Nikola Tesla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Un documentario su Nikola Tesla di History Channel:





     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline


    Mi dispiace molto che quest'uomo non abbia viste riconosciute le sue capacità di invenzione nel suo momento storico...ma purtroppo, non è l'unico!!

    Edited by Lagertha• - 24/10/2019, 08:44
     
    Top
    .
  3. Treasa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sembra giusto ricordare che 156 anni fa nasceva Nikola Tesla.
    10 Luglio 1856.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Accipicchia ! Mi era sfuggito !!

    Grazie! Assolutamente !!

     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    A Milano c'è una mostra interattiva dedicata a Tesla, sembra molto interessante!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Si ! Decisamente un personaggio degno di nota !!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    3,156
    Attendibilità/Fiducia
    +1,681

    Status
    Offline
    Se qualcuno è interessato, c'è ancora la mostra a Milano, davvero ricca e interessante. Non ho fatto foto perché gli ambienti sono tendenzialmente scuri e non ho una buona fotocamera, ma vi assicuro che ne vale la pena.
    Stiamo parlando di un uomo che ha affermato "La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo ultimo fine il miglioramento delle condizioni dell'umanità".
    A proposito della comunicazione wireless, nel giugno del 1943, la Corte suprema degli Stati Uniti d'America stabilì che Marconi non aveva utilizzato nulla di nuovo e che non fosse già presente nei brevetti di Tesla. Peccato che Tesla morì a gennaio dello stesso anno.
    Ci sono alcune invenzioni particolari, di cui si hanno solo poche informazioni perché distrutte o mai create. Tra queste troviamo:
    - il generatore di terremoti: pare che Tesla brevettò un oscillatore a vapore che vibrando produceva elettricità, ma il fatto curioso è ciò che l'inventore riferì a un giornalista. Ovvero che provando a sintonizzare il macchinario sulla vibrazione dell'edificio in cui si trovava, il terreno tremò così forte che arrivò sul posto sia la polizia che le ambulanze. Chiese ai suoi collaboratori di non dire nulla dell'esperimento e distrusse la macchina.
    - la macchina fotografica dei pensieri: mai realmente realizzata, Tesla si adoperò comunque in ricerche specifiche in questo campo. L'idea era di creare una retina artificiale su cui riflettere un'immagine per poi proiettarla su uno schermo.
    - Onda di mare artificiale: la telegrafia senza fili avrebbe potuto innescare detonazioni di esplosivi tali da generare ondate gigantesche per attaccare le navi nemiche.
    - aereonave supersonica: l'idea era di creare un aereo supersonico che avrebbe permesso di viaggiarei da New York a Londra in tre ore. L'alimentazione sarebbe stata a energia elettrica senza fili, così da eliminare anche il peso del carburante.
    - Raggio della morte: doveva essere un'arma militare che avrebbe accelerato particelle di mercurio a 48 volte la velocità del suono e sparato un fascio di energia ad alta velocità che avrebbe "fatto cadere una flotta di 10000 aerei nemici a una distanza di 250 miglia".
    Il nome "raggio della morte" è stato dato dai giornalisti, Tesla lo ha chiamato invece "raggio della pace" perché sperava sarebbe diventato una sorta di muraglia cinese impenetrabile che avrebbe fatto desistere gli attacchi nemici. Sembra che i progetti vennero dati all'Unione Sovietica che condusse un test parziale nel 1939, ma non si sa praticamente nulla a riguardo.
    Ho trovato il suo tema natale, sperando che l'ora sia giusta.
    KaVS2vP
    Mi ha colpito tantissimo quel Chirone in X in Acquario!
     
    Top
    .
6 replies since 25/2/2010, 11:07   220 views
  Share  
.