La bugia nel TN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Buongiorno! Stamattina mi sono svegliata con questa domanda: cosa bisogna guardare in un tema per capire se una persona è bugiarda?? Ho pensato che i pianeti coinvolti possano essere Mercurio che regola l’abilita nel parlare e la mente, Plutone, che si muove nell’ombra, e Nettuno che getta fumo negli occhi...ma come dovrebbero essere messi??
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    La bugia riguarda Mercurio perché è l’uso della parola. Mercurio in Pesci e forti valori Pesci nel tema. I segni predisposti sono i Gemelli, il Sagittario e i Pesci con modalità diverse secondo la natura del segno. In genere i segni Mobili possono avere questa predisposizione x adattamento. L’inganno poi è Nettuno e la bugia x manipolazione è con Plutone. La XII e la VIII casa. Combinazione di elementi dove Mercurio è leso o punto di scarico di forti tensioni fra i pianeti.

    Ad esempio, Mercurio in XII casa spesso indica che la persona non si mostra nella sua reale natura.

    Anche un Punto di Talete su Mercurio leso.

    Edited by Lagertha• - 20/2/2018, 11:21
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Grazie tesoro!!!😍😍😍
    Allora bene o male ci avevo preso...
    Non mi consola affatto che il tipo con cui mi frequento ha Mercurio in gemelli anche se in VI e l’asc in sagittario...mi pare non abbia valori pescini, dopo magari ci guardo meglio
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ma ti posso dire che un Mercurio in Gemelli non è male, rende molto intelligenti, la mente è sempre mobile e vigile. Dipende da che aspetti forma e anche, a questo punto, dove si trova il governatore del suo Ascendente, Giove e che pianeti ha, se ne ha, in I casa.

    :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,184
    Attendibilità/Fiducia
    +290

    Status
    Offline
    Interessante ragazze! Grazie 😊
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Infatti è molto vivace intellettualmente, furbo e gode di un’ottima parlantina...Giove è in gemelli in VII, in I c’e Urano in capricorno. Mercurio congiunto a Venere e Giove, semisestile marte,bQ Saturno,quiconce Urano,bQ Nettuno e opposto all’asc...mo devo andare a capire cosa significa tutto questo!!!😂😂😂
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ah non ti farà certo annoiare !!! 😃👍🏽🍀
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Eh...ma lo vedi Lag, quanto accidenti sono curiosa??(Mercurio in I insegna!!!) mi vado impelagando in 100 discussioni e ne resto sommersa!!!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,572
    Attendibilità/Fiducia
    +126

    Status
    Offline
    Ma quindi dovrei essere una bugiarda nata con il mio mercurio in sagittario in 12 casa congiunto a Nettuno e sestile a Plutone!😂😂😂!purtroppo mento spesso a me stessa,sopratutto in ambito sentimentale,(mi ama ma non lo dice della serie)ma con gli altri sono un grillo parlante e dico sempre la verità,e si sa che fa male!!!😄
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Snowbird @ 20/2/2018, 14:27) 
    Ma quindi dovrei essere una bugiarda nata con il mio mercurio in sagittario in 12 casa congiunto a Nettuno e sestile a Plutone!😂😂😂!purtroppo mento spesso a me stessa,sopratutto in ambito sentimentale,(mi ama ma non lo dice della serie)ma con gli altri sono un grillo parlante e dico sempre la verità,e si sa che fa male!!!😄

    Non ho detto questo ma ho parlato di aspetti lesi di Mercurio associato ad aspetti lesi con Nettuno e Plutone.

    Come sempre non è un solo aspetto a determinare un’attitudine o un aspetto negativo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,572
    Attendibilità/Fiducia
    +126

