LE STELLE FISSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Ho una congiunzione Sole-Aldebaran :)
     
    Top
    .
  2. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mentre aspetto il link sulle ricerche statistiche che gentilmente mi fornirà Nausicaa volevo esporre un altro punto di fondamentale importanza che mi spinge a rigettare la reale efficacia delle stelle fisse: ogni corpo celeste ha una funzione dinamica, cioè volta per volta nel corso degli anni crea una serie di relazioni angolari. Tanto più il punto è mobile (ascendente per esempio) e tanto è più importante la sua lettura. Tanto più un pianeta è lento e tanto meno influenza l'individuo (vedi Plutone o Nettuno che sono generazionali) nel Tn intendo. Nel transito invece l'aspetto è tanto più importante quanto più è lento; ma le stelle fisse, nel corso di una vita rimangono nello stesso punto, dunque non creano alcuna relazione dinamica con gli altri punti del cielo. Che valore dare allora?
    Se ai transiti di Plutone sui punti sensibili del proprio tema possiamo dare un importanza capitale perché capitano solo una volta in un punto specifico del proprio quadro astrologico, alle stelle fisse, che appunto rimangono fisse in un punto per 70 anni, non possiamo dare alcun peso: se potessimo vivere per centinaia e centinaia di anni allora scandirebbero momenti epocali della nostra esistenza.
    Allora mi chiedo: per quale motivo dobbiamo considerare punti fissi quando in realtà tutta l'astrologia si basa su elementi mobili? L'ascendente si muove ogni 4 minuti, Marte di un grado ogni due giorni circa; la Luna ben 12 gradi (mediamente) al dì; Giove 30 gradi l'anno etc. etc... Beh, ci siamo capiti...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Eh ma si chiamano "punti fissi" apposta, perché si muovono di un grado ogni 70 anni. Lo studio che ne è stato fatto è piú relativo a ció che possono significare relativamente ad alcuni punti sensibili del tema, vedi Algol congiunto al Sole radix, come abbiamo spiegato sopra.

    Al Rami,

    Non ho alcun link da fornirti. Quanto ho scritto deriva dalle mie letture di autori vari.

    Grazie mille per i tuoi commenti, che aggiungono sempre qualcosa di utile alla conoscenza di questa meravigliosa materia.

    Nau
     
    Top
    .
  4. biancajana
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì è molto interessante quello che hai esposto AlRami! :D

    Se queste stelle fisse, hanno davvero influenza nel tema natale di una persona, e sempre con congiunzioni a Sole, luna e angoli, specialmente con l'Ascendente, secondo me potrebbero identificarsi come punti immutabili nel destino della persona, cioè non variano.

    Ad esempio, tornando all'unico caso che finora ho controllato, nel tema di Chiara Poggi, Algol è congiunto all'ascendente in prima casa...potrebbe segnalare che è nel destino immutabile della persona subire o patire violenza in un dato momento della sua esistenza. Questa circostanza potrebbe comunque attivarsi, in concomitanza di transiti veloci o lenti di particolare gravità e che vanno ad attivare quella stella fissa..nel caso di Chiara Poggi il giorno del delitto, si presenta un marte di transito in prima casa e in prossimità di algol natale oltre che si trova a quadrare urano natale in settima casa. La sua venere in transito in quinta casa, che governa anche il suo ascendente in toro, quadrava proprio algol, sole, marte e urano...

    Un altro caso che ho esaminato riguarda Sara Scazzi, Algol in prima casa congiunto alla luna, anche se non ho la certezza dell'orario...Sabrina Misseri invece ad esempio dovrebbe avere questa stella in dodicesima casa e attaccata all'ascendente..nel tema di elisa claps, algol vedo che è congiunto solo al suo giove natale e quadra la luna...ma quello che colpisce è che il plutone di transito in ottava casa, il giorno della sua scomparsa si opponeva all'Algol natale in seconda opponendosi anche a quel giove. Sicuramente sono dati sparsi e di poche vittime, e solo per quanto riguarda Algol...ma non escluderei a priori che le stelle fisse non influenzano la vita delle persone, perlomeno non prima di avere dissipato tutti i dubbi in merito...e forse qua ne è emerso qualcuno. Non è neanche detto che i transiti che ho elencato abbiano attivato in qualche modo questa stella e le sue dinamiche, ma non sono convinta che sia di poca rilevanza, tutt'al più credo che l'influenza e la presenza di queste stelle dia ulteriori suggerimenti e conferme su particolari avvenimenti nell'esistenza delle persone. Continuerò comunque a verificare anche in altri temi e per quanto riguarda le altre stelle fisse ;)

    baci :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biancajana @ 5/6/2013, 11:31) 
    Sì è molto interessante quello che hai esposto AlRami! :D

    Se queste stelle fisse, hanno davvero influenza nel tema natale di una persona, e sempre con congiunzioni a Sole, luna e angoli, specialmente con l'Ascendente, secondo me potrebbero identificarsi come punti immutabili nel destino della persona, cioè non variano.

    Ad esempio, tornando all'unico caso che finora ho controllato, nel tema di Chiara Poggi, Algol è congiunto all'ascendente in prima casa...potrebbe segnalare che è nel destino immutabile della persona subire o patire violenza in un dato momento della sua esistenza. Questa circostanza potrebbe comunque attivarsi, in concomitanza di transiti veloci o lenti di particolare gravità e che vanno ad attivare quella stella fissa..nel caso di Chiara Poggi il giorno del delitto, si presenta un marte di transito in prima casa e in prossimità di algol natale oltre che si trova a quadrare urano natale in settima casa. La sua venere in transito in quinta casa, che governa anche il suo ascendente in toro, quadrava proprio algol, sole, marte e urano...

    Un altro caso che ho esaminato riguarda Sara Scazzi, Algol in prima casa congiunto alla luna, anche se non ho la certezza dell'orario...Sabrina Misseri invece ad esempio dovrebbe avere questa stella in dodicesima casa e attaccata all'ascendente..nel tema di elisa claps, algol vedo che è congiunto solo al suo giove natale e quadra la luna...ma quello che colpisce è che il plutone di transito in ottava casa, il giorno della sua scomparsa si opponeva all'Algol natale in seconda opponendosi anche a quel giove. Sicuramente sono dati sparsi e di poche vittime, e solo per quanto riguarda Algol...ma non escluderei a priori che le stelle fisse non influenzano la vita delle persone, perlomeno non prima di avere dissipato tutti i dubbi in merito...e forse qua ne è emerso qualcuno. Non è neanche detto che i transiti che ho elencato abbiano attivato in qualche modo questa stella e le sue dinamiche, ma non sono convinta che sia di poca rilevanza, tutt'al più credo che l'influenza e la presenza di queste stelle dia ulteriori suggerimenti e conferme su particolari avvenimenti nell'esistenza delle persone. Continuerò comunque a verificare anche in altri temi e per quanto riguarda le altre stelle fisse ;)

    baci :)



    :wub: :wub:
     
    Top
    .
  6. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (biancajana @ 5/6/2013, 11:31) 
    Sì è molto interessante quello che hai esposto AlRami! :D

    Se queste stelle fisse, hanno davvero influenza nel tema natale di una persona, e sempre con congiunzioni a Sole, luna e angoli, specialmente con l'Ascendente, secondo me potrebbero identificarsi come punti immutabili nel destino della persona, cioè non variano.

