Il Vascello delle Stelle Perdute

Votes taken by virginella

  1. .
    In Egitto riemerge un’epica città greca sprofondata in mare 1200 anni fa



    Pubblicato il 28/12/2017
    Ultima modifica il 28/12/2017 alle ore 07:54
    NOEMI PENNA
    Sepolta sotto la sabbia per 1200 anni. Dai fondali egiziani è riemersa una intera città avvolta nel mistero, inghiottita dal Mediterraneo probabilmente a causa di un terremoto. Si tratta dell’epica città di Heracleion (per i greci) o Thonis (per gli antichi egizi), che ora può essere esplorata grazie alla mappa interattiva creata dall’European Institute for Underwater Acheology con i dati archeologici raccolti in questi anni di scavi.

    Le statue, i relitti delle navi, così come edifici, templi e pontili sono riemersi dai fondali sono segnati sulla mappa e possono essere «visitati» attraverso foto e video. I primi resti sono stati trovai a trenta metri di profondità nel 2000 al largo di Abukir, vicino ad Alessandria d’Egitto.

    E grande è stata la sorpresa quando a riemergere dalle acque sono stati reperti ben conservati, in grado di raccontare tanto su quell’antica città, considerata il centro nevralgico del commercio internazionale fra il Mediterraneo e il Nilo tra il VI ed il IV secolo a.C.



    Finora sono stati dissotterrati dal fango della baia di Abukir 64 antichi relitti di navi e più di 700 ancoraggi. Sotto la sabbia sono state ritrovate anche monete d’oro, stele giganti con geroglifici e scritte in greco antico oltre ad una serie di manufatti religiosi, tra cui una colossale statua in pietra di Hapi, il dio egizio della piena del Nilo, la più grande mai rinvenuta.

    Secondo il professor Barry Cunliffe, archeologo dell’Università di Oxford, «è stata una scoperta archeologica travolgente. I reperti distesi sul fondo del mare, ricoperti e protetti dalla sabbia, si sono stupendamente conservati per secoli».



    E «siamo solo all’inizio della nostra ricerca», ha spiegato Franck Goddio: «Probabilmente dovremo continuare a lavorare per i prossimi 200 anni perchè Thonis-Heracleion possa essere pienamente scoperta e compresa».



    Non essendoci dati certi che possano tuttora spiegare l’affondamento di Heracleion, Goddio ha ipotizzato che il peso dei grandi edifici costruiti su un terreno argilloso e non solito, potrebbe aver causato lo sprofondamento della città a seguito di un terremoto. L’alternativa è che la scomparsa della città sia stata conseguente di una inondazione.

    Leggenda narra che a fondare la città di Heracleion siano stati Paride ed Elena, rimasti bloccati su una delle isole del Delta del Nilo durante la loro fuga da Menelao, prima che iniziasse la guerra di Troia. A darle il nome sarebbe stato invece Eracle in persona, il semidio della mitologia greca che corrispondente al romano Ercole. Un mito che è sopravvissuto a tutta questa distruzione, per palesarsi ora a noi in tutto il suo splendore.


    www.lastampa.it/2017/12/28/societa/...xCJ/pagina.html
  2. .
    CITAZIONE (__hyperballad @ 25/12/2017, 11:44) 
    Sto cercando cosa possa significare ma non trovo nulla a riguardo.. voi ne sapete qualcosa??

    Ti ho spostato la discussione nella sezione pratica dell'Astrologia karmica.
    Aspettiamo Nausicaa per risponderti su questo.
    In linea di massima, qualsiasi corpo celeste in aspetto a un angolo agisce, a seconda dell'aspetto, sul significato dell'angolo in questione. Dovresti imparare a integrare in maniera autonoma i significati degli astri in aspetto agli angoli, anche perché in ogni tema il singolo astro agisce in un modo unico e irripetibile a seconda di come è collocato nella carta in questione.
  3. .
    Ciao Kat! Che bello risentirti...😄
    Sui transiti di Saturno come sai molto dipende anche da come è collocato il pianeta del tema di nascita, se leso, dignificato..ecc. I significati di transito che hai citato sono corretti, certo come sempre non è facile individuare eventi precisi in quanto le simbologie sono molteplici. Sicuramente il transito di un pianeta nel suo segno di domicilio è molto potente e avrà sicuramente tutto il tempo di agire in più di un settore.

    È possibile anche che tu grazie a questo transito dia un valore diverso ai beni materiali e in un certo senso possa anche migliorare il tuo rapporto con tutto ciò che riguarda il settore economico e la materialità

    Nei rapporti con fratello e parenti in linea orizzontale è possibile che ci sia una presa di coscienza, con serietà delle questioni, un approccio più oggettivo e meno impulsivo.
  4. .






