Il significato dei colori nei Tarocchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NeoNata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto che il primo impatto con i Tarocchi e` quello visuale, i loro colori trasmettono anche loro stessi dei messaggi al nostro intuito. In modo generale, i Tarocchi hanno dei colori forti. Ogni carta dei Tarocchi e` un tesoro per la nostra intuizione.

    Anche i primi mazzi di tarocchi, come ad esempio i Tarocchi di Marsiglia, avevano dei colori vivi, e non per caso, perche` essi, entrando in contatto con la nostra psiche, coinvolgono la nostra mente intuitiva nel ricevere il messaggio delle carte.

    L'uso dei colori nei tarocchi e` un metodo di attivare la nostra sensibilita`, mettendoci in contatto con le energie che circondano le nostre letture.

    Conoscendo il significato dei colori, si puo' approfondire la lettura dei Tarocchi.

    Prendiamo i colori dominanti dai Tarocchi ed loro significati :

    - ocra-rosa (il colore della pelle) insiste su quello che e` umano ed ha da fare con l'uomo (visi, corpi, costruzioni).

    - azzurro - colore notturno, passivo, lunare, c'e` il colore del misterio, degli sentimenti, dei valori femminili, indicando spazi aperti, libertà, immaginazione, espansività, ispirazione e sensibilità.

    - rosso - il colore maschile della forza interiore, dell'energia, del sangue, della passione, dell'amore

    - arancione - l'armonia, l'aspirazione, la socievolezza, la contentezza, e l'intelligenza.

    - giallo e` il colore della terra e del sole, del miele e del grano, della luce dell'intelletto, della creatività, della protezione, della positività.

    - verde - inizio, gioventù, sentimentalismo, natura, avventura, la crescita e la salute.

    - indaco - simile agli attributi del blu, ma di piu' forte insistendo sull'emozione, sulla forza, sulla fluidita e la capacita` di persuasione

    - viola - ci ricorda di spiritualità, di ideali, portando alla devozione e la pace, l'esoterico.

    - bianco - luminosita`, purezza, celeste, giustizia, idealo, spiritualita`, ma anche morte, lutto, neutralita`.

    - nero - buio, oscurantismo, ingiustizia, rovina, inferno, la terra, i problemi, ma anche il mistero, la tentazione, la passione distruttiva.

    In conclusione, i colori hanno una dimensione simbolica maggiore ed un carico energetico, cosi forte, che spesso sostistuiscono la parola e trovano un forte eco nel nostro inconscio.

    Fonti bibliografiche :
    1). Jean Chevalier, Alain Gheerbrant - "Dictionar de simboluri", Bucuresti, Ed. Artemis, 1995;
    2). Ivan Evseev - "Enciclopedia semnelor si simbolurilor culturale", Timisoara, Ed. Amarcord, 1999;
    3). "Tarot de la A la Z", Constanta, Ed. Steaua Nordului, 2009

    Edited by NeoNata - 9/3/2011, 18:07
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,840
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Bel topic!! La visualità della carta è anche molto importante, l'analisi dei colori è chiaramente fondamentale!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,705
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    Vero...anche la dualità azzurro-rosso..spiritualità e materialità...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,840
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Vero, non ci avevo mai pensato!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,705
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    In quelli di Marsiglia sono i colori dominanti...
     
    Top
    .
  6. NeoNata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, infatti i colori trasmettono loro stessi qualcosa e, se pensiamo che ognuno tra noi ha prefferenza per certi colori, forse anche quando scegliamo comprar un mazzo di tarocchi, c'e` anche il nostro inconscio implicato. Poi, io, per esempio, ho diversi mazzi di tarocchi e li utilizzo in funzione dal mio stato di animo e dalla perspettiva in qualle voglio comunicare con loro, cioe` per domande concretti utilizzo quelli di Rider - Waite, per significati di piu' psicologici quelli di Marsiglia, per una introspezione quelli di Osho o... Samael Aun Weor. Con l'ultimo ho ancora da chiarirmi certi aspetti teorici, che non sono proprio facili. Ah, e dimenticavo i Tarocchi delle Ombre e quelli degli Angeli... Con loro solo ognitanto riesco entrar in contatto, cioe` piutosto si tratta di sperimentare qualcosa diverso...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,705
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    Io ne ho due..quelli di Marsiglia e i Tarocchi dell'Amore de l' art nouvea della Castelli...sono bellissimi...tutti viola e rosa...cn delle immagini e colori primaverili..anche la carta della Morte è bella...

    eccoli..

    http://home.comcast.net/~loveoftarot/DeckI...au-Castelli.jpg
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,903
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Veramente particolari queste ultime. Non le conoscevo proprio...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,705
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    si..poi sn piccolini..tascabili!!