    Ad esempio, tornando all'unico caso che finora ho controllato, nel tema di Chiara Poggi, Algol è congiunto all'ascendente in prima casa...potrebbe segnalare che è nel destino immutabile della persona subire o patire violenza in un dato momento della sua esistenza. Questa circostanza potrebbe comunque attivarsi, in concomitanza di transiti veloci o lenti di particolare gravità e che vanno ad attivare quella stella fissa..nel caso di Chiara Poggi il giorno del delitto, si presenta un marte di transito in prima casa e in prossimità di algol natale oltre che si trova a quadrare urano natale in settima casa. La sua venere in transito in quinta casa, che governa anche il suo ascendente in toro, quadrava proprio algol, sole, marte e urano...

    Un altro caso che ho esaminato riguarda Sara Scazzi, Algol in prima casa congiunto alla luna, anche se non ho la certezza dell'orario...Sabrina Misseri invece ad esempio dovrebbe avere questa stella in dodicesima casa e attaccata all'ascendente..nel tema di elisa claps, algol vedo che è congiunto solo al suo giove natale e quadra la luna...ma quello che colpisce è che il plutone di transito in ottava casa, il giorno della sua scomparsa si opponeva all'Algol natale in seconda opponendosi anche a quel giove. Sicuramente sono dati sparsi e di poche vittime, e solo per quanto riguarda Algol...ma non escluderei a priori che le stelle fisse non influenzano la vita delle persone, perlomeno non prima di avere dissipato tutti i dubbi in merito...e forse qua ne è emerso qualcuno. Non è neanche detto che i transiti che ho elencato abbiano attivato in qualche modo questa stella e le sue dinamiche, ma non sono convinta che sia di poca rilevanza, tutt'al più credo che l'influenza e la presenza di queste stelle dia ulteriori suggerimenti e conferme su particolari avvenimenti nell'esistenza delle persone. Continuerò comunque a verificare anche in altri temi e per quanto riguarda le altre stelle fisse ;)

    baci :)




    La cosa funziona un po' diversamente: una volta inteso cosa è l'archetipo e in che modo esso trova corrispondenza con le divinità e quindi coi pianeti e le altre posizioni astrologiche (lo spiego molto chiaramente e semplicemente nel mio libro di prossima pubblicazione), si intende che tutto muta e tutto è fermo: in realtà non esiste possibilità di cambiamento, cioè non esiste che un pianeta possa uscire fuori dal seminato. Ciò che voglio dire è che l'archetipo ha in se diverse possibilità d'espressione in analogia tra loro ed esse si manifestano dalla nascita sino alla morte SEMPRE. Ora, se ammettiamo l'esistenza dell'archetipo e la corrispondente relazione con le figure astrologiche, non si può ammettere una relazione tra archetipo e stelle fisse, concependole come elementi dalle caratteristiche immutabili; è proprio una contraddizione di termini. Infatti se le loro caratteristiche sono immutabili allora non sono archetipiche. E se non sono archetipiche cosa sono? E per quale motivo, (se l'astrologia si fonda proprio sul continuo mutare e sul carattere mutevole dell'archetipo) dovremmo avere che tutto funziona allo stesso modo mentre le stelle fisse no?

    Bisognerebbe abbandonare l'idea che esiste una crrispondenza tra Pianeti e archetipi, tra segni e archetipi, tra astrologia e mito. Ma cosa abbiamo in alternativa?

    Inoltre, cosa importantissima e fondamentale, le stelle fisse hanno caratteristiche specifiche in base al loro colore. Se si studia la storia dell'astrologia (Gundel, Bezold, Boll) si apprende che le stelle fisse hanno la "natura" di uno o due pianeti in base a quanto il loro colore somiglia a essi. Infatti è così che furono pure definiti i domicili. Ora, dato che la tradizione si riferisce a 7 pianeti, è ovvio che il legame delle stelle con essi è vincolato al numero di pianeti conosciuti in quell'epoca. Allora, se proprio non vogliamo rinunciare alle stelle fisse è necessario rifondare l'astrologia esoterica sulla base dei nuovi pianeti scoperti: Urano, Nettuno e Plutone e al loro colore.


    la domanda che bisogna porsi è questa: senza le stelle fisse è possibile trarre le medesime conclusioni a proposito dell'interpretazione di un tema? Secondo me si. Cioè, non forniscono e non tolgono nulla a quanto è possibile conoscere dalla semplice lettura di dieci pianeti 12 case e 12 segni coi relativi aspetti. Ma è solo una mia opinione.

    Nausicaa mi aveva parlato di statistica e siccome sono molto attento e interessato a tutte le ricerche, (ma a patto che siano fatte con rigore e metodo), subito ho puntato le mie antenne da ascendente Vergine e Mercurio in Capricorno. Però statistica non c'è, c'è solo casistica (e le cose sono molto diverse). Ho letto qualcosa su di un testo di Clara Negri ( astrologia esoterica) e assolutamente non mi ha convinto.

    Sopratutto mi ha fatto ragionare un osservazione molto semplice: quanti miliardi di persone, nate nell'arco di 70 anni, quindi con Algol congiunto al Sole per esempio, hanno lo stesso destino? Inoltre: se alla congiunzione ci diamo orbita larga e in più includiamo altri aspetti, quanti miliardi di miliardi di persone (considerando un periodo di 70 anni) avranno lo stesso destino?

    Capirete che se ragioniamo in questo modo cade completamente l'astrologia delle stelle fisse sopratutto se parliamo di esse come qualcosa di immutabile e ineluttabile.
     
    Top
    .
  7. iceland
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    In realtà Algol è più di una stella fissa. Le antiche osservazioni egizie e più tardi quelle scientifiche confermano che Algol non è una stella singola, ma un sistema binario, con due stelle, una più luminosa e grande e l’altra più piccola e fioca, che si girano attorno.
    Quando la più piccola e fioca passa davanti a quella più grande, crea, per noi che le osserviamo, un’eclissi, attenuando notevolmente la luminosità della prima.

    Ho trovato questo link che parla delle varie congiunzioni di Algol con i diversi pianeti...che dire della mia luna congiunta ad Algol e quadrata a marte in 8 : o muio decapitata o i miei beni si dissolveranno... :cry:
    Al-ghûl, l'orco. di Giuseppe Bezza

    A tutti è noto il mito di Perseo e di Medusa. Le quattro stelle che ne rappresentano la testa (b, p, r, w Persei) e che sono dette gorgoneio (Hipparch. in Ar. 2,3,27; Tolomeo, alm. 7,4) sono assorbite da una piccola lingua della via lattea. Di esse la più brillante è b Persei, detta comunemente Caput Medusae.

