Come interpretare la VII casa nel tema natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,903
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Katrin82 @ 7/4/2014, 15:13) 
    Grazie per le indicazioni sempre molto utili per i miei studi che mi offri cara Nau :wub: Scusa il ritardo con la quale ti rispondo ma dal telefonino non e' facile per me.... Vorrei capire meglio alcune cose se e' possibile... :P

    CITAZIONE (Nausicaa* @ 13/3/2010, 20:43) 
    INTERPRETAZIONE DELLA VII CASA

    Vi darò qui le linee guida di Hadès circa l’interpretazione della VII casa di un tema natale, la casa che esprime l’unione legale, il matrimonio, la legittima congiunzione dell’uomo e della donna come la definivano gli astrologi del Medio Evo, riprendendo questa espressione dagli antichi.

    Bisogna sempre tenere presente che il coniuge si oppone al nativo (asse I-VII).

    Abbiamo già detto che i significatori generali del matrimonio sono Sole e Marte per le donne e Luna e Venere per gli uomini.

    Ma è necessario prendere in considerazione anche il maestro della Casa VII, i pianeti in Casa VII ed il segno della Bilancia, settimo segno.

    Giove esprime sempre la legalità: il suo passaggio nelle Case angolari (I, IV, VII e X) o sui significatori del matrimonio deve essere dunque preso in attenta considerazione.

    Per significatori del matrimonio si intende per caso la settima casa il suo maestro ed eventuali pianeti presenti e il segno della bilancia?? O si intende anche qualcos'altro??

    CITAZIONE
    Abbiamo già detto che i significatori generali del matrimonio sono Sole e Marte per le donne e Luna e Venere per gli uomini.

    Sono questi che ho quotato qui sopra.

    Si possono pronosticare due matrimoni quando il Sole (per una donna) o la Luna (per un uomo) sono in segni doppi, o quando il governatore della Casa VII si trova in segno doppio, o il governatore della Casa I è i n Casa VII, o molti pianeti sono in casa VII.

    Per avere ragguagli su un eventuale secondo matrimonio si deve esaminare la Casa IX.

    Saturno provoca il celibato, Urano il divorzio. Nettuno esprime spesso una frode o una fuga. Cattivi aspetti di Urano con la Luna in un Tema maschile e di Urano con il Sole in un tema femminile o in genere di Urano al governatore della Casa VII provocano il divorzio.

    Saturno male aspettato segnala un lutto.
    Saturno per essere male aspettato deve essere in esilio, in caduta e ricevere brutti aspetti?? A parte lo studio che sto facendo il mio e' posizionato anche in bilancia ma in XI e si oppone a venere... :cry: potresti spiegarmi meglio questa descrizione per favore??

    Male aspettato significa che riceve aspetti pesanti da più pianeti significativi. Un'opposizione di Venere non segnala un lutto ! :)

    Venere in segno sterile afflitta da Saturno, o Saturno in Scorpione all’Ascendente, o Venere in Casa cadente ritardano o impediscono il matrimonio.

    Quanto al carattere e al destino del coniuge, sta tutto nel governatore della Casa VII, prima ancora che il nativo lo abbia incontrato.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Credi alla forza dei tuoi sogni e loro..... diventeranno realtà

    Group
    Amministratore
    Posts
    13,261
    Attendibilità/Fiducia
    +3,316
    Location
    Dagli abissi più profondi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nausicaa* @ 7/4/2014, 15:27) 
    CITAZIONE (Katrin82 @ 7/4/2014, 15:13) 
    Grazie per le indicazioni sempre molto utili per i miei studi che mi offri cara Nau :wub: Scusa il ritardo con la quale ti rispondo ma dal telefonino non e' facile per me.... Vorrei capire meglio alcune cose se e' possibile... :P

    CITAZIONE (Nausicaa* @ 13/3/2010, 20:43) 
    INTERPRETAZIONE DELLA VII CASA

    Vi darò qui le linee guida di Hadès circa l’interpretazione della VII casa di un tema natale, la casa che esprime l’unione legale, il matrimonio, la legittima congiunzione dell’uomo e della donna come la definivano gli astrologi del Medio Evo, riprendendo questa espressione dagli antichi.

