Il Vascello delle Stelle Perdute

Votes taken by virginella

  1. .
    Urano e Nettuno cong in X di per sè mi farebbero pensare poca chiarezza di idee sulla strada da intraprendere con parecchi colpi di scena. Se invece fossero benissimo aspettati, qualcosa attinente alle relative simbologie..elettronica, informatica, musica...
    La quadratura a Giove e Mercurio dipende molto dalla casa in cui cade.
  2. .
    Grazie a tutti e in particolare a Lori per il suo consulto con i Ching che ha centrato in pieno la mia situazione!!😘😘😘
  3. .

    La Carta Composita

    Le relazioni di coppia e come sopravvivere ad esse



    Questo seminario venne svolto il 27 Aprile 1997 al Regent College di Londra all’interno del programmi di seminari della Sessione Estiva del "Centre for Psychological Astrology".

    Uno più uno uguale tre

    L’Oroscopo della Coppia di Liz Greene è basato sulla combinazione delle tecniche della carta composita e della sinastria. Verrete a sapere sia della "chimica" tra i partner che della "terza entità" che essi hanno in comune.

    Il concetto alla base della carta composita – o, come la chiama talvolta Erin Sullivan, la carta composta - si basa sul concetto che la relazione stessa rappresenta un terzo fattore. Due individui creano una terza entità tra loro. La carta composita è come un campo di energia che influenza entrambe le persone, estrapola da ciascun individuo alcune caratteristiche e, contemporaneamente, impone la propria dinamica su entrambi.

    La carta composita non descrive ciò che una persona sente a proposito dell’altra e viceversa. In questo senso è molto diversa dalla sinastria che descrive la chimica esistente tra due persone in termini di come esse influiscono una sull’altra. Quando analizziamo la sinastria di una relazione, diciamo: "La tua Venere è sul mio Marte. Tu stai attivando il mio Marte e stai ottenendo una risposta marziana da me, e io sto attivando la tua Venere e sto provocando una risposta venusiana in te. Di conseguenza, proviamo un certo tipo di sentimenti l’uno per l’altro." Quando studiamo una carta composita, non stiamo analizzando ciò che le due persone attivano o sentono tra loro. Interpretiamo il campo di energia che viene generato. La carta composita è come un bambino, una terza entità che porta con sé le impronte genetiche di entrambi i genitori, ma compone queste matrici in un modo interamente nuovo ed esiste indipendentemente da loro.

    Poiché la carta composita ha le stesse caratteristiche di una carta natale, la sua interpretazione deve essere affrontata più o meno allo stesso modo. La carta composita ha un’identità centrale che rappresenta il suo "scopo" (il Sole) e un insieme caratteristico di risposte emotive e bisogni (la Luna). Ha un modo di comunicare (Mercurio) e un proprio insieme di valori e di ideali (Venere). Ha un modo di esprimere energia e volontà (Marte). Ha la sua maniera di crescere e di espandersi (Giove), ha dei limiti innati e dei meccanismi di difesa (Saturno). Ha una specifica vulnerabilità di fronte alla collettività dovuta a modelli provenienti dal background collettivo della relazione (Chirone). Riflette alcuni ideali collettivi che spingono al cambiamento e al progresso (Urano). Ha delle aspirazioni innate che riflettono certe fantasie del collettivo (Nettuno). Ha un limite istintivo di sopravvivenza che può fornire appoggio alla continuità della relazione, ma che può essere anche distruttivo quando la relazione è minacciata (Plutone). Ha un’immagine o ruolo da recitare agli occhi della società (MC), e ha una "personalità" che si esprime in modo caratteristico nel modo esteriore (Ascendente). I segni nella carta composita descrivono le dotazioni di base o il "temperamento" di cui la relazione è fatta; i pianeti descrivono le energie che la motivano; e le case descrivono i settori di vita attraverso cui i pianeti si esprimono. Tutto questo è astrologia di base, ed è applicabile alla carta composita tanto quanto alla carta di nascita individuale.


    La relazione come entità
    Generalmente non si pensa alle relazioni come a delle entità indipendenti. Più spesso, pensiamo in termini dei nostri sentimenti ed atteggiamenti, o ai sentimenti ed atteggiamenti dell’altra persona. Eppure, ogni relazione crea la sua propria atmosfera. Nessuno di noi si comporta in coppia allo stesso modo di quando è solo. Possiamo avere dei tipici modelli di comportamento quando siamo soli, ma nel momento in cui siamo con il nostro partner, si mette in moto un certo tipo di dinamica energetica e assumiamo dei particolari comportamenti che a volte sono molto evidenti in compagnia di altre persone.

    Due individui che hanno una relazione creano un’atmosfera intorno a loro, non per scelta cosciente, ma semplicemente perché questo succede. Altre persone spesso ci rifletteranno questa stessa atmosfera. "Che coppia interessante e vivace che sembrate" potrebbe dire un amico, oppure, " Che vita eccitante che dovete avere voi due!". Contemporaneamente la persona pensa dentro di sé: "Ma di che cosa stanno parlando? Non è quello che sento". Ci potrebbe essere un Giove in Sagittario all’ascendente e un MC in Bilancia nella carta composita e le altre persone percepiranno la relazione come un’eccitante ed affascinante entità Giove-Venere. Tuttavia il Saturno di un partner può essere congiunto alla Luna ed opposto al Sole dell’altro e la sinastria tra le carte di nascita può far sentire la persona più come Sisifo e la sua roccia piuttosto che Mick Jagger e Jerri Hall. Può succedere anche l’opposto. La carta composita può avere Saturno all’ascendente e Chirone al Medio Cielo e il mondo esteriore vede qualcosa di piuttosto pesante quando la persona è insieme al proprio partner. La sinastria però potrebbe presentare molti contatti Venere-Giove-Urano, riflettendo un entusiasmo all’interno della relazione che entrambe le persone individualmente sentono, ma che non esprimono agli altri.

    Si può imparare molto sugli angoli di una carta composita chiedendo agli altri come vedono la relazione. Spesso ci potremmo stupire perché la risposta non riflette sempre quello che sentiamo a proposito dell’altra persona. La carta composita, come quella natale, si presenta al mondo secondo il proprio Ascendente ed il proprio MC. Ha un pianeta governatore che dirige l’espressione della relazione in una determinata casa o sfera di vita. Le case della carta composita lavorano allo stesso modo delle case della carta natale, riflettendo ambiti attraverso cui le dinamiche della relazione si manifestano. Quando i pianeti della carta composita evidenziano una casa, quella area di vita sarà estremamente importante nella relazione ed entrambe le persone sentiranno il bisogno di concentrarsi su di essa, anche se la stessa casa è vuota nelle carte di nascita. Una relazione ci può spingere a confrontarci con certi settori di vita, anche se di nascita non siamo né predisposti né ben equipaggiati per far fronte a quel campo di esperienze.

