I pianeti nella casa III

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Morgana
        +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,767
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    pubblicata da Sarasen e il fascino della Astrologia il giorno venerdì 7 gennaio 2011 alle ore 12.01

    SOLE IL CASA TERZA
    Le persone con il Sole (o il Leone) nella 3’ casa dovrebbero sviluppare e onorare i loro pensieri, visioni e prospettive. Un senso di merito e potere si ottiene rafforzando le capacità intellettuali e di comunicazione. In generale, queste persone si sentono più vive quando apprendono qualcosa, o condividono o scambiano idee e conoscenze con altri. Inoltre hanno bisogno di essere ascoltati e notati nell’ambiente che li circonda; di conseguenza, la rivalità con i fratelli e la competitività con i coetanei potrebbero essere temi che vale la pena esplorare. Alcuni possono proiettare la propria sete di potere e autorità su un fratello o una sorella, oppure venerare il sapere in se stesso. Aspetti sfavorevoli relativi al Sole nella casa 3’ potrebbero indicare difficoltà legate ai primi anni di scuola, problemi che sarà necessario esaminare se si vuole che l’apprendimento proceda senza intoppi. A prescindere da quanto intelligenti o versatili possono apparire, di solito queste persone ritengono di poter fare di più o comunicare meglio. Il premio Nobel per la letteratura George Bernard Shaw, che attraverso i suoi scritti espresse la propria filosofia personale, era nato con il Sole in Leone in questa casa.
    MORPURGO – Carattere, adolescenziale; ti esprimerai attraverso un’impostazione allegra e gioviale della tua vita. Come vitalità il Sole qui tende ad esprimersi in un contesto di socievolezza o, a volte, anche di mondanità. Avrai il gusto un po’ teatrale di esibirti nella vita sociale oppure, anche se non arrivi a questa teatralità, avverti il bisogno di un ambiente sociale come pubblico, o come rassicurazione del tuo Io. A volte, specie se il luminare è leso, potranno essere possibili problemi sociali vissuti in un modo più o meno drammatico.
    La tua volontà istintiva si esprime e si manifesta spontaneamente, naturalmente nell’ambito sociale e relazionale. Essa si espande, improntata a un certo calore umano e a un senso innato della comunicazione e degli scambi, che suscita numerose simpatie. Pertanto ti puoi anche orientare verso un’attività che potrà darti l’occasione di ricoprire un ruolo sociale, di allacciare contatti, di scambiare idee, di intrattenere relazioni tanto ricche quanto varie. La tua socievolezza, il tuo spirito pratico e ingegnoso sono innegabili; tuttavia, sempre se il luminare è leso, a volte sei influenzabile e instabile o, al contrario, attaccata alle tue abitudini, alle tue idee, alle tue ristrette convinzioni, mancando anche di larghezza di vedute e di generosità.
    *
    LUNA IN CASA TERZA
    Mentre il Sole irrompe sulla scena e vuole creare sensazioni, in questa casa la Luna riflette l’ambiente circostante e ne viene modellata. Pur possedendo la capacità di “percepire” ciò che gli altri pensano; i soggetti con questa posizione possono incontrare qualche difficoltà nel distinguere tra i propri pensieri e quelle delle persone intorno a loro. A volte, si convincono di essere obiettivi e razionali, quando in realtà stanno reagendo in base a qualche complesso emotivo. Le situazioni saranno condizionate dai loro stati d’animo. Se hanno un atteggiamento mentale positivo, interpreteranno tutto positivamente, ma se sono di umore irritabile e scontroso vedranno le stesse cose in maniera completamente diversa.
    La mente è fantasiosa, e di solito vi è una memoria ritentiva. Dal momento che questo luminare è associato a influenze del passato, può esservi un richiamo per argomenti di studio come l’archeologia o la storia.
    I rapporti con i familiari, soprattutto con parenti di sesso femminile, vanno esaminati per scoprire indizi relativi alla natura psicologica della persona. Coloro che hanno la Luna nella 3’ casa possono cercare tranquillità e sicurezza in un fratello, oppure fare da “mamma” agli altri durante gli anni della crescita, considerano la vera mamma come una sorella maggiore. I Gauquelin sono giunti alla conclusione che questa posizione conferisce un certo talento letterario. A meno che la Luna si trovi in un segno di Aria, scrivere permette alla persona di esprimere i sentimenti più veri o di rivelare ricordi ed esperienze personali. Gli oratori con la Luna nella 3’ casa dovrebbero essere in grado di influenzare il loro pubblico, mentre gli insegnanti possono fare appello alle emozioni e ai bisogni più profondi degli studenti.