    Il mito greco venne interpretato in chiave metereologica (cfr. Quint.Sm. 14,454-458), giacché Medusa e le sue sorelle, mostri orribili ed oscuri che vivono nelle tenebre dell'Occidente, impersonificherebbero le nubi della tempesta (1). Nube della tempesta che si forma sul mare (Serv. ad Aen. 5,823; ad Georg. 4,403) la bella Medusa fu amata da Posidone e si unì a lui in "una molle prateria fra i fiori della primavera" (Hes. thg. 278; cfr. Ovid. met. 4,798; 6,119). La vittoria di Perseo indicherebbe pertanto il prevalere dell'eroe solare che uccide il demone della tempesta e della folgore (2). Gli antichi credevano generalmente che la folgore pietrificasse e in diversi scritti cabalistici le pietre che recano incisa la testa della Medusa hanno un valore apotropaico contro la folgore, la tempesta e gli attacchi dei demoni (3). Ma se il gorgoneio preserva dal malocchio, può altresì arrecare la morte: Persefone invia la testa del mostro a coloro che vuol fare perire (Hom. Od.12,634) (4).

    b Persei è una stella variabile e non vi è un altra stella nel cielo la cui variazione sia così improvvisa. Tale fenomeno fu scoperto dal Montanari alla fine del XVII secolo, dimostrato poi da John Goodricke jr. di York nel 1782 e riaffermato dal Pickering nel 1880. Algol è una stella binaria soggetta ad eclissi. Si compone di un astro brillante e di uno smorto compagno. Ai nostri occhi la sua luce rimane più o meno costante per due giorni e mezzo, alla magnitudine visuale di 2,3; ma prima che inizii il terzo giorno decade, prima lentamente, quindi rapidamente, ad una magnitudine visuale di 3,5. In questo improvviso abisso rimane non più due ore e con grande rapidità ritorna alla sua massima lucentezza nell'arco di 3 ore e mezzo.

    Se nella tradizione greca b Persei è la testa della Medusa, gli Arabi chiamano questa stella al-Ghûl, ovvero 'lo spirito maligno', 'il diavolo', 'lo spettro', 'il fantasma pauroso', 'l'orco', 'il cannibale'. Nella versione di Enoch del de XV stellis ermetico, la figura di Algol è una testa umana dalla lunga barba, una testa virile, non femminea, il cui collo è macchiato di sangue (5). A questa immagine ed al suo nome deve essere riferita la leggenda maghrebina raccolta da Joaquin Garcia Campos a Tetuan, secondo la quale "la famosa stella variabile Algol non è altro che la lampada che nell'abbaino della sua caverna, e su consiglio di Perseo, suo fedele amante, aveva collocato Fiore d'Amore (Naûrat ash-shaq), adorata e bellissima schiava dell'Orco, che non riusciva a farla sua, nonostante i doni e le carezze. Ella gli faceva credere che la luce della lampada brillava solo per guidarlo nell'oscurità della notte, allorché tornava dalla caccia, e che l'avrebbe smorzata poco a poco quand'egli fosse entrato nella caverna. Quando la giovane innamorata vedeva tornare dalla caccia al-Gol, il suo padrone, copriva successivamente, con più e più veli la lanterna, sino a farla apparire eclissata. Il difetto della luce avvertiva allora l'amante del pericolo: l'Orco era presente! Ma quando egli tornava alla caccia, i veli venivano alzati uno ad uno e la lanterna tornava gradatamente a risplendere. Perseo volava allora tra le braccia di Naura e l'amore divinizzava nuovamente l'antro. Ma gli innamorati furono una volta inaspettatamente sorpresi dall'Orco. Questi, fuor di sè dalla gelosia, assalì gli sprovveduti amanti, e giunse ad uccidere la schiava, ma a sua volta fu ucciso dall'innamorato che, cieco dal furore, lo sgozzò e da allora tiene nella mano, afferrata per i capelli, la testa del mostro. In ricordo e a venerazione dell'indimenticabile amata, Perseo, fedele alla sua Naura ben oltre la morte, continua perennemente ad animare e ad eclissare la lanterna che diede luce alla sua felicità perduta" (6).

    La maggior parte delle stelle variabili, osservava il Boll nel suo bel saggio sui colori delle stelle, possono essere classificate come rosse o rossastre, ma Algol fa eccezione e ha una pura luce bianca (7); nondimeno as-Sufi dice che brilla di luce rossa (8) e rossa (o rosso chiara) è classificata nel De XV stellis ermetico (9). La natura di Algol è simile a quella di Giove e di Saturno, come l'insieme delle stelle della figura di Perseo, secondo Tolomeo (quadr. 1,9) (10). In quanto tale, sorgendo all'oroscopo o culminando fa "i ricchi e coloro che hanno molte sostanze e possedimenti in diverse regioni e città, amanti della campagna e delle costruzioni. E se la Luna osserva una di queste stelle (della natura di Giove e Saturno) al suo sorgere o al suo culminare, i nativi sono di ottimi costumi e rispettosi degli anziani, di nobili sentimenti, generosi, tolleranti, assennati, amanti dei familiari" (11).

    Nel caso particolare, se Marte consorge o culmina con Algol fa l'uomo assai litigioso (12). Questa stella è una tra le più potenti di tutta la volta stellata nelle natività e negli inizi delle azioni. La sua pietra è il diamante, pietra di Saturno (C.C.A.G. 11,2, p. 119), per la cui durezza si tagliano le altre pietre e la sua virtù è l'audacia e l'animosità e la preservazione delle membra (13). La sua erba è l'helleborus niger, pianta velenosa, sporadica nei luoghi boscosi, dal piano submontano al cacuminale, che fiorisce da dicembre a marzo. Ponendo un poco di questa erba con dell'artemisia sotto il diamante, "potrai ottenere vendetta da chiunque tu voglia" (14). Saturnina, ho sentito dire, è la sua natura, ma conviene come carattere a Giove. Sua pietra è il diamante e l'elleboro ha per pianta, che è maligno e tenebroso. Pianta e pietra sono consonanti (15).

    Stella dell'animosità, dell'audacia e del potere anche secondo gli astrologi del Rinascimento; se culmina con Giove, osserva G. Stadio, dà potere di vita e di morte sugli altri. La medesima cosa se culmina con il Sole, se Giove l'assiste (16). Viaggiando unitamente a Mercurio nel suo moto diurno, dichiara il Cardano durante il suo soggiorno in Scozia, significa il sacerdozio e l'autorità nell'amministrazione della legge (17). Suscita altresì la crudeltà e la violenza secondo l'Origanus (18). Unita alla sorte della Luna minaccia la confisca dei beni o la loro dissoluzione (19).

    Ma questa stella è generalmente nota per essere associata alla morte violenta: "Se Marte, contraddicendo l'hairesis, si oppone o è in quadrato al Sole o alla Luna...presso il gorgoneio di Perseo, causa la morte per decapitazione o per mutilazione", dichiara Tolomeo nel nono capitolo dell'ultimo libro del quadr. In più tradizioni questa stella è associata alla mutilazione e alla pena capitale. Nell'antica Cina, durante l'autunno, si eseguivano i processi e le sentenze capitali e i corpi dei criminali venivano gettati in una grande fossa comune (20). In effetti, essendo condannati a morte per supplizio e mutilazione, i loro corpi non potevano essere accolti all'interno dei cimiteri consacrati (21). L'asterismo composto dalle stelle k, 30, 32, w, r, 24, 17, 15 della figura di Perseo, contrassegnato nella sfera cinese da otto stelle rosse, ha nome Ta-ling, 'la grande fossa'. Essa presiede ai luoghi di sepoltura. Se appare chiara e cospicua e se molte stelle sono visibili al suo centro, vi saranno molti morti tra i feudatari, molte malattie nel popolo ed insurrezioni armate; mentre l'apparire di minuscole stelle al suo centro indica il rincaro dei cereali e le malattie pestilenziali. Al centro di Ta-ling, nella sfera cinese è segnata una stella nera, che dà nome, essa sola, ad un asterismo, Tsì-chi, 'I cadaveri ammucchiati' e corrisponde a b Persei. Essa rappresenta i cadaveri che venivano gettati nella fossa comune. Quand'essa è chiara, è presagio che i morti saranno numerosi come la sabbia. Quando Marte entra nella 'fossa' vi saranno gemiti e pianti nell'impero, onde la sua oscurità era ritenuta presagio felice (22).

