LE STELLE FISSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, ho capito che sei ancora work in progress mentre io ormai ho abbandonato le stelle fisse 10 anni fa.
    Se consideriamo anche le opposizoni allora per davvero le probabilità di un rapporto con qualche stella fissa aumentano ancora in maniera esponenziale. Diciamo che nel caso di Hitler se consideri pure le opposizioni allora possiamo far quadrare tutto. E già che ci siamo perché non usare pure i trigoni? E perchè non i sestili e i quadrati? Le probabilità di fare un qualsiasi aspetto con quasiasi stella sono enormi. Prova a fare due conti e capirai che le stelle fisse di Hitler sono date da una questione di probabilità e nulla di più. Si tratta di semplice matematica. E' più logico un solo aspetto, congiunzione, e a orbita zero gradi e solo per l'ascendente. Le probabilità che esso possa trovarsi in congiunzione con qualche stella è comunque molto alta. Se ci mettiamo pure tutti gli altri pianeti (tu citi addirittura Plutone e pure in opposizione!) allora le probabilità che un qualsiasi pianeta possa essere in aspetto con quella stella sono 2X10 volte superiori alla semplice congiuzione del solo ascendente. Insomma, è 200 volte più probabile che un pianeta qualsiasi possa fare aspetto con una stella fissa ben precisa piuttosto che la semplice congiunzione del solo ascendente! Come dire che per forza troverai una stella fissa malefica che faccia quadrare per forza i conti.

    Un po' di semplice matematica ti fa capire che quel ragionamento non si può proprio applicare. Però è ovvio che ci stai mettendo impegno nella ricerca ed è ammirevole tutto ciò; per questo cerco di "smontare" alcune affermazioni, per non farti perdere tempo inutilmente. vedi? alle volte basta un poì di smeplice matematica per far cadere alcune osservazioni che sembrano proprio voler dare ragione al funzionamento delle stelle fisse.

    Anche per quanto riguarda la tua analisi di Zosma devo purtroppo contestare ciò che affermi per un semplice motivo, pur vedendo sempre la tua umiltà nel definire che si tratta di sole opinioni non suffragate da esperienza. In effetti dire che in un momento qualsiasi della propria vita tale stella possa significare avere un problema è come dire che nel corso di una vita si rischia di prendere il raffreddore. No, chiunque nella propria vita si ritrova a vivere momenti particolarmente difficili anche gravi e certamente non c'è bisogno di una stella fissa per dimostrare ciò.

    Insomma, non accaniamoci per forza a voler trovare dimostrazioni del loro funzionamento.

    Se dobbiamo fare una ricerca sul loro funzionamento i presupposti devono essere questi:
    1) rifondazione totale del loro significato, ripartire proprio da zero
    2) orbite strettissime a zero gradi
    3) non includere tutti i pianeti ma solo l'ascendente e il MC .
    Solo in questo modo possiamo ottenrre risultati verificabili e che non siano invece dati dalla probabilità statistica.

    Il motivo del Solo asc e MC risiede nel fatto che la reale importanza di un pianeta o di un qualsiasi corpo celeste la si nota solo se è in posizione dominante (come dimsotrano le statistiche Gauquelin, ricerche convalidate a livelloscientifico quindi).
    Allora bisogna fare come fece il grande Federico Capone a proposito di Plutone: chiese a diversi astrologi cosa avessero di particolare i soggetti con Plutone dominante, e trovarono che tutti i soggetti contrassegnati da tale attributo erano tormentati e quindi scorpionici. Da lì poi si proseguì di default a stabilire i restanti aspetti.

    Ecco, con le stelle Fisse bisognerebbe fare una cosa del genere ma a orbita strettissima e per un semplice motivo: alcune stelle fanno parte di un sistema ravvicinato e quindi nel giro di pochi gradi si può avere la congiunzione con più stelle fisse. Anche questa è una delle ragioni che mi spinse a rigettarle: in un unico colpo si può avere un pianeta congiunto a stelle dalle caratteristiche anche diametralmente opposte tra loro, per la serie tutto e il contrario di tutto.

    E' tardi, non ho letto tutto ma penso di aver scritto il necessario.
     
