La morte e le Case IV, VIII e XII

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NeoNata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ''Nell'astrologia della Morte, la Casa IV indica... come sara` il fine della vita, la Casa VIII la causa della morte e la Casa XII il luogo... Se queste case sono vuote, le informazioni riguardo alla morte risulterano dalle posizioni in segni ed in case dei loro governatori''. Traduzione aprossimativa ed incompleta dal Dizionario di astrologia di Rodica Purniche.
    Sono curiosa di capire se si puo' davvero decifrar cosi la morte... So che nell'Astrologia si evita questo argomento, ma... a me pare interessante. Ovviamente, solo come oggetto di studio e di riflessione, evitando far nascere delle paure assurde alla gente.
    Voi cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2. Hekate
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Non so', a parte il fatto che astrologi differenti la pensano in modo molto diverso.

    Per anni ho letto che la IV casa e' la casa della Vita...ora scopro che e' della Morte.

    Per me', le vere case della morte sono l'8. (morte e rinascita), nonche' l'11. (esilio del Sole, in antitesi alla vitalita' della 5.).
     
    Top
    .
  3. NeoNata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non lo so, Hekate, ma nel Dizionario spiega che le Case IV, VIII e XII indicano la finalita`, cioe` dimostrano sempre il modo in qualle finisce qualcosa : un evvento, una relazione ed anche la vita della persona.
    Cioe`, io, avendo la Casa IV in Gemelli, mi sa che avro` una morte agitata o almeno instabile, forse per proprio scelta, avendo Mercurio in Casa I nell'Ariete (Hihihi!), poi VIII in Bilancia, per motivo estetico o per reni? Scherzooo! Qui dovro` capirmi Nettuno nello Scorpione... E la Casa XII in Aquario mi indicherebbe dove... Urano essendo in Casa VII Vergine, mi sa che neanche` mi trovera` a casa la morte, ma in visita agli altri.
     
    Top
    .
  4. Hekate
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Ma non so' chi sia Rudica Purniche, mi dispiace. Credo che una cosa simile affermino i morpurghiani.

    Pero', ad esempio, altri astrologi, come Ciro Discepolo, parlano dell'8. e dell'11.casa. A me' sembra piu' sensato. Comunque, la vera casa della morte e' sempre stata l'ottava.

    Io ho l'8. casa cuspide in Ariete e il governatore, Marte, congiunto alla Luna in 12.casa. La 12. e' la casa degli ospedali...credo che ci moriro' li'. :lol: La congiunzione con la Luna non la saprei interpretare. :unsure: Forse moriro' al parto (Marte-Luna quadrato a Nettuno)? Certo, sembra che non avro' proprio figli! :lol:
     
    Top
    .
  5. Hekate
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Traggo una citazione (un pezzetto) di Gabriele Bertani (astrologo?), quando nel 2008 tratta di un grafico al momento della morte di un personaggio famoso.

    Cito:
    ''Un ruolo l'ha avuto certamente anche la congiunzione Marte-Saturno transitante sulla posizione natale di Nettuno, situato in quella 11a casa che secondo molti astrologi moderni ha ormai affiancato, se non sostituito, la tradizionale 8a casa come settore significatore della morte e dei lutti. Questo perchè la casa 11, oltre ad essere co-governata da Saturno che rappresenta la porta di ingresso-uscita dal mondo fisico, si oppone alla casa 5 che simboleggia la vitalità ed è governata dal Sole, fonte primaria di vita. Notiamo inoltre che le configurazioni Saturno-Nettuno (di tutti i tipi) le abbiamo rilevate con notevole frequenza nei casi di morte, probabilmente perchè queste combinazioni rappresentano una forte interazione tra il mondo fisico (Saturno) e quello spirituale (Nettuno) come avviene appunto al momento della morte.''

    Fonte: http://asgardnews.blogspot.com/2008/07/ast...gianfranco.html
     
    Top
    .
  6. NeoNata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante! Grazie, Hekate! Eheheh! dovro` smettere con questo tipo di umorismo, perche` ora ho mal di testa e di pancia... E proprio sono riuscita ricordare che un amico mi ha pregato scrivere... il suo necrologo... Non ha nessuna intenzione di morire, ma vuole mettere questa poesia sulla sua tomba in anticipo. Dunque`, ognuno con la sua forma di pazzia?
    OK! Tra tempo, anch'io ho provato capire il perche` questa astrologa rumena sosteneva che anche la Casa IV avrebbe dei significati collegati alla morte. Dunque`, nel stesso Dizionario, scrive che la Casa IV rappresenta la maternita`, la memoria, la storia, la tradizione, la nascita`, il nutrimento ma anche... la tomba. Il senso mi pare piutosto metaforico, cioe` questa casa implica l'esperienza che precede la nascita`, essendo ''la tomba'' dei ricordi dalle altre vite.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,881
    Attendibilità/Fiducia
    +10,793
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Non è l'unica Natalia.

    Anche Hadès attribuiva alla IV casa il significato di fine della vita...come se si chiudesse un ciclo di vita. Essa rappresenta che tipo di vecchiaia avremo...e quindi è associata a come termineremo i nostri ultimi giorni di vita...
     
