Luce e Ombra (GIOCO PSICOLOGICO...MA NON TROPPO !!!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Ci provo anch'io.

    Cosa apprezzo negli altri
    - dolcezza
    - saper mediare
    - creatività
    - curiosità
    - comprensione
    - determinazione

    Eccesso:
    - sdolcinatezza
    - non prendere mai posizione
    - insensatezza
    - indiscrezione
    - invadenza
    - cieca ostinazione

    Ciò che detesto:
    - arroganza
    - vittimismo
    - appiccicosità
    - invadenza
    - crudeltà
    - apatia

    Qualità
    - fiducia in sé
    - espressione della propria vulnerabilità
    - presenza
    - interesse
    - autoaffermazione
    - distacco emotivo per non soffrire
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    _NightSky_

    Anche tu cara hai svolto l’esercizio alla perfezione e dunque puoi integrare i due quadranti come ho spiegato sopra. 😊🙏🏼
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Quello che mi colpisce è che le qualità sono caratteristiche di ciò che odio che si riferiscono apertamente a qualcosa che mi ha ferito o comunque destabilizzato o che ho messo in atto io stessa.
    Mi spiego meglio, perché detto così suona abbastanza contorto.
    Per esempio: sulla presenza (qualità) posso dire che mi è mancata una figura coerente e abbastanza presente da poter sviluppare un buon senso di fiducia in me stessa (fiducia di sé Vs arroganza) e verso gli altri (vittimismo Vs espressione) e ad essere sempre preoccupata che la mia curiosità (interesse) non si trasformi in invadenza.
    Anche l'apatia è stata una strategia che ho messo in atto per parecchio tempo e ogni tanto rischio di ricaderci, perché distaccarsi è più facile che abbracciare la propria emotività e... Beh, io piango anche con il telegiornale non so se rendo l'idea ahah però l'emotività è sicuramente un pregio, pesante, ma un pregio, tant'è che tra le cose che mi piacciono ho messo la dolcezza, la comprensione e il saper mediare. Nella sfera degli eccessi si notano molto le strategie messe in atto per disperazione xD quando tutto sembra troppo pesante e un laissez-faire, una cieca ostinazione che non considera tutti gli aspetti e una confusione tale da rendere vana ogni idea creativa, deresponsabilizzano. L'ho fatto? Sì tante volte, ma fortunatamente abbiamo la possibilità di prendere atto di questi aspetti e trasformarli in punti di forza.
    L'unico punto su cui sono un po' confusa è la crudeltà, perché non la sento mia, è veramente troppo oltre il mio limite, ma guardando la sua qualità (che ho fatto una fatica assurda a trovare) ho pensato che in realtà la crudeltà è, per me, una sorta di porta. Non nel senso di dover essere crudele, ma nel fatto di dover essere egoista quel tanto che basta ad autoaffermarmi, perché di solito le mie azioni mi portano a mettermi sempre in secondo piano.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Vedi come questo esercizio ci porta a riflettere su noi stessi?

    Crudeltà non la senti tua ma forse perché hai scambiato il distacco di un altro di non accogliere il tuo bisogno in quel momento come tale. Appunto a volte si passa per crudeli se si dà la precedenza a noi stessi. Sono linee di confine molto sottili.

    Spero ti sia stato utile.

    🥰
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Il senso di colpa provato nel momento in cui si cerca di fare qualcosa per sé :o:
    Ha assolutamente senso! Però posso dire che anche questa è deresponsabilizzazione giusto? Attribuisco agli altri la causa del mio trascurarmi. E si collega al vittimismo.
    Oddio, non è facile ammettere questi collegamenti... Grazie Lag :wub:
    Comunque parlando a livello astrologico ho un quadrato a T Marte-Saturno con scarico sulla congiunzione Giove-Plutone apice del quadrato a T in I casa.
    P.s. Questo mi ha fatto notare che è sparito il mio grafico dalla discussione del mio tn... Nei prossimi giorni lo carico di nuovo.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Il senso di colpa deriva dal rapporto coi genitori. Da bambini spesso si è ricattati, inconsciamente, da loro. “Se non fai la brava mamma non ti vuole più bene”. Il Super-Io difende questo schema appreso da molto piccoli. E allora da adulti cosa accade? Che ogni qual volta c’è una richiesta ci si sente obbligati a rispondere, a rendersi disponibili altrimenti si prova un senso di colpa. Rievoca nel profondo un vissuto, come un déjà vu che la mente riconosce subito e ci spinge ad agire col solito copione.

    Per le immagini, tutte le vecchie Tinypic sono sparite. Il tuo quadrato a T è molto duro! Che tipo? Cardinale, mobile o fisso?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Allora... Marte è in vergine in X, saturno è in pesci in IV e la congiunzione Giove-Plutone in I è un po' particolare perché Giove è in sagittario e Plutone in scorpione.
    Quindi praticamente mi prende tre case angolari e credo sia tendenzialmente mobile.

    Edited by _NightSky_ - 19/2/2020, 00:33
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ciao _Eris •

    Se scrivi 10 cose che ti piacciono allora dovresti anche scrive 10 eccessi di quelle stesse cose.

