Aspetti Applicativi e Separativi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lagertha•
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Aspetti Applicativi e Separativi

    Quando due pianeti si muovono insieme per formare un aspetto esatto, si dice che sono applicativi.

    Quando si muovono in direzioni opposte, allontanandosi dall’aspetto esatto, si dice che sono separativi.

    Gli aspetti applicativi sono psicologicamente più forti di quelli separativi.

    Negli oroscopi per gli eventi e in quelli orari gli aspetti separativi si riferiscono agli eventi passati e quelli applicativi agli eventi futuri.

    Orbite

    Un’orbita è la distanza di deviazione consentita a un pianeta rispetto al suo aspetto esatto. La deviazione consentita arriva, di norma, fino a 8 gradi. Più l’aspetto è esatto e più forte sarà la sua influenza, più è inesatto e più debole sarà la sua influenza. Agli aspetti più potenti vengono consentite delle orbite più vaste.

    Abbondanza o scarsità di aspetti

    Se si hanno a disposizione aspetti maggiori sufficienti per elaborare un’interpretazione nel grado di dettaglio richiesto, allora non sarà necessario interpretare gli aspetti minori. Tuttavia, se si richiedono dettagli espliciti o se ci sono solo pochi aspetti maggiori, andrà prestata una maggiore attenzione agli aspetti minori.

    Pianeti privi di aspetti

    Il pianeta privo di aspetti può avere difficoltà ad esprimersi. Il principio che esso rappresenta potrebbe non integrarsi adeguatamente al resto della personalità e quindi essere trascurato dall’astrologo. Tuttavia, la mancanza di aspetti potrebbe anche significare che il pianeta non è limitato da altri pianeti e che, perciò, assume un’importanza esagerata.

    Sole privo di aspetti: queste persone possono avere uno scarso senso di identità e, tuttavia, possono sembrare molto egoiste.

    Luna priva di aspetti: queste persone possono sentirsi estraniate dalla loro casa, dalla loro famiglia, dalle proprie emozioni e dalle proprie radici, ma si sforzano strenuamente di superare il problema.

    Mercurio privo di aspetti: queste persone, generalmente riservate, possono avere difficoltà ad esprimere il proprio pensiero, ma lottano attivamente per sviluppare le proprie qualità intellettuali.

    Venere privo di aspetti: queste persone possono avere difficoltà ad allacciare relazioni di carattere intimo, ma possono fare grandi sforzi per diventare socievoli.

    Marte privo di aspetti: queste persone possono avere difficoltà nel trovasi delle motivazioni di fondo, ma possono anche possedere un’energia incontrollabile.

    Giove privo di aspetti: queste persone possono incontrare molte difficoltà nel crearsi delle opportunità, ma impegano molte energie nel ricercarle.

    Saturno privo di aspetti: queste persone possono avere dei problemi nel riconoscere le proprie limitazioni e nell’adattarsi alle difficoltà, ma possono anche sviluppare un forte senso si autodisciplina.

    Urano privo di aspetti: queste persone possono trovare difficoltà nel’esprimere la propria personalità, i n quanto tendono a sminuirla oppure ad esagerarla.

    Nettuno privo di aspetti: queste persone possono avere difficoltà ad esprimere la propria immaginazione e le proprie aspirazioni mistiche, ma possono anche consacrarsi ad un’attività artistica o religiosa.

    Plutone privo di aspetti: queste persone possono avere difficoltà a frenare la propria energia emotiva e possono ricercare l’impegno emotivo ed il confronto.

    Ricezione reciproca

    Quando due pianeti sono collocati ciascuno in un segno dominato dall’altro, si dice che essi sono in ricezione reciproca. Ad esempio, Venere nello Scorpione è in ricezione reciproca con Marte nella Bilancia, mentre Saturno nei Pesci è in ricezione reciproca con Giove nel Capricorno. L’effetto di ciò riunisce i pianeti come in una congiunzione.

    Esistono delle varianti di questa regola, applicabili ai pianeti in esaltazione reciproca. Per esempio, Giove nella Bilancia è in ricezione reciproca con Saturno nel Cancro. Si può applicare la ricezione reciproca anche quando siano coinvolte Dignità ed Esaltazione. Ad esempio, la Luna nei Pesci, segno di Esaltazione di Venere, può essere in ricezione reciproca con Venere nel Cancro, segno di Dignità della Luna.

    L’uso dell’Esaltazione in ricezione reciproca viene applicato solo nell’astrologia oraria, ma dovrebbe essere impiegato anche nell’astrologia natale se ponesse l’astrologo in condizione di effettuare un esame più accurato di una particolare configurazione del tema.


    Tratto dal Manuale Pratico di Astrologia di N. Campion, Ed. Mursia (fuori stampa)

    Edited by Nausicaa* - 5/2/2017, 11:00
     
    Top
    .
19 replies since 9/1/2010, 17:35   2139 views
  Share  
.