Cardinale, fisso, mobile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elfo-dei-boschi
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Va da sè che arrivando per ultima ,svolgere gli esercizi mi risulti più semplice , sono decisamente avvantaggiata, ancora di più avendo avuto anche l'accesso alle soluzioni degli stessi.

    Quindi se tiro fuori qualche "bizzarria", perdonatemi. :)
    Cardinale, ho già letto quanto da voi scritto e quanto spiegato da Nausica nelle soluzioni.
    Il cardine, il perno.....non posso per parellelismo pensare che siano i quattro segni ove nell'oroscopo cadano le case fondamentali : asse ascendente (ariete) discendente ( bilancia) e l'altro asse IC (cancro) e MC ( capricorno) ....
    Metto insieme anche le indicazioni date da Nausica ( esercizio 2 di questa sezione) indicando quando segue :
    I = potenziale
    IV = basi
    VII = gli altri
    X = destino, carriera
    Per poter esprimere il proprio potenziale è essenziale rapportarsi con gli altri per poi smussare necessariamente le spinte egoiche, per dare senso al proprio destino e alla propria autorealizzazione è necessario disporre di solide basi da cui partire per poi più o meno affrancarsi dalle stesse, in un processo anche di revisione.
    I segni cardinali - lo avete ampiamente scritto- rappresentano l'inizio delle 4 stagioni, quel periodo dell'anno ove ci si avvia all'inizio di un novo corso della natura, scandita da primavera, estate, autunno , inverno. Per dare inizio è necessario avere a disposizione energie, forza, coraggio, fierezza, intraprendenza (marte- ariete),il processo riguarda un'azione ancora concentrata sull'ego(I casa), poi è necessario lasciar decantare e radicare i frutti di tali azioni entro di sè e nel proprio ambiente (luna- cancro-IV) , poi restituire all'altro da sè il frutto di tale lavoro su se stessi, in positivo o negativo , rischiando anche di proiettare sull'altro , lavoro anch'esso non statico ma che richiede di mettersi continuamente in gioco ( venere-bilancia-VII) e infine attraverso un serio lavoro su se stessi, introiettando le energie e l'azione, trovare la chiave di volta del proprio destino, inteso quest'ultimo come consapevolezza piena di ciò che si è e ciò che non si è e sforzo continuo di autorelazzazione (saturno- capricorno-X) .
    I segni cardinali e le case cardinali con sfumature diverse parlano di azione, assumendone le sfumature via via diverse.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    692
    Attendibilità/Fiducia
    +421
    Location
    Chi può dirlo...!?

    Status
    Anonymous
    Nella classificazione ternaria i segni Cardinali sono quei segni che indicano l'inizio delle stagioni.
    L'Ariete => primavera
    Il Cancro => estate
    La Bilancia => autunno
    Il Capricorno => inverno

    Sono segni attivi, volenterosi, forti e risoluti. Attraverso l'energia molto forte che sprigionano, riescono ad agire positivamente negli ambiti in cui si "muovono":
    L'Ariete: azione
    Il Cancro: famiglia
    La Bilancia: relazioni
    Il Capricorno: realizzazione personale.

    In sintesi sono: audaci, innovativi, ambiziosi, impulsivi e rapidi.

    I segni Fissi indicano il pieno della stagione:
    Primavera => Toro
    Estate => Leone
    Autunno => Scorpione
    Inverno => Acquario

    Sono segni capaci di grande concentrazione, perseveranti e pazienti. Quando si mettono in testa un'idea/obiettivo, nulla potrà dissuaderli dal conseguirlo. Ovviamente non sono caratteri facili, perché sono poco flessibili e ostinati, oltretutto hanno difficoltà ad abbandonare un'idea oppure una situazione perché sono ben radicati nella loro realtà.

    In sintesi sono stabili, ostinati, conservatori, determinati e psichici

    I segni Mobili o Mutevoli temporalmente indicano la fine delle stagioni:
    Gemelli => Primavera
    Vergine => Estate
    Sagittario => Autunno
    Pesci => Inverno

    Si adattano facilmente ai cambiamenti, alla transitorietà delle situazioni perché sono flessibili e versatili, aggirano gli ostacoli e trovano vie alternative di fronte a un problema. La loro dinamicità incline al progresso, può sfociare in superficialità se non si prefiggono uno scopo. Sono inafferrabili e sovente sbrigativi

    In sintesi: mutevoli, poliedrici, imparziali e instabili.
     
    Top
    .
16 replies since 25/1/2014, 12:54   542 views
  Share  
.