Lilith nella sinastria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hope^
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sai Violet, anche per noi appassionate di astrologia risulta davvero difficile descrivere come tali dinamiche si sviluppino ma almeno abbiamo modo di prendere atto che esistono. Ci sono altri aspetti del tema di questa persona che lo irrigidiscono di fronte alle cose che materialmente non trovano spiegazione logica...congiunzione Giove-Saturno-Luna in bilancia, oltre che legalitaria risulta pure inibente dal punto di vista emotivo. Il rifiuto e la fuga sono le uniche modalità che poteva attuare.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    14,216
    Attendibilità/Fiducia
    +55

    Status
    Anonymous
    Lilith la Luna Nera nelle relazioni amorose

    Il mito ci tramanda che il primo uomo e la sua prima compagna Lilith non potevano vivere in armonia tra di loro.

    La loro unione era caratterizzata da giochi di forza.

    Lilith non voleva sottostare al suo sposo il quale anche nell´atto sessuale ostentava il suo bisogno di potere su di lei.

    Essi vissero la loro breve unione in modo conflittuale, amandosi, ma non rispettandosi.
    Le relazioni caratterizzate dalla Luna Nera, per caratterizzazione intendo: la Luna Nera in settima casa o all´ascendente dell´oroscopo integrato o nella sinastria in aspetto ai pianeti personali o all´ascendente del partner, si basano su accese rivalitá, i due partners non sono compagni di vita, ma acerrimi concorrenti, dei quali nessuno dei due e´disposto a cedere.
    Nel mito apprendiamo che Lilith ferita dal comportamento di Adamo e stufa dei suoi soprusi lo abbandonò, lasció il Paradiso e fuggí sulle rive del Mar Rosso.
    Attraversó il deserto, prese su di se le ire divine e affrontó la solitudine, prima di congiungersi ad Asmodeo.
    Il mito pero´ci svela anche che Adamo, dopo che Caino ebbe ucciso Abele, si allontanó da Eva e passó cento giorni e cento notti nel deserto.
    Appena scesa l´oscuritá lo veniva a visitare Lilith, che ritornava da lui e nel sogno riprendeva possesso del suo sposo.
    Da questi incontri vennero generati anche dei figli.
    Io ho notato che relazioni influenzate da Lilith sono contraddistinte dalla separazione, ma il distacco non é quello che per esempio conosciamo quando entrano in gioco Urano o Saturno.
    In questi casi infatti il separarsi segue un processo naturale: l´amore é finito - almeno da una parte – e per questo si decide di troncare.
    Le separazioni quando c´e´in gioco Lilith invece sono laceranti, perché ci costringono ad abbandonare chi ancora si ama.
    Siamo legati inesorabilmente all´altro, ma un forte senso di lealtá nei confronti di noi stessi ci spinge a distaccarsi da questa persona.
    Tipico di queste separazioni e´il dovere ammettere a se stessi che il rapporto emotivo con l´altro non finisce e che, nonostante gli sforzi, non ce la facciamo realmente a chiudere con l´altro.
    Le configurazioni sinastriche di Lilith caratterizzano quei rapporti nei quali regnano l´amore e il forte fascino reciproco, ma qualcosa di essenziale manca o spinge i due amanti a combattersi l´un l´altro.
    Sono in gioco sentimenti che oscillano tra la passione e il rifiuto dell´altro nel suo modo di essere.
    Le ragioni possono essere disparate, ma sempre profonde. Desideriamo l´altro, eppure contemporaneamente non ce la facciamo ad accettare dei lati del suo carattere o il suo stile di vita oppure la sua famiglia, la sua mentalitá, le sue idee che che ci offendono o che troviamo deplorevoli. Le ragioni possono essere tante e ritenute inaccettabili, per questo la separazione appare inevitabile. La decisione di separarsi presa sotto l´influsso della Luna Nera e´ paragonabile al taglio del bisturi del chirurgo durante un amputazione . Il principio- Lilith incarna un energia imponderabile che si manifesta oscillando da un estremo all´altro. Non é possibile solo dall´analisi dell´oroscopo valutare se Lilith si manifesta nelle nostre vite in modo distruttivo e devastante o se essa sprigionerá la forza che ci permetterá di liberarci da coinvolgimenti stressanti o da rapporti negativi al nostro sviluppo.Essa rappresenta in astrologia sia il principio che rende liberi ed autonomi che la forza cieca e demoniaca. L´amore nato sotto il patrocinio di Lilith ci fa vivere momenti di estasi che improvvisamente si tramutano in un inferno, se non sappiamo gestire le emozioni discordanti e la rabbia che spesso ci assale. I drammi, la competizioni, il sublime e la dipendenza emotiva costano cosí tanta energia all´interno del rapporto che non ne rimane un briciolo per gli obiettivi personali dei partners. Dipende dalla maturitá dei nativi e dalla loro storia personale il modo in cui essi incanalano l´energia di Lilith nella loro vita e nei loro rapporti. Lilith rappresenta il lato-ombra della psiche, ci confronta con i contenuti scomodi, rimossi, rinnegati, per questo la Luna Nera spinge nel rapporto a due a proiettare tali scomode ombre sull´altro. Nelle relazioni intime viviamo Lilith distruttivamente quando non siamo stati in grado di liberarci dai condizionamenti