Esercizio No. 1 di Astrologia

Ordine dei Domini - Livello Principianti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elemento Acqua
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sole:
    - domicilio in Leone
    - esilio in Acquario
    - esaltazione in Ariete
    - caduta in Bilancia

    Luna:
    - domicilio in Cancro
    - esilio in Capricorno
    - esaltazione in Toro secondo alcuni e in Pesci secondo altri come la Morpurgo
    - caduta in Scorpione secondo alcuni e in Vergine secondo altri come la Morpurgo

    Mercurio:
    - domicilio in Gemelli e Vergine
    - esilio in Sagittario e Pesci
    - esaltazione in Scorpione
    - caduta in Toro

    Venere:
    - domicilio in Bilancia e Toro
    - esilio in Ariete e Scorpione
    - esaltazione in Pesci
    - caduta in Vergine

    Marte:
    - domicilio in Ariete
    - esilio in Bilancia
    - esaltazione in Capricorno
    - caduta in Cancro

    Giove:
    - domicilio in Sagittario
    - esilio in Gemelli
    - esaltazione in Cancro
    - caduta in Capricorno

    Saturno:
    - domicilio in Capricorno
    - esilio in Cancro
    - esaltazione in Bilancia
    - caduta in Ariete

    Urano:
    - domicilio in Acquario
    - esilio in Leone
    - esaltazione in Scorpione
    - caduta in Toro

    Nettuno:
    - domicilio in Pesci
    - esilio in Vergine
    - esaltazione non so
    - caduta non so

    Plutone:
    - domicilio in Scorpione
    - esilio in Toro
    - esaltazione in Gemelli
    - caduta in Sagittario
     
    Top
    .
  2. _pixie_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SOLE
    Domicilio= Leone
    Esaltazione=Ariete
    Caduta=Bilancia
    Esilio=Acquario

    LUNA
    Domicilio=Cancro
    Esaltazione=Toro
    Caduta=Scorpione
    Esilio=Capricorno

    MERCURIO
    Domicilio= Vergine e gemelli
    Esaltazione=Scorpione
    Esilio=Pesci e Sagittario

    VENERE:
    Domicilio: Toro e Bilancia
    Esaltazione: Pesci
    Caduta: Vergine
    Esilio: Scorpione e Ariete

    MARTE:
    Domicilio: Ariete e Scorpione
    Esaltazione: Capricorno
    Caduta: Cancro
    Esilio: Bilancia e Toro

    GIOVE
    Domicilio: Sagittario e Pesci
    Esaltazione: Cancro
    Caduta: Capricorno
    Esilio: Gemelli e Vergine

    SATURNO:
    Domicilio: Capricorno e Acquario
    Esaltazione: Bilancia
    Caduta: Ariete
    Esilio: Leone e Cancro

    URANO:
    Domicilio: Acquario
    Esaltazione: Scorpione
    Caduta: Toro e Cancro?
    Esilio: Leone

    NETTUNO
    Domicilio: Pesci
    Esaltazione: Sagittario
    Caduta: Leone
    Esilio: Vergine e gemelli

    PLUTONE
    Domicilio: Scorpione
    Esaltazione: Ariete
    Esilio: Toro e Bilancia
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Pixie, Mercurio e Plutone mancano della "Caduta" ma hai compreso l'esercizio.

    Grazie.
     
    Top
    .
  4. _pixie_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 5/6/2016, 23:25) 
    Pixie, Mercurio e Plutone mancano della "Caduta" ma hai compreso l'esercizio.

    Grazie.

    Cavolo non me l'aspettavo XD,Mercurio penso che sia in Caduta o nel Toro o in Pesci mentre Plutone in sagittario.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Cara, puoi controllare l'esercizio nell'apposita sezione delle Soluzioni. :)

    Grazie
    Nau
     
    Top
    .
  6. Elfo-dei-boschi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, ci provo anch'io e poichè arrivo per ultima in questo esercizio, già ampiamente esposto da tutte voi, pongo alla vostra attenzione qualche considerazione : ho voluto analizzare la "logica" che regge il sistema dell'esaltazioni e delle cadute, ma temo di non averla trovata . Forse è il caso di affidarsi ad "Altro"....svolgo l'esercizio, guardando agli esercizi svolti, dichiarando che mi è semplice individuare domicili e ,all'opposto, gli esili.

