Sanremo 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    997
    Attendibilità/Fiducia
    +535

    Status
    Offline
    Direi che Mahmood mette in campo una storia di litigio e rottura con il padre.
    Contro la religiosità ipocrita del padre, quella islamica che lui tradisce, soprattutto per i soldi che danno il titolo al pezzo.
    Il rap non mi entusiasma ma questo testo può fare eccezione.
    L'unico rapper che apprezzo è Caparezza, almeno una spanna sugli altri.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Caparezza per me non è un rapper. Ma mi piace molto e dice cose importanti!

    Mi ha fatto piacere vedere Tony Hadley che adoro, un voce stupenda e che appunto ha anche cantato con Caparezza.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Allora, ieri sono accadute un pò di cosine spiacevoli. Purtroppo si può essere bravi cantanti ma la caduta di stile non aiuta di certo. Ultimo, avendo rosicato non poco della vittoria di Mahmoud, che ha apostrofato come "il ragazzo" ha lasciato Sanremo durante la notte e non è andato alla passerella del giorno dopo a Domenica in, in polemica coi giornalisti che ha apostrofato in maniera volgare. Posso capire la sua delusione, ma tanti altri lo hanno preceduto e hanno fatto buon viso a cattivo gioco. Il televoto aveva dato lui come vincitore ma la critica e i giornalista, che hanno il 30% dei voti, hanno fatto vincere Mahmoud.

    Loredanda Bertè anche se ne è andata e non ha voluto partecipare a Domenica In, dove, ricordo, che è prassi che tutti i cantanti vadano il giorno dopo. E con lei tutto il gruppo di cantanti che la sostiene, contestando il podio dei 25enni. A me la sua canzone piace tantissimo, ma ve lo immaginate una signora di 68 anni che va a rappresentare l'Italia all'Eurovision in mezzo a gente giovanissima? Penso che questa componente abbia influito sul giudizio della Giuria popolare e non.

    Voglio dire anche che Claudio Baglione, che amo da tempo immemore ormai, è stato bravissimo a far rappresentare tutto il panorama della musica italiana in questo momento. Perciò la canzone italiana non è morta ma è viva più che mai, in tutte le sue forme!

    :)
     
    Top
    .
  4. Blusky90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A mio parere (Ma ovviamente è un mio pensiero) non meritava la vittoria, ma non per la nazionalità o provenienza proprio per la canzone in se che seppur giusta come ideologia a me non piace molto.
    Ora sta uscendo un dibattito colossale per questa vittoria, chi dice che è stata scelta a tavolino,chi dice che parlano solo per invidia... mille parole spese per una scelta che non abbiamo potere di cambiare. Che la televisione in se è uno strumento per mantenere ferma la massa l ho sempre pensato purtroppo condizionano molto i pensieri e le ideologie. Ma accanirsi contro alla provenienza di un ragazzo/a cantante o meno non penso porti ad un avvenire migliore.

    Mahmoud è entrambe le nazionalità. Egiziano di padre e italiano di madre Ed è giusto che lui rispetti entrambe. Quindi non vedo dove sia il problema. Se poi musicalmente parlando non piace è un altro discorso. Ma non mettiamo di mezzo la politica in ogni cosa.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ma quale sarebbe la provenienza di Mahmoud Blusky? :) Non scherziamo eh...

    Quando Anna Oxa cantava e vinceva a Sanremo non mi sembra vi furono mai polemiche con le sue origini albanesi.

    Mahmoud è nato a Milano da madre Italiana quindi è Italiano. Purtroppo nell'Italia di oggi, con il razzismo alimentato da biechi personaggi al governo, si è arrivati a questo punto. Poi di musica, neanche capiscono una ceppa.

    Un altro pezzo eccezionale, per me, è questo:



    Daniele Silvestri - Argentovivo con Manuel Agnelli e Rancore.


    Ho trovato un commento che mi piace molto sul significato di questa canzone che quoto qui sotto:

    CITAZIONE
    Da You Tube
    nicola cherici
    2 days ago
    Comunque la canzone parla di questo:
    L'istituzione scolastica italiana peggiora di anno in anno. Ai problemi endemici e strutturali di sempre, peraltro acuiti quasi ovunque dalla crisi economica, si è aggiunta una perniciosa mentalità neoliberista che ha investito in pieno anche la categoria degli insegnanti. Questi, a causa della perdita qualitativa della loro professione sul piano economico, e quantitativa su quello della forza lavoro, si dimostrano sempre più incapaci di reagire a una devastante omologazione culturale.
    Ho ascoltato maestri di prima elementare parlare di ''sana competizione tra i bambini'', nel generale consenso dei genitori.
    Invece di sviluppare la solidarietà tra gli alunni, che poi sarebbe il basamento indispensabile per una futura sanità sociale, si insegna loro a vedersi già come 'il collega competitor cui dovrai strappare l'agognato posto di lavoro'.
    Con la caduta della qualità dell'insegnamento, e comunque
    in una situazione generale dove l'attenzione in classe risulta di difficile gestione, aumentano esponenzialmente i carichi dei compiti per casa, talvolta così ingenti da impedire qualunque attività extrascolastica ai ragazzi.
    È l'inevitabile scivolo verso il ritorno ad una scuola classista, in cui gli studenti coi genitori lavoratori ma non abbastanza facoltosi da permettersi ripetizioni private, finiscono per avere un rendimento mediamente inferiore rispetto a quello degli studenti delle famiglie più ricche.
    Esattamente ciò che, dalle riforme post-68, e soprattutto con l'introduzione dei 'decreti delegati' dei settanta, la scuola italiana nella sua componenza triangolare di studenti, professori e genitori, aveva tenacemente e lungamente cercato di arginare.
    Per un quadro completo, si aggiunga la realtà dei cosiddetti 'social'. Il fenomeno scaturito da internet di cui non abbiamo idea delle conseguenze sullo sviluppo dei giovani a causa della mancanza di un tempo sufficiente per poterle valutare, nè alcun riferimento storico utilizzabile. Sappiamo solo che il nuovo fenomeno entra in risonanza con la famiglia e con la scuola; e l'impressione è che non faccia che acuire la perdita di autorevolezza della prima, e aumentare il senso di obsolescenza di ciò che insegna la seconda.
    Così, in attesa d'una risposta di natura politica che, mancando qualsiasi capacità e volontà non potrà certo arrivare, per chi ha figli giovani non c'è che mettersi con una mano d'avanti e una di dietro, e sperare..


