SAGITTARIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    SAGITTARIO


    Segno maschile, di Fuoco, mobile.
    Domicilio di Giove, esilio di Mercurio
    Nessun pianeta in esaltazione o in caduta.


    La stagione del Sagittario è il tardo autunno che sconfina nell’inverno, tempo di raccoglimento, di silenzio della natura, di Fuoco pacato e rassicurante. Il suo segno grafico è la freccia puntata verso l’alto, simbolo di slancio vitale e di evoluzione. L’immagine è quella del Centauro, mitica creatura divisa a metà tra la natura umana e spirituale, e quella istintiva e violenta del cavallo. Nel ciclo evolutivo umano indica il passaggio dalla coscienza individuale al piano spirituale. Come processo psichico è la capacità di ampliare i propri orizzonti, di proiettare le proprie energie oltre l’esperienza e i valori personali.
    ...

    PIANETA GOVERNATORE e MITOLOGIA

    Giove, che richiama simbolicamente il padre degli dei, signore dell’Olimpo. Amministratore della giustizia, dispensatore di benessere o di punizioni agli uomini. Suoi attributi sono, oltre alla potenza e all’autorità, la saggezza e l’apprezzamento dei piaceri della vita.

    Accanto ai miti riguardanti Giove, il Sagittario richiama la leggenda dei Centauri, dalla doppia natura; violenti e brutali, per lo più, sono però rappresentati anche da Chirone, Centauro saggio e sapiente, educatore dei figli degli dei, ucciso accidentalmente da Ercole e assunto in cielo come costellazione.
    ...

    PERSONALITA'

    La natura sagittariana è ardente ed entusiasta, sempre tesa verso una conquista, un po’ divisa tra spirito e materia, desiderosa di costante progresso ma incerta sulle direzioni da prendere. L’esuberanza dei nativi nutre anche uno spirito edonista mai sazio delle gioie della vita e di ogni possibilità di piacere immediato di cui può disporre; ma una parte della loro personalità aspira anche a elevarsi verso orizzonti più vasti, conoscenze profonde o esperienze stimolanti. Hanno uno spirito avventuroso, sognatore, che passa rapidamente all’azione quando si tratta di spostarsi, viaggiare, esplorare nuovi ambienti o vivere nuove dimensioni. Amanti della vita e ottimisti fino a rasentare l’incoscienza, a volte, hanno un’incrollabile fiducia in se stessi e nel prossimo, perché non concepiscono slealtà o malafede e anche se spesso il loro calore li espone a cocenti delusioni riprendono velocemente la loro visione positiva e lineare della realtà. Giove, governatore del segno, rende i nativi convinti difensori delle leggi, rispettosi dei principi e delle sane tradizioni, anche se qua e là da capolino un certo gusto per la trasgressione. Spesso, a dire il vero, adottano un doppio metro di giudizio, uno, inflessibile, per gli altri, l’altro, molto più elastico, per se stessi. Nemici dichiarati della routine, amano le novità, i cambiamenti e soprattutto la loro libertà. Di fronte a obblighi pressanti, a impegni troppo programmati e a rapporti soffocanti i Sagittari scalpitano e si rendono immediatamente latitanti. Il loro naturale magnetismo e l’allegra disinvoltura sono garanzie di successo nella vita sociale; e in fondo le loro qualità umane, il rispetto per gli altri. La grande generosità di cuore li fanno apprezzare da quanti li avvicinano. Sanno affrontare con grande determinazione e lucidità i problemi della vita professionale.

    Nella sfera affettiva sono invece dominati dall’emotività e dagli alti e bassi del loro temperamento passionale. Si innamorano facilmente, ma appena c’è sentore di problemi o non trovano accondiscendenza nel partner cominciano a guardare altrove. Se incontrano però la persona che non li soffoca e condivide i loro entusiasmi sanno contenere la loro irrequietezza sentimentale.
    ...