    Anche la caduta e l'esaltazione sono agli opposti, ma qual è la" logica" che determina che un pianeta sia in esaltazione? Leggo – ho gironzolato nel forum e in rete- che per esaltazione si intende la massima espressione del pianeta......
    Svolgo l'esercizio, confidando nella vostra generosità e pazienza....mi piace esporre anche le mie perplessità....e , per questo, chiedo venia.
    Allora ci sta il sole (ego) esaltato nel vigore arietino e all'opposto la bilancia che nega invece l'ego per raggiungere l'armonia e il compromesso ( il noi) dinamiche I-VII casa. Trigono di fuoco .
    La luna leggo che sia esaltata in toro, forse per i rimandi venusiani del toro, e all'opposto la caduta in scorpione....qui ho qualche perplessità, vedrei la luna maggiormente esaltata in un bel segno d'acqua(pesci) , forse però si allude alla innegabile capacità tutta taurina di provvedere, di prendersi cura. La luna è anche la maternità ed è innegabile che i tori lo sappiano fare benissimo. Non posso dimenticare inoltre il sestile che lega la luna dal cancro al toro.
    Mercurio al contrario è esaltato in scorpione, mi assalgono dubbi, provo ad esprimerli...questa esaltazione mi parla di un mercurio che non è più solo raziocinio , logica, ma percezione ,intuito , psichismo. Si va oltre l'analisi e la sintesi. Vi è un valore aggiunto, forse per questo troviamo all'opposto la logica tutta monocorde, talvolta lenta e ostinata del toro (caduta). Però è un mercurio acquatico- permettetemi l'espressione- quello dello scorpione, troppo forse empatico e viscerale per trovare in questo segno la sua esaltazione. Perdonatemi ma io mercurio lo vedo esaltato in un segno d'aria. Non posso rammentarmi, quando Crimaldi - scusatemi se contamino – rammenta che Urano sia l’ ottava superiore di mercurio. Il secondo domicilio di mercurio, la vergine, è , comunque, in sestile con lo scorpione
    Bellissima l'estaltazione di venere in pesci: sensibilità, empatia e spiritualità, anche abnegazione e sacrificio. Venere esaltata nella sua ottava superiore : Nettuno e all’opposto, in caduta, una venere- in vergine- pudica , ma troppo analitica per aprirsi con slancio all’esperienza metafisica dell’amore. Non posso dimenticare che venere signora del toro è in sestile con i pesci.
    Marte in capricorno concretizza obiettivi, pianifica, ha la determinazione e la pazienza per raggiungere i propri scopi: si perde l’ardore e l’impazienza marziana e la canalizza per far raggiungere al “guerriero” le vette. Sestile tra il secondo domicilio di marte- lo scorpione- e il capricorno.
    Giove esaltato in cancro e leggo , per alcuni, in toro.
    Giove è espansione: espansione del mondo emozionale ( cancro)-trigono tra pesci, domicilio di giove e il cancro- o raggiungimento di uno status attraverso molti beni materiali (toro)-sestile tra pesci e toro?
    Mi chiedo perché saturno sia esaltato nella venusiana bilancia: forse perché l’armonia a cui tende la bilancia è una conquista che richiede tempo, sacrifici necessari , tagli, distacco, ostacoli da superare? Nella comprensione di questo archetipo, mi aiuta maggiormente la sua caduta. Saturno non può che esprimersi al peggio nell’impavido ed impulsivo ariete. Trigono tra l’acquario e la bilancia.
    Mi fermo qui, Nettuno, Urano e Plutone mi richiedono una concentrazione che al momento ho esaurito. Devo pensarci su, poiché trovo interpretazioni diversissime sulle esaltazioni/ cadute di questi pianeti.

    A presto!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Grazie Elfo, ti rispondo al più presto e ti sono grata per le tue osservazioni che alimentano l'interesse verso l'astrologia.