    L'astronoma italiana Marica Branchesi è tra gli scienziati più importanti dell'anno, secondo Nature. La ricercatrice del Gran Sasso Science Institute, membro della collaborazione Ligo-Virgo e del team dell'INAF Grawita, è l'unica astronoma e l'unica donna della Nature's 10, la classifica che ogni anno la rivista dedica alle personalità di spicco nella scienza e nella ricerca.

    Branchesi è stata scelta per il contributo fondamentale che ha dato nell'osservazione in diretta (preannunciata da un treno di onde gravitazionali) della coalescenza tra due stelle di neutroni, lo scorso 17 agosto. L'evento ha segnato la nascita dell'astronomia multi-messaggero, perché è stato seguito in contemporanea con ogni forma possibile di osservazione astronomica: e senza il lavoro di "collante" svolto dalla scienziata italiana non sarebbe stato possibile.

    COLEI CHE HA PERMESSO LA FUSIONE. Come spiega a Nature Gabriela Gonzalez, fisica alla Louisiana State University e portavoce di Ligo all'interno della collaborazione di Ligo-Virgo, Branchesi «è stata la persona chiave che ha messo in comunicazione gli astronomi e i fisici, convincendoli a lavorare insieme».

    Il suo paziente ruolo di "ponte" ha colmato il divario che divideva astronomia osservazionale e fisica delle onde gravitazionali, favorendo la collaborazione tra circa 3500 scienziati di 70 diverse realtà. Anche per questo Nature, che la colloca al secondo posto dopo il biologo statunitense David Liu, l'ha descritta come "Merger Maker", laddove merger vuol dire fusione: tra due stelle di neutroni e tra due mondi, fisica e astronomia.

    LA COSTRUZIONE DI UN DIALOGO. Marica Branchesi è un'astronoma che fa parte della collaborazione Virgo dal 2009, l'anno in cui ha ottenuto una posizione all'Università di Urbino, sua città d'origine. All'epoca LIGO e Virgo stavano iniziando a collaborare, ed era chiaro che serviva una sorta di ambasciatore nella comunità di astronomi. La fisica delle onde gravitazionali può cogliere l'eco degli eventi più energetici dell'Universo, ma nel caso dello scontro tra due stelle di neutroni, capta solo le informazioni relative agli ultimi minuti dell'evento. Molte altre informazioni sono ricavabili soltanto dalle osservazioni astronomiche.

    LAVORATE, MA INSIEME. Branchesi ha lavorato per incoraggiare i fisici a diramare tempestivamente gli alert sui potenziali eventi connessi a treni di onde gravitazionali, anche quando non sono sicuri che siano genuini. In questi casi il fattore tempo è essenziale: esitare potrebbe voler dire perdere la finestra di osservazione. Allo stesso tempo ha convinto gli astronomi delle potenzialità di questo campo e a lavorare in gruppo.

    Come spiega la scienziata stessa in un'intervista sul sito dell'INAF, «I fisici hanno capito che nella time domain astronomy bisogna dare informazioni velocemente anche se non sono perfettamente precise. Rispetto al primo run di osservazioni abbiamo fornito con le allerta molte informazioni che si sono rivelate fondamentali il 17 agosto: distanza, classificazione del sistema. Quanto agli astronomi, stanno imparando che è necessario collaborare per vincere le grandi sfide osservative imposte dall’astronomia multi-messaggera».

    Grazie al suo lavoro, dal 2013 le cose hanno iniziato a cambiare, e moltissimi astronomi hanno chiesto di ricevere gli alert dai fisici delle due collaborazioni. Nel frattempo, lo scorso anno Marica Branchesi è passata al Gran Sasso Science Institute.

    DIRETTORE D'ORCHESTRA. Il lavoro diplomatico della scienziata si è rivelato essenziale anche al momento della stesura dell'articolo scientifico "riassuntivo" della scoperta pubblicato il 16 di ottobre tra altre decine di paper, con una lista di 3500 autori. Branchesi si è assicurata che il contributo di ciascuno trovasse il giusto spazio, e che risaltassero i risultati più significativi.

    FISICA O ASTRONOMA? La ricercatrice si definisce «un'astronoma che lavora molto bene con i fisici delle onde gravitazionali. La mia mentalità è quella dell’astronoma che ama l’emozione di aprire le immagini appena prese e capire cosa ci rivelano. Ma ora questo avviene anche con i dati delle onde gravitazionali… alla fine non c’è più una grande differenza tra i fisici delle onde gravitazionali e gli astronomi».

    www.focus.it/scienza/scienze/maric...ati-2017-nature

    Peccato non conoscere ancora l'orario di nascita di questa meravigliosa scienziata... importantissime sicuramente le case di relazione e il segno della Bilancia in questa sua capacità e propensione di sviluppare il lavoro in rete con altri scienziati..
  5. .
    Buon Compleanno Papa Francesco !!!💗💗💗
  6. .


