Come interpretare la VII casa nel tema natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,903
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    INTERPRETAZIONE DELLA VII CASA

    Vi darò qui le linee guida di Hadès circa l’interpretazione della VII casa di un tema natale, la casa che esprime l’unione legale, il matrimonio, la legittima congiunzione dell’uomo e della donna come la definivano gli astrologi del Medio Evo, riprendendo questa espressione dagli antichi.

    Bisogna sempre tenere presente che il coniuge si oppone al nativo (asse I-VII).

    Abbiamo già detto che i significatori generali del matrimonio sono Sole e Marte per le donne e Luna e Venere per gli uomini.

    Ma è necessario prendere in considerazione anche il maestro della Casa VII, i pianeti in Casa VII ed il segno della Bilancia, settimo segno.

    Giove esprime sempre la legalità: il suo passaggio nelle Case angolari (I, IV, VII e X) o sui significatori del matrimonio deve essere dunque preso in attenta considerazione. Si possono pronosticare due matrimoni quando il Sole (per una donna) o la Luna (per un uomo) sono in segni doppi, o quando il governatore della Casa VII si trova in segno doppio, o il governatore della Casa I è i n Casa VII, o molti pianeti sono in casa VII.

    Per avere ragguagli su un eventuale secondo matrimonio si deve esaminare la Casa IX.

    Saturno provoca il celibato, Urano il divorzio. Nettuno esprime spesso una frode o una fuga. Cattivi aspetti di Urano con la Luna in un Tema maschile e di Urano con il Sole in un tema femminile o in genere di Urano al governatore della Casa VII provocano il divorzio.

    Saturno male aspettato segnala un lutto.

    Venere in segno sterile afflitta da Saturno, o Saturno in Scorpione all’Ascendente, o Venere in Casa cadente ritardano o impediscono il matrimonio.

    Quanto al carattere e al destino del coniuge, sta tutto nel governatore della Casa VII, prima ancora che il nativo lo abbia incontrato.
     
    Top
    .
  2. ~ ariel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quanto al carattere e al destino del coniuge, sta tutto nel governatore della Casa VII, prima ancora che il nativo lo abbia incontrato.

    Io questa parte del discorso non ho ben capito.
    Cioè dal mio tema natale, guardando alla casa n VII posso dedurre con che tipo di uomo/donna mi sposerò eventualmente (ovviamente questo dipende da altri aspetti del tema) ma quando si parla di "destino" del coniuge, ci si riferisce al suo destino con me oppure alla sua situazione pregressa.

    Edited by Stryx - 2/7/2015, 02:48
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,903
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Secondo Hadès, è il governatore della VII che indica il carattere della persona che sceglieremo come partner con cui sposarci o avere una situazione di convivenza stabile...nel tuo caso è Mercurio che governa la VII...quindi un partner giovanile, vivace intellettualmente, spiritoso, con il quale non ti annoieresti mai...questo è il carattere del coniuge che eventualmente sceglieresti e Hadès, essendo stato uno Scorpione con forti valori in questo segno, credeva nel destino. Se poi ti sposerai o no, quello è da ricercare in altri aspetti nel tuo tema. Chirone in 7a può indicare che il tuo partner avrà un ruolo da "guaritore"...Chirone è lo Sciamano...Mercurio congiunto a Sole e Venere è un bellissimo aspetto x il matrinonio...perché indica una profonda intesa e condivisione di emozioni costruttive, intese comuni e che la coppia è in grado di ritagliarsi uno spazio in cui poter condividere interessi comuni, in accordo ed armonia.
     
    Top
    .
  4. Liquerizia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nausi avrei qualche domanda!
    Mettiamo che la 7a cada in un segno, ma questo segno è in 7a per pochissimi gradi (mettiamo due o tre) e tutta la restante casa occupi l'intero segno successivo e parte del successivo al successivo (seguimi, so di esser contorta), dobbiamo comunque considerare il governatore del segno in cui la cuspide cade?
    E mettiamo che nella casa sia presente un pianeta parzialmente leso, e mettiamo che il governatore della casa sia lesissimo ma in dignità, insomma come la vedi onestamente?
    Spero potrai rispondermi, capisco le domande un pò vaghe...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,903
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    QUOTE (Liquerizia @ 6/10/2011, 13:34) 
    Nausi avrei qualche domanda!
    Mettiamo che la 7a cada in un segno, ma questo segno è in 7a per pochissimi gradi (mettiamo due o tre) e tutta la restante casa occupi l'intero segno successivo e parte del successivo al successivo (seguimi, so di esser contorta), dobbiamo comunque considerare il governatore del segno in cui la cuspide cade?
    E mettiamo che nella casa sia presente un pianeta parzialmente leso, e mettiamo che il governatore della casa sia lesissimo ma in dignità, insomma come la vedi onestamente?
    Spero potrai rispondermi, capisco le domande un pò vaghe...