    Un pò di pazienza piccolo Elfo. :)
     
    Top
    .
  8. Elfo-dei-boschi
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me è un gran piacere seguirti, Nausica, nelle varie "stanze" di questo forum, pertanto, prendi tutto il tempo che ti è necessario, del resto anch'io non ho a disposizione tutto il tempo che vorrei per dedicarmi a questa splendida musa che è 'astrologia......
    Tornerò a postare qualcosa sui pianeti lenti, ma devo prima pensarci un po'.
    Un caro saluto a te e alle belle persone di questo forum.
    Buona serata
    Luana
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elfo-dei-boschi @ 8/12/2016, 18:14) 
    Anche la caduta e l'esaltazione sono agli opposti, ma qual è la" logica" che determina che un pianeta sia in esaltazione? Leggo – ho gironzolato nel forum e in rete- che per esaltazione si intende la massima espressione del pianeta......
    Svolgo l'esercizio, confidando nella vostra generosità e pazienza....mi piace esporre anche le mie perplessità....e , per questo, chiedo venia.

    Ma va benissimo ! :)

    La luna leggo che sia esaltata in toro, forse per i rimandi venusiani del toro, e all'opposto la caduta in scorpione....qui ho qualche perplessità, vedrei la luna maggiormente esaltata in un bel segno d'acqua(pesci) , forse però si allude alla innegabile capacità tutta taurina di provvedere, di prendersi cura. La luna è anche la maternità ed è innegabile che i tori lo sappiano fare benissimo. Non posso dimenticare inoltre il sestile che lega la luna dal cancro al toro.

    La Luna non viene esaltata in Pesci storicamente, ma oggi la consideriamo esaltata in Pesci dove esprime la sacralità della figura femminile che è madre e donna. Ma spirituale, non carnale, come è in Toro. In passato la Chiesa impedì che la Luna fosse esaltata in Pesci, perché non poteva essere Esaltata nel segno che più di tutti si avvicina al Supremo !

    La Luna è Esaltata in Toro è x quello che hai scritto, la sicurezza emotiva, il rapporto con la bocca, il cibo, che al Toro necessita per essere tranquillo e confortevole. La Luna regola le maree e la semina dei contadini. I Contadini sono rappresentati dal Toro e si semina in base alle fasi lunari. :)


    Mercurio al contrario è esaltato in scorpione, mi assalgono dubbi, provo ad esprimerli...questa esaltazione mi parla di un mercurio che non è più solo raziocinio , logica, ma percezione ,intuito , psichismo. Si va oltre l'analisi e la sintesi. Vi è un valore aggiunto, forse per questo troviamo all'opposto la logica tutta monocorde, talvolta lenta e ostinata del toro (caduta). Però è un mercurio acquatico- permettetemi l'espressione- quello dello scorpione, troppo forse empatico e viscerale per trovare in questo segno la sua esaltazione. Perdonatemi ma io mercurio lo vedo esaltato in un segno d'aria.

    Hai mai avuto a che fare con qualcuno che ha Mercurio in Scorpione? Questa configurazione è tutto quello che tu hai scritto sopra, ma proprio per le capacitià intuitive e psichiche sono di un'acutezza mentale incredibile, che valica ogni frontiera. Se poi la perosna che lo possiede ha elementi Terra nel tema, allora riesce ad unire anche la parte pratica, o pragmatica, e diventa una potenza assoluta.

    Non posso rammentarmi, quando Crimaldi - scusatemi se contamino – rammenta che Urano sia l’ ottava superiore di mercurio. Il secondo domicilio di mercurio, la vergine, è , comunque, in sestile con lo scorpione

    Bellissima l'estaltazione di venere in pesci: sensibilità, empatia e spiritualità, anche abnegazione e sacrificio. Venere esaltata nella sua ottava superiore : Nettuno e all’opposto, in caduta, una venere- in vergine- pudica , ma troppo analitica per aprirsi con slancio all’esperienza metafisica dell’amore. Non posso dimenticare che venere signora del toro è in sestile con i pesci.

    Esatto !