    Bisogna sempre tenere presente che il coniuge si oppone al nativo (asse I-VII).

    Abbiamo già detto che i significatori generali del matrimonio sono Sole e Marte per le donne e Luna e Venere per gli uomini.

    Ma è necessario prendere in considerazione anche il maestro della Casa VII, i pianeti in Casa VII ed il segno della Bilancia, settimo segno.

    Giove esprime sempre la legalità: il suo passaggio nelle Case angolari (I, IV, VII e X) o sui significatori del matrimonio deve essere dunque preso in attenta considerazione.

    Per significatori del matrimonio si intende per caso la settima casa il suo maestro ed eventuali pianeti presenti e il segno della bilancia?? O si intende anche qualcos'altro??

    CITAZIONE
    Abbiamo già detto che i significatori generali del matrimonio sono Sole e Marte per le donne e Luna e Venere per gli uomini.

    Sono questi che ho quotato qui sopra.
    Ok grazie adesso mi e' chiaro :P

    Si possono pronosticare due matrimoni quando il Sole (per una donna) o la Luna (per un uomo) sono in segni doppi, o quando il governatore della Casa VII si trova in segno doppio, o il governatore della Casa I è i n Casa VII, o molti pianeti sono in casa VII.

    Per avere ragguagli su un eventuale secondo matrimonio si deve esaminare la Casa IX.

    Saturno provoca il celibato, Urano il divorzio. Nettuno esprime spesso una frode o una fuga. Cattivi aspetti di Urano con la Luna in un Tema maschile e di Urano con il Sole in un tema femminile o in genere di Urano al governatore della Casa VII provocano il divorzio.

    Saturno male aspettato segnala un lutto.
    Saturno per essere male aspettato deve essere in esilio, in caduta e ricevere brutti aspetti?? A parte lo studio che sto facendo il mio e' posizionato anche in bilancia ma in XI e si oppone a venere... :cry: potresti spiegarmi meglio questa descrizione per favore??

    Male aspettato significa che riceve aspetti pesanti da più pianeti significativi. Un'opposizione di Venere non segnala un lutto ! :)
    Meno male Nau grazie di cuore per avermi specificato meglio questa cosa, mi sento meglio :) :lol: Adesso cerco di analizzare questa cosa nel tema...vediamo cosa combino :P

    Venere in segno sterile afflitta da Saturno, o Saturno in Scorpione all’Ascendente, o Venere in Casa cadente ritardano o impediscono il matrimonio.

    Quanto al carattere e al destino del coniuge, sta tutto nel governatore della Casa VII, prima ancora che il nativo lo abbia incontrato.

    Grazie sempre di tutto cara Nau :wub: ^_^
     
    Top
    .
  3. Butterfly7777
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate l'intromissione ma mi domandavo : e una VII casa vuota? Senza pianeti? Che significato ha?
     
    Top
    .
  4. spica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei sottoporre un questito...

    mettiamo che il maestro della settima sia urano e che questo pianeta sia afflitto ad es da marte o saturno, si supppone che l'uomo in questione un divorziato giusto?
    poi però la luna è in trono in cancro ( segno nn doppio) e ben aspettata...
    In questo caso come dobbiamo analizzare la questione?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,903
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (spica @ 14/4/2014, 22:28) 
    Vorrei sottoporre un questito...

    mettiamo che il maestro della settima sia urano e che questo pianeta sia afflitto ad es da marte o saturno, si supppone che l'uomo in questione un divorziato giusto?
    poi però la luna è in trono in cancro ( segno nn doppio) e ben aspettata...
    In questo caso come dobbiamo analizzare la questione?



