Segni zodiacali e Pietre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline

    zodiacocristalli



    Tra segni zodiacali, cristalli e pietre, c’è una stretta corrispondenza a cui sia una parte dell’Astrologia, sia una parte della Cristalloterapia, dà molta importanza.
    Come è ben noto a tutti, ogni segno zodiacale ha una sua pietra (o gruppi di pietre) di riferimento. Queste, agiscono esaltando le caratteristiche del segno stesso e/o andandone a ridimensionare dei tratti: risuonano armonicamente con il segno zodiacale e gli danno il giusto equilibrio energetico. Le pietre, indossate o portate con sé, armonizzano gli aspetti più difficili del nostro tema natale.
    Nello scegliere le pietre è importante, non solo tenere conto del segno solare, ma, anche dell’Ascendente e di eventuali dominanti. Questo perché spesso non c’è tanto bisogno di agire potenziando qualità che sono già nostre, ma andando ad integrare qualità che mancano o che facciamo fatica ad esprimere. In tal senso, sono molto d’aiuto le pietre complementari ad ogni segno, che mitigano gli eccessi del segno e richiamano qualità assopite o mancanti.
    Vediamo, in generale, quali sono le principali associazioni fra segno zodiacale e pietra.

    ARIETE
    Primo dei tre segni di Fuoco. L’Ariete, governato da Marte, segna il passaggio dall’inverno alla primavera, dal freddo e dall’ombra al caldo e alla luce.
    All’Ariete sono associate tutte le pietre di colore rosso, in particolare il Rubino, il Diaspro Rosso (pietra madre del segno) e l’Eliotropio. Queste pietre aiutano a perseguire i propri scopi, ad affermare la propria indole, danno forza ed energia ed aiutano ad affrontare momenti di stress. Sono pietre che danno vigore.
    Pietra complementare del segno è l’Ametista, una pietra dal colore viola che stimola l’introspezione e va dunque a mitigare l’eccessiva impulsività ed intraprendenza del segno.

    TORO
    Segno di terra, governato da Venere. Il Toro (in accordo con l’animale che lo rappresenta) è un segno tenace, determinato, forte, affidabile, ma anche testardo, pigro e fisso nelle sue posizioni. Al Toro sono associate le pietre di colore verde. Fra queste lo Smeraldo, la Giada Verde, la Tormalina Verde e l’Avventurina (pietra madre del segno). Queste pietre sono pietre di amore, comprensione, equilibrio. Sostengono il corpo e infondono un’attitudine positiva nei confronti degli avvenimenti. Favoriscono la serenità, l’ottimismo, e, cosa molto legata al Toro, agiscono positivamente nei confronti dei disturbi alla gola.
    Pietra complementare del Toro è lo Zaffiro Blu, gemma preziosissima dall’inteso colore blu che aiuta i nativi del segno ad essere determinati nei loro obiettivi, saggi, e meno attaccati alla materia. Lo Zaffiro blu, pietra molto spirituale, aiuta a riconoscere l’esistenza di un bene superiore e ad agire per esso.

    GEMELLI
    Terzo segno dello zodiaco, e primo fra i segni di Aria. Governato da Mercurio, il segno dei Gemelli è caratterizzato da vivacità mentale, temperamento adolescenziale, astuzia, intelligenza viva. È però un segno spesso superficiale, immaturo ed estremamente mutevole. Ai Gemelli sono associate le pietre dal colore cangiante tendente al giallo, come ad esempio il Topazio e l’Occhio di Tigre, che stimolano l’attività mentale, potenziano la creatività e l’immaginazione e donano sicurezza e capacità di azzardare. Sono anche utili per i Gemelli, le pietre dal colore azzurro come il Calcedonio e il Quarzo Citrino, che donano dinamicità, estroversione e gioia di vivere.
    Pietra complementare dei Gemelli è la Corniola Rossa, una pietra che aiuta la concentrazione, dà stabilità e focalizza l’attenzione sul presente.

