Considerazioni sui sogni degli utenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    78
    Attendibilità/Fiducia
    +13
    Location
    Sicilia (Nel Mio Mondo)

    Status
    Offline
    Buonasera Stryx, scusa il ritardo nel risponderti, comunque si lo so devo essere più forte nell'affrontare ciò che mi terrorizza ma purtroppo non sempre ci riesco, comunque si certo che mi va, spero di riuscirci anche se ultimamente a concentrazione sono zero :/ .
     
    Top
    .
  2. Stryx
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non scusarti assolutamente di nulla. Non è una cosa che fai per me o per il forum ma solo per te stessa ;) e quindi è normale che hai bisogno di tutte le tue energie per poter riuscire al meglio.

    Non bisogna mai imporsi nulla con i sogni, altrimenti è solo tempo perso!
    Tu devi solo essere serena :) e stare bene.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    78
    Attendibilità/Fiducia
    +13
    Location
    Sicilia (Nel Mio Mondo)

    Status
    Offline
    Si infatti, perché tanto si sa non siamo mai noi a decidere cosa sognare o cosa non sognare, se no sarebbe troppo facile xD .
     
    Top
    .
  4. Sherazade
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io solo ultimamente ho fatto caso al fatto che sogno per temi... nel senso che per 2/3mesi faccio sogni che parlano sempre di una stessa cosa e si caratterizzano per gli stessi elementi chiave; i tot mesi dopo faccio sogni diversi, che non c'entrano nulla con i precedenti ma che hanno comunque un loro filo conduttore e i mesi successivi ancora, ne faccio altri che si incentrano su un altro tema. Quello che voglio dire è che non ho quei due o tre sogni ricorrenti che mi porto dietro negli anni ma periodicamente, quindi ogni tot mesi, ogni notte faccio sogni che per quei mesi si basano sempre sullo stesso argomento . Uff non lo so se ha senso quello che ho scritto...
    In ogni caso mi è dispiaciuto non avere l'abitudine di annotarli perchè sarebbe stato bello, col senno di poi, rileggerli per vedere quale evoluzione c'è stata nel mio percorso di vita. Quindi condivido a pieno l'iniziativa del diario perchè penso sia un ottimo strumento di conoscenza di se stessi. Ottima pensata! :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Mi intrometto nella discussione scusate, ma il mondo onirico mi ha sempre affascinato ^^ Concordo sul fatto che non bisogna avere paura del proprio inconscio, perché significherebbe aver paura di se stessi. Peró a volte é davvero difficile accettare certi aspetti di sé e credo sia questo a indurci una fifa blu di quel che potremmo sognare :P
    Personalmente, per esempio, ho avuto un periodo onirico intenso e molto poco piacevole, ogni volta che mi addormentavo continuavo ad avere incubi e sono arrivata al punto di aver paura di sognare. Assurdo, perché i miei sogni sono quasi sempre "storie" e mi piacciono davvero ^^" Alla fine ho detto basta e guardato quegli incubi con un minimo di oggettività, ascoltando ció che mi stavano praticamente gridando XD Ho preso coraggio e ho risolto un dubbio che mi stava divorando... E gli incubi sono spariti per un bel po'. Adesso so che se sogno qualcosa di negativo devo cercare di far chiarezza dentro di me.
    Non sempre, ma scrivo i sogni appena sveglia e a distanza di anni mi fanno sorridere quelle storie che il mio inconscio mi ha raccontato. Con il senno di poi, tutto ha piú senso XD
    Una cosa che proprio non riesco a spiegarmi riguarda la sensibilità nel sogno. Ovvero, in genere (potrei sbagliarmi) si sogna per esempio un campo di lavanda e da svegli si associa a quell'immagine il profumo. Invece, non sempre (anzi, ultimamente di rado), mi é capitato di di sentire le sensazioni (profumi, gusti, dolore, freddo, caldo, superfici ruvide o lisce ecc.) direttamente nel sogno. Ne sono praticamente certa perché la differenza tra l'associare un ricordo al sogno e il provare nel sogno é abissale, ma sono aperta ad ogni teoria, vorrei solo capire meglio.
    Sherazade scusa se faccio l'impicciona, ma é pura curiosità, i temi che sogni sono completamente diversi gli uni dagli altri? Non hanno proprio nulla in comune?
     
