I numeri nei Tarocchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,744
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    No..è o la giustizia o la forza...a seconda del mazzo di Tarocchi!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,905
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Grazie mille!!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,744
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    Di nulla..

    La Temperanza è l'arcano maggiore n. 14..e indica appunto l'equilibrio degli opposti..la donna che versa l'acqua da una brocca all'altra..la tranquillità..la serenità...

    La Giustizia è l'equilibrio ma inteso più come giurisprudenza..un avvocato..questione legale aperta..causa in atto..matrimonio..e a volte può riguardare anche la salute..analisi, accertamenti, ricoveri ospedalieri..

    La Forza è la vittoria sulle passioni e sull'istintività..la donna che doma il leone..il collegamento con la "sfera superiore"..data dal cappello a forma di 8 in orizzontale...simbolo dell'infinito...

    Poi ci sono anche i significati al rovescio..Nata tu le leggi anche al rovescio?
     
    Top
    .
  4. NeoNata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, Fata, io li leggo anche a rovescio, perche` il mio primo contatto con le carte e` stato con quelli di Pocker, dopo un metodo zingaro. Avvicinandomi poi ai tarocchi, non sono riuscita rinunciar agli automatismi formati negli anni e... tengo conto dalla prima impressione visuale che mi lasciano le carte, seguendomi prima l'istinto e poi i significati ''standard'' dai libri.

    Devo chiedervi scusa perche` non me ne sono implicata nelle discussioni molto interessanti aperte di voi qui, ma sono prensa nel presentar tutti i numeri e provo farlo in modo ''enciclopedico'', intanto da offrirci la possibilita` di capire la connessione tra il simbolismo generale, universale dei numeri ed il motivo per qualle le carte hanno ricevuti certi significati.

    Ma, appena riusciro risolvere tutti i numeri, ci saro' presente qui e proveremo ''giocare'' un po' con i numeri. ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,744
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    Ma non devi scusarti..lavoriamo tutte e quindi comprendiamo cosa significa avere poco tempo!!!!

    Ok..anche io le leggo al rovescio!!!Però ho ancora qualche difficoltà con gli Arcani Minori...sono troppi da ricordare..poi mi aiuti a capirli meglio??dopo aver finito con la numerologia e i Maggiori...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,845
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Quella della lettura dei Tarocchi a rovescio è personale e di recente introduzione, pare. Credo si deva a Etteila, Ailette. Io li leggo solo al diritto, a parte alcuni Assi se per caso cadono al rovescio.
     
    Top
    .
  7. NeoNata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente, insieme riusciremo` chiarirci molte cose ed arrichirci le conoscenze.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,744
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    Mar..anche una mia amica li legge solo dritti. Ma io nn mi trovo

    Ok Nata..qndo sarà il tempo giusto..apriremo un post solo x gli Arcani Minori..:***
     
    Top
    .
  9. NeoNata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    D'accordo, Fata! ;) :wub:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,845
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Sugli Arcani minori ci sono differenze, anche sensibili, fra i RW e i Marsigliesi. Per Crowley non sprei proprio!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,744
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    Io uso i Marsiglia...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,845
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Io entrambi i mazzi ma con i significati dei RW in generale, con qualche eccezione dovuta ai miei riscontri.
     
    Top
    .
  13. annika2
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non è possibile sapere a quale tradizione numerologica risalgono i tarocchi. I significati che hai postato mi sembrano essere quelli della tradizione pitagorica (grosso modo), ai quali si è fatto riferimento anche per i Rider Waite. L'inversione di forza e GIustizia in questo mazzo credo sia dovuta a questioni astrologiche. La carta della forza rappresenta un Leone e Leone è il segno di agosto, ottavo mese dell'anno, mentre la Giustizia corrisponde alla Bilancia e la Bilancia arriva dopo....

    Anche se sappiamo che ottobre (il mese della Bilancia) si chiama ottobre proprio perché era l'ottavo mese dell'anno e quindi Giustizia 0 8. Mah, non se ne esce.

    In realtà, nei significati che vengono utilizzati tradizionalmente per i tarocchi di Marsiglia (parlo ad es. di quelli che si trovano sul libro di Laura Tuan, di Tylbus prima di lei ecc. ecc.) non c'è traccia di numerologia.

    Prendiamo ad es. i 5

    5 bastoni = ricchezza
    5 spade = perdita
    5 denari = amante
    5 coppe = eredità

    Non hanno nulla a che vedere con i significati delle tradizioni numerologiche. Che sono tante, è vero, ma questi sembrano significati assegnati alle carte casualmente.

    Non sappiamo neppure perché mai si debba fare riferimento alla tradizione pitagorica e non ad un'altra... come non sappiamo se i tarocchi fossero davvero in qualche modo legati all'astrologia o no.
    E' pure possibile che quello dei tarocchi sia un sistema di numerazione interno, basato sugli arcani maggiori. Per alcune carte è facile trovare una corrispondenza:
    Bagatto con gli Assi
    Papessa con 2
    Imperatrice con i 3
    Imperatore con i 4

    ma dal 5 in poi diventa un po' più grigia.....
    Il sito Tarot-authentique consiglia infatti di buttare all'aria i significati preconfezionati, che si trovano sui libri, e scegliersi un proprio sistema numerologico a cui fare riferimento.
     
    Top
    .
  14. NeoNata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, Annika! Infatti, stiamo cercando le origini comuni dei Tarocchi e, perche` non, anche per le altre carte che si utilizzano per lettura. Ho pensato andar con la ricerca in tutte le direzioni possibili, anche perche` ci si offre la possibilita` di scoprire delle cose che non li sapevamo prima. La mia idea era che da sempre gli uomini hanno atribuita una funzione magica a tutto quello che li circondava. Poi, se le lingue sono diversi, i simboli possono essere un linguaggio universale. Tuttavia, anche i simboli sono spiegati in modi talmente diversi, spesso anche dallo stesso popolo.
    In questo senso, ho abbordati anche i numeri, con il rischio di superar il confine della Numerologia.
    E sono piu' che felice dal fatto che condividi con noi le tue conoscenze e le tue opinioni. Questo speravo infatti quando ho postati gli argomenti, cioe` un punto di partenza per discussioni costruttive.
    Grazie di nuovo! :wub:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,845
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    A propostio di numeri, oggi è Venerdì 17 e, alcuni, pensano che oggi sia il giorno giusto per leggere le carte, lo stesso vale per Venerdì 13.
     
    Top
    .
48 replies since 21/3/2011, 16:38   8276 views
  Share  
.