    Top
    .
  2. biancajana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, ho citato trigoni, sestili e plutone, riallacciandomi alle informazioni ritrovate qui e là e visto che vengono utilizzati. Ho capito che hai rinunciato a studiarle Al ;) Mentre personalmente appunto m'interessa questo argomento e prima di rigettarlo credo sia necessario comunque, analizzarlo, come si fa per ogni cosa che valga la pena di analizzare, approfondire e conoscere. D'altronde, finora come non ci sono statistiche che affermano l'attendibilità del metodo, non vi sono statistiche che lo escludono, anzi ripeto altrove è utilizzato da molti astrologi. Un'altra cosa, da aggiungere, è che se notiamo le stelle fisse rientrano nei miti dei segni zodiacali, in tutto o in parte, quindi non credo ci sia necessità di rifondare l'astrologia...ma un'altra osservazione è, se sia più plausibile pensare che siamo influenzati solo da segni, pianeti tradizionali o se come dato anche da supposizioni del passato, o sia più logico pensare che tutto, anche le stelle fisse, hanno un'influenza sulle nostre esistenze. Grazie molte per le tue osservazioni :D

    baci :)
     
    Top
    .
  3. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri, a causa dell'ora tarda, non ho potuto concludere il mio discorso ma lo farò oggi, mettendoci un po' di matematica spicciola e che penso potrà chiarire forse definitivamente cosa aspettarci da un aspetto di un pianeta con una stella fissa.

    Consideriamo 10 pianeti, l'ascendente e il MC, quindi 12 punti che occupano il proprio cielo di nascita. Ognuno occupa un grado, quindi 12 gradi su 360.

    Ora, immaginiamo di dare 4 gradi d'orbita all'aspetto di congiunzione: 2 gradi prima e 2 gradi dopo l'aspetto preciso. Quante probabilità ci sono che un pianeta qualsiasi possa essere in congiunzione con la stella Algol per esempio? Il calcolo è semplice: 12 gradi per 4 gradi d'orbita =48 gradi su 360 che tradotto in percentuale è 12%, ovvero 12 soggetti su 100 (mediamente) avranno un pianeta congiunto alla stella Algol.

    Tu hai parlato di opposizione di Plutone ad Algol nel caso di Hitler. Allora, oltre alla congiunzione aggiungiamoci pure l'opposizione: 10 pianeti più ascendente e MC X4 (2 gradi d'orbita prima e dopo dell'aspetto preciso)= 96 su 360 che corrisponde al 25% circa. Quante probabailità abbiamo che un pianeta qualsiasi possa essere in congiunzione o in opposizione ad Algol? Ben 1 soggetto su 4!!!!!

    Capirai che a questo punto potremmo pure interrompere qui tutte le spiegazioni: le probabilità che un pianeta qualsiasi possa essere in aspetto ad Algol sono troppo alte per poter attribuire a ciò una significatività. Ora, immagina quanto sale questa probabilità se espandiamo le orbite a 3 gradi prima e 3 dopo dell'aspetto preciso o addirittura a 8 o 10 come vuole la tradizione. Arriviamo a un numero talmente elevato che diviene totalmente ridicolo considerare significativo un aspetto alle stelle fisse: infatti non sarebbe più prerogativa di pochi soggetti ma della quasi totalità.

    Restando a orbite strettissime 1 su 4 della popolazione mondiale avrebbe un pianeta congiunto oppure opposto ad Algol. E' assolutamente impensabile che ognuno di questi possa avere una stella fissa che li accomuna e che quindi possano avere lo stesso destino.

    Ma spingiamoci oltre.

    Cosa succederebbe se ad Algol ci aggiungiamo un altra stella fissa dal carattere simile?
    Bisogna eseguire gli stessi calcoli e moltiplicare per 2. Otteniamo il 50% di probabilità che un pianeta qualsiasi possa essere congiunto oppure opposto a una delle due stelle fisse! Cioè metà della popolazione mondiale ha un pianeta in congiunzione o in opposizione con una dell due stelle!

    Ma io mi sono spinto ancora oltre. Ho contato ben 45 stelle fisse di natura tragica. 96 gradi (12X8) X45 (numero di stelle fisse tragiche)= 4320 che diviso 360 fanno il 1500%!!!!!Cioè le probabilità che un pianeta qualsiasi possa essere in aspetto dissonante a qualsiasi stella fissa è talmente alta che sicuro al 100% ogni tema avrà almeno 16 relazioni angolari certe.

