Il Mito di Chirone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Chirone è la guarigione interna ed esterna, le ferite interiori, la praticità, la conoscenza.

    Compie il giro dello Zodiaco in 50 anni e un mese circa, spostandosi annualmente di qualche grado. Incarna la medicina in ogni sua forma, la praticità, il pragmatismo, la parte interna del nostro essere, la primissima infanzia, il periodo prenatale, l’oltrepassare i limiti, il dolore della ricerca e dell’evoluzione, la consacrazione alla guarigione degli altri, i poteri di pranoterapia. Chirone incarna gli schemi tramandati dalla cultura, i paletti imposti dalla società, le aspettative dell’Ego e l’illusione che queste generano. Il potere di Chirone si manifesta attraverso il dolore, il suo forte influsso è tipico di coloro che hanno raggiunto la consapevolezza dopo una lunga malattia, una grave perdita oppure un cataclisma sociale; l’Asteroide si manifesta proprio tramite questa percezione, porta l’individuo a toccare il fondo per poi elevarlo nelle più alte sfere. E’ un Corpo Celeste molto difficile da interpretare materialmente, il suo potere si manifesta in maniera più evidente ad un livello spirituale, non è un caso infatti che astronomicamente sia collocato tra l’orbita di Saturno e quella di Urano. Questa sua posizione mediana esplicita una serie di interpretazioni, innanzitutto ci riporta alla natura mitologica di Chirone – metà umana e metà animale – e poi alimenta l’idea della guarigione attraverso la sofferenza. Saturno è chiamato tecnicamente il Grande Malefico apportatore di prove mistiche, ostacoli fisici, deserti psicologici, Urano è il Trasformatore, Colui che Ribalta le carte in gioco favorendo un nuovo assetto; ecco!

    Chirone tramite il Dolore saturniano ci conduce verso il Cambiamento Mistico uraniano. Chirone è la forza interiore che spinge al miglioramento, la quintessenza della Kundalini, il risveglio cosciente della nostra divinità. Il suo transito promette una guarigione fisico/emotiva a patto che il nativo sia pronto a riceverla rischiando un ribaltamento delle sue certezze. Chirone è l’Ordine attraverso il Conflitto rievocando il Quarto Raggio della Bailey, per approfondire questo concetto consiglio l’articolo di Adele Wilson. L’Astro governa le ricerche scientifiche, i rimedi per le malattie incurabili - come AIDS, cancro, leucemia – la sperimentazione olistica, la Pranoterapia, il Reiki, la Psicologia Regressiva, le ferite infantili e karmiche, il lavoro come strumento di affermazione, la cultura e le specializzazioni. Chirone ci esorta a guarire le nostre ferite interiori, ad affrontarle coraggiosamente senza subire il loro tremendo effetto. Il glifo rappresenta il cerchio dello Spirito sormontato dalla K di Chirone.

    regnault_jean_baptiste_baron_achille_educato_dal_centauro_chironeOM70930010157_19981201_2343_200
    Chirone con uno dei suoi allievi, Achille

    Il mito narra che Kronos per unirsi all’oceanide Phylira si trasformò in un cavallo. L’unione generò il primo Centauro ovvero Chirone, metà uomo e metà cavallo. Abbandonato dal padre fu allevato dalla ninfa divenendo un abile cacciatore e grande saggio. Conosciuto come guaritore, astrologo, inventore, indovino fu molto amato dagli Dei che gli affidarono la cura di moltissimi eroi tra cui Eracle. Proprio quest’ultimo fu la causa della sua morte dato che accidentalmente lo colpì con la freccia intrisa del sangue letale dell’Idra di Lerna. Chirone essendo immortale per opera di Zeus, non poteva morire ma soltanto soffrire eternamente così dopo aver supplicato il Padre degli Dei ottenne la morte e come ricompensa fu trasformato nella Costellazione del Sagittario.

    Il rapporto con Kronos (Saturno) spiega la posizione di Chirone nel Cielo, cioè intersecante l’orbita di Saturno e quella di Urano in questo caso rappresentato da Phyliria ninfa delle acque come il Firmamento dalle Nuvole ricolme di pioggia. La ninfa è infatti l’incarnazione della prosperità pluviale. Il rapporto con Urano (Cielo) è anche sottolineato dall’esperienza del Centauro nell’arte astrologica. La dinamica del ferimento mostra simbolicamente il passaggio dell’Anima dal dolore mortale alla gioia celeste, Chirone soffrì atrocemente ma alla fine ottenne la redenzione eterna come Costellazione, è questo il carattere che tenta di istillare nell’umanità. Il nome Chirone in greco significa “mano” (pensate ad esempio alla Chiromanzia, l’Arte di leggere il destino attraverso i palmi delle mani) questa etimologia connette il simbolismo dell’Asteroide alla praticità, al lavoro, alla materialità del suo effetto. Il Corpo Celeste dalla sua scoperta presentò dei problemi di definizione, per molto tempo si considerò una cometa attratta dall’orbita di Saturno e Urano, poi divenne un Asteroide di modeste proporzioni, attualmente si è soliti definirlo un Pianetino al pare di Cerere. Chirone è il primo Asteroide della Fascia Keiper, zona che rappresenta il Livello Astrale, lo stadio immediatamente successivo alla Materialità.


    Fonte: http://ilgiardinodelleesperidi.it.gg/Chirone.htm


    Edited by Nausicaa* - 20/10/2017, 09:30
     
    Top
    .
0 replies since 14/2/2010, 19:09   1702 views
  Share  
.