Luce e Ombra (GIOCO PSICOLOGICO...MA NON TROPPO !!!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore esperto
    ★☆★☆★

    Group
    Pirati
    Posts
    669
    Attendibilità/Fiducia
    +632
    Location
    Pleiadi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lagertha• @ 11/7/2020, 09:14) 
    Nessun’altro interessato a questo esercizio di consapevolezza?

    ciao, anche io non lo avevo visto e l'ho fatto subito!
    Praticamente nel quadrante 4 ci sono i motivi per cui non sopporto le cose del quadrante 3 ma che cmq mi appartengono e mi fanno da specchio...molto interessante! Lavorando spesso su di me non è stata una grossa sorpresa :) col tempo mi piacerebbe scoprire che sono riuscita a superare i miei limiti

    Q1) coerenza, onestà, sincerità, ascolto, lealtà, generosità
    Q2) rigidità, oppressione
    Q3) incoerenza prepotenza, arroganza, irriconoscenza
    Q4) perché hanno paura, bassa autostima, hanno ricevuto poco amore

    Grazie Lagertha!
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    193
    Attendibilità/Fiducia
    +80

    Status
    Offline
    1° quadrante (ciò che mi piace negli altri):
    - Onestà
    - Indipendenza
    - Forza interiore (sicurezza)
    - Empatia

    2° quadrante (eccesso):
    - Intransigenza
    - Individualismo
    - Arroganza/Superbia
    - Perdita di identità

    (3° quadrante) non sopporto:
    - Vittimismo
    - Egocentrismo
    - Opportunismo
    - Avidità



    (4° quadrante) il lato positivo di ciò che non sopporto:

    - Saper chiedere aiuto
    - Bisogno di essere visti
    - Ottieni ciò che ti serve
    - Ottieni e trattieni ciò che desideri


    ...Caspita, Lag! Sono mesi che mi interrogo sul perché non sopporto le persone (che puntualmente mi circondano a frotte!) con le caratteristiche del quadrante 3!

    E ora, col tuo "gioco", ho realizzato che nel quadrante 4 c'è tutto ciò che non sono in grado di fare io, vuoi perché mi disprezzerei se lo facessi, vuoi perché non mi sembrerebbe giusto nei confronti degli altri.

    E quindi questa sarebbe la mia ombra? Quella del quadrante 3?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ma che brava Saturna! Bentornata, innanzitutto! Ciò che non sopportiamo di noi stessi si riflette negli altri.

    Un “gioco” molto utile per capire meglio se stessi e lavorarci su! 😌

    CITAZIONE (Strega di Benevento @ 11/7/2020, 11:49) 
    CITAZIONE (Lagertha• @ 11/7/2020, 09:14) 
    Nessun’altro interessato a questo esercizio di consapevolezza?

    ciao, anche io non lo avevo visto e l'ho fatto subito!
    Praticamente nel quadrante 4 ci sono i motivi per cui non sopporto le cose del quadrante 3 ma che cmq mi appartengono e mi fanno da specchio...molto interessante! Lavorando spesso su di me non è stata una grossa sorpresa :) col tempo mi piacerebbe scoprire che sono riuscita a superare i miei limiti

    Q1) coerenza, onestà, sincerità, ascolto, lealtà, generosità
    Q2) rigidità, oppressione
    Q3) incoerenza prepotenza, arroganza, irriconoscenza
    Q4) perché hanno paura, bassa autostima, hanno ricevuto poco amore

    Grazie Lagertha!

    Scusa ma ho visto adesso! Se sono vecchi posts taggate così arriva la notifica.

    L’esercizio va fatto come lo ha eseguito Saturna. Ad ogni dicitura devi scrivere l’eccesso e ciò che non sopporti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    62
    Attendibilità/Fiducia
    +19
    Location
    paesedellemeraviglie

    Status
    Offline
    interessante! provo:

    Cosa apprezzo negli altri
    - Coraggio
    - Determinazione
    - Generosità
    - Intelligenza

    Eccesso
    - Imprudenza
    - Ostinazione
    - Possibile spreco di risorse
    - Ipercriticità

    Repulsione
    - Arroganza
    - Presunzione
    - Pigrizia
    - Cattiveria gratuita

