il Punto Vertex

di Renzo Baldini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hekate
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho il Vertex in Pesci in 6.casa.

    Esso forma una quadratura con Nettuno in 3.casa, ed un trigono con Sole-Giove-Luna Nera in X casa e con la Parte di Fortuna sulla cuspide della 3.casa.

    Leggo sul forum del Vertex:

    SOTTO L'ORIZZONTE: ci si deve chiedere qual è il livello di accettazione dei compromessi. Quanto accettiamo i sotterfugi, quando rigidi o elastici siamo con noi stessi e con gli altri, quanto riusciamo a sopportare il peso della vita.
    NOTA: nel 70% dei temi natali di suicidi il vertex si trova sotto l’orizzonte.

    VERTEX IN VI CASA
    Questa può essere definita una posizione Karmica, quando ci si trova il Vertex bisogna imparare a essere sinceri con se stessi, perchè si raccoglie ciò che si ha seminato. Esiste talvolta un conflitto con l'autorità che se non risolto, può portare a diventare rigidi e oppressivi. L'impazienza, l'invidia possono essere fatali, mentre la generosità li aiuta a riconquistare il prossimo.
    Importante lavorare sul concetto di SINCERITA'.

    VERTEX/PESCI
    Chi nasce con questa posizione ha un notevole impulso creativo, entusiasmo, bisogno di erigersi a paladino degli oppressi, non rare espressioni di sacrificio o auto-sacrificio per amore, per fede o per dare un senso alla propria vita
    qui come nello Scorpione, si hanno due tipologie assai diverse, opposte:
    uno costruttivo, razionale, energico
    l'altro ambiguo irrazionale distruttivo
    difficile capire quale soggetto si ha di fronte solo dal segno; occorrendo l'esame di tutte le configurazioni astrali presenti nel tema
    I soggetti con Vertez in Pesci, solitamente faticano ad accettare il concetto di "perdita" e tentano di dominare gli altri
    Spesso vivono dei traumi che li aiutano ad immettersi in una strada più armonica favorendo la trasformazione interiore che li porterà ad essere più forti nell'affrontare le sfide della vita.

    Aspetti...

    SOLE/VERTEX
    Personalità positiva, creativa, nobile. Questo rapporto concorre a formare personalità con capacità sensitive orientate in direzione terapeutica. La dote "curativa" può anche indirizzarli verso attività legate alla medicina, alla salute, al benessere fisico e/o spirituale degli altri.
    Il problema che possono vivere i soggetti con questi aspetti, si lega ad uno stato di perenne paura, tensione, così come di difficoltà nei rapporti a due, siano essi coniugali che di affari; temono di perdere prestigio; non sopportano le critiche e sono convinti che quando passano loro gli altri devono scostarsi.
    Da un punto di vista psicopatologico gli scambi del Vertex con il Sole devono far pensare a problemi inerenti il rapporto con la figura paterna, eccessi di autostima, ipersensibilità alle critiche.

    GIOVE/VERTEX
    Personalità che sa di dover portare avanti un "programma di giustizia" quindi nemica giurata di qualsiasi vessazione, ingiustizia, angheria, prepotenza
    Onestà, disciplina, verità ed equità sono solo alcuni dei principi che qui si sente di dover far presente agli altiri.
    Il problema che possono vivere i soggetti così segnati riguara il corretto uso del potere che alti hanno loro dato, ma anche riguarda la capacità di saprsi fermare quando è l'ora di farlo, o imparare a gestire la propria teneza all'esagerazone o alla dispersione.
    Inoltre esiste in questi soggetti il problema della solitudine, troviamo colui che non può stare solo perchè si sente vivo o realizzato solo se ha una persona accanto, oppure un gruppo, ma c'è anche colui che si allontana più o meno totalmente dagli altri ricercando solo quei rapporti che passano attraverso il filtro delle proprie esigenze o paure.

    NETTUNO/VERTEX
    Personalità assai forte che è spinta ad adempiere a compiti di "dissipazione delle tenebre" portando luce alla coscienza individuale e collettiva. Ha in sè la forza della sicurezza ma anche l'umiltà che accompagna la ricerca
    Intuiitva e medianica, forte e determinata, ha però il gravoso compito di saper dosare certe sue energie, di dare una base al suo credo, che sennò una vita senza fondamenta cadrebbe al primo colpo di vento
    Chi nasce con questa configurazione di solito avverte la necessità di trovare, di dare una direzione alla propria vita
    Sarebbe opportuno che non si aspettasse sempre qualcosa dagli altri, ma immettesse il suo calore umano sulla strada dell'aiuto disinteressato al prossimo
    Si può dire che questa configurazione marca soggetti alquanto spirituali, seppur in continua tensione con la parte materiale della loro vita.
    Potrebbero non capire che eventuali sofferenze vissute in ambito relazionale, affettivo, scolare, professionale, dovranno diventare motivo di esperienza per capire e risolvere le stesse sofferenze negli altri.

    Interessante...mi vedo un po' in tutto quanto scritto! :)
     
    Top
    .
67 replies since 31/12/2009, 02:12   47215 views
  Share  
.