I 7 Spiriti di Luce

Il numero 7 e la legge degli opposti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,905
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    IL NUMERO 7 E LA LEGGE DEGLI OPPOSTI

    Ogni cosa che esiste sia essa appartenete al genere umano, un oggetto, un animale o una pianta, contiene nella sua unità due opposti, non vi è cosa che non abbia il suo opposto.
    La legge della dualità è la legge che domina l'universo condizionando la nostra esistenza.

    I sette Sacramenti, i sette Spiriti di luce e i 7 pianeti ad essi collegati, hanno come controparte sette principi negativi. Ogni pianeta ha un'orbita crescente e una decrescente; una doppia polarità.

    7 sono le lettere doppie dell’alfabeto ebraico e 7 i sigilli del libro dell’apocalisse, d’aprirsi per mezzo delle 7 virtù, da opporre ai 7 vizi capitali.
    Il settenario è un numero biblico, la chiave di tutta la creazione di Mosè e il simbolo di tutta la religione.
    Mosè ha lasciato 5 libri e la legge si riassume in 2 testamenti.

    La Bibbia è un libro di allegorie ed immagini. Adamo ed Eva sono i due tipi primitivi dell'Umanità, il serpente che tenta è il tempo che mette alla prova, Caino e Abele rappresentano la carne e lo spirito, la forza e l'intelligenza, la violenza e l'armonia.

    Prese alla lettera, tutte le storie raccolte nel Vecchio Testamento, sembrano assurde e spesso rivoltanti, ma non è sotto quest'ottica che vanno lette e interpretate.

    In esoterismo il numero 7 è considerato un numero perfetto, LA LUNA SEPOLTA, i poteri occulti; il 7 è il simbolo dell’equilibrio che si esprima in maniera tangibile dai due triangoli incrociati ed opposti, uno rivolto verso l’alto e uno verso il basso.

    L'acqua celeste si sposa con il fuoco infernale convertito e messo al servizio della pura Grande Opera.

    Il numero 7 rappresenta il tutto, poiché il 7 è il numero della creazione.

    Se noi sommiamo cabalisticamente il numero 7, esso ci dà inizialmente 28, cioè 2 e 8, simbolo del binario (il 2, l'uomo e la donna, il bene e il male, il positivo e il negativo, ecc) e dell’infinito, (l'8 la lemnisca, la continua lotta degli opposti per il raggiungimento dell'equilibrio), e quindi i simboli del continuo evolversi della vita per mezzo dei contrari.

    (1+2+3+4+5+6+7= 28) Il numero 28, sommato dà 10, (2+8=10) a sua volta formato da 1 e 0, che rappresentano il bastone e la coppa dei tarocchi; il tutto e il nulla, il pieno e il vuoto; il primo, rappresenta un principio attivo fecondatore, lo Spirito di Dio che librava sulle acque, il secondo un principio passivo, cioè le acque primordiali fecondate nel buio delle tenebre, o caos primordiale, l'oroborus.

    Tutto nasce dal buio, che non è altro che una luce nera, conosciuta dagli ermetici come luce astrale, la stessa dove è immerso il bambino prima di venire al mondo durante i nove mesi di gestazione, anche se al settimo mese (analoghi ai sette giorni della creazione) è già completo.

    Durante il sonno, entriamo più strettamente in contatto con questa luce e viviamo un’altra vita, parallela e corrispondente a quella del giorno.
    Durante il sonno è possibile toccare dei piani astrali più puri.

    Ma esiste uno stato interiore, assai superiore al sonno e alla veglia e a metà strada tra i due.

    E' uno stato di equilibrio energetico, di pace profonda.

    Per mezzo di alcune tecniche esoteriche o durante la meditazione, possiamo ritrovare questo equilibrio, che ci da modo di riaprire porte chiuse nella nostra mente per dare sfogo a quelle facoltà spirituali e magiche che sono latenti e sopite dentro di noi, esistenti in quanto l'uomo è un'espressione della forza universale.

    IL SETTENARIO DEI PIANETI E DEI METALLI

    Zolfo, Mercurio e Sale corrispondono, nella persona umana, allo SPIRITO, all'ANIMA e al CORPO.

    Lo Spirito-Zolfo, pura attività, agisce sulla passività del Corpo-Sale soltanto con la mediazione dell'Anima-Mercurio, passiva in rapporto allo Spirito, ma attiva rispetto al Corpo.

    Perchè vi sia equilibrio e salute è opportuno che i tre principi si armonizzino.