    Le carte composite hanno le loro leggi ed energie, e queste non hanno niente a che fare col fatto che "siamo ben assortiti" con qualcuno. La carta composita in se stessa non si riferisce alla compatibilità. Questo è quello che fa la sinastria. Il tema composito non rivela se la relazione è "buona" o "cattiva" in termini di chimica tra le persone. La carta composita ci dice: "Se scegli di vivere questa relazione, questo è il significato e il modello del suo destino. Questo è ciò di cui è fatta e quello a cui serve." Se si vuole sapere se questo significato e destino ci faranno sentire bene, dobbiamo confrontare il tema composito con la nostra carta di nascita.

    Se analizziamo la sinastria tra la carta composita e quella di ciascun individuo della relazione, possiamo imparare molto su come la relazione fa sentire ciascuna persona. Si può anche considerare una terza persona e confrontare la sua carta con quella composita. Questo è un esercizio affascinante. Supponiamo che io abbia una relazione stabile, ma anche un amante. Posso prendere la carta di questa terza persona e vedere come influisce sulla carta composita tra me e il mio partner e ottengo un’immagine molto chiara di come il mio amante influenza la relazione. Si può anche vedere la carta di un bambino in relazione alla carta composita dei genitori. Questo è molto utile per capire le dinamiche familiari. Alcuni bambini hanno realmente la possibilità di distruggere la relazione tra i genitori, altri di cementarla. Questo può essere constatato osservando la carta del bambino in relazione alla carta composita dei genitori. La stessa dinamica potrebbe non apparire analizzando la sinastria tra il bambino e ognuno dei singoli genitori.
    Libero arbitrio e destino in una relazione
    Lavorare con le carte composite ci fa pensare in termini di qualcosa di più grande di noi stessi come individui. Ovunque andiamo, creiamo delle interazioni con altre persone, e potremmo non avere le stesse possibilità di scelta nel trattare con queste relazioni di quando trattiamo con i nostri problemi personali. Una persona che ha un quadratura tra Sole e Saturno nella carta di nascita, può attivamente fare qualcosa con questo aspetto. La persona non deve essere la sua vittima o non deve vivere esclusivamente il lato più oscuro dell’aspetto. Potrebbe essere un aspetto difficile della prima infanzia e potrebbe riflettere profondi sentimenti di insicurezza e inadeguatezza, ma la persona può dire: "So che molti dei miei dubbi sono collegati a mio padre e alla mia infanzia("). Mi danneggio perché a volte ho paura di mirare in alto. Spesso sono troppo duro con me stesso e mi aspetto troppo. Posso però cercare di affrontare questi problemi. Farò uno sforzo per capire di che cosa si tratta. Potrò aver bisogno di qualche psicoterapia che mi aiuti ad avere fiducia in me stesso e cercherò di sviluppare il segno del mio Saturno in modo da avere più sicurezza." Gradualmente si può modificare la quadratura Sole-Saturno in qualche cosa di più forte e più creativo, se la persona ha la volontà di fare gli sforzi necessari.composite

    Ma quando la quadratura Sole-Saturno compare nella carta composita, la relazione non può andare in psicoterapia. La relazione non può dire, di sua propria volontà, "Affronterò questi sentimenti di limitazione e di dubbio." La relazione non "sente" il dubbio. Entrambi gli individui possono lavorare sul loro Saturno, ma anche se nessuno dei due ha un quadrato Sole-Saturno, quando sono insieme, senza nemmeno capire perché, qualcosa nella relazione contrasta e si oppone ai loro obiettivi. Le limitazioni esterne che spesso accompagnano un aspetto Sole-Saturno nella carta composita possono sembrare stranamente impersonali e al di fuori del proprio controllo.

    I sentimenti di impersonalità della carta composita, possono essere molto sconfortanti se siamo inclini alla psicologia, perché l’astrologia psicologica implica la responsabilità individuale e crede che si possano cambiare molti aspetti della propria vita facendo un lavoro interiore. Poiché consideriamo la carta di nascita come un’immagine interiore, possiamo assumerci la responsabilità di come esprimerla e la coscienza può fare una profonda differenza. Un approccio psicologico all’astrologia ci permette di modificare molte cose se facciamo uno sforzo sufficiente, ma si può essere delusi dalla fantasia che si possa cambiare tutto, invece alcune cose sono al di sopra della sfera di influenza individuale. Non sto suggerendo che i temi compositi non siano psicologici, o che dobbiamo abbandonare questo approccio nell’interpretazione, ma "psicologico" non sempre significa libero, e il cambiamento può essere un cambiamento negli atteggiamenti di entrambe le persone nei confronti della relazione, piuttosto che un cambiamento nel modello endemico della relazione stessa.

    Non possiamo fare nulla per cambiare i modelli essenziali della carta composita. Certamente lo stesso può essere detto di una carta individuale, ma sembra che abbiamo maggior spazio nell’influenzare i livelli di espressione dei nostri modelli natali. Questo ci da la sensazione interiore, valida o meno, che abbiamo il potere di partecipare attivamente,o anche di creare, il nostro futuro. Forse è vero, almeno in alcune aree della nostra vita, ma la carta composita ci presenta un’esperienza diversa, se non addirittura una realtà diversa. Possiamo cambiare il nostro modo di reagire ai modelli della carta composita, e possiamo fare lo sforzo di creare degli sbocchi per le sue energie, ma anche con il massimo della collaborazione del partner, gli schemi della carta composita si sentiranno sempre come estranei alla nostra sfera di influenza personale. Una carta composita non potrà dire, "Questa è una cattiva relazione, vienine fuori", ma potrebbe dire, "Questa relazione contiene delle restrizioni intrinseche che nessuna delle due persone potrà modificare. Se vuoi questa relazione, accetta questo problema." Se la carta composita ha una quadratura tra Sole-Saturno o una congiunzione Sole-Chirone, contiene dei limiti innati, spesso molto concreti. Questi limiti possono essere creativi e positivi per entrambi o per uno dei due individui, ma sono percepiti come se ci fossero imposti. Anche una quadratura Sole-Saturno o una congiunzione Sole-Chirone nella carta natale contengono dei limiti innati, ma essi vengono percepiti diversamente.

