Primo pianeta transplutoniano: X

di Marco Gambiassi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,903
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Primo pianeta transplutoniano: X

    Secondo Lisa Morpurgo, il primo pianeta trans plutoniano (X) sarebbe simbolo della natura e delle sue foreste; principio femminile di accoglienza e di maternità. Ebbene, l’uomo deve ancora prendere piena coscienza della sacralità e dell’importanza della natura, e degli animali che la popolano. Forse il pianeta X sarà scoperto solo quando l’essere umano percepirà in pieno la globalità e la limitatezza del pianeta Terra e il valore della natura stessa. In base alla legge di Titius e bode tale pianeta appare un pò lontanuccio: si troverebbe a una distanza quasi doppia di quella di Plutone che pure è di tutto rispetto, e 77 volte più lontano della Terra dal Sole.

    Ho già notato nei pianeti femminili la ripetizione del 7: 0,7 è la distanza di Venere. Gli Asteroidi sono a distanza 2,8 (4 x 0.7). Il pianeta X, ipotetico principio di ecologia, che simboleggia i capelli e le zone generative della donna, prenderebbe il numero 77 = 7 x 11. Il numero 7 è sdoppiato, come a costiuire due immaginarie colonne che custodiscono l’ingresso ai luoghi sacri della terra e delle foreste.

    Il domicilio di X nel Toro

    Se il pianeta ignoto X ha il domicilio astrologico in Toro, anche i suoi signficati devono essere correlati a questo segno. Nella risonanza storica tra i fatti del 1492 ed il 2001 devono dunque essere in gioco i significati del Toro.

    E’ possibile dimostrare che è così. Il segno del Toro definisce un “continuum spaziotemporale” che è il territorio e/o l’ambiente di vita, lo spazio biologico che offre nutrimento e sopravvivenza. Questo territorio si allarga o si restringe nel cammino dell’evoluzione storica dell’individuo e della comunità. Con la scoperta dell’America avviene un salto epocale nel rapporto dell’uomo europeo (e poi anche non europeo) con il territorio. E’ un salto nell’evoluzione economica. Non solo l’uomo acquista la percezione di una terra sferica, ma la sua economia si conforma a questo spazio e diviene globale. Il dominio degli oceani da parte delle navi europee consente di dare un respiro planetario all’economia e alla politica. Ma la conquista del globo passa attraverso momenti non gloriosi in cui molte popolazioni umane e animali vengono oppresse e sterminate, foreste distrutte e lo stesso pianeta è inquinato e minacciato nei suoi antichi equilibri. A tre quarti del cammino di rivoluzione del pianeta X, negli anni dal 1999 al 2001, tra Seattle e Genova, si fa imperiosamente strada a livello di opinione pubblica e di movimenti politici il tema di una gestione più giusta, umana e razionale delle risorse economiche globali e del territorio mondiale. Il quadrato celeste propone uno strappo o un momento critico che la globalizzazione deve affrontare per potere compiersi nel migliore dei modi, possibilmente sanando gli errori e gli orrori del passato. I conti finali del processo iniziato col 1492 si faranno quando X avrà terminato la sua rivoluzione, ne 2170. Infatti 1492 + 678 = 2170

    Passaggi storici di X

    Considerato che il passo di X, per le ipotesi svolte, è di un grado per 1,88 anni e di un segno per 56,5 anni, ho provato a regredire nel tempo storico per verificare la congruenza della mia ipotesi di lavoro con alcuni importanti eventi storici. Ho notato come in tanti momenti salienti della storia antica e moderna risulterebbe sempre una congiunzione o un’opposizione di X a stelle significative della trama zodiacale.
    Prendiamo ad esempio la nascita di Gesù, che secondo il Vangelo di Luca fu deposto su una magiatoia da Maria, Grande Madre dei cristiani. Per l’ipotesi che ho fatto, il pianeta X si sarebbe allora trovato proprio vicino alla “Mangiatoia” celeste, vale a dire l’ammasso stellare M 44 del Presepe, e presso le stelle degli Asinelli, nella costellazione del Cancro.