    Nel settenario dei metalli-pianeti, troviamo il Mercurio corrispondente all'anima intermediaria tra il corpo e lo spirito, poi abbiamo il sole relativo allo spirito puro, l'oro incorruttibile, poi l'nima eterea corrispondente alla luna e all'argento, segue lo spirito animico o anima spirituale corrispondente allo stagno il più leggero dei metalli e a giove, poi lo spirito corporeo unito al ferro e a marte, quindi l'anima corporea accomunata a venere e al rame, e quindi il corpo che come simboli ha saturno e la pesantezza del piombo.

    CHI SONO GLI SPIRITI DI LUCE

    Sono chiamati Arcangeli o SPIRITI DI LUCE ma non si commetta l'errore di immaginarli come vengono iconograficamente descritti dalla tradizione classica cristiana. Essi sono esseri di luce che si affiancano all'uomo per aiutarci in campo materiale e spirituale, non sono angioletti puri e celestiali ma bensì entità vicine a noi, a metà tra l'umano e il divino, che conoscono le nostre esigenze terrene e che ben volentieri ci danno una mano a realizzare i nostri desideri. Sono in effetti Angeli Custodi, se così vogliamo definirli, ma attenzione a non urtare la loro sensibilità. Non dobbiamo avere l'arroganza di comandarli perchè loro non si fanno comandare, non dobbiamo essere ottusi e pretenziosi se vogliamo ricevere il loro preziosissimo aiuto che non manca mai di arrivare quando sono richiamati a noi in un rituale. Scoprirete che sono alleati validissimi e che possono spianarci la strada e aprirci le porte in ogni campo della vita.

    Michael

    E' l'Arcangelo della luce e del fuoco, il suo nome, Michael, Ma-Ha-El, significa "Il Grande Dio" o "Simile a Dio".

    Infatti, in sanscrito, Maha significa "grande" e El sta per Dio. E' il principe e comandante supremo delle schiere celesti.

    Michael è colui che protegge, libera persone case, distrugge le opere di magia nera e sortilegio, è un collaboratore molto amato e venerato.

    Bellissimo, splendente di luce, circonfuso di vittoria, è "l'Arcangelo solare" per eccellenza. Indossa la corazza e brandisce la spada con cui ha sconfitto l'eterno nemico: Satana. Per tradizione Michael è l'arcangelo guerriero, il protettore dalle insidie che provengono dalle forze Oscure e non. Con la sua spada fiammeggiante oltre a sconfiggere il male egli squarcia il buio, sconfigge le tenebre e riporta ai suoi protetti il conforto della Luce. Il suo è il ruolo centrale di capo delle armate Celesti, il vincitore per eccellenza di tutte le battaglie.

    Questo suo aspetto di guerriero vittorioso ed invulnerabile gli assicurerà il grande favore da parte di tutti gli eserciti, i soldati ed i regnanti di tutte le epoche.
    Sul piano umano, l'Arcangelo Michael aiuta il raggiungimento del successo, l'affermazione, facilita la lotta per il superamento degli ostacoli. La tradizione lo vede assimilato a tutto quanto concerne al Potenza in tutti i suoi aspetti positivi. E' invocato in centinaia di formule per la protezione dai sortilegi e dalle opere di magia nera.

    Come Angelo Solare, elemento Fuoco, domina la costellazione del Leone, dell'Ariete e del Sagittario.

    VIENE INVOCATO LA DOMENICA PER RAGIONI DI DIFESA, ESORCISMO, PER ACQUISIRE FORZA E VOLONTA', PER IL SUCCESO E IL DENARO. I SUOI COLORI, ANCHE PER LA CANDELA SU CUI VERRA' INCISO IL SUO SIGILLO AD ACCOMPAGNARE LA NOSTRA RICHIESTA, SONO IL GIALLO, L'ARANCIO E L'ORO.

    Raphael

    Il suo nome significa "Divino Guaritore", o "Dio Guarisce". Nel suono nome, Ra-fa-el, Ra sta per Sole, e fa per vibrazione: Sole-vibra-azione-Dio. E' il capo degli Angeli custodi, l'Angelo della Provvidenza che veglia su tutta l'umanità.

    E' protettore di coloro che vogliono raggiungere la conoscenza magica ed è lui che ha in custodia la facoltà di guarire.

    In tempi più moderni il suo dominio si è esteso sulla medicina, la farmacologia, la chimica.