    CHE TU POSSA PASSARE UNO SPLENDIDO COMPLEANNO NIGHT!!!!!!!!

    gif 7717890976c143fcc9f2L
  7. .
    CITAZIONE (Berga72 @ 10/12/2017, 17:33) 
    Io devo fare attenzione a questo urano in toro perché mi toccherà due pianeti in prima decade ed il MC...questi posizionati nei primi 5 gradi. Poi penseremo a saturno prima che esca 😓



    In realtà in questa sezione ne trattiamo dal punto di vista dell'astrologia impersonale, cercando di capire come i pianeti influiscano sugli eventi della vita di tutti. Più in là magari apriremo una discussione sul transito di Urano in Toro nei temi natali. 😄😉😘
  8. .
    CITAZIONE (__hyperballad @ 10/12/2017, 15:23) 
    Come mai? 😫



    Ci sono stati problemi tecnici del circuito forumfree,, sono stati cancellati tantissimi post purtroppo...
  9. .
    Pensa Nau che quando ho postato questo articolo non avevo mai sentito parlare di bitcoin.....adesso quasi impossibile non sentirlo in giro😧
    Ma quanto è incredibile l'Astrologia?
  10. .
    L'aspetto preciso al Sole e all'Ascendente però riguarda un periodo più breve. Ciò che importa è la casa che attraversa e gli aspetti che forma con tutti gli altri pianeti natali.
  11. .
    È la costellazione, non il segno sull'eclittica solare Nau. È un punto di vista astronomico.
  12. .
    Cielo di Dicembre 2017 - Saturno entra in Capricorno


    Dicembre 2017 è il mese in cui Saturno, il grande maestro, cambia segno ed entra nel segno del Capricorno, poco prima del Solstizio del 21 dicembre. L'ultima settimana di dicembre è il periodo migliore per fare i propositi per il nuovo anno - e con Saturno che cambia segno, non dovrete limitarvi a obiettivi di un solo anno! Puntate più in alto! Meglio focalizzarsi sui prossimi tre anni - il tempo che Saturno passerà nel suo domicilio nel segno del Capricorno. È il periodo migliore per mettere in moto le vostre mete a lungo termine. Il transito del pianeta in Capricorno è estremamente potente essendo il segno del suo domicilio il suo effetto si manifesterà in tutta la sua potenza.
    Ogni volta che un pianeta transita il proprio segno, manifesta i temi della casa governata dal suo segno nel vostro tema natale: un pianeta nel proprio segno transita nella stessa casa che governa.
    Facciamo un esempio: se il vostro Ascendente è nel segno del Capricorno, allora Saturno governa la vostra prima casa, dunque il governatore della Prima Casa starà transitando la Prima Casa, questa è una doppia enfasi, non solo perché Saturno è due volte più potente, ma è anche focalizzato su una sola cosa: la casa in cui sta transitando. Per questo Saturno aiuterà particolarmente a manifestare l'ambito della vita governato dal Capricorno.
    Siete Ascendente Cancro? Saturno è il governatore della vostra Settima casa e transiterà nella vostra Settima, esprimendo i temi inerenti la Settima Casa. Per questo Saturno vi porterà nuove relazioni, oppure porterà impegno nelle relazioni già esistenti. L'accento sarà posto su una sola cosa: le relazioni.
    Questo non significa che Saturno manifesterà le tematiche della casa in un baleno. Saturno è il pianeta del Tempo. Saturno mantiene le sue promesse, ma serve Tempo. Con Saturno non otterrete tutto subito, vi chiede disciplina e pazienza.
    Facendo qualcosa in più ogni giorno, un passo alla volta, alla fine si raggiunge l'obiettivo.

    Tradotto da:

    https://astrobutterfly.com/2017/11/28/astr...alactic-center/

    Edited by virginella - 3/12/2017, 16:59
  13. .





    E’ la notte della Superluna, la più grande e luminosa dell’anno: ecco quando e come seguire l’evento

    Quella di stasera non sarà una Luna Piena qualunque, sarà una Superluna da record, perché sarà la più vicina al nostro pianeta di tutto l’anno
    A cura di Filomena Fotia


    Stasera il nostro satellite ci offrirà uno spettacolo raro e affascinante: la Luna sarà in fase di plenilunio e poche ore dopo raggiungerà il punto più vicino alla Terra lungo la sua orbita, il perigeo.

    Non sarà una Luna Piena qualunque, sarà una Superluna, ed una Superluna da record, perché sarà la Luna piena più vicina al nostro pianeta di tutto l’anno. Meteo permettendo potremo infatti osservare per tutto l’arco della notte un disco lunare più grande del 13% e più luminoso del 28% rispetto a quando il satellite si trova nel punto più lontano dalla Terra lungo la sua orbita, ovvero all’apogeo. La distanza dalla Terra è infatti pari a 357.495 chilometri, contro la distanza media di poco più di 384.000 chilometri: la più piccola Luna Piena del 2017, quella del 9 giugno, era distante dalla Terra 406.268 chilometri, quindi la Superluna piena del 3 dicembre è circa 50.000 chilometri più vicina.