    Nello Ps.Ptol. (Centil. 73) leggiamo: "Allorché Marte è con la stella posta sul capo della Medusa, e non è osservato da un astro benefico, né un benefico si trova nell'ottavo luogo, ed il signore del luminare del tempo si oppone a Marte o è ad esso in quadrato, il nativo avrà la testa mozzata. Se poi il luminare si trovasse alla culminazione superiore, il suo corpo sarà posto in croce; e se l'applicazione proviene dai Gemelli o dai Pesci, gli verranno recisi i piedi e le mani" (23). Ali ibn Ridwân, commentando l'aforisma, commenta: "Accadde un tempo che un servitore mi mostrò la natività del figlio del suo signore e vidi che il Sole era al medio cielo ed era l'afeta; e Marte era in quadrato a lui in ascendente, Saturno nel fondo del cielo e ascendevano i Pesci. Onde ne fui sconcertato e procrastinai il giudizio, dicendo: 'Prima che io giudichi, è necessario che si compino i giorni della nutrizione'. Il fanciullo crebbe ed io, pur essendo continuamente sollecitato ad esprimere un giudizio sulle sue inclinazioni, non osai farlo. Temevo infatti per lui la recisione delle mani e dei piedi e la forca, nonostante egli fosse mite e morigerato. Ma quando egli giunse all'età di 30 anni, fecero irruzione nella sua casa alcuni fuggiaschi, accusati di un delitto perpetrato in una città dell'Egitto ad essi furono catturati nella sua casa. Sicché egli perse con loro le mani e i piedi e fu posto alla forca. Ed io lo vidi sospeso senza le mani e i piedi" (24).

    Algol ha una declinazione nord di 40°53'32", una latitudine di 22°25'45" settentrionale, un'ascensione retta di 46°45'49" (valori 01.1983) e può essere iscritta nello zodiaco a gradi 25°55'48" del Toro. Sorge a Milano con 1°55'43" dei Pesci, si corica con 23°08' dei Gemelli. All'orizzonte di Roma sorge con 22°33' dei Pesci, si corica con 16°44' dei Gemelli. All'orizzonte di Napoli sorge con 22°23' dei Pesci, si corica con 16°44 dei Gemelli. Culmina acronicamente al Sole nella notte del 12 Novembre.

    Edited by iceland - 6/6/2013, 02:37
     
    Top
    .
  8. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Iceland puoi stare tranquilla che non ti accadrà nulla di tutto ciò. Anche Sirio appartiene a un sistema binario Sirio A e una più piccola Sirio B che orbita attorno alla precedente. Si suppone che la reciproca forza di gravità possa spingerle a divorarsi a vicenda sino a divenire una supernova oppure un buco nero.
     
    Top
    .
  9. biancajana
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Iceland, veramente interessante! ;)

    CITAZIONE
    @AlRami
    la domanda che bisogna porsi è questa: senza le stelle fisse è possibile trarre le medesime conclusioni a proposito dell'interpretazione di un tema? Secondo me si. Cioè, non forniscono e non tolgono nulla a quanto è possibile conoscere dalla semplice lettura di dieci pianeti 12 case e 12 segni coi relativi aspetti. Ma è solo una mia opinione.

    Secondo me sarebbe possibile trarre le stesse conclusioni, ma usando anche le stelle fisse congiunte ai pianeti personali specie quelli veloci e gli angoli del tema, si potrebbe specificare meglio la situazione in cui è coinvolto il possessore del tema. Quindi dovrebbero avere la funzione non di aggiungere o togliere, ma di specificare meglio. Secondo me, per la mia poca esperienza sempre, spesso i significati dei pianeti tradizionali da soli, non apportano molta precisione all'interpretazione per via della moltitudine di significati attribuiti a questi; perde di precisione e rimane sul vago anche se centra il punto interessato da un consultante. Per esempio, vediamo marte...energia, aggressività a mezzo verbale o fisico, impulsività, reazioni incontrollate, movimento fisico...etc...questo è molto generico, mentre se aggiungiamo una stella fissa che riprende in sé la natura di marte, in tutto o in parte, aggiungerà, quando congiunta a pianeti personali e angoli ( che comunque variano in maniera rilevante o meno in ogni tema, come la luna..quindi le stelle fisse saranno pressoché immutabili nella loro posizione, ma ci sarà da tema a tema una differenza comunque della loro posizione nelle case, e in quanto ad aspetti formati con pianeti veloci) un significato più preciso all'interpretazione stessa...vediamo ad esempio dopo avere preso in considerazione marte e i suoi molteplici significati una stella fissa di natura marte-mercurio: MARKAB (Pegaso, natura Marte-Mercurio). mente acuta e sviluppata, capacità comunicative; successo e onori se in contesto positivo; rischio per fuoco, armi o morte violenta se in contesto negativo e altri fattori del quadro lo confermano...ecco a parte che credo l'ultima frase risponde alla tua domanda " se altri fattori del tema lo confermano" quindi specifica solo il resto, e appunto se qui sarà ad esempio congiunta al mercurio natale di una persona, e nel tema non vi sono altri elementi che portino a un'interpretazione pessimista, vorrà indicare un certo successo intellettuale particolare della persona stessa. Può credo facilitare l'interpretazione tradizionale, dunque, affiancandola. Tra l'atro per esempio nel mio tema, ho notato che molte stelle fisse non formano alcun aspetto con pianeti personali, quindi è una dinamica che varia comunque da tema a tema. Trovo illuminante leggere le fonti inglesi\americane che su questo argomento da tempo sono andate oltre e si sono cimentate in un'evoluzione penso, produttiva, dell'astrologia intesa in senso tradizionale, che pur sempre rimane la base e il principio di ogni interpretazione che voglia essere completa.





    Nausicaa mi aveva parlato di statistica e siccome sono molto attento e interessato a tutte le ricerche, (ma a patto che siano fatte con rigore e metodo), subito ho puntato le mie antenne da ascendente Vergine e Mercurio in Capricorno. Però statistica non c'è, c'è solo casistica (e le cose sono molto diverse). Ho letto qualcosa su di un testo di Clara Negri ( astrologia esoterica) e assolutamente non mi ha convinto.

    Leggendo tra il web, non ho trovato statistiche, ma molti casi già esaminati...l'astrologa più influente in materia, mi pare di capire sia Diana Rosenberg.


    Sopratutto mi ha fatto ragionare un osservazione molto semplice: quanti miliardi di persone, nate nell'arco di 70 anni, quindi con Algol congiunto al Sole per esempio, hanno lo stesso destino? Inoltre: se alla congiunzione ci diamo orbita larga e in più includiamo altri aspetti, quanti miliardi di miliardi di persone (considerando un periodo di 70 anni) avranno lo stesso destino?

