I CATARI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline






     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline


     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    INteressante, conoscevo pochissimo i Catari...
     
    Top
    .
  4. •Nàga
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    LA DIETA VEGETARIANA DEI CATARI E IL GIURAMENTO “VEGAN”
    I Catari erano talmente contrari all’uccisione di animali da preferire la morte piuttosto che ucciderne uno.
    Il loro rispetto per la vita fu in effetti eroico se pensiamo che il modo che gli inquisitori usavano per stanare un “eretico” era mettere in mano al prigioniero un pollo e ordinargli di ucciderlo…se si rifiutava era certamente un eretico e quindi andava sul rogo al posto del pollo, se lo uccideva veniva rilasciato, in quanto un vero cataro si sarebbe certamente rifiutato.
    Dalle fonti dell’epoca ci é noto che per i catari era difficile portare avanti la dieta vegetariana, rischiavano nientemeno che la morte se venivano scoperti e adottavano varie “tecniche” quando si trovavano loro malgrado a partecipare a banchetti in cui vi era della carne, generalmente erano costretti a mettersi il cibo in tasca o a gettarlo sotto al tavolo.
    Belibasta, l’ultimo predicatore cataro dei Pirenei, si vantava di essere capace di prendere la sua parte di carne davanti a 60 persone e di farla sparire senza assaggiarla, con l’aiuto di un solo credente.
    Sempre dai rapporti dell’inquisizione leggiamo di un cataro che afferma:
    “Cosa ha fatto di male questo pollo perché io lo debba uccidere?”.
    E’ interessante notare che i Catari avevano in comune con le più antiche tradizioni orientali quali Buddismo e Induismo, la credenza nella reincarnazione e nella trasmigrazione delle anime.
    Il che potrebbe avvalorare anche la tesi sostenuta da alcuni secondo la quale Gesù portò originariamente un messaggio affine a queste filosofie di cui in effetti si ritrovano molti elementi anche nello gnosticismo cristiano.
    Per i Catari ogni essere vivente ha un anima scaturita in origine da Dio e non ha importanza che questa si incarni in un uomo o in un “altro” animale.
    Cambia lo sviluppo della coscienza, ma il corpo non é che un vestito, sia per gli animali non umani quanto per gli uomini, pertanto ad ognuno é dovuto il rispetto e il diritto a vivere.
    I Catari riferivano il comandamento “non uccidere” a tutti gli esseri in cui ritenevano esserci un anima.
    E’ curioso ma forse illuminante che i Catari non mangiavano nessun tipo di animale eccetto alcune volte il pesce…se essi fossero stati davvero custodi della vera dottrina di Gesù si spiegherebbe il perché Gesù nei vangeli non mangia mai carne, é contro i sacrifici di animali, ma allo stesso tempo concede agli uomini di mangiare il pesce.
    Senza considerazioni personali mi limiterò a riferire che essi ritenevano i pesci creature diverse, a metà fra il regno animale e vegetale non dotate di anima, ma ciò era dovuto al fatto che credevano che essi si riproducessero senza coito e che pertanto le anime non potessero trasmigrare in un pesce mancando il veicolo attraverso il quale questo passaggio avveniva…bizzarro, ma é così.
    D’altronde anche oggi ci sono molte persone che non mangiano carne ma mangiano il pesce e questo non dovrebbe sorprendere coloro che non concedono l’anima a nessun animale, neanche ai mammiferi che sono più vicini a noi.
    Comunque sia, tutto questo lungo discorso per arrivare al voto che un cataro faceva al momento del suo battesimo che avveniva da adulto.
    Il principio del non mangiare carne e del non uccidere animali era talmente importante da essere un pilastro della fede.
    Il Perfetto Cataro diceva all’iniziato: “vi imponiamo questa astinenza affinché la riceviate da Dio, da noi e dalla Chiesa e la osserviate per tutta la vita.”
    Il Consolamentum, era il sacramento più importante che avveniva per imposizione delle mani, un cataro divenuto collaboratore dell’inquisizione di Carcassone riferisce le seguenti parole recitate al momento in cui il Perfetto lo dava:
    “PROMETTETE A DIO, AL VANGELO ED A NOI CHE D’ORA IN POI NON VI NUTRIRETE DI CARNE, NE’ DI FORMAGGIO, NE’ DI UOVA, O DI QUALSIASI GRASSO ANIMALE”
    Nell’opera Adversus Catharos et Valdenses é scritto:
    “Negano la resurrezione di questi corpi qui, sostenendo che la risurrezione é quella dei corpi celesti di cui abbiamo detto…
    Negano che le sofferenze attuali vengano da Dio Padre dei Giusti.
    NON CREDONO SIA LECITO NUTRIRSI DI CARNE, DI UOVA, DI FORMAGGIO, né giurare, NE’ UCCIDERE PER NESSUN MOTIVO.
    credono che il popolo di Dio esista da tempo immemorabile, infatti non credono che il Dio santo crei nuovi spiriti e nuove anime.”
    [da www.nuovacreazione.splinder.com – di Ivan Boccherini]
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Grazie ! Non sapevo di questa cosa ! Povera gente ! Hanno fatto una fine orrenda !
     
    Top
    .
4 replies since 17/2/2010, 15:30   99 views
  Share  
.