Quinconce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Matilde di Canossa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    stavo leggendo poco fa un articolo sulle sinastrie e mi è capiato ci leggere: che spesso si sottovalutano i

    segni che si trovano in Quinconce, a 150° di distanza

    che significa?
    Matilde
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,905
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    CITAZIONE (Matilde di Canossa @ 7/12/2010, 20:03) 
    stavo leggendo poco fa un articolo sulle sinastrie e mi è capiato ci leggere: che spesso si sottovalutano i

    segni che si trovano in Quinconce, a 150° di distanza

    che significa?
    Matilde

    Matilde, immagino dicesse che si sottovalutano i pianeti (non segni) che si trovano in quiconce. Si, è vero, non viene molto considerato e se tu vai a vedere la letteratura nell'interpretazione non trovi niente sul quiconce o sul semisestile (30 gradi di distanza).

    Il quiconce ha la stessa valenza di Saturno, ma più morbido diciamo. Nell'interpretazione indica desiderio, decisione, sviluppo di opinioni informate. La sua orbita è di 3 gradi. E' un aspetto associato al desiderio ed alla speranza.
     
    Top
    .
  3. Matilde di Canossa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho provato a tirare le conclusioni in base alla sinastria ma sono ancora troppo acerba per questo grazie lo stesso Nausicaa.
    Matilde
     
    Top
    .
  4. Francesca3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ieri ho scoperto che il quinconce è un aspetto sottovalutato, ma in realtà abbastanza importante, tanto da non essere più considerato un aspetto minore. Chi ha presente uno o più quinconce risulta essere una persona talmente contraddittoria, perchè si ritrova a dover "amalgamare" aspetti della propria personalità nettamente discordanti. Solitamente i quinconce mettono in relazione elementi non compatibili tra loro, facendo sì che all'esterno si risulti come poco chiari negli intenti, a volte quasi ridicoli.. purtroppo o per fortuna sono presenti nel mio tema natale e devo dire che leggendo la descrizione mi ci ritrovo abbastanza. Però ho letto anche che è considerato un aspetto benefico:)
     
    Top
    .
  5. Neifile71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 7/12/2010, 22:29) 
    CITAZIONE (Matilde di Canossa @ 7/12/2010, 20:03) 
    stavo leggendo poco fa un articolo sulle sinastrie e mi è capiato ci leggere: che spesso si sottovalutano i

    segni che si trovano in Quinconce, a 150° di distanza

    che significa?
    Matilde

    Matilde, immagino dicesse che si sottovalutano i pianeti (non segni) che si trovano in quiconce. Si, è vero, non viene molto considerato e se tu vai a vedere la letteratura nell'interpretazione non trovi niente sul quiconce o sul semisestile (30 gradi di distanza).

    Il quiconce ha la stessa valenza di Saturno, ma più morbido diciamo. Nell'interpretazione indica desiderio, decisione, sviluppo di opinioni informate. La sua orbita è di 3 gradi. E' un aspetto associato al desiderio ed alla speranza.

    Cara Nau, ma il quinconce è ancora da considerare un aspetto complicato da quel che capisco, vero?
     
    Top
    .
  6. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho avuto modo di dibattere parecchio sull'aspetto di quinconce. Mi viene in mente un caso discusso su astro.com
    Mi si chiedeva di interpretare un TN e vedere se riuscivo a trovare una determinata patologia che, secondo chi mi aveva proposto il quiz, poteva essere rintracciata solo attraverso il quinconce. Ebbene, ho individuato la patologia ricorrendo alla semplice lettura dei normali aspetti, includendo semiquadrato e sesquiquadrato. Si trattava di una persona dalle frequenti crisi di rabbia (Luna quadrata Plutone). ma questo esperimento cosa dimostra?
    Dimostra che la patologia poteva essere letta benissimo attraverso altre posizioni; che chi ha letto ciò attraverso il quinconce, non conosceva nel dettaglio i significati degli aspetti tradizionali.
    Un passo indietro: Mi sfugge il nome di un astrologo che non sapendo scegliere tra i vari sistemi di domificazione dovette supplire a ciò concentrandosi sull'analisi degli aspetti planetari. Notò che quelli parlanti, erano congiunzione, sestile, semiquadrato, quadrato, trigono, sesquiquadrato, opposizione dopo una vita dedicata a questo item. Ogni aspetto astrologico ha un risvolto pratico e uno psicologico e quindi non esistono pianeti che agirebbero più psicologicamente e meno praticamente: ciò è assolutamente assurdo considerando il loro legame con la natura dell'archetipo e del simbolo. E' da escludere a priori dunque analizzare il quinconce come un aspetto meramente psicologico per la ragione che noi siamo quello che pensiamo, e quello che pensiamo si traduce in realtà attraverso un gioco di analogie (Jung docet). Ma qualcuno suggerirebbe che il quinconce potrebbe essere diverso, l'eccezione, ed esprimersi attraverso modi completamente estranei rispetto a quelli degli altri aspetti. allora sarebbe da mettere in discussione il principio stesso di archetipo e simbolo a meno che, non si individuino caratteristiche diverse da quelle sin'ora contemplate. Infatti io penso che potrebbe avere un qualche effetto, ma non è quello definito da chi lo utilizza. naturalmente è solo la mia opinione suscettibile di cambiamenti.
     