    Come dicevo, penso che se le stelle fisse sono inserite in un contesto dove già alcuni fattori del tema, secondo l'interpretazione tradizionale del tema, confermano certe attitudini o pericoli o potenzialità della persona, e quindi le prendiamo solo per specificare in termini di maggiore comprensione e completezza, non tutti risulterebbero avere lo stesso destino. Comunque io sono in fase di studio, e ti ringrazio molto perché solo con questi interventi ci spingiamo a scoprire di più, essendo un Acquario doc poi, mi piacciono le innovazioni e le nuove scoperte mi affascinano, tendo a inserire nel tradizionale anche il nuovo, sempre con le dovute pinze...ma leggendo fonti straniere dove si riportano molti casi ed esempi di applicazione di queste stelle, non ho ancora avuto modo di ricredermi sul fatto che non sia necessario o non serva il loro uso per l'interpretazione.

    baci ;)
     
    Top
    .
  10. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=biancajana,6/6/2013, 12:24 ?t=66064945&st=15#entry535999606]
    Grazie Iceland, veramente interessante! ;)



    Secondo me sarebbe possibile trarre le stesse conclusioni, ma usando anche le stelle fisse congiunte ai pianeti personali specie quelli veloci e gli angoli del tema, si potrebbe specificare meglio la situazione in cui è coinvolto il possessore del tema. Quindi dovrebbero avere la funzione non di aggiungere o togliere, ma di specificare meglio. Secondo me, per la mia poca esperienza sempre, spesso i significati dei pianeti tradizionali da soli, non apportano molta precisione all'interpretazione per via della moltitudine di significati attribuiti a questi; perde di precisione e rimane sul vago anche se centra il punto interessato da un consultante. Per esempio, vediamo marte...energia, aggressività a mezzo verbale o fisico, impulsività, reazioni incontrollate, movimento fisico...etc...questo è molto generico, mentre se aggiungiamo una stella fissa che riprende in sé la natura di marte, in tutto o in parte, aggiungerà, quando congiunta a pianeti personali e angoli ( che comunque variano in maniera rilevante o meno in ogni tema, come la luna..quindi le stelle fisse saranno pressoché immutabili nella loro posizione, ma ci sarà da tema a tema una differenza comunque della loro posizione nelle case, e in quanto ad aspetti formati con pianeti veloci) un significato più preciso all'interpretazione stessa...vediamo ad esempio dopo avere preso in considerazione marte e i suoi molteplici significati una stella fissa di natura marte-mercurio: MARKAB (Pegaso, natura Marte-Mercurio). mente acuta e sviluppata, capacità comunicative; successo e onori se in contesto positivo; rischio per fuoco, armi o morte violenta se in contesto negativo e altri fattori del quadro lo confermano...ecco a parte che credo l'ultima frase risponde alla tua domanda " se altri fattori del tema lo confermano" quindi specifica solo il resto, e appunto se qui sarà ad esempio congiunta al mercurio natale di una persona, e nel tema non vi sono altri elementi che portino a un'interpretazione pessimista, vorrà indicare un certo successo intellettuale particolare della persona stessa. Può credo facilitare l'interpretazione tradizionale, dunque, affiancandola. Tra l'atro per esempio nel mio tema, ho notato che molte stelle fisse non formano alcun aspetto con pianeti personali, quindi è una dinamica che varia comunque da tema a tema. Trovo illuminante leggere le fonti inglesi\americane che su questo argomento da tempo sono andate oltre e si sono cimentate in un'evoluzione penso, produttiva, dell'astrologia intesa in senso tradizionale, che pur sempre rimane la base e il principio di ogni interpretazione che voglia essere completa.



    La precisione a cui alludi purtroppo non può essere mai raggiunta e per una semplice ragione: l'astrologia è solo una delle variabili in gioco per descrivere le vicende umane. A ciò dobbiamo aggiungere il patrimonio genetico (che stabilisce per esempio che tra due sorelle gemelle non potrà avere figli per sterilità e chi invece avrà solo una vita da single e per questo non potrà avere figli) l'influenza dell'ambiente, della famiglia etc. etc.. Pertanto, anche aggiungendo altri elementi astrologici, in ogni caso non avremo mai precisione della vita di un soggetto. Ora, mi sembra un po' una presa in giro l'affermazione di chi scrive "quando altri fattori lo confermano" e mi sembra un'affermazione detta senza riflettere: se c'è nel tema qualcosa che riguarda un fatto, sia che abbiamo una stella fissa che lo conferma e sia che non l'abbiamo accade lo stesso.
    Allora qual è il valore aggiunto delle stelle fisse? Se in ogni caso un fatto accade se è descritto da tutte le posizioni del cielo di nascita, a cosa ci serve sapere che una stella fissa lo conferma? Sarebbe come dire: io guido una Ferrari, ho il libretto che lo dimostra oltre a vedere che essa è in effetti una Ferrari per via del simbolino e del colore e di tutto il resto (tema natale), giunge un passante e mi da conferma (stella fissa). Posso fare a meno di questa conferma. Ribaltando il discorso, è come se un passante (stella fissa) mi dice che guido una Ferrari mentre guido qualcos'altro (tema natale) e mi dicesse che il suo giudizio è indipendente da quel che guido o meno. Manca totalmente il nesso di causa ed effetto. Come vedi, l'affermazione di tale astrologo/a che citi, fa acqua da tutte le parti perché è come il gioco delle tre carte: se la stella fissa si esprime è perché il tema l'asseconda, se non si esprime è perchè il tema non l'asseconda. Adesso aggiungiamoci invece che non conferma ma che fornisce indicazioni in più: ma è vero? Non può dare assolutamente responsi precisi altrimenti si entra nel campo della divinazione. Come ho spiegato a principio della mia precedente risposta, questa cosa delle informazioni in più, della precisione è pressocchè impossibile e per una semplice ragione: non vi sarebbe più corrispondenza tra astro e archetipo. Allora, ti invito a studiare questo punto che è forse quello più importante per poter capire come funziona l'astrologia e capire già in anticipo cosa "puzza di bruciato".

    Cercherò di riassumere tutto brevemente e chiaramente:
    cos'è l'archetipo? Un nucelo inconoscibile che rappresenta istinti primordiali. Come si manifesta? Attraverso il simbolo. Cos'è il simbolo? la rappresentazione di questo qualcosa di irrazionale. Come avviene questa rappresentazione del simbolo? Attraverso la costruzione di un mito che varia da cultura a cultura (ma lo spiego ancora meglio nel mio libro). Ora, pianeti, segni e compagnia bella sono la corrispondente presenza fisica in cielo, di queste cose innate nell'uomo.
    Qual è la natura dell'archetipo? l'unione degli opposti con tutto ciò che ne deriva (anche questo concetto è spiegato chiaramente nel mio libro, ovviamente facendo riferimento a Jung e non a invenzioni del mio cervello).
    Cosa ne deriva? Fatti anche molto diversi ma in analogia tra loro.
    Eccoci giunti al punto cruciale della questione:
    L'archetipo non è precisione, non è ineluttabilità. Stelle fisse uguale ineluttabile, allora stelle fisse uguale non archetipiche. Ciò è impossibile. E ti ripropongo la domanda:
    Se l'astrologia si basa sulla questione dell'archetipo per quale motivo fare affidamento su qualcosa che non è archetipico?
    L'unica soluzione è questa:
    Rinunciare alla teoria degli archetipi, rinunciare alla corrispondenza tra miti e pianeti. Se hai una teoria alternativa che possa incastrare le stelle fisse in tutta questa storia ben venga.

    Ma bypassiamo la parte teorica e veniamo alla pratica. Considerando i presupposti di cui sopra, ovvero "quando altri fattori lo confermano" tutti i risultati che otteniamo sono falsati e quindi tutti i grafici che analizziamo considerando questa regola, automaticamente daranno ragione all'osservatore. Il principio è autovalidante e quindi è un petitio principii (si chiama così in logica). Le osservazioni dunque non possono esser prese in considerazione.

