Il punto di Talete o Mezza Cometa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,133
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Sybille_ @ 26/3/2013, 00:34)
    "Triangolo dell'Irritazione o dello Stimolo, dato da un'opposizione, un semisestile e un quiconce ovvero opposizione Sole-Nettuno con Sole in semisestile a Marte che è in quiconce a Nettuno!"

    aiuto questo non l'avevo ancora sentito!Che roba è? :lol:
    ti dice quanto ti inca_i?
    Sto capendo ora di avere il punto di talete mi sa....cioè....me l'avevi già detto ma ancora pur sentendo il nome non avevo ben capito nella pratica cosa fosse...per le considerazioni andrò nel mio topic semmai...
    Mi chiedevo però,,,,mettiamo che ci sia un opposizione tra due pianeti o più pianeti anche congiunti e che ogni "gruppetto/stellium" crei un opposizione con l'altro...può esserci un solo pianeta che "carica" il tutto oppure no?

    faccio un esempio.
    mettiamo che c'è un opposizione tra giove e saturno con luna che trigona con giove e fa sestile con saturno (sto prendendo spunto dal mio tema).la luna carica il peso di questa opposizione.Se oltre alla luna mettiamo che vicino c'è un urano......entrambi caricheranno il tutto sia che sono congiunti oppure no?Inoltre se il pianeta che si carica il "peso" è in mutua ricezione.....anche questo contribuisce?La luna che si prende l'opposiziobe tra saturno e giove se è in mutua ricezione fa ulteriormente immagino......


    Perchè il toro potrebbe essere associato alle malattie mentali?Capisco i pesci ma il toro che mi sa di stabilità completa....
    Se emerge nelle statistiche ci sarà una motivazione....ma quale?

    Oddio a volte rileggendo i miei post mi sanno tanto di interrogatorio quando faccio domande mhuaaaa :P

    CITAZIONE (Nausicaa* @ 27/3/2013, 09:47) 
    CITAZIONE (_Sybille_ @ 26/3/2013, 00:34) 

    CITAZIONE (_Sybille_ @ 26/3/2013, 00:34) 
    [color=orange]<b>In questo caso, qual'è il pianeta in aspetto esatto? Se poi c'è Urano vicino, scaricheranno sulla congiunzione Luna-Urano che ha un suo significato nel tema.

    Chiedevo ma non facevo riferimento a nessun tema in particolare. :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ahahaahah ! Sybille!! Si! Decisamente sei una Passeggera impegnativa !

    ;) :wub:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,133
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Offline
    ....Scusa se esagero un pò :o: :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Questo articolo è per me davvero interessante e il mio tema vi farà capire perchè:

     photo 1b80a768-71cf-4896-9d00-391675b98767_zps1917e732.gif

    Come potete vedere non ho uno ma una serie di triangoli sovrapposti che si scaricano tutti sul mio povero saturno! Che tra l'altro è il governatore di sole e ascendente!
    Ora ci studio un po su e poi vi metto ma mia personale interpretzione della faccenda.

