Personaggi mitologici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,762
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    EMPUSE
    Erano le figlie di Ecate, demonesse che avevano il sedere d’asino e portavano sandali di bronzo. Si divertivano a spaventare i viandanti e avevano la facoltà di mutarsi in vacche, cagne o belle ragazze e in questa forma durante la siesta si ficcavano nei letti per succhiare la forza vitale degli uomini.

    ERINNI
    Erano dee della vendetta, si occupavano di perseguitare chi uccideva un consanguineo, o mancava di rispetto al padre, la madre, al fratello maggiore o ai forestieri. Le Erinni erano tre e si chiamavano: Aletto l’inarrestabile, Megera e Tisifone la vendicatrice, generate dalla Terra dalle gocce di sangue che caddero dall’evirazione di Urano. Le loro armi erano: serpenti, scudisci e fiaccole ardenti. I Romani le chiamavano Furie.

    ERITTONIO
    Eroe ateniese, il cui mito lo riteneva figlio di Efesto, avuto da Attide, o da Atena, o da Gea. Aveva dei serpenti al posto dei piedi e di lui si prese cura Atena che lo allevò segretamente affidandolo, chiuso in una cesta con uno o più serpenti, alle figlie di Cecrope, con divieto di aprirla. Le fanciulle, curiose, disubbidirono e furono uccise dai serpenti. Allevato nel tempio di Atena, aveva forma metà di uomo e metà di serpente, successe a Cecrope nel regno. È considerato l’inventore della quadriga e l’istitutore delle Panatenee. Il mito si divide nel raffigurare Erittonio come un bambino umano sotto tutti gli aspetti oppure ed è la versione più comune, siccome nato dalla terra, avrebbe avuto la parte inferiore dei corpo a forma di serpente.

    ERMAFRODITO
    Fanciullo con seno da donna e lunghi capelli e figlio di Ermes e di Afrodite. La ninfa sorgiva Salmace o Salmàcide se ne innamorò, fu da lui respinta, ma quando il giovane si bagnò nel laghetto della ninfa, ella gli si avvinghiò stretta e supplicò di non venirne mai separata. Da quel momento i due furono un solo essere, che conservava in un unico corpo le caratteristiche maschili e femminili.

    www.esoterya.com/personaggi-mitologici-5/13616/

    CINGHIALE CALIDONIO
    Enèo re di Calidone era solito celebrare dei sacrifici per onorare tutti gli dèi per ringraziarli della benevolenza e dell’abbondanza dei raccolti. Una volta, il povero Eneo si scordò di Artemide, la quale risentita si vendicò mandando a Calidone un terribile cinghiale che distruggeva i campi e assaliva i passanti. Enèo organizzò una battuta di caccia, invitando i più famosi eroi tra cui Meleagro ed Atalanta. La caccia al cinghiale di Calidone causò molte vittime. Atalanta riuscì per prima a scoccare una freccia e a colpire l’animale dietro l’orecchio ed infine Meleagro lo finì.

    CINGHIALE D’ERIMANTO
    E’ una bestia mostruosa che devastava Psofi, irrompendo dalla montagna chiamata Erimanto. Eracle lo catturò vivo, realizzando così la sua quarta fatica.
    DELFINA o DELFINE
    Era metà donna e metà serpe, avrebbe custodito Zeus, quando Tifone imprigionatolo gli aveva tagliato i tendini delle mani e dei piedi.
     
    Top
    .
0 replies since 24/4/2011, 19:29   134 views
  Share  
.