    Top
    .
  6. Stryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sherazade @ 30/11/2015, 10:41) 
    Io solo ultimamente ho fatto caso al fatto che sogno per temi... nel senso che per 2/3mesi faccio sogni che parlano sempre di una stessa cosa e si caratterizzano per gli stessi elementi chiave; i tot mesi dopo faccio sogni diversi, che non c'entrano nulla con i precedenti ma che hanno comunque un loro filo conduttore e i mesi successivi ancora, ne faccio altri che si incentrano su un altro tema. Quello che voglio dire è che non ho quei due o tre sogni ricorrenti che mi porto dietro negli anni ma periodicamente, quindi ogni tot mesi, ogni notte faccio sogni che per quei mesi si basano sempre sullo stesso argomento . Uff non lo so se ha senso quello che ho scritto...
    In ogni caso mi è dispiaciuto non avere l'abitudine di annotarli perchè sarebbe stato bello, col senno di poi, rileggerli per vedere quale evoluzione c'è stata nel mio percorso di vita. Quindi condivido a pieno l'iniziativa del diario perchè penso sia un ottimo strumento di conoscenza di se stessi. Ottima pensata! :)

    Molto probabilmente accade questo perchè tu pensi in modo molto logico, organizzato. Mi spiego meglio: magari in un periodo hai in testa una certa cosa. Non so, faccio un esempio banale, il capo che non ti vuole dare le ferie stabilite. Allora questa cosa per te diventa vitale e occupa la tua mente fino a quando non l'hai risolta. In quel periodo, i tuoi sogni riguardano solo il mondo del lavoro perchè è lì che la tua mente è concentrata e quindi è li che l'inconscio lavora :)
    Siamo sempre noi che scegliamo cosa sognare. Anche se non ce ne rendiamo conto. Il sogno ricalca i nostri pensieri quindi se tu per un certo tempo hai in testa un certo argomento fino a che non lo hai risolto/compreso di quello sognerai.

    I sogni ricorrenti sono pensieri ricorrenti. CI sarebbe tanto da parlarne perchè in realtà un sogno ricorrente non è solo un sogno che accade sempre in modo uguale, ma anche un sogno in cui c'è un'immagine sempre uguale.
    Esempio: il sognatore A sogna di camminare per le strade della città completamente scalzo.
    Questo potrebbe essere un sogno ricorrente se si fa più volte nella vita.
    Ma A potrebbe sognare anche di andare a lavoro, camminare a piedi fino al suo luogo di lavoro, entrare, iniziare a lavorare e notare che non aveva le scarpe ma era scalzo.

    E' sempre lo stesso sogno, con particolari diversi ma sempre con la medesima immagine in cui è contenuto il significato base :) Il consiglio comunque rimane sempre lo stesso ed è quello di annotare ciò che sogni. Magari scrivi una paginetta di quelli che sono i tuoi pensieri, ciò che desideri, ti preoccupa in quel momento, ecc e vedi se c'è connessione poi con i sogni, fino a che il tema non cambia. Allora nota se nella tua vita è subentrato qualcosa di nuovo e se i sogni sono indirizzati al nuovo argomento o meno :)


    CITAZIONE
    Mi intrometto nella discussione scusate, ma il mondo onirico mi ha sempre affascinato ^^ Concordo sul fatto che non bisogna avere paura del proprio inconscio, perché significherebbe aver paura di se stessi. Peró a volte é davvero difficile accettare certi aspetti di sé e credo sia questo a indurci una fifa blu di quel che potremmo sognare :P
    Personalmente, per esempio, ho avuto un periodo onirico intenso e molto poco piacevole, ogni volta che mi addormentavo continuavo ad avere incubi e sono arrivata al punto di aver paura di sognare. Assurdo, perché i miei sogni sono quasi sempre "storie" e mi piacciono davvero ^^" Alla fine ho detto basta e guardato quegli incubi con un minimo di oggettività, ascoltando ció che mi stavano praticamente gridando XD Ho preso coraggio e ho risolto un dubbio che mi stava divorando... E gli incubi sono spariti per un bel po'. Adesso so che se sogno qualcosa di negativo devo cercare di far chiarezza dentro di me.
    Non sempre, ma scrivo i sogni appena sveglia e a distanza di anni mi fanno sorridere quelle storie che il mio inconscio mi ha raccontato. Con il senno di poi, tutto ha piú senso XD
    Una cosa che proprio non riesco a spiegarmi riguarda la sensibilità nel sogno. Ovvero, in genere (potrei sbagliarmi) si sogna per esempio un campo di lavanda e da svegli si associa a quell'immagine il profumo. Invece, non sempre (anzi, ultimamente di rado), mi é capitato di di sentire le sensazioni (profumi, gusti, dolore, freddo, caldo, superfici ruvide o lisce ecc.) direttamente nel sogno. Ne sono praticamente certa perché la differenza tra l'associare un ricordo al sogno e il provare nel sogno é abissale, ma sono aperta ad ogni teoria, vorrei solo capire meglio.
    Sherazade scusa se faccio l'impicciona, ma é pura curiosità, i temi che sogni sono completamente diversi gli uni dagli altri? Non hanno proprio nulla in comune?