    Consideriamo gli aspetti Sole-Chirone di una carta composita. Li ho visti spesso quando la relazione inevitabilmente include dei limiti dal passato. Il passato può essere un ex-partner che pretende degli alimenti esosi, o può essere un bambino di un precedente matrimonio. Queste situazioni possono causare molto dolore, specialmente quando sono coinvolti dei bambini, perché, indipendentemente da quanto mature e consapevoli siano le due persone, ci saranno conflitti, lealtà contrastanti, sentimenti feriti e forse anche restrizioni finanziarie. Non si tratta di modificare le attitudini: delle famiglie precedenti sono, per ogni coppia, delle realtà concrete che sempre imporranno dei limiti. Se la coppia non sperimentasse dei limiti in questi tipi di circostanze, allora probabilmente non avremmo un aspetto Sole-Chirone nella carta composita.

    Sappiamo che Chirone è collegato con esperienze di ferite, specialmente di quelle che sembrano ingiuste e immeritate, e di quelle che sembrano prodotte dalla collettività dell’epoca, piuttosto che dall’errore di una particolare persona o da un atto di cattiveria. I contatti Sole-Chirone in una carta composita suggeriscono che la relazione stessa porta con sé una ferita inguaribile, generalmente proveniente dal passato di entrambi, o dallo condizioni del mondo in cui le due persone stanno vivendo. Allo stesso tempo, la relazione può essere profondamente curativa per entrambe le persone, o per coloro che entrano in contatto con la coppia, perché i limiti intrinseci richiamano sofferenza e di conseguenza comprensione e compassione.

    A volte ho visto un aspetto Sole-Chirone in una carta composita quando le due persone vogliono a tutti i costi dei figli, ma non possono averli. Questa è una ferita che costringe le persone a riflettere profondamente su chi sono e sullo scopo della loro vita, perché esse non hanno, come scopo sancito dalla collettività, la famiglia che gli fornisce una direzione nella vita. Un altro esempio potrebbe essere una relazione in cui c’è una grossa differenza di età, e il partner più giovane vede l’altro invecchiare e indebolirsi. Nessuna dose di amore e impegno potrà far tornare indietro l’orologio. Oppure ci potrebbe essere un handicap fisico in un partner, sinceramente e profondamente accettato, ma che limita la mobilità di entrambe le persone. Un altro esempio ancora potrebbe essere un matrimonio tra persone di razze diverse, o una relazione omosessuale; entrambe le situazioni possono provocare ostilità con i vicini di casa che sono xenofobi o troppo rigidi nelle loro definizioni di normalità. La xenofobia e le opinioni rigide sono caratteristiche di moltissime persone e nessuna quantità di angoscia o rabbia modificherà questo sfortunato difetto della natura umana. Entrambe le persone possono essere ferite attraverso la relazione, non perché questa sia "cattiva", ma perché c’è qualcosa nel modo in cui la relazione si situa nella collettività che ne limita le possibilità.

    Non sto dicendo che questa sia un’immagine statica. Per quanto riguarda il concetto di guarigione, dipende dal significato che si vuole dare a questa parola. Le ferite di Chirone non guariscono nel senso che se ne vanno. Qualcosa è stato deformato in modo permanente anche se il veleno è stato eliminato e ripulito. Non si può ritornare all’innocenza, una volta che questa è stata distrutta dal tipo di ferite che questo pianeta riflette. Si può però cambiare il proprio atteggiamento nei confronti della ferita e conseguire maggior tolleranza, compassione e saggezza. Questo è un tipo di cura, ma non può cancellare il passato. Non si può, per esempio, far sparire i figli avuti da un precedente compagno in una nuvola di fumo. Si può cercare di attenuare la ferita tagliando il legame emotivo con i figli e non vedendoli più; ma allora si dovrà affrontare un altro tipo di ferita. Oppure la persona può lavorare duramente per far fronte a tutte le complicazioni emotive, ed eventualmente stabilire delle relazioni gratificanti, ma sarà sempre presente il compromesso, la tristezza ed il senso di perdita. Questi aspetti nella carta composita non significano che le difficoltà rimangono statiche e immutabili. Entrambe le persone possono essere permanentemente e profondamente trasformate, ma il passato non può essere modificato.

    Si possono fare delle progressioni della carta composita nello stesso modo che per la carta natale e queste rifletteranno i cambiamenti all’interno della relazione così come succede per il singolo individuo. La carta composita però, essendo un’entità, non ha la stessa capacità di un individuo per decidere di sua volontà di cambiare o di combattere contro qualcosa. Tuttavia, entrambe le persone possono lavorare per essere più consapevoli e, di conseguenza, potranno cambiare anche i modi in cui percepiscono la relazione. Comunque sia, i modelli di base della relazione si sviluppano come un seme diventa una pianta, con quella naturale inesorabilità che può essere sentita estranea alla nostra coscienza egocentrica.

    Estratto da

    Liz Greene:
    Relationships and how to survive them.
    Prima parte: La carta composita, Seconda parte: L’eterno triangolo QUI
    CPA Press, London.

    Tratto da:

    www.astro.com/astrology/in_composit_e.htm?lang=i

  4. .
    Dato l'interesse sollevato dalle tematiche di astrologia mondiale e finanziaria, ho pensato di tradurre questo articolo che collega i prossimi transiti con gli eventi mondiali a venire. Spero possa interessarvi.


    Dal Caos verso il futuro, una panoramica sull'Astrologia mondiale di questi anni


    Le persone spesso chiedono se l'astrologia può predire il futuro. Questo è noto come "astrologia mondiale" e gli astrologi usano i principali transiti e le posizioni dei pianeti per fare previsioni sugli eventi su scala globale. A volte possiamo farlo guardando la mappa specifica di un particolare paese e come i transiti si applicheranno a quella nazione da soli, oppure possiamo guardarla globalmente e tracciare gli schemi che influenzeranno tutte le comunità e le persone in tutto il mondo.

    Ci concentreremo sull'astrologia mondiale in questo articolo e osserveremo come i principali movimenti planetari ci influenzeranno, in particolare sotto forma di aspetti importanti che coinvolgono Saturno, Urano e Plutone. Dobbiamo anche cercare periodi retrogradi per i pianeti e concentrarci su come i pianeti che cambiano da un segno all'altro determinano uno spostamento di energia e consapevolezza che ci toccherà a livello globale. Nessuno sfuggirà ai cambiamenti che ci attendono nei prossimi dieci anni, ma l'astrologia può aiutarci a prepararci e rimanere vigili quando questi accadono.

    Plutone in Capricorno:

    Plutone rimarrà in Capricorno fino al 24 marzo 2023, per poi trasferirsi in Acquario. È tuttavia notevole che andrà retrogrado e tornerà nel segno del Capricorno il 12 giugno 2023, dove rimarrà per circa 4 mesi. Il 10 ottobre 2023, andrà di nuovo dritto e spingerà avanti, entrando in Acquario il 22 gennaio 2024.