    Edited by Naty - 13/3/2014, 16:02
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Rieccomi qua, non so se saprò essere del tutto obiettiva nella mia interpretazione, ma cercherò per lo meno di essere esaustiva.
    I pianeti coinvolti sono davvero molti e le case solo 3: la sesta, l'ottava e la dodicesima. Questo mi colpisce molto perchè nella mia vita ho sempre vissuto la quotidianetà come una sorta di prigione, avete presente la fiaba di Raperonzolo? Ecco: questa ero io da ragazza, chiusa in casa non per mia volontà ma da un forte ascendente materno (infatti notare la luna congiunta a gliove in esaltazione) non sto ad entrare nel merito della cosa, ma questo ha comportato in me una forte creatività (che se non erro è una delle caratterische che ho letto di saturno retrogrado in 8 casa), nonchè il mio interesse per l'occulto :-)
    Ma procedo con un'analisi più introspettiva dell'aspetto.
    Le componenti affettive (venere) e intellettive (mercurio) si scontrano con l'emotività (luna) e vanno a scaricarsi su la rigidità di saturno che però è retrogrado, anche su questo ho letto la mancanza di regola, io credo che ci sia stata nel mio caso, e che abbia influenzato molto questo squilibrio che ho già di base.
    Un'altra caratteristica che mi ha sempre fatto da zavorra è la mia difficoltà nei rapporti interpersonali, non trascurando il nodo lunare che ne è determinante in buona parte, ma lo ritrovo sempre nei triangoli perchè i rapporti con gli altri rappresentati dalla VII casa sono sempre governati dalla luna che come sempre è opposta al sole, a mercurio e a venere e scarica su saturno che (lo ammetto!) mi rende molto rigida e critica nei confronti del prossimo, tanto che ho davvero difficoltà a relazionarmi con chi ha valori o principi diversi dai miei.
    A proposito di amicizie la mia 11 casa è rappresentata da giove che ancora una volta subisce le opposizioni e scarica su saturno il pianeta della solitudine per eccellenza e purtroppo devo ammettere che nella mia vita le amicizie sono durate davvero poco e a livello attuale non esistono, in quanto ho sì delle conoscenze, ma il tutto si limita a quello, non ho dei profondi legami di amicizia (e in questo do sempre colpa al mio saturno ipercritico che mi porta a dire ed agire in maniera sempre controproducente).
    Tutto ciò non è certo esaustivo, ma mi pare di aver capito la chiave di interpretazione del triangolo che tra l'altro nonto essere davvero potente anche in altri temi da me analizzati.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Naty @ 30/10/2013, 09:33) 
    I pianeti coinvolti sono davvero molti e le case solo 3: la sesta, l'ottava e la dodicesima. Questo mi colpisce molto perchè nella mia vita ho sempre vissuto la quotidianetà come una sorta di prigione, avete presente la fiaba di Raperonzolo? Ecco: questa ero io da ragazza, chiusa in casa non per mia volontà ma da un forte ascendente materno (infatti notare la luna congiunta a gliove in esaltazione) non sto ad entrare nel merito della cosa, ma questo ha comportato in me una forte creatività (che se non erro è una delle caratterische che ho letto di saturno retrogrado in 8 casa), nonchè il mio interesse per l'occulto :-)

    Quanto scrivi è giusto, ma credo invece che non dipenda solo dalla presenza strabordante di tua madre, ma dalla tua stessa volontà, come ci dicono i tuoi pianeti in 12a casa e la Luna in Cancro congiunta a Lilith in Gemelli. La lotta è proprio interiore, dal ritirarti dal mondo esterno e mostrare agli altri, invece, chi sei in realtà.

    Ma procedo con un'analisi più introspettiva dell'aspetto.
    Le componenti affettive (venere) e intellettive (mercurio) si scontrano con l'emotività (luna) e vanno a scaricarsi su la rigidità di saturno che però è retrogrado, anche su questo ho letto la mancanza di regola, io credo che ci sia stata nel mio caso, e che abbia influenzato molto questo squilibrio che ho già di base.

    Saturno è retrogrado, quindi ha una componente karmica ed è posto sulla cuspide della 8a casa, in un encadrement tra Marte e Plutone congiunto al NLN in Bilancia (gli altri). Ne deduco che la rigidità di cui parli, nonché il non saper interagire con gli altri, ti ha portato ad uno scontro, a rapporti in realtà conflittuali, proprio perché non sapevi gestire la tolleranza nei confronti di chi era diverso da te.


