Messaggio da interpretare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Interesssante, il filosofo Abaelardus che ha messo a confronto scritti religiosi contradditori..In effetti nel messaggio ci sono delle parole che suonano come Mortuca o mortis..
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Pensate dunque di essere sulla buona strada?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Non so Nausicaa, comunque Natalia ha trovato il testo di questo pensatore e potrebbe essere la traccia giusta, solo che è in latino!! :o: e per la sottoscritta è un lavoro tosto tradurlo da sola! :lol:

    Il messaggio potrebbe essere in latino, scritto qui e là erroneamente con lettere di altre lingue, tipo la K, ho visto che c'è anche un RE...

    Comunque Natalia è in gamba......
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Si! Moltissimo!!! ^_^
     
    Top
    .
  5. NeoNata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazze, non lodatemi piu' di quante merito... Sono in imbarazzo ed inizio temere non alzarmi al livello delle vostre aspettative...
    Si, Mar, anch'io mi chiedo cosa si deve utilizzare per la lettera K... Qu.., Ch...
    Poi, per E penso Ae... :huh:
     
    Top
    .
  6. NeoNata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riuscita "incampiarmi" su questa pagina, seguendo la parola "Valezia", nella forma "Valesia"... Vallis Poenina, chiamata dai romani...
    http://la.wikipedia.org/wiki/Valesia
    Un frammento :
    In insigni generis Valesiae apparent 13 stellae. Hae sunt 13 districtus pagi:

    Briga (Theodisce: Brig, Francogallice: Brigue)
    Leuca fortis (Theodisce: Leuk; Francogallice: Loèche)...

    Mi fanno pensare alle parole : briska, lioenu... Poi, Vallis Poenina a Valezia piara...
     
    Top
    .
  7. leAlidelDestino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ragazze, non lodatemi piu' di quante merito... Sono in imbarazzo ed inizio temere non alzarmi al livello delle vostre aspettative...

    Nata penso che questo non debba diventare una ossessione...ma un qualcosa di stimolante e che ci arricchisce...e perchè no un gioco :P
    baci :wub:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Ho l'impressione, grazie alle nuove informazioni, che a mandare il messaggio sia stato un personaggio proveniente da qualche stato dell'Europa centrale od orientale, che magari ha vissuto in Svizzera e che conosceva benissimo il latino ma che comunque commetteva errori di scrittura.
    La parola "briska" potrebbe significare "di Brig" , diventato aggettivo come in certe lingue.

    Per Natalia: anche io pensavo ad "e" come al latino "ae", appunto eventuale errore dello scrittore...
     
    Top
    .
  9. leAlidelDestino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    FAccio un'ipotesi....ma prendetela come tale visto che ancora non ho ben presente tutte le dinamiche della scrittura guidata:

    potrebbe essere che trattandosi di scrittura guidata, dove ancora però rimane una certa, diciamo resistenza, o meglio influenza da parte di chi scrive....e anche che in questa esperienza c'è un frammisto tra scrittura guidata e telepatia, colui che riporta il messaggio abbia scritto ciò che ha sentito e abbia influenzato in qualche modo la scrittura? Cioè vediamo se riesco a semplificare.
    Può darsi che lo scritto sia in realtà una lingua come veniva parlata e non come veniva scritta? faccio un esempio:
    in inglese sappiamo che mangiare si scrive eat, ma quando sentiamo qualcuno che pronunzia il verbo mangiare dice it (semplificato)...ecco potrebbe essere stato questo il processo che ha portato allo scritto e quindi a creare una lingua scritta inesistente perchè in realtà trattasi di una lingua parlata?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Si, ho capito, vuoi dire che hai trascritto il suono, la fonetica, piuttosto che come si scrive la parola veramente...potrebbe essere, in latino infatti la "k" non esiste...

    Si, penso che la "resistenza" può forse in qualche modo non permettere all'energia di fluire come deve e quindi forse modificare leggermente...non so...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Non mi intendo di scrittura guidata ma anche questa ipotesi potrebbe essere giusta...bisogna vedere se chi ha ricevuto il messaggio avrebbe scritto con la K e non con altro suono...per esempio briski un italiano l'avrebbe scritto brischi..Non so se rendo l'idea...
     
    Top
    .
  12. NeoNata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, puo` essere ridata infatti una trascrizione fonetica... Io, per esempio, ricordo che molto tempo fa` ero intanto prensa in una lettura che, sentendo a tv parlando il rumeno, per un attimo ho pensato : "Ma che lingua strana...", e si trattava di mia lingua madre :lol:
    Anche per me la scrittura automatica rappresenta un grande misterio e non posso pronunciarmi... :)
     
    Top
    .
  13. NeoNata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riuscita scoprire un personaggio molto interessante :
    "Nei testi latini dell'epoca il barone Stockalper viene citato come Caspari Stockalper de Turre tam Brygae ...
    Fu plurilingue (ne conosceva correntemente cinque: alto-vallesiano, italiano, tedesco, francese e latino).
    ...Cavaliere del Santo Impero".
    http://it.wikipedia.org/wiki/Kaspar_Jodok_von_Stockalper

    Pensavo alla parola dal nostro testo "tumberga" e "de Turre tam Brigae"... Poi "Castrale" forse "Caspari"... :blink:
     
    Top
    .
  14. NeoNata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante quello che leggo su un site rumeno : "Palatul Stockalper în Brig, ElvețiaFamilia Stockalper și-a făcut un renume controlând trecătoarea Simplon dintre Elveția şi Italia. Kaspar Jodoc Stockalper von Thurm a construit acest palat în orașul Brig în 1658-1678 într-un stil arhitectural orginiar cu influențe renascentiste și baroc. Cele 3 turnuri de dimensiuni inegale au fost botezate: Caspar, Melcior și Baltazar".
    http://www.bogdanlazar.ro/ro/gallery/5/ima...ig-elve-ia.html
    Dice che il castello ha 3 torre chiamate con i nomi dei tre re maghi che hanno seguito la stella che anunciava la nascita` di Gesu... :o:
    Ragazze, se il messaggio ci e` arrivato da questo personnaggio, non ci sara facile decifrarlo..

    Il palazzo è una delle realizzazioni architettoniche più significative da regione del Valais (Wallis) della Svizzera. Nello stile Rennaissance-Barrocco, era configurazione fra 1658-1678 da Kaspar Jodoc Stockalper von Thurm, un rappresentante della famiglia di Stockalper dei mechants che gestiscono il passaggio di Simplon sopra le alpi. Le tre torrette sono chiamate Caspar, Melchior e Balthazar.

    http://it.dreamstime.com/immagine-stock-im...om-image7986591
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Quante belle cose che s'imparano grazie al messaggio. :rolleyes: ..non conoscevo questo barone, né il castello di Bryga!! Era anche poliglotta! Certo che se dovesse essere lui, se ha mescolato tante lingue, come dice Natalia, non saà affatto facile decifrare...

    Io ho letto una parola come "risorta", ma non ne sono certa!!

     
    Top
    .
85 replies since 23/1/2010, 15:56   1109 views
  Share  
.