    Bibliografia cito a memoria:
    Astrologia esoterica - C.Negri
    Gli archetipi dell' inconscio collettivo - C.Jung
    La sincornicità -C.Jung
    Corso di logica - D. Palladino
    Pensare- M. Coliva. L. Lalumera
    Come ragioniamo - M. Frixione
    Compleso archetipo simbolo - J. Jacobi
    Psicologia e alchimia - C. Jung
    Luniverso -Biblioteca Rizzoli -AAVV
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mar-landy @ 4/6/2013, 17:41) 
    Ho una congiunzione Sole-Aldebaran :)



    Questa congiunzione è molto bella !

    Infatti sei una persona creativa !

    Io ce l'ho congiunta a Venere !

    CITAZIONE (iceland @ 6/6/2013, 02:08) 
    In realtà Algol è più di una stella fissa. Le antiche osservazioni egizie e più tardi quelle scientifiche confermano che Algol non è una stella singola, ma un sistema binario, con due stelle, una più luminosa e grande e l’altra più piccola e fioca, che si girano attorno.
    Quando la più piccola e fioca passa davanti a quella più grande, crea, per noi che le osserviamo, un’eclissi, attenuando notevolmente la luminosità della prima.



    Algol congiunta alla Luna non credo abbia a che fare con la testa. Il Sole governa il cervello ed il cuore, nel segno del Leone, appunto, mentre la Luna la sfera emozionale, il sistema linfatico, lo stomaco, la digestione, il rapporto con il cibo.

    :)
     
    Top
    .
  12. biancajana
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    @AlRami:

    Per quanto riguarda la precisione, non intendevo dire che si raggiunge una precisione assoluta e come hai ribadito giustamente, pressoché impossibile...secondo me specifica solamente, agevola e si affianca all'interpretazione tradizionale. Tra l'altro credo, che se in molti studiano queste stelle fisse e attribuiscano ad esse importanza, sia sulla base di ricerche, analisi di temi e così via...quindi credono che sia un elemento ulteriore e utile. Per esempio come evitare di notare che nel tema natale della principessa Diana, il malefico algol è congiunto a Venere? sicuramente nel suo tema ci sono altre configurazioni a renderlo problematico e a far supporre problemi in merito, ma secondo me specifica il resto, apportando non l'assoluta precisione, ma una maggiore indicazione.

    Una stella fissa malefica congiunta a pianeti personali e angoli, se...altre indicazioni del tema lo indicano, potrebbe costituire un appuntamento con il destino, che si attiverà o meno in virtù di determinati transiti...poi certo potrebbe anche non verificarsi...se questo è possibile o meno però credo, che prima occorra fare un'analisi precisa e accurata, quindi poi dare un giudizio più o meno positivo in merito all'argomento..cosa che non avendo terminato di analizzare neanche io, non mi sento appunto di dare.

    Penso anche che le associazioni di mitologia e astrologia, siano corrette e frutto di esperienze del passato, che oggi vanno arricchite preferibilmente anche con altri fattori...ci siamo evoluti e questo ci ha permesso di identificare altri pianeti, asteroidi e così via... il significato ad essi attribuito può come viene fatto, essere attribuito anche in base agli archetipi e quindi alle figure tradizionali...abbiamo nuovi modi che non necessariamente vanno a cozzare con il modo tradizionale astrologia-archetipo, semplicemente vanno a specificarlo e arrecano un contributo all'interpretazione. Questa per me è la via di mezzo, ossia, affiancare la vecchia astrologia con la nuova, allo scopo di arricchirla e integrarla, non prima certo di aver fatto le statistiche, le ricerche, e tutto ciò che serve per darle credibilità. Certo si può trattare per chi la leggesse in tal modo di una sorta di metodo divinatorio, visti i vari significati dati alle stelle fisse, ma io credo possa essere anche letto come un pericolo a cui si può andare incontro quando determinati comportamenti del soggetto già esasperati ed evidenziati dai pianeti ed aspetti tradizionali del tema, lo indichino, presupponendo un pericolo di questo genere che può essere meglio individuato temporalmente quando certi transiti tocchino sensibilmente il punto in questione. Anche qui sarebbe necessario sempre un'analisi, in mancanza della quale non si può affermare se così è o meno, ma ripeto "oltremare" è una pratica diffusa e sono elementi più che utilizzati e studiati dall'astrologia e da esperti del settore. Sarebbe sicuramente interessante approfondire i temi dove non si è manifestata l'influenza di congiunzioni rilevanti con stelle fisse e individuare perché, se ci sono...finora mi sono capitati sottomano solo casi in cui si sono manifestati gli effetti..ma cercherò e approfondirò sicuramente ;)

    Per chi fosse interessato ho trovato molto interessante anche questo link, sul significato attribuito, certo non anticamente, ma quasi, alle stelle fisse e ai significati che sono emersi con il tempo grazie alla loro osservazione: www.cieloeterra.it/testi.stadius/stadius.html

    baci :)
     
    Top
    .
  13. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=biancajana,6/6/2013, 14:54 ?t=66064945&st=15#entry536010293]
    @AlRami:

    Per quanto riguarda la precisione, non intendevo dire che si raggiunge una precisione assoluta e come hai ribadito giustamente, pressoché impossibile...secondo me specifica solamente, agevola e si affianca all'interpretazione tradizionale. Tra l'altro credo, che se in molti studiano queste stelle fisse e attribuiscano ad esse importanza, sia sulla base di ricerche, analisi di temi e così via...quindi credono che sia un elemento ulteriore e utile. Per esempio come evitare di notare che nel tema natale della principessa Diana, il malefico algol è congiunto a Venere? sicuramente nel suo tema ci sono altre configurazioni a renderlo problematico e a far supporre problemi in merito, ma secondo me specifica il resto, apportando non l'assoluta precisione, ma una maggiore indicazione.


    L'avevo capito, mi riferivo agli aforismi della tradizione come per esempio: "morte per fuoco" etc. etc. Questi sono inaccettabili per le motivazioni esposte poco fa.


    Una stella fissa malefica congiunta a pianeti personali e angoli, se...altre indicazioni del tema lo indicano, potrebbe costituire un appuntamento con il destino, che si attiverà o meno in virtù di determinati transiti...poi certo potrebbe anche non verificarsi...se questo è possibile o meno però credo, che prima occorra fare un'analisi precisa e accurata, quindi poi dare un giudizio più o meno positivo in merito all'argomento..cosa che non avendo terminato di analizzare neanche io, non mi sento appunto di dare.

    Brava, prima di tutto la ricerca. Voglio inoltre invitarti a quest altra osservazione: tutto lo zodiaco è pieno zeppo di stelle fisse buone e cattive. Per forza di causa maggiore un pianeta qualsiasi dovrà essere congiunto a una di esse sopratutto se non utilizziamo l'orbita zero gradi. Clara Negri nel suo libra cita un massimo di 2 gradi prima e dopo l'aspetto preciso e mi sembra un'esagerazione. Le probabailità di un qualsiasi aspetto aumentano esponenzialmente.
    le probabilità di una congiunzione con una stella fissa malifica inoltre è superiore a quella di una congiuzione a stelle benefiche. Anche questo falsa tutto.
    Se consideri tutte queste variabili ti rendi conto che per il calcolo delle probabilità è molto facile trovare una stella fissa malefica congiunta a un angolo o a un pianeta. In merito alla questione "potrebbe anche non verificarsi" è proprio lì il discorso del gioco delle tre carte a cui alludevo prima e che invalida le stelle fisse. Come vedi, punti a sfavore sono un'infinità.