    Conclusione: anche con orbite strettissime abbiamo altissime probabailità che una sella fissa possa essere in aspetto con un pianeta e che possa descrivere alla perfezione il vissuto di un soggetto. Ma tutto ciò è dato unicamente dal caso, lo dice persino la matematica spicciola.

    Allora, se trovate delle corrispondenze è più che ovvio dato che le probabilità sono troppo alte. Allora continuare a fare ricerca in questo modo è una totale perdita di tempo e non capisco come mai chi si occupa di questo item non abbia mai fatto questi semplici calcoli elementari ch automaticamente dimostrano come sia facile farsi ingannare dalle proprie osservazioni.
     
    Top
    .
  4. biancajana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì è chiaro Al il tuo concetto grazie ;) Ma vorrei capire dunque, la tua opinione è che queste stelle, tralasciando per un attimo i numeri, non abbiano alcun tipo di influenza sugli eventi o sulla vita dell'uomo...perché a me verrebbe da pensare, perché le altre si e queste no? Tra l'altro parliamo di stelle piuttosto importanti, perlomeno se prendiamo in considerazione le prime quattro fondamentali, osservate da molto tempo e come nel link che ho allegato già dal 500 si dava a loro una certa efficacia etc.. Quindi a rigor di logica, intuizione, e anche a quanto parti studi e ricerche effettuate da astrologi, non dico tutte e 50 di cui è da chiarire effetto, orbita e aspetti validi, ma le poche importanti, largamente utilizzate e considerate in astrologia, siamo certi che non abbiano influenza? Io non ho questa certezza, anzi. Perlomeno questa è la mia opinione in fase di formazione diciamo. Però certo se i numeri precludono anche le dovute ricerche, perché si pensa subito a tempo perso, questo già di per se ostacola una giusta e obiettiva ricerca. Specialmente se si tiene in considerazione che non tanto per gli aspetti che formano nel tema con angoli se vogliamo, o pianeti che deriva la loro potenza ma in virtù dell'attivazione di determinati transiti e quindi di pianeti veloci, che variano sempre da tema a tema, e quindi faranno comunque la differenza specie nella datazione. Poi, i significati attribuiti mi sembrano vari diciamo per ogni stella fissa, quindi come zosma che includeva varie cose, si può attivare uno di quegli elementi come un periodo di depressione particolare, ma non è che a tutti verrà la depressione! Per alcuni sarà quella, per altri sarà il resto, specialmente temporalmente c'è una differenza che varia da caso a caso, dipende anche in che casa, non dimentichiamo si collocano.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    @ Al Rami:

    Noi rispettiamo il tuo punto di vista, che abbiamo ben compreso e ti ringraziamo per avercelo esposto.

    Al contempo, peró, penso che anche le teorie di altri astrologi che hanno affermato che le Stelle Fisse vanno esaminate e vi hanno trovato riscontri, non sulla base della casistica, ma sui loro lavori e studi di una vita, sia altrettanto da tenere in considerazione ed è il motivo per cui ho aperto questo thread.

    Penso quindi che ognuno possa rimanere del proprio avviso, nel pieno rispetto delle idee degli altri. Noi continueremo a studiare la posizione di alcune Stelle Fisse perché pensiamo ne valga la pena e per approntare e dare un contributo all'astrologia, attraverso uno studio statistico.

    Grazie mille

    Nau
     
    Top
    .
  6. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (biancajana @ 7/6/2013, 11:41) 
    Sì è chiaro Al il tuo concetto grazie ;) Ma vorrei capire dunque, la tua opinione è che queste stelle, tralasciando per un attimo i numeri, non abbiano alcun tipo di influenza sugli eventi o sulla vita dell'uomo...perché a me verrebbe da pensare, perché le altre si e queste no? Tra l'altro parliamo di stelle piuttosto importanti, perlomeno se prendiamo in considerazione le prime quattro fondamentali, osservate da molto tempo e come nel link che ho allegato già dal 500 si dava a loro una certa efficacia etc.. Quindi a rigor di logica, intuizione, e anche a quanto parti studi e ricerche effettuate da astrologi, non dico tutte e 50 di cui è da chiarire effetto, orbita e aspetti validi, ma le poche importanti, largamente utilizzate e considerate in astrologia, siamo certi che non abbiano influenza? Io non ho questa certezza, anzi. Perlomeno questa è la mia opinione in fase di formazione diciamo. Però certo se i numeri precludono anche le dovute ricerche, perché si pensa subito a tempo perso, questo già di per se ostacola una giusta e obiettiva ricerca. Specialmente se si tiene in considerazione che non tanto per gli aspetti che formano nel tema con angoli se vogliamo, o pianeti che deriva la loro potenza ma in virtù dell'attivazione di determinati transiti e quindi di pianeti veloci, che variano sempre da tema a tema, e quindi faranno comunque la differenza specie nella datazione. Poi, i significati attribuiti mi sembrano vari diciamo per ogni stella fissa, quindi come zosma che includeva varie cose, si può attivare uno di quegli elementi come un periodo di depressione particolare, ma non è che a tutti verrà la depressione! Per alcuni sarà quella, per altri sarà il resto, specialmente temporalmente c'è una differenza che varia da caso a caso, dipende anche in che casa, non dimentichiamo si collocano.