    Night tu DEVI intrometterti xD Ogni utente deve farlo perchè più siamo meglio è.
    Parto dalla fine del tuo post così spieghiamo subito ciò che vivi.
    In realtà molte persone sentono profumi mentre dormono (o vivono pienamente e realmente con i 5 sensi ciò che vivono come sentire il vento ecc). Questo secondo la teoria più accreditata avviene perchè il cervello è davvero convinto di star vivendo quel che vede in sogno, per cui associa all'evento il ricordo pregresso che il corpo ha di un dato profumo, di una certa sensazione e via dicendo.
    Se tu sogni un campo di lavanda, il tuo cervello tecnicamente "sa" che profumo ha la lavanda, quindi da bravo regista lo infila nelle immagini che stai guardando durante il riposo.
    Questo è la spiegazione offerta dalla ratio. In più però c'è da dire che mentre si dorme comunque il corpo rimane attento a ciò che sta intorno. A tutti è capitato di aver sete ad esempio e sognare laghi e oceani fino a quando non ci si sveglia perchè il corpo ha bisogno di acqua. Oppure di aver freddo e sognare di essere al polo. Magari possono esserci in casa degli odori che stimolano in te un certo sogno e che tu sognando associ al sogno stesso.
    Ti faccio un esempio banale.
    Magari tu stai dormendo e tua sorella torna a casa da una cena. Ha indosso un profumo alla lavanda e quando entra nella vostra camera lascia il suo odore di lavanda che in te scatena il sogno.
    Ovviamente io non so se hai una sorella e vivi con lei xD e' un esempio standard per farti capire cosa la scienza ci dice al riguardo.

    Per quel che riguarda gli incubi essi sono sogni a tutti gli effetti solo che si scatenano le nostre paure più profonde, i nostri se più sgradevoli. Più gli incubi sono ricorrenti e orrendi più i pensieri che abbiamo in quel periodo sono spaventosi. Chi di noi, quando andava a scuola non ha sognato di non saper rispondere al professore che lo interrogava alla cattedra? O di essere davanti ad una platea immensa senza riuscire ad emettere voce alcuna? La paura di non riuscire ad avere bei voti produce l'incubo.
    Ovviamente più la paura è grande più il sogno lo sarà senza contare che ci sono persone che sognano in modo più intenso rispetto ad altre e quindi anche l'incubo lo sarà. Nel tuo caso Night crei storie quindi anche gli incubi lo saranno.
    Non si può aver paura dei propri sogni ma capisco che a volte subentra persino la paura di dormire.
    IN questo caso bisogna però stare molto attenti perchè il riposo è vitale per la persona e bisogna dormire senza paure :) Affrontatevi. E' il solo modo per vincere le paure sciocche!
     
    Top
    .
  7. Sherazade
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Madó Night, capita anche a me di avvertire sensazioni reali nel sogno! Tipo sento il calore degli abbracci oppure veramente odori e sapori, infatti ogni volta che sogno del cibo mi sveglio con la sensazione di essere già pienissima e di aver mangiato come un ippopotamo!
    No, comunque non sei affatto impicciona, non pensarlo neanche!!! È bello lo scambio reciproco! A me i temi sembrano tutti scollegati tra loro,però non sapendo interpretare i sogni potrei sbagliarmi...per esempio, ho sognato per tanti mesi di cadere in mare o in piscina...in altri, l'elemento fisso era il farmi la doccia...in altri ancora il bisogno di andare in bagno ma non riuscire a trovarne nemmeno uno. Per diverso tempo ho sognato continuamente treni, in partenza, in arrivo, al capolinea ecc...adesso invece sogno sempre che c'è qualcuno che vuole uccidermi e io cerco di difendermi...io non ci vedo il nesso...considera che te li ho elencati non in ordine cronologico ma alla rinfusa, in base a come li ricordavo :)
     
