LA XII CASA KARMICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +13   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online

    LA XII CASA KARMICA
    by Nausicaa*



    Vorrei parlare delle Case del tema natale dal punto di vista karmico cominciando dall’ultima in ordine, ovvero la XII casa. Questa casa, insieme alla IV ed all’VIII, fa parte delle Case d’Acqua perché corrispondono ai tre segni d’Acqua dello Zodiaco, I Pesci (XIIa casa), il Cancro, (IVa casa) e lo Scorpione (VIII casa). Queste case altro non sono che il riflesso di ciò che noi abbiamo acquisito nelle nostre passate incarnazioni, i nostri traumi, i nostri sbagli. Non a caso si dice che chi nasce sotto uno dei segni d’Acqua sia dotato di una particolare sensibilità, spesso sensitività, poiché riescono a collegarsi al loro passato attraverso reminiscenze e ricordi inconsci. Se queste case sono molto forti nel tema, ovvero occupate da molti pianeti e dai luminari, vi è una connessione inevitabile con l’invisibile.

    La XII casa, considerata da sempre la più esoterica, secondo delle ricerche ed alcuni autori, indica l’incarnazione terrena più recente, o almeno, la più significativa. Può darsi che la vita immediatamente precedente sia stata di breve durata o vissuta solamente come un feto, oppure che si è nati morti. Si è constatato che i bambini morti presto hanno pochissime tracce di questo loro passaggio nella loro memoria di di Entità e nel proprio tema, ma per esperienza diretta posso dirvi che può anche non essere così. E’ il caso di una persona che ho conosciuto e frequentato che aveva spesso attacchi di panico nei confronti della morte. Questi arrivavano in maniera inaspetta, nell’arco della giornata, e di tanto in tanto. Scoprii in seguito che questa persona aveva tantissima paura della morte, pensiero che gli sovveniva frequentemente perché, mi fu detto, nella sua precedente incarnazione era nato morto. Diciamo che la XII casa indica quasi certamente l’ultima esperienza terrena che ha contato.

    Nella XII casa, il segno sul quale cade la cuspide, i pianeti, i loro aspetti, servono a risalire alla vita precedente. Una XII casa può essere vuota e senza pianeti. In quel caso, come facciamo sempre, dobbiamo esaminare il governatore della casa. Inoltre, in questa casa, i pianeti indicano lo scioglimento dei legami karmici, gli attaccamenti che tengono ancorato qui il nativo. La XII casa rappresenta anche i nostri peggiori nemici, segreti, che altro non sono che le nostre sconfitte. Questa casa è considerata la prigione, l’ospedale del tema ma, sul piano karmico, essa è sia l’una che l’altro. Le malattie sono anche quelle spirituali, non solo quelle fisiche. La XII casa riguarda anche i piedi, le scarpe, tutto ciò che permette di avanzare, dunque, sul piano karmico, questa è la casa che ci permetterà di avanzare il più lontano possibile. Spesso la XII casa comprende due o addirittura tre segni zodiacali. Questi segni possono essere rapportati a precedenti esistenze oppure all’attuale se vista sotto una luce differente.

    L’Ascendente all’ora della morte, e la casa XII, determinano la prossima incarnazione. Ma alcuni attribuiscono questa possibilità anche all’VIII casa.

    Nel tema natale, la XII casa indica, soprattutto se carica di pianeti, le prove alle quali il soggetto non può sottrarsi perché le sceglie lui stesso nel momento in cui ha accettato una nuova incarnazione.

    L’attitudine a sognare, meditare, guarire attraverso il pensiero, e ad uscire dal corpo è molto frequente in quei soggetti che hanno una XII casa importante. Quei reincarnati con una XII casa di rilievo nel tema, se hanno scelto un’incarnazione di espiazione e di sacrificio, hanno, più di ogni altro, cuore e spirito compassionevoli. Se nella casa vi sono molti pianeti retrogradi e mal aspettati vi sarà la tendenza a fuggire dalla sofferenza: l’hanno già conosciuta in una vita precedente ed in questa la rifuggono, ma questa sofferenza è necessaria all’espiazione dei debiti karmici e quindi dovrebbero affrontarla, non sfuggirla. Ecco perché hanno scelto queste prove inevitabili.

    Il segno che precede l’Ascendente, dunque sulla XII casa, indica le circostanze, i sentimenti, il mestiere, il paese, e le azioni recenti, che hanno caratterizzato il nativo nella sua vita immediatamente precedente.