    Qualità
    - bisogno di approvazione
    - tentativo di nascondere insicurezze
    - preservarsi
    - autoconservazione
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caoscalmo @ 7/10/2020, 20:44) 
    interessante! provo:

    Cosa apprezzo negli altri
    - Coraggio
    - Determinazione
    - Generosità
    - Intelligenza

    Eccesso
    - Imprudenza
    - Ostinazione
    - Possibile spreco di risorse
    - Ipercriticità

    Repulsione
    - Arroganza
    - Presunzione
    - Pigrizia
    - Cattiveria gratuita

    Qualità
    - bisogno di approvazione
    - tentativo di nascondere insicurezze
    - preservarsi
    - autoconservazione

    Cattiveria gratuita = bisogno di autoconservazione?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    193
    Attendibilità/Fiducia
    +80

    Status
    Offline
    Ma quindi, se il quadrante 1 sono le nostre caratteristiche manifeste e il 4 le qualità che non possiamo sfruttare perché nascoste nell'ombra del quadrante 3, cosa rappresenta il quadrante 2?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Saturna @ 8/10/2020, 09:37) 
    Ma quindi, se il quadrante 1 sono le nostre caratteristiche manifeste e il 4 le qualità che non possiamo sfruttare perché nascoste nell'ombra del quadrante 3, cosa rappresenta il quadrante 2?

    Rappresenta le qualità che apprezziamo portate all’eccesso che diventano negative. 😊
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    62
    Attendibilità/Fiducia
    +19
    Location
    paesedellemeraviglie

    Status
    Offline
    si, alla fine la "stronzaggine" è un modo per autoconservarsi, per pararsi dai pericoli a discapito dell'altro, se vogliamo metterla cosi.
     
    Top
    .
  9. Howl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bello quello che hai scritto:
    Noi siamo Luce e Ombra, e l’astrologia tenta di spiegare la nostra parte Ombra, quella nascosta, che viene fuori raramente, o in circostanze non palesi.

    Questo mi ha fatto molto riflettere sul processo di individuazione: Ombra, Anima e Animus, descritti nella scuola di psicologia analitica di Carl Gustav Jung come parte della sua teoria dell'inconscio collettivo.

    Quel processo di individuazione, attraverso il quale l’Io e il Sé si avvicinano, conscio e inconscio si integrano imparando a completarsi a vicenda: l’essere umano trova così la propria strada per la realizzazione personale, divenendo realmente individuo, dotato di una propria peculiare personalità.

    Mi permetto di esporre il mio prospetto con molta gratitudine:

    Quadro_0

    Spero di aver capito..qualcosa...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Howl @ 9/10/2020, 23:15) 
    Molto bello quello che hai scritto:
    Noi siamo Luce e Ombra, e l’astrologia tenta di spiegare la nostra parte Ombra, quella nascosta, che viene fuori raramente, o in circostanze non palesi.

    Questo mi ha fatto molto riflettere sul processo di individuazione: Ombra, Anima e Animus, descritti nella scuola di psicologia analitica di Carl Gustav Jung come parte della sua teoria dell'inconscio collettivo.

    Quel processo di individuazione, attraverso il quale l’Io e il Sé si avvicinano, conscio e inconscio si integrano imparando a completarsi a vicenda: l’essere umano trova così la propria strada per la realizzazione personale, divenendo realmente individuo, dotato di una propria peculiare personalità.

    Mi permetto di esporre il mio prospetto con molta gratitudine:

    Quadro_0

    Spero di aver capito..qualcosa...

    Ciao Howl , allora il primo quadrante è ciò che ti piace negli altri e fin qui ci siamo, nel secondo quadrante scrivi l'eccesso di quelle caratteristiche: per esempio, nel primo quadrante hai scritto modestia, cosa può diventare la modestia se portata all'eccesso? Cosa può diventare la concretezza se portata all'estremo?
    Il terzo quadrante è ciò che non sopporti e ok, ma nel quarto quadrante va il lato positivo di ciò che non sopporti, per esempio hai scritto che non ti piace la furbizia, nel quarto quadrante scriverai un aspetto positivo della furbizia.
     