    Cosa significa questo? Bene, il Capricorno è un segno governato dal severo pianeta Saturno e aiuta a pensare a questo transito in quei termini. Ha lo stesso tipo di energia di un aspetto di Saturno-Plutone. In altre parole, il Capricorno si occupa di economia e politica. In particolare, si concentra su coloro che dominano su di noi, come i politici, e si occupa anche di strutture che definiscono il potere, come i governi. Il Capricorno è anche un segno molto legato al "vecchio" modo di fare le cose e alla società patriarcale. In questo caso, si tratta di élite e "club di maschietti" che sono al potere da anni.

    Ciò non significa tuttavia che questo è un transito negativo, in quanto Saturno-Plutone o Plutone-Capricorno si concentra anche su un'infrastruttura fissa che mantiene l'economia sotto controllo e fornisce solide basi per la forza lavoro e la popolazione. Colpisce anche l'industria, la meccanica, la matematica, la scienza e l'ingegneria. Altre aree coperte potrebbero essere fisica, genetica e riciclaggio. Dal momento che Plutone sta transitando nella seconda casa del grafico statunitense, anche Plutone in Capricorno sta influenzando, il tesoro nazionale, le banche, la ricchezza, le transazioni finanziarie e le proprietà personali delle persone, luoghi in cui vengono gestiti denaro e titoli, obbligazioni e titoli non speculativi e, se guardiamo alle implicazioni negative di Saturno e Plutone, è più nefasto. Può implicare attività criminali e corruzione profondamente radicata che inizia al più alto livello di governo. Anche l'abuso di potere e la manipolazione di procedure e regole sono sotto i riflettori e potremmo vedere e realizzare che è in corso da molti anni. Un punto a cui prestare attenzione in particolare è il 2019 poiché questo è quando Saturno si unirà a Plutone che sarà in Capricorno. Il lato ancora più oscuro di Plutone in Capricorno e Saturno-Plutone può collegarsi alla pedofilia, alla corruzione per scopi malvagi e al sacrificio rituale. Se guardiamo indietro nel tempo, possiamo vedere che molti dei momenti più difficili della nostra storia sono arrivati ​​quando Saturno e Plutone erano congiunti, quadrati o in opposizione, inclusi eventi come l'11 settembre e l'inizio della Seconda Guerra Mondiale. Dobbiamo essere consapevoli di questo quando vediamo ripetere questi schemi.

    Nettuno in Pesci:

    Nettuno è in Pesci fino al 31 marzo 2025 e passerà quindi al segno dell'Ariete. Nettuno sarà retrogrado il 4 marzo 2025 e ritornerà in Pesci il 23 ottobre 2025. Verrà quindi diretto il 10 dicembre 2025 e entrerà in Ariete per la seconda volta il 27 gennaio 2026.

    Il segno dei Pesci, è governato dall'acqueo Nettuno. Quando Nettuno è nel suo segno, quindi, è dilatato. Pesci è uno dei segni più sensibili dello zodiaco e ha profondità profonde e nascoste che si prestano all'intuizione psichica. Quando Nettuno è in Pesci, potremmo sentirci più creativi e in sintonia con i nostri desideri e le nostre capacità. Spiritualità, abilità psichiche, mente subconscia e persino i nostri sogni sono tutti intensificati in questo momento. Potremmo vedere più persone che affinano e sviluppano le loro abilità psichiche quando Nettuno è in Pesci e pratiche come l'astrologia e altre forme di spiritualità possono improvvisamente diventare più popolari.

    Il rovescio della medaglia di Nettuno in Pesci è che può portare alla ribalta comportamenti negativi. Questi includono tutto ciò che pensiamo ci aiuti a fuggire dalla vita di tutti i giorni compresi droghe e alcol. Altri potrebbero affidare la nostra fede a tipi sbagliati di persone o essere ciechi, dando retta a chi non merita il nostro rispetto e il nostro tempo. Potremmo lavorare troppo per sfuggire alla realtà o guardare la televisione in realtà senza accorgerci che ci è stata venduta una bugia. La chiarezza mentale può anche essere compromessa in questo momento e la malattia mentale può essere comune. Le persone possono anche sentirsi come se stessero vivendo disagi che sono legati a parenti o antenati, quindi se c'è una storia di dipendenza nella tua famiglia allora potresti essere più consapevole di questi impulsi negativi. I traumi del passato, sempre collegati di solito a problemi profondi legati alla famiglia, possono anche affiorare in superficie se li abbiamo seppelliti per qualche tempo.

    Questo si manifesta anche a livello globale. È molto importante rendersi conto che l'astrologia è sentita sia individualmente sia da gruppi collettivi come i cittadini delle comunità più piccole. Ciò che significa quando abbiamo Nettuno in Pesci è un movimento verso istituzioni che usano la pressione psicologica per influenzare grandi gruppi di persone. Nel suo caso più grave, questo sarebbe qualcosa di simile al lavaggio del cervello, o potrebbero essere quelli che si pongono come falsi leader per il proprio guadagno personale. Ciò che è spesso interessante in queste situazioni è che anche coloro che cercano il potere sono essi stessi influenzati da comportamenti negativi e possono essere psicologicamente disturbati, fino al punto di essere psicotici se non riescono a piegare gli altri alla loro volontà. Altri comportamenti che potremmo vedere da quelli al potere potrebbero essere ricatti, profonde corruzioni, tradimento e violazione dei giuramenti pubblici.

    Un vantaggio che ora abbiamo nel mondo moderno è il modo in cui possiamo connetterci con gli altri molto più facilmente attraverso i social media. Le informazioni trapelate, anche ai massimi livelli, spesso diventano di pubblico dominio. È molto più difficile per coloro che sono al potere nascondere le loro trasgressioni nell'età moderna, e saremo in grado di riconoscere ciò che sta accadendo, anche se potrebbe richiedere del tempo per mettere insieme tutti i pezzi.

    Urano in Toro:

    Urano si sposterà in Toro il 16 maggio 2018. Sarà quindi retrogrado il 7 agosto 2018. Urano sarà quindi retrogrado e tornerà in Ariete il 7 novembre 2018, per poi diventare diretto il 6 gennaio 2019, mentre ancora in Ariete. Ritornerà quindi in Toro il 7 marzo 2019, per poi tornare di nuovo indietro, sebbene rimanga nel segno del Toro. Sarà nuovamente retrogrado l'11 agosto 2019 e poi diretto l'11 gennaio 2020.