    MORPURGO – Le tue percezioni verranno orientate sull’immediato, sulla novità, su tutto quanto può stimolare la curiosità e l’intelligenza in modo diretto. Le persone e i fatti legati all’oggi saranno la maggior fonte di emozioni, limitando quel ripiegamento languido sul passato che è di solito tipico della Luna.
    Come memoria, a meno che non sia fortemente afflitta, determina una memoria particolare dei suoni e delle voci, a volte può anche dare buona memoria per i numeri telefonici.
    Se lesa la tua vita sociale potrà venire penalizzata per colpa di un’eccessiva sensibilità e vulnerabilità.
    SOLO DONNA - Tendi a legare la realizzazione della tua femminilità alle simbologia della casa; avrai tendenzialmente bisogno di conferme sociali per sentirti sicura di te, hai bisogno di un pubblico o di un uditorio dove vedere una scintilla di ammirazione accendersi negli occhi altrui e spesso potrai preferire molti flirt a un solo legame serio, e anche se ami davvero il partner difficilmente rinuncerai al tuo atteggiamento brillante.
    *
    MERCURIO IN CASA TERZA
    Mercurio è ben messo in questa casa. Il segno in cui si trova e i relativi aspetti indicheranno il modo in cui una persona pensa, apprende e assimila le esperienze. Mercurio nella 3’ casa in un segno di Fuoco o di Aria, oppure in aspetto con Marte, Giove o Urano indica una mente più estroversa e pronta in confronto a quando il pianeta è in un segno di Terra o in aspetto con Saturno, che rallenta e approfondisce i processi mentali. Mercurio in un segno di Acqua, oppure in aspetto con la Luna o Nettuno apprende meglio per osmosi e assorbimento, e attraverso la valutazione estetica ed emotiva, piuttosto che in modo analitico e graduale. Aspetti tra Urano, Nettuno o Plutone con Mercurio nella 3’ casa possono indicare difficoltà di apprendimento, che spesso derivano dal fatto che la mente della persona non è del genere preferito dai metodi di insegnamento convenzionali. In linea generale, tuttavia, Mercurio qui, a meno che riceva aspetti negativi, mostra un intelletto vivace, brillante e osservatore, disinvolto nella comunicazione e nello scambio di battute argute. I soggetti con questa posizione sono insolitamente abili nel cogliere fatti che giustificano o sostengono il loro operato. Questi soggetti hanno sempre qualcosa da dire su tutto. La natura del rapporto con i fratelli, consanguinei e i vicini sarà rivelata dagli aspetti ricevuti da Mercurio in questa casa. Ad esempio, un aspetto negativo con Saturno o Plutone potrebbe indicare qualche problema profondamente radicato derivante da antichi episodi riguardanti i fratelli. Tali vicende andrebbero esaminate, perché spesso evidenziano schemi di comportamento che possono ripetersi in seguito nella vita.
    Di solito, i Gemelli in questa casa conferiscono una mente agile e pronta. Spesso si nota un’innata abilità nel padroneggiare le lingue. Tuttavia può esservi una tendenza a sputare sentenze prima di conoscere tutti i fatti, con l’unico scopo di mettersi in mostra. Forse a causa di un’indole ansiosa, la Vergine nella 3’ casa cerca di gestire le faccende e le interazioni quotidiane con efficienza e cautela. Le capacità critiche e analitiche sono accresciute da una predisposizione a scegliere la parola o la frase giusta per esprimere con precisione un concetto o un sentimento.
    MORPURGO – Gusto della notizia, della pubblicità, della socievolezza, orecchio attento alle suggestioni che vengono dall’esterno in modo immediato. Potrai orientarti sull’immediato con eventuali rischi di dispersione perché tenderai a subordinare le quantità alla qualità.
    Ricchezza di conoscenze e di esperienze, rapida e comunque buona capacità di afferrare i concetti. Scambiare e comunicare sono doti molto evidenti; sei in grado di coniugare questi verbi con una tale facilità che, con te, spesso ci si dimentica che bisogna anche essere ricchi dentro per avere qualcosa da trasmettere.