    La tradizione cabalistica ha abbinato Raphael al pianeta Mercurio di cui è l'Arcangelo dominatore. Anche per i greci Mercurio era il Signore della Medicina.
    Nelle raffigurazioni più antiche, Mercurio ha in mano una verga chiamata CADUCEO sulla quale si attorcigliano due serpenti.

    Il suo tocco aveva un immediato effetto risanante. Il significato occulto è molto interessante: la verga rappresenta la spina dorsale dell'uomo. I due serpenti sono i due sistemi nervosi; il vago e il simpatico.

    Il punto da cui i serpenti partono, con le code che si toccano, è il coccige, la sede dell'energia vitale.

    Attraverso sette spirali (i sette chakra) i due serpenti si fronteggiano in alto, ma non si toccano.

    Questo simbolo era così noto e venerato nell'antichità da giungere intatto fino ai nostri giorni ed è tuttora lo stemma con cui si fregia l'Ordine dei Medici e quello dei Farmacisti.

    E' a lui che si attribuisce la redazione della cosiddetta "Tavola Smeraldina" (Ermete Trismegisto) le leggi immutabili della Magia, tuttora insuperate. Raphael è l'Arcangelo capo delle innumerevoli schiere di Angeli guaritori e il loro compito è quello di dispensare l'energia risanante a coloro che ne fanno richiesta invocandoli.

    Raphael è inoltre il custode della ricerca scientifica, della conoscenza applicata alla materia, dello studio in genere.

    Appartiene all'Elemento Terra, domina la costellazione zodiacale della Vergine e quelle del Toro e Capricorno. Secondo l'astrologia tradizionale, la Vergine è dominata da Mercurio, e sotto questo segno abbiamo infermieri, farmacisti, ricercatori scientifici.

    E' anche il custode dell'intelligenza, della speculazione scientifica e dell'indagine.

    Mercurio, nella sua totalità è all'interno del dominio di Rafael, che controlla l'energia elettromagnetica, detta anche vitalità eterica o prana. Le vibrazioni di Rafael hanno un colore violetto, in tutte le sue sfumature. Questo colore deriva dalla mistura di rosso (Michael) e blu (Gabriel), e corrisponde al ruolo di Rafael quale collaboratore di Michael e Gabriel nella creazione del sangue rosso all'interno del corpo umano.

    VIENE INVOCATO IL MERCOLEDI PER RAGIONI DI STUDIO, GUARIGIONE, PER PROGREDIRE NEGLI AFFARI, PER RENDERE MALLEABILE LA MENTE. I SUOI COLORI, ANCHE PER LA CANDELA SU CUI VERRA' INCISO IL SUO SIGILLO AD ACCOMPAGNARE LA NOSTRA RICHIESTA, SONO IL VIOLA E IL MARRONE.

    Gabriel

    Nel nome Gabriel, Kha-Vir-El, secondo l'antica pronuncia egiziana, Ga o Ka indicano desiderio, sentimento, ed amore espresso; Bir o Vir indicano l'elemento acqua. Gabriele, infatti governa l'acqua e i liquidi, che costituiscono i tre quarti del pianeta.

    Gabriel è il sovrintendente della totalità del regno fisico.

    Viene anche chiamato "Eroe di Dio", ed è a capo degli ambasciatori per l'umanità, nonché l'Angelo della Rivelazione.
    Maestoso, abbigliato di ricche vesti.

    Gabriel è il custode della creatività espressa in tutti i campi dello scibile, è colui che apre la mente dell'uomo alla comprensione del genio e della bellezza, colui che fa "concepire" le idee, poiché a lui attiene tutto quanto concerne il concepimento, sia sui piani fisici che su quelli puramente astratti. Gabriel, agendo attraverso le Legioni dei suoi Angeli, estende il suo dominio anche su tutto quanto concerne la creazione fisica e spirituale di un nuovo essere.

    I comuni mortali, qualunque sia la loro religione, fede, razza o colore, siano essi buoni o cattivi, futuri santi o individui perversi, tutte le creature che sono nate o nasceranno sul nostro pianeta, compiono il loro viaggio dal mondo spirituale a quello fisico guidate dagli Angeli sottoposti a Gabriel e che rimarranno per sempre al loro fianco.

    Dominatore dell'elemento Acqua, Gabriel estende la sua influenza sul Cancro i Pesci e lo Scorpione. E' collegato alla sfera lunare con tutto ciò che ad essa è legato, dalla conoscenza magica alla pazzia. Rappresenta l'acqua della gestazione, in cui si sviluppa il germe divino che s'incarnerà in ogni embrione umano, è l'elemento che fa giungere alla mente umana l'intuizione che porta al colpo di genio ed alla scoperta scientifica, o alla creazione del capolavoro d'arte.