    Si, ho capito, significa che vi è un segno intercettato che ha un significato karmico...il governatore della casa resta quello che governa il segno dove cade la cuspide...il matrimonio/unione sarà una prova in base ai valori citati.

     
    Top
    .
  6. Liquerizia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, ti pareva che non fosse un qualcosa di karmicamente complicato!!!!!!!!!!!! Allora mi tengo il mercurio leso come governatore... :rolleyes: :wub:
     
    Top
    .
  7. ~ ariel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho capito perfettamente! Grazie mille Nausicaa!
    Non riuscivo a capire che cosa volesse indicare Hadès con il discorso sul destino.
    Ora è molto più chiaro.
     
    Top
    .
  8. Matilde di Canossa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi cospargo anzi tempo il capo di cenere, per le castronerie che stò per scrivere, ma se voglio imparare devo prima capire.

    Per sgni doppi si intende quei segni che sono a cavallo delle stagioni:
    Gemelli Vergine Sagittario e Pesci ?

    Ho preso il mio tema natale ma mi son persa nei maestri delle case ( son zuccona) mi rispiegate?
    Avevo inteso che si inizia a colcolare

    Io ad esempio ho il sole in vergine…mi devo preoccupare? Ho anche urano in vergine però sono in case diverse: urano in prima casa il sole in seconda cosa.

    Nausicaa mi sa che non riuscirò mai a capire. Grazie comunque Nausicaa mi piace leggere quanto scrivi e cercare di metterlo in pratica

    Maty
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,903
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matilde di Canossa @ 7/10/2011, 01:59) 
    Mi cospargo anzi tempo il capo di cenere, per le castronerie che stò per scrivere, ma se voglio imparare devo prima capire.

    Per sgni doppi si intende quei segni che sono a cavallo delle stagioni:
    Gemelli Vergine Sagittario e Pesci ?

    Tecnicamente si dicono segni doppi i Gemelli, la Bilancia ed i Pesci. Questo essere definiti doppi è stato sempre male interpretato. Infatti gli si è sempre data una connotazione negative di doppiezza, doppia personalità e quindi inganno. Il loro simbolo è appunto due bambini per i Gemelli, i 2 piatti della Bilancia (la giustizia) ed i due pesci che rappresentano il numero 8 dell'infinito per i Pesci. Una delle caratteristiche negative dei Gemelli è quella di saper mentire ed ingannare, mentre la Bilancia si barcamena nelle situazioni con molta diplomazia che può essere intesa come doppiezza e per i Pesci, invece, è tipico, nella sua connotazione negativa, essere ambigui. L'interpretazione però è sbagliata perché per segni doppi si può benissimo intendere la dualità propria di ogni segno, che può contenere in sé elementi negativi e positivi

    Ho preso il mio tema natale ma mi son persa nei maestri delle case ( son zuccona) mi rispiegate?
    Avevo inteso che si inizia a colcolare

    Che cosa dobbiamo spiegarti esattamente?

    Io ad esempio ho il sole in vergine…mi devo preoccupare? Ho anche urano in vergine però sono in case diverse: urano in prima casa il sole in seconda cosa.

    No, non ti devi preoccupare, perché dovresti preoccuparti per avere il Sole in Vergine?

    Nausicaa mi sa che non riuscirò mai a capire. Grazie comunque Nausicaa mi piace leggere quanto scrivi e cercare di metterlo in pratica


    Prego cara! Piacere mio!

    Maty

     
    Top
    .
  10. ~ ariel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vediamo se riesco con un tema che sto studiando.
    Allora il soggetto ha in VIIa Giove con la cuspide della Bilancia.
    Giove però è fortemente leso da saturno e venere.
    Dunque, stando a quanto dice Hàdes, il partner ideale di questa persona è una donna molto calorosa (Venere è dominatore della Bilancia) che sappia rispondere in maniera adeguata a quel Giove, che di per se indica l'abbondanza, la forza, la costruttività. Risalta anche l'idea della giustizia tipica della Bilancia con l'idea di ordine e lealtà di Giove. Quindi una donna magnetica e sensuale ma anche con una corretta giustizia. Insomma cerca la sua giusta metà, con la quale condividere un rapporto serio (matrimonio sicuramente se penso alla lama della Giustizia nei Tarocchi) e duraturo. Del resto ha la venere in domicilio in toro!
    Però Giove è leso sia da venere che da saturno. E' come dire che è stato tradito proprio da questa sua visione mistica e perpetua dell'amore.