    L'UOMO SAGITTARIO

    E’ un uomo d’azione, che detesta la monotonia e la sedentarietà, sempre superimpegnato, pronto a caricarsi anche di responsabilità che non gli competono, perché è inguaribilmente accentratore, oltre che disponibile e generoso con gli altri. La fiducia in se stesso, l’entusiasmo, che è la sua molla vitale, e il gusto per la competizione lo spingono a immergersi nella vita professionale dando fondo a tutte le sue energie. Immediato e istintivo, rifugge però da quelle tattiche, quelle astuzie, che potrebbero facilitargli la strada e la sua grande lealtà gli impone di agire sempre in modo limpido e corretto. Certamente non è perfetto e capita, ad esempio, che sia appassionato sostenitore di principi che poi non segue coerentemente o che reagisca con una certa violenza quando si sente colto in fallo, cosa che gli dà enormemente fastidio e lo induce a scaricare sugli altri il suo senso di colpa. Per mantenere il suo equilibrio e la sua gioia di vivere deve però poter esprimere pienamente la sua natura, il suo Fuoco non è facile da contenere e dunque cerca tutti i modi congeniali per espanderlo: sportivo di razza, con preferenza per gli sport più avventurosi, viaggiatore instancabile, con la passione delle piste inesplorate o delle ricchezze culturali più profonde, non è certo l’uomo che si adagia in una routine scandita da impegni e scelte convenzionali.

    E’ tuttavia molto aperto nei suoi rapporti, avvicina il prossimo con grande calore e semplicità di modi, creandosi facilmente una cerchia di relazioni piacevoli con cui vivere il suo lato edonistico, il piacere della tavola, il divertimento o le avventure sentimentali. Aspettarsi fedeltà in amore da lui è poco consigliabile, ma vive con grande passione i suoi rapporti, anche se per non avere delusioni non si può giurare sulla loro continuità nel tempo. Se la partner sa stare al gioco con lui, se non pretende di immobilizzarlo in un quieto ménage avrà un compagno affettuoso, piacevole e comprensivo. Con i figli è un padre allegro, aperto, ma anche un ottimo educatore che sa trasmettere ciò in cui crede.
    ...

    LA DONNA SAGITTARIO
    Ha un’invidiabile capacità di riempire la vita, sua e degli altri, con entusiasmo costantemente rinnovati, con i più svariati interessi e con situazioni stimolanti. Difficilmente si concede depressioni o stati d’animo negativi: è una donna che vive saldamente piantata nella realtà, pur essendo una idealista e oltre tutto non ha tempo per le paturnie, impegnata com’è a svolgere compiti gravosi e a occuparsi di mille cose, dalle più divertenti a quelle socialmente importanti. Organizzatrice nata, ma senza pignolerie e nervosismi, ha uno stile sintetico, essenziale, che la rende molto efficiente sul lavoro e nella gestione del ménage. La sua femminilità, esenta da civetterie, si manifesta nella sua immagine di donna sanamente sportiva, che detesta i fronzoli e si trova a suo agio in un look molto casual e sobrio. Pur essendo molto aperta alle comprensioni e attenta a soddisfare le esigenze o le richieste di chi ha vicino tiene moltissimo alla sua libertà. Guai poi a sottovalutare tutto ciò che l’appassiona, perché si sentirebbe offesa, così come non tollera critiche sul suo lavoro, i suoi atteggiamenti o le sue amicizie.

    Non è una donna che si lascia particolarmente influenzare dalle opinioni altrui: ha le sue idee, le sue certezze e non conosce l’assillo mentale del dubbio. Quando si innamora, i sentimenti sono intensi e gioiosi, non inquinati da incertezze o sospetti. In genere adora il partner, lo colloca al centro del mondo ma non si sottomette perché imposta il rapporto su basi paritarie. Calda e sensuale, è una donna esigente, attenta a mantenere viva l’atmosfera nel rapporto a due. Bisogna tuttavia essere all’altezza delle sue aspettative e non opprimerla con una gelosia suscitata dal suo comportamento disinvolto, perché la sua lealtà è fuori discussione. Così sostiene. Se ha figli è una madre eccellente, a volte un po’ troppo impositiva, anche se a fin di bene e se "pecca" un po’ di invadenza.
    ...

    IL BAMBINO SAGITTARIO
    Spericolato per natura, coraggioso e un po’ incosciente adora le imprese rischiose, le disobbedienze eclatanti e sparisce in un batter d’occhio quando si profila una nuova avventura. Tenere a freno la sua irruenza non è facile e spesso la pazienza dei genitori è messa a dura prova dai suoi capricci e dalle sue trasgressioni. Ma è anche molto simpatico, allegro, molto accattivante con la sua spontaneità e dotato di una comunicativa straordinaria. Quando sa di averla fatta grossa riconosce le sue colpe ed è molto sincero quando si propone di migliorare, perché è sempre ricco di buone intenzioni. Mantenere i propositi è però tutt’altra faccenda, soprattutto se è felicemente inserito in una banda di piccoli scavezzacollo come lui. Un eccellente rimedio per incanalare la sua esuberanza è quello di tenerlo impegnato nello sport, per il quale ha grande disposizione e che sicuramente gli procurerà molte soddisfazioni oltre ad ampliare ancora di più le sue amicizie. Dotato di fervida immaginazione e di rapidità di assimilazione, può riuscire bene nello studio se trova appagamento per il suo naturale bisogno di conoscenza e di progresso; c’è spesso il pericolo che disperda i suoi interessi tra le molteplici attività che lo appassionano, ma di fronte a una meta importante sa applicarsi con estrema serietà e arrivare con sicurezza al traguardo. In genere è portato a studi di carattere umanistico e ha notevole disposizione per le lingue straniere. Così potrà iniziare molto presto a viaggiare per ragioni di studio e avviare la sua carriera di viaggiatore di classe, come tutti i Sagittari.
    ...