    Top
    .
  11. Howl
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_NightSky_ @ 10/10/2020, 19:06) 
    CITAZIONE (Howl @ 9/10/2020, 23:15) 
    Molto bello quello che hai scritto:
    Noi siamo Luce e Ombra, e l’astrologia tenta di spiegare la nostra parte Ombra, quella nascosta, che viene fuori raramente, o in circostanze non palesi.

    Questo mi ha fatto molto riflettere sul processo di individuazione: Ombra, Anima e Animus, descritti nella scuola di psicologia analitica di Carl Gustav Jung come parte della sua teoria dell'inconscio collettivo.

    Quel processo di individuazione, attraverso il quale l’Io e il Sé si avvicinano, conscio e inconscio si integrano imparando a completarsi a vicenda: l’essere umano trova così la propria strada per la realizzazione personale, divenendo realmente individuo, dotato di una propria peculiare personalità.

    Mi permetto di esporre il mio prospetto con molta gratitudine:

    Quadro_0

    Ciao Howl , allora il primo quadrante è ciò che ti piace negli altri e fin qui ci siamo, nel secondo quadrante scrivi l'eccesso di quelle caratteristiche: per esempio, nel primo quadrante hai scritto modestia, cosa può diventare la modestia se portata all'eccesso? Cosa può diventare la concretezza se portata all'estremo?
    Il terzo quadrante è ciò che non sopporti e ok, ma nel quarto quadrante va il lato positivo di ciò che non sopporti, per esempio hai scritto che non ti piace la furbizia, nel quarto quadrante scriverai un aspetto positivo della furbizia.

    Secondo e quarto quadrante da correggere..Vero!!...Grazie Night. ❤️
     
    Top
    .
  12. Howl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Howl @ 10/10/2020, 19:21) 
    CITAZIONE (_NightSky_ @ 10/10/2020, 19:06) 
    Ciao Howl , allora il primo quadrante è ciò che ti piace negli altri e fin qui ci siamo, nel secondo quadrante scrivi l'eccesso di quelle caratteristiche: per esempio, nel primo quadrante hai scritto modestia, cosa può diventare la modestia se portata all'eccesso? Cosa può diventare la concretezza se portata all'estremo?
    Il terzo quadrante è ciò che non sopporti e ok, ma nel quarto quadrante va il lato positivo di ciò che non sopporti, per esempio hai scritto che non ti piace la furbizia, nel quarto quadrante scriverai un aspetto positivo della furbizia.

    Secondo e quarto quadrante da correggere..Vero!!...Grazie Night. ❤️

    Riprovo a proporre il quadrante...spero bene!! ....visto che nella vita ho fatto sempre calcoli

    Quadro2_0

    🙏
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Howl @ 11/10/2020, 15:18) 
    CITAZIONE (Howl @ 10/10/2020, 19:21) 
    Secondo e quarto quadrante da correggere..Vero!!...Grazie Night. ❤️

    Riprovo a proporre il quadrante...spero bene!! ....visto che nella vita ho fatto sempre calcoli

    Quadro2_0

    🙏

    Ciao!
    Vediamo, l'esasperazione dell'umilità potrebbe essere un'eccessiva inibizione, ok, ma perché la concretezza dovrebbe diventare emarginazione? L'emarginazione potrebbe essere una conseguenza, ma se penso alla concretezza, il suo eccesso potrebbe essere per esempio un'eccessiva rigidità, oppure aridità mentale, intesa come mancanza di creatività...
    Perché la sincerità dovrebbe diventare sottomissione portata all'eccesso?

    Al quadrante sotto vediamo l'essere subdolo, ok, pensi che l'ipocrisia sia una caratteristica positiva? Onestamente non penso che sia possibile considerare l'ipocrisia qualcosa di buono, ma è una mia opinione ahah.
    La furbizia è una cosa che non ti piace, hai scritto che il lato positivo della furbizia è la convenienza... e in qualche modo posso capire, nel senso che un aspetto bello potrebbe essere la prontezza mentale, il potersi giostrare tra le situazioni.
    Odi l'essere bugiardi, ma perché la soddisfazione dovrebbe essere un aspetto positivo? La soddisfazione potrebbe essere una conseguenza del mentire, ma non è una qualità. La qualità potrebbe essere una grande capacità adattiva, oppure immaginazione.
    Ovviamente i miei sono solo esempi.
     