    *
    VENERE IN CASA TERZA
    Se Venere non è ostacolata da aspetti negativi, i soggetti con questa posizione possiedono la capacità di comunicare in maniera scorrevole, eloquente e rassicurante, e sono sensibili alle esigenze di quanti hanno intorno. In generale, la gente si “apre” facilmente a chi ha Venere nella 3’ casa, come se percepisse l’atmosfera di amabile ricettività offerta da questa posizione astrologica. Di solito, vi sono affetto e apprezzamento nei confronti di fratelli e sorelle, con relativi benefici, anche se a volte certi aspetti (con Plutone, ad esempio) suggeriscono forti rivalità. In presenza di aspetti favorevoli, l’esperienza educativa dovrebbe essere piuttosto piacevole, accompagnata dall’interesse per le parole, la conoscenza e le lingue, o dalla capacità di esprimersi attraverso qualche forma artistica. Gite compiute qua e là nei weekend risultano spesso gradevoli e rilassanti, e i diversi ambienti e situazioni vengono affrontati con tranquilla naturalezza.
    A volte il Toro nella 3’ casa rallenta i processi di pensiero, ma un concetto, una volta appreso, si radica in profondità e per sempre.
    La Bilancia sulla cuspide della 3’ o contenuta in essa migliora la capacità di essere persuasivi, autorevoli e nello stesso tempo diplomatici nell’affrontare l’ambiente circostante. Nel nome dell’armonia e dell’imparzialità, queste persone “soppesano” ciò che gli altri dicono o fanno. Qui la Bilancia può vedere la bellezza dove altri non la notano.
    MORPURGO – Salvo se si trova in Cancro o Toro, Venere in casa 3’, farà si che la vita affettiva tenda a svilupparsi in un ambiente vivace e dinamico; avrai bisogno di sentire attorno a te il ritmo di una vita sociale divertente e ti puoi orientare sull’instabilità dei flirt anziché sulla continuità di una vera passione.
    Questa posizione potrà favorire gli incontri negli ambienti simboleggiati dalla casa stessa (sui mezzi di trasporto, durante delle gite, ecc.) o con persone che praticano professioni legate agli spostamenti o al commercio.
    Lesa o soggetta a transiti negativi può determinare amori falliti per colpa della leggerezza tua o altrui, o per il continuo anteporre la vanità al sentimento, o per l’impossibilità di staccarti dal tuo ambiente consueto.
    Il parlare d’amore e un partner a cui piaccia parlare, sono cose particolarmente importanti per te. I complimenti, i dolci bisbigli nell’orecchio, il parlare mentre fate all’amore sono per te importanti componenti del piacere sessuale. Ti piace sapere cosa succede e parlarne man mano perfino nei dettagli.
    *
    MARTE IN CASA TERZA
    Affermando se stessi sull’ambiente che li circonda (di solito con parole, opinioni, conoscenze o punti di vista), i soggetti con Marte nella 3’ casa proclamano la propria forza, vitalità e presenza. Mentre molti di noi hanno paura di dire come la pensano realmente, questo è esattamente ciò che essi fanno, se possibili con un certo tatto, l’antidoto universale anche nei casi peggiori.
    Alcuni possono temere di apparire troppo bruschi o rudi comportandosi in modo franco e diretto; come risultato, invece di dire ciò che realmente vorrebbero, si limitano a fare illusioni e a emettere grandi sospiri. Con Marte nella casa 3’, è meglio dire quello che si sente o si pensa, invece di reprimere troppo a lungo.
    Vi è di solito una mente attiva, vivace e pronta a reagire. Un’acuta intelligenza e una notevole abilità dialettica possono esser tenute in serbo come armi necessarie per conquistare posizioni. Benché talvolta coloro che hanno Marte nella 3’ casa facciano “ingoiare” a forza le proprie opinioni al prossimo, le loro parole hanno anche la capacità di stimolare altri all’azione, salvo poi combattere le loro stesse idee con l’energia con cui sfidano quelle di altre persone.
    I soggetti con Marte nella casa 3’ imparano a prendere l’iniziativa e ad affermarsi combattendo fin dall’infanzia piccole lotte di potere. Pertanto, questa è una delle posizioni fondamentali per quanto riguarda i conflitti con fratelli, conoscenti, insegnanti, vicini.