    Un'altra caratteristica che mi ha sempre fatto da zavorra è la mia difficoltà nei rapporti interpersonali, non trascurando il nodo lunare che ne è determinante in buona parte, ma lo ritrovo sempre nei triangoli perchè i rapporti con gli altri rappresentati dalla VII casa sono sempre governati dalla luna che come sempre è opposta al sole, a mercurio e a venere e scarica su saturno che (lo ammetto!) mi rende molto rigida e critica nei confronti del prossimo, tanto che ho davvero difficoltà a relazionarmi con chi ha valori o principi diversi dai miei.
    A proposito di amicizie la mia 11 casa è rappresentata da giove che ancora una volta subisce le opposizioni e scarica su saturno il pianeta della solitudine per eccellenza e purtroppo devo ammettere che nella mia vita le amicizie sono durate davvero poco e a livello attuale non esistono, in quanto ho sì delle conoscenze, ma il tutto si limita a quello, non ho dei profondi legami di amicizia (e in questo do sempre colpa al mio saturno ipercritico che mi porta a dire ed agire in maniera sempre controproducente).

    Questo è dovuto anche alla presenza in Sagittario e nella 11a di Nettuno. Le amicizie sono nebulose, poco chiare, sono idealizzate, lontane dalla realtà, con la quale ti sei scontrata quando hai visto che erano diverse da ció che tu credevi fossero.

    Tutto ciò non è certo esaustivo, ma mi pare di aver capito la chiave di interpretazione del triangolo che tra l'altro nonto essere davvero potente anche in altri temi da me analizzati.

    C'è stata una trasformazione quando T Plutone ha toccato il tuo Ascendente? Per lunghissimo tempo Plutone ha transitato sulla tua 11a e poi sulla tua 12a, andando a toccare i tuo pianeti personali in essa contenuti ed in opposizione a Giove/Luna/Lilith.

    Saturno in 8a porta blocchi anche nella sfera sessuale.

    Se poi guardiamo alla posizione di Chirone, si vede che la grande ferita è proprio nella comunicazione, dato che quadra proprio Marte in 7a casa.

    Nau :)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Quello che dici è tutto vero, mi è sempre stato davvero difficile mostrarmi agli altri e lo è tutt'ora, nel senso che lungi da me cercare contatti con l'esterno.
    Noto che il grande cambiamento nella mia vita è avvenuto quando Plutone stava entrando nella 12 casa e allora ho cambiato città e quando transitava nella casa stessa a contatto con Sole, Mercurio e Venere, è allora che mi sono sposata ed ho avuto il mio bambino.
    Chissà cosa accadrà tra breve dato che come hai notato sta transitando a contatto col mio ascendente... per ora nulla di nuovo...
     
    Top
    .
  8. Lulyy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate che mi intrometto anch'io dopo ormai 3 anni ma volevo soltanto presentare un'altro punto di vista..Oserei dire che i problemi subiti in famiglia ti hanno portata all'isolamento e allo stesso tempo hanno creato in te un forte ego pronto a riscontrarsi con chi non ha il tuo stesso modo di vedere le cose.Marte in Leone in settima casa fa trigono con Nettuno in Sagittario in undicesima..quadra Urano in Scorpione in decima e fa un sestile con Plutone in Bilancia in nonna casa...Tutto questo mi fa pensare che fai presto ad entrare in polemica e fai fatica ad accettare idee diverse dalle tue. Non penso sia stato Giove ad allontanarti dalle amicizie pur essendo il governatore della 11 casa e leso dai pianeti in 12..direi piuttosto che sono gli aspetti di Marte a crearti dei problemi.Ti rendono impulsiva e...testarda.Avrei tante cose da dire..mi intriga molto il tuo tema natale,Naty.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Ti ringrazio molto per il tuo intervento :woot: inatteso e davvero interessante!
    In effetti come si nota ho molto da lavorare nel rapporto con il prossimo, anche per retaggi sia karmici che familiari...
    Se vorrai commentare ulteriormente sono tutta orecchi :).
     