    Top
    .
  14. Howl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_NightSky_ @ 11/10/2020, 19:08) 
    CITAZIONE (Howl @ 11/10/2020, 15:18) 
    Riprovo a proporre il quadrante...spero bene!! ....visto che nella vita ho fatto sempre calcoli

    Quadro2_0

    🙏

    Ciao!
    Vediamo, l'esasperazione dell'umilità potrebbe essere un'eccessiva inibizione, ok, ma perché la concretezza dovrebbe diventare emarginazione? L'emarginazione potrebbe essere una conseguenza, ma se penso alla concretezza, il suo eccesso potrebbe essere per esempio un'eccessiva rigidità, oppure aridità mentale, intesa come mancanza di creatività...
    Perché la sincerità dovrebbe diventare sottomissione portata all'eccesso?

    Al quadrante sotto vediamo l'essere subdolo, ok, pensi che l'ipocrisia sia una caratteristica positiva? Onestamente non penso che sia possibile considerare l'ipocrisia qualcosa di buono, ma è una mia opinione ahah.
    La furbizia è una cosa che non ti piace, hai scritto che il lato positivo della furbizia è la convenienza... e in qualche modo posso capire, nel senso che un aspetto bello potrebbe essere la prontezza mentale, il potersi giostrare tra le situazioni.
    Odi l'essere bugiardi, ma perché la soddisfazione dovrebbe essere un aspetto positivo? La soddisfazione potrebbe essere una conseguenza del mentire, ma non è una qualità. La qualità potrebbe essere una grande capacità adattiva, oppure immaginazione.
    Ovviamente i miei sono solo esempi.

    Si ho letto con molta attenzione ...è vero la concretezza porta alla rigidità.
    La sincerità diventa sottomissione perchè piu sei sincero è piu ti schiacciano.
    Per quanto riguarda i bugiardi ho sempre pensato che i bugiardi che ormai ...sono cosi bugiardi...che per loro dire le bugie è del tutto normale..una vera e propria loro soddisfazione.
    Ma sono solo mie pensieri veloci e istintivi... 😁

    Grazie ..Night...è molto bello..tutto questo... ❤️
     
    Top
    .
  15. Eva-Rose (Sara090193)
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Primo quadrante:
    COSA APPREZZI NEGLI ALTRI
    -La creatività
    -La generosità/L'altruismo
    -La razionalità
    -La delicatezza/La sensibilità
    -L'essere misteriosi

    Secondo quadrante:
    ECCESSI (dal primo quadrante)
    -Disordine, confusione, irrazionalità, si perde di vista l'essenziale
    -Non ci si occupa più di se stessi
    -Persona fredda e calcolatrice
    -Instabilità
    -Pensi che non si fida di te, è brutto non conoscere la persona che si ha di fronte

    Terzo quadrante:
    REPULSIONE
    -L'egoismo
    -La vanità
    -Il perfezionismo, l'essere pignoli
    -Il vittimismo
    -L'aggressività
    -Le bugie
    -L'indecisione
    -Chi non mette in questione se stesso

    Quarto quadrante:
    QUALITA' (di chi non sopportiamo)
    -Riescono a mettersi in ogni situazione al primo posto
    -Sono sicuri di se stessi
    -Il fare attenzione ai dettagli, a volte sono importantissimi, la loro serietà
    -Hanno il coraggio di esprimersi, di spiegare ciò che ha fatto loro male, di fidarsi
    -Vogliono farsi rispettare e non perdere tempo
    -Sospettosità, il sospetto non è una qualità...per le bugie potrebbe essere la creatività di inventare, ad esempio, come qualità in chi mente.
    -Non vogliono correre rischi, pazienti
    -Indifferenza, anche l'indifferenza non è una qualità...una qualità di chi non mette in discussione sé stesso può essere l'essere sicuri di sé, ad esempio.

    “Conoscere la propria oscurità è il metodo migliore per affrontare le tenebre degli altri.”

    Carl Gustav Jung

    Edited by Lagertha• - 14/5/2021, 11:20
     
    Top
    .
46 replies since 14/2/2020, 15:55   868 views
  Share  
.