    Top
    .
  8. Sherazade
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ooops, scusate il doppio post ma la notifica del messaggio di Stryx è arrivata in ritardo. Stryx, ci hai preso in pieno, per quanto possa essere una tipa creativa e passionale, il mio lato sx del cervello opera in maniera preponderante, in tutti gli ambiti della mia vita perchè sono molto metodica, precisa e cerco di non lasciare nulla al caso! Farò come mi hai consigliato tu, annoterò i miei sogni e le sensazioni reali per vedere se collimano... ma sinceramente a volte non so trovare il collegamento tra una situazione reale che sto vivendo e che occupa la mia mente e il modo in cui invece me la pone il mio inconscio nei sogni. Devo fare pratica :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Strix e si sente qualcosa che non é mai successo o comunque non cosí intensamente? Parlo (nel mio caso) in particolare del dolore.
    Mi affido agli esempi cosí forse riesco anche a spiegarmi XD
    Es. Incubo: Mi sparano alla spalla e provo un dolore atroce. Precisando che nella realtà non mi é mai capitato (e spero vivamente che non succeda mai), io ho pensato che la sensazione potesse essere una rielaborazione di esperienze vagamente simili (in questo caso una bruciatura e un taglio per esempio), peró amplificate. É possibile?
    Sherazade mi consola sapere che non sono l'unica ^^ anche perché se si tratta di sogni piacevoli sentire per esempio il calore di un camino acceso puó solo che far piacere, il problema é quando si tratta di incubi XP
    Quindi é piú facile fare sogni ricorrenti se una persona é tendenzialmente molto logica e razionale?
    Grazie mille ad entrambe comunque ^^
     
    Top
    .
  10. Stryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sherazade esercitati col diario e piano piano vedi che i collegamenti arrivano :D
    Perchè molto spesso quello che pensiamo può rimanere così labile nella nostra mente ma se lo scrivi nell'istante in cui lo pensi, anche il particolare... dopo ti torna tutto. Prova e poi mi dirai.

    Sì Night. Succede eccome. Anche la sensazione di bruciore di una pallottola.
    E' come se il nostro cervello associasse la sua idea di dolore/bruciore al sogno.
    Ad esempio spesso capita di sognare di mangiare qualche cibo in particolare e si ha davvero la sensazione di farlo e con gusto, tanto che svegliandosi si rimane delusi dal fatto che non sia vero.
    Il sogno per la nostra mente è una vera e propria esperienza.
    Anche perchè se ci pensiamo la sensazione di dolore è fisica ma fino ad un certo punto. Il dolore non è uguale per tutti. Con un banale pizzicotto posso far davvero male a qualcuno e niente ad un altro. La sensazione del dolore è comunque mentale. Anche se io non ti sto pizzicando davvero ma il tuo cervello vede che stai ricevendo un pizzico (ovvero lo sogna) tu avrai la sensazione del dolore del pizzico.
    Ovviamente questa è la mia idea, il parere che mi sono fatta in tanti anni che mi occupo di sogni e simili. Quindi sono prontissima a leggere altre opinioni :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta Stryx! É davvero incredibile ció che la mente puó fare :wub:
    Prossimamente magari potrei copiare uno dei miei sogni, cosí da vedere se l'interpreto nel modo giusto e cos'altro la mia psiche vorrebbe dirmi.
    Grazie ancora!
     
    Top
    .
  12. Stryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda ti faccio proprio l'esempio di questa notte mio personale. C'è una cara amica che non vedo da tantissimi anni perchè io nel frattempo mi sono trasferita e col tempo purtroppo abbiamo perso i contatti.
    Stanotte ho sognato che uscivo in strada dalla mia vecchia casa e la incontravo per caso. Lo ho abbracciata e abbiamo iniziato a parlare. Io le ho detto esattamente "non sai quante cose ti debbo assolutamente raccontare!". Era tutto così reale che io sentivo il calore del suo abbraccio, la sua voce ed ero così felice che neanche mi rendevo conto di sognare.
    Tanto che quando poi mi sono svegliata sono rimasta basita. Ero talmente convinta di averla incontrata davvero che nella mia mente già programmavo per il weekend da passare insieme (come si faceva ai vecchi tempi).

    La mente è un bacino di informazioni micidiale. Ricordiamo ogni cosa anche se ci sembra il contrario. E se non c'è il ricordo la mente sostituisce con un ricordo assimilabile.
    Il sogno onirico è una vera e propria esperienza solo che la mente cosciente separa la realtà dal sogno al risveglio :)
     
    Top
    .
26 replies since 10/6/2015, 09:47   277 views
  Share  
.