    Quella di oggi, 3 dicembre, sarà dunque la prima e l’ultima Superluna del 2017: per essere più precisi, sarà la quarta Superluna dell’anno, ma è l’unica che potremo vedere ad occhio nudo, perché le altre tre si sono verificate quando il nostro satellite era in fase di novilunio (il suo emisfero visibile era completamente in ombra).

    La Luna diverrà completamente piena alle 16:47 ora italiana di domenica e raggiungerà ufficialmente il perigeo il giorno successivo (il 4 dicembre) alle 09:45 ora italiana.

    Potremo dunque osservare la Superluna la notte tra il 3 ed il 4 dicembre (se possibile lontano dalle luci della città) nella costellazione del Toro. Lo spettacolo della Luna piena, ancor più quello della Superluna, è massimo al suo sorgere, ovvero al calar del Sole, o al tramonto del nostro satellite, cioè all’alba.

    Nel caso in cui per le condizioni meteo o altre ragioni non sarà possibile ammirare lo spettacolo, avremo presto altre due occasioni per ammirare una Superluna: il 2 ed il 31 gennaio 2018.

    L’unica Superluna piena del 2017, una preziosa occasione per osservare il nostro satellite


    “Superluna non è un termine scientifico, ma efficace per descrivere il fenomeno, che riguarda la Luna piena quanto la Luna nuova“, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. Nel 2017 ci sono state quattro Superlune nuove, ed è stato impossibile vederle. “Quella del 3 dicembre sarà l’unica Superluna piena“.

    “La prossima Superluna apparirà più grande e un po’ più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrà rendersene conto“. Sono “variazioni non proprio eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all’evento. Sarà una preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno“.

    In caso di cielo nuvoloso, sarà possibile ammirare lo spettacolo online, a partire dalle 17, sul sito del Virtual Telescope Project.

    Cos’è la Superluna?


    Se la Luna percorresse un’orbita perfettamente circolare attorno alla Terra, la sua distanza dal nostro pianeta sarebbe costante, come anche il diametro apparente della Luna. Dato che però la Luna percorre un’orbita ellittica, ne consegue che non si troverà sempre alla stessa distanza dalla Terra, ma ad una distanza variabile tra un valore minimo (perigeo) a circa 356.410 km, ed un valore massimo (apogeo) a circa 406.740 km. All’apogeo la Luna apparirà leggermente più piccola rispetto a quando si trova al perigeo. La differenza tra i punti di massimo e minimo è di circa 50.000 chilometri, abbastanza per farla apparire in media del 14% più grande e del 30% più luminosa al perigeo. Si tratta di un normale fenomeno dovuto al fatto che la Luna si trova alla minima distanza dalla Terra, un fenomeno ciclico e non raro ma comunque suggestivo.



    Il termine Superluna, coniato da Richard Nolle (astrologo), indica dal punto di vista scientifico semplicemente il perigeo lunare. Nolle ha definito la Superluna un “novilunio o plenilunio che si verifica quando la Luna si trova al o vicino (entro il 90% del) punto di minima distanza dalla Terra in una data orbita,” (cioè a 361.836 km di distanza) sicché, in base a questa definizione, si verificano tra 4 e 6 Superlune ogni anno in media.


    Per approfondire www.meteoweb.eu/2017/12/superluna-l...egMZpjO7WqdL.99
  14. .

    Guest Room from Joshua Tate on Vimeo.




    Daniel e Amber sono una coppia di fidanzati con la Sindrome di Down. Che vivono la loro storia d’amore in piena libertà grazie all’appoggio delle loro famiglie. Ma quando Amber scopre di essere incinta, gli equilibri cominciano a vacillare. Infatti, nonostante Daniel sia contento, la famiglia di lui non è d’accordo a tenere il bambino perché c’è il rischio che erediti la malattia. Tutte queste reazioni mandano in crisi la giovane Amber, che si sente una madre impotente e inadeguata. Solo i buoni consigli di sua sorella la convinceranno a tenere il figlio e ad affidarsi all’aiuto dei suoi cari. È la trama del pluripremiato corto Guest Room sulla sessualità delle persone con disabilità, diretto da Joshua Tate e ora disponibile su Internet.

    https://www.west-info.eu/it/il-tormento-de...ndrome-di-down/
  15. .
    Anch'io leggo quel Marte in sesta come indice di crudeltà nei confronti di chi non si può difendere, comunque è in Vergine cosignificante, congiunto a Nettuno che dà la valenza di fanatismo.
1076 replies since 21/2/2014
.