    A causa del loro sistema nervoso irrequieto ed eccitabile, questi soggetti dovrebbero cercare di sviluppare un certo grado di autocontrollo e prudenza, soprattutto durante i viaggi.
    MORPURGO – Tendi a credere che il tuo ambiente naturale sociale non ti appartenga oppure pensi di esserne stata esclusa o respinta; di conseguenza, deve riconquistarlo. Pertanto, provi un costante bisogno di importi all’attenzione altrui con le tue azioni o il tuo potere d’azione, cioè esercitando un potere costante sugli altri. Possiedi l’arte di tradurre immediatamente le tue idee in azioni. Ami la polemica e le discussioni, ma a volte manchi di tatto, tieni discorsi aggressivi, sei brusca e brutale verbalmente. Tendenza a dominare aggressivamente, a possedere l’ambiente sociale, con un misto di volontà di potenza e di insicurezza; tendenza a risolvere con la forza, o in modo drastico, i conflitti fraterni o sociali. Specie se leso, rischio di gaffe, di pettegolezzi gravi, di diffamazioni e/o, nei casi più gravi, di ricatti.
    *
    GIOVE IN CASA TERZA
    Nel migliore dei casi, l’energia e l’ispirazione che suscitano pensieri o parole possono essere trasmesse ad altre persone, che vengono allora “infiammate”, rianimate e potenziate da ciò che i soggetti con Giove nella 3’ hanno condiviso o reso accessibile., nel peggiore dei casi, questi ultimi non fanno che blaterare senza fine, preoccupandosi più della quantità che della qualità di quanto hanno da dire e fermandosi occasionalmente ad assaporare la straordinaria genialità delle loro intuizioni.
    Inoltre, Giove nella 3’ casa sviluppa le facoltà intellettive. Benché ciò dia a volte come risultato un eccesso di pensieri su ogni argomento o una mente che è letteralmente ovunque, la persona raggiunge anche una consapevolezza abbastanza ampia da inserire qualunque particolare evento in un contesto o prospettiva più vasti; concentrandosi su qualcosa di specifico, non perde di vista tutto ciò che avviene sullo sfondo e all’intorno. I soggetti con questa posizione del pianeta tendono ad avere un bisogno quasi insaziabile di apprendere.
    Dal momento che quanti hanno Giove nella 3’ casa vengono migliorati da tutto ciò che li circonda, questa posizione indica di solito un buon rapporto con i consanguinei, i fratelli e le sorelle, che, a volte, sono numerosi, con i vicini e cos’ via. Tuttavia aspetti sfavorevoli al pianeta possono manifestarsi in violente rivalità tra fratelli o nell’idolatria di un fratello o di una sorella maggiori, salvo poi sentirsi delusi se ci si aspetta troppo da loro. Spesso questa posizione astrologica riguarda anche le persone che durante l’infanzia e l’adolescenza hanno viaggiato o cambiato frequentemente residenza. Di solito, i primi anni di scuola non sono considerati minacciosi, ma accolti con piacere, come un’opportunità per ampliare i propri orizzonti al di là di quanto la famiglia ha da offrire. Scrivere, insegnare, tenere conferenze, studiare, viaggiare e imparare le lingue sono tutte attività che andrebbero incoraggiate.
    MORPURGO – Giove qui determina il bisogno di esprimerti in un ambiente sociale e relazionale piacevole e simpatico. Questa necessità può perfino divenire una conditio sine qua non nella tua vita a tal punto che frustrazioni in questo settore possono essere all’origine di squilibri di ordine psichico. Possiedi un carattere socievole e simpatico, ma a volte manchi di discernimento, di obiettività, di distacco nella scelta delle tue relazioni o nel giudizio che dai degli altri. Puoi entusiasmarsi fortemente per alcune idee, oppure dare un’interpretazione molto conformista delle cose. Altre volte, aspiri ad allargare i tuoi orizzonti sociali e culturali, ma sempre con lo scopo di trarne vantaggio o di goderne, raramente con quello di esplorare, di fare delle scoperte o di approfondire le tue idee.
    *
    SATURNO IN CASA TERZA
    Uno dei principali problemi per coloro che hanno Saturno nella 3’ casa è riuscire a esprimere se stessi in modo da essere compresi dagli altri. Possono aver sperimentato l’ambiente dell’infanzia come ostile o pericoloso per la loro sicurezza, e pertanto no favorevole all’apertura e agli scambi con il prossimo. Come risultato, finiscono per credere che nessuno capisca ciò che dicono o per reprimere sentimenti e idee, temendo che vengano fraintesi o usati contro di loro. A volte appaiono timidi, freddi o presuntuosi, quando in realtà sono soltanto incapaci di comunicare.