    Allora parliamo di un tema natale maschile con Urano governatore della 7a casa? E' chiaro, senza neanche sapere in quale casa si trova Urano e da chi è governato a sua volta (non dimentichiamo i dispositori dei pianeti) afflitto da Marte e da Saturno, lascia ben poche speranze che il divorzio non sia un'esperienza attraverso la quale questa persona deve passare. Consideriamo che già di per sé un Urano che governa la 7a induce il soggetto a "non sposarsi". La Luna in Cancro e ben aspettata può farci capire il suo ideale di donna e l'esempio di sua madre, ma non è il significatore del matrimonio. Quindi questa persona desidera una famiglia...e la sua Venere? Anche la Venere indica il tipo di donna che sceglierà...sono tanti gli elementi da analizzare perché ogni essere è unico !

    :)

    CITAZIONE (Butterfly7777 @ 14/4/2014, 21:35) 
    Scusate l'intromissione ma mi domandavo : e una VII casa vuota? Senza pianeti? Che significato ha?



    Di certo non ha il significato che vedo attribuire da chi non conosce l'astrologia e cioè che la persona non si sposa !

    Devi guardare al governatore della casa, ovvero del segno la cui cuspide cade nella 7a casa.

    7a casa in Toro? Governatore è Venere e quindi analizzi il segno in cui cade, la casa dove si trova, chi lo governa, e gli aspetti che forma.

    :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    7,120
    Attendibilità/Fiducia
    +327

    Status
    Offline
    Ciao Nausicaa ho letto con interesse questa discussione e volevo chiederti delle cose sulla mia casa settima.... È in pesci con il nodo lunare nord, da inesperta l'ho sempre trovata una cosa curiosa. Sapresti dirmi qualcosa in merito? Da quello che ho capito il mio partner dovrebbe essere dei Pesci; con la presenza del nodo lunare nord che significato ha? È qualcosa legato al karma?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,054
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    mettiamo che il maestro della settima sia urano e che questo pianeta sia afflitto ad es da marte o saturno, si supppone che l'uomo in questione un divorziato giusto?

    Potrebbe essere, tieni conto che ogni interpretazione di un aspetto specifico del tema è riduttiva in sé, nel senso che bisogna vedere che cada governa quel marte e da lì cercare di capire cosa significa l'aspetto. Tieni conto che la VII casa parla anche di associazioni e il cattivo aspetto potrebbe riferirsi a quello.
    Es: se marte è governatore della X casa io li interpreto come problemi a livello associativo e professionale e possibili rotture di legamni lavorativi, poi come possibili liti con il coniuge per via di obiettivi che non sono condivisi o per via della propria dedizione al lavoro ed alla carriera. Tutto questo a livello "puro" nel senso che non ho davanti in tema per capirne il vero significato.


    poi però la luna è in trono in cancro ( segno nn doppio) e ben aspettata...

    immagino che sia la carta di un uomo, anche per lui la luna non rappresenta solo la moglie, ma anche la madre ed il rapporto con il femminile in genere

    In questo caso come dobbiamo analizzare la questione?

    Mettendo il caso che un tema abbia entrambi gli aspetti, io lo vedrei come un uomo che abbia avuto un'infanzia felice, un buon rapporto con la madre e con le donne in generale, sebbene possa avere un matrimonio non del tutto appagante per via di liti o atteggiamenti aggressivi del coniuge. Si tratta poi di un uomo molto emotivo (luna in cancro) e che può venire ferito da questi atteggiamenti. Le rotture del legame matrimoniale non sono comunque escluse. Anche nelle associazioni ci potrebbero essere dei problemi: i soci potrebbero essere aggressivi e ci potrebbero essere rotture.
    Questo sempre nell'ambito della teoria, poi nella pratica mancano molte indicazioni che la visione di un tema ci può dare ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,903
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (leonessa881 @ 15/4/2014, 09:39) 
    Ciao Nausicaa ho letto con interesse questa discussione e volevo chiederti delle cose sulla mia casa settima.... È in pesci con il nodo lunare nord, da inesperta l'ho sempre trovata una cosa curiosa. Sapresti dirmi qualcosa in merito? Da quello che ho capito il mio partner dovrebbe essere dei Pesci; con la presenza del nodo lunare nord che significato ha? È qualcosa legato al karma?