    Il tempo che Urano spende in Toro sarà quello in cui vedremo enormi cambiamenti e questi saranno su scala mondiale. Il Toro è il segno della finanza e Urano porta shock e sorprese così i sistemi finanziari come li conosciamo cesseranno di esistere. Anche il modo in cui paghiamo o usiamo la valuta diventerà irriconoscibile e in pochi anni non crediamo che siamo abituati a fare le cose in altro modo. I cambiamenti più grandi probabilmente arriveranno dopo il 2018, ma saranno informati da ciò che accade tra ora e allora. Se perdiamo la fiducia nei responsabili delle attività bancarie e dei nostri beni, potremmo tornare a un modo diverso di fare le cose. Il Toro è il segno di lingotti d'oro e in questo senso, possiamo iniziare a scambiare di nuovo oro e metalli preziosi SE la valuta sembra inaffidabile.

    Altri cambiamenti che Urano in Toro potrebbe portare saranno sentiti nel mercato azionario e un rifiuto del vecchio modo di fare le cose in cui i gatti grassi in cima diventano ricchi e tutti gli altri ne soffrono. Le azioni saranno anche influenzate e potremmo vedere più dipendenti che chiedono un pezzo dell'azione. La spesa per il disavanzo pubblico potrebbe essere sotto i riflettori di chi chiede che venga abolita.

    Vedremo anche un modo in cui i soldi saranno utilizzati per sollevare gli altri dalla povertà e creare posti di lavoro, ma questo senza dubbio verrà fuori dal nulla proprio come un fulmine, perché Urano governa il fulmine.

    L'equilibrio di potere tra coloro che hanno ricchezza e quelli che non lo saranno saranno rivisti e cambiati. Le aziende che guadagnano milioni di dollari e non pagano le tasse o nascondono la loro ricchezza saranno portate a termine e vedremo i dipartimenti governativi come la Federal Reserve sotto controllo del tipo che non hanno mai sperimentato prima. In breve, tutti i vecchi modi di fare le cose e il modo in cui affrontiamo il denaro saranno smantellati e nuovi sistemi messi in atto per renderci più ricchi e finanziariamente sicuri.

    Cos'altro influenza il Toro? Bene, è anche un segno di Terra e fisso. Si occupa del pianeta terra e della natura. Ciò si collegherà all'industria, alla natura, all'ambiente, ai cambiamenti climatici, alle emissioni di anidride carbonica e persino a come coltiviamo e produciamo cibo. Urano è il pianeta delle sorprese e degli eventi imprevisti, quindi abbiamo potuto assistere a eventi scioccanti come fulmini, terremoti, vulcani, tsunami e forse persino attacchi di meteore che letteralmente colpiscono la terra e la cambiano per sempre nel punto di impatto. Stiamo già assistendo a cambiamenti nei nostri sistemi meteorologici con tempeste e inondazioni più gravi, e questo è destinato a diventare ancora più violento.

    Saturno, Urano, Nettuno e Plutone che cambiano i segni:

    Vedremo molti cambiamenti nei prossimi anni, ma alcuni a cui prestare attenzione in particolare saranno il 2023, il 2024, il 2025 e il 2026. La ragione è che molti pianeti cambieranno segni in questo momento.

    Ecco le date da tenere d'occhio:

    Plutone entrerà nell'Acquario il 24 marzo 2023 e sarà retrogrado in Capricorno. Verrà quindi diretto e tornerà all'Acquario nuovamente il 22 gennaio 2024.

    Nettuno entrerà in Ariete il 31 marzo 2025 e tornerà di nuovo in esso il 27 gennaio 2026.

    Urano transiterà in Gemelli l'8 luglio 2025 e sarà quindi retrogrado in Toro. Rientra nel segno dei gemelli il 27 aprile 2026.

    Saturno entrerà in Ariete il 26 maggio 2025 e poi tornerà indietro in Pesci. Ritornerà poi in Ariete il 15 febbraio 2026. Gli Stati Uniti avranno anche un ritorno di Saturno nella seconda casa delle finanze nell'autunno del 2022.

    Il significato di questo è che questi pianeti (che sono i quattro più esterni del nostro sistema solare) creeranno un serio aspetto connesso durante gran parte del 2026. Possiamo vedere questo quando Plutone in Acquario trigonerà Urano in Gemelli. Saturno in Ariete congiungerà Nettuno e sarà sestile con Urano e Plutone. Vedremo che queste configurazioni verranno attivate quando altri pianeti (Giove, Marte, Venere, Mercurio, il Sole e la Luna) cambiano segno. Un esempio di questo sarà il 26 aprile del 2026 quando Marte si sposterà in Ariete e sarà quindi congiunto con Nettuno e Saturno e il sestile con Urano e Plutone.

    Saturno in Capricorno:

    Saturno è transitato in Capricorno il 21 dicembre 2017, che è anche l'ora del solstizio d'inverno. Quando lo farà porterà con sé alcune lezioni difficili e un controllo di realtà per molte persone e comunità in tutto il mondo. Questo transito indica il 2018, che vedremo come un anno importante in cui molte delle istituzioni che di solito diamo per scontate e che non discutono mai saranno scosse dagli scandali, come abbiamo visto ora. Questi includeranno campi come la politica, l'economia e le organizzazioni che si occupano di gruppi collettivi. Vedremo che molte delle strutture di potere non stanno funzionando più e ci saranno inviti all'azione mentre le persone si rivolgono contro il modo prestabilito di fare le cose.
    Saturno è nella prima casa degli Stati Uniti, nel senso che se afflitto, cioè ... di fronte a Marte nativo USA nella settima casa, dicembre 2016, sento che l'inizio (2016 in generale) è arrivato al nocciolo del cattivo commercio, della povertà, del malcontento, illegalità e crimine.

    Il 26 dicembre 2017, Venere si è trasferita nel segno del Capricorno e sarà in congiunzione con Saturno. Le persone si preoccuperanno di come possono prendersi cura dei propri interessi e l'opinione pubblica sarà fermamente contraria a molte istituzioni o organizzazioni su larga scala. Il rovescio della medaglia è che possiamo vedere quelli che nel governo iniziano a farsi prendere dal panico e diventano sempre più duri con la popolazione. I governi di tutto il mondo potrebbero iniziare a implementare una serie di politiche impopolari e più severe, ma ciò avrà un effetto molto negativo. Potremmo vedere che sotto il peso della loro stessa corruzione, i governi inizieranno a crollare e saranno tormentati da lotte intestine. Potrebbe esserci una seconda ondata di una Grande Depressione ora con organizzazioni finanziarie e politiche gettate nel caos. Guarda gli Stati e le città in cui vivi, non saranno più in grado di gestire i loro debiti e credo che decideranno di porre più tasse sulle loro persone.