    Tale insicurezza circa la loro forza espressiva e intelligenza ha varie ripercussioni. Per compensare il senso di inadeguatezza in questo campo, essi potrebbero cercare di darsi importanza sviluppando un accurato e rigoroso stile verbale o mentale: spesso, Saturno in casa 3’ rivela il genere di processi di pensiero coerenti e precisi legati al logico e razionale emisfero cerebrale sinistro.
    Mentre chi ha Giove nella casa 3’ opera volentieri e senza problemi nell’ambiente circostante, impaziente di scoprire cosa lo aspetta dietro l’angolo, i soggetti con Saturno in questa casa si sentono limitati nella propria libertà di espressione e di movimento. Ciò può dipendere dal fatto di aver vissuto nell’infanzia una situazione percepita come poco sicura o restrittiva. Alcuni possono aver sofferto di un soffocante senso di frustrazione o solitudine durante la crescita. Se i bambini vengono eccessivamente frenati in certe fasi dello sviluppo, la loro naturale curiosità e il desiderio di esplorare, imitare e apprendere risulteranno gravemente compromessi. Queste persone possono trarre vantaggio da terapie o tecniche che permettono loro di sperimentare nuovamente quel genere di indipendenza che per un motivo o per l’altro si sono visti negare nell’infanzia.
    Coloro che hanno Saturno nella 3’ casa incontrano a volte difficoltà nella prima educazione e nell’accettare la scuola in generale. Inoltre, possono esservi ritardi, ostacoli e pericoli durante brevi gite o nei viaggi in generale. Mentre Giove tende a partire senza pensarci troppo, Saturno vuole accertarsi che tutto sia programmato in anticipo.
    Tuttavia, avere Saturno nella casa 3’ non significa essere condannati a una vita di silenziosa infelicità o altro. Al contrario, questa posizione è un invito a sviluppare le potenzialità di una mente profonda e salda, a perfezionare la capacità di comunicare più chiaramente con gli altri e a scoprire la gioia che si prova nell’apprendere qualcosa. Se gli aspetti sono favorevoli, queste qualità emergeranno spontaneamente o vi saranno meno problemi nel venire a patti con Saturno.
    MORPURGO – Saturno in casa terza è spesso la posizione del potere di concentrazione che ti permette di fissare la tua attenzione su problemi complessi, calcoli di precisione, investigazioni serie e approfondite. Essa ti conferisce dunque riflessione, serietà, lucidità, anche logica, tutte qualità che rafforzano o stimolano la tua facoltà di discernimento. E, in effetti, sei una persona che non si fida delle apparenze, sei selettiva nei tuoi scambi e nelle relazioni e possiedi giudizi misurati e sicuri. Tuttavia, i tuoi contatti con gli altri sono piuttosto freddi e rigidi. Non sei incline a fare concessioni, anche se hai il dono della diplomazia. Nell’insieme, però, non sei molto a tuo agio nei rapporti umani. Puoi anche rivelarti timida, impacciata, piuttosto maldestra nel tuo ambito sociale, o dissimulare un profondo orgoglio che non ti rende particolarmente socievole. Infine, sei spesso più ambiziosa di quanto non sembri.
    Come rigidità e durezza si manifesta qui in vari modi. Può darti un atteggiamento rigido e selettivo nei confronti dell’Ambiente sociale e probabilmente soffoca sul nascere qualsiasi velleità di snobismo proprio perché sei in grado di formulare giudizi severi sul tuo prossimo, ne ti sentirai disposto a scendere a compromessi per ingraziartelo, come lo snobismo impone. Posizione che può determinare un’adolescenza funestata da un’educazione rigida, a meno che Mercurio non sia ben messo nel tema e, spesso, in tale caso, l’educazione sarà si rigida, ma sopportata benissimo.
    *
    URANO IN CASA TERZA
    Coloro che hanno Urano nella casa 3’ usano il proprio metro personale per giudicare e comprendere eventi e situazioni, invece di attenersi al modo in cui sono stati educati a considerare le cose. In altri termini, sono pensatori creativi, originali e intuitivi. La loro mente afferra la sostanza dei concetti e ha rivelazioni e improvvise intuizioni sulla vita, la gente, gli eventi e le situazioni. Questi soggetti mostrano assai spesso un genere di distaccata chiarezza che permette loro di risolvere rapidamente i problemi.