    Se scrivi 10 cose che ti repellono, da quelle stesse cose dovresti cercare di trarre le 10 qualità che gli corrispondono.

    Puoi modificare tu stessa la discussione sopra e cortesemente rimuovere il quote? Non serve quotare tutto.

    Grazie 😊
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_NightSky_ @ 19/2/2020, 00:25) 
    Allora... Marte è in vergine in X, saturno è in pesci in IV e la congiunzione Giove-Plutone in I è un po' particolare perché Giove è in sagittario e Plutone in scorpione.
    Quindi praticamente mi prende tre case angolari e credo sia tendenzialmente mobile.

    Si! Direi mobile quindi meno dura di un Quadrato a T Cardinale o Fisso. L’asse realizzazione personale e famiglia d’origine scaricano su quella congiunzione estremamente creativa. Penso sia responsabile del blocco che hai a scrivere!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    5,681
    Attendibilità/Fiducia
    +104

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lagertha• @ 19/2/2020, 00:32) 
    Ciao _Eris •

    Se scrivi 10 cose che ti piacciono allora dovresti anche scrive 10 eccessi di quelle stesse cose.

    Se scrivi 10 cose che ti repellono, da quelle stesse cose dovresti cercare di trarre le 10 qualità che gli corrispondono.

    Puoi modificare tu stessa la discussione sopra e cortesemente rimuovere il quote? Non serve quotare tutto.

    Grazie 😊

    Oddio non avevo visto di aver quotato tutto! Ahahahah scusami,devo ancora imparare bene a usare il forum!

    Allora lo riscrivo sperando stavolta di averlo fatto giusto :lol:

    Cosa apprezzo negli altri
    - schiettezza
    - determinazione
    - fiducia in sè stessi
    - empatia
    - riservatezza
    - senso di responsabilità
    - maturità
    - mettersi in discussione
    - essere indipendenti
    - essere concreti

    Eccesso
    - pensare troppo a sè stessi
    - freddezza
    - ferire la sensibilità altrui
    - sembrare menefreghesisti
    - sembrare distaccati
    - ingenuità

    Repulsione
    - egocentrismo
    - eccessiva confidenza
    - logorroicità
    - attaccamento morboso
    - egoismo
    - prepotenza
    - arroganza
    - presunzione
    - eccessiva esuberanza
    - insicurezza
    - invadenza
    - invidia
    - gelosia

    Qualità
    - avere bisogno di conferme
    - affettuosi
    - bisogno di essere rassicurati
    - amichevoli
    - simpatici
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Eris fai proprio lo schema del disegno nel primo post.
    Per esempio in ciò che apprezzi, al primo posto hai scritto schiettezza, ok.
    Qual è l'eccesso della schiettezza? Per esempio la presunzione oppure la rozzezza... E via dicendo. Se hai 5 elementi nella colonna di ciò che apprezzi, ci dovranno essere i rispettivi eccessi nell'altra colonna.
    Allo stesso modo se nella repulsione ci sono (per esempio) sette voci, ci dovranno essere altre sette voci nella colonna delle qualità.
    Hai scritto al primo posto l'egocentrismo, bene, quale qualità ci potrebbe essere nell'egocentrismo? Potrebbe essere l'essere sicuri di sé e lo scrivo al primo posto nelle qualità.
    Al secondo posto di ciò che odi hai scritto eccessiva confidenza, quale può essere la qualità? Giustamente hai scritto l'affettuosità. Perfetto, lo devi fare per ogni voce.
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,382
    Attendibilità/Fiducia
    +440
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Io appena posso lo ripeto😅😅
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    5,681
    Attendibilità/Fiducia
    +104

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_NightSky_ @ 19/2/2020, 01:12) 
    Eris fai proprio lo schema del disegno nel primo post.
    Per esempio in ciò che apprezzi, al primo posto hai scritto schiettezza, ok.
    Qual è l'eccesso della schiettezza? Per esempio la presunzione oppure la rozzezza... E via dicendo. Se hai 5 elementi nella colonna di ciò che apprezzi, ci dovranno essere i rispettivi eccessi nell'altra colonna.
    Allo stesso modo se nella repulsione ci sono (per esempio) sette voci, ci dovranno essere altre sette voci nella colonna delle qualità.
    Hai scritto al primo posto l'egocentrismo, bene, quale qualità ci potrebbe essere nell'egocentrismo? Potrebbe essere l'essere sicuri di sé e lo scrivo al primo posto nelle qualità.
    Al secondo posto di ciò che odi hai scritto eccessiva confidenza, quale può essere la qualità? Giustamente hai scritto l'affettuosità. Perfetto, lo devi fare per ogni voce.

    Appena ho un momento disegno lo schema se no qui non ce ne esco 😂 grazie per la pazienza 🙏🧡
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Nessun’altro interessato a questo esercizio di consapevolezza?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    753
    Attendibilità/Fiducia
    +478
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    Non lo avevo visto...
    Magari quando ho due minuti ci provo!
     
    Top
    .
46 replies since 14/2/2020, 15:55   868 views
  Share  
.