    Intorno al solstizio d'inverno quando Saturno è in Capricorno potremmo vedere più problemi con il sistema bancario e in particolare con il Sistema della Riserva Federale. Quando guardiamo il grafico per la Federal Reserve, possiamo vedere che il Sole si trova nella 6a Casa in Capricorno e si trova di fronte a Plutone nella 12a Casa in Cancro. Anche il Sole e Plutone sono in un un Quadrato a T con il Medio Cielo in Ariete. Il grafico ha anche Cancro sull'Ascendente che è in congiunzione con Marte in Cancro. Questo attiva o mette in risalto la parte di Saturno e Plutone del grafico e collega a attività sotterranee che non sono alla luce del sole.

    Il 17 aprile 2018, Saturno sarà retrogrado in Capricorno. Il 6 settembre 2018, sarà diretto anche in Capricorno e sarà in trigono con Urano. Allo stesso tempo, Giove sarà in Scorpione e sestile Plutone in Capricorno e trigono Nettuno in Pesci.

    Questa influenza di Saturno e gli aspetti positivi con gli altri pianeti porteranno a nuovi modi di fare le cose. Ciò avverrà tuttavia sotto forma di soluzioni e di una riforma da tempo attesa. Le persone saranno soggette a controllo e chiunque sia coinvolto in pratiche di corruzione o comportamenti illegali dovrà affrontare le conseguenze. Il pubblico chiederà a coloro che li circondano di essere più trasparenti e i politici e gli altri leader non avranno altra scelta che sottostare a questo.

    Saturno in Capricorno sarà sestile Nettuno in Pesci dall'8 gennaio 2017 al 6 marzo 2019. Ciò porterà con sé un'energia radicata dove l'onestà sarà apprezzata. Le persone in tutto il mondo vedranno come le cose sono diventate fuori controllo in politica, economia e altre aree e ci sarà un invito all'azione per far cambiare le cose. Al giorno d'oggi, molte persone non sono ancora in grado di affrontare la realtà che molte delle nostre istituzioni e sistemi sono infranti, ma tutto cambierà nei prossimi anni.

    Saturno sarà congiunto a Plutone in Capricorno all'inizio della primavera 2019, (lo sentiremo nel 2019) esattamente il 19 gennaio 2020. Sentiremo gli effetti di ciò dalla primavera del 2019 al febbraio del 2020. Negli Stati Uniti cadrà nella seconda casa.

    Se torniamo indietro nel tempo, possiamo guardare al periodo compreso tra novembre 1988 e febbraio 1991. Questa è l'ultima volta che abbiamo avuto Saturno in Capricorno e le decisioni prese ora probabilmente cadranno nella generazione che è nata in questi anni. Diventeranno abbastanza grandi per comprendere l'impatto delle decisioni sbagliate delle generazioni precedenti e si sposteranno per fermare questo e mettere in atto diversi sistemi.

    Saturno e Giove in Acquario:

    Saturno si sposterà in Acquario il 23 marzo 2020, che è subito dopo l'equinozio di primavera. Sarà quindi retrogrado l'11 maggio 2020, in acquario e poi nuovamente retrogrado, il 2 luglio 2020, nel segno del Capricorno. Saturno andrà diretto il 29 settembre 2020, in Capricorno e poi rientrerà nell'Acquario il 20 dicembre 2020. Quindi si sposterà nuovamente in Acquario il 23 maggio 2021, per poi dirigersi direttamente l'11 ottobre 2021 in Acquario. Il 4 giugno 2022, Saturno retrocede di nuovo in Acquario e poi diretto il 23 ottobre 2022, in Acquario. Infine, Saturno uscirà dall'Acquario l'8 marzo 2023, quando si sposterà nel segno dei Pesci. Giove si sposterà anche nel segno dell'Acquario il 20 dicembre 2020 e si unirà a Saturno alla fine del mese e a gennaio.

    Giove in congiunzione con Saturno in Acquario porterà con sé movimenti di comunità in quanto l'Acquario riguarda le cause umanitarie e le idee comuni. Potremmo vedere questo manifestarsi nelle dimostrazioni e ci sarà un'energia guerriera in questo momento che porterà a forzare il cambiamento. Mercurio, il pianeta della comunicazione, entrerà nell'Acquario il 9 gennaio 2021 e si metterà Quadrato con Marte, il pianeta della guerra. Mentre Mercurio governa la comunicazione e le notizie, potremmo vedere alcune grandi notizie che causeranno disordini e manifestazioni in tutto il mondo. Le popolazioni vorranno riprendere il controllo e marceranno nelle strade per raggiungere questo obiettivo e combattere l'ingiustizia.

    conclusioni:

    In conclusione, possiamo vedere che ci saranno dei cambiamenti davvero grandi nei prossimi anni. Ancor di più, il futuro probabilmente sembrerà irriconoscibile al mondo in cui viviamo ora.

    Tutto ciò è chiaro quando guardiamo all'astrologia che sta arrivando. Gran parte di ciò porterà un cambiamento e sarà una buona cosa. Il problema con il cambiamento, tuttavia, è che per sostituire i sistemi obsoleti è necessario prima smantellarli. Ciò significa che la strada potrebbe sembrare ardua per un po' e che le cose potrebbero aver bisogno di peggiorare prima di migliorare.

    È davvero importante vedere che l'astrologia dei prossimi anni non è negativa. La realtà è che nessuna astrologia porta solo cose cattive o buone. L'universo non offre più di quanto possiamo gestire e mette in luce le cose che potremmo aver bisogno di cambiare. Non dovremmo avere paura di ciò che accadrà nei prossimi anni perché, in realtà, è qualcosa su cui dovremmo essere entusiasti. Possiamo anche usare l'astrologia del futuro per esaminare le aree in cui dobbiamo stare attenti e come evitare di cadere in comportamenti e trappole negativi.

    Nel mondo in cui viviamo, al momento possiamo già vedere come gli eventi che possiamo prevedere usando l'astrologia mondiale si stanno avverando. I leader mondiali stanno iniziando a prendere sempre più controllo delle persone. Quelli in cima alle strutture di potere diventano sempre più ricchi e corrotti, ma questo non potrà durare. Stiamo già assistendo a rivolte e manifestazioni in tutto il mondo su una serie di problemi. Ma sappiate che il sistema non sarà come era, Plutone, il pianeta della distruzione e della ricostruzione, Urano, il pianeta delle sorprese, e Saturno, il pianeta che richiede disciplina, insieme all'acqueo Nettuno, tutti insieme porteranno un nuovo inizio al nostro mondo! Questo sta già accadendo e continuerà ad accadere in modo che possiamo abbattere il vecchio sistema e costruire un futuro molto migliore al suo posto.

    Tradotto da :

    www.spiritualdesignastrology.com/a...ore-our-future/
  5. .
    Caspita...alla fine la Dodicesima non perdona 😔
  6. .
    Comunque ragazze, riflettevo sul fatto che sarà un grosso scoglio per lui raggiungere una indipendenza vera e propria, con quella Decima in Cancro e vedendo come è posizionata la Luna. È possibile in base ai significati della Dodicesima, che attuerà delle attività non alla luce del sole?

