La trasformazione del karma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CinziaRicca
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel buddismo che pratico, quello di Nichiren, la modifica del Karma viene chiamata RIVOLUZIONE UMANA.
    Ogni essere umano prima di nascere sceglie il suo karma, dai genitori al luogo in cui nascere agli ostacoli da affrontare al modo in cui morirà...l'impegno che prende è migliorare se stesso e migliorare chi gli sta vicino e migliorare l'ambiente in cui vive.
    Sulla nostra strada incontriamo spesso lo stesso tipo di ostacolo ma arriva il giorno in cui noi vediamo chiaramente di cosa si tratta e analizzandolo ci rendiamo conto che fino a che non lo affrontiamo ci si ripropone e non serve cambiare ambiente o compagnie...sarà sempre pronto ad aspettarci

    Nel buddismo di Nichiren si dice: lo stolto si lamenta degli ostacoli ma il saggio se ne rallegra perchè sa che è un modo per crescere e sconfiggerli definitivamente anche per le prossime esistenze.
    Una volta che si spezzano le catene karmiche e cioè si creano quelle condizioni che impediscono il riproporsi degli stessi ostacoli si fa un balzo avanti verso la buddità.
    Non è facile ma quando alla fine della battaglia, per quanto dura possa essere, se ne esce vincitori, la consapevolezza di essere migliori è impagabile e serve da esempio a chi sta lottando o a chi vuole rinunciare a farlo.

    E poi non parlo di cose al di fuori della vita quotidiana o di prove inaffrontabili...a volta per superare un ostacolo basta un sorriso :D
     
    Top
    .
1 replies since 5/3/2010, 14:25   8756 views
  Share  
.