    LA SALUTE
    Secondo la tradizione il Sagittario governa il fegato, le vie respiratorie e anche le gambe. Chi appartiene a questo segno è in genere dotato di una costituzione forte e agile, che consente di svolgere senza problemi un’intensa attività fisica. Essendo però anche amante della buona tavola si lascia volentieri andare a qualche eccesso che, col tempo, oltre a causare aumenti di peso può portare problemi al fegato. Imprudenti per natura non hanno molta cure di sé e si espongono spesso a qualche disturbo di salute o a incidenti causati dalla noncuranza e dall’intima certezza di cavarsela sempre. Tendono ad abusare della loro forma fisica e a volte sono colpiti da disturbi dovuti al surmenage o a fatiche troppo prolungate.
    ...

    I RAPPORTI
    Grande risonanza emotiva e mentale con i segni di Fuoco, Ariete e Leone; anche con l’Aria il Sagittario si trova a suo agio, quindi con Gemelli, Bilancia e Acquario, complici nel cercare la gioia di vivere e nel coltivare vivaci interessi. Con il Cancro, il Capricorno e la Vergine ci sono diversità troppo evidenti e l’incompatibilità si manifesta rapidamente. Difficile ma molto coinvolgente l’incontro con lo Scorpione e i Pesci. Un’incognita il rapporto con il Toro, statico e sedentario, ma amante di tutti i piaceri della vita, come il gaudente Sagittario.

    www.astrocartomanti.it

    Da un articolo di Liz Greene:

    SAGITTARIO

    Cosignificante della nona casa: IO APPRENDO

    La natura attende la scintilla,ci sarà un nuovo seme?
    Fuoco, mobile’maschile; segno governato da Giove
    Spirito libero, spensierato, amante del movimento, allegro



    ” Il centauro è una creatura immaginaria che è mezzo uomo e mezzo cavallo. Nelle storie della mitologia vive molte avventure e galopperà fino ai confini della terra solo per la gioia di trovare qualcosa di nuovo. Nelle mani porta un arco e una freccia. Scaglia la sua freccia ad un bersaglio lontano, galoppa per recuperarla e quando la trova la scaglia di nuovo, mantendosi sempre in movimento. Gli Astrologi pensavano che il Centauro potesse essere un buon simbolo per coloro nati in questo periodo perché generalmente ama viaggiare, conoscere nuovi posti e nuove persone. E’ sempre pronto per nuove avventure e per imparare qualcosa di nuovo.

    Le persone Sagittario hanno bisogno di molta liberà perché vogliono sperimentare il più possibile nella vita. Sono infelici quando legati ad una routine e felicissimi quando iniziano qualcosa di nuovo. Camminare è il loro passatempo preferito e spesso eccellono nello sport. I Sagittari hanno menti instancabili e avventurose e amano intraprendere nuovi studi. Molti sono estremamente interessati alla filosofia e al mondo delle idee. Amano anche molto divertirsi.

    Il Sagittario è un segno di fuoco, come l’Ariete e il Leone. Se siete Sagittario scoprirete probabilmente che man mano che crescete avrete voglia di viaggiare. Dovreste avere una mente curiosa e vivace e fate sempre molte domande su qualsiasi cosa. Soprattutto, dovreste avere una grande fiducia in voi stessi e il vostro dono personale è quello sperare in una stella fortunata e di credere che i vostri sogni si avvereranno. “

    Da un altro articolo sul Sagittario:

    SEGNO ZODIACALE SAGITTARIO
    (22 novembre - 20 dicembre) SEGNO MOBILE DI FUOCO

    Quando il Sole entra nella costellazione del Sagittario la vegetazione è ormai completamente morta, la terra spoglia e arida, si prepara al lungo sonno dell'inverno, si appresta ad affrontare il freddo e il gelo ormai alle porte. Ovunque regna il silenzio e nella natura la vita sembra assente, è invisibile, si svolge e palpita sotto la superficie della terra, non si può né vedere, né toccare, si può solo immaginare, allo stesso modo, come scrive Sicuteri "il Sagittario varca la Soglia di un regno che soltanto lo Scorpione ha indicato col suo Guardiano; da qui in poi, l'individuo corre verso un destino che lo porti "fuori da sé", "oltre se stesso".

