Il significato dei colori nei Tarocchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,845
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Ciao Annika!!

    concordo con quello che ha detto Nata, sei una grande esperta di cartomanzia!!


    Penso che lo studio dei colori sarebbe davvero utile anche per altri mazzi, specialmente per quelli standard tipo Vera sibilla, Zigane, ecc..per le Lenormand bisorrebbe considerare ogni mazzo a sé, visto che ce ne sono svariati tipi, io ne ho solo due ma i colori si differenziano parecchio. Tu che conosci molto bene tutti i diversi tipi di carte, pensi sia molto difficile fare un lavoro del genere? :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,743
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    Io ho trovato questo...

    Il simbolismo dei colori nei Tarocchi di Marsiglia

    I colori sono ambivalenti nel senso che il loro significato può essere positivo o negativo. Prendiamo il nero per esempio: l’assenza di luce ci può dare un’idea di vuoto, di morte ma in positivo ci ricorda che ogni forma di vita germina nell’oscurità, il nero ci fa pensare al caos da cui l’ordine può iniziare

    Il bianco al contrario è l’unione di tutti i colori, ci riporta a una realizzazione fino all’unità perfetta, alla purificazione. In senso negativo ricorda il gelo, la paura e l’egoismo.

    Il nero e il bianco sono quindi agli estremi e al centro di questi due si potrebbe mettere il rosa carne, il colore della pelle umana se consideriamo l’ambito culturale in cui i Tarocchi hanno avuto origine. Se per esempio si può dire che il passato è rappresentato dal nero e il futuro dal bianco, come presente possiamo pensare proprio al rosa carne. E’ un colore ambiguo in esso si uniscono tutti gli opposti, come dire che in noi ci sono la violenza e la pace, il paradiso e l’inferno, il bene e il male. Se vogliamo dargli una valenza positiva potremmo pensare a umanità e in negativo materialità e disprezzo per il corpo.

    Per quanto riguarda la vita materiale troviamo il verde e il rosso.

    Il verde rievoca la nascita eterna, la Natura. Maometto lo scelse come simbolo di eternità. Considerando che la vita vegetale agisce solo dove ha messo radici può significare anche approfondimento e assorbimento. Nei Tarocchi lo troviamo in due toni, uno più chiaro che ci riporta alla Natura unita alle forze terrestri e uno più scuro cioè Natura unita alle forze celesti. Se vogliamo vedere può simboleggiare inconsciamente un attaccamento alla madre, e si può dire che Madre Natura ci da la vita (senso positivo) ma può anche tenerci legati fino a farci sprofondare (senso negativo).

    Il rosso è il colore dell’attività ci ricorda il fuoco, il sangue, il calore. Se immaginiamo il sangue che viene versato dal corpo ci fa pensare alla violenza e alla morte e le daremo una valenza negativa, ma il sangue all’interno del corpo rappresenta la vita.

    Il blu è un colore ricettivo, può simboleggiare l’attaccamento al padre. Come il verde e il giallo nei Tarocchi ne troviamo due tonalità: blu scuro ricettività verso la terra e azzurro ricettività verso le forze celesti. Il sangue diventa azzurro quando non è purificato dall’ossigeno: ci fa pensare a uno stato di immobilità e asfissia.

    Il giallo rappresenta la luce dell’intelletto e della coscienza. Viene paragonato all’oro simbolo della ricchezza spirituale. Nei Tarocchi abbiamo il giallo chiaro e positivamente abbiamo lucidità coscienza e mente attiva; in negativo aridità crudeltà e assenza di emozioni. Il giallo scuro positivamente abbiamo coscienza e intelligenza ricettiva e in negativo follia e distruzione.

    Nel viola c’è l’unione tra il rosso attivo e il blu ricettivo e rappresenta la saggezza suprema. Viene considerato il colore del sacrificio e identificato con i riti mortuari ma in realtà rappresenta la morte dell’ego (ego inteso come importanza personale). Nei Tarocchi troviamo il viola rappresentato solo in qualche macchia e potrebbe rappresentare il più grande segreto: la dominazione dell’io fino al raggiungimento della vita impersonale.

    http://ermopoli.it/portale/showthread.php?t=1512&page=2
     
    Top
    .
  3. annika2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mar-landy @ 21/2/2011, 20:48) 
    Ciao Annika!!

    concordo con quello che ha detto Nata, sei una grande esperta di cartomanzia!!


    Penso che lo studio dei colori sarebbe davvero utile anche per altri mazzi, specialmente per quelli standard tipo Vera sibilla, Zigane, ecc..per le Lenormand bisorrebbe considerare ogni mazzo a sé, visto che ce ne sono svariati tipi, io ne ho solo due ma i colori si differenziano parecchio. Tu che conosci molto bene tutti i diversi tipi di carte, pensi sia molto difficile fare un lavoro del genere? :)

    Difficile non saprei.... è vero che per le Lenormand ci sono tanti mazzi, così come anche tarocchi simil-RW.... però se uno conosce bene la simbologia dei colori penso possa lasciarsi guidare da quella anche nel momento stesso della stesa, magari guardando pure all'armonia che creano le varie carte tra loro. Magari la sto sparando grossa, però la cosa m'intriga ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,845
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Intrigante è intrigante!!
     
    Top
    .
  5. NeoNata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessanti le informazioni riportate, Fata, e molto interessanti le riflessioni di Mar ed Annika! :wub: Gia` il fatto che piu' di teste, le nostre, provano insieme approfondire questo argomento e` un grande guadagno e proprio questo speravo succeddere. Dunque` sono contentissimaaaaa! Bacioni, Nata :wub: :wub: :wub:
    PS : Ci provo ''rivedermi'' tutti i mazzi che ho e capire in che misura i loro colori trasmettono qualcosa in piu'.
     
    Top
    .
19 replies since 27/1/2011, 19:19   3555 views
  Share  
.