Il Quiconce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lagertha•
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,907
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Il quiconce è l'aspetto di distanza fra due pianeti che si trovano a 150 gradi fra loro. E' sempre stato considerato un aspetto minore ma invece è molto importante nei temi natali. Indica una tensione fra i due pianeti, di tipo saturnino ed è la fase finale del processo di crescita ed evoca un sentimento di malinconia portandoci ad essere più contemplativi ed introversi. L'orbita da considerare è di 3 gradi...Questo aspetto dà, a chi lo possiede, un pensiero dalle forti capacità proiettive e immaginative che possono arrivare a far accadere le cose...per parte saturnina si intende che per lungo tempo non c'è la forza sufficiente per arrivare là dove vogliamo andare, e quindi la componente desiderante è molto forte ma frustrata. Implica lunghe riflessioni e processi prolungati del pensiero che possono condurci a risultati migliori ma che spesso causano al contempo insicurezza e crisi di indecisione. E' come se la coscienza dovesse estendersi per raggiungere un obiettivo che in genere consiste nell'acquisizione di conoscenza ed esperienza. Questo aspetto opera sulla coscienza.

    Implica una grossa forza di volontà per portare a termine gli obiettivi perché occorre molto tempo, crescita e riflessione per poterli raggiungere. Il desiderio, dunque, di portare a termine gli obiettivi che ci siamo prefissati, con questo aspetto può trasformarsi in impegno personale a livello intellettuale, portandoci a prendere delle decisioni che danno inizio a processi di sviluppo che possono trasformare interamente la personalità.

    Operando sulla coscienza, questo aspetto ci rende più sensibili e ricettivi a nuovi pensieri.

    Rudhyar, dice che il quiconce rappresenta la fase precedente e seguente la culminazione dell’opposizione, e che esprime un’ultima possibilità prima dell’esame finale, un ultimo ripasso della fase crescente, che crea un disagio, nella fase calante rappresenta una prima resistenza che serve a far riconsiderare quanto ottenuto dopo il tipo dell’opposizione.

    Nei grafici della scuola Huber, quelli che prendiamo da Astro.com il quiconce è rappresentato dalla linea verde.

    Parole chiave per il quiconce sono: desiderio, decisione, sviluppo di opinioni informate.

    Andate a controllare, nel vostro tema natale, se avete aspetti di quiconce e quali case coinvolge, per poterne così comprendere il significato ed il compito che questo aspetto propone.
     
    Top
    .
14 replies since 8/5/2011, 09:22   824 views
  Share  
.