    CANCRO
    Segno d’acqua, femminile, riservato, fedele, attaccato al passato. È un segno governato dalla Luna, questo rende i nativi del Cancro intuitivi, alquanto enigmatici, diffidenti ed emotivi. Al Cancro sono associate le pietre di colore bianco o lattiginose. Pietra madre del segno è la Pietra di Luna, una pietra calmante, addolcente, riequilibrante. Altre pietre utili sono il Calcedonio (pietra della memoria, della benevolenza, della fiducia, della calma e della compostezza) e l’Onice bianco, che rende realistici, pratici e distaccati.
    Pietra complementare del segno è lo Smeraldo, dall’effetto calmante, e che favorisce la creatività, la lucidità mentale e la fiducia in se stessi.

    LEONE
    È il Re dello Zodiaco. Il Leone, governato dal Sole, è un segno energico, passionale, eroico, combattivo, fiducioso, ma spesso presuntuoso, orgoglioso ed egocentrico. Al Leone sono associate le pietre dai riflessi dorati, di un giallo molto intenso o con forti venature aranciate. L’Ambra è la pietra madre di questo segno: una pietra di apertura, di forza, di successo, che infonde calore, fiducia in se stessi e forza nel credere nelle proprie motivazioni. Insieme all’ambra, abbiamo anche l’Eliodoro, la più brillante di tutte le pietre, infonde energia, allevia le pene, rende coraggiosi, fiduciosi e perseveranti.
    Pietra complementare del segno del Leone è il Topazio, una pietra che promuove la sincerità, riduce l’emotività, purifica le emozioni ed aiuta ad essere saggi e a non essere troppo incentrati su se stessi.

    VERGINE

    Segno di terra, preciso, affidabile e selettivo, la Vergine è anch’essa governata da Mercurio. Spesso ansioso, pignolo, ipercritico e perfezionista, questo segno giova delle pietre caratterizzate da un colore che richiama la terra, o da pietre di colore viola. Sono associate alla Vergine: l’Ametista (pietra madre del segno), il Quarzo rutilato e l’Agata. Queste pietre calmano la mente e donano energia a tutti i livelli, contrastano l’insicurezza, la paura e la stanchezza. Rinforzano la memoria, promuovono la razionalità e permettono di sfruttare al meglio l’intuito. Sono, inoltre, pietre che agiscono a livello intestinale, contrastando problemi di malassorbimento e di digestione.
    Pietra complementare del segno è il Diaspro Rosso, una pietra che sostiene durante i periodi di stress, che porta tranquillità e aiuta a ritrovare stabilità.

    BILANCIA
    Segno d’aria governato, come il Toro, da Venere. Alla Bilancia sono associate l’armonia, la bellezza, l’eleganza, l’equilibrio, il senso della giustizia, ma anche il conformismo, l’indecisione e l’eccessiva diplomazia. Essendo un segno governato da Venere, alla Bilancia sono di beneficio, come al Toro, le pietre di colore verde, ma anche, e soprattutto, le pietre di colore rosa. Pietra madre della Bilancia è, infatti, il Quarzo Rosa, pietra dell’amore incondizionato, della comprensione, dell’accettazione, legata al bello nella sua forma più pura e alla vita affettiva ed emotiva. Fra le pietre verdi, abbiamo, invece, la Malachite, l’Agata muschiata e la Tormalina Verde: queste pietre infondono energia e praticità, chiarezza di intenti, consapevolezza e disciplina interiore. Queste pietre, spesso associate fra loro, aiutano a riequilibrare tutti i centri energetici.
    Pietra complementare del segno è il Crisoprasio. Questa pietra conferisce stabilità ed armonia, migliora la sensualità, infonde calma e dona creatività e fantasia.

    SCORPIONE
    Allo Scorpione, segno governato da Plutone, sono associate tutte le pietre scure, nere o di un rosso molto carico. Lo Scorpione è un segno capace di rinascere sempre, dotato di grande intuito, di un’alta carica erotica e di un fascino quasi magnetico. È spesso diffidente, sospettoso, vendicativo e provocatorio. Pietra madre dello Scorpione è l’Ossidiana: pietra del mistero, dell’apertura del mondo interiore, delle capacità psichiche. Questa pietra protegge dall’energia negativa, aiuta a connettersi con le energie sottili e attiva l’energia fisica e sessuale. A questa pietra è, inoltre, legato l’istinto di sopravvivenza. Altre pietre utili allo Scorpione sono l’Agata rossa, la Corniola e la Rodocrosite. Il rosso vivo di queste pietre le rende particolarmente adatte per promuovere l’introspezione e per portare chiarezza e lucidità; favoriscono la rigenerazione e stimolano la resistenza.
    Pietra complementare dello Scorpione è la Sardonice, una pietra che favorisce l’autocontrollo e la bontà, induce alla riflessione e spinge alla ricerca delle motivazioni più profonde alla base del nostro vissuto.