del passato. Tutto ció che non e´stato elaborato individualmente, non é stato riconosciuto ed accettato conduce a nuovi condizionamenti che complicano inesorabilmente il rapporto con l´altro. Prima di poter vivere Lilith nel suo lato luminoso dobbiamo essere penetrati nei meandri piu´oscuri della nostra psiche. Se ci conosciamo e ci accettiamo per quello che siamo, riusciamo a costruire con un´altra persona un rapporto nel quale regna l´autenticitá e il rispetto per l´altro. Brigitte una mia cliente con Lilith in settima casa si espresse durante un consulto cosí: „ In un rapporto d´amore non mi lascio manovrare dai dettami dell´altro. In un rapporto voglio vivere me stessa, voglio essere accettata per quella che sono. Questo diritto non me lo lascio togliere da nessuno, nemmeno da chi amo. Mia madre dice che sono un egoista e che vedo solo me stessa. Io so con sicurezza che non é cosí. Io difendo solo la mia integritá: solamente se posso essere me stessa, sono onesta con me stess e posso cosi´ essere onesta anche nei confronti dell´altra persona. Tutto ció che non é autentico non esiste per me. Io sono cosciente di che cosa sono e di cosa posso dare. E se non mi é possibile vivere me stessa preferisco rinunciare ad un rapporto.“ La Luna Nera non sopporta la menzogna, nei rapporti basati su aspetti sinastrici o integrati di Lilith ai pianeti delle relazioni deve regnare la trasparenza e la coerenza, e soprattutto una vera conoscienza di se stessi, dei propri limiti e delle proprie capacitá. Quando Lilith si manifesta creativamente cresce la capacitá tra due persone di partecipare insieme attivamente a processi evolutivi, a prendere coscienza del come e del perché esse si sono incontrate ed unite. Il principio- Lilith é scomodo non lascia scampo, anche quando lo viviamo positivamente richiede da noi sforzo e volontá. In una relazione lilithiana non e´possibile vivere sugli allori, ci sentiamo sempre pungolati a lavorare, a costruire a vivere l´essenziale.Solo mettendo in discussione quello che davamo per scontato abbiamo la possibilitá di rinnovare e ravvivare i nostri rapporti personali. Se non siamo disposti a tutto ció, dobbiamo fare i conti con la furia distruttrice di Lilith. Un´altra caratteristica di Lilith e´quella di prediligere le unioni speciali. Ho notato che il suo effetto é molto positivo quando si tratta di unioni particolari. Dopo aver abbandonato Adamo nel suo illusorio paradiso, essa si uní ad Asmodeo, altro personaggio che come lei fu ripudiato e bandito. Si associa Asmodeo a Lucifero, l´angelo prediletto che si ribelló a Dio scegliendo la via delle tenebre. Ho riscontrato una forte dominanza della Luna Nera nelle unioni che escono dalla norma. Rapporti fuori dall´ordinario, particolari, vissuti bene e in piena coscienza. Per esempio una mia cara amica di 67 anni, nonna di diversi nipotini ha un rapporto che dura da quindici anni con un uomo di ben 17 anni piú giovane di lei. Sono tutti e due sposati, ma riescono a vivere dei momenti di pura passione, lontani dalle rispettive famiglie e dall´ambiente quotidiano. Lui organizza viaggi nello Yemen e lei partecipa ad essi, dato che é impegnata a livello umanitario in quel paese. Alma, la mia amica ha Lilith congiunta al Sole nel temerario segno dello Scorpione. Nella sinastria Lilith forma degli aspetti che caratterizzano una forte attrazione, ma anche una tensione difficile da gestire: la Lilith di Rick e´in aspetto di quadratura alla Venere e in opposizione alla Luna di Alma. Essa ha un opposizione Luna/Venere radicale e la Lilith del suo amante forma a questa opposizione un quadrato a T. Sicuramente questo sarebbe un aspetto molto duro, con esplosive energie, poco gestibili, se il rapporto fosse vissuto nel quotidiano. Ma la singolarietá di questa unione preserva i due amanti da difficili coinvolgimenti. Essi vivono la Luna Nera nella sua qualitá trasgressiva e per questo il suo influsso non prende forme distruttive. Un´altro esempio é quello di Loredana e Marilena due donne che si amano, ma che non desiderano etichettare il loro amore. Entrambe si rifiutano di frequentare ambienti gay e non si identificano con gruppi lesbici. Non vogliono forzare la loro relazione in schemi precisi. Entrambe sono molto femminili, nel loro rapporto non ci sono regole o ruoli fissi. Non é come nella maggior parte delle relazioni omosessuali nelle quale un partner detiene un ruolo passivo, mentre l´altro quello piú volitivo. Loredana ha un ascendente in Bilancia, la Luna in congiunzione a Nettuno e Venere nel femminile segno dei Pesci. Marilena é nativa del Cancro, con il Sole in dodicesima. Tutte e due hanno anche dei lati volitivi: Loredana ha il Sole in Ariete, mentre Marilena ha la Luna in Capricorno, e la congiunzione Saturno/Plutone in Leone. I loro ruoli vengono decisi a seconda delle situazioni da affrontare. Loredana ha Lilith in seconda (i valori personali) in quadratura a Venere, in trigono a Mercurio e in opposizione a Marte. La Luna Nera di Marilena é situata al discendente e forma un opposizione al Sole. Nell´oroscopo integrato Lilith é in quarta, entrambe rifiutano la convivenza, ognuna ha bisogno del suo spazio personale.