    Una mente più razionale e logica rimarrà sconcertata davanti all’abilità uraniana di “tirar fuori risposte dal nulla”.
    Le persone che hanno Urano nella casa 3’ possono essere irrequieti e piuttosto impaziente. Hanno bisogno di andare in giro, esplorare e sperimentare molti aspetti della vita. La loro mente può mutare direzione così rapidamente da lasciare gli altri totalmente confusi su ciò che sta accadendo. Urano in questa casa può indicare un’infanzia agitata, probabilmente a causa di cambiamenti di residenza o altro. Già nei primi anni, la persona può essersi sentita separata o diversa dagli altri; alcuni hanno avuto rapporti insoliti con i fratelli o le sorelle, come avviene nel caso di famiglie miste, in cui vi sono sorellastre o fratellastri frutto di un precedente matrimonio di uno o entrambi i genitori.
    Urano nella 3’ casa potrebbe trovare difficile adattarsi ai tradizionali metodi di istruzione. Qualsiasi corso di studi può essere soggetto a qualche taglio o modifica.
    La casa 3’ riguarda i brevi viaggi, e quando Urano si trova in essa bisogna aspettarsi eventi insoliti.
    MORPURGO – Con Urano in casa 3’ la forza di decisione e la capacità di adattamento sono al centro della vita sociale di relazione. Tale posizione ti rende predisposta ai rapporti sociali e agli scambi; possiedi l’arte di cogliere le idee che sono nell’aria, impadronirtene e trasmetterle. Sei dotata di uno spirito anticonformista, di una grande curiosità intellettuale, del gusto dell’innovazione, del concetto originale; tuttavia, a volte sei nervosa, stravagante e rifiuti qualsiasi compromesso.. Sono possibili cambiamenti continui, turbinio mondano, accettazione rapida delle mode del momento o atteggiamento anticonformista provocatorio.
    *
    NETTUNO IN CASA TERZA
    Nettuno si trova dove speriamo di riacquistare un senso di interezza e unicità nella vita. Talvolta, Nettuno qui può confondere e disperdere la mente, provocando pensieri vaghi e contorti. Altre volte, però, la mente nettuniana rivela un’inspiegabile capacità di cogliere le tendenze e le sottigliezze dell’ambiente, percependo il vero messaggio, le sfumature e il significato che si celano dietro quanto viene detto o scambiato. Ciò che si perde in termini di accuratezza analitica è recuperato dalla capacità di afferrare con maggiore chiarezza il quadro generale.
    Tuttavia, bisogna tenere conto di alcuni pericoli. Il desiderio di vedere nell’ambiente circostante quanto vi è di bello e divino può produrre una sorta di percezione selettiva che porta a riconoscere soltanto il bene, ignorando tutto ciò che non rientra in questa categoria. I soggetti con Nettuno nella casa 3’ possono essere così aperti alla mentalità e alle opinioni altrui, che finiscono per sostenere punti di vista che non sono i loro. In qualche caso, agiscono come portavoce di altri. Alcuni credono che il riscatto sia possibile solo attraverso la conoscenza e, come risultato, studiano avidamente, convinti di non sapere mai abbastanza, oppure cercano la vicinanza di persone in grado di ispirarli.
    A volte, queste persone non si sentono a proprio agio esprimendo ciò che hanno da dire o raccontando le loro esperienze attraverso i normali canali di comunicazione e preferiscono farlo con la danza, la poesia, il canto, la pittura o la fotografia. Spesso, la timidezza contrassegna i loro primi anni di scuola. Non di rado sono talmente confusionarie che si recano agli appuntamenti nel giorno sbagliato, scrivono erroneamente numeri o indirizzi e invariabilmente si perdono o vengono derubati durante i viaggi. In casi estremi, ma il pianeta deve essere fortemente leso, possono soffrire in instabilità mentale, e/o allucinazioni, immaginando che “là fuori” si verifichino eventi di ogni genere che in realtà sono proiezioni del loro mondo inferiore. In certi casi osservati, il fantasma di un fratello morto perseguita uno o entrambi i genitori, e il figlio superstite viene confuso con quello defunto. Se un fratello o una sorella sono morti, chi ha Nettuno nella casa 3’ può portarsi dietro un senso di colpa, pensando di averne provocato in qualche modo la scomparsa (Nettuno dissolve i confini tra il sé e gli altri, e in questa casa la persona può sentirsi responsabile di tutto ciò che avviene nell’ambiente circostante).