    Premettendo che non ho capito l'intervento di Nausicaa e che ognuno potrà prendere i miei interventi come vuole, io espongo il mio punto di vista e non sono tenuto ad accettare cose che ho visto che non funzionano anche se altri dicono di si. Infatti ci sono mille astrologi che dicono che per esempio le RSM non funzionano mentre io dico di sì. Mica posso vietare loro di dire che non funzionano! Hanno le loro motivazioni (giuste o sbagliate che siano) e io non ho la minima intenzione di convincerli del contrario, al massimo ribatto per il piacere della dimostrazione e e non del "convincimento". In questo contesto mi sento di esporre tutti i motivi per cui ritengo che le stelle fisse non funzionino e l'ho fatto senza l'intenzione di voler convincere qualcuno: infatti al di la della logica c'è chi se ne infischia delle mie dimostrazioni e dei miei numeri facendo finta che essi non dimostrino nulla.

    Veniamo al dunque: per stabilire se una stella fissa ha un influenza o meno è necessario essere assolutamente rigorosi e attuare quel protocollo che ho suggerito e cioè orbite zero gradi all AS e al MC. per la regola aurea che un punto è tanto più importante quanto più è mobile. (Plutone si sposta di poco e ha valore generazionale per esempio, figuriamoci le stelle fisse).

    Ora mi chiedi: per quale motivo le altre stelle si e quelle no? E io tidomando: a quale stelle ti riferisci? L'astrologia non fa riferimento alle costellazioni ma ai segni che sono due cose completamente diverse. Ti consiglio di approfondire la differenza tra zodiaco tropico e siderale per capire la questione. Dunque, per dirla in breve, una sorta di influenza proviene dalla posizione della terra rispetto a una precisa regione dello spazio in relazione al CICLO STAGIONALE e non in base alle stelle che ci sono sullo sfondo.

    Ipparco di Nicea ai tempi di Cristo già era a conoscenza di questa differenza e della non corrispondenza tra zodiaco tropico e siderale dato dalla precessione degli equinozi. Allora, regola base, quando noi parliamo del segno dei gemelli per esempio non parliamo della costellazione dei gemelli! Non c'entrano nulla le stelle! I segni sono la divisione in 12 parti dell'eclittica a partire dall'equinozio di primavera e non dalla stella alfa della costellazione dell'ariete!

    Dette queste premesse passiamo oltre:
    nel 500 si attribuiva valore dominante a pianeti, seguendo una logica particolare. Oggi non è più valid quella logica lì e bisogna accettare che pure l'asrologia, come ogni altra fonte di sapere è sogetta a mutazione ed evoluzione. A partire da Villefranche l'astrologia tolemaica è stata ripulita di inutili orpelli ed è entrata, con Barbault, la ricerca scientifica e l'analisi psicologica nella materia.

    Ora, stando alla logica, stando ai numeri, è tempo perso proseguire la ricerca dei significati delle stelle fisse come si fa di consueto, perché come dimostrano i fatti, vi è il 1600% (!!!!) di probabilità che una stella fissa qualsiasi possa essere in linea con quel che succede a una persona anche e sopratttuto per via dei significati sfumati e da interpretaren se usiamo orbite larghe, se usiamo tutti i pianeti e tutti gli aspetti. Bisogna proseguire lo studio in maniera meno superficiale e molto molto molto più rigorosa, perché come dimostrato, ciò porta automaticamente a risultati falsati. Ora, questi sono i fatti e ognuno può prenderli oppure no.
    Che i risultati siano falsati non è una mia suppozizione, lo dice la logica, lo dice il calcolo matematico; e non si tratta più di probabilità ma di certezze poiché il 1600% non è uno 0,1 o un 15%. 1600% corrisponde a una certezza assoluta. Poi ognuno è libero di non prendere in considerazione questo; ma per quale motivo non farlo?

