Le Tavolette di Tartaria - Romania

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NeoNata
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    "I ricercatori italiani hanno stabilito che le ossa di Tartaria sono di una donna"

    Durante il Congresso Internazionale di Dacologia, svoltosi alla fine di luglio a Bucarest, lo scienziato Marco Merlini, direttore del Prehistory Knowledge Project di Roma e membro della World Rock Art Academy Italia, ha fatto delle rivelazioni sensazionali sia in merito alla datazione delle Tavolette di Tartaria (provincia Alba), sia in merito all’età, all’origine e al sesso delle persone le cui o..." dal sito del giornale : www.gazzettino.ro/cat.php?cat=Speciale&no=153

    L'idea sarebbe che su un sito rumeno ho letto un articolo interessante che interpretava una tra le tavolette di punto di visto astrologico, considerando che rappresentarebbe una TN e che quei simboli sono dei pianeti :
    www.dacii.ro/revista/3/3.htm

    Precisazione: e' una umile prova di tradurre l'articolo scritto di Radu Dan Moisoiu, dal sito romeno menzionato nel post di sopra.

    Il primo oroscopo del mondo” La tavoletta rotonda di Tartaria”
    ...della interpretazione della tavoletta tonda scoperta in Romania, a Tartaria, nel 1961, di Nicolae Vlasa. Questa scoperta è molto importante perché le tavolette sono state datate con il metodo del Carbonio Radioattivo, che ha dimostrato come esse siano state realizzate tra il 4500 e il 4300 prima della nostra era; esse sono cioè 1000 anni più vecchie delle più antiche tavolette ricoperte da scrittura cuneiforme, di origine Sumera scoperte in territorio attualmente Irakeno.

    Durante gli scavi archeologici effettuati a Tartaria, nella zona di Alba, nel 1961 sono state scoperte vicino a delle statuette di antichi idoli, un braccialetto di conchiglie marine, tre tavolette di argilla/terra bruciate ricoperte di segni pittografici insieme alle ossa smembrate e bruciate di un adulto.

    Attraverso l’analogia con i pittogrammi della scrittura sumera, con la quale presentano una evidente somiglianza, si è giunti alla decifrazione delle tavolette di Tartaria.

    Leggendo in senso antiorario, il testo scritto sulla tavoletta tonda è il seguente:"4 NUN KA SA UGULA PI IDIM KARA I”. Traduzione:”Di quei quattro capi, per Il viso del Dio Aue, uno, il più anziano (capo, patriarca, sacerdote,sciamano)(in virtù) della sua profonda saggezza è stato bruciato..”

    Dunque l’iscrizione ci parla di un rituale della morte e della incinerazione di un sacerdote/sciamano durante il tempo in cui esercitava le sue funzioni. (Paul Lazăr Tonciulescu - "Dalla Tartaria al Paese di Luana", pag. 9-15) .

    L'azzardo ha fatto che, navigando qualche tempo fa sull'internet, trovare un articolo che presentava uno tra i piu vecchi oroscopi dal mondo, disegnato sul muro di una vecchia citta dell'antica Messopotamia, il territorio della attuale Siria. Il sito dove si puo leggere l'articolo riguardo all'oroscopo mesopotamico si trova all'indirizzo : http://pw1.netcom.com/~ye-stars/dura.htm Siria Questo presenta qualche sommiglianze con la tavoletta rotonda di Tartaria ed allora ho deciso verificare se questa non rappresenta anch'essa un oroscopo.

    Oroscopo vecchio : 3 luglio 176, ore 10 PM, città Dura, Siria

    Per la traduzione del testo della tavoletta di Tartaria ho utilizzato il dizionario sumeriano-inglese intitolato “Sumerian Lexicon, version 3.0 by John A. Halloran”, che e disponibile per scaricarlo dall'indirrizzo di internet www.sumerian.org/sumerlex.exe

    All'improvviso ho trovato delle corrispondenze chiare tra ogni parola sumeriana e i 7 pianeti conosciuti in antichità. Dò, nella seguente tabella, ogni parola dal testo della tavoletta di Tartaria, i significati nella lingua inglese, cosi come risultano dal lessico sumero, la traduzione nella lingua romena ed il pianeta corrispondente.