    Speso si è osservato Nettuno nella casa 3’ nel Tema Natale di figli unici che vorrebbero la compagnia di fratelli o sorelle che non hanno. Alcuni alleviano la solitudine e si sentono più completi inventando compagni di gioco immaginari. Nettuno si trova in questa posizione anche in certi casi di bambini adottati, come se essi non fossero sicuri dell’ambiente cui davvero appartengono. A volte sono stati necessari sacrifici nel campo dell’istruzione. Il soggetto ha dovuto lasciare la scuola e mettersi a lavorare per contribuire al bilancio familiare, oppure le disponibilità finanziarie erano limitate, permettendo di mantenere agli studi solo un fratello o una sorella più grandi.
    Nel dominio di Nettuno può rendersi necessario fare qualche sacrificio, e nella casa 3’ talvolta ciò significa sapersi adeguare ed essere estremamente sensibili nei confronti di un fratello, o una sorella, che per qualche motivo costituisce un problema o ha delle difficoltà. Si è notato che molti soggetti con Nettuno qui possiedono un’eccezionale abilità come insegnanti, soprattutto con bambini che hanno difficoltà di apprendimento, dai quali riescono a farsi capire come nessun altro saprebbe fare.
    MORPURGO – Con Nettuno qui aspiri ad avere dei contatti e degli scambi fondati esclusivamente su affinità elettive. Immaginativa, ispirata e ricettiva, ricerchi l’intesa con i tuoi congiunti o con le persone che abitualmente frequenti. Per questo ti lasci facilmente influenzare da loro oppure vivi attraverso loro. Ami coltivare il mistero, a volte imbrogliare e spesso rischi di lasciarti trascinare in situazioni equivoche.
    Se leso, Nettuno in casa terza può determinare forme ossessive che si imperniano sulla simbologia della casa (paura di muoverti, di spostarsi, di conoscere gente), oppure potrai vedere il tuo ambiente sociale, o i fratelli, come limiti alla tua libertà personale.
    *
    PLUTONE IN CASA TERZA
    Come Urano o Nettuno, quando è nella casa 3’ Plutone tende a trascendere i normali limiti della mente o intelletto. I soggetti con questa posizione hanno spesso una mente profonda, penetrante e incisiva, capace di arrivare come un raggio laser al cuore delle cose. Possono avere un certo interesse per la percezione extrasensoriale o la tendenza a parlare liberamente di argomenti che altri considerano tabù (il sesso e la morte, ad esempio). La loro mente è adatta per qualsiasi forma di ricerca o studio approfonditi.
    Questi soggetti possono esercitare un certo potere con la parola. A volte l’energia di questo pianeta può essere usata in modo sleale, e spesso coloro che lo hanno in casa 3’ sono noti per la loro lingua tagliente e la capacità di individuare i punti deboli degli altri. A volte, però, come se la stessa mente volesse tradirli, vengono assaliti e sopraffatti da pensieri ossessivi che possono rivelarsi estremamente devastanti, al punto che alcuni preferiscono non parlare per timore delle cose che potrebbero dire. Altri tendono a non rivelare ciò che avviene in loro per paura di rendersi troppo vulnerabili. La 3’ casa riguarda l’ambiente dell’infanzia e gli anni della crescita. Da piccoli, incontriamo tutti difficoltà a distinguere tra il desiderio che succeda qualcosa e la convinzione che sia realmente accaduta. Ad esempio, se un bambino prova risentimento nei confronti della sorella perché riceve più attenzioni di lui, potrebbe desiderare che muoia. Supponiamo che il giorno dopo la bambina cada da un albero e si rompa una gamba; il fratello può collegare il suo desiderio negativo con l’incidente e credere che siano stati i suoi cattivi pensieri a provocarlo. Di conseguenza, ritenendosi completamente o in parte responsabile, se ne andrà in giro con aria colpevole, timoroso di essere scoperto e punito per la sua malvagità. Col passare degli anni, ci accorgiamo di non essere così onnipotenti, ma a volte chi ha Plutone nella 3’ casa continua a nutrire timori e sensi di colpa sul potere dei propri pensieri e sulle brutte cose che fa o provoca intorno a sé. Peter Fonda era nato con Plutone in Leone nella casa 3’; quando aveva dieci anni sua madre si suicidò. Poco dopo, il ragazzo si sparò allo stomaco e, appena undicenne, venne sottoposto a cure psichiatriche. Tutto ciò è molto plutonico, ed è possibile che egli stesse cercando di punire se stesso per aver desiderato in qualche modo la morte della madre. Peccati segreti come questo possono tormentare un bambino o un adolescente con Plutone nella casa 3’, al punto che non avrà mai il coraggio di parlarne con nessuno. E dove si trovano vergogna e senso di colpa, ira e violenza non sono lontane. Ovviamente i genitori che hanno figli con questa posizione dovrebbero fare in modo di creare un’atmosfera che stimoli il bambino a raccontare cosa gli passa per la mente, invece di lasciare pensieri e sentimenti a marcire troppo a lungo in segreto.