    Venere, che è congiunta alla Luna, governa anche l'ottava
  7. .
    Cosa intendi con "sono presenti"? Il fatto che siano opposte?
  8. .
    Computer grafica😄
  9. .
    Essendo Nettuno, governatore della Quinta, (insieme a Giove che è in seconda, quindi guadagni), congiunto a Urano, in più Giove governa la Terza quindi anche qui proventi derivanti dai mezzi di comunicazione. Potrebbe aver usato i mezzi informatici per sviluppare una attività di tipo aritistico?
  10. .
    Ringrazio Lori per il suo consulto con i Ching, è stata BRAVISSIMA e PUNTUALISSIMA.
    Complimenti davvero, e grazie!! 💐 💐 💐
  11. .
    Chiara, che tipo di grafico hai selezionato? 😀 Non l'ho mai visto così.

    Potresti postare anche i singoli temi?

    P.s.
    La tua presentazione manca, forse è andata persa quando abbiamo avuto problemi sul circuito forumfree. Dovresti cortesemente ripresentarti così da dare l'opportunità a tutti di fare la tua conoscenza.
    😊
  12. .
    Urano come mezzo di comunicazione digitale? Internet?
  13. .
    CITAZIONE
    Dunque la questione "comunicazione" sembra essere importante in questo tema.

    Ma dunque lui comunica oppure no?

    Lui mi sembra avere problemi in tal senso. Che gli provocano problemi nel rapporto con le amicizie e in famiglia.
  14. .
    Lo riguardo con calma Nau...! Quella Luna congiunta a Venere mi ha fuorviato.
    Quindi il ragazzo si pone in modo aggressivo col padre?
    La madre però non sembra una figura prevaricatrice, pensavo più una madre ultrasensibile (forse troppo) alle di lui esigenze..
  15. .

    CATOPTROMANZIA




    Lo specchio fece la sua prima comparsa circa 4.500 anni fa e da sempre è stato considerato un potente oggetto magico: gli Egizi, i Greci, i Romani e le popolazioni precolombiane lo ritenevano un talismano capace di stregare la mente degli uomini, neutralizzare gli spiriti malefici e portare via le anime sia dei vivi che dei morti.

    Originariamente, le superfici in cui poter vedere la propria immagine riflessa si limitavano alle pozze d’acqua: questi riflessi erano usati come strumenti di profezie, in quanto si riteneva che potessero rivelare una sorta di “mondo alla rovescia”.

    La Catoptromanzia, dal greco “Kàtoptron = specchio”, o Enottromanzia, è la divinazione delle visioni percepite per mezzo di uno specchio ritenuto magico, secondo il quale si potevano conoscere gli eventi passati e futuri, anche da chi lo guardasse con gli occhi bendati.

    Lo specchio, come la superficie dell’acqua, è usato nella divinazione per interrogare gli spiriti. La loro risposta alle questioni poste vi si inscrive per riflesso.

    Di solito, l’indovino era un giovane uomo od una giovane donna.

    Le maghe della Tessaglia raccontavano che, tramite questo specchio, loro facevano scendere la Luna dal cielo per ricevere da essa le risposte, o che l’immagine riflessa fosse la Luna; e, per dar maggior credito ai loro oracoli, scrivevano i responsi col loro sangue.

    Un altro metodo consisteva nel porre lo specchio dietro alla testa di un fanciullo, a cui si bendavano preventivamente gli occhi.

    Si racconta che, a Patrasso, davanti al Tempio di Cerere ci fosse una fontana separata dal tempio tramite una muraglia, alla quale si richiedevano gli oracoli per le malattie. Il consultante malato faceva discendere nella fontana uno specchio sospeso ad un filo, in modo che toccasse la superficie dell’acqua solamente con la sua base; dopo avere pregato la Dea lunare ed arso dei profumi, si guardava nello specchio e, a seconda che il suo viso sembrasse pallido o sfigurato o fresco e rubicondo, capiva se la malattia sarebbe stata mortale o guaribile.

    Alcuni indovini praticavano questa divinazione, introducendo il consultante in una camera mezza illuminata, nella quale si poteva entrare solamente con una benda davanti agli occhi; i responsi riguardavano perdita o furto, o ferite da mano ignota. L’indovino sosteneva che il diavolo facesse vedere in uno specchio il presente, il passato e il futuro. Nonostante la benda, i consultanti più suggestionabili avevano la fantasia così esaltata, che immaginavano di vedere qualsiasi cosa.

    Quindi l’arte di predire il futuro tramite gli specchi è molto antica, praticata in svariati modi.

    L’indovino, concentrandosi sullo specchio ed entrando in trance, riesce a vedere simboli ed immagini, per avere delle risposte.

    Si utilizza molto una tecnica, che invita a porsi davanti ad uno specchio, in penombra, con una candela accesa tra specchio e viso e fissare la propria immagine per un tempo variabilmente lungo. Si possono avere visioni e proiezioni di sé, del proprio futuro, di vite precedenti.

    In alcuni tipi di magia, gli specchi sono utilizzati per catturare spiriti negativi al loro interno, imprigionandoli e rendendoli inoffensivi.

    La Catoptromanzia è praticata con diversi strumenti, come specchi normalissimi oppure opachi.

    Infatti, gli specchi magici sono divisi in due tipologie: specchi bianchi e specchi neri.

    Gli specchi bianchi sono quelli comuni, presenti in qualsiasi casa; in questa categoria troviamo anche la sfera di cristallo, il vetro, la lama di un coltello o di una spada, il ghiaccio e la bacinella d’acqua.

    Ma alcuni usano qualsiasi oggetto riflettente, per esempio anche una pozzanghera, un vaso da fiori, un bicchiere, ecc.

    Gli specchi neri sono, per esempio, una superficie metallica annerita, l’ossidiana nera, una pietra levigata nera ed il palmo della mano annerita, l’ardesia.

    Prima di ogni seduta, gli specchi vanno lavati con acqua e sapone, purificati con sale marino e bagnati con un decotto di Artemisia.

    Nell’esoterismo vengono, di solito, usati questi specchi:

    SPECCHI CABALISTICI: 7 globi dei 7 metalli, che corrispondo ai 7 pianeti.

    SPECCHIO MAGNETICO: Sfera di vetro piena d’acqua di sorgente.

    SPECCHIO TEURGICO: Specchio magnetico, consistente in una sfera piena d’acqua di sorgente coperta con un panno bianco, si accendono 3 candele e si dicono riti propiziatori.