    VIENE INVOCATO AL LUNEDI PER PROPIZIARE O RENDERE AGEVOLE UN VIAGGIO, PER CONFONDERE, PER ACQUISIRE O ACCRESCERE I POTERI DI SENSITIVITA' E MEDIANICITA', UTILE PER I LAVORI RIVOLTI ALLE DONNE.

    I SUOI COLORI, ANCHE PER LA CANDELA SU CUI VERRA' INCISO IL SUO SIGILLO AD ACCOMPAGNARE LA NOSTRA RICHIESTA, SONO IL BIANCO, IL GRIGIO E L'ARGENTO.

    Anael

    E' l'Arcangelo legato alla sfera di Venere. E' colui che ha in custodia tutto quanto esiste di bello e di armonioso. E' l'ispiratore degli artisti, colui che fa risuonare alle orecchie degli uomini più sensibili l'armonia delle sfere perchè venga riscritta sotto forma di musica da ascoltare attraverso gli strumenti del pianeta Terra. La musica, il colore, la bellezza, I'armonia e la benevolenza, saranno i mezzi attraverso cui il genere umano si evolverà nei secoli a venire.

    Allo stesso modo viene influenzata l'arte e la bellezza, soprattutto il colore e tutto quanto ad esso è collegato.

    L'influenza che l'Arcangelo esercita attraverso i suoi Angeli, sarà sempre maggiore nel corso degli anni, risveglierà nel cuore degli uomini il sentimento di benevolenza. Lo scopo sarà quello di raggiungere l'amore cosmico.

    La nostra specie, che crediamo così evoluta, osservata dall'Alto appare invece aggressiva, litigiosa e rozza.

    Una razza sanguinaria che ancora non ha appreso i semplici valori umani della fratellanza e della solidarietà.

    Anael, appartenendo alla sfera di Venere domina la costellazione zodiacale della Bilancia e del Toro, ma influenza positivamente l'Acquario e i Gemelli.

    VIENE INVOCATO IL VENERDI PER RAGIONI DI AMORE, AMICIZIA, PACE E TRANQUILLITA' FAMILIARI O TRA COLLEGHI E SOCI, PER TUTTO CIO' CHE CONCERNE ARTE E IL BELLO. ESAUDISCE I ESIDERI POSITIVI. I SUOI COLORI, ANCHE PER LA CANDELA SU CUI VERRA' INCISO IL SUO SIGILLO AD ACCOMPAGNARE LA NOSTRA RICHIESTA, SONO IL VERDE E IL ROSA.

    Samael

    Nel corpo materiale vi è un Arcangelo, il governatore dell'elemento terra: Sham-A-El. Sham, significa luce; A, femminilità o materia; El, Dio. La produzione del fenomeno della vita nel regno della materia corrisponde all'opera di tutti gli Arcangeli degli elementi, ma particolarmente dell'Angelo Samael.

    Nella tradizione più rigorosa viene definito "La mano destra di Dio", o anche l'Angelo Punitore in quanto è colui che amministra la giustizia divina, inflessibile nel suo compito. La tradizione astrologica gli attribuisce tutte le doti tipiche di Marte: la forza la combattività il coraggio, la decisione.

    E' l'osservatore imparziale delle opere dell'uomo, definito il "Signore del Karma". Da lui promanano le schiere di Esseri che "tengono i registri" annotando lo stato del Karma per stabilire quali saranno le prove da riproporre agli umani nelle incarnazioni future.

    Samael protegge dai pericoli arrecati dagli incendi, dalle esplosioni e dalle armi. Dà forza e decisione ai propositi, sostiene la volontà, protegge i condottieri. E' il dominatore del segno dell'Ariete.

    VIENE INVOCATO AL MARTEDI' PER RAGIONI DI DIFESA, ESORCISMO, PER VENDETTA, PER ACQUISIRE FORZA E VOLONTA', LA PASSIONE ANCHE FISICA. IL SUO COLORE, ANCHE PER LA CANDELA SU CUI VERRA' INCISO IL SUO SIGILLO AD ACCOMPAGNARE LA NOSTRA RICHIESTA, E' IL ROSSO AL POSITIVO E IL BORDEAUX AL NEGATIVO.