    Ognuno faccia la sua scelta.
     
    Top
    .
  7. biancajana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ora mi chiedi: per quale motivo le altre stelle si e quelle no? E io tidomando: a quale stelle ti riferisci?

    Forse mi sono espressa male Al, riformulo...come mai ritieni che i segni, o i pianeti, tutto ciò di cui è composta l'astrologia, influenzino la vita delle persone, mentre credi che queste stelle fisse che comunque rimandano alla mitologia e non sono state tirate certo fuori ai giorni nostri, ma tutt'al più riprese... non abbiano una rilevanza?

    Come ho tempo leggo anche il resto ;)

    Ecco, altra domanda, è possibile in base ai numeri che hai citato, mettere una pietra sopra tutta la materia delle stelle fisse o perlomeno della loro influenza in ambito astrologico? ..ho i miei dubbi in quanto come hai detto all'inizio correttamente, è necessario avere delle statistiche, sulla base di centinaia di migliaia di casi messi a confronto e analizzati, per potere giungere alla conclusione che non serve inserirle in ambito astrologico.

    Quindi, precisato questo, rimane una personale opinione e al massimo quelli che hai citato dei dati in più che possono solo fare da " contorno" a un'analisi di qualcosa, non credo si possa basare un giudizio definitivo in base a questo...a meno che non provvederai tu stesso a fornire all'astrologia tutte le statistiche contornate appunto, da queste percentuali, per sfaldare la tesi dell'efficacia delle stelle fisse. senza questo, si parla solo in superficie, di dati colti senza alcun riscontro su temi, eventi, e tutto ciò che occorre a capire se veramente è un fattore funzionale all'astrologia.

    Apriremo per l'appunto, su ottima proposta di Nausicaa, una sezione in cui riportare riscontri dati dall'applicazione di stelle fisse, quindi se vorrai offrirci il tuo contributo nell'analisi pratica della loro influenza, è ben gradito ;)

    baci

    Edited by biancajana - 8/6/2013, 14:38
     
    Top
    .
  8. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (biancajana @ 8/6/2013, 13:10) 
    QUOTE
    Ora mi chiedi: per quale motivo le altre stelle si e quelle no? E io tidomando: a quale stelle ti riferisci?

    Forse mi sono espressa male Al, riformulo...come mai ritieni che i segni, o i pianeti, tutto ciò di cui è composta l'astrologia, influenzino la vita delle persone, mentre credi che queste stelle fisse che comunque rimandano alla mitologia e non sono state tirate certo fuori ai giorni nostri, ma tutt'al più riprese... non abbiano una rilevanza?


    Carissima grazie per la precisazione, in effetti avevo capito tutt'altro. Ho già risposto a questa domanda ma ripeto con altre parole per esser compreso meglio. Premetto che non ho nulla contro le stelle fisse ma che per anni mi hanno incuriosito fino a quando ho applicato un po' di matematica e ho capito che le corrispondenze che vedevo, in raltà erano solo il frutto di una corrispondenza per causa di forza maggiore: troppi aspetti, troppi gradi di tolleranza ed è ovvio che tutto pare quadrare. Per dirla in parole povere, chiunque può avere un aspetto qualsiasi con una o più stelle fisse dal valore simile; tutti, ma proprio tutti! Ho spiegatochiaramente ed esaustivamente tutti i motivi per cui non ha senso considerare le stelle fisse, stando al loro significato e al fatto che possono esprimersi coi transiti etc. etc. Ho piegatochiaramente che anche ciò cade con un po' di logica di tipo induttivo (principio di necessità e di sufficienza di cui spiegherò se si rende necessario). (ho fatto l'esempio della Ferrari) Segni, pianeti, rappresentano la tastiera zodiacale, le stelle invece rappresentano lo sfondo.