    RISULTATO :

    Il simbolo di Giove e un arco con saetta (in analogia con il segno governato di Giove, il Sagittario).

    Mercurio è reppresentato da due saette (velocità), in analogia con il segno doppio governato da Mercurio, i Gemelli.

    Venere è simboleggiata da due linee orizzontali, tagliate perpendicolarmente da una linea verticale, simbolo somigliante a quello del segno della Bilancia, governata da Venere.

    Il Pittogramma del Sole è formato da un semicerchio nella parte inferiore (la Terra ?), sopra ad esso c'è una saetta con la punta in giù (i raggi del sole). L'ideogramma di Saturno è una combinazione tra i glifi astrologici utilizzati attualmente per Saturno e Urano. La Luna è oggi rappresentata da una semiluna. Il Pittogramma per Marte, però, non sono riuscito a correlarla alle rappresentazioni attuali del pianeta.

    Le corrispondenze planetarie si mostrano essere in accordo con la traduzione del testo fatta dallo studioso russo Boris Perlov.

    Si noti il pittogramma IDIM , Luna, non ha corrispondenze nella traduzione di Perlov.

    C’è l’interessante corrispondenza del pianeta Venere con il nome del Dio Saue (Sa), una divinità importante per la gente che viveva in questi luoghi a quel tempo.

    Il nome si ritrova in diversi toponimi locali come Saulesti, Seusa, Saulia, che mi fa pensare alla civiltà egiziana dove uno tra i più importanti simboli, la croce ansata detta Ankh, simbolo della vita eterna, ha una forma molto simile al glifo di Venere.

    Poi, le piramidi egiziane si trovano, da un punto di vista energetico, sotto il segno di Venere e la loro edificazione ebbe luogo approssimativamente nello stesso periodo (3500 A.C), questo suggerisce un legame tra queste due civiltà.

    Nell'antichità si utilizzava l’astrologia specialmente per gli oroscopi natali delle persone importanti, oppure a scopi elettivi.

    Il fatto che la tavoletta abbia un buco ci dimostra che era fatta per essere portata al collo come un pendente (di collana), e indica anche il verso in cui doveva essere messa per poterla leggere.

    Cosa rappresenta però l'oroscopo ? Il TN della rispettiva persona ? Un momento speciale della sua vita ?

    Il Sole è in opposizione alla Luna (Luna piena, possibile anche Eclissi di Luna).

    Se si tratta di un TN, l'interpretazione dei pianeti nelle Case è:

    1) Sole in casa IV
    Per questa persona la famiglia è molto importante, ha bisogno di un ambito famigliare stabile.
    La riuscita avviene tardi nella vita
    Nostalgico del passato, patriota e difensore delle tradizioni locali.

    2) Luna in casa X
    La persona cerca riconoscimento sociale per le sue azioni.
    Desiderio di una buona reputazione
    Cambiamenti nella posizione in società, però senza tradire i propri ideali
    Attrazione per le attività che portano soddisfazioni di carattere emotivo.
    Madre con grande influenza sul suo destino.

    3) Mercurio in casa III
    Persona con una speciale disposizione per la comunicazione e lo studio, con talento oratorio o di scrittore.
    Mente attiva e una grande curiosità.

    4) Venere in casa III
    Persona con interessi artistici, una buona capacità di comunicare in modo armonioso con la gente (socievolezza), attrazione solo per un partner con il quale può avere una buona comunicazione

    5) Marte in casa XI
    Persona sincera e interessata ad avere molti amici. Possibili conflitti con gli stessi.

    6) Giove in casa I
    Ottimismo contagioso, entusiasmo e grande energia per le attività di ogni giorno. Spontaneità, umorismo, popolarità, capacita di leader. Autoindulgenza o propensione alla vita comoda. Tendenza ad ingrassare.