    Il Nodo Lunare Nord in 12a casa

    Un aspetto molto difficile per la sfera del lavoro, dato che il Nodo Lunare Sud andrà a cadere nella VI casa. Dunque il soggetto proviene da un’esperienza di tipo virginiano, con l’amore per l’ordine, per il dettaglio minuzioso, un grande lavoratore ma che ha occupato sempre posizioni da subalterno. Se nell’attuale incarnazione il lavoro rappresenta qualcosa di pesante questo è perché egli non ha ancora superato il Nodo Sud, le sue frustrazioni, le sue gelosie verso i colleghi, il suo egoismo. Può accadere che la persona con questo aspetto scelga la malattia per superare il karma. Questa, se vissuta nella giusta maniera, se compresa nel suo significato karmico, porterà il soggetto ad un progresso spirituale eliminando così il passato karmico precedente. E’ un aspetto che può portare all’isolamento volontario del soggetto, poiché egli è alla ricerca di una perfezione che non troverà mai negli altri, ma negli oggetti che lo circondano e che può controllare. Quella fissazione nel dettaglio che appunto proviene da quel Nodo Sud in 6a casa. Spesso queste persone hanno un modo di fare un po’ “antico”, con pensieri ed espressioni d’altra epoca. Ricordo una giovane donna, con un Nodo Lunare Nord in 12 casa e molti pianeti in questa casa, quindi una XII casa importante, era totalmente fissata con il passato, con epoche di tipo medioevale o che risalivano all’antica Roma, dato che aveva abbracciato la religione Pagana in questa incarnazione, disprezzando, anche se non apertamente ma alla lunga veniva fuori, tutto il resto. Non vedeva nulla di tutta la negatività di quelle Epoche e della condizione della donna. Aveva un totale rifiuto della società attuale, che la portò a non voler rapporti con gli altri, se non in maniera essenziale e limitata. Aveva subìto violenze dagli uomini, ed aveva il rifiuto del maschio, che la portava a scegliere partners estremamente più giovane di lei, che poteva controllare e manipolare. Inoltre rifiutava la modernità della tecnologia, cose essenziali come la lavatrice, la lavapiatti, affermando che voleva tornare ad un rapporto completo con la Natura, come era un tempo, ma naturalmente, il suo impiego era precario e insoddisfacente, e questo la portava ad avere seri problemi economici.

    Il Nodo Lunare Nord in XII può anche essere masochista, là dove il soggetto accetterà coscientemente cose che lo faranno soffrire, nella ricerca dell’espiazione. Può avere qualche problema di natura sessuale, con l’angoscia di non poter riuscire bene che potrebbe bloccarlo completamente. Inoltre, la tendenza a non esporsi per timore del giudizio altrui può portare questi soggetti ad un isolamento spontaneo. I periodi di isolamento però, se usati bene, possono essere molto fecondi per procedere verso il compito di questi soggetti, ovvero lo sviluppo della compassione verso il prossimo. Molti diventano medici o infermieri, a contatto con il dolore altrui, che se compreso ed accolto, è un mezzo per superare il proprio egoismo, le meschinerie, l’essere eccessivamente cerebrali.

    Il giorno in cui saranno capaci di lasciare andare tutto in maniera naturale sul filo delle loro emozioni, queste persone potranno liquidare il proprio karma. Supereranno le malattie quando avranno compreso che esse riflettono le distorsioni del proprio corpo spirituale.

    Articolo di Nausicaa* (se prelevato citare la fonte)
     
    Top
    .
  2. Salome_06
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nausicaa, ogni volta che tratti della vita in chiave karmica mi emoziono moltissimo :wub:
    Ti ringrazio tanto, e non solo per questo post, ma per come hai concepito il tuo Forum e per come di fatto lo si vive, perché illumini, infondendo speranza e sano ottimismo, il cammino di ognuno di noi.
    Personalmente mi sento meno sola e più forte, perché ogni giorno qui ho l'occasione di ricordare che faccio parte di un programma più vasto, collettivo.
    Che la Vita è eterna e non è solo questa. :)