    Ho fatto un'analisi corretta?

    Edited by Stryx - 2/7/2015, 02:51
     
    Top
    .
  11. Matilde di Canossa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nausicaa cerco di mettere in pratica quel poco che so usando il mio tema natale......cercavo di capire l'eventualità di una nuova unione......ma riguardando il mio tema natale.....mi rendo conto che ho ancora preso fischi per fiaschi.
    Maty
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,903
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matilde di Canossa @ 19/10/2011, 21:42) 
    Nausicaa cerco di mettere in pratica quel poco che so usando il mio tema natale......cercavo di capire l'eventualità di una nuova unione......ma riguardando il mio tema natale.....mi rendo conto che ho ancora preso fischi per fiaschi.
    Maty

    Mi dispiace! In effetti l'astrologia è una materia complessa.

    Le seconde unioni/matrimoni sono rappresentate dalla IXa casa.

    CITAZIONE (~ ariel @ 8/10/2011, 01:44) 
    Vediamo se riesco con un tema che sto studiando.
    Allora il soggetto ha in VIIa Giove con la cuspide della Bilancia.
    Giove però è fortemente leso da saturno e venere.
    Dunque, stando a quanto dice Hàdes, il partner ideale di questa persona è una donna molto calorosa (Venere è dominatore della Bilancia) che sappia rispondere in maniera adeguata a quel Giove, che di per se indica l'abbondanza, la forza, la costruttività. Risalta anche l'idea della giustizia tipica della Bilancia con l'idea di ordine e lealtà di Giove. Quindi una donna magnetica e sensuale ma anche con una corretta giustizia. Insomma cerca la sua giusta metà, con la quale condividere un rapporto serio (matrimonio sicuramente se penso alla lama della Giustizia nei Tarocchi) e duraturo. Del resto ha la venere in domicilio in toro!
    Però Giove è leso sia da venere che da saturno. E' come dire che è stato tradito proprio da questa sua visione mistica e perpetua dell'amore.

    Ho fatto un'analisi corretta?

    Scusami ma avevo dimenticato o non visto proprio questo commento.

    Bisognerebbe vedere il tema...anche la 5a per vedere come vive l'amore questa persona, quindi la posizione di Luna e Venere, il rapporto con le donne.

    Giove in VII in Bilancia rafforza molto l'idea che questa persona ha del matrimonio, molto convenzionale, secondo me, dove vi deve essere armonia ed equilibrio ma e' leso da Saturno e Venere, quindi difficilmente si sposera' o trovera' il suo ideale di donna.

    Sole e Marte per le donne sono da analizzare nel tema per il tipo di partner, piu' il governatore della VII, in quale segno e casa cade e quali aspetti torna.

    Luna e Venere per gli uomini.

    Edited by Stryx - 2/7/2015, 02:51
     
    Top
    .
  13. Matilde di Canossa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Nausicaa......adesso ho maggiori informazioni.
    Maty
     
    Top
    .
  14. Veneretta22
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Chirone in 7a può indicare che il tuo partner avrà un ruolo da "guaritore"...

    Anch'io ho Chirone in VII casa... ma sulla cuspide tra VI e VII...questo indica che anche il mio lavoro o la salute sono/saranno coinvolti nell'opera di "guarigione" di Chirone?
    E un'esperienza che Chirone potrebbe suggerirmi di compiere è quella di prendersi cura della salute(VI casa) degli altri(VII casa), magari facendo il medico. Che ne dite? Potrebbe essere una valida interpretazione?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,903
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Veneretta22 @ 23/11/2012, 13:26) 
    CITAZIONE
    Chirone in 7a può indicare che il tuo partner avrà un ruolo da "guaritore"...

    Anch'io ho Chirone in VII casa... ma sulla cuspide tra VI e VII...questo indica che anche il mio lavoro o la salute sono/saranno coinvolti nell'opera di "guarigione" di Chirone?
    E un'esperienza che Chirone potrebbe suggerirmi di compiere è quella di prendersi cura della salute(VI casa) degli altri(VII casa), magari facendo il medico. Che ne dite? Potrebbe essere una valida interpretazione?

    Sicuramente ti predispone ad avere una certa attenzione verso gli Altri per ti cui poni al Servizio. Si, se hai intrapreso studi di medicina mi sembra appropriata come interpretazione!

    :)
     
    Top
    .
238 replies since 13/3/2010, 19:43   28071 views
  Share  
.