    Marte in capricorno concretizza obiettivi, pianifica, ha la determinazione e la pazienza per raggiungere i propri scopi: si perde l’ardore e l’impazienza marziana e la canalizza per far raggiungere al “guerriero” le vette. Sestile tra il secondo domicilio di marte- lo scorpione- e il capricorno.
    Giove esaltato in cancro e leggo , per alcuni, in toro.
    Giove è espansione: espansione del mondo emozionale ( cancro)-trigono tra pesci, domicilio di giove e il cancro- o raggiungimento di uno status attraverso molti beni materiali (toro)-sestile tra pesci e toro?

    Si, per alcuni è esaltato in Toro e dico che ci sta molto bene, ma nel Cancro è proprio l'Esaltazione dei valori della famiglia intera proprio come il conformarsi alla società, e quindi si sente a proprio agio. Ma anche in Toro è in ottima posizione, ma qui va più sui bisogni materiali e comunque questa posizione porta benessere economico o protezione in tal senso.

    Mi chiedo perché saturno sia esaltato nella venusiana bilancia: forse perché l’armonia a cui tende la bilancia è una conquista che richiede tempo, sacrifici necessari , tagli, distacco, ostacoli da superare?

    Questa posizione sembra di difficile comprensione ma in realtà è molto logica. Si, la Bilancia è venusiana ma lo è in un segno di Aria non di Terra, dove si comporta in maniera diversa. Quindi è una Venere già più controllata e contenuta, che si rivolge al bello, all'estetica, alle buone maniere e si muove con diplomazia, di cui è maestra. Ma la Bilancia, come si vede dal suo simbolo, è anche il segno della Giustizia, dove il rigoroso Saturno compie benissimo il suo dovere, trattando tutti con equilibrio, rigore, e severità. In realtà la Bilancia sa essere molto severa !

    Nella comprensione di questo archetipo, mi aiuta maggiormente la sua caduta. Saturno non può che esprimersi al peggio nell’impavido ed impulsivo ariete. Trigono tra l’acquario e la bilancia.
    Mi fermo qui, Nettuno, Urano e Plutone mi richiedono una concentrazione che al momento ho esaurito. Devo pensarci su, poiché trovo interpretazioni diversissime sulle esaltazioni/ cadute di questi pianeti.

    A presto!

    Ti ringrazio per il tuo post veramente stimolante ed è bello vedere che lo studio di questa materia ti appassiona veramente !

    A presto ! :)

    Edited by Nausicaa* - 9/12/2016, 19:39
     
    Top
    .
  10. Elfo-dei-boschi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie , Nausica per il tuo commento :)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Aspetta che non ho finito ! :)

    Continuo sul post sopra :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ecco fatto ! :)
     
    Top
    .
  13. Elfo-dei-boschi
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 9/12/2016, 16:50) 
    CITAZIONE (Elfo-dei-boschi @ 8/12/2016, 18:14) 
    Anche la caduta e l'esaltazione sono agli opposti, ma qual è la" logica" che determina che un pianeta sia in esaltazione? Leggo – ho gironzolato nel forum e in rete- che per esaltazione si intende la massima espressione del pianeta......
    Svolgo l'esercizio, confidando nella vostra generosità e pazienza....mi piace esporre anche le mie perplessità....e , per questo, chiedo venia.

    Ma va benissimo ! :)

    Mi permetterò di continuare :-)

    La luna leggo che sia esaltata in toro, forse per i rimandi venusiani del toro, e all'opposto la caduta in scorpione....qui ho qualche perplessità, vedrei la luna maggiormente esaltata in un bel segno d'acqua(pesci) , forse però si allude alla innegabile capacità tutta taurina di provvedere, di prendersi cura. La luna è anche la maternità ed è innegabile che i tori lo sappiano fare benissimo. Non posso dimenticare inoltre il sestile che lega la luna dal cancro al toro.

    La Luna non viene esaltata in Pesci storicamente, ma oggi la consideriamo esaltata in Pesci dove esprime la sacralità della figura femminile che è madre e donna. Ma spirituale, non carnale, come è in Toro. In passato la Chiesa impedì che la Luna fosse esaltata in Pesci, perché non poteva essere Esaltata nel segno che più di tutti si avvicina al Supremo !