    Come ho tempo leggo anche il resto ;)

    Ecco, altra domanda, è possibile in base ai numeri che hai citato, mettere una pietra sopra tutta la materia delle stelle fisse o perlomeno della loro influenza in ambito astrologico? ..ho i miei dubbi in quanto come hai detto all'inizio correttamente, è necessario avere delle statistiche, sulla base di centinaia di migliaia di casi messi a confronto e analizzati, per potere giungere alla conclusione che non serve inserirle in ambito astrologico.


    Vorrei chiarirti alcuni punti fondamentali per la ricerca in generale: se io so che 1)tanti più pianeti considero e tanto è più facile avere un aspetto angolare con una stella qualsiasi 2) tanto più espando le orbite e tanto più è facile un aspetto con una stella qualsiasi, allora, cosa dovrò aspettarmi dai casi successivi? Lo stesso per tutti! Non c'è bisogno di fare una statistica! La regola che tanto più estendiamo le orbite e tanto più aumenano le probabilità di un aspetto è una regola universale, non ad personam! Se io espando a 10 gradi l'aspetto di congiunzione nel mio caso e se io faccio altrettanto col tuo, cosa ottengo? Ottengo che entrambi abbiamo esattamente le stesse e identiche probabailità che una stella qualsiasi possa essere in aspetto con un pianeta o un angolo.

    Quindi, precisato questo, rimane una personale opinione e al massimo quelli che hai citato dei dati in più che possono solo fare da " contorno" a un'analisi di qualcosa, non credo si possa basare un giudizio definitivo in base a questo...a meno che non provvederai tu stesso a fornire all'astrologia tutte le statistiche contornate appunto, da queste percentuali, per sfaldare la tesi dell'efficacia delle stelle fisse. senza questo, si parla solo in superficie, di dati colti senza alcun riscontro su temi, eventi, e tutto ciò che occorre a capire se veramente è un fattore funzionale all'astrologia.


    Dunque questa tua affermazione non ha alcun senso se non consideri le premesse di cui sopra. Non ha senso fare una statistica su qualosa di cui si sa già con certezza assoluta che il risultato è dato da causa di forza maggiore: più pianeti e più aspetti e più gradi d'orbita= corrisponde tutto quello che vogliamo. No, a ca niscuno e fss dicono a Napoli! le ricerche si fanno con scienza e coscienza.


    Apriremo per l'appunto, su ottima proposta di Nausicaa, una sezione in cui riportare riscontri dati dall'applicazione di stelle fisse, quindi se vorrai offrirci il tuo contributo nell'analisi pratica della loro influenza, è ben gradito ;)

    Allora, come ho detto prima, come bisogna eseguire una ricerca, come si verifica un riscontro? Non come si è fatto sin'ora. Osservare un caso, vedere se c'è una stella fissa che conferma l'accaduto e segnare su un quadernino il numero delle volte in cui c'è corrispondenza è sbagliato, è un errore gravissimo! Non si procede in questo modo! Chi lo fa non sa come si procede nella ricerca di tipo statistico. Vogliamo forse dire che la maggirparte degl iastrologi sa fare ricerca? Oppure possiamo dire piuttosto che l'astrologo di oggi, quello che applica il metodo scientifico è ancora una netta minoranza? Anzi, all'opposto vi è un rifiuto quasi totale sopratutto da parte di quegli astrologi spiritualisti. E senza le basi della ricerca, anche un astrologo di fama può ingannarsi. Insomma, non è un crimine ma ognuno ha scelto il suo percorso e deve assumersene la reponsabilità dei limiti che ciò comporta.

    Dicevo, come Bisogna fare ricerca? Prima di tutto ridurre al massimo la probabilità che un aspetto possa verificarsi e quindi ridurre a zero le orbite ed eliminare tutti i pianeti! Meno orbite emeno pianeti e più aumenta la probabailità che una data correlazione tra fati e stelle fisse NON DIPENDA DAL CASO ED ESISTA DAVVERO UNA CORRELAZIONE. Ci siamo? Già in questo modo il caso di Hitler non trova più corrispondenza! Cioè se io ci levo Plutone in opposizione come me lo spiego quel destino? E grazie, se ci metto tutti i pianeti, tutti gli angoli, tutte le orbite che voglio, per forza ci azzecco! E' chiro il discorso? Mi spiego il destino di Hitler solo con 12 segni, 10 pianeti e i relativi aspetti. Punto. Se non ci riesco allora non ci so fare. Capirai che bisogna fare le cose in maniera seria: è pvvio che tanti più punti ci metto in mezzo e tanto più diViene facile GIUSTIFICARE un fatto. Vorei porre l'accento sulla parola GIUSTIFICARE piuttosto che DIMOSTRARE: una pratica errata come quella di tipo empirico utilizzato sin 'ora è di tipo giustificazionista e non dimsotrativo (semmai spiegherò la differenza a chi volesse un approfondimento)