    Penso anche che le associazioni di mitologia e astrologia, siano corrette e frutto di esperienze del passato, che oggi vanno arricchite preferibilmente anche con altri fattori...ci siamo evoluti e questo ci ha permesso di identificare altri pianeti, asteroidi e così via... il significato ad essi attribuito può come viene fatto, essere attribuito anche in base agli archetipi e quindi alle figure tradizionali...abbiamo nuovi modi che non necessariamente vanno a cozzare con il modo tradizionale astrologia-archetipo, semplicemente vanno a specificarlo e arrecano un contributo all'interpretazione. Questa per me è la via di mezzo, ossia, affiancare la vecchia astrologia con la nuova, allo scopo di arricchirla e integrarla, non prima certo di aver fatto le statistiche, le ricerche, e tutto ciò che serve per darle credibilità. Certo si può trattare per chi la leggesse in tal modo di una sorta di metodo divinatorio, visti i vari significati dati alle stelle fisse, ma io credo possa essere anche letto come un pericolo a cui si può andare incontro quando determinati comportamenti del soggetto già esasperati ed evidenziati dai pianeti ed aspetti tradizionali del tema, lo indichino, presupponendo un pericolo di questo genere che può essere meglio individuato temporalmente quando certi transiti tocchino sensibilmente il punto in questione. Anche qui sarebbe necessario sempre un'analisi, in mancanza della quale non si può affermare se così è o meno, ma ripeto "oltremare" è una pratica diffusa e sono elementi più che utilizzati e studiati dall'astrologia e da esperti del settore. Sarebbe sicuramente interessante approfondire i temi dove non si è manifestata l'influenza di congiunzioni rilevanti con stelle fisse e individuare perché, se ci sono...finora mi sono capitati sottomano solo casi in cui si sono manifestati gli effetti..ma cercherò e approfondirò sicuramente ;)

    Ecco, come dicevo prima a proposito dell'assenza di Urano, Nettuno e Plutone nell'identificazione della natura di molte stelle: i loro significati sono da rivedere semmai volessimo utilizzarle. Ora, se ci aggiungiamo pure gli asteroidi allora non ne veniamo più fuori e sarebbe mettere molta carne sul fuoco per un minestrone da cui non si capirebbe più nulla: immagina che una stella fissa potrebbe avere la natura di un pianeta e di uno o più asteroidi messi insieme, (sempre partendo dalla teoria dei colori) e trarre correlzioni di tipo analogico diverrebbe veramente un'accozzaglia di tutto e il contrario di tutto. Inoltre il carattere cromatico delle stelle è dinamico: una supergigante come Betelgeuse per esempio, potrebbe da un momento all'altro cambiare colore in base alle reazioni nucleari che avvengono al suo interno e in superficie. La sua natura allora quale sarebbe? Senza contare che nella realtà, in base alla distanza in anni luce da noi, il suo colore e la sua struttura non sia già cambiata!

    E' vero, alcuni esperti del settore utilizzano le stelle fisse ma ciò non significa che fanno bene. Ti spiego il punto: ancora oggi qualcuno utilizza delle terapie farmacologiche inadeguate sulla base delle loro conoscenze di una patologia e della sua eziologia.
    Quando si scoprono alcune premesse fondamentali si ribalta completamente il punto di vista.
    Ecco allora, come ho spiegato prima, coi presupposti di cui sopra, è molto facile in termini probabilistici trovare correlazione tra un fatto e una stella fissa (fatti drammatici sono numericamente superiori a fatti belli in una vita, stelle fisse malefiche sono superiori a quelle benefiche, le orbite larghe, il numero dei pianei e degli angoli coinvolti etc. etc.), e se un astrologo anche di valore, non tiene conto di ciò, crederà sempre di aver ragione del loro funzionamento. Devi sapere che l'approccio scientifico all'astrologia non è cosa di tutti i giorni. Il più delle volte è solo un assecondare la tradizione continuando a veder confermare le proprie osservazioni.

    Una serie di esempi: abbiamo detto che le stelle aggiungono informazioni in più, che si manifestano solo se il tema lo conferma, che l'aspetto da considerare è la congiunzione. Bene: io di professione faccio l'astrologo. Vivo di astrologia.
    Betelgeuse fa gli astrologi se congiunta a Giove. (sempre libro di C. Negri). Si trova a 27° gemelli. Io ho Marte in gemelli a 20 gradi. Dunque nessuna congiunzione. Non vi è congiunzione a Giove che nel mio caso si trova in Ariete a 14 gradi eppure sono astrologo. Morale della favola non è vero che Betelgeuse indica ciò che c'è scritto. Ma se dobbiamo rifarci alle indicazioni di C. Negri dobbiamo considerare solo le stelle fisse congiunte a Sole, Luna, Ascendente.
    Vediamo:
    Asc 8 gradi Vergine: Zosma (10 gradi del segno): rende egoisti immorali, malinconici, irragionevoli. Il mio tema mostra il contrario; e allora questa stella che mi rappresenta?
    Sole 29 sagittario: Nushaba (0° capricorno) successo ambizione e grande desiderio di conquiste. Cosa mi dice in più di quel che mi dice il TN? Nulla.
    Luna 10 gradi Leone: Acubens (11 gradi leone) rende bugiardi e criminali. Beh, il mio tema non conferma ciò e quindi che cosa traggo da questa stella? Nulla.
    mettiamoci in mezzo pure Venere dai: Venere 17 scorpione: Kiffa Boreale (18 gradi) rende ostinato, crudele, tendente al furto e al crimine. Se ero predisposto a ciò, cosa avrebbe aggiunto in più tale descrizione? Nulla. Ma io sono un criminale? No. E allora? La stella non funziona.

    Le stelle fisse dunque sono solo aforismi poetici che si riferiscono a una tradizione ormai superata e sorpassata.
    Vorrei ora passare a una caso esemplare che apparentemente conferma le stelle fisse: quello di un'amica che poche settimane fa è stata assassinata. Ho scritto pure un articolo sul mio blog.

    Ascendente 5 gemelli: nessuna stella fissa congiunta.
    Sole 1 cancro Menkalinam 29 gemelli: disgrazie e morte volenta.
    Luna 5 sagittario: nessuna stella fissa congiunta.

    Secondo voi c'è corrispondenza? Si tratta ovviamente di un caso: Lo zodiaco è pieno di stelle che portano morte violenta!

    Passiamo a sto punto a un altro casi di morte violenta.

    Hitler:
    ascendente 26 Bilancia, nessuna stella congiunta.
    Sole 1 toro: Sceratan: 3 toro: dona morte per terra, fuoco, o terremoti. Nessuna di esse corrisponde.
    Luna: nessuna stella fissa congiunta.

    Dobbiamo prendere in considerazione Marte? se siamo fortunati troveremo che si congiunge a qualche stella malefica:
    nessuna congiunzione: algol si trova a 3 gradi di distanza. Dobbiamo espandere le orbite?
    Allora ancora più probabilità che una quasiasi stella possa essere congiunta a un pianeta o a un angolo


    Inoltre, se bisogna considerare solo il Sole e la Luna e l'ascendente, cosa c'entra la stella fissa congiunta a Venere nel caso di lady D? Ovvio che più pianeti ci mettiamo in mezzo e più aumentano le probabailità di una congiunzione a una stella fissa negativa.
     