    Mi piace tantissimo il recupero della Dea Madre , un archetipo che deve essere vissuto per le potenzialità che esprime, da ogni essere umano : uomo o donna che sia. Quel sacro femminile, la magia di quel femminile, di cui parla splendidamente Gabriele la Porta e che dedico a te e alle anime belle di questo forum ..... "Perché la magia è femminile, splendidamente femminile. Occorre intendersi su questo elemento: femminile. …non si tratta di una qualità esclusivamente delle donne, ma di una facoltà dello spirito. È la tolleranza, è la capacità di abbandono e di tenerezza, è la curiosità verso il nuovo, è l’accettazione del diverso, del debole, dello straniero. È l’energia che guida il mondo. È il sentimento dolce e rutilante, forte e languido, erotico e avvampante che sussurra alle creature il mistero della vita. È la Luna, è Artemide, è Persefone, è Iside, è Ishtar, è la madre che osserva, riflette, ama e non giudica. È la nostra capacità di intendere e di comprendere, priva di pregiudizi e di rancori. È l’energia raggiante che si dispiega benevola sulle creature. È la possibilità di un mondo privo di lotte e odi. È la pace della mente e del corpo. È la follia, la conoscenza. È contemporaneamente luce e buio, notte e giorno. È la possibilità del mutamento e della trasformazione. È insomma la parte migliore di noi, che la storia della violenza patriarcale ha soffocato per privilegiare il sangue e la lotta all’estasi dell’intuizione radiosa"

    La Luna è Esaltata in Toro è x quello che hai scritto, la sicurezza emotiva, il rapporto con la bocca, il cibo, che al Toro necessita per essere tranquillo e confortevole. La Luna regola le maree e la semina dei contadini. I Contadini sono rappresentati dal Toro e si semina in base alle fasi lunari. :)



    Mercurio al contrario è esaltato in scorpione, mi assalgono dubbi, provo ad esprimerli...questa esaltazione mi parla di un mercurio che non è più solo raziocinio , logica, ma percezione ,intuito , psichismo. Si va oltre l'analisi e la sintesi. Vi è un valore aggiunto, forse per questo troviamo all'opposto la logica tutta monocorde, talvolta lenta e ostinata del toro (caduta). Però è un mercurio acquatico- permettetemi l'espressione- quello dello scorpione, troppo forse empatico e viscerale per trovare in questo segno la sua esaltazione. Perdonatemi ma io mercurio lo vedo esaltato in un segno d'aria.

    Hai mai avuto a che fare con qualcuno che ha Mercurio in Scorpione? Questa configurazione è tutto quello che tu hai scritto sopra, ma proprio per le capacitià intuitive e psichiche sono di un'acutezza mentale incredibile, che valica ogni frontiera. Se poi la perosna che lo possiede ha elementi Terra nel tema, allora riesce ad unire anche la parte pratica, o pragmatica, e diventa una potenza assoluta.

    Beh, ho un mercurio particolarissimo, è in scorpione :-) congiunto al grado con nettuno, in sestile alla congiunzione plutone-Urano in vergine. Credo che il mio amore per l'astrologia nasca da questo aspetto del mio tn.
    Non posso rammentarmi, quando Crimaldi - scusatemi se contamino – rammenta che Urano sia l’ ottava superiore di mercurio. Il secondo domicilio di mercurio, la vergine, è , comunque, in sestile con lo scorpione

    Bellissima l'estaltazione di venere in pesci: sensibilità, empatia e spiritualità, anche abnegazione e sacrificio. Venere esaltata nella sua ottava superiore : Nettuno e all’opposto, in caduta, una venere- in vergine- pudica , ma troppo analitica per aprirsi con slancio all’esperienza metafisica dell’amore. Non posso dimenticare che venere signora del toro è in sestile con i pesci.

    Esatto !
    Qui citerei nuovamente La Porta :-)

    Marte in capricorno concretizza obiettivi, pianifica, ha la determinazione e la pazienza per raggiungere i propri scopi: si perde l’ardore e l’impazienza marziana e la canalizza per far raggiungere al “guerriero” le vette. Sestile tra il secondo domicilio di marte- lo scorpione- e il capricorno.
    Giove esaltato in cancro e leggo , per alcuni, in toro.
    Giove è espansione: espansione del mondo emozionale ( cancro)-trigono tra pesci, domicilio di giove e il cancro- o raggiungimento di uno status attraverso molti beni materiali (toro)-sestile tra pesci e toro?