    Lianella Livaldi Laun

    http://ilcielodimezzo.blogspot.it/2013/04/...azioni.html?m=1

    Edited by Nausicaa* - 16/1/2018, 17:31
     
    Top
    .
  3. Sonietta93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti ragazzi

    Congiunta a Venere in Pesci come la vedreste?
    Io la considero come un vivere l'amore in modo malsano, "distruttivo".
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sonietta93 @ 22/1/2018, 01:15) 
    Salve a tutti ragazzi

    Congiunta a Venere in Pesci come la vedreste?
    Io la considero come un vivere l'amore in modo malsano, "distruttivo".

    Ma in sinastria?
     
    Top
    .
  5. Sonietta93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 22/1/2018, 13:15) 
    CITAZIONE (Sonietta93 @ 22/1/2018, 01:15) 
    Salve a tutti ragazzi

    Congiunta a Venere in Pesci come la vedreste?
    Io la considero come un vivere l'amore in modo malsano, "distruttivo".

    Ma in sinastria?

    Nel tema Natale (so che off topic ma non riuscivo a trovare il post dove se ne parlasse e volevo chiedere a voi che magari studiate da più tempo e ne sapete di più)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sonietta93 @ 22/1/2018, 15:28) 
    CITAZIONE (Nausicaa* @ 22/1/2018, 13:15) 
    Ma in sinastria?

    Nel tema Natale (so che off topic ma non riuscivo a trovare il post dove se ne parlasse e volevo chiedere a voi che magari studiate da più tempo e ne sapete di più)

    Si sei OT !

    C’è il modo per poter cercare le discussiini per cui ora ti incolla questa ma ce ne sono altre: https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=72473870

    Le puoi cercare utilizzando il search.
     
    Top
    .
20 replies since 4/11/2011, 10:07   18080 views
  Share  
.