    Top
    .
  8. NeoNata
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, Nausicaa! Proprio avevo prenso il libro di Hades con l'intenzione di vedere cosa scrive lui riguardo a questo.
     
    Top
    .
  9. Hekate
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Hai trovato cosa scrive Hades, Nata?

    Pero', non mi e' chiaro...se e' la casa dell'origine (delle origini), dovrebbe essere la nascita, non la morte. Poi, cosa c'entra la vecchiaia? :unsure: Direi, piuttosto l'infanzia.

    Bisognerebbe fare uno studio lungo cent'anni per avere conferme! :wacko: :lol:
     
    Top
    .
  10. NeoNata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Casa IV. Significato essenziale : il focolare domestico, il patrimonio, il padre (in un tema maschile), la madre (in un tema femminile), la famiglia. Corrisponde al quarto segno. Altri significati : il domicilio, i beni immobili, l'ultima parte della vita , la fama dopo la morte, l'occultismo, la casa, le realizzazioni ultime e i tesori nascosti''. ( Hades - "Manuale completo di astrologia", Mursia).
     
    Top
    .
  11. Hekate
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Grazie... :) Pero', non parla di morte o fine della vita.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,881
    Attendibilità/Fiducia
    +10,793
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Infatti...la IV casa per Hadès rappresenta come trascorreremo l'ultima parte della nostra vita..la morte l'attribuisce all'8a casa...
     
    Top
    .
  13. †¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io avevo letto che anche la casa IV ci parla della morte e dell'ultima parte della vita,forse proprio perché rappresenta principalmente la casa,che non è solo un luogo fatto di mattoni con tetto e finestre. In questo senso l'associazione alla tomba potrebbe essere il paragonarla ad una "dimora eterna"... Anche la XII secondo me ci sta per altri versi,visto che comunque,anche graficamente,è la fine del ciclo,chiude un cerchio...
    Non sono molto convinta a proposito della casa XI,però prendo atto della simbologia data a Saturno effettivamente. Anche esulando dall'astrologia,anticamente si credeva che per nascere ed incarnarsi in un corpo le anime dovessero transitare attraverso la costellazione del cancro,mentre per morire e uscire dalla Terra dovessero transitare attraverso il capricorno. (Infatti una antica previsione diceva che quando tutti i pianeti si sarebbero trovati in cancro la Terra sarebbe stata sommersa dall'acqua,mentre quando tutti saranno in capricorno sarà invasa dalle fiamme. La prima è già accaduta e siamo ancora qui,niente paura! ;)).
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,881
    Attendibilità/Fiducia
    +10,793
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    QUOTE (†¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆ @ 26/10/2011, 17:17) 
    Anche io avevo letto che anche la casa IV ci parla della morte e dell'ultima parte della vita,forse proprio perché rappresenta principalmente la casa,che non è solo un luogo fatto di mattoni con tetto e finestre. In questo senso l'associazione alla tomba potrebbe essere il paragonarla ad una "dimora eterna"... Anche la XII secondo me ci sta per altri versi,visto che comunque,anche graficamente,è la fine del ciclo,chiude un cerchio...
    Non sono molto convinta a proposito della casa XI,però prendo atto della simbologia data a Saturno effettivamente. Anche esulando dall'astrologia,anticamente si credeva che per nascere ed incarnarsi in un corpo le anime dovessero transitare attraverso la costellazione del cancro,mentre per morire e uscire dalla Terra dovessero transitare attraverso il capricorno. (Infatti una antica previsione diceva che quando tutti i pianeti si sarebbero trovati in cancro la Terra sarebbe stata sommersa dall'acqua,mentre quando tutti saranno in capricorno sarà invasa dalle fiamme. La prima è già accaduta e siamo ancora qui,niente paura! ;)).

    Sono molto sorpresa che tu conosca cosí bene l'astrologia perché mi sembra che tu abbia detto che la studi SOLO dall'Aprile scorso...non sembrerebbe proprio ! :)

    La IV casa è intesa anche come il focolaio, il rifugio, la tana e quindi per questo viene associata all'ultima parte della vita. D'altra parte, il Nadir rappresenta anche, in astrologia karmica ed evolutiva, la vita precedente e quindi da dove veniamo.

    Per me l'XI casa associata alla morte o fine della vita è una cosa nuova...non l'ho mai interpretata in questo modo nei temi.
     
    Top
    .
  15. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo la mia esperienza la IV^casa rappresenta la seconda parte della vita ma non la morte che invece è espressa dall'8^ casa e dall'11^. Infatti analizzando i casi di lutti in famiglia, sono quelle due case a essere sempre presenti in quegli eventi. La seconda Parte della vita poi, non deve essere intesa in termini temporali: dobbiamo intendere per tale, il momento in cui si conclude il processo di individuazione del se. Per taluni può corrispondere anche a 90, per altri a 30 anni. Il processo di individuazione termina con la presa di coscienza e consapevolezza del proprio se.
     
    Top
    .
20 replies since 23/7/2011, 15:08   6103 views
  Share  
.