    Si, per alcuni è esaltato in Toro e dico che ci sta molto bene, ma nel Cancro è proprio l'Esaltazione dei valori della famiglia intera proprio come il conformarsi alla società, e quindi si sente a proprio agio. Ma anche in Toro è in ottima posizione, ma qui va più sui bisogni materiali e comunque questa posizione porta benessere economico o protezione in tal senso.

    Sono totalmente "acquatica", convivere con un Giove in cancro- ho anche questo, :-) - esaspera il mondo emozianale, si "sente " tutto in maniera persino troppo empatica.
    Mi chiedo perché saturno sia esaltato nella venusiana bilancia: forse perché l’armonia a cui tende la bilancia è una conquista che richiede tempo, sacrifici necessari , tagli, distacco, ostacoli da superare?

    Questa posizione sembra di difficile comprensione ma in realtà è molto logica. Si, la Bilancia è venusiana ma lo è in un segno di Aria non di Terra, dove si comporta in maniera diversa. Quindi è una Venere già più controllata e contenuta, che si rivolge al bello, all'estetica, alle buone maniere e si muove con diplomazia, di cui è maestra. Ma la Bilancia, come si vede dal suo simbolo, è anche il segno della Giustizia, dove il rigoroso Saturno compie benissimo il suo dovere, trattando tutti con equilibrio, rigore, e severità. In realtà la Bilancia sa essere molto severa !

    Ora mi è decisamente più chiaro, grazie Nausica
    Nella comprensione di questo archetipo, mi aiuta maggiormente la sua caduta. Saturno non può che esprimersi al peggio nell’impavido ed impulsivo ariete. Trigono tra l’acquario e la bilancia.
    Mi fermo qui, Nettuno, Urano e Plutone mi richiedono una concentrazione che al momento ho esaurito. Devo pensarci su, poiché trovo interpretazioni diversissime sulle esaltazioni/ cadute di questi pianeti.

    A presto!

    Ti ringrazio per il tuo post veramente stimolante ed è bello vedere che lo studio di questa materia ti appassiona veramente !
    Io ringrazio te, Nausica , per il tempo e la dedizione che riservi a questa splendida disciplina. Quanto a me amo l'astrologia da sempre. Ti auguro una buona serata, tornerò tra qualche giorno - spero di avere un po' di tempo-con Plutone, Nettuno e Urano.
    A presto ! :)


    Edited by Elfo-dei-boschi - 9/12/2016, 21:29
     
    Top
    .
  14. Elfo-dei-boschi
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora riprendo l’esercizio, non facile, poiché i pianeti lenti sono i pianeti del cambiamento e trovare le esaltazioni e le cadute mi risulta non sempre chiaro, a ciò si aggiunga che le interpretazioni che ho trovato in rete e sul forum non sono univoche. Si può rischiare di fare confusione da un lato, ma dall’altro ci dà la possibilità di fare scelte, in base, a come i pianeti “risuonano “ in noi.
    Urano, Nettuno, Plutone, cosa ci dicono e suggeriscono?
    Comincio da Urano, esaltato per alcuni in vergine e conseguente caduta in pesci, per altri esaltato in scorpione e caduta in toro.
    Non posso che pensare che urano sia l’ottava superiore di mercurio, mercurio è in domicilio nella vergine ed è esaltato in scorpione. Urano rappresenta la forza creativa ed innovativa, richiama quindi ad un cambiamento di prospettiva, al dare un ordine nuovo alle cose e alla realtà.
    La scelta di campo da fare, trovandosi mercurio a suo agio sia in vergine che in scorpione, riguarderà la natura del “cambiamento “ da operare, se dovrà rinascere come araba fenice dalle proprie ceneri, attraverso un duro lavoro di scavo e anche di perdita ( di schemi mentali, logica o condizionamenti) lo si esalterà in scorpione, se al contrario , imporra analisi e sintesi, lo porremo in vergine. Come molti ho urano in vergine, come aspetto generazionale. Il mio Urano è congiunto al grado con Plutone, va da sé - :) - che lo vedo maggiormente esaltato in scorpione. Provo a motivare dando un’occhiata alle cadute, il segno che teme i cambiamenti, credo che sia più il toro che i pesci essendo quest’ultimo maggiormente proiettato su una dimensione metafisica, mutabile e più aperta all’infinito. Sestile tra capricorno e scorpione e tra scorpione e vergine.

