome, si chiami homo poiché è fatto di humus”.



    Scritta da Gaio Giulio Igino, scrittore del I secolo d.C., ritroviamo la favola della cura anche con M. Heidegger in "Essere e Tempo".
    Ma cosa cerca di dirci questa favola? In parte, che l'uomo e la cura sono due entità inscindibili: se smettiamo di aver cura smettiamo di essere umani, perché prendersi cura dell'altro fa parte dell'essere umano stesso. Ma questa storia ci dice di più: non dobbiamo solo prenderci cura, ma siamo noi stessi la cura! La cura si esprime nell'esserci, nel presente qui ed ora, ma anche nella progettazione intesa come un preoccuparsi dell'altro e di sé, tenere nella mente, esserci appunto.

    Per approfondire questo tema potrebbe essere interessante il libro Filosofia della cura di L. Mortari.
  15. .
    Aggiunto il significato della carta!
    Esatto ragazze, sicuramente una maggior chiarezza che può essere percepita direttamente nel sogno o l'invito a cambiare qualcosa perché la situazione diventi più chiara ^^
776 replies since 24/7/2014
.