    Concludendo: non escludo a priori una certa influenza delle stelle fisse nonostante esistano prove teoriche del contrario (e anche pratiche: nel momento in cui si riducono le probabilità allora utomticamnte cessano le correlazioni: sarebbe straordinario se ci fossero ancora! quello sarebbe uno scoop sensazionale, quando il caso c'entrasse 1 su 100.000 e non i su 4 come dimostrato nei post precedenti in maniera molto elementare); ma sicuro al 100% le corrispondenze individuate sin oggi sono farlocche, fasulle e per un miliardo di motivi anche questi descritti esaustivamente: 1) responsi troppo ambigui 2) responsi che non fanno affidamento agli ultimi pianeti scoperti 3) responsi che si verificano in via ipotetica se il tema asseconda ciò che dice la stella fissa oltre a tuto quello spiegato sin'ora.


    baci


    importante: mi informo sulle distanze orarie. pare sia un metodo più efficace per leggere le stelle fisse. Lo approfondisco e ne riparliamo.
     
    Top
    .
  9. biancajana
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Va bene, grazie delle tue considerazioni Al! :D Lo scopo di aprire una discussione per i riscontri non vuole sostituirsi a ricerche esperte e statistiche, ma serve ad analizzare insieme a chi abbia interesse, tenendo conto anzitutto degli aspetti di congiunzione, di orbite limitate, etc... e cercando in questi casi corrispondenze fattuali e poi vedere se si possono includere aspetti diversi, altri pianeti diversi dal sole o dalla luna...insomma un procedimento per gradi o appunto attraverso l'inclusione di altri metodi come l'ultimo che hai citato sulle distanze orarie ;) Allora ci aggiorniamo :)

    baci
     
    Top
    .
  10. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (biancajana @ 9/6/2013, 10:34) 
    Va bene, grazie delle tue considerazioni Al! :D Lo scopo di aprire una discussione per i riscontri non vuole sostituirsi a ricerche esperte e statistiche, ma serve ad analizzare insieme a chi abbia interesse, tenendo conto anzitutto degli aspetti di congiunzione, di orbite limitate, etc... e cercando in questi casi corrispondenze fattuali e poi vedere se si possono includere aspetti diversi, altri pianeti diversi dal sole o dalla luna...insomma un procedimento per gradi o appunto attraverso l'inclusione di altri metodi come l'ultimo che hai citato sulle distanze orarie ;) Allora ci aggiorniamo :)

    baci



    Esattamente. Ho solo reso noto quali sono i rischi, anzi le certezze che si ottengono continuando ad analizzare le stelle fisse sempre allo stesso modo: risultati falsati.
    Sulle distanze orarie pare esista un solo libro che tra l'altro costa 70 euro e mi sembra proprio improponibile.
    Sulla questione di restringere le orbite a zero gradi e di limitare gli aspetti ad Ascendente e MC nel caso di Hitler non otteniamo alcunché. Se espandiamo le orbite otteniamo un risultato ridicolo: Asinello sud congiunto al MC= senso di responsabilità accompagnato da natura caritatevole. Delle due l'una: le stelle fisse non funzionano affatto oppure i significati sono da cambiare completamente. Domanda: come ci "inventiamo" il significato di una stella? Si andrà alla ricerca di tutte quelle persone nate con l'asc o il MC a 6° e 34 circa del leone e si vede cosa hanno in comune.

    Passiamo a lady D.
    Sinistra congiunta all'ascendente: (aspetto largo come al solito e quindi già da non prendere in considerazione) natura corrotta e immorale. E' il suo caso? Non credo proprio.
    Foramen: causa naufragio, pericolo per gli occhi. Nemmeno questa ci azzecca.

    vediamo Gandhi:
    Procione congiunto al MC (largamente): insolenza e facili angosce.

    Quasi tutte le stelle parlano di "disgrazie". Si tratta di affermazioni da non prendere in considerazione nella maniera più assoluta: infatti, sempre a livello di probabilità le stelle che parlano di disgrazie sono così tante che quasi per forza la troverai congiunta a un angolo.