    Edited by Salome_06 - 9/12/2015, 02:50
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    CITAZIONE
    ausicaa, ogni volta che tratti della vita in chiave karmica mi emoziono moltissimo :wub:
    Ti ringrazio tanto, e non solo per questo post, ma per come hai concepito il tuo Forum e per come di fatto lo si vive, perché illumini, infondendo speranza e sano ottimismo, il cammino di ognuno di noi.
    Personalmente mi sento meno sola e più forte, perché ogni giorno qui ho l'occasione di ricordare che faccio parte di un programma più vasto, collettivo.

    ti ringrazio tanto Salomé, per le tue parole, che mi danno la certezza che il messaggio che cerco di mandare attraverso questo Forum, arrivi al Cuore di chi vuole ascoltare, con molta umiltà. :)
     
    Top
    .
  4. Babygirl85
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi ritrovo molto con quello che hai scritto in chiave karmica, io ho molti pianeti in 12 casa, non sai che fatica. non è facile.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,157
    Attendibilità/Fiducia
    +288

    Status
    Offline
    Buongiorno Nau leggendo il tuo bellissimo articolo , ,mi chiedevo quale significato potrebbe avere un Urano r congiunto all'Ascendente ma ancora in XII casa( con la cuspide in Gemelli,e che si estende in Cancro), inserito in un tema con una IV casa molto importante ,interessata da uno stellium di pianeti personali importante ,compreso il Sole e Saturno ,oltre che Mercurio e Nettuno e che ha la sua cuspide in Bilancia per poi estendersi in Scorpione(i pianeti sono In Scorpione ad eccezione di Nettuno).Nella VII con cuspide in Capricorno ;Marte in Acquario .
    Grazie sempre per il tuo aiuto :)

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    CITAZIONE (danna54 @ 29/10/2016, 09:12) 
    Buongiorno Nau leggendo il tuo bellissimo articolo , ,mi chiedevo quale significato potrebbe avere un Urano r congiunto all'Ascendente ma ancora in XII casa( con la cuspide in Gemelli,e che si estende in Cancro), inserito in un tema con una IV casa molto importante ,interessata da uno stellium di pianeti personali importante ,compreso il Sole e Saturno ,oltre che Mercurio e Nettuno e che ha la sua cuspide in Bilancia per poi estendersi in Scorpione(i pianeti sono In Scorpione ad eccezione di Nettuno).Nella VII con cuspide in Capricorno ;Marte in Acquario .
    Grazie sempre per il tuo aiuto :)



    Ma cos'è? Rischiatutto?? :)

    E secondo te? Cosa potrebbe significare? Studi astrologia da parecchio tempo ormai...che ragionamento faresti su un Urano R in XII casa?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,157
    Attendibilità/Fiducia
    +288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nausicaa* @ 29/10/2016, 09:29) 
    CITAZIONE (danna54 @ 29/10/2016, 09:12) 
    Buongiorno Nau leggendo il tuo bellissimo articolo , ,mi chiedevo quale significato potrebbe avere un Urano r congiunto all'Ascendente ma ancora in XII casa( con la cuspide in Gemelli,e che si estende in Cancro), inserito in un tema con una IV casa molto importante ,interessata da uno stellium di pianeti personali importante ,compreso il Sole e Saturno ,oltre che Mercurio e Nettuno e che ha la sua cuspide in Bilancia per poi estendersi in Scorpione(i pianeti sono In Scorpione ad eccezione di Nettuno).Nella VII con cuspide in Capricorno ;Marte in Acquario .
    Grazie sempre per il tuo aiuto :)

    Ma cos'è? Rischiatutto?? :)

    E secondo te? Cosa potrebbe significare? Studi astrologia da parecchio tempo ormai...che ragionamento faresti su un Urano R in XII casa?

    No no non è Rischiatutto ... :lol:
    Ti chiedevo in chiave karmica ed alle tue conoscenze approfondite in materia .