    Edited by Lagertha• - 11/2/2019, 09:48
     
    Top
    .
  6. Blusky90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ha entrambe le radici a mio parere questo intendo, che sia nato in Italia senza ombra di dubbio. Ma penso sia giusto che lui rispetti entrambe le origini e non penso ho detto qualcosa di sbagliato. Quindi a mio parere lui è Italo - egiziano ovvero italiano da mamma e egiziano dal padre. E per dirla tutta io ne sono affascinata da questo. Perché mettere sempre la politica di mezzo?! Mi sembra di essere tornata al passato quando le persone del Nord davano contro a quelle del Sud?! Io sono mezza Veneta mezza Salernitana e mezza Piemontese quindi a quale origine appartengo?! A tutte e ne vado fiera! Poi se ho fatto capire qualcos'altro chiedo scusa non intendevo dare contro a Mahmoud come a qualsiasi altra persona in quel senso.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Perché mettere in mezzo la politica, dici. Perché tutto è politica e perché in questo Paese, siamo sempre in piena campagna elettorale. Non te ne sei accorta?

    Io ritengo sia Italiano, anzi, milanese. Dal testo della canzone si capisce che suo padre non ha influito sulla sua formazione se non per il negativo che portava e che lui denuncia dicendogli chiaramente, io non sono come te. Lui vive per sua madre e parla solo di lei, che fra l'altro è Sarda perché suo padre è stato assente nella sua vita. Penso dunque che si, certo, non è che lui non sia consapevole delle sue radici, e non vi nulla da rinnegare in questo, ma che si è là dove si cresce. Dentro casa c'era la cultura italiana e non quella egiziana, come se avesse avuto una madre egiziana. Ho conosciuto tante persone straniere che vivono nel nostro paese e parlano perfettamente la nostra lingua, e si sentono più italiani che della nazionalità dei genitori, soprattutto quando questa è mista. E questo perché nel bambino vi è sempre il bisogno di identificazione con il paese dove è cresciuto, e dove è vissuto.
     
    Top
    .
  8. Blusky90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che me ne sono accorta che gira tutto intorno alla politica e io penso non sia giusto. Ovviamente lui si sente italiano più che Egiziano e tralasciamo dal padre assente o meno che penso sia il singolare caso in se.
    Ma credo sia bellissimo conoscere entrambe le nazionalità questo intendo. Come te ho parecchie amicizie con genitori stranieri chi nato in Italia chi no, ma amano entrambe le loro origini e rispettano entrambe. Certo che si sentono legati più ad una piuttosto che l altra ma non rinnegando. Perché nella vita bisogna sempre apprendere e non si finisce mai.

    http://
    questa canzone la ritengo stupenda.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Anche i testi delle canzoni sono politici comunque perché è la politica che dà l’assetto al mondo.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    811
    Attendibilità/Fiducia
    +131

    Status
    Offline
    Ciao giusto o sbagliato... ognuno ha le sue opinioni ed infatti il mondo è bello perché vario....non ci dovrebbero essere distinzioni e pregiudizi di razza, religione o movimento politico, e sesso.... ciò che conta secondo me è ciò che arriva al cuore delle persone che rendere speciale qualcosa..... E poi fuori da Sanremo ogni canzone può essere giudicata democraticamente...per fortuna, da chiunque e renderla Number One... anche più di una!!! Infatti le ascolterò di sicuro con calma poi.... perché magari è sfuggito il senso o la profondità ....!! le delusioni sono umane , anche se ultimo, non è riuscito proprio, a nascondere l'amarezza, come il volo, che hanno saputo smussare la sconfitta...e d'altronde non si più sempre vincere...
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ultimo gran cafone! Il Volo hanno accettato da signori. La Bertè...non spariamo sulla Croce Rossa! 😊
     
    Top
    .
  12. Blusky90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si Ultimo purtroppo si è lasciato prendere forse un Po troppo dalla competitività e ha lanciato un messaggio a mio parere un Po troppo sottile. Però come ha detto Regina il mondo è bello perché è vario. Con il senno del poi non dico che non le ascolterò tutte, ovviamente quella che tocca il profondo almeno per me rimane sempre una.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ma ho visto un filmato dove veniva provocato dai giornalisti o fotografi. È di San Basilio come Moro...insomma...non te le mandano a dire là. 😃
     
    Top
    .
  14. Blusky90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hahahah l'ho visto anche io quel video da una parte non ha sbagliato . Ha detto ciò che pensava diciamo che magari avrebbe fatto meglio ad usare parole un Po più soft ,però fondamentalmente ha detto la sua.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    811
    Attendibilità/Fiducia
    +131

    Status
    Offline
    Ringrazio per le approvazioni e i like avuti... Anche su nek....!!😍😄😄
     
    Top
    .
39 replies since 9/2/2019, 12:48   488 views
  Share  
.