    Sachiel

    E' uno degli Arcangeli più invocati dall'antichità ai nostri giorni. Rappresenta l'opulenza, la maestà, la ricchezza, il benessere fisico, il prestigio, il danaro. Non per nulla l'antica divinità che un tempo ebbe nome Giove, era il più potente di tutti gli dei, colui che regnava sull'Olimpo ed a cui le divinità minori e gli elementi erano totalmente assoggettati.

    Sachiel è molto generoso e non disdegna di aiutare gli umani nel raggiungimento del benessere. Comunque svolge questo suo ministero entro i limiti in cui il destino individuale gli permette di intervenire. Se nel destino di un uomo la ricchezza è ritenuta dannosa per la sua evoluzione spirituale, se la povertà è una prova che deve superare perchè la ricchezza è stata vissuta male in una vita precedente, non vi saranno suppliche né invocazioni che smuoveranno Sachiel o qualsiasi altro Angelo. Nessuno, se non il diretto interessato, con la sua volontà, superando le prove che incontrerà sul suo cammino, potrà modificare il proprio destino.

    Sachiel ed i suoi Angeli, sono gli attenti dispensatori dell'energia-danaro poiché il danaro, come il sangue, è una vera e propria linfa vitale. La sua circolazione deve avvenire in modo equilibrato, come per tutti i fluidi all'interno del corpo umano, senza ristagni, senza carenze e senza emorragie.

    VIENE INVOCATO DI GIOVEDI PER RAGIONI STRETTAMENTE MATERIALI MA DONA SOLO A CHI SE LO MERITA. IL SUO COLORE, ANCHE PER LA CANDELA SU CUI VERRA' INCISO IL SUO SIGILLO AD ACCOMPAGNARE LA NOSTRA RICHIESTA, E' IL BLU E L'AZZURRO.

    Cassiel

    Cassiel segue con occhio amorevole gli anziani, coloro che come lui, hanno portato avanti il loro compito ed assistono da spettatori e non più da guerrieri, allo svolgersi degli eventi.

    Sempre sotto il dominio di Cassiel, denominato anche "Angelo del Silenzio", troviamo tutto quanto è nel sottosuolo, miniere, giacimenti, rocce, argilla, ecc. Cassiel sovraintende al Regno minerale che, silenziosamente ed in tempi lunghissimi, si evolve nella lunga ed incessante marcia "dalle tenebre alla Luce", che del resto è condivisa anche da tutti gli altri Regni, compreso quello umano.

    L'Arcangelo Cassiel è il dominatore della sfera di Saturno reggente del segno del Capricorno.

    VIENE INVOCATO AL SABATO PER RAGIONI OFFESA O DIFESA CONTRO I NEMICI, PER ABBATTERE GLI OSTACOLI CHE CI DIVIDONO DALLA VITTORIA. SATURNO, L'ASTRO A LUI LEGATO, E' IL SIMBOLO DEL GRANDE VECCHIO, DEL SAGGIO, E QUINDI A LUI SI CHIEDE LA CONOSCENZA ANCHE PER LE COSE OCCULTE E NASCOSTE.

    E' TERRIBILE MA GIUSTO. IL SUO COLORE, ANCHE PER LA CANDELA SU CUI VERRA' INCISO IL SUO SIGILLO AD ACCOMPAGNARE LA NOSTRA RICHIESTA, E' IL NERO.

    Fonte: www.bethelux.it/angeli1.htm


    Edited by Nausicaa* - 15/10/2017, 09:46
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,195
    Attendibilità/Fiducia
    +80

    Status
    Anonymous
    non so invocare entità per spianarci la strada in alcuni campi o per protezione dalla malvagità altrui mi sembra un po' un azzardo; forse parlo per paura che la cosa sfugga di mano.. ^^ soprattutto cosa chiedono in cambio? o lo fanno per bontà, perché ci hanno a cuore?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,905
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    In cambio nulla.

    Entità disincarnate non soggete al volere dell'Io non possono chiedere nulla in cambio. Quello che facciamo, se fatto con il Cuore, non deve aspettarsi una ricompensa. E' l'Io che vuole la ricompensa. Ma un'Anima elevata saprà che la sua azione benevola farà da eco nell'universo, per ogni buona azione, fatta disinteressatamente e con il cuore sarà cosí.

    :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,195
    Attendibilità/Fiducia
    +80

    Status
    Anonymous
    Ora mi è ppiù chiaro, grazie :)
     
    Top
    .
3 replies since 7/2/2010, 19:42   1224 views
  Share  
.