    Top
    .
  14. biancajana
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente, verterei su un'analisi delle stelle fisse più importanti cercando di inquadrare prima i significati e le influenze che hanno nel tema, date da eventuali congiunzioni e opposizioni...dopo trovata corrispondenza, in modo da non fare confusioni e minestroni vari, penso si possa espandere la ricerca e l'analisi a tutte le altre. Certo utile, sarebbe prenderle prima singolarmente e specialmente, a mio parere, evidenziare quali transiti sensibilizzano quei punti. Inoltre per via del fatto che contano solo congiunzioni e opposizioni entro certi limitati gradi, rende il compito più semplice. Aggiungo poi che quanto pare le stelle fisse si riferiscono a un evento, a un periodo, a un momento...di gloria, di caduta, di successo, di violenza, e via dicendo...tale può essere rilevato, io ipotizzo, con l'ausilio dei transiti, che attivano o meno tale aspetto e lo rendono evidente e reale nella vita della persona. E perchè no con l'ausilio anche della rivoluzione solare, che può rilevare altrettanto un certo tipo di successo, o certe problematiche durante l'anno, quindi magari staremo in quell'arco di tempo maggiormente attenti ai transiti che si vanno a formare in relazione di una determinata stella fissa.

    Ora, preciso che sono ipotesi, ma sempre atte a creare produttività e ricerca per l'appunto. Ma questa osservazione potrebbe d'altronde anche rispondere, sempre in via ipotetica, alla tua perplessità sulla congiunzione dell'ascendente con zosma, se ho capito bene...cercando zosma trovo questi significati tra l'altro: vittimizzazione, l'infelicità, la sofferenza, oggetto di svantaggio e di abuso. Quelli con questa stella prominente spesso soffrono seriamente in qualche modo. Ci possono essere problemi fisici e / o disabilità...questo se non è una situazione in cui ti rivedi, perchè nel tuo tema emerge una situazione differente potrebbe anche solo, in virtù di determinati transiti o rs, corrispondere a una situazione di sofferenza momentanea che potrebbe attivarsi...magari allarmato da una certa rs, andrai a curiosare i transiti che coinvolgono zosma, chissà ;)

    Non ho letto poi, Clara Negri, non saprei darti un opinione in merito..ma Betelgeuse corrisponde simbolicamente a : successo nella vita, ricchezza, onori, fama e fortuna... quindi congiunto a giove, l'espansione, non necessariamente da vita a un'astrologo mi sembra, ma sempre ipotizzando determinerà un momento di gloria di una persona in un determinato momento della sua esistenza.

    Quindi, consapevole che comunque rimane ancora una materia inesplorata e dove regna ancora la confusione, e dove ho letto invece, a volte vengono considerati anche trigoni, congiunzione a plutone, ai nodi lunari, e via dicendo...ma prima sempre di dare un giudizio su qualcosa, è mia abitudine, fare un approfondimento, che tuttora è in corso :)

    Per restare in tema, Hitler aveva una congiunzione Aldebaran-plutone...aldebaran: Regole le mani e le dita. Tendenza a polmonite.

    Possibile morte violenta. Alta energia e ambizione. Può attirare nemici pericolosi...bhe mi pare ci siamo. Non solo, è presente un opposizione con Antares-plutone, e Antares: impulsivi, testardi, ostinati, coraggioso, eventi imprevedibili West, la vita turbolenta, perdita di successo viene da sé rovina. Marziale, in grado di portare onore e favori, buona per i militari.

    Inoltre Sirius si oppone al suo giove di nascita, e naturalmente non ho guardato le posizioni delle altre.,,perchè appunto sono tante, e prima di applicarle occorrerebbero statistiche e studi ulteriori e tra l'altro sono tante le stelle malefiche da tenere in considerazione, come tu stesso hai detto, sono tante per l'appunto le cose spiacevoli della vita, quindi potrebbe anche rivelarsi un punto a favore della loro attendibilità ;)

    Allego anche questo elenco, tornando ad Algol, che per fortuna può avere anche aspetti positivi e indicare anche vincita o rivalsa rispetto ai nemici, di persone che nel loro tema riportavano aspetti di congiunzione od opposizione :

    Le persone con posizionamenti Algol:

    Asc: Christa McAuliffe, insegnante (morto nel Challenger disastro), Carl Sagan, astronomo (attivo nel movimento anti-nucleare).

    MC: Albrecht Durer, artista, Jackie Robinson, stella del baseball.

    Sole: il principe Metternich, diplomatico austriaco / statista; Pierre Curie, scientest (ucciso in un incidente), l'imperatrice Maria Teresa d'Austria (madre di Maria Antonietta), Paul Zindel, Peter Shaffer, Arthur Schnitzler, drammaturghi, William Lilly, astrologo; L Frank Baum, autore (libri di Oz), l'Ayatollah Khomeini, leader iraniano, Jasper Johns, artista, Henry Fonda, attore, Liberace, pianista, Margot Fonteyn, ballerina;

    Luna: Mick Jagger, rock star, Giovanni Calvino, riformatori religiosi, Werner Von Braun, scienziato missilistico;

    Mercurio: Albrecht Durer, artista, Cole Porter, autore di canzoni, John Browning, pianista, Oliver Cromwell, statista / persecutore dei cattolici; Byron "Trottola" Bianco, stella del calcio / Associate giustizia, la Corte Suprema degli Stati Uniti, Pancho Gonzales, campione di tennis; Zubin Mehta , direttore d'orchestra; Maraquita Platov, poeta;

    Venere: David Rose, compositore / direttore d'orchestra, il principe William d'Inghilterra, Yogi Berra, star del baseball;

    Marte: il generale Andrew Jackson, presidente degli Stati Uniti; Mario Cuomo, governatore di New York, Charles Addams, fumettista ("La famiglia Addams"), Franz Kafka, autore, Salvadore Dali, artista, Martin Bormann, leader nazista, Margot Fonteyn, ballerina;

    Giove: N Lenin, dittatore comunista, Jean-Paul Sartre, filosofo esistenzialista, Samuel Pepys, diarista, PT Barnum, showman, Cecil B DeMille, regista, Carlo Linneo, botanico, (Helio Giove Tamerlano, conquistatore), Pablo Picasso, artista ;

    Saturno: Santa Giovanna d'Arco, guerriero / martire (bruciato sul rogo-Saturno governato sua casa 8 °), Lon Chaney, Bela Lugosi, Marcia Mason, attori, Richard Nixon, presidente degli Stati Uniti, Richard Speck, assassino.

    Urano: John Lennon (assassinato), Bob Dylan, cantanti / cantautori; Samuel T Coleridge, poeta, George Bernard Shaw, critico / drammaturgo;

    Nettuno: CEO Carter, astrologo, Artur Rubinstein, pianista, Bela Lugosi, attore; Gen, George Patton, Niels Bohr, fisico, Ezra Pound, poeta;

    Plutone: Alessandro il Grande, conquistatore, Joseph Stalin, dittatore comunista, il generale Douglas MacArthur, Mosè Maimonide, filosofo / medico / lingust / autore Mishneh Torah, Mata Hari, ballerina / spy (eseguito) esotici, Albert Einstein, fisico; Isadora Duncan, ballerina (strangolata accidentalmente); Wanda Landowska, clavicembalista;

    NNode: Feldmaresciallo Rommel Irwin, Ramakrishna, mistico / autore, Winslow Homer, artista; Leo Delibes, compositore;

    baci
     
    Top
    .
  15. iceland
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto interessante.. è davvero bello leggervi! :)
     
    Top
    .
60 replies since 31/5/2013, 13:03   9203 views
  Share  
.