    Ricordo che Gesù nacque probabilmente nel 7 a.C. (!), in concomitanza con la congiunzione Giove- Saturno, e che in quel tempo segno e costellazione del Cancro erano sovrapposti. Circa 33 anni dopo, con la predicazione e la crocifissione di Cristo, il pianeta della globalità X si sarebbe trovato presso la stella Regulus, che rappresenta il padre e la regalità. La congiunzione X – Regulus riguarderebbe allora il principio di una paternità spirituale cristiana associato a quello di una Grande Madre (Maria di Nazareth), e/o un principio di amore e di fede che vuole farsi globale e che influenzerà la storia del mondo.

    Il luglio 1054 fu il mese dello scisma che divise i cristiani, quando il papa Leone IX scomunicò il patriarca di Costantinopoli Michele Cerulario. In quel tempo X si sarebbe trovato a circa 7° del segno Acquario, presso la stella Nashira (“la buona novella”), e opposto a Giove: opposizione che pare rappresentare efficacemente lo strappo avvenuto nel processo di “globalizzazione” religiosa. Tornando al 1492, all’epoca della scoperta del Continente Nuovo, il pianeta X sarebbe transitato in cuspide Bilancia in congiunzione col Nettuno natale di Cristoforo Colombo (nato nel 1451) e della sua generazione. Fu proprio quella generazione a riscoprire (dopo che alcuni astronomi greci avevano enunciato la sfericità della terra e valutato il suo raggio) l’ampiezza e la rotondità della Madre Terra (X) viaggiano per mare (Nettuno)!

    Nel 1900 (anno dell’uccisione del re Umberto I ad opera di Gaetano Bresci), X sarebbe stato a 6° - 7° Toro, all’altezza della stella Hamal, e quindi della Testa d’Ariete, chiaro simbolo di forza irruenta.

    Nel 1914, con l’inizio della grande guerra, X sarebbe stato a circa 14° Toro, diametralmente opposto alla stella Zuben Elgenubi, la Chela Meridionale dello Scorpione, che indica una forza tenace e combattiva.

    Dal 1936-’37 al ’45 circa, con l’Europa ed il mondo sconvolti dalla guerra, X sarebbe stato negli ultimi gradi del segno del Toro (segno associabile all’Europa), prima alla longitudine di Algol (il potere dell’eclissi) e poi delle Pleiadi (le Repubbliche Europee).

    Quando nel 1961 fu eretto il muro di Berlino, X sarebbe stato congiunto ad Aldebaran (alfa Tauri, situata a 9° del segno Gemelli), e quadrato a Plutone. Dalle mie ricerche, risulta una parentela simbolica tra Aldebaran, la stella più luminosa del Toro – Europa e Berlino, centro di riferimento europeo.

    Nel 1989, con la caduta del muro di Berlino e la rivoluzione nei paesi dell’Est, X sarebbe stato prossimo alle stesse delle Corna del Toro e alla Crab Nebula (circa 24° del segno Gemelli). L’associazione della Crab Nebula alla caduta del muro che divideva Est ed Ovest del tutto congruente. Infatti la Nebulosa del Granchio proviene dalla Supernova osservata in cielo da cinesi e giapponesi nel luglio 1054, mese del già menzionato scisma tra oriente ed occidente. Con quello scisma si originò una frontiera che ancora divide Est e Ovest, e in particolare il mondo ortodosso (greco, russo ecc) dal mondo cattolico e da quello riformato.