    Comunque ci provo a dare una mia interpretazione.
    Posso supporre che un Urano in XII casa , sia segno della presenza di forze esterne alla propria volontà e dalle quali si può essere sopraffatti ..
    Urano come cambiamenti improvvisi, l'imprevedibile, originalità, autonomia .
    Il suo essere retrogrado però dovrebbe proiettare la sua energia verso l interno di questa persona e questo forse potrebbe significare un mancare di quella spinta che consentirebbe di ribellarsi a qualsiasi forma di costrizione e limitazione che possa giungergli e quindi condizionarlo nella concretizzazione del potenziale insito nelle valenze karmiche del pianeta .
    Una lotta tra il desiderio di espressione libera e i condizionamenti limitanti dell'ambiente insomma .
    Di fatto come tu dicevi la XII casa è profondamente karmica ,ed allora la mia difficoltà sta nel ricollegare la casa ,con segno e pianeti ospitati, (nel nostro caso Urano,ma anche Nodo Sud ) e segno ,ad una vita precedente.
    Mi spiego meglio ;od almeno ci provo;
    Casa XII con cuspide in Gemelli e che si estende in Cancro .
    Potrebbe significare una vita precedente ,all'insegna della spensieratezza e senza la capacità o volontà di prendersi alcun tipo di responsabilità , e quindi una non volontà di crescere e maturare ..
    Ma i Gemelli , mi riportano anche a Mercurio ed alle sue valenze ..Qui potrei vedere la precedente vita presentare problemi nella comunicazione , come pure una intelligenza fine a se stessa e mal spesa magari ...??




    Edited by danna54 - 29/10/2016, 23:42
     
    Top
    .
  8. Forevercikka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante😊
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    CITAZIONE (danna54 @ 29/10/2016, 15:39) 
    CITAZIONE (Nausicaa* @ 29/10/2016, 09:29) 
    Ma cos'è? Rischiatutto?? :)

    E secondo te? Cosa potrebbe significare? Studi astrologia da parecchio tempo ormai...che ragionamento faresti su un Urano R in XII casa?

    No no non è Rischiatutto ... :lol:
    Ti chiedevo in chiave karmica ed alle tue conoscenze approfondite in materia .

    Comunque ci provo a dare una mia interpretazione.
    Posso supporre che un Urano in XII casa , sia segno della presenza di forze esterne alla propria volontà e dalle quali si può essere sopraffatti ..
    Urano come cambiamenti improvvisi, l'imprevedibile, originalità, autonomia .
    Il suo essere retrogrado però dovrebbe proiettare la sua energia verso l interno di questa persona e questo forse potrebbe significare un mancare di quella spinta che consentirebbe di ribellarsi a qualsiasi forma di costrizione e limitazione che possa giungergli e quindi condizionarlo nella concretizzazione del potenziale insito nelle valenze karmiche del pianeta .
    Una lotta tra il desiderio di espressione libera e i condizionamenti limitanti dell'ambiente insomma .

    Urano R è la ricerca della libertà interiore. La XII corrisponde ai Pesci e quindi al trascendentale ed alla interiorità. Per questo, le motivazioni del desiderio di libertà interiore possono non essere chiare, dato che la casa è nettuniana e quindi poco chiara di per sé. Certamente, la sofferenza è legata al fatto che c'è incapacità di adeguarsi alle regole sociali.

    Di fatto come tu dicevi la XII casa è profondamente karmica ,ed allora la mia difficoltà sta nel ricollegare la casa ,con segno e pianeti ospitati, (nel nostro caso Urano,ma anche Nodo Sud ) e segno ,ad una vita precedente.
    Mi spiego meglio ;od almeno ci provo;
    Casa XII con cuspide in Gemelli e che si estende in Cancro .
    Potrebbe significare una vita precedente ,all'insegna della spensieratezza e senza la capacità o volontà di prendersi alcun tipo di responsabilità , e quindi una non volontà di crescere e maturare

    Non so, devi considerare soprattutto i tuoi Nodi Lunari per capire cosa facevi nella tua vita precedente.

    Ma i Gemelli , mi riportano anche a Mercurio ed alle sue valenze ..Qui potrei vedere la precedente vita presentare problemi nella comunicazione , come pure una intelligenza fine a se stessa e mal spesa magari ...??

    Dipende dal ruolo che Mercurio ha nel tuo tema, Danna.



    Scusa il ritardo nella risposta ma in quei giorni mio padre stava morendo e non ho potuto risponderti prima. Poi, come spesso succede, qualcuno ha tirato su la discussione ed ho visto che non ti avevo risposto.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,157
    Attendibilità/Fiducia
    +288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nausicaa* @ 28/3/2017, 09:10) 
    CITAZIONE (danna54 @ 29/10/2016, 15:39) 
    No no non è Rischiatutto ... :lol:
    Ti chiedevo in chiave karmica ed alle tue conoscenze approfondite in materia .