    E così non rendono nemmeno...:)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,840
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Io adoro i Rider Waite! Ho comunque un mazzo di Marsigliesi e uno, che ho da tantissimi anni, detto Piemontese, in pratica i Marsigliesi ma con gli arcani da entrambe i lati, in pratica non hanno rovescio, eccetto qualche Asso o lama minore!

    I tarocchi di Crowley non ho mai voluto acquistarli, mi sembrano troppo "oscuri" e non li voglio a casa!! :lol:

    Edited by mar-landy - 30/1/2011, 14:24
     
    Top
    .
  11. NeoNata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti, anch'io quelli di Crowley li ho evitati... Fata, sono stupendi quelli di Art nouveau... davvero capolavori d'arte, con colori molto femminili e, se anche piccoli, meglio. Io per esempio me ne ritrovo meglio con quelli di Rider proprio perche` piccoli e perfetti per le mie mani... Gli altri che ho sono troppo grandi e richiedono dei sforzi nel mescolarli.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,705
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    E' vero..poi io che ho le mani a gnomo!!proporzionate all'altezza..-.-

    Infatti sn stupendi...peccato non rendano nella foto come dal vivo..pensa che mi dispiace usarli..di solito uso i Marsiglia!!solo qndo li leggo a me stessa (cosa che non dovrebbe accadere) uso qlli dell'amore..
     
    Top
    .
  13. annika2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NeoNata @ 30/1/2011, 06:55) 
    Si, infatti i colori trasmettono loro stessi qualcosa e, se pensiamo che ognuno tra noi ha prefferenza per certi colori, forse anche quando scegliamo comprar un mazzo di tarocchi, c'e` anche il nostro inconscio implicato. Poi, io, per esempio, ho diversi mazzi di tarocchi e li utilizzo in funzione dal mio stato di animo e dalla perspettiva in qualle voglio comunicare con loro, cioe` per domande concretti utilizzo quelli di Rider - Waite, per significati di piu' psicologici quelli di Marsiglia, per una introspezione quelli di Osho o... Samael Aun Weor. Con l'ultimo ho ancora da chiarirmi certi aspetti teorici, che non sono proprio facili. Ah, e dimenticavo i Tarocchi delle Ombre e quelli degli Angeli... Con loro solo ognitanto riesco entrar in contatto, cioe` piutosto si tratta di sperimentare qualcosa diverso...

    Interessante il post.... io faccio il contrario: Rider Waite per le letture più psicologiche, Marsiglia per quelle più concrete. Vedi te :P Ho qualche altro mazzo ma non lo uso per le letture. Penso anch'io che i colori siano fondamentali, specie nei tarocchi di Marsiglia perché non avendo immagini ci si dovrebbe aiutare anche con i colori.
     
    Top
    .
  14. NeoNata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio, Annika! Gia` il fatto che te, per qualle ho una grande ammirazione ed affetto, trovi interessante questo post mi da una forte motivazione per continuar postare quello che mi pare interessante ed utile riguardo ai Tarocchi. :wub:
    E sarei molto felice, se potresti far delle osservazioni nelle zone dove considerai necessario. So che sei bravissima nello studio delle carte. Mille grazie ed un abbraccio grande, grande!
     
    Top
    .
  15. annika2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Troppo buona :wub:

    Sai che pensavo? Magari questo studio sui colori potrebbe essere utile anche nell'interpretazione di altri mazzi, non solo per i tarocchi!
     
    Top
    .
19 replies since 27/1/2011, 19:19   3555 views
  Share  
.