    Sempre secondo l’ipotesi svolta, il pianeta X toccherebbe l’Equatore celeste ad intervalli di circa 339 anni, orientativamente in queste date:

    814 d.C. , 1153, 1492, 1831, 2170, 2509

    Sarebbe interessante anche valutare, per l’ipotesi fatta o altre eventuali, le epoche in cui Plutone e X si sono trovati nello stesso segno. Questa dovrebbero essere epoche critiche nei processi di globalizzazione economica e culturale. Ad esempio: gli anni precedenti e successivi al 1054, epoca dello scisma; gli anni intorno al 1470, di pieno rinascimento precedente alla scoperta di nuovi mondi e alla nascita di nuovi pensieri (Copernico nasce nel 1473). Infine X e Plutone si sarebbero trovati insieme nel segno dei Pesci nei primi due decessi dell’Ottocento e oltre, in concomitanza con l’ascesa e la caduta di Napoleone, la diffusione delle idee della rivoluzione francese e la nascita di nuovi patriottismi, il Congresso di Vienna, l’esilio di Napoleone fino alla sua morte. Tra il 1819 e il ’20, la congiunzione Plutone – X sarebbe stata intercettata da Saturno. Napoleone morì nel 1821.

    Cieli natali di personaggi storici

    Quanto ai cieli natali di personaggi storici, una congiunzione Sole-Marte –X in Toro si troverebbe nel cielo natale di Evita Peron (nata il 7 maggio 1919), “grande madre” nella storia politica dell’Argentina. “Sono una di voi, so cos’è la fame” diceva alle folle di poveri “descamisados” che la osannavano. Di lei si ricorda anche l’estensione del voto politico alle donne nel 1947. Evita Peron morì nel 1952, a 33 anni, per un tumore all’utero: Marte congiunto a X, contestualmente ad altre configurazioni celesti, quali la congiunzione Luna – Saturno, avrebbe avuto il significato di “ferita alla zona generativa femminile”.

    Nel cielo di Adolf Hitler (nato il 20 aprile 1889), vi sarebbe una stretta congiunzione Sole-X nel primo grado del Toro (o X stava alla fine dell’Ariete con Mercurio). A modo suo questo personaggio, quasi spinto da un’atavica “fame”, intendeva “globalizzare” o conquistare il mondo, tanto che Charlie Chapli, nato a pochi giorni di distanza, lo raffigurò con il mappamondo in mano. E la storia dei “lager” sembra rievocare il mito di Minosse e del labirinto punitivo, dove giovani ateniesi venivano inviati al Minotauro per essere sacrificati. Forse non a caso Winston Churchill (nato il 30 novembre 1874), rivale del “Fuhrer”, avrebbe avuto Marte e Giove natali in opposizione a X in Ariete, e l’asse dell’opposizione coincidente con l’asse dei Nodi Lunari.

    Nel tema di Lenin (22 aprile 1870), la cui ideologia divenne protagonista nella competizione “globale”, si trova una congiunzione Marte-Nettuno-X in Ariete.

    Alla nascita di un genio “mondiale” come Michelangelo (nato il 6 marzo 1475) ci sarebbe stata la congiunzione Plutone – X in Vergine in opposizione a Luna-Sole-Marte.

    Oggi X si troverebbe a 3-4 gradi del segno Cancro, presso la stella Propus (Eta Geminorum)?

    Posizione di X in un cielo natale

    La posizione di X nel cielo natale di un soggetto indicherebbe in che modo eventualmente il soggetto potrebbe sentirsi parte del tutto o “cittadino del mondo”.

    Ad esempio, una persona con una congiunzione natale Venere – X in Toro avrebbe un talento artistico tale da poter essere speso in una scuola artistica importante nel dibattito “globale”. Inoltre l’amore e l’arte sarebbero per lui “tutto”, o modi per arrivare al tutto, o al mondo. Si potrebbe forse dire che questo soggetto ha fame d’amore e anche di arte.

    Naturalmente la posizione di X nel cielo natale darebbe indicazioni sul rapporto di un soggetto con la figura materna, con la stesa “madre terra”, e sui bisogni fondamentali e sugli appetiti che lo muovono, quasi a compensare qualcosa che non ha avuto e ha fortemente desiderato nei primi anni di vita. Inoltre X rappresenterebbe le ovaie e quindi, per una donna, la fecondità e gli attributi secondari della femminilità.



