Sognare di annegare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Carissimi naviganti!

    Approfitto di questo spazio per segnalarvi un piccolo contributo sul tema del sogno di annegamento.
    In connessione a questo sogno utilizzo l'Arcano X della Ruota della Fortuna, poichè è l'unico dove è raffigurato il mare in tutta la sua estensione.
    L'acqua è un simbolo molto complesso e bisogna sempre distinguere, a seconda che si tratti di acqua che scorre (come nei fiumi), o acqua stagnante, oppure pioggia!
    Comunque questo è l'articoletto, per ogni vostra considerazione sull'argomento sono qui! ^_^

    http://onirotarologia.wordpress.com/2014/0...re-di-annegare/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    773
    Attendibilità/Fiducia
    +554

    Status
    Offline
    Grazie Hermete!!!!!come sempre...INTERESSANTISSIMI i tuoi topics!
     
    Top
    .
  3. *Strega*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Hermete ^_^
    Articolo interessatissimo ho letto tutto ! E a proposito di questo, volevo sottoporti o meglio confrontare, un sogno fatto poco tempo fa, in cui mi ritrovavo su una sorta di ruota e al di sotto di essa, mi affacciavo e vedevo il mare, calmo e limpido, appena mosso da una leggera brezza, nel quale vedevo delle pietre sul fondo che avevano l'aspetto di uno scorpione (mio segno zodiacale) e che al movimento leggero dell'acqua si dissolveva.
    Questa specie di ruota sulla quale mi trovavo, girava verso sinistra e alla mia sinistra c'era qualcuno con me, un uomo, che ho identificato con la figura del mio ex, entrambi guardavamo l'orizzonte mentre la ruota girava sempre a sinistra, vedevo cmq il mare.
    Questo racconto per dare conferma, secondo mia esperienza onirica, che la Ruota della Fortuna è proprio l'arcano adatto, almeno per quel che mi riguarda, ma forse io ero proprio sulla ruota della fortuna nel mio sogno ??? E che significato può avere ? :huh:

    Tra l'altro in stese fatte sia con tarocchi che con sibille, a proposito della mia ex storia, sovente veniva fuori proprio la ruota della fortuna. :blink:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Carissime! Grazie di cuore a midnight! ^_^
    Venendo al sogno di Strega, sono contendo di trovare conferma del ruolo della Ruota anche nel tuo sogno.
    In particolare nel tuo sogno si trovano molti riferimenti "alchemici":
    - la circoambulazione verso sinistra (cioè verso la regione dell'inconscio) è propria dell'opera alchemica, dove si inverte la "ruota" della creazione andando alla ricerca di ciò che sta in basso per riunirlo con il "tutto" divino
    - oltre alla presenza di Sole (uomo) e Luna (donna) c'è anche l'elemento dello "Spirito Santo" (= il soffio vitale che sfiora la superficie dell'acqua è proprio un'immagine biblica della creazione)
    - in basso, quando la tua mente si rischiara (il mare non è più agitato) ritrovi la materia prima del lavoro alchemico: la pietra "volgare" che deve essere rivalorizzata e trasformata in oro. Questa prima materia era raffigurata come dragone, rospo, serpente, e lo scorpione è affine a questo concetto.
    L'idea è che tu (forse dopo la storia con il tuo ex) hai toccato il fondo, ma è proprio lì che giace la tua pura essenza (tu sei uno scorpione!): devi riscoprirla e riportarla in alto!

    Il dettaglio del "mostro marino" richiama l'archetipo dell'eroe che viene inghiottito da un mostro, deve sconfiggerlo e riemergere con il tesoro. Significa rientrare nel grembo materno, nelle acque dell'inconscio, per riemergere più forti. Tra l'altro lo scorpione era anticamente il segno dell'equinozio autunnale, il periodo dell'oscurità crescente, motivo in più per ricollegare questo sogno alla Ruota della Fortuna, che ha anche un significato astronomico e di ciclicità delle stagioni!

    L'idea di un mostro sott'acqua c'è anche nella Luna (il cancro/granchio, molto simile allo scorpione!), ma in quel caso non c'è il mare ma uno stagno più ristretto, quindi si può dire che il tuo sogno abbia carattere universale e archetipico piuttosto che individuale/legato al tuo inconscio personale!

    Buon lavoro di riscoperta della tua pietra filosofale! ^_^
     
    Top
    .
  5. *Strega*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Hermete ^_^ interessatissimo risvolto di questo sogno, era anche una bella giornata di sole e il mare era leggermente increspato dalla brezza marina limpidissimo, vedevo chiara la sabbia sul fondo e non era acqua profonda.
    Tra l'altro mi dai spunto tra sole e luna che nel mio tema natale si trovano entrambi in scorpione e in XII casa....chissà....magari rinasco un'altra volta ^_^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    206
    Attendibilità/Fiducia
    +353

    Status
    Offline
    Come ci insegna la nostra Ruota della Fortuna...ad ogni caduta in basso corrisponde sempre una rinascita verso l'alto!
    E la rinascita deve sempre avvenire all'insegna di una forza maschile/solare/paterna e di una femminile/lunare/materna...infatti dico sempre che non a caso nei Tarocchi tra la Stella (che è la partoriente) e il Giudizio (=(ri)nascita) c'è di mezzo la Luna e il Sole!
     
    Top
    .
5 replies since 6/2/2014, 12:30   81 views
  Share  
.