    Le persone con Plutone nella 3’ casa possono aver sperimentato l’ambiente dell’infanzia come qualcosa di minaccioso o sfavorevole che ha lasciato in loro l’impressione di doversi guardare dagli altri. Non dimenticano facilmente un torto ricevuto e possono serbare rancore per molto tempo. Di solito, il loro rapporto con i fratelli e/o le sorelle è complesso e tormentato da sessualità repressa, spirito di competizione o intrighi- Questa posizione indica spesso difficoltà con i vicini e problemi nei primi anni di scuola. Anche i brevi viaggi possono essere stressanti.
    Coloro che hanno Plutone nella 3’ casa sono dotati di notevole potenza sul piano mentale e, se assumono una determinata attitudine nei confronti di qualcuno, possono condizionarlo al punto di indurlo ad agire come vogliono.
    MORPURGO – Con Plutone in casa terza è spesso attraverso i tuoi contatti e gli scambi, nel quadro delle relazioni sociali, che cerchi di esercitare un’influenza tanto enorme quanto costante sul tuo entourage, di sedurre, convincere, dominare. Al tempo stesso hai bisogno di intrattenere rapporti stimolanti e fruttuosi con gli altri e sei attratta dagli estranei, dalle esperienze che escono dall’ordinario, dalle avventure intellettuali un pò bizzarre o sovversive. Puoi anche mostrarti dotato di una mente machiavellica o perversa, ovvero essere vittima di una proliferazione di idee che contribuiscono a turbare il tuo equilibrio.
    Plutone qui tende spesso ad assumere il valore di teatro e spesso appare nel tema di persone che si comportano (per lo meno in società) come se recitassero una perenne commedia d’arte.
    In campo sociale Plutone tende a farti esprimere nell’istrionismo, in un bisogno costante di attirare su di te l’attenzione del pubblico. In certi casi suggerisce il gusto della manovra occulta e potrai diventare maniaca del pettegolezzo e dello scandalo, pronta a diffonderli e a servirtene; oppure che ne rimani vittima. Se leso, può accompagnare frustrazioni sociali che cercano compensi vendicativi contro la società stessa, e avremo per esempio, il calunniatore di professione, colui che arriva all’orecchio egli altri per sussurrarvi menzogne.
    *
    NODO NORD IN CASA TERZA E NODO SUD NELLA NONA
    Vi è la necessità di sviluppare la capacità di pensare in modo razionale e logico, invece di lasciarsi condizionare eccessivamente da una fede cieca. La visione intuitiva può essere buona, ma occorre integrarla nella vita quotidiana. Vale la pena esplorare tutte le possibilità a portata di mano e ciò che offre l’ambiente circostante, prima di spingersi oltre alla ricerca di altre cose.
    *
    NODO SUD IN CASA TERZA E NODO NORD NELLA NONA
    Può esserci un’eccessiva enfasi sulla mente razionale e logica, e il soggetto dovrebbe sviluppare il lato più intuitivo, emotivo e creativo del cervello. Esiste il pericolo di avere una visione troppo limitata, e occorrerebbe espandere la propria consapevolezza esplorando altre culture e sistemi di convinzioni, invece di attenersi soltanto a ciò che si è appreso durante l’infanzia.

    www.facebook.com
     
    Top
    .
20 replies since 2/5/2011, 20:38   25307 views
  Share  
.