    Certo, il Nodo Lunare Nord ha valenza karmica, se credi nella reincarnazione, ed indica il percorso che la persona deve fare per lasciarsi alle spalle il passato karmico, vissuto in altre esistenze, e che viene identificato nella posizione del Nodo Lunare Sud che è all'opposto del Nord.

    No, non è detto che il tuo parnter debba essere Pesci o nettuniano. Bisogna vedere il tuo Sole e il tuo Marte anche, la tua 5a casa e il segno della Bilancia, significatore del matrimonio. Trovi molto materiale sul Forum su questi argomenti e anche nella sezione degli esercizi.

    :)
     
    Top
    .
  9. ironfist
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti volevo chiedere una cosa..alcuni testi di astrologia antica prendono in considerazione anche la luna nel tema di un uomo ed il sole nel tema di una donna per descrivere i futuri partner..che differenza c è tra quello che indica il governatore della VII e i suoi aspetti e quello che è indicato dai luminari!?..possono dire cose opposte!?..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,054
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Più che cose opposte possono essere cose contraddittorie, ma anche le persone a volte lo sono, il carattere non è mai uniforme e piatto e le cose che appaiono contraddittorie spoesso si integrano tra di loro.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Member
    Posts
    28
    Attendibilità/Fiducia
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Vediamo se ho capito correttamente utilizzando il mio TM come esempio.
    Nel mio caso la settima casa non ha pianeti e si sviluppa tra vergine e bilancia con la cuspide che cade sulla vergine e, quindi, devo verificare dove si trova il governatore del segno ovvero Mercurio.
    Nel mio tema natale si trova in XIIesima casa nel segno dell'acquario.
    Mercurio forma aspetti con plutone in 8 e con giove in II.
    In questo caso mi viene da pensare, considerato anche il fatto che il mio sole si trova in XII casa in Acquario ma anche il fatto che saturno e urano governatori si trovino in X in compagnia di marte in sagittario, che il partner ideale dovrebbe essere una persona molto curiosa con cui non doversi annoiare e dalla personalità molto forte.
    Nonostante questi siano i criteri base di cui tenere conto, non posso non notare la mia luna in I casa in pesci cosignificante della XII casa e una quinta casa in cancro che mi lascia pensare che per una relazione felice bisognerebbe trovare una corrispondenza emotiva di tipo romantico.
    Sono sulla strada giusta?

    Edited by GiorgiaJagoda - 26/5/2016, 09:39
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,903
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Trovi riscontro con tuo marito? Se trovi riscontro allora sei sulla strada giusta. Se studi il tuo tema e cerchi riscontri è il modo migliore x imparare. Un partner mercuriale vuol dire molte cose. Una 7a in Vergine con Mercurio in Aquario e in 12a rrnde la cosa abbastanza complessa.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Member
    Posts
    28
    Attendibilità/Fiducia
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ciao Nau,
    Il punto è non ho un marito ne un partner al momento ma sto studiando e uso il mio tm per cercare di capirci qualcosa. Il ragionamento era giusto?
    Sinceramente il mio sole e mercurio in dodicesima mi danno da pensare che potrebbe trattarsi di qualcuno si mette in primo piano o secondo piano rispetto all'altro nella coppia usando l'intelletto come metro di valutazione. Potrebbe? Nau sapresti dirmi come la interpreti tu? Perché ogni volta che c'è la dodicesima di mezzo non so come interpretarla.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,903
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ah scusa, c'è stato un equivoco! Ma non avevi postato il tn del padre dei tuoi figli e ce ne è uno in arrivo?

    Bisogna capire che la VII rappresenta il primo marito o compagno in termini di convivenza. Forse dovresti chiarirci qualcosa.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Member
    Posts
    28
    Attendibilità/Fiducia
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    No Nau, credo si tratti di un altro utente.
    Ho solamente letto la discussione e basato le tue considerazioni sul mio tm. Pensavo fosse una buona risorsa per capire il tipo di partner con cui potrei avere a che fare.
     
    Top
    .
238 replies since 13/3/2010, 19:43   28071 views
  Share  
.