    Status
    Offline
    Ah ok!scusa per la superficialità della risposta allora!😄!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Allora, ho tirato fuori i testi che ho già letto per vedere se questo qua è un bugiardo, da una lettura sommaria (mi ci metterò con più impegno) mi sembra che non lo sia, anche se un po’ mi preoccupa Mercurio quiconce Urano...mi pare un tipo mercuriale (come me, pare...) ma non in maniera negativa, tutto ciò che ho letto lascia emergere curiosità, necessità di comunicazione, intelligenza, comunicazione rapida ed efficace...approfondirò...
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Interessante questa discussione che mi ero persa.
    Credo che la menzogna sia una questione molto complessa, perché appunto come ha sottolineato Lagertha (oddio faccio fatica ad abituarmi al nuovo nome 😄), dipende dalle motivazioni per le quali viene messa in atto.
    Ci sono persone che mentono perché amano celare le proprie cose, quindi sono introverse, quindi può esserci anche omissione oltre che dire il falso (Plutone in Dodicesima dicono produca questo).
    Ci sono i mentitori per vanto ( credo entri in gioco la Terza Casa e valori gemellari oppure aquariani, anche se per entrambi credo ci sia del divertimento);
    Come detto mentitori per manipolazione (Plutone, Ottava casa, Scorpione ecc..)
    Poi c'è la menzogna nettuniana che è quella che annienta il reale perché è il mentitore stesso che è annebbiato e non riesce a vedere la realtà delle cose, questo può darlo Nettuno in transito su un tema espressamente nettuniano.
    Che ne pensate?
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Stavo pensando una cosa, e porto il mio esempio: ho Plutone opposto a Mercurio, potrebbe voler dire che sarei in grado di mentire e/o manipolare?? Oppure che sono portata ad essere manipolata? Credo che per stabilirlo dovrei guardare anche gli altri aspetti, ma a questo punto la domanda che mi viene é: come si capisce se uno può essere vittima di inganni, bugie e manipolazioni???(a parte che io con Nettuno opposto a Venere e sestile a Plutone mi sa che sono facile agli abbagli e quindi in teoria sarei manipolabile, anche se ho asc pesci...help!)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Selene80 @ 20/2/2018, 17:08) 
    Allora, ho tirato fuori i testi che ho già letto per vedere se questo qua è un bugiardo, da una lettura sommaria (mi ci metterò con più impegno) mi sembra che non lo sia, anche se un po’ mi preoccupa Mercurio quiconce Urano...mi pare un tipo mercuriale (come me, pare...) ma non in maniera negativa, tutto ciò che ho letto lascia emergere curiosità, necessità di comunicazione, intelligenza, comunicazione rapida ed efficace...approfondirò...


    Ciao Selene,

    Un quiconce fra Mercurio, che fra l'altro lui ha in Domicilio mi pare, e Urano non è un aspetto che indica che possa essere un bugiardo. Questo è un aspetto teso minore di frustrazione per lui per esprimere le sue idee, cioè quando non riesce a farlo, per vari motivi, genera tensione in lui stesso.

    @Virginella

    Si, sono d'accordo con quanto hai scritto, i motivi sono diversi a seconda degli scopi che vi sono dietro alla menzogna. I cosiddetti "caxxari" ad esempio, mentono perché proprio non riesco a farne a meno, è un meccanismo che penso abbia a che fare con la propria autostima, il volersi sentire grandi per qualcosa. Penso ad un Ego molto debole e frustrato probabilmente perché da bambini non venivano creduti o apprezzati. Anche la posizione di Chirone con Mercurio può dare informazioni a tal proposito perché rapporta la persona coi genitori nell'infanzia.

    CITAZIONE (Selene80 @ 24/2/2018, 13:27) 
    Stavo pensando una cosa, e porto il mio esempio: ho Plutone opposto a Mercurio, potrebbe voler dire che sarei in grado di mentire e/o manipolare?? Oppure che sono portata ad essere manipolata? Credo che per stabilirlo dovrei guardare anche gli altri aspetti, ma a questo punto la domanda che mi viene é: come si capisce se uno può essere vittima di inganni, bugie e manipolazioni???(a parte che io con Nettuno opposto a Venere e sestile a Plutone mi sa che sono facile agli abbagli e quindi in teoria sarei manipolabile, anche se ho asc pesci...help!)



    Certamente lo si capisce dall'insieme del Tema Natale. Plutone opposto a Mercurio può indicare una paura nel vivere la tua sessualità appieno, un blocco, dipende dall'asse in cui si trova. Nel campo esoterico può avere un ruolo importante nell'attrazione-repulsione per ciò che occulto, invisibile, incomprensibile ai più.

    Inganni, bugie e manipolazioni: la buona fede fa parte delle persone buone e quindi questo è un punto a svantaggio per tutti quelli che lo sono. Se nel tema ci sono i valori di cui parlavamo e qualcuno si sovrappone ai pianeti può diventare un problema. Ad esempio: una persona che ha molti pianeti che si sovrappongono alla tua VIII casa, ai valori Scorpione. Poi bisogna guardare la posizione di Mercurio, della Luna.

    Avendo tu Ascendente Pesci sei più tu, eventualmente che potresti, dico potresti, avere una tendenza a manipolare, ma l'opposizione Venere-Nettuno non indica tanto che sei esposta a manipolazioni quanto al fatto che potresti avere degli "alti ideali" in amore che non trovano corrispondenza nella realtà. Oppure che vedi la persona in un modo che non corrisponde alla realtà ma quando ti "risvegli" ti accorgi che quella persona l'avevi idealizzata tu e quindi non risponde a ciò che aspettavi e ti smorzi nei confronti di quella persona. Nettuno è idealizzazione ma anche delusione. Dunque un'opposizione indica che i due pianeti non dialogano per niente. Il tuo lavoro dovrebbe essere quello di portarli a dialogare e quindi equilibrare queste due forze Venere-Nettuno.
     
    Top
    .
16 replies since 20/2/2018, 08:26   417 views
  Share  
.