    SPECCHIO DEI 7 METALLI: Specchio magnetico con l’aggiunta di fili d’oro, d’argento, di stagno, di piombo, di rame, di zinco ed alcune gocce di mercurio.

    SPECCHIO DEGLI STREGONI: Frammento di uno specchio consacrato, posto in modo tale che non rispecchi nulla.

    I Franchi predicevano il futuro osservando uno specchio nero posto in una stanza illuminata da una candela fatta con il grasso di un impiccato.

    In alcune religioni, come Islam, Ebraismo, Cristianesimo, si usa capovolgere o coprire gli specchi durante la veglia funebre, per evitare che impediscano all’anima del defunto di lasciare il mondo terreno.

    In Russia, la vigilia di Natale, le fanciulle si chiudevano in una stanza con due candele e, dopo i riti propiziatori davanti a due specchi, cercavano di vedere in essi il volto del futuro marito.

    In Ungheria, la notte della vigilia di Capodanno, si immergeva a mezzanotte uno specchio nell’acqua di una sorgente, tenendo in mano un cero, sperando di vedere il volto dell’uomo che avrebbero amato.

    Nell’antica Roma esisteva addirittura un nome tecnico per i sacerdoti addetti alla catoptromanzia: si chiamavano “speculares”.

    In moltre civiltà, si dice che gli specchi custodiscano una parte dell’anima di chi vi si riflette e sono guardati con diffidenza.

    Gli Indios, oltre a non gradire gli specchi, non accettano di essere fotograti, per paura del furto dell’anima.


    Osho, nel “Libro Arancione” dice:

    “Guardare fisso in uno specchio”

    “Chiudi la porta della tua stanza e metti un grande specchio davanti a te. La stanza deve essere buia. Quindi accendi una candela di fianco allo specchio, in modo che non venga riflessa direttamente. Lo specchio riflette solo il tuo volto e non la fiamma. Poi fissa con insistenza i tuoi occhi, senza battere le ciglia. E’ un esperimento di quaranta minuti e, nel giro di due o tre giorni, riuscirai a non muovere più gli occhi. argentatura-specchio

    Anche se vengono le lacrime, lasciale venire, ma continua a non battere le ciglia ed a fissare i tuoi occhi riflessi. Non muovere lo sguardo. Continua a fissarti negli occhi, nel giro di due o tre giorni, ti accorgerai di un fenomeno singolare: il tuo volto assumerà nuove fisionomie. Ti potrai perfino spaventare. Il volto nello specchio comincerà a cambiare. A tratti comparirà un volto molto diverso, che non riconoscerai neppure come il tuo.

    Ma, di fatto, tutti questi volti ti appartengono. Ora la mente subcosciente è pronta ad esplodere. Questi volti, queste maschere, ti appartengono. Può apparire perfino un volto che appartiene ad una vita passata. Dopo una settimana di concentrazione costante, per quaranta minuti ogni giorno, il tuo volto diventerà un flusso, un film. Volti diversi continueranno ad apparire per poi scomparire..e, dopo 3 settimane, non riuscirai più a ricordare quale sia il tuo vero volto. Non sarai più in grado di ricordare il tuo volto, perché ne avrai visti passare troppi. Se perseveri, dopo la terza settimana, un giorno, all’improvviso, accadrà la cosa più strana: tutto ad un tratto, lo specchio non rifletterà più alcun volto. Lo specchio sarà vuoto, tu starai contemplando il vuoto. Non ci sarà nessun volto. Questo è il momento: chiudi gli occhi e guarda in faccia il tuo inconscio.

    Sarai nudo, completamente nudo, così come sei in realtà. Ogni inganno sarà caduto”.

    Un uso dello specchio, che reputo molto importante, è quello difensivo. Infatti, esso riflette le energie di un attaccante, nella stessa misura in cui sono proiettate. Se l’attacco è frontale, le energie tornano al mittente. Se lo specchio viene angolato, le energie vengono deviate.

    Per questo motivo, per me è normale usare gli specchi, portando su di me, o in auto o in casa, qualcosa di riflettente, perché sento il bisogno di respingere spesso energie negative.

    Pertanto, consiglio anche voi di portare sempre, per schermatura, uno specchietto, anche un frammento.

    INCANTESIMO D’AMORE DI SAMHAIN

    E’ un incantesimo popolare da effettuarsi nella notte Samhain.

    Uscite, recandovi in un luogo dove la Luna sia ben visibile, e volgetele le spalle, in modo che la sua luce si rifletta in uno specchio che avrete in mano.
    Accendete quindi una candela, e ponetela di fronte al vostro volto, in modo che possiate vedere la vostra immagine riflessa nello specchio, insieme con la Luna che si trova dietro di voi. Allora, sulla vostra spalla apparirà il volto della persona che sarete destinati a sposare.

    broken-mirror-evening-sky-photography-bing-wright-7Infine, una delle più diffuse superstizioni racconta che, rompere uno specchio porta sfortuna per 7 anni.

    Esistono 2 spiegazioni:

    1) I Cinesi, e gli orientali in genere, credono che ogni luogo in cui venga riflesso il corpo umano sia sacro, misterioso e perciò anche pericoloso poiché cattura, assieme all’immagine, anche l’anima di colui che vi si riflette.

    Rompere uno specchio quindi significa distruggere anche parte dell’esistenza/spirito di chi lo usa abitualmente; pertanto, è funesto presagio.

    2) Dagli antichi Romani in poi invece, si diffuse questa credenza in ambito europeo, la rottura di uno specchio aveva il significato di portasfortuna perché gli specchi allora costavano moltissimo a causa del primitivo strato d’oro, argento o rame puro (in seguito di piombo, stagno, mercurio, alluminio ecc ), che veniva spalmato come riflettente sulla base, prima di posarci sopra la lastra di vetro. Romperne uno significava, quindi, sempre un’infausta “perdita“ soprattutto economica, come il dover fare almeno 7 anni di sacrifici prima di riuscire a comprarne un altro.

    Secondo la tradizione, esistono due rimedi.

    1) Porre i frammenti dello specchio rotto in una bacinella d’acqua insieme con una pietra trasparente e chiarissima (cristallo di quarzo, diamante, acquamarina, ecc), lasciarli lì in ammollo per 7 giorni e poi gettare il tutto lontano da casa.

    2) Raccogliere velocemente i pezzi di specchio, precipitarsi immediatamente al più vicino corso d’acqua dolce corrente (fiume, torrente, lago) e buttarceli dentro.


    Tratto da:
    www.madameblatt.it/catoptromanzia/

    Su questo:

    www.gianfrancobertagni.it/materiali/alchimia/pirrotta2.htm
1076 replies since 21/2/2014
.