    Nettuno, lo amo visceralmente.
    L’abbraccio con l’infinito produce il più incomprensibile, azzurro e indefinibile cambiamento , non si è più ciò che si era prima e questo non può che essere esaltato nel più “ rivoluzionario” dei segni…ma aggiungo che l’acquario richiama i valori della XI, il sociale, la spinta ad aprirsi alla condivisione con gli altri e una comunità più ampia. La “morte” metaforica dell’ego tutto leonino.(caduta) Sestile tra Sagittario- secondo domicilio di nettuno- e acquario.

    Plutone e la trasformazione alchemica…..
    Alcuni lo vedono esaltato in gemelli e in questo caso la natura talvolta superficiale e incostante dei gemelli avrebbe sicuramente maggiore profondità, analisi e intuizione: il mercurio dei gemelli assumerebbe i toni dell’insight, della folgorazione immediata in vista di un mutamento….. Mercurio che in qualche modo, riscopre, la sua funzione mitologica non solo di messaggero degli dei, ma anche dell’inconscio ( plutone- Ade, il mondo infero) . Plutone dona a mercurio profondità.
    In Ariete come lo esaltano alcuni, lo vedo come una vera e propria bomba atomica, ne avrei, sinceramente, timore. (Allo stesso modo, temo il transito di urano in ariete, di questi anni).
    Non so motivarlo in maniera logica, anzi plutone è l’ottava superiore di marte, ma mi evoca scenari di distruzione. Chiedo lumi, Nausica!
    Un caro abbraccio e spero di non aver deviato tropo dal seminato, inoltre volevo dire a te Nausica e a tutte le utenti di questa discussione, che aver svolto l’esercizio, mi ha permesso di “chiarirmi”. Grazie, A presto! svolgerò anche gli altri esercizi :)

    Edited by Elfo-dei-boschi - 11/12/2016, 12:48
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    In Ariete come lo esaltano alcuni, lo vedo come una vera e propria bomba atomica, ne avrei, sinceramente, timore. (Allo stesso modo, temo il transito di urano in ariete, di questi anni).
    Non so motivarlo in maniera logica, anzi plutone è l’ottava superiore di marte, ma mi evoca scenari di distruzione. Chiedo lumi, Nausica!

    Cara, eccomi a te, è un piacere leggerti perché veramente segui un filo logico di ragionamento in questo esercizio. Le dignità e detrimenti dei pianeti risalgono alla notte dei tempi, e Lisa Morpurgo ha portato dei cambiamenti, che tu hai citato, ma che ancora si fa fatica ad accettare. Su alcune cose, come l'Esaltazione della Luna in Pesci, mi trovi, su altre meno, ma comunque resto aperta a considerare altri punti di vista.

    Come si esalta l'oscuro e profondo Plutone con il solare e a volte superficiale Ariete? E' legato al fatto che l'Ariete rappresenta, secondo il calendario dell'antica Roma, il primo mese dell'anno, l'equinozio di Primavera legato alla rinascita. Dal terreno che è stato a riposo per mesi, le sementi ricominciano a far uscire dalla terra i germogli, alla morte (Plutone) segue la rinascita, la rifiorita, per un nuovo ciclo nascita-crescita-morte. Plutone non è solo morto, ma trasformazione, rinascita. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma, per cui in Ariete questo processo è possibilissimo, perché l'Ariete è il numero uno, l'inizio di tutto.

    Se partecipi agli esercizi ti dò accesso alle soluzioni. :)
     
    Top
    .
55 replies since 22/11/2013, 16:20   992 views
  Share  
.