    SAGITTARIO
    Segno di Fuoco, governato dal bonario Giove. Il Sagittario è l’esploratore dello zodiaco. Segno ottimista, avventuroso, affidabile, onesto e retto, abile oratore, pecca spesso di irrequietezza, indisciplina, testardaggine. Le pietre legate a questo segno sono tutte quelle caratterizzate da un colore azzurro o indaco. La Turchese è la pietra madre del segno. Questa pietra promuove la crescita personale, potenzia le abilità comunicative e l’espressione creativa. A questa si affianca l’Azzurrite, una pietra in grado di espandere i limiti della sfera cosciente. È una pietra legata alla conoscenza, alla voglia di sperimentare, all’intuizione e alla comunicazione. Ottima per il Sagittario anche l’Ametista, legata all’idea di pace e spiritualità, alla speranza e alla pace interiore.
    Pietra complementare del segno è il Giacinto, guardiano dei viaggiatori, dall’effetto calmante. Dona perseveranza, forza di volontà, spirito di devozione ed empatia.

    CAPRICORNO
    Con il Capricorno siamo all’inizio dell’inverno. Segno di terra è caratterizzato da tenacia, determinazione, razionalità, ambizione, perseveranza. Governato da Saturno, ha fra le sue caratteristiche la durezza, l’aridità e un eccesso di rigore. Le pietre del Capricorno sono pietre caratterizzate da un colore scuro, marrone, tendente al nero. Pietra madre del segno è l’Onice nero, una pietra che aiuta ad affrontare la vita con spirito battagliero, a raggiungere i propri scopi e obiettivi, e a mettere ordine. Dona disciplina e autocontrollo. Anche la Tormalina nera (pietra del comando) è una pietra benefica per questo segno: rafforza la razionalità, aiuta la radicalità e dona la forza e la determinazione necessarie a svincolarci da situazioni che ci opprimono.
    Pietra complementare del segno è l’Acquamarina, una pietra calmante, lenitiva, ottima per fare chiarezza, per liberarci dall’attaccamento alle cose, per essere dinamici e per coltivare il lato più artistico e libero del nostro essere.

    ACQUARIO
    Segno d’aria governato da Urano. L’Acquario è anticonformista, inquieto, rapido, aperto mentalmente. Tende spesso ad essere imprevedibile, poco concreto, distaccato, opportunista. L’Acquario è il simbolo della solidarietà, della fraternità e del distacco dalle cose materiali. Le pietre legate a questo segno sono pietre dal colore chiaro, lucente, trasparente. Fluorite (pietra madre del segno), Zaffiro e Cristallo di rocca sono le pietre dell’Acquario. Queste pietre hanno in comune il potere di purificare l’energia, di portare ordine nei pensieri e di schiarire la mente. Aiutano ad essere più sensibili, promuovono la libertà di pensiero, l’autonomia e l’imparzialità. Portano armonia, gioia e serenità.
    Pietra complementare del segno dell’Acquario è il Calcedonio, pietra della fratellanza, dell’amicizia, dell’equilibrio fra mente, corpo e spirito. Dona generosità e creatività.

    PESCI
    Ultimo segno dello Zodiaco. È un segno d’acqua, governato da Nettuno. I pesci sono il segno della compassione, della sensibilità, dell’affettività, della poesia, dell’intuito, della capacità di sognare. Tendono spesso ad essere mutevoli, instabili, irrequieti, disorganizzati, eccessivamente emotivi. Le pietre legate a questo segno hanno un colore azzurro, molto luminoso. L’Acquamarina è la pietra per eccellenza di questo segno: simbolo della purezza dei sentimenti, dell’autoguarigione, della spiritualità. Anche l’Ametista è profondamente legata al segno dei Pesci. Questa pietra, fortemente lunare, apre all’intuizione, porta pace, armonia, allontana l’egocentrismo ed accresce la sensibilità.
    Pietra complementare del segno dei Pesci è l’Olivina, una pietra dal colore giallo che rafforza il coraggio e l’autostima. Aiuta a sottrarsi dalle influenze esterne, dà sicurezza, apporta calore. Rigenera l’organismo ed aiuta a superare i sensi di colpa.