    Tratto dalla rivista "Linguaggio Astrale" Anno XX No.2 del 2008


    Edited by Lagertha• - 12/9/2018, 09:41
     
    Top
    .
  2. leAlidelDestino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non conoscevo questa simbologia che la MOrpurgo dava al pianeta x, e neanche le regole astromiche della distanza associate al numero 7...
    Penso che quindi potrebbe essere il pianeta femminile mancanta nello zodiaco. Visto che la LUna si oppone al Sole. Venere si oppone a Marte. Immagino che x dovrebbe essere l'opposto di Saturno? Anche se la Morpurgo aveva individuato Saturno come ex divinità femminile, in questo pianeta vedeva la dea Athena, quindi nei suoi studi x a cosa si contrapponeva?
    E se x in realtà fosse la nostra terra considerando lo zodiaco in un ottica eliocentrica?
    Sono domande le mie che forse fanno capire che sono piuttosto confusa :woot:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,903
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Sinceramente non so risponderti...la simbolia del numero 7 deriva dallo studio, molto interessante di Gambiassi che ha esposto in questo articolo piuttosto lungo. Sto aggiungendo le parti piani piano...quelle che mi sembrano più interessanti ed anche di facile lettura.

    Poi si passa ad Y... :)

    Di sicuro X simbolaggia la nostra Madre Terra e sì, Saturno lo colloca tra i pianeti feminili non maschili...

    Vedremo dove ci porta il nostro percorso di Astrologia Futura! L'importante è non fossilizzarsi sulle teorie, alcune delle quali appaiono ormai sicuramente superate!
     
    Top
    .
  4. †¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh io lo metterei in opposizione a Plutone... Non sapevo dell'associazione tra Saturno e Athena,che mi sembra piuttosto interessante,come l'articolo! Grazie per averlo postato! :)
    Ma,curiosità,come si calcola la posizione di X nel nostro tn? :unsure:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,903
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    QUOTE (†¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆ @ 31/1/2012, 15:26) 
    Beh io lo metterei in opposizione a Plutone... Non sapevo dell'associazione tra Saturno e Athena,che mi sembra piuttosto interessante,come l'articolo! Grazie per averlo postato! :)
    Ma,curiosità,come si calcola la posizione di X nel nostro tn? :unsure:

    Sembra che dal 1945 al 2001 abbia transitato in Gemelli ed ora si trovi sulla cuspide del Cancro...
     
    Top
    .
  6. †¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhm come sospettavo quindi si doveva trovare nei paraggi della mia Venere quando sono nata... Non so perché ma quando ho letto l'articolo sentivo X vicino alla mia Venere... :D Ogni tanto ho delle "strane sensazioni",ma a quanto pare il segno è quello... :D
     
    Top
    .
  7. Salome_06
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie!! :)
    Facendo dei calcoli, ho scoperto di avere il pianeta X in gemelli (segno doppio) e puta caso proprio in VII (numero 7 sdoppiato)!! Opposto a venere e nettuno in I in sagittario, ma trigono a plutone in XI in bilancia. Mercurio, il governatore dei Gemelli, naturalmente è in scorpione in XII... :lol:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Ma se si trovava in Gemelli dal 45 al 2001 di che corpo celeste stiamo parlando? Io pensavo che X fosse Eris....e Eris era ed è in Ariete per la nostra generazione...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,903
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    No, non credo sia Eris. E' un pianeta che non è stato ancora scoperto ma che la Morpurgo ha ipotizzato esista per i suoi calcoli, detto in una maniera semplice. Eris si conosce.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,903
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Anche questa discussione sul pianeta X è molto interessante e meriterebbe attenzione.

    Grazie :)
     
    Top
    .
9 replies since 16/1/2010, 14:00   864 views
  Share  
.