    Nella tradizione il Sagittario è associato alla mitica figura del centauro, un essere per metà cavallo e per metà uomo, in particolare, il centauro simbolo del Sagittario, è un arciere che sta scoccando una freccia verso l'alto, da un lato perciò ci invita a tenere i piedi saldamente piantati per terra, a partecipare concretamente alla vita, dall'altro ci spinge a guardare verso il cielo, a seguire la traiettoria della freccia, simbolo della via che dobbiamo seguire per liberarci dalle catene che ci tengono prigionieri nell'angusta e limitata dimensione della nostra soggettività e materialità. Il cielo è il regno dell'invisibile, il regno degli dei e delle idee, un luogo dove tutto è possibile: nel rarefatto mondo delle idee, le asperità e le differenze tra gli uomini, che nella vita concreta diventano ostacoli spesso insormontabili, si possono risolvere in un'unica grande Idea che tutte le comprende ed integra in un'unica visione che ci spinge a renderla viva ed attuale nella comunità a cui apparteniamo. Come dice Barbault "Il fuoco sagittariano può rinunciare a servire (al contrario del Leone) la magnificenza dell'Io per toccare l'esperienza trans-individuale".

    Sotto l'influsso dell'energia del Sagittario diventiamo capaci di riunire le nostre esperienze, piccoli sparsi pezzi di vita spesso privi di senso, sotto un unico comun denominatore che le sintetizza e fornisce di significato, siamo spinti ad innalzarci al di sopra della realtà immanente, a creare categorie idonee a comprendere le nostre esperienze al di là del valore che rappresentano per ognuno di noi; nella visione del mondo propria del Sagittario il bene del singolo è irrilevante di fronte al bene della collettività, egli può essere sacrificato, perseguitato e persino annullato per il bene dell'umanità, con il Sagittario scopriamo la potenza degli ideali e dei principi che ci guidano dall'alto e nutrono le nostre aspirazioni. Ogni uomo ha i suoi ideali, possono essere la giustizia, oppure l'uguaglianza, la fratellanza o altro, a ciascuno il suo, secondo l'esigenza di riscatto che ognuno di noi reclama nei confronti di un'esistenza che spesso ci appare ingiusta, priva di senso e dolorosa, ma l'ideale come scrive Hillman "non si realizza mai e non è fatto per essere realizzato. L'ideale è qualcosa a cui indirizzare lo sguardo con una dose di desiderio. E' la città che splende alta sul monte. Non è qualcosa di reale. Informa la pratica, la orienta come una stella lontana, ma non può essere seguito alla lettera. Nel momento in cui diciamo : ecco è così che dobbiamo fare, solo così avremo una vita felice, nel momento in cui enunciamo un piano, un programma, l'ideale scade in ideologia. E comincia la devozione fanatica. L'ideale bisogna sempre ricordarlo, è un fallimento. Possiamo avere nel cuore un desiderio ardente dell'ideale, ma sappiamo che non si realizzerà mai sulla Terra. E qui sta la grande forza del Cielo, qui sta la grande forza di tutti gli ideali : sulla terra non hanno luogo". Il rischio che corriamo, se non siamo capaci di padroneggiare con saggezza l'energia del Sagittario, è proprio quello di cadere nell'ideologia e nel fanatismo, schiavi delle nostre aspirazioni e visioni perderemo ogni contatto con la realtà e in balia di un delirio di grandezza useremo ogni mezzo per accrescere solo ed esclusivamente il nostro potere individuale.

    Fonte: www.astrologiainlinea.it
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    UP
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    753
    Attendibilità/Fiducia
    +478
    Location
    Universo

    Status
    Offline
    Meraviglioso!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    692
    Attendibilità/Fiducia
    +421
    Location
    Chi può dirlo...!?

    Status
    Anonymous
    Mi ci riconosco in pieno, nel bene e nel male.
    E ci si riconosce anche il mio fegato :Angry_Red_Smile_qqz7yc: purtroppo...
    :lol: <_< :)
     
    Top
    .
3 replies since 24/11/2017, 14:13   2650 views
  Share  
.