Tarologia, Modulo 2: Struttura Globale e introduzione ai Maggiori

Il sentiero verso l'Assoluto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,851
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    ciao Hero, :)
    ho buttato giù qualcosa anch'io, anche se il mio approccio alle carte è da sempre diverso e uso un altro tipo di Tarocchi.

    Dicamo che fra questi abbinamenti ho trovato delle similitudini ma anche delle antitesi

    BAGATTO-FORZA: lo stesso cappello che assomiglia a un 8, il simbolo dell’infinito. Il Bagatto usa le mani per costruire e usa l’ingegno, la Forza usa le mani per domare la natura o gli eventi. Approccio indiretto e diretto

    PAPESSA-APPESO: la Papessa tiene un libro, ha la conoscenza ma non fa nulla, così come l’appeso. Anche per me la Papessa ha un qualcosa di esoterico, grazie agli studi che ha fatto, l’Appeso rimane fra i due mondi, quello esoterico e quello reale, fra la vita e la morte. Entrambi passivi.

    IMPERATRICE-MORTE: La floridezza, la madre e lo scheletro, tutto muta, tutto fiisce, la vita e la morte

    IMPERATORE-TEMPERANZA: sono anche qui due diversi approcci alla vita, il primo con prepotenza, autorità, il secondo con la comunicazione e la temperanza appunto. Il saper mediare egli eventi della vita

    PAPA-DIAVOLO: in questa accoppiata c’ho sempre visto l’opposizione tra il bene e il male

    AMANTI-TORRE: l’intervento divino unisce e distrugge, quel che è unito può essere distrutto, niente è sicuro, Fulmine e freccia

    CARRO-STELLE: il Carro mi ha sempre dato l’impressione di un movimento potente per raggiungere una meta, le Stelle mi danno l’impressione del traguardo raggiunto, tutto è tranquillo, piacevole ma evanescente.

    GIUSTIZIA-LUNA: la giustizia è chiara, esatta, sa cosa è il bianco e il nero, la Luna invece porta confusione, le cose non sono chiare, tutto è grigio. Ragione ed Emozione

    EREMITA-SOLE: entrambe le carte hanno una luce che illumina, quella dell’Eremita è piccolina, è la ricerca, il Sole è l’illuminamento, cercare e trovare.

    RUOTA-GIUDIZIO: la prima indica gli eventi della vita, il continuo cambiamento, il Giudizio è la fine dei mutamenti, è la carta del contatto con l’aldilà
     
    Top
    .
  2. fatatabata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ciao Hero.
    Io noto :
    - per la prima volta che dalla lama 13 in poi....i corpi sono tutti NUDI (tranne i 2 personaggi che cadono dalla Torre).
    Si sono forse spogliati dei valori terreni ?

    - dalla 16 alla 20 è tutto una presenza di oggetti nel CIELO (scintille, stelle, gocce o lacrime, gocce o raggi solari, oggetti che scendono dalla nuvola del Giudizio). Poi si fermano col Mondo.

    -La Giustizia è l'ultima carta ad essere SEDUTA su un trono/scranno. Dopodichè tutte le figure sono in piedi.

    - L'ultimo settenario non presenta alcuna figura umana a tutta carta.

    - Non in TUTTE le carte le figure hanno le mani occupate e reggono oggetti.

    La mia preferita è il Mondo, e probabilmente sono scontata e banale :), ma adoro proprio il disegno, l'ovale, l'equilibrio e la simmetria della Lama, così come i suoi colori.
    La Ruota mi incuriosisce, con la sua manovella.
    Il Carro lo adoro, mi trasmette fiducia.
    Paradossalmente mi piace molto molto anche la Luna, che a me (l'ho già detto altrove) parla di Femminilità.
    Il vecchio Eremita è mio amico, il nonno-Maestro che non ho mai avuto.
    La Giustizia ha una faccia cupa che non mi attira. E quella spada così maschile in mano....brrr
    La Torre me la sto facendo amica, non mi fa più paura come all'inizio.
    Tra Papessa-Papa e Imperatrice-Imperatore preferisco la seconda coppia.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    475
    Attendibilità/Fiducia
    +596
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro da parte di tutti! ^_^ Vi vedo appassionati e concentrati. :B):
    Ho postato nel nuovo Modulo lo schema della numerologia, quindi chi ha generosamente condiviso le sue impressioni può confrontare le sue idee con il significato tarologico dei Gradi descritto lì...

    Alla prossima!
    bond

     
    Top
    .
17 replies since 29/8/2015, 14:31   1335 views
  Share  
.