    Comunque ci provo a dare una mia interpretazione.
    Posso supporre che un Urano in XII casa , sia segno della presenza di forze esterne alla propria volontà e dalle quali si può essere sopraffatti ..
    Urano come cambiamenti improvvisi, l'imprevedibile, originalità, autonomia .
    Il suo essere retrogrado però dovrebbe proiettare la sua energia verso l interno di questa persona e questo forse potrebbe significare un mancare di quella spinta che consentirebbe di ribellarsi a qualsiasi forma di costrizione e limitazione che possa giungergli e quindi condizionarlo nella concretizzazione del potenziale insito nelle valenze karmiche del pianeta .
    Una lotta tra il desiderio di espressione libera e i condizionamenti limitanti dell'ambiente insomma .

    Urano R è la ricerca della libertà interiore. La XII corrisponde ai Pesci e quindi al trascendentale ed alla interiorità. Per questo, le motivazioni del desiderio di libertà interiore possono non essere chiare, dato che la casa è nettuniana e quindi poco chiara di per sé. Certamente, la sofferenza è legata al fatto che c'è incapacità di adeguarsi alle regole sociali.

    Di fatto come tu dicevi la XII casa è profondamente karmica ,ed allora la mia difficoltà sta nel ricollegare la casa ,con segno e pianeti ospitati, (nel nostro caso Urano,ma anche Nodo Sud ) e segno ,ad una vita precedente.
    Mi spiego meglio ;od almeno ci provo;
    Casa XII con cuspide in Gemelli e che si estende in Cancro .
    Potrebbe significare una vita precedente ,all'insegna della spensieratezza e senza la capacità o volontà di prendersi alcun tipo di responsabilità , e quindi una non volontà di crescere e maturare

    Non so, devi considerare soprattutto i tuoi Nodi Lunari per capire cosa facevi nella tua vita precedente.

    Ma i Gemelli , mi riportano anche a Mercurio ed alle sue valenze ..Qui potrei vedere la precedente vita presentare problemi nella comunicazione , come pure una intelligenza fine a se stessa e mal spesa magari ...??

    Dipende dal ruolo che Mercurio ha nel tuo tema, Danna.

    Scusa il ritardo nella risposta ma in quei giorni mio padre stava morendo e non ho potuto risponderti prima. Poi, come spesso succede, qualcuno ha tirato su la discussione ed ho visto che non ti avevo risposto.



    Grazie Nausica per la tua risposta . Capisco benissimo tutto il tuo dolore di quei giorni
    .Grazie ancora
     
    Top
    .
  11. yayas1994
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io anche ho Urano in XII però non retrogrado, urano e nettuno in capricorno
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    109
    Attendibilità/Fiducia
    +33
    Location
    Nodo sud

    Status
    Anonymous
    È davvero impressionante questo articolo,molto veritiero per chi,come me ha una dodicesima casa molto importante nel tema natale, mi sono spaventato ed emozionato allo stesso modo nel leggere tutte queste cose.
    Mi rendo conto di quanto sia ostica e affascinante avendo vissuto e vivendo in parte questa casa con tutti i suoi significati,avere anche il nodo lunare nord poi amplifica il tutto.
     
    Top
    .
  13. Berga72
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Lag,hai scritto un bellissimo articolo.
    Ho appena notato che non ho pianeti ma la cuspide è in cancro, quindi la luna come governatore e poi ho dato uno sguardo al tema di mia sorella e lei ha la luna in dodicesima. Può essere interessante? Io ho il nodo sud in 12°
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    CITAZIONE (Saibron @ 2/6/2018, 14:38) 
    È davvero impressionante questo articolo,molto veritiero per chi,come me ha una dodicesima casa molto importante nel tema natale, mi sono spaventato ed emozionato allo stesso modo nel leggere tutte queste cose.
    Mi rendo conto di quanto sia ostica e affascinante avendo vissuto e vivendo in parte questa casa con tutti i suoi significati,avere anche il nodo lunare nord poi amplifica il tutto.

    Spero ti sarà utile!

    CITAZIONE (Berga72 @ 2/6/2018, 15:11) 
    Grazie Lag,hai scritto un bellissimo articolo.
    Ho appena notato che non ho pianeti ma la cuspide è in cancro, quindi la luna come governatore e poi ho dato uno sguardo al tema di mia sorella e lei ha la luna in dodicesima. Può essere interessante? Io ho il nodo sud in 12°



    Certo!
     
    Top
    .
13 replies since 5/9/2015, 11:47   5356 views
  Share  
.