    Allora, stando a solo 3 casi, nessuna stella corrisponde al vissuto del soggetto o descrive qualcosa della sua vita approfondendola. Nulla che spinge ad approfondire e quindi a continuare nella ricerca.

    Dico ciò per una sempice ragione: così come i Gauquelin stabilirono (come affermava tra l'altro Keplero) che si nasce in condizioni cosmiche da favorire o sfavorire la notorietà, bisogna prendere i temi di persone note e verificare quanto questo è vero. Qualsiasi soggetto dal destino straordinario (in bene o in male) deve avere per forza qualcosa che lo distingue da tutti gli altri. Beh, non sono le stelle fisse. Con il metodo della dominante si ottengono quegli spettacolari risultati che oggi avvallano l'astrologia come disciplina sensata e non come superstizione; ma se applichiamo le stelle fisse non vi è alcuna corrispondenza.

    Ecco perché 10 anni fa lasciai.
     
    Top
    .
  11. biancajana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per Hitler e l'asinello sud, a me il significato che viene fuori da ricerche è: attitudini militari, cecità, problemi agli occhi, naufragio, omicidio di massa, orrori, arrogante, poco collaborativo...allora a me sembra che poi congiunto al suo medio cielo eccome se ci prende...proprio in pieno...i significati che dici tu sono attribuiti all'asinello nord per quanto risulta a me: pazienza, beneficienza, coraggio, buono e caritatevole leader...ma qui parliamo del sud.

    Mentre per Lady D., riguardo sinistra tra i vari significati mi compare: scandalo o scandaloso, esattamente quello che corrisponde alla sua vicenda...e per forame, il significato è : Essa provoca pericolo, la dignità, la pietà, l'utilità e l'avidità, e dà pericolo per gli occhi. A me pare corrispondente, certo include uno o più degli elementi, non per forza tutti, in questo caso sottolineo la dignità, la pietà, l'utilità e anche il pericolo...mi sembrano già tanti.


    Procione, significa fama, ricchezza, fortuna, mente acuta, forza di volontà, caparbietà, violenza, improvviso successo ma altrettanto improvviso disastro, occulto, politica, morte per annegamento, amore per cani.

    Allora forse i significati che vai ricercando o a tua disposizione mancano effettivamente di completezza perché a me sembra che ci siamo in tutti e tre i casi, quindi a fatti finora le stelle fisse funzionano ;)

    baci :)
     
    Top
    .
  12. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi puoi citare le fonti? Ho il sospetto che le stelle fisse a cui fai riferimento siano state un po' manipolate. Ti spiego come la vedo io: il significato che io ho letto è quello che si rifà al Libro astrologia Esoterica di Clara Negri. Ho il sospetto che chi ha scritto i significati delle stelle fisse che citi, abbia cambiato un po' le cose per far quadrare i conti. Non mi fido minimamente anche perché cercando sul web in numerosi siti non emerge ciò che citi; dunque significa che solo il sito a cui fai riferimento ha cambiato le carte in tavola. Inoltre a questo gioco si è prestato chi utilizza orbite larghe heheheeheheh!
    Infatti io ho citato quelle stelle premettendo che non possono comunque esser prese in considerazione a causa delle orbite larghe a valgono solo le stelle a zero gradi (a essere onesti).
     
    Top
    .
  13. biancajana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo Al! :D questa è una delle tante fonti a cui ho fatto riferimento: www.astrologycom.com/fixedstars.html

    ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Bianca, sentiti libera di modificare la mia lista in cima a questo 3d che ormai è diventato di tre pagine ! :) non puoi che arricchirlo con i tuoi dati, anche citando esempi, altrimenti rimane troppo dispersivo !

    Grazie !
    :wub:
     
    Top
    .
  15. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (biancajana @ 10/6/2013, 07:38) 
    Certo Al! :D questa è una delle tante fonti a cui ho fatto riferimento: www.astrologycom.com/fixedstars.html

    ;)



    Bernadette Brady è una moderna astrologa che ha compilato i significati delle stelle fisse. Ha attinto dalla tradizione ma sono certo ha cambiato i significati a conto suo perché non sono gli stessi della tradizione! Così è facile! E io che volevo comprare pure il suo libro...
     
    Top
    .
60 replies since 31/5/2013, 13:03   9203 views
  Share  
.