    Liberamente tratto da: Corpo, Mente e Spirito - La Trilogia di Assam Bihar - Susan Daniel
    Fonti internet utilizzate da cui è possibile approfondire l'argomento:
    www.alkaemia.it/cristalli_zodiaco.php
    www.lacristalloterapia.com/content/cristalli-zodiaco
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Io adoro il Viola!!!!!😀😀😀

    Incredibile a 17 anni acquistai una ametista e la portai al collo per lungo tempo, sebbene all'epoca lessi che non era la pietra relativa al mio segno...però ne ero irresistibilmente attratta 😍😍😍

    Bellissima anche l'avventurina....
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (virginella @ 3/4/2017, 22:09) 
    Io adoro il Viola!!!!!😀😀😀

    Incredibile a 17 anni acquistai una ametista e la portai al collo per lungo tempo, sebbene all'epoca lessi che non era la pietra relativa al mio segno...però ne ero irresistibilmente attratta 😍😍😍

    Bellissima anche l'avventurina....

    :D

    Le associazioni fra pietre e segni zodiacali non trovano tutti concordi in verità.
    L'Ametista, per esempio, viene abbinata a diversi segni, in particolare ai Pesci e poi alla Vergine, perchè è una pietra che lavora sul mentale, aiutando a mettere ordine e a trovare degli schemi che possano aiutare a gestire le situazioni, ma lavora anche aprendo il terzo occhio, quindi aiuta proprio a rafforzare l'intuito, a vedere oltre le apparenze e a trascendere quelli che sono dei limiti materiali. Secondo me richiama molto questa dialettica Pesci-Vergine.

    Ho letto, invece, che alcuni attribiuscono alla Vergine lo Zaffiro blu, che, in realtà, è una pietra dell'Acquario, perchè vero è che come pietra incrementa l'autodisciplina e l'impegno, ma porta leggerezza, libera la mente da pensieri inutili, aiuta ad aprirsi alla fede, è simbolo dell'amicizia e della fratellanza, aumenta la flessibilità mentale, ecc ecc ...quindi tutte cose che lo rendono affine all'Acquario.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Molto interessante Violet! Comunque sono tutte molto belle esteticamente

    All'epoca lessi che la vergine era associata alla Corniola, che vedo essere attribuita ai Gemelli, probabilmente per la mercurialita comune ai due segni.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    E' attribuita ai Gemelli come pietra complementare perchè migliora la concentrazione, aiuta a ritrovare il contatto con la realtà, chiarisce le idee, cose di cui spesso è carente un Gemelli eccessivamente mutevole (correggimi se sbaglio :) ). Ma come pietra è dello Scorpione: è di un rosso molto carico, legata al ciclo di vita e morte, rimuove i blocchi sesssuali, infonde stimoli ed impulsi ed è molto legata alle passioni viscerali che aiuta a tenere a bada. A livello fisico agisce sulla zona genitale, ad esempio.

    Non so perchè alcuni l'hanno attribuita alla Vergine, io personalmente non riesco a vederci attinenza. Ma il discorso pietre e segni è così vasto e bello che non si finirebbe mai di trovare analogie e attinenze :) :wub:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    L'ametista è la mia pietra preferita in assoluto, ma anche l'azzurrite mi piace molto. Il turchese lo trovo troppo vivace per i miei gusti, è "troppo".
    Il giacinto non l'ho mai visto dal vivo, ma guardando sul web non mi ispira moltissimo.
    Per quanto riguarda il mio ascendente invece: bellissime l'ossidiana, la rodocrosite e l'agata rossa.
    La corniola non mi piace, così come la sardonice.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    589
    Attendibilità/Fiducia
    +291

    Status
    Offline
    Ciao io sono ariete ascendente cancro
    Ariete rubino ma anch e ametista
    Adoro ametista ma il rubino non mi fa impazzire ma x quanto riguarda la pietra di luna ne sono innamorata ho sempre scelto orecchini e collane di pietra di luna le adoro grazie
     
    Top
    .
6 replies since 3/4/2017, 14:42   1672 views
  Share  
.