    Top
    .
  7. annika2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarei propensa, a rigor di logica, a non prenderlo in considerazione perchè non vedo il motivo per cui un angolo di 150° debba influire, quando il tema ha 360°. Insomma, mi sembra possano valore solo i sottomultipli di 360°. A rigor di logica, dicevo.
    Nel mio tema natale ho però un quinconce e lo sento. Non mi sembra molto positivo, ma neanche fattore di tensione come un quadrato. Diciamo che mi pare forse più simile all'opposizione che al quadrato: una sorta di altalena tra un pianeta e l'altro.

    Mia madre ha molti quinconce nel tema ed è, effettivamente, una persona molto contraddittoria.

    In questo momento non mi vengono altri casi sui quali possa aver riflettuto con attenzione e so che due persone non fanno una statistica!
     
    Top
    .
  8. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (annika2 @ 30/11/2011, 21:16) 
    Sarei propensa, a rigor di logica, a non prenderlo in considerazione perchè non vedo il motivo per cui un angolo di 150° debba influire, quando il tema ha 360°. Insomma, mi sembra possano valore solo i sottomultipli di 360°. A rigor di logica, dicevo.
    Nel mio tema natale ho però un quinconce e lo sento. Non mi sembra molto positivo, ma neanche fattore di tensione come un quadrato. Diciamo che mi pare forse più simile all'opposizione che al quadrato: una sorta di altalena tra un pianeta e l'altro.

    Mia madre ha molti quinconce nel tema ed è, effettivamente, una persona molto contraddittoria.

    In questo momento non mi vengono altri casi sui quali possa aver riflettuto con attenzione e so che due persone non fanno una statistica!

    permettimi una divagazione: il tuo "a rigor di logica" si riferisce a quella "numerica" che è solo una delle possibili, condivisibile o meno. Il fatto che il cerchio sia di 360° non implica che gli aspetti debbano esser sottomultipli di essi, ma questa è solo la mia personale visione. Però, riflettendo sul tuo post, ragionando per ordine di multipli e sottomultipli avremmo:
    360:2=180
    360:3=120
    360:4=90
    360:5=72
    360:6=60
    360:7=51,4
    360:8=45
    360:9=40
    360:10=36
    360:11=32,7
    360:12=30
    Secondo l'astrologia Morpurghiana, quindi avremmo che il cerchio sarà divisibile per 2, 3, 4, 6 e 12. Visto che considera opposizione, trigono, quadrato, sestile, semisestile, e congiunzione. Manca la divisione per 5 e altre divisioni intermedie sino ad arrivare alla congiunzione che è divisibile oltre la dodicesima parte. Dunque lo schema matematico potrebbe essere valido solo nel caso dei divisibili per 2, 3, 4; oppure dovrebbe essere fatta in modo diverso da quella qui presentata da me. Mi piacerebbe dunque, conoscere qual'è la divisione matematica del cerchio zodiacale Morpurghiano per comprendere quale sia "il rigor di logica" a cui alludi
     
    Top
    .
  9. annika2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio rigor di logica è quello della Morpurgo, in questo caso (quindi divisione per 2,3,4,6 e 12). Però è qualcosa di astratto e sono la prima a dire che nel mio caso personale, il quinconce lo sento.
     