    6) Saturno in casa VIII
    Interesse verso , esperienza e conoscenza approfondita dei problemi esoterici, mistici.
    Morte in età avanzata, di vecchiaia. Difficoltà nelle relazioni
    sessuali o astinenza.

    Però, avendo visto le configurazioni speciali di questo oroscopo ed il fatto che la persona trovata interrata li era una persona ricca con una funzione religiosa importante, quest' ultimo fatto è suggerito dagli oggetti di culto trovati insieme allo scheletro e le 3 tavolette di
    terra. Io credo che l'oroscopo si riferisca al momento dell'iniziazione di questa persona al mondo degli alti misteri spirituali e non un TN.

    La Luna piena in casa X: avvenimento maggiore con implicazioni sociali importanti, avanzamento, popolarità.

    D’altra parte, ricordiamoci che era il periodo del matriarcato (nel neolitico le donne avevano il ruolo di comandare la tribù) e pertanto questa posizione suggerisce una donna con un ruolo sociale importante.

    La scelta di un momento di Luna piena conferma questa ipotesi.

    Il Sole in casa IV - la conservazione della tradizione, della linea dei discendenti.

    Giove sull'Ascendente - momento energetico importante, entusiasmo, grande energia vitale

    Mercurio e Venere in casa III - iniziazione teorica o transmissione di conoscenze teoriche importanti.

    Saturno in casa VIII - misticismo avanzato, il controllo delle energie sessuali e delle altre forse paranormali.

    Marte in casa XI - entusiasmo nel gruppo, nella comunita a qualle appartiene la persona.

    Teoricamente, avendo le posizioni relative dei pianeti in rapporto tra loro, si potrebbe stabilire il momento esatto del TN, pero cercare questo momento in un intervallo di 500-1000 annni e simile alla ricerca di un ago nel pagliaio. Mancano, per sfortuna, le informazioni riguardo alle posizioni nei segni dei pianeti, cosa che avrebbe facilitato il lavoro.

    Le implicazioni di questa interpretazione della tavoletta rotonda di Tartaria, nel caso che venga confermata da veri ricercatori storici, sono speciali, gettando una nuova luce sulla civiltà neolitica in territorio romeno. Ecco come, prima di avere altre testimonianze scritte, la gente si occupava con l'astrologia. Come riuscivano fare dei calcoli astronomici complicati senza utilizzare la scrittura è difficile da immaginare. Da dove hanno ottenuto le informazioni riguardo al movimento dei pianeti e dei loro effetti sulla vita delle persone è ancor più difficile da capire.

    Se per i Daci dall'epoca di Burebista e Deceneu abbiamo delle informazioni che sono stati iniziati di Zamolxe nei misteri della vita e delle altre scienze fra le quali anche l'astrologia, e di Zamolxe sappiamo che ha ricevuto queste leggi divine dalla Dea Hestia, che probabilmente è esistita anche lei come personaggio reale e guida spirituale della gente nell'area carpatica, è lecito chiederci chi abbia iniziata Hestia/Vesta ?

    Allora, quanto vecchia è l'astrologia e la sua pratica? Quale era il livello culturale e spirituale degli abitanti di quel tempo?

    Ecco delle domande che sorgono naturalmente davanti a questa ipotesi, domande alle quali speriamo che la storia ci offra delle risposte, il più presto possibile.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,825
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Questa tavoletta ha davvero dell'incredibile, già a quei tempi in Europa si "compilavano" temi natali!! Grazie Nata!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,863
    Attendibilità/Fiducia
    +10,788
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Veramente interessante!!
     
    Top
    .
  4. NeoNata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, anch'io ho trovato interessante questa ipotesi, come anche la rappresentazione grafica dei pianeti in un modo arcaico.
     
    Top
    .
3 replies since 31/1/2011, 19:02   1304 views
  Share  
.