    Top
    .
  10. Lulyy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non mi devi ringraziare..è un piacere. Il punto di Talete io non lo vedo affatto come un blocco ma bensì una via d'uscita.I due pianeti in opposizione trovano un punto comune nel pianeta che riceve sia il trigono che il sestile..nel tuo caso Saturno che è anche il governatore della 12 casa.È un po come nella vita reale..quando 2 persone non vanno d'accordo interviene la terza persona, che è obiettiva, per trovare la soluzione giusta a tutti i malintesi.Partiamo dal presupposto che i problemi in famiglia ti hanno causato forti problemi allo stomaco (capricorno-cancro) sul fondo nervoso (mercurio)..Al mio parere,Saturno,che è in Vergine (medicina) in ottava casa opposta alla seconda che tra l'altro è anche la casa del cibo,ha messo in ordine proprio questo..la tua allimentazione. Allo stesso tempo i problemi sul fondo nervoso hanno trovato sfogo sempre in questo Saturno in ottava,facendoti avvicinare all'occulto e perchè no risvegliare in te la passione per per una di queste scienze.
    Se per caso ho sbagliato il modo di scrivere o di esprimermi..chiedo scusa in anticipo..ma non sono italiana 😂
     
    Top
    .
  11. Berga72
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 30/10/2013, 11:39) 
    C'è stata una trasformazione quando T Plutone ha toccato il tuo Ascendente? Per lunghissimo tempo Plutone ha transitato sulla tua 11a e poi sulla tua 12a, andando a toccare i tuo pianeti personali in essa contenuti ed in opposizione a Giove/Luna/Lilith.

    Saturno in 8a porta blocchi anche nella sfera sessuale.

    Se poi guardiamo alla posizione di Chirone, si vede che la grande ferita è proprio nella comunicazione, dato che quadra proprio Marte in 7a casa.

    Nau :)

    Ragazze ma complimenti... come mi piacerebbe essere bravo come voi a leggere i temi natali.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lulyy @ 5/8/2016, 13:17) 
    Il punto di Talete io non lo vedo affatto come un blocco ma bensì una via d'uscita.I due pianeti in opposizione trovano un punto comune nel pianeta che riceve sia il trigono che il sestile..nel tuo caso Saturno che è anche il governatore della 12 casa.È un po come nella vita reale..quando 2 persone non vanno d'accordo interviene la terza persona, che è obiettiva, per trovare la soluzione giusta a tutti i malintesi.



    Questo che hai scritto mi lascia perplessa perché secondo coloro che hanno individuato il Punto di Talete e chiamato in questo modo, lo hanno definito un punto cruciale, di scarico in negativo, non positivo, là dove la problematica del soggetto non si riusciva ad individuare se proprio attraverso questo unico punto, a volte.

    E' considerato un punto critico, non una via d'uscita, come lo hai definito tu. Hai una casistica in tal senso che puoi farci conoscere?

    Grazie
    Nau
     
    Top
    .
  13. Lulyy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,Nau!
    Ho capito quello che intendi,ma io il Punto di Talete lo vedo diversamente..e con questo non è detto che ho ragione..è solamente il mio punto di vista.Nel mio tema natale per esempio gli unici aspetti che riceve Saturno in Capricorno in sesta casa sono un trigono (Sole in Toro in decima) e un sestile (Lilith in Scorpione in quarta)..Sole e Lilith sono in opposizione.
    Grazie!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ho capito ma Lilith non è un pianeta e quindi non puó generare un punto diTalete. Questo è un punto di tensione, secondo gli studi e la casistica. A supportare c'è bisogno di studi statistici altrimenti tutti possono dire tutto ed il contrario di tutto. :)
     
    Top
    .
  15. Lulyy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si..hai ragione..è l'opposizione tra due pianeti.Cmq ho letto tanto per capire meglio come funziona questo punto e ho visto che sono in tanti a metterlo in discussione..ed io sono una di quelli,perchè non mi sembra così logico.Mettiamo che abbiamo un Saturno in dodicesima che è il punto di Talete dell'opposizione Sole-Plutone..ma Saturno già di per sé in dodicesima casa parla di malattie e blocchi. Ci sono tanti aspetti importanti in un tema natale che questo mi sembra veramente irrilevante..Premetto che è solo una mia idea e non voglio convincere a nessuno di pensarla come me.
     
    Top
    .
56 replies since 31/1/2012, 21:43   3318 views
  Share  
.