    Top
    .
  10. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (annika2 @ 1/12/2011, 13:24) 
    Il mio rigor di logica è quello della Morpurgo, in questo caso (quindi divisione per 2,3,4,6 e 12). Però è qualcosa di astratto e sono la prima a dire che nel mio caso personale, il quinconce lo sento.

    Quindi, il fatto di "sentire" il quinconce, metterebbe in discussione la costruzione per sottomultipli degli aspetti secondo la tradizione Morpurghiana. Ma io avevo già capito questa cosa ma ti chiedevo invece, per curiosità, come mai vi è, nella tradizione Morpurghiana, questa costruzione apparentemente incoerente degli aspetti astrologici. Dico apparentemente incoerente, solo per il motivo che adesso io non sono capace di vedervi un'armonia; ma se esistesse, allora nessuno ci vieterebbe di trovarne una in costruzioni zodiacali in cui non vige la regola dei sottomultipli; e come corollario a questo mio pensiero, ci aggiungerei anche il fatto che "l'armonia" potrebbe non essere la dimostrazione della validità di un sistema perchè siamo solo noi, arbitrariamente, a decidere che in natura vi debba essere un qualche ordine.
     
    Top
    .
  11. annika2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma io la trovo molto coerente. Secondo me l'astrologia morpurghiana, come teoria, non fa una grinza. In nessuno dei suoi aspetti.
    Il problema è che non so se di fatto l'astrologia è così logica.

    A ire il vero non so se ho capito bene ciò che mi vuoi chiedere.
     
    Top
    .
  12. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (annika2 @ 1/12/2011, 13:40) 
    Ma io la trovo molto coerente. Secondo me l'astrologia morpurghiana, come teoria, non fa una grinza. In nessuno dei suoi aspetti.
    Il problema è che non so se di fatto l'astrologia è così logica.

    A dire il vero non so se ho capito bene ciò che mi vuoi chiedere.

    mi spiego meglio: la divisione per 2 3 4 si interrompe e prosegue poi col 6. Una divisione coerente dovrebbe proseguire senza salti. Ecco: quale coerenza vi è in questi buchi? Perchè la successione non è lineare?
     
    Top
    .
  13. annika2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono i numeri per cui è divisibile il 12.

    Il numero 12 infatti, lo puoi dividere (senza resto) per 2, 3, 4 e 6. E il 12 è il numero alla base di tutta la teoria morpurghiana.

    Tra l'altro pensavo questa mattina che il mio sentire il quinconce può essere dovuto anche non tanto all'aspetto, ma al fatto che i due pianeti coinvolti si trovano ovviamente in segni e case conflittuali e che quindi, a prescindere dalla distanza dei 150° hanno esigenze diverse, un diverso bisogno di manifestarsi e potrebbero quindi creare questo conflitto interiore anche se l'angolo fosse di 162°.
    Non so se sono riuscita a spiegarmi, ma dovrei parlare con persone che hanno pianeti a 5 segni di distanza senza che questi formino un quinconce per capire se il conflitto si manifesta comunque.

     
    Top
    .
  14. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Parli di segni e case conflittuali; ma non lo sono forse quelli in opposizione e in quadratura? Oppure nella conflittualità rientrano anche le case e i segni a cui alludi? E se la tensione tra case a 90 e 180 gradi è rappresentata dall'opposizione e dalla quadratura, per quale motivo non prendere in considerazione anche l'aspetto di quinconce?
    Con ciò voglio dire che il risultato tra due case in tensione e l'aspetto angolare; e dunque non ho capito perchè prenderlo in considerazione in alcuni casi e in altri no.
     
    Top
    .
  15. annika2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche stavolta non so se ho capito quasi vuoi dire. Certo, vale anche per gli altri segni o aspetti.

    Nel senso che un pianeta in Cancro risulta conflittuale rispetto ad un pianeta in Ariete comunque sia. Quindi mi chiedo, è veramente l'angolo o è il segno a dare la conflittualità? E in quest'ultimo caso non avrebbe alcuna importanza il tipo di aspetto e tanto meno l'orbita.

    So di non essere la prima a porsi queste domande, che rimangono per oa solo domande. La risposta non ce l'ho, perché studio da troppo poco e non ho abbastanza temi di persone che conosco in prima persona per dare risposta (oltre alla mancanza di tempo per studiare).
    Sono spunti di riflessione.
     
    Top
    .